• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Berseker ha scritto:
una cosa simile la mette anche mediaset sui suoi canali quando manda in onda qualcosa di criptato, esce una specie di spot pubblicitario per la piattaforma TivuSat (non solo un cartello, proprio una cosa animata come uno spot vero e proprio, anche in buona qualità se devo proprio dirlo).
Non mediaset in generale, lo fa solo canale 5. Sfruttano il canale free a 3mbps per farlo quindi è una qualità ottima per un cartello, penosa invece per un canale nazionale.
 
cavallone ha scritto:
Ma forse ti riferisci mica al programma "CANALE5" tutto (maiscolo)?
perché in quel caso accade proprio quallo che temevo io,
cioè che quando criptano allora tutti quanti indistintamente vedono unicamente e solamente quel tipo di avviso, e non c'è sotto la visione della normale programamzione, per nessuno...
In quel canale non esiste criptaggio. Esiste solo oscuramento dei programmi mediante cartello, e tutti quanti vedono quella roba se sintonizzati sul canale, compresi i possessori di card tivùsat. Questi ultimi però hanno la possibilità di posizionarsi su un altro Canale 5, costantemente criptato, con bitrate doppio rispetto a quello in chiaro, con tutta la programmazione senza cartelli.
 
L'uscita è digitale ed upscalata, e si vede meglio che passando via scart/rgb, di gran lunga meglio di scart/composito.
Se il TV ha un ingresso digitale e la trasmissione SD non è un aborto (non scrivo chi, ma sappiamo di cosa parlo) è mille volte meglio non convertire il segnale digitale in analogico.
La qualità degrada sempre passando dal digitale all'analogico, cioè l'uscita scart del decoder (decoder-scart) e di nuovo passando da analogico a digitale, cioè entrando via scart in un TV digitale (intendo un pannello LCD o Plasma dotato ingressi HDMI).
Dal punto di vista dell'immagine, via hdmi r sui segnali SD il 1100 sh tiene testa al Vantage 7100, e di decoders sat che reggano il confronto su questo aspetto, davvero in giro ce ne sono pochi.
:evil5:

lupin(R) ha scritto:
in quel particolare modello l'HDMI è fuorviante: non mi risulta che upscali l'uscita video a HD, come fanno p.e. alcuni lettori DVD o altri apparecchi dove quella presa è giustificata. Se il ricevitore è SD lasciate solo la scart, porca paletta! :icon_bounce:
 
STARDUST ha scritto:
L'avremo detto almeno 500mila volte ormai.
Unico dispositivo disponibile per rai hd: cam Tivùsat
La Samsung cam è una cam per soli canali sd.

Grazie Stardust... lo so che lo avete già detto, ma io sono entrato in questa discussione solo ora...
 
S7efano ha scritto:
Non era un problema relativo alla multi-codifica (questa era spesso una scusante usata dai difensori della pay-tv:D)... tant'è vero che gli stessi artefatti si avevano anche sui canali in chiaro e anche fino a non molto tempo fa con Sky Inside (se non erro.. cmq con uno dei pochi visibili in chiaro.. "calcio info" puo darsi) ... ma un settaggio discutibile degli encoder Scopus che usano ( o che usavano)... problemi analoghi, non a caso, si hanno, tuttora, anche con altri canali che non c'entrano con sky ma che, guardacaso, usano gli stessi encoder..(se male impostati.... che siano modelli complessi da configurare? :D).

Non credo cmq che il problema di Rai HD sia dovuto alla stessa causa.. ma magari qualcosa di analogo...
Grande S7efano...che memoria!! confermo in pieno l'allergia...e non l'aveva solo il nokia
 
Tuner ha scritto:
L'uscita è digitale ed upscalata
ma quindi esce a 720 o 1080i? Perché poi parli di segnali SD! Va da sé che la HDMI è "meglio" pure per la SD ma – secondo me – non ha molto senso costruire un decoder SD-only con quella presa e infatti in giro se ne vedono pochissimi: sono casi più unici che rari. Lo fai direttamente HD e non crei confusione.

I miei 2 cents.
 
BillyClay ha scritto:
Grande S7efano...che memoria!! confermo in pieno l'allergia...e non l'aveva solo il nokia
Ciao Billy, guarda propro ieri per caso ho avuto la conferma che il problema è tuttora vivo e vegeto su Nuvolari (che è in chiaro e sulla 11880V di Sky) http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=102763 ... a ulteriore conferma... (non ho controllato personalmente ancora.. ma penso sia lo stesso di allora)

Molti poi al tempo confondevano tale problema, con quello che si aveva gia dagli ultimi tempi di Primafila di Stream con i ricevitori irdeto e lì sì che c'entrava la codifica: Stream per contrastare la pirateria inviava un sacco di ECM ... che "intasavano" le cam "embedded" (Nokia 9500 e Italtel) e forse anche le CI, non ricordo... e sui canali ppv (e solo su questi, oggetto dei loro ecm) causava degli sqaudrettamenti anche per chi come me aveva il regolare abbonamento; ma per un occhio attento erano cmq artefatti diversi, piu "fugaci" (e senza anche scrosci dell'audio) da quelli che si ebbero poi su Sky, che appunto erano e sono anche sui canali in chiaro...
 
domanda?.....
ma uno che non ha una tv con sintonizzatore sat hd non puo vedere rai hd non ce un decoder?
 
renato1967 ha scritto:
domanda?.....
ma uno che non ha una tv con sintonizzatore sat hd non puo vedere rai hd non ce un decoder?
potrei rispondere con un altra domanda.. perchè non si fa lo sforzo di leggere qualche paginetta dei thread dove postiamo? è stato detto parecchie volte che

l'unico decoder HD in commercio ufficialmente certificato Tivusat è il TELE System TS 4500HD che a quanto pare però non è ancora in commercio negli store (lo sarà a breve). Poi tanti altri utenti hanno provato la smarcam tivusat ufficiale, con vari decoder non certificati, e ad alcuni funziona bene, ad altri funziona benino, ad altri non funziona. Basta che dai una lettura a questo thread e troverai vari modelli.
 
STARDUST ha scritto:
L'avremo detto almeno 500mila volte ormai.
Unico dispositivo disponibile per rai hd: cam Tivùsat
La Samsung cam è una cam per soli canali sd.
Premetto che possiedo 2 dec. hd clarke tech 5000s con 190p on board e il clarke tech 5000c+ con 220p montato, vedo rai hd con freeze continui, memore di premium hd ho messo la card tivusat nella samsungcam 2 et voilà visione perfetta senza + freeze , sarà un caso ?
by Pablosat 53E;) 24W
 
pablosat ha scritto:
Premetto che possiedo 2 dec. hd clarke tech 5000s con 190p on board e il clarke tech 5000c+ con 220p montato, vedo rai hd con freeze continui, memore di premium hd ho messo la card tivusat nella samsungcam 2 et voilà visione perfetta senza + freeze , sarà un caso ?
by Pablosat 53E;) 24W

Ieri sera ho fatto la stessa prova con clarke tech 5000 hd combo plus e samsungcam aggiornata all'ultimo firmware + card tivusat.... in 30 minuti circa nessun blocco.
Purtroppo non ho potuto provarla di più perchè dovevo uscire ma sembrava tutto ok.
Ciao
 
STARDUST ha scritto:
L'avremo detto almeno 500mila volte ormai.
Unico dispositivo disponibile per rai hd: cam Tivùsat
La Samsung cam è una cam per soli canali sd.

Sarà .. ma a me funziona benissimo sia per Mediaset che per RAI. MA confermo che l'emulatore non funziona, o meglio subiusce frequenti blocchi su entrambi. Aspetteremo la 230p ... sperem.
 
STARDUST ha scritto:
L'avremo detto almeno 500mila volte ormai.
Unico dispositivo disponibile per rai hd: cam Tivùsat
La Samsung cam è una cam per soli canali sd.

Veramente con la Samsung CAM e dentro la scheda TVsat vedo senza nessun problema Rai HD , la vedo anche con la scheda inserita nel lettore, quindi senza nessuna CAM. Aggiungo inoltre, che con Samsung CAM e dentro la scheda Mediaset vedo senza problemi Premium calcio HD. Il decoder è il CT 5000 HD Combo Plus con firmware 220p
 
fufibriciola ha scritto:
Veramente con la Samsung CAM e dentro la scheda TVsat vedo senza nessun problema Rai HD. Il decoder è il CT 5000 HD Combo Plus con firmware 220p

Proprio senza nessun problema? Nessuno nessuno? Ok! :icon_rolleyes:
 
fufibriciola ha scritto:
Veramente con la Samsung CAM e dentro la scheda TVsat vedo senza nessun problema Rai HD , la vedo anche con la scheda inserita nel lettore, quindi senza nessuna CAM. Aggiungo inoltre, che con Samsung CAM e dentro la scheda Mediaset vedo senza problemi Premium calcio HD. Il decoder è il CT 5000 HD Combo Plus con firmware 220p
La tua è una rara eccezione, proprio perchè il firmware del clarke tech è "particolare". Prova la cam su altri 10 common interface hd con firmware regolare e mi dici.
 
Come ha detto STARDUST l'unico dispositivo certificato per Rai HD è la Cam TivùSat;
Come hanno detto in altri post, le persone che vedono Rai HD con SamsungCam, ci riescono perché è il Firmware di certi Decoder "a dare una mano" a rimettere in chiaro il canale.
 
C'è chi ha anche problemi con la cam ufficiale tivusat... per cui cosa serve sta certificazione.. se poi pure il decoder dovrebbe essere certificato se no non c'è garanzia.... alla fine sono tutte "incerte" o tutte valide alals tessa stregua, finche non si prova..( pure i decoder Tivusat sono certtificati... eppure sono ciofeche)...

domanda, non c'è una documentazione ufficiale su ste cam? non dico di Tivusat.. ma proprio di chi le produce...

In altre parole ufficialmente dove c'è scritto che supporta solo la SD (a livello di ecm SD o HD non cambia nulla) ?

...come dicevo in un altro topic riguardo la samsung cam.. il manuale allegato seppur non è molto tecnico, fa intendere che è compatibile con segnali hd (DTT o SAT non cambia nulla per il modulo) e che se non si ha visione è dovuto alla tv (o estendendo.. al dispositivo ricevente) che non supporta l'HD.

Scusate lo sfogo , ma secondo me non c'è chiarezza a riguardo .. anche se si ripete che la samsungcam funge solo con SD, c'è anche chi con decoder e fw ufficiale (l' MVision, non ricordo il modello) decodifica tranquillamente i canali HD... Il fatto che non funziona su diversi decoder forse è un limite dei decoder stessi (alla stessa stregua di come molti decoder un problema con qualche cam ce l'hanno spesso, da sempre), non di eventuali "paletti" della Samsung cam, no?
 
TELEFAN ha scritto:
Proprio senza nessun problema? Nessuno nessuno? Ok! :icon_rolleyes:

Confermo nessun problema. Se durante tutta un' intera partita in una piccola parte dello schermo squadretta per circa 1 o 2 secondi, questo per me non è un problema. Ho visto qualche partite sui canali HD tedeschi di Astra e si comportano come Rai HD, rari e piccoli squadrettamenti.
 
STARDUST ha scritto:
La tua è una rara eccezione, proprio perchè il firmware del clarke tech è "particolare". Prova la cam su altri 10 common interface hd con firmware regolare e mi dici.
Infatti io sto descrivendo il funzionamento e la visione sul CT 5000 HD Combo Plus, aggiugno che anche con il firmware originale 220 scaricato dal sito ufficiale del produttore, si comporta allo stesso modo.
 
S7efano ha scritto:
Scusate lo sfogo , ma secondo me non c'è chiarezza a riguardo .. anche se si ripete che la samsungcam funge solo con SD, c'è anche chi con decoder e fw ufficiale (l' MVision, non ricordo il modello) decodifica tranquillamente i canali HD... Il fatto che non funziona su diversi decoder forse è un limite dei decoder stessi (alla stessa stregua di come molti decoder un problema con qualche cam ce l'hanno spesso, da sempre), non di eventuali "paletti" della Samsung cam, no?

Voglio aggiungere solo questo a riguardo della Samsung CAM :
Il mio televisore da 37" a Led di Samsung, ha il tuner del digitale terrestre HD, ha il modulo CI Plus eppure sintonizzo il canale Premium Calcio HD ma con la Samsung CAM non riesco a vederlo, schermo nero e neanche l' audio. Se inserisco la Samsung CAM nel modulo CI del decoder (CT 5000 HD Combo Plus) vedo il canale senza nessun problema. Come si spiega questo ?
 
Indietro
Alto Basso