• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

CLARK TECH 5100C HD E SMARCAM TIVUSAT:
Grande serata NESSUN BLOCCO O FREEZE .... e poi la FRANCIA ha perso!:hello2:
 
fufibriciola ha scritto:
Ci sono inoltre 2 slot CI dove si possono inserire le CAM, esempio samsung cam, tivusat cam e altre, chiaramente all' interno delle CAM vanno inserite le schede, esempio mediaset premium, tvsat ecc.

state dicendo la stessa cosa! ;) :D "S7efano" faceva solo notare che la fessura per la sola scheda NON si chiama "slot CI" come qualcuno aveva detto.
 
paoletto2009 ha scritto:
Il punto è che rimane una piccola banda nera nella parte bassa dello schermo....come se non fosse un perfetto 1920x1080....succede anche ad altri, oppure ho sbagliato qualche settaggio nel decoder? Grazie...

Sta tranquillo che è normale ;) Accade con diversi canali HD (spesso pure con Canale5 HD sul dtt).
 
king66 ha scritto:
Rai HD sulla piattaforma Tivùsat serve a rendere fruibile la trasmissione in alta definizione, disponibile sul digitale terrestre in poche zone dove è stato completato lo switch off, a tutti.
Sì, ma anche qui non facciamoci prendere in giro. :D TivùSat è il normalissimo e quindicennale digitale satellitare da sempre snobbato dalle nostre TV nazionali (lasciato preda delle PAY) e come per magia ri-scoperto e potenziato malamente e tardivamente (TivùSat) in occasione della conversione al digitale anche dei segnali terrestri. La scheda la dovevano fare almeno 10 anni fa, non che uno era costretto ad abbonarsi a Tele+/SKY per decriptare gli eventi oscurati della tv pubblica!

Tanto è vero che i transponder su HotBird sono tutti pieni e non avendo pianificato nulla bisogna andare a raccattare spicchi di banda presso altri operatori (telespazio, ungheresi).

Questa cosa per cui adesso i canali sat diventano per magia "il digitale terrestre via sat" è una barzelletta. All'estero ridono a crepapelle. :eusa_wall: :5eek:

Sembra quasi che facciano un favore ai sudditi mettendo i canali su sat, quando si sa da 20 anni (contando l'analogico satellitare) che hai una copertura immediata, spesso qualità migliore, più banda, i nuovi schemi di modulazione già consolidati (DVB-S2) ecc...

Per la cronaca, poi, in tante aree terrestri che hanno già spento l'analogico Rai-HD non si riceve (la mia p.e.).

Significa semplicemente avere una connessione digitale (la scart è analogica), quindi di migliore qualità, da interfacciare con i nuovi pannelli tv digitali (lcd o plasma che siano).
la differenza tra scart e HDMI 576p non è questo abisso! ;)

Occorre più conoscenza e informazione (e i forum servono "gratis" anche a questo, basta consultarli prima), in maniera essenziale (naturalmente :mad: ) da parte dei rivenditori o degli addetti alle vendite. ;)
se un "addetto alle vendite" arriva ad avere tutte queste conoscenze, non rimane a fare il commesso, ma cambia lavoro! :) Per gli acquirenti non tutti hanno un PC o Internet o l'amico skillato.
 
Ultima modifica:
Flask ha scritto:
Sta tranquillo che è normale ;) Accade con diversi canali HD (spesso pure con Canale5 HD sul dtt).

grazie per la precisazione! Almeno so di non aver sbagliato io qualche impostazione...
 
jeansmania ha scritto:
con lo stesso decoder la qualita dell'immagine è molto buona ma l'audio sembra quasi soffocato...
La qualità dell'audio degli Argus Mini mi sembra (a sensazione) che sia migliore con il firmware a base Amstar.
Ascolto quasi sempre con la cuffia tramite il vecchio impianto stereo di vent'annifa. Appena messo quel tipo di firmware ho detto Thò...
(magari è solo una sensazione non oggetiva)
[/OT]
 
lupin(R) ha scritto:
la differenza tra scart e HDMI 576p non è questo abisso!

Due conversioni (digitale-analogico e analogico-digitale) in meno, perché inutili, non sono un abisso, ma comunque è sempre meglio non averle.

lupin(R) ha scritto:
se un "addetto alle vendite" arriva ad avere tutte queste conoscenze, non rimane a fare il commesso, ma cambia lavoro! :) Per gli acquirenti non tutti hanno un PC o Internet o l'amico skillato.

Se sei un venditore serio (anche solo per avere un reparto specializzato in un normale ipermercato) "devi" preoccuparti della formazione dei tuoi addetti alle vendite.
In ogni caso se mi vendi un apparecchio "sbagliato", io pretendo che te lo ripigli ;)
 
non viene riconosciuto rai HD come canale in alta definizione.

Passando sui canali sky HD, appare il logo HD , mentre rai HD solo
1080i .... quindi pur essendo ottima la qualità non è hd nativo.

comunque grazie alla rai sono uscito dal criptaggio, essendo abbonato a sky

ovviamente non la scritta rai, ma sulla barra strumenti accanto al logo della codifica
appare il logo 1080i non il logo HD quindi non è alta definizione doc.
 
Ultima modifica:
mario72 ha scritto:
ma sulla barra strumenti accanto al logo della codifica
appare il logo 1080i non il logo HD quindi non è alta definizione doc.

ma che stai dicendo???? alta definizione DOC? e che è una mozzarella di bufala che ha la denominazione d'origine controllata??

guarda che SKY trasmette a 1080i esattamente come la RAI, tale e quale identica, quindi rai HD è un canale in alta definizione, stop :D
 
ovviamente non la scritta rai, ma sulla barra strumenti accanto al logo della codifica
appare il logo 1080i non il logo HD quindi non è alta definizione doc
Anch'io, ho lo stesso Decoder, ma non c'entra nulla se c'è o no il logo HD sulla barra d'informazione; Difatti basta che guardi Eurosport HD (neanche lì c'è il logo), però trasmette (non tutto) con qualità HD Native.

Ciao
 
mario mi ero ripromesso di non rispondere più ai tuoi post ma se dici certe cose impossibile resistere. L'Xdome non dice che il canale è HD solo se la risoluzione è nativa. Se fosse così la metà dei canali che si fregiano di quell'identificativo dovrebbero non averlo. Il decoder riconosce evidentemente qualche altro input dal canale e indica che è in HD ma di sicuro non è il fatto che la trasmissione sia nativa o meno. Quello che fa fede è il riquadro in basso che indica la risoluzione del canale (575i, 576p, 720p e 1080i). Il decoder non è in grado di sapere se siano risoluzioni native o meno.
 
S7efano ha scritto:
L' ADB I-CAN 1110 SH internamente non ha un sintonizzatore HD, per cui non riuscirai a vederlo Rai HD...

Il cavo HDMI è solo per avere un uscita upscalata in "HD" da mandare al tv..


L' ADB I-CAN 1110 SH è Sd ma sintonizzato su normale rai1, cavo hdmi, opzione 1080i, e collegato a tv 40 hd, per le partite del mondiale comunque immagini spettacolari, che poco o nulla hanno da invidiare alla hd, sensazionale per colori definizione e nitidezza perfetta.
 
Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Finalmente mi è arrivato il dream (grazie ancora per i consigli, Stardust).
Che dire....la qualità video è buona, anche se noto un immagine non proprio pulitissima.
Il bitrate è variabile, ma la media è sui 9,5 mb...

Edit: non ho avuto nessun problema di squadrettamenti durante la partita!

L'unica cosa è il formato video: la tv (sony) è impostata nella modalità pixel pieno (per mappare lo schermo 1:1, senza intervento dello scaler). Il punto è che rimane una piccola banda nera nella parte bassa dello schermo....come se non fosse un perfetto 1920x1080....succede anche ad altri, oppure ho sbagliato qualche settaggio nel decoder? Grazie...

spero nelle opzioni del deco avrai messo uscita l' uscita video a 1080
 
Ultima modifica:
cavallone ha scritto:
La qualità dell'audio degli Argus Mini mi sembra (a sensazione) che sia migliore con il firmware a base Amstar.
Ascolto quasi sempre con la cuffia tramite il vecchio impianto stereo di vent'annifa. Appena messo quel tipo di firmware ho detto Thò...
(magari è solo una sensazione non oggetiva)
[/OT]

col fw amstar sul mini hai la qualità audio che è sorprendente, sembra di aver cambiato ( molto in meglio ) televisore, stereo sbalorditivo.
 
Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Finalmente mi è arrivato il dream (grazie ancora per i consigli, Stardust).
Che dire....la qualità video è buona, anche se noto un immagine non proprio pulitissima.
Il bitrate è variabile, ma la media è sui 9,5 mb...

Edit: non ho avuto nessun problema di squadrettamenti durante la partita!

L'unica cosa è il formato video: la tv (sony) è impostata nella modalità pixel pieno (per mappare lo schermo 1:1, senza intervento dello scaler). Il punto è che rimane una piccola banda nera nella parte bassa dello schermo....come se non fosse un perfetto 1920x1080....succede anche ad altri, oppure ho sbagliato qualche settaggio nel decoder? Grazie...

Scusate, ma come fate a valutare i bitrate?? Dove è scritto??
Grazie;)
 
Si si, il dream é impostato a 1080. Su alcuni canali però, a seconda della trasmissione, c'è questa piccola banda nera. Comunque mi hanno detto che é normale....quindi ok!

Per quanto riguarda il bitrate ho scaricato un programmino direttamente dal decoder (scusate il linguaggio poco tecnico, ma ho il dreambox decoder da ieri e sto imparando....)
una volta installato premendo a lungo il tasto blu posso attivare il programma e vedere il bitrate.
 
Ciao a tutti, volevo segnalare che stasera, durante la partita, per un quarto d'ora buono il logo Rai1hd è stato sostituito dal logo Rai HD. La cosa è durata per metà primo tempo poi è tornato il solito logo. Magari è già successo altre volte ma, per quanto mi riguarda, è la prima volta che lo vedo.

Un saluto.
 
flaps70 ha scritto:
il logo Rai1hd è stato sostituito dal logo Rai HD
Qualche giorno fa lo avevo esaminato con lo zoom, e si vedeva che RAI 1 HD non era un logo unico, ma era il classico "RAI 1" a cui avevano affiancato sulla destra un altro separato più piccolo e basso rettangolino con le due lettere "HD"

Questo che dici nuovo "RAIHD" ancora non lo ho visto o ricordo.
Era un unico rettangolo di 4 lati, come tutti gli altri loghi?
 
C'è il classico quadrato con la scritta rai che si alterna alla farfalla e poi la scritta HD che non é circondata da nessuna linea. Nel 3d del DTT dedicato a rai HD dovrebbe esserci una foto.
 
Flask ha scritto:
mario mi ero ripromesso di non rispondere più ai tuoi post ma se dici certe cose impossibile resistere. L'Xdome non dice che il canale è HD solo se la risoluzione è nativa. Se fosse così la metà dei canali che si fregiano di quell'identificativo dovrebbero non averlo. Il decoder riconosce evidentemente qualche altro input dal canale e indica che è in HD ma di sicuro non è il fatto che la trasmissione sia nativa o meno. Quello che fa fede è il riquadro in basso che indica la risoluzione del canale (575i, 576p, 720p e 1080i). Il decoder non è in grado di sapere se siano risoluzioni native o meno.

adesso il logo HD è apparso, ho parlato di alta definizione inteso come trasmissione
certificata doc.
Scusa ma hai letto male,

Comunque ieri sera notevole la qualità.
Forse la tua reazione si riferisce al fatto che sky
ha ciulato tivù sat, xdome può essere replicato
in altri decoder quindi sky è entrata in tivù sat a costo zero.

Ormai sky non si può fermare, tieni presente che tivù sat
verrà ricevuta in buona parte tramite digitale terrestre
quindi xdome replicabile su buona parte dei ricevitori dvb t e satellitare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso