PDA

Visualizza Versione Completa : Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

STARDUST
22-05-10, 16:27
Chiedo scusa a chi era intervenuto sul thread precedente, che a causa di un errore é andato perduto, l'ho cancellato erroneamente.

Da 21 Maggio Rai HD é presente su tivùsat con identificativo "test Rai HD".

Questi i parametri per poterlo sintonizzare:

11179H
27500 3/4

Canale codificato in Nagra, quindi per poterlo vedere occorre naturalmente la card tivùsat.

Update del 24/10/13 By Ercolino

Novità digitali SAT | Arrivano su Tivùsat i tre canali RAI HD e in chiaro Arturo (http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=35098)

CostaSat
22-05-10, 16:41
Con CAM Samsung2 e card Tivù sat su decoder Telesystem HD 4500 che mi apre tranquillamente tutti i canali tivùsat (e con relativa carta anche HD Suisse), non si vede!!!
Ho solo l'audio!!!
So che il dec non è marcato Tivùsat (però per me è l'unico installabile hd che supporta l'SRC di Sky), ma è normale?
Costa ciao

STARDUST
22-05-10, 16:46
La samsung cam non va bene per Rai HD essendo in grado di decodificare solo segnali SD.
L'unico supporto ufficiale disponibile é la cam Tivùsat.

CostaSat
22-05-10, 16:48
La samsung cam non va bene per Rai HD essendo in grado di decodificare solo segnali SD.
L'unico supporto ufficiale disponibile é la cam Tivùsat.
Lo supponevo. Grazie per la conferma.
Ad ogni modo rimane la buona notizia Rai.. :)
Costa

mappone
22-05-10, 17:09
Confermo che con mvision hd200 con firmware 4.1 speedy si vede :D:D:D senza bisogno di cam

STARDUST
22-05-10, 17:11
Sono molti i supporti unofficial su cui la card va lo stesso ;) ma é bene ricordare che l'unico dispositivo certificato che sicuramente non darà problemi su nessun decoder e con nessun canale é la cam.

Su molti decoder unofficial spesso funziona, ma non si attiva o aggiorna.

apollo
22-05-10, 17:48
Con il Clarke Teach 5000C firmware 190P risultano microinterruzioni video,mentre l'audio funziona regolarmente.

enzo44
22-05-10, 17:54
Ciao ragazzi,

scusatemi io vorrei chiedere a chi ne sa più di me!!!!

Io ho un DreamBox 8000
Gemini 4.70 Oscam cam

Regolare Abbonamento di Sky
Televisore:Sony Bravia HD-Ready

e vorrei vedere i canali della Piattaforma della Rai+Mediaset!!!

Quale cam e Smart Card devo comprare?

Il mio televisore ha un accesso per una cam,quindi potrei anche inserire una cam con la smart card nel televisore?

Ciao enzo grazie per le eventuali delucidazioni!!!
con

giodato
22-05-10, 18:00
Sul mio decoder Arion AF8000HDCI, mi dà come flusso dati MPEG4, nessuna immagine a schermo si sente solo l'audio. Il tutto con SamsungCam 2 + card Tivùsat.

ERCOLINO
22-05-10, 18:16
Come ho già detto ,con la Samsung Cam non si vede Rai HD

spiro
22-05-10, 18:24
io non lo vedo ed ho un i can 1110 sh....schermo nero...:mad: sento solo l'audio, come mai ??

clarkent73
22-05-10, 18:25
Anche io con Clarke Tech 5000 c+ e firm. 220p ho delle micro interruzioni, e a volte mi dà anche canale codificato per una 30a di secondi, poi riparte.
Secondo voi con un nuovo firm. risolveranno il problema, oppure ci vorrà per forza la cam tvsat per visionare correttamente il canale?:eusa_think:

ERCOLINO
22-05-10, 18:27
io non lo vedo ed ho un i can 1110 sh....schermo nero...:mad: sento solo l'audio, come mai ??

Perchè il decoder non è un decoder HD

mario72
22-05-10, 18:47
è un canale 24 ore su 24 oppure serve solo per i mondiali.
esiste da qualche parte il palinsesto.

STARDUST
22-05-10, 18:49
Anche io con Clarke Tech 5000 c+ e firm. 220p ho delle micro interruzioni, e a volte mi dà anche canale codificato per una 30a di secondi, poi riparte.
Secondo voi con un nuovo firm. risolveranno il problema, oppure ci vorrà per forza la cam tvsat per visionare correttamente il canale?:eusa_think:
E' il vostro supporto unofficial a non funzionare correttamente.
Con dreambox 8000 va come un treno.

Morpheus1969
22-05-10, 18:51
E' il vostro supporto unofficial a non funzionare correttamente.
Con dreambox 8000 va come un treno.

eggia' amico stardust
dreambox e' dreambox...

ciao

flavio1
22-05-10, 18:58
Con il mio Edision Argus mini HD visione perfetta... :D

happymouse
22-05-10, 18:59
va come un treno anche Azbox Premium HD+
nessun freeze..nessun squadrettamento

SATRED
22-05-10, 19:11
è un canale 24 ore su 24 oppure serve solo per i mondiali.
esiste da qualche parte il palinsesto.
Solitamente è un canale che trasmette in versione upscalata l'intera programmazione di Raiuno. ;)

STARDUST
22-05-10, 19:13
Non vedo l'ora che arrivi domenica prossima per il gp di formula 1 :D

So bene che non é in hd native, ma già dai tempi di sky sport hd ho avuto modo di notare che in versione upscalata guadagna parecchio.

SATRED
22-05-10, 19:14
Se qualcuno durante la partita avesse voglia di fare screenshots oppure video dal canale è ben gradito in modo che tutti insieme ne possiamo vedere la qualità :)

sammy2009
22-05-10, 20:02
Si era parlato che sarebbero state trasmesse solo le partite; confermate che, come su rai test hd sul DTT, si vedono anche altre trasmissioni upscalate?
Thanx

ERCOLINO
22-05-10, 20:04
Rai HD sul Sat trasmette le stesse identiche cose di quello DTT.

Non si chiama più Rai Test HD ,ma Rai HD

king66
22-05-10, 20:05
Sì. Trasmettono upscalata la programmazione di rai1.
Ma non su Rai Test HD, ma su Test RaiHD. E' una frequenza diversa.

happymouse
22-05-10, 20:11
per un attimo c'è stato lo switch sulla diretta della partita
nn so se avete notato..
la qualita video mi è parsa veramente buona..

bosstury
22-05-10, 20:13
si prende con parabola puntata a 13 ° ?

Telefan
22-05-10, 20:40
Frizza da morire, a volte si blocca e risulta codificato. Cmq le immagini della partita hanno una buona qualità.
Passo su Sky Sport 1 e chi si è visto si è visto!

Buona partita a tutti.;)

mario72
22-05-10, 20:42
la finale è in hd vero oppure è upscalato?
comunque fa in tempo a crescere,

happymouse
22-05-10, 20:50
qualita buona..nn eccelsa..forse dovuta al basso bitrate..

bosstury
22-05-10, 20:50
ho fatto la ricerca con il mio qboxhd, ma non lo prende :crybaby2:

Novram
22-05-10, 20:54
Buoni i dettagli sulle riprese statiche o quasi,evidenti squadrettature nelle scene
dinamiche,in generale abbastanza "rumoroso" ma,e' la prima volta per me,quindi sono soddisfatto.:D

Del resto con un bit overall di 7,2 mega............

bosstury
22-05-10, 20:59
ho fatto la ricerca con il mio qboxhd, ma non lo prende :crybaby2:

allora di essere lo preso ma si chiama test raihd e non si vede niente percheeeee:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

peppechennedy
22-05-10, 21:06
Ripeto quello che ho detto nel primo 3d:quando tentate di sintonizzare il canale e non vedete traccie sulla tv controllate nella lista radio perchè (forse) alcuni decoder come il mio fanno confusione (non so perchè) ;)

bosstury
22-05-10, 21:11
Ripeto quello che ho detto nel primo 3d:quando tentate di sintonizzare il canale e non vedete traccie sulla tv controllate nella lista radio perchè (forse) alcuni decoder come il mio fanno confusione (non so perchè) ;)

si ho visto, non ce neanche la.....cancello tutto e riprovo??

ps. ma ci vuole la carta tvsat, non e libero?? perche di essere lo prendo TEST RAI HD

peppechennedy
22-05-10, 21:25
si ho visto, non ce neanche la.....cancello tutto e riprovo??

ps. ma ci vuole la carta tvsat, non e libero?? perche di essere lo prendo TEST RAI HD

certo il canale non lo vedi perchè è criptato ;)

happymouse
22-05-10, 21:26
e mentre l'inter sta vincendo..
cattura ,presa al volo..compressa in jpg
http://img31.imagevenue.com/loc440/th_56308_cap_ch1302_20100522_212313_122_440lo.jpg (http://img31.imagevenue.com/img.php?image=56308_cap_ch1302_20100522_212313_122 _440lo.jpg)

bosstury
22-05-10, 21:42
certo il canale non lo vedi perchè è criptato ;)

ecco perche....si chiama proprio TEST RAI HD ?

peppechennedy
22-05-10, 22:02
ecco perche....si chiama proprio TEST RAI HD ?

si eccolo tratto da king of sat:

http://i48.tinypic.com/ilda9i.jpg

e poi anche da me è con questo identificativo ;)

babene
22-05-10, 22:04
Ovviamente occorre decoder hd per vederlo ;)

paoletto2009
22-05-10, 22:45
Alla luce della parita di questa sera come giudicate la qualità video di rai HD su tivù sat? Sul DTT é stato molto buono....ma con i 7 mb satellitari come è andata?

Gigiilbullo
22-05-10, 22:52
Alla luce della parita di questa sera come giudicate la qualità video di rai HD su tivù sat? Sul DTT é stato molto buono....ma con i 7 mb satellitari come è andata?

vista con decoder jepssen pvr s2 hd, daiblo cam2, card tivùsat, mi è sembrata buona come qualità hd

bosstury
22-05-10, 23:11
Ovviamente occorre decoder hd per vederlo ;)

qboxhd dice tutto :D :D

flavio1
22-05-10, 23:13
A mio giudizio su sky le immagini erano migliori, comunque anche su rai 1 HD erano abbastanza buone.

massiemassie
22-05-10, 23:30
qualita buona..nn eccelsa..forse dovuta al basso bitrate..

Confermo, comunque la partita si è vista bene.

Ansy
22-05-10, 23:32
Purtroppo le immagini della rai non era un granchè purtroppo, io ho visto poco sulla rai, ma comunque non si può aspettare tanto se il bit rate è solo di 7 mb.
Ma non si può mettere un canale hd con altri 13 canale, ripeto altri 13 canali.

paoletto2009
22-05-10, 23:48
Indubbiamente 7 mb sono pochi. Anche se, a quanto ho capito, alla fine non è stata così male. Sicuramente peggio del DTT e di sky. Ma attrezzarsi per vedere questo canale in ottica dei mondiali ne varrebbe la pena o no???
Io devo acquistare un decoder sat per una seconda casa dove ho problemi di ricezione sul DTT...e quindi poco mi cambia. Ma ho "pompato" un paio di amici che non hanno sky con l'idea di comprarsi un decoder HD e cam tivù sat anche per i mondiali...
Ma non vorrrei mai che poi la qualità fosse così bassa da farmi tirare in testa i decoder...! :-) :-)

pinop
23-05-10, 00:09
La qualità durante la partita era migliore di quello ho potuto vedere finora dal momento dell'attivazione.
Prima quasi non vedevo differenza tra RAI sd e RAI hd, mentre durante Inter-Bayern RAI sd (quella criptata tivusat) era inguardabile mentre RAI hd era molto migliore...ma ripeto, solo durante la partita.
Già durante l'intervallo, mentre andava la pubblicità, le cose ritornavano come prima...cioè qualità simile.

Inoltre l'immagine squadretta a intervalli irregolari, come sembra capiti anche ad altri, da quello che ho potuto leggere finora.

Pensate che sia per via della fase sperimentale?

Ciao,

Pino

paoletto2009
23-05-10, 00:36
La differenza che hai notato dall'attivazione del canale rispetto alla partita di ieri sera é dovuta al fatto che rai HD trasmette sempre i programmi di rai uno upscalandoli. Mentre in occasioni di eventi importanti, soprattutto sportivi come la partita di ieri sera, il segnale diventa in HD nativo. Considera poi che sul satellite rai HD ha un bitrate non entusiasmante, se vedessi rai HD sul DTT noteresti su alcuni programmi molta più differenza rispetto a rai uno tradizionale. E di conseguenza anche gli eventi in HD nativo al momento si vedono meglio su rai HD del DTT rispetto alla versione satellitare.

duilio62
23-05-10, 03:05
direi che non è stata malaccio,anche se purtroppo almeno per quanto mi riguarda,freeze continui che non so se dipendessero dalla trasmissione o dal decoder.Mvision 400 HD S il decoder utilizzato per la visione!

STARDUST
23-05-10, 03:42
Problemi assolutamente tuoi.

mario72
23-05-10, 06:09
Indubbiamente 7 mb sono pochi. Anche se, a quanto ho capito, alla fine non è stata così male. Sicuramente peggio del DTT e di sky. Ma attrezzarsi per vedere questo canale in ottica dei mondiali ne varrebbe la pena o no???
Io devo acquistare un decoder sat per una seconda casa dove ho problemi di ricezione sul DTT...e quindi poco mi cambia. Ma ho "pompato" un paio di amici che non hanno sky con l'idea di comprarsi un decoder HD e cam tivù sat anche per i mondiali...
Ma non vorrrei mai che poi la qualità fosse così bassa da farmi tirare in testa i decoder...! :-) :-)

raddoppiare il bit rate non è così complicato.,, tieni presente che il motivo principale
per tenere l'abbonamento a sky era proprio l'hd.
Non so quali saranno le contromosse, ma se tutto rimane così da domani
partiranno molte disdette compresa la mia quindi spazio su hotbird se ne libera parecchio.
La mia ipotesi di creazione da parte di sky di canali hd free è stata cassata come baggianata,
quindi aspettiamo.....

mi sembra una scelta azzeccata quello di upscalare rai uno
non esiste una differenza enorme con l'hd nativo, e permette di
avviare un canale organico in alta definizione.
Secondo me conviene acquistare un decoder hd, in prospettiva
di una crescita del numero dei canali.

l'xdome necessita della cam tivù sat, è compatibile con sky
quindi mal che vada hai speso i soldi per la cam e ti guardi
l'alta definizione su sky in caso di diminuzione del punto di ingresso
per l'hd....

Flask
23-05-10, 13:02
Non so quali saranno le contromosse, ma se tutto rimane così da domani
partiranno molte disdette compresa la mia quindi spazio su hotbird se ne libera parecchio.

Io non so se ci credi davvero alle cose che scrivi. Secondo te per qualche disdetta si libera spazio sul sat?

Tornando in tema. Io vorrei prendere la cam tivusat solo per RaiHD visto che in Campania nonostante lo SO del Mux 4 della Rai non c'è traccia. Se la qualità è quella attuale con 7mega di bitrate sinceramente eviterei di spendere soldi inutili (premetto che al prezzo attuale comunque non prenderei la cam). Ci sono speranze che il canale aumenti la banda e quindi la qualità oppure per almeno qualche mese resterà così?

bok
23-05-10, 13:09
io vorrei capire una cosa...perchè con certi decoder ci sono dei freez su rai HD... e dai test che ho effettuato non è un porblema di lettura card...

STARDUST
23-05-10, 13:55
Perché sono supporti unofficial, i ricevitori certificati esistono appunto per questo. Per stabilire se il problema sta effettivamente nel decoder, occorre provare con la cam ufficiale.

Ad ogni modo abbiate pazienza, dopo un breve periodo di rodaggio verrà sistemato tutto. Il canale non è neanche partito ufficialmente ancora, infatti si chiama "test Rai HD". Partirà ufficialmente dai mondiali.

giodato
23-05-10, 17:56
Ad ogni modo abbiate pazienza, dopo un breve periodo di rodaggio verrà sistemato tutto. Il canale non è neanche partito ufficialmente ancora, infatti si chiama "test Rai HD". Partirà ufficialmente dai mondiali.[/QUOTE]

E quindi, cosa significa? Che anche noi possessori di decoder CI + Samsung Cam riusciremo a vedere?

warrior97
23-05-10, 18:42
Io con il mio Clark Tech 5000 c Plus, firmaware 180 p (auto cas disabilitato...), scheda TvSat in Samsung Cam DTT riesco ad vedere il canale in questione ma con freeze regolari dell'immagine...
Evidentemente è unicamente un problema di software... speriamo presto in un fix...

bok
23-05-10, 21:55
Perché sono supporti unofficial, i ricevitori certificati esistono appunto per questo. Per stabilire se il problema sta effettivamente nel decoder, occorre provare con la cam ufficiale.

Ad ogni modo abbiate pazienza, dopo un breve periodo di rodaggio verrà sistemato tutto. Il canale non è neanche partito ufficialmente ancora, infatti si chiama "test Rai HD". Partirà ufficialmente dai mondiali.
si mi sa che hai ragione...ho sentito anche su altri lidi che il problema di questi freez possono essere causati dal sovraffollamento del trasponder di canali...:icon_rolleyes:

littleorange
23-05-10, 22:20
Confermo anch'io freeze brevissimi (più che altro squadrettamenti) periodici con MVision HD200 ultimo FW 4.61 con card tivusat direttamente nel cardreader del decoder (senza CAM).
I freeze si verificano quando l'immagine ha dei cambiamenti veloci, su immagini quasistatiche non succede.

Novram
23-05-10, 23:26
Io con il mio Clark Tech 5000 c Plus, firmaware 180 p (auto cas disabilitato...), scheda TvSat in Samsung Cam DTT riesco ad vedere il canale in questione ma con freeze regolari dell'immagine...

Ahhhh.....allora casi ne esistono di cam dtt che ne consentono la visione!!!
ome la mettiamo???:evil5:

yberpi
24-05-10, 00:36
Sì esistono io con l'MVISION 300 HD Combo e Samsung CAM lo vedo a parte i piccoli freeze e solo col firmware ufficiale 4.61:happy3:

dinoddc
24-05-10, 11:54
Allora, per me che ho il mvision hd200c e la samsung cam2, non mi serve piu la cam tivusat, visto che per aggiornare i dirtti metto la card sulla samsung e per vedere i contenuti hd metto la card sul card reader?....:icon_bounce:

geppee
25-05-10, 00:33
Salve! Ho visto acnche io Test Rai HD,con il mio C-Tech HD5000+ con la versione 1.90p si vede con freeze brevissimi con qualche fermoimmagine audio non tanto scricciolato cioè in qualche momento.Questa prova la card è inserita SOLO nel cardrider.
Poi ho provato nello 2°slot del deco la Samsugcam2 stesso effetto.
Nel 1°slot PEGGIO! frquenti fermoimmagini con freeze ed interruzione d'audio quando l'immagine è bella ferma e squadrettata.:doubt:

Per ora un'pò migliore è solo nel cardrider :eusa_whistle:

STARDUST
25-05-10, 00:58
Va male anche a me anche su 8000 ora.
Non è colpa vostra.

mario72
25-05-10, 05:44
sono qui per fare l'avvocato del diavolo .....

potrebbero essere le contromisure di sky
vista anche la scarsa qualità anche dei canali rai sat.

comunque rai hd la sto guardando con la digital key
di sky, quindi tivù sat è accessibile con i decoder
sky hd :5eek:

non mi meraviglierei se uscisse un misurino sky hd da pochi euro
+ digital key mettendo fuori gioco tivù sat. :mad: :mad: :mad:

tivù sat è ko ....

aristocle
25-05-10, 09:09
Comunque hanno disattivato Class Horse TV.
Il bitrate sapete allora se è migliorato??

drfelix
25-05-10, 09:10

potrebbero essere le contromisure di sky
vista anche la scarsa qualità anche dei canali rai sat.

non mi meraviglierei se uscisse un misurino sky hd da pochi euro
+ digital key mettendo fuori gioco tivù sat. :mad: :mad: :mad:

tivù sat è ko ....

Ma ci credi davvero a quello dici? ;)

Telefan
25-05-10, 09:28

Potresti spiegare meglio? Su quale frequenza?

egis
25-05-10, 09:58

....

Se la codifica nagra é pienamente attivata non puó assollutamente funzionare sulla digital key di sky, evidentemente la codifica é attiva solo soft , si vede solo l´identificativo col video e audio aperto quindi al
momento stanno solo testando.

egis
25-05-10, 10:04

Il bitrate sulla frequenza 11179 della test RAI HD non é migliorata e attualmente si aggira sui 7200 kbit/s

sergio1989
25-05-10, 10:09
Se la codifica nagra é pienamente attivata non puó assollutamente funzionare sulla digital key di sky, evidentemente la codifica é attiva solo soft , si vede solo l´identificativo col video e audio aperto quindi al
momento stanno solo testando.

ma la sky digital key non serve per ricevere i canali dtt? dunque con la sky digital key riceve raiHD del digitale terrestre che non viene criptato

egis
25-05-10, 10:15
ma la sky digital key non serve per ricevere i canali dtt? dunque con la sky digital key riceve raiHD del digitale terrestre che non viene criptato

Hai perfettamente ragione up... mi era sfuggito

Novram
25-05-10, 11:11
Va male anche a me anche su 8000 ora.
Non è colpa vostra.

Nooo....anche l'8000???
Quindi freezing a brevissimi periodi e distruzione dell'immagine?

clarkent73
25-05-10, 11:19
Allora è la trasmissione in sè che ha problemi. Proprio adesso con clarke 5000c+ il canale è inguardabile. Speriamo che sistemano per i mondiali, chissa?:dontknow:

jesus20967
25-05-10, 11:19
a me vantage 8000 + diablo light da molti freeze ma il bitrate è di 17497 bit (nelle info del canale)

FOSSA
25-05-10, 11:27
a me vantage 8000 + diablo light da molti freeze ma il bitrate è di 17497 bit (nelle info del canale)la rilevazione del bitrate del Vantage8000 è completamente sballata

Freak71
25-05-10, 11:32
Allora è la trasmissione in sè che ha problemi. Proprio adesso con clarke 5000c+ il canale è inguardabile. Speriamo che sistemano per i mondiali, chissa?:dontknow:

Sono solo dei test, hai fatto caso che nè sul suo sito, nè altrove TivuSat ha annunciato la partenza del canale? Io non sono nemmeno sicuro che rimanga dov'è ora (anzi, mi auguro che traslochi su una frequenza meno affollata ...)
bye

toop
25-05-10, 14:38
Guardando lo screenshot devo dire che non mi ha impressionato per nulla ... e meno male che questo e' hd nativo. Sara' per i 7.2 Mbps, ma onestamente con questo bitrate e un processore d'immagini buono si dovrebbe avere una qualita' ottima in Mpeg4. Se confrontate la qualita' con certi film in Mpeg4 con bitrate video a 5 Mbps fatti come si deve non si vedono tutti quegli artefatti presenti nello screenshot (in particolare le linee sulle maglie dei giocatori). Sara' che il post-processing chiaramente si puo' permettere il lusso di ottimizzare un po' di piu', pero' a me piu' che hd native sembra quasi che quello screenshot sia preso da una trasmissione upscalata.

egis
25-05-10, 15:13
Nooo....anche l'8000???
Quindi freezing a brevissimi periodi e distruzione dell'immagine?

In questo momento confermo ricezione perfetta senza freezing con DM 8000

Sembra che la rai avesse un problema in generale......bassa potenza forse

toop
25-05-10, 15:19
Qualcuno riesce a memorizzare su hard disk un flusso video e poi a calcolarne il DFR? Anche gli altri dati sarebbero interessanti, come FPS, risoluzione, bitrate, codec audio/video, etc. etc.

egis
25-05-10, 15:41
Qualcuno riesce a memorizzare su hard disk un flusso video e poi a calcolarne il DFR? Anche gli altri dati sarebbero interessanti, come FPS, risoluzione, bitrate, codec audio/video, etc. etc.

Risoluzione 1920x1080 , bitrate ca. 7200 kbit/s

il resto nisba

cavallone
25-05-10, 15:58
Potresti spiegare meglio? Su quale frequenza?
Quali sono i prossimi canali che potrebbero entrare in TivùSat ?
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=1711652#post1711652

lucaweb
25-05-10, 16:11
Con lo humax in firma, diablo e procio dvdo, la visione era ottima all'ora di pranzo (programma tipo cuochi sembrava), non c'era l'icona hd ed era in 4:3 ma come qualità era notevole....

Novram
25-05-10, 18:09
...Anche gli altri dati sarebbero interessanti, come FPS, risoluzione, bitrate, codec audio/video, etc. etc.

Altri dati.....

General
Complete name : E:\Records\Test RAI HD @138aca14\Test RAI HD @138aca14.trp
Format : MPEG-TS
Format profile : No PAT/PMT
File size : 860 MiB
Duration : 16mn 15s
Overall bit rate : 7 393 Kbps

Video
ID : 535 (0x217)
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4.0
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 4 frames
Bit rate : 6 688 Kbps
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Resolution : 24 bits
Colorimetry : 4:2:0
Scan type : MBAFF
Bits/(Pixel*Frame) : 0.129
Stream size : 778 MiB (90%)
Color primaries : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4, SMPTE RP177
Transfer characteristics : BT.709-5, BT.1361
Matrix coefficients : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4 709, SMPTE RP177

Audio
ID : 537 (0x219)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 KHz
Resolution : 16 bits
Video delay : -1s 17ms
Stream size : 22.3 MiB (3%)

.....

toop
25-05-10, 19:00
Grandissimo lavoro!!! Bravo Novram!!!
Beh, si comincia a vedere molto, dal codec AVC, al bitrate (inferiore a 7Mbps ma ok cosi'), alla risoluzione (che presumo sia un 1080i, peccato perche' per i mondiali e per i film sarebbe stato di gran lunga preferibile un 720p). Con AVInaptic riesci a darci l'analisi DRF (la trovi sotto statistiche) e incollarci l'output?

Boothby
25-05-10, 19:08
7 Mbps fissi per un canale HD codificato in real time è molto basso, ed è possibile che i blocchi durante la visione siano dovuti proprio a questo.

Anche che il 720p sia migliore è discutibile, il deinterlacciamento dei display con il tempo è migliorato, e il 1080i ha dalla sua 700 pixel in più in orizzontale.

toop
25-05-10, 20:11
Per la codifica in realtime puo' essere un problema se si usano processori "economici", e comunque l'avevo gia' scritto in un precedente post. Invece per un film sarebbe l'ideale. Il full-hd e' indistinguibile rispetto all'hd-ready a meno che non usi un videoproiettore e ti siedi a breve distanza. Non lo dico io, lo dicono gli esperti, ad una seduta "normale" l'occhio non percepisce i pixel in piu'. Invece la visione progressiva rispetto al deinterlacciamento resta migliore e percepibile, soprattutto nelle scene in movimento. Come controprova puoi notare che nessun rip in rete usa il 1080i, sono tutti 720p o 1080p

Novram
25-05-10, 20:36
...Con AVInaptic riesci a darci l'analisi DRF (la trovi sotto statistiche) e incollarci l'output?

No,o meglio il file l'ho gia' cancellato,per problemi di spazio.
Ne posso fare un'altro pero',Avinaptic non "lavora" solo matroska oltre che i soliti?
Debbo riconvertirlo in mkv per ottenere l'analisi.:evil5:

mario72
26-05-10, 05:14

infatti tivù sat è fuori mercato, serve solo ai pochissimi che non ricevono
il digitale terrestre.

la chiavetta di sky è una chiavetta :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Boothby
26-05-10, 10:09
Per la codifica in realtime puo' essere un problema se si usano processori "economici", e comunque l'avevo gia' scritto in un precedente E' un problema anche per gli encoder professionali, che io sappia non esistono canali in Europa con un bitrate (fisso) così basso.

Sky nel 2006 aveva 3 canali fissi a 10 Mbps con encoder Tandberg, spesso e volentieri c'erano squadrettamenti. Ora con encoder di nuova generazione si può scendere, ma 7 resta comunque troppo poco.

BBC HD, per dirne uno, è tra i 9 e 10 Mbps con risoluzione 1440x1080i (non 1920x1080i come la Rai) utilizzando nuovi encoder con meno di un'anno di vita. Per restare in Inghitlerra, un responsabile BBC qualche mese fa ha parlato di prototipi di nuovi encoder che permetteranno in futuro qualità buona con 6 Mbps di media (di media, non fissi). Ma si parla di prototipi e di futuro, non di presente.

Invece per un film sarebbe l'ideale. Il full-hd e' indistinguibile rispetto all'hd-ready a meno che non usi un videoproiettore e ti siedi a breve distanza. Non lo dico io, lo dicono gli esperti, ad una seduta "normale" l'occhio non percepisce i pixel in piu'. Invece la visione progressiva rispetto al deinterlacciamento resta migliore e percepibile, soprattutto nelle scene in movimento.Ripeto che questo è discutibile, in passato andava molto questa linea, ma recentemente con il miglioramento delle elettroniche nei display la situazione è cambiata.

Come controprova puoi notare che nessun rip in rete usa il 1080i, sono tutti 720p o 1080pE' naturale considerando che quasi tutti i telefilm e film sono a 24 o 25 fps, il problema è che un canale televisivo tradizionale deve andare per forza a 50 Hz, ciò vuol dire o 25 fps interlacciati, o 50 progressivi.

Nel caso del 720p questo vorrebbe dire che per film e telefilm disponibili in 25 fps si andrebbe a raddoppiare ogni frame, sprecando esattamente metà della banda utilizzata.
Lo stesso non vale per il 1080i, in quei casi pur essendo un canale interlacciato trasmetterebbe contenuti in progressivo.

Discorso diverso per lo sport, dove c'è però lo svantaggio della risoluzione minore da 720p a 1080i.

Telefan
26-05-10, 10:20
Possibile che quei "capoccioni" di tecnici della Rai non leggano questi vs interventi? Spero proprio che per i Mondiali di calcio trovino la giusta soluzione altrimenti Tivù sat non ha senso d'esistere. A parte LA7 tutto il resto si può ricevere su un normale decoder fta, anche per chi abita nelle zone non servite dal DTT .... Rai Hd sarebbe la vera novità per Tivù sat.

toop
26-05-10, 12:53
Sul discorso 720p contro 1080i ce ne sarebbero di cose da dire. Citando questo studio (http://tech.ebu.ch/docs/techreview/trev_300-wood.pdf) (d'accordo, non attualissimo)

Fig. 4 suggests that 720p/50 delivery would largely saturate the eye with detail in the case of flat
screens up to 50 inches at the representative viewing distance. This is the main basis for the current
conclusion of the B/TQE group. 1080p/50 would provide more detail than needed to saturate the
eye with the kind of screen sizes and viewing distances that will probably exist in European homes.

Though the B/TQE group has not investigated the best forms for HD production 1, those broadcasters
in the United States who are using 720p/60 progressive scanning have told us that the
greatest reason for their using it is because of motion portrayal for sports content. When there is
much movement, progressive scanning looks better, and indeed slow motion replay looks better.

Tests with the H.264 and Windows Media 9 compression systems have established that they
compress progressive images “better” than they compress interlace images. The bitrate required to
deliver a “good” quality 720p/50 image has been found to be less than that required to deliver 1080i
(interlace) for material which is “critical but not unduly so”.

New LCD, plasma and non-CRT-based projection technologies are different from the CRT technology
they replace [5]. It is relatively easy to convert a progressive delivered image to an interlaced
form, but it's much more difficult to convert an interlaced image to progressive form to suit it to the
new displays.
If you have a choice about whether to broadcast a signal which does, or does not, need de-interlacing
in the receiver, all the arguments we have found support broadcasting a signal that does not
need de-interlacing.
1) Firstly because creating whole pictures for a progressive display from an interlace signal is no
simple task.
Essentially you need different conversion algorithms in the receiver for when the picture is static
and for when it is moving. It is complex because you are trying to compensate for information
which is not there. Once the upper segment of the vertical/temporal spectrum is taken away by
the interlacing, it cannot be recuperated.
Certainly there has been much research and development of consumer interlace-to-progressive
conversion by the large receiver manufacturers. But, even so, we are told (openly or in private)
that progress – especially for HD resolution – is not matching its original promise.

Inoltre da una ricerca (http://www.google.it/search?q="DO+NOT+properly+deinterlace+1080i") su Google emerge come i problemi di deinterlacciamento dei segnali 1080i siano noti a molti. Ancora, considerando che per beneficiare del fullhd rispetto all'hd ready dovremmo trovarci probabilmente almeno su un 55" (concorda con me CNET (http://reviews.cnet.com/720p-vs-1080p-hdtv/) che l'anno scorso consigliava tv 720p), mi chiedo quanti italiani invece sono possessori di un 55". Il fatto che il segnale non e' progressivo viene amplificato poi dai televisori LCD (anche quelli con retroilluminazione a LED) che soffrono ancora oggi del problema del motion blur: mandargli un'immagine interlacciata e' la loro morte.

Infine non sono sicuro che sul sat non possano trasmettere a 720p/25. Siccome l'HD passa tramite HDMI o altre connessioni analoghe (non certo la scart) non credo esistano televisori PAL che non sono in grado di gestire 720p/25. L'emittente "spara" a 25 frames al secondo e, i televisori PAL (che lavorano a 50 Hz), mostrano ogni frame 2 volte. Non c'e' spreco di banda.

Tratto da wikipedia:

The field rate of 1080i is typically 60 Hz for NTSC countries (such as United States, Canada and Japan) or 50Hz for PAL/SECAM regions (such as in Europe, Australia, much of Asia, Africa). Because of this the two most common frame rates are 30 frames per second or 25 frames per second. Both variants can be transmitted by both major digital television formats, ATSC and DVB.

Dipendesse da me sparerei i film a 720p/25, in questo modo avrebbero la stessa elevata qualita' dei film scaricabili dalla rete (che hanno un bitrate di 5Mbps, contro i 7 usati da mamma RAI), mentre trasmetterei gli eventi live a 720p/50, sacrificando un po' di dettaglio ma fornendo immagini assolutamente stabili e prive di motion blur (una manna per gli sfortunati possessori di LCD). Le partite di calcio in cui il calciatore tira e la palla sparisce per diversi secondi (perche' la codifica adottata se l'e' persa) per poi ricomparire piu' avanti perche' un altro calciatore l'ha stoppata sono inguardabili, cosi' come il terreno di gioco che diventa, durante i vari panning, una tavola piatta come un tavolo da biliardo e, quando la telecamera si ferma, rispuntano i ciuffi d'erba ... orrore!!!

Un esempio (tratto da qui (http://www2.tu-ilmenau.de/mediaevent/archiv/mediaevent/Scripte/1080%20und%20720%20Sony%20extern.pdf)):
http://img267.imageshack.us/img267/2623/1080ivs720p.png (http://img267.imageshack.us/i/1080ivs720p.png/)

Boothby
26-05-10, 16:40
Sul discorso 720p contro 1080i ce ne sarebbero di cose da dire. Citando questo studio (http://tech.ebu.ch/docs/techreview/trev_300-wood.pdf) (d'accordo, non attualissimo)E' proprio a quello a cui mi riferivo.

Inoltre da una ricerca (http://www.google.it/search?q="DO+NOT+properly+deinterlace+1080i") su Google emerge come i problemi di deinterlacciamento dei segnali 1080i siano noti a molti.Si trova quel che si cerca, se cerchi "do not" Google giustamente trova quei risultati.

In riferimento ai risultati, oltre a non essere recentissimi, la maggior parte si riferiscono al deinterlacciamento da 60i a 24p che va molto negli USA, e che è diverso da quello applicato ai 50i.
Da loro, non potendo accelerare da 24 a 30, i film e i telefilm vengono trasmessi letteralmente interlacciati sui canali 1080i (non come in Europa, dove vengono accelerati a 25 e trasmessi progressivi sui canali 1080i). Un deinterlacciamento corretto in questo caso riesce a ricostruire completamebte e senza perdite l'immaigne originale di 24 fps, il processo si chiama 2:3 pulldown (http://en.wikipedia.org/wiki/3:2_pull_down#2:3_pulldown).
Il problema su questo tipo di deinterlacciamento è anch'esso superato (parlo in generale, chiaro che puoi ancora trovare il singolo modello che ha problemi), ma è comunque diverso ad esempio da quello applicato per una trsmissione sportiva.

Ancora, considerando che per beneficiare del fullhd rispetto all'hd ready dovremmo trovarci probabilmente almeno su un 55" (concorda con me CNET (http://reviews.cnet.com/720p-vs-1080p-hdtv/) che l'anno scorso consigliava tv 720p), mi chiedo quanti italiani invece sono possessori di un 55". Il fatto che il segnale non e' progressivo viene amplificato poi dai televisori LCD (anche quelli con retroilluminazione a LED) che soffrono ancora oggi del problema del motion blur: mandargli un'immagine interlacciata e' la loro morte.Questo link è già qualcosa di più concreto :)

Personalmente non lo condivido, la differenza di definizione tra 1080 e 720 mi pare abbastanza evidente, specialmente per trasmissioni sportive in diretta. Forse per altri contenuti come film è differente, ma su quel versante non ho mai fatto un confronto.

Infine non sono sicuro che sul sat non possano trasmettere a 720p/25. Siccome l'HD passa tramite HDMI o altre connessioni analoghe (non certo la scart) non credo esistano televisori PAL che non sono in grado di gestire 720p/25. L'emittente "spara" a 25 frames al secondo e, i televisori PAL (che lavorano a 50 Hz), mostrano ogni frame 2 volte. Non c'e' spreco di banda.Non è questione che "non si può", si può benissimo, ma dal passaggio da 720p/50 (per una partita ad esempio) a 720p/25 (per un film) ci sarebbe lo sgancio e riaggancio dei televisori, operazione che può durare anche qualche secondo (sempre che la TV non s'impalli durante il riaggancio) e che per un canale televisivo non è accettabile.

Oltre a questo immagina un futuro con molti canali HD, la presenza di molti formati costringerebbe le TV a riagganciarsi ogni volta che si cambia canale.

Dipendesse da me sparerei i film a 720p/25, in questo modo avrebbero la stessa elevata qualita' dei film scaricabili dalla rete (che hanno un bitrate di 5Mbps, contro i 7 usati da mamma RAI),Sono compressioni con multi passate, con la codifica in real time purtroppo non si possono ancora raggiungere quei risultati.

mentre trasmetterei gli eventi live a 720p/50, sacrificando un po' di dettaglio ma fornendo immagini assolutamente stabili e prive di motion blur (una manna per gli sfortunati possessori di LCD). Le partite di calcio in cui il calciatore tira e la palla sparisce per diversi secondi (perche' la codifica adottata se l'e' persa) per poi ricomparire piu' avanti perche' un altro calciatore l'ha stoppata sono inguardabili, cosi' come il terreno di gioco che diventa, durante i vari panning, una tavola piatta come un tavolo da biliardo e, quando la telecamera si ferma, rispuntano i ciuffi d'erba ... orrore!!!

Un esempio (tratto da qui (http://www2.tu-ilmenau.de/mediaevent/archiv/mediaevent/Scripte/1080%20und%20720%20Sony%20extern.pdf))Quell'esempi o è esagerato e non corrisponde alla realtà odierna, sarebbe bello sapere di quand'è quell'immagine.

@TELEFAN
Non ho dubbi che i tecnici sappiano bene fare il loro mestiere, specialmente riguardo l'HD considerato che fino ad'ora hanno offerto un HD (versione DTT) migliore di quello Mediaset e Sky.
Il problema è che la banda satellitare non la decidono i tecnici, è quella che è, e se dai piani alti ti dicono di trasmettere in HD costi quel che costi, si cerca di fare il possibile. Speriamo trovino ulteriore spazio per aumentare la banda e raggiungere i livelli d'eccellenza del DTT, ma purtroppo non dipende dai tecnici.

Biscuo
26-05-10, 18:38
Ciao, qui c'è scritto quanti Mb/s userà la Rai per il canale HD dei mondiali.

http://www.digital-sat.it/new.php?id=22388

STARDUST
26-05-10, 18:41
10... quindi rai hd sul sat diventerebbe identico a rai hd sul dtt.
Speriamo! Sarebbe magnifico, ma per fare ciò dovrebbero sloggiare un paio di canali dalla frequenza sat attuale di rai hd.

ERCOLINO
26-05-10, 18:48
http://www.digital-sat.it/new.php?id=22388

bellin1
26-05-10, 22:21
Una domanda:
avendo un ct3100+ e la cam tivusat..rai hd mi si vede o no???:eusa_think:

grazie

GabryFI86
26-05-10, 22:30
No, non puoi vederlo. Il CT 3100 + è un decoder bassa definizione....

eros
26-05-10, 22:45
No, non puoi vederlo. Il CT 3100 + è un decoder bassa definizione....

Beh, adesso non esageriamo...è un decoder a definizione standard!

GabryFI86
26-05-10, 23:14
Sì, sono io che per la mia concezione di definizione parlo di "Alta" e "Bassa" :)

mario72
27-05-10, 05:13
Possibile che quei "capoccioni" di tecnici della Rai non leggano questi vs interventi? Spero proprio che per i Mondiali di calcio trovino la giusta soluzione altrimenti Tivù sat non ha senso d'esistere. A parte LA7 tutto il resto si può ricevere su un normale decoder fta, anche per chi abita nelle zone non servite dal DTT .... Rai Hd sarebbe la vera novità per Tivù sat.

rai hd è un salto nel buio , speriamo che le cam tivù sat
non diano problemi.
in quattro anni di alta definizione mi hanno cambiato tre decoder, sono gratuiti
meno male.
solo ora tutto va bene, e rai hd sul digitale terrestre è ottimo.
Se a fine 2010 a switch off completato, sky propone
il digitale terrestre hd gratuito ti da il decoder sky hd in comodato d'uso gratuito e con poco facoltativo anche canali hd su satellite, rai hd su satellite non ha senso.
...:mad:

http://www.digital-sat.it/new.php?id=22381

STARDUST
27-05-10, 11:15
E' arrivato il comunicato ufficiale di Rai HD anche sul sito ufficiale tivùsat ;)

Anche lì parla di 10mbps, benissimo!

Telefan
27-05-10, 11:47
adesso rimane da capire quando sistemeranno quello scempio di freeze e blocchi!:eusa_shifty:

king66
27-05-10, 12:05
rai hd è un salto nel buio ... e rai hd sul digitale terrestre è ottimo.
Se a fine 2010 a switch off completato, sky propone
il digitale terrestre hd gratuito ti da il decoder sky hd in comodato d'uso gratuito e con poco facoltativo anche canali hd su satellite, rai hd su satellite non ha senso.
...:mad:

http://www.digital-sat.it/new.php?id=22381

Preferenze personali a parte, Tivusat serve a chi NON riceve il digitale terrestre ora (nel mio caso perchè lo switch off è nel 2012) o anche dopo perchè le condizioni di ricezione non lo consentono.

Che c'entra Sky?

luke66
27-05-10, 12:45
Che c'entra Sky?

Perché purtroppo c'é chi scambia un semplice provider (sky) con una piattaforma (il satellite o il DTT).... :icon_rolleyes:

Morpheus1969
27-05-10, 12:45
E' arrivato il comunicato ufficiale di Rai HD anche sul sito ufficiale tivùsat ;)

Anche lì parla di 10mbps, benissimo!

ottimo Star
a 10 mb diventerebbe un signor canale hd
si sa nulla del tsp se mantengono quello o cambiano?il comunicato parla di telespazio.

ciao

STARDUST
27-05-10, 12:56
Beh non esageriamo... 10mbps è il limite estremo per un canale hd :D
Un "signor canale hd" è un hd con bitrate variabile da 12 a 18mbps.

Il transponder penso resterà questo, 11179H è di telespazio, penso si limiteranno a dargli più banda disponibile spegnendo qualcosa.

