• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

aristocle ha scritto:
Sì ma la sostanza non cambia: i canali tradizionali non erano disponibili, IN VIA UFFICIALE, quando criptati.
io ti ho citato gli altri presenti da anni e anni su sat ufficialmente e in chiaro: la sostanza cambia eccome. Per i "tradizionali" ho già detto che dovevano renderli accessibili completamente tramite tessera ufficiale già anni fa.

Quindi la regolarizzazione via SAT, ovvero, quello che tu (e non so chi altro, visto che ufficialmente non viene usata questa dizione) ami chiamare il "digitale terrestre via satellite"
questa sezione del forum ha come sottotitolo «Qui discussioni su TivùSat ,il Digitale Terrestre sul Satellite»: dici che ho le traveggole oppure hanno fatto un martellamento pubblicitario notevole?

non è altro che la traduzione spicciola di "vedere integralmente su satellite la programmazione terrestre".
il punto è proprio questo: "terrestre" è pleonastico (superfluo). Se 8 canali su 15 della RAI erano già presenti da anni sul satellite, tali e quali dove si trovano adesso ribattezzati "TivùSat" (11 se contiamo anche il trittico Rai 1 2 3), per quale insano motivo si deve continuare a parlare di "programmazione terrestre"? Se ti riferisci ai soli Rai1-2-3, una volta che decripti il segnale, la programmazione è quella del canale e basta; non è che siccome sono di origine "terrestre" allora la programmazione su satellite è quella "terrestre"! Ma che contorcimenti mentali sono! :D Secondo questa logica allora bisognerebbe chiamare chessò RaiNews via terrestre "la programmazione del digitale satellitare – visto che proviene da lì – via terrestre"! La fruizione del canale sarà quella, indipendentemente dal mezzo trasmissivo con cui arriva (DVB-S, T, C, IP, Web, streaming...).

Inoltre dire che TivùSat "replica" è una dizione basata sul fatto che il SAT in Italia è la piattaforma secondaria, e mediante TivùSat, è pensata per chi non riceve da DTT.
peccato che la piattaforma primaria finché era solo analogica trasmettesse 3 canali 3 (della RAI): tutti gli altri aggiuntivi erano su sat, 4 perfettamente FTA e ricevibili – anche oggi – da qualunque padella (Storia, Scuola, Sport+, News) e 4 criptati dentro SKY (Extra, Premium, Movie, Yoyo). Ripeto: perché questi 8 canali che solo dopo sono potuti passare anche sul DT, adesso uno li dovrebbe chiamare "il DT via SAT"? Non è questione di lana caprina, è questione di chiamare le cose col loro nome.

Basta dire che i canali nazionali gratuiti sono disponibili sia via terrestre che via satellite (integralmente tramite scheda TivùSat), che via web ecc... In buona sostanza mettere l'etichetta "terrestre" sopra ai quindicennali segnali DVB satellitari è ridicolo, antistorico e tecnicamente sbagliato; e ho già spiegato perché secondo me usano strumentalmente questa enfasi. Non ci vuole uno scienziato per arrivarci. Stanno abusando perfino della sola parola "digitale" («è arrivato il digitale!» recitano gli spot) come se il satellite fosse ancora analogico!

L'ultima sentenza della corte suprema UE – tra l'altro – ci ricorda proprio della "neutralità tecnologica" che evidentemente ignoriamo. Gli incentivi milionari dati a senso unico ad un solo mezzo trasmissivo (il DT) andranno restituiti. Bisognava obbligare SKY a non fare il box blindato, alla CAM NDS e sviluppare il satellite digitale come si è sviluppato nei paesi seri (Francia, Germania). Invece ce ne ricordiamo solo adesso e lo chiamiamo "ruota di scorta del DT" capziosamente. :icon_rolleyes: Sarebbe un discorso lungo, ma mi fermo qui.

Sportitalia, Iris, Rai4 e tanti altri erano canali inizialmente nati per il digitale terrestre e codificati 24h al giorno. Che fossero su satellite era solo a scopo di servizio.
Sportitalia è nata su sat anni fa e si è affiliata quasi subito a SKY. Iris, Boing, Rai4, Rai-HD si sono aggiunte sulla spinta del DT. Tutte le altre erano già su sat e non a scopo di servizio (qualunque cosa voglia dire), come ho spiegato prima.

Più di qualcuno del forum ricordava che non era proprio "ufficiale"...
non era ufficiale il decoder DISCRET?! :eusa_whistle: Mi sa che parli per sentito dire e non per esperienza diretta.

Mediaset criptata è stata visibile per pochissimo tempo mediante D+/SKY.
appunto, quale parte di «...il sistema di gestione card e costi associati, lasciandolo alla pay-tv di turno con cui facevano accordi»: non era chiara? E poi in quel periodo – come per magia – non erano più "emissioni di servizio" per gli abbonati D+/SKY? Per cortesia...

Questo è più che altro il solito problema della scelta della codifica, su cui non voglio prendere parte altrimenti i moderatori mi linciano :D
A parte la codifica (alla fine hanno scelto la stessa di Mediaset Premium, guarda caso), non ci voleva un genio della tecnologia satellitare per prevedere dei decoder "TivùSat" un minimo al passo coi tempi, almeno DVB-S2 e mpeg4!
 
Ultima modifica:
Mi sbaglio o qui si dovrebbe parlare di Rai HD su TivùSat?
 
No, per adesso durante gli altri orari trasmette Rai1 upscalata (in formato 4:3).
 
Biscuo ha scritto:
No, per adesso durante gli altri orari trasmette Rai1 upscalata (in formato 4:3).
Non è vero che è in 4:3... un canale HD non puo trasmettere in 4:3... se no mai trasmette in 16:9 pillarbox... cioè con 2 bande nere laterali ;)
 
Grazie Ragazzi...allora il mio dream 800 mi fa vedere in canale sbagliato.. non si chiama piu Rai test HD?
 
No il canale rai test hd è quello che è sulla frequenza rai.... ma è un canale che non trasmette niente... è un canale test ;)

Il canale si chiama Rai HD e si trova sulla frequenza 11179 ;)
 
rai hd

c'è un ricevitore " ufficiale " TVsat che riceve in HD,
perchè in commercio esistono solo dei Decoder
C.I. hai va inserita la cam ufficiale con eventuali problemi di compatibilità
 
robetto52 ha scritto:
c'è un ricevitore " ufficiale " TVsat che riceve in HD,
ciao, è una domanda? Come già detto in questi lidi loro hanno testato la famigerata SmarCAM-Sat sui modelli che riportano sul sito:
  • il TeleSystem TS 4500HD
  • il FUBA ODE820
che non sono propriamente degli apparecchi "top". Come avrai letto altri modelli in commercio supportano la tivù-sat-CAM o addirittura leggono direttamente la scheda senza bisogno della CAM.

Tra l'altro l'ultima news recita:

sito tivù-sat ha scritto:
Mondiali: la magia in HD continua

Persa l'Italia addirittura al primo turno, lo spettacolo va avanti e in Sudafrica la manifestazione entra nel vivo: dagli ottavi di finale in poi le partite garantiscono spettacolo ed emozioni e gli incontri trasmessi da Rai 1 sono tutti da vivere in alta definizione sul canale 101 di TivùSat, la piattaforma satellitare gratuita.

Accedere a TivùSat è semplice e non richiede alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti un decoder, una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est ed una smart card acquistabile insieme al decoder.

Certo... accedere è semplice. Con i decoder ufficiali — gli unici a memorizzare Rai-HD sul fantomatico 101 ma rigorosamente SD! — basta andare su quel canale che esplode tutto! :D :eusa_wall:

Spiegare un po' meglio, no eh?
 
vabbè dai durante il giorno anche se squadretta rai1 upscalato, sinceramente, chissene..

lasciamogli fare tutti sti test sperando che a settembre facciano qualcosa di interessante
 
olanda brasile

Ciao a tutti volevo sapere se sono l'unico che si è sorbito il primo tempo di Olanda Brasile con blocchi , squadrettamenti e mille altre nefandezze praticamente senza soluzione di continuità. Praticamente inguardabile . Ho un Argus Mini ip .
 
mikkosat ha scritto:
Ciao a tutti volevo sapere se sono l'unico che si è sorbito il primo tempo di Olanda Brasile con blocchi , squadrettamenti e mille altre nefandezze praticamente senza soluzione di continuità. Praticamente inguardabile . Ho un Argus Mini ip .
Mi autoquoto per completare il post di prima . Il secondo tempo è stato quasi perfetto tranne due piccolissini squadrettamenti.
 
mikkosat ha scritto:
Ciao a tutti volevo sapere se sono l'unico che si è sorbito il primo tempo di Olanda Brasile con blocchi , squadrettamenti e mille altre nefandezze praticamente senza soluzione di continuità. Praticamente inguardabile . Ho un Argus Mini ip .
Anch'io ho un'argus mini ip e come te l'ho vista con molti blocchi (o freeze, come si chiamano) squadrettamenti non ne ho notati moltissimi.
Seccato da questo problema, ho provato a sintonizzarmi su ZDF HD e non ho avuto il minimo problema di visione, nessun blocco o squadrettamento!

Ma questo problema di raihd dipende proprio dalla rai o da magari dei parametri che alcuni decoder non riescono a "decodificare" nel modo corretto?

Uèh, non me ne intendo molto di questo cose, per cui quello che ho detto o dirò prendetelo con beneficio d'inventario! :D :D :D
 
TELEFAN ha scritto:
che decoder hai?

Edision Argus Mini Ip , ma tranne il primo tempo di ieri , tutte le altre partite su Rai Hd le ho sempre viste perfettamente.
 
Mi è venuto un dubbio prima.. Rai HD su TivuSat per i Mondiali è stata possibile grazie ad un accordo con Telespazio che ha concesso un po' di banda sul suo transponder, il quale tra l'altro era realizzato su DVB-S (il che a quanto leggo in giro, può un po' essere la causa dei vari squadrettamenti e problemini che si sono avuti in questo mese di mondiale).

Ma dopo i mondiali ci dobbiamo aspettare cosa?
- La Rai manterrà il canale su quel transponder
- La Rai interromperà il contratto con Telespazio e si adopererà per avere dello spazio da qualche altra parte, magari su un transponder DVB-S2
- La Rai toglierà il canale da TivuSat e non lo rimetterà fino agli Europei 2012 (e qui mi immagino la sommossa.. :D )

Inoltre, ancora nessuna notizia sulla programmazione prevista per questo Rai HD (che a differenza di quanto dovrebbe essere visto il nome, per ora sembra più un Rai1 UpscalatoHD tranne nei momenti dove c'è una partita)?

Visto il nome (appunto, Rai HD e non Rai1 HD) mi sarei aspettato programmi anche dalle altre reti appunto in Alta Definizione quando possibile (vedi Lost ieri sera, oppure il Tour ad esempio..)
 
Indietro
Alto Basso