• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Probabilmente imho sarà un problema di decoder perchè con il myskyhd (pace tds865) si vede senza squadrettamenti, microblocchi, ecc.
 
giuseppemic ha scritto:
Probabilmente imho sarà un problema di decoder perchè con il myskyhd (pace tds865) si vede senza squadrettamenti, microblocchi, ecc.
Potrebbe, ma non necessariamente... se trasmettono con "errori" nel flusso dvb alcuni ricevitori possono non risentirne altri sì e ingorarli, ma in ogni caso sarebbe un problema in trasmissione, non dei ricevitori... dopotutto se si chiama ancora "test" forse c'è un motivo :D ;)
 
S7efano ha scritto:
Potrebbe, ma non necessariamente... se trasmettono con "errori" nel flusso dvb alcuni ricevitori possono non risentirne altri sì e ingorarli, dopotutto se si chiama ancora "test" forse c'è un motivo....

Presumo che sia come dici tu.....pero' a giorni dalla partenza dell'evento,ancora non hanno capito come risolvere?
Per poi risolvere cosa,un ridicolo flusso qpsk a 6 mega incompatibile con i chipset che vanno per la maggiore da anni?
Mai visto niente di simile........
 
Novram ha scritto:
Mai visto niente di simile........
Beh non proprio... :D Anche alla partenza di Sky nel 2003.. per un anno e forse piu' su diversi canali a seconda dei modelli di ricevitori (alcuni goldbox o ricevitori CI + seca) si avevano problemi simili ;)
 
OT: Sky se, e sottolineo se, ha avuto problemi li ha avuti per meno di un anno perché nel 2004 prima ancora di compiere un anno iniziò a sostituire gratuitamente i decoder ai clienti che non lo avevano ricevuto in comodato quando passò dal seca all'nds ;)

La Rai inoltre ha una esperienza più lunga di quelli di Sky quindi non ci sono scuse per questi tempi così prolungati per risolvere questi difetti di trasmissione.
 
A casa di un amico, che a differenza mia ha un impianto sat decente e un ricevitore sky HD pace funzionante:eusa_wall: :eusa_wall: , ho guardato per una ventina di minuti test rai HD.
Ho notato anche io questi microblocchi e qualche squadrettamento nella parte bassa dello schermo.
Ovviamente non è piacevole e mi auguro risolvano entro i mondiali....in ogni caso pensavo fosse un problema ben peggiore e più fastidioso.

Per quanto riguarda il bitrate, che è a 7 mb ma entro i mondiali dovrebbe passare a 10 mb....dove dovrebbero pescarli questi mb in più? Ridurranno il bitrate agli altri canali oppure è previsto che se ne vada qualche canale a giorni?
 
Flask ha scritto:
OT: Sky se, e sottolineo se, ha avuto problemi li ha avuti per meno di un anno perché nel 2004 prima ancora di compiere un anno iniziò a sostituire gratuitamente i decoder ai clienti che non lo avevano ricevuto in comodato quando passò dal seca all'nds ;)
Io parlavo di quando ancora era possibile abbonarsi in seca a Sky e c'era ancora l'Irdeto ereditato da Stream, quindi magari hai ragione, non un anno ma sei mesi sicuro ;)

Il "SE" però no dai :D... c'erano decine di topic in merito... e centinaia di pagine... di gente (tra cui io ) arcistufa di pixellamenti vari.. non si possono dimenticare così. :( Mi spiace che il vecchio forum non c'è piu', se no sarebbe tutto ancor alì a testimoniare quanto dico (cmq molti utenti del forum lo ricorderanno).
 
S7efano ha scritto:
Beh non proprio... :D Anche alla partenza di Sky nel 2003.. per un anno e forse piu' su diversi canali a seconda dei modelli di ricevitori (alcuni goldbox o ricevitori CI + seca) si avevano problemi simili ;)

Beh....si qualcosa ricordo.
+ che altro i prob erano relativi alla trasformazione dei goldbox seca in nds (vedi Philips).
Problemi che comunque vi erano per una situazione multicodifica......ma nulla di particolarmente significativo.....se ben ricordo.....
I 6-7 mesi di visione pseudo gratuita di visione a sbafo in seca seconda generazione,con i supporti di allora....era pienamente voluta.
Questo pero' e' OT....ergo chiudo...........:D
 
giuseppemic ha scritto:
Probabilmente imho sarà un problema di decoder perchè con il myskyhd (pace tds865) si vede senza squadrettamenti, microblocchi, ecc.

No.. ma spiegami come fai a vedere Rai HD con uno Skyfobox ... Guarda che lo vedrai con la digital Key non via sat ...

Per quanto riguarda i microblocchi direi che si tratta di un difetto di trasmissione che alcuni ricevitori soffrono + di altri, e no un problema di decodifica.

Ho notato tra l'altro che anche sul segnale terrestre si notano, molto più ramente, difetti similari.

Daltronde quest stanno usando un trasponder pieno zeppo .. e come fanno a starci decentemente ? Mah ..
 
Novram ha scritto:
Problemi che comunque vi erano per una situazione multicodifica......ma nulla di particolarmente significativo.....se ben ricordo.....
Non era un problema relativo alla multi-codifica (questa era spesso una scusante usata dai difensori della pay-tv:D)... tant'è vero che gli stessi artefatti si avevano anche sui canali in chiaro e anche fino a non molto tempo fa con Sky Inside (se non erro.. cmq con uno dei pochi visibili in chiaro.. "calcio info" puo darsi) ... ma un settaggio discutibile degli encoder Scopus che usano ( o che usavano)... problemi analoghi, non a caso, si hanno, tuttora, anche con altri canali che non c'entrano con sky ma che, guardacaso, usano gli stessi encoder..(se male impostati.... che siano modelli complessi da configurare? :D).

Non credo cmq che il problema di Rai HD sia dovuto alla stessa causa.. ma magari qualcosa di analogo...
 
Mi pare nessuno l'abbia fatto notare, ora il canale è a 9,8 Mbps.

@spinner
Quando il canale era in chiaro era possibile sintonizzarlo anche con gli Skybox HD.
 
S7efano ha scritto:
.. ma un settaggio discutibile degli encoder Scopus che usano ( o che usavano)... problemi analoghi, non a caso, si hanno, tuttora, anche con altri canali che non c'entrano con sky ma che, guardacaso, usano gli stessi encoder..(se male impostati.... che siano modelli complessi da configurare?...

Beh..ti ripeto ..non ricordo .......perdona.
Dico solo che se anche questo caso fosse un problema di encoding,la cosa potrebbe riguardare il classico caso della "coperta corta".
Probabilmente spegnendo qualche canale "stupidone" e configurando in modo appropriato (ripeto con 7 mega qpsk in dvbs dovrebbe essere a prova di stupido) la cosa si risolve.
Evidentemente anche Telespazio ha un trasponder da 31 mega che fa' acqua.
 
Boothby ha scritto:
Mi pare nessuno l'abbia fatto notare, ora il canale è a 9,8 Mbps.

@spinner
Quando il canale era in chiaro era possibile sintonizzarlo anche con gli Skybox HD.

Ahh.. non l'ho mai notata in chiaro... Non posso misurare il bit rate ma mi pare che ora si veda meglo e con meno blocchi.

Comunque ribadisco che non pare si tratti di un problema di decodifica.
 
spinner ha scritto:
Ahh.. non l'ho mai notata in chiaro... Non posso misurare il bit rate ma mi pare che ora si veda meglo e con meno blocchi.

Fatto le verifiche or ora.
Per me non e' cambiato niente.......:D
Posso sbagliare?

Ah...anche i pid video,audio e pcr son sempre gli stessi,nonostante avessi letto diversamente....
 
si..si..
quasi 10 mega..
anche se di tanto in tanto si vede qualche blocchetto..
 
Vero......riprovato adesso.
Quasi 10 megabit video+audio+altro.....
Microblocchi come al solito......
Quindi problema di encoding o no..???
 
Indietro
Alto Basso