Flask
27-05-10, 14:24
Ma il canale Rai HD sul dtt non è alimentato via sat? Pensavo che tutti i canali del dtt fossero alimentati via satellite e che quindi bastava aprire su tivusat la relativa frequenza ed erano a posto. Mi scuso sin d'ora per le inesattezze e niubbaggini dette :D

STARDUST
27-05-10, 14:33
Effettivamente è una domanda interessante la tua, credo che solo Ercolino ci possa illuminare su questo :icon_rolleyes:

Rai HD sul terrestre da dove viene alimentato?
Per gli altri canali dtt (sd) hai ragione.

blino
27-05-10, 20:00
Perché purtroppo c'é chi scambia un semplice provider (sky) con una piattaforma (il satellite o il DTT).... :icon_rolleyes:
[OT]
...a cominciare da Tivusat stessa :D
"tivùsat è la prima piattaforma satellitare..."
http://www.tivu.tv/tivusat/index.aspx

cavallone
27-05-10, 21:20
Ma il canale Rai HD sul dtt non è alimentato via sat? Pensavo che tutti i canali del dtt fossero alimentati via satellite Ci avevevo pensato anche io, ma evidentemente, dato che sul terrestre è da tanto tempo che ha una banda maggiore, evidentemente per raiHD terrestre arriva giù da un diverso satellite che non sia ai classici 13° di hotbird.

liuc
27-05-10, 21:31
Salve colgo l'occasione per fare una domanda, visto che la discussione mi interessa.
E' da un po' che intendo comperare il Mvision HD-300 COMBO, sapete dirmi se ci sono problemi per vedere Rai hd da sat, visto che in zona co il Dtt non c'è speranza... se si, di cosa ho bisogno, una scheda tivusat???

Grazie

cavallone
28-05-10, 00:45
e si, di cosa ho bisogno, una scheda tivusat??? Certo la scheda è obbligatoria. Se ancora non ce la hai puoi ordinarla dal sito della Rai comunicando il numero del tuo abbonamento al canone televisivo pagato.

Con il tuo decoder Mvision 300 HD penso che non dovresti avere problemi, comunque cerca le prove sperimentatte da altri utenti
es forse trovi qualcosa qui Decoder e cam non ufficiali che attivano/aggiornano Tivusat (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=96065)
oppure nella sezione del forum riservata ai vostri decoder
Discussioni nel forum: MVision (http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=133)

adamoste
28-05-10, 09:00
io con mvision hd 300 combo + cam samsung 2 + scheda tivusat vedo rai hd anche se non so come mai visto che nel forum molti dicono che la cam samsung non è per hd

Neofita Sat
28-05-10, 10:22
Dal fw 4.70 in poi il decoder attiva e aggiorna la card tivusat direttamente dal suo card-reader, senza bisogno di cam aggiuntive.
Ciao

adamoste
28-05-10, 10:40
ma sul sito mvision la versione fw ultima è la 4.61 per il combo hd 300

yberpi
28-05-10, 11:08
Sicuramente si riferisce all'altra versione Speedy alternativa;)

---max---
28-05-10, 11:37
io con mvision hd 300 combo + cam samsung 2 + scheda tivusat vedo rai hd anche se non so come mai visto che nel forum molti dicono che la cam samsung non è per hd
Anch'io con CT 5000 hd c plus + cam samsung 1(aggiornata,quindi come la 2)+ scheda tivùsat vedo rai hd...penso che sia questione di fw...i decoder integrati nei tv non hanno possibilità (penso)di modifiche quindi,secondo me,andranno bene solo in presenza di cam certificata...:icon_cool:

cavallone
28-05-10, 11:44
con mvision hd 300 combo + cam samsung 2 + scheda tivusat vedo rai hd Probabilmente dipende dal fatto che il tuo decoder MvisionHD, così come i decoder HD C.T. di ---max---, può funzionare anche senza nessuna Cam ma solo la tesserina infilata direttamente nel lettore di carte integrato nel decoder,

quindi (forse) potrebbe essere che (forse) quella parte che viene a mancare alla SamsungCam, ce la stia mettendo direttamente il decoder (o un discorso del genere all'incirca...) e in questo modo funziona, anche se in teoria non dovrebbe... ;-)

marcolino
28-05-10, 11:58
Ci avevevo pensato anche io, ma evidentemente, dato che sul terrestre è da tanto tempo che ha una banda maggiore, evidentemente per raiHD terrestre arriva giù da un diverso satellite che non sia ai classici 13° di hotbird.

o via fibra ottica e via ponti radio terrestri digitali. RAIWay ha anche una dorsale in fibra molto estesa.

Non chiedetemi pero che ripetitori copra e come, in quanto lo ignoro :D

---max---
28-05-10, 13:38
Probabilmente dipende dal fatto che il tuo decoder MvisionHD, così come i decoder HD C.T. di ---max---, può funzionare anche senza nessuna Cam ma solo la tesserina infilata direttamente nel lettore di carte integrato nel decoder,

quindi (forse) potrebbe essere che (forse) quella parte che viene a mancare alla SamsungCam, ce la stia mettendo direttamente il decoder (o un discorso del genere all'incirca...) e in questo modo funziona, anche se in teoria non dovrebbe... ;-)
il discorso fila e penso sia così;)

Tirreno82
28-05-10, 15:35
ma rai hd non si vede con il decoder satellitare I CAN 1110?

ppsat
28-05-10, 16:05
aime' no (ma si sente a volte...) :badgrin:

giovangregorio
28-05-10, 18:06
Qualcuno ha gia visto se e attiva la posizione sulla lcn di tivusat?

liuc
28-05-10, 20:02
Grazie gentilissimi, ho appena provveduto all'acquisto online sia della card Tivùsat, che del ricevitore Mvision 300hd combo.... Tra qualche giorno manderò in pensione, dopo molti anni di onorato servizio l 'Humax 5400 irci. :)

ALE89
28-05-10, 20:32
Qualcuno ha gia visto se e attiva la posizione sulla lcn di tivusat?
Non lo so... ma se c'è gia dovrebbe essere alla posizione 101 ;)

giovangregorio
29-05-10, 11:07
Ancora nulla sulla posizione 101

Complimenti!!!!

STARDUST
29-05-10, 13:57
Dall'11 giugno con i mondiali lo troverai, è già stato detto che non è ancora ufficialmente partito ed è in fase di test.

Niente polemiche inutili per favore.

rmk
29-05-10, 14:25
Ancora nulla sulla posizione 101Hai un IDTV o decoder Tivusat HD?

ERCOLINO
29-05-10, 14:28
Al momento non esiste nessun decoder tivusat HD.

littleorange
29-05-10, 15:19
Finora su Test RAI HD non viene trasmessa nessuna EPG, inoltre l'orario è completamente sballato (circa 45 minuti indietro)...:eusa_shifty:
In compenso oggi mi sembra ci siano meno microblocchi (MVision HD200) :icon_bounce: .

mario72
29-05-10, 15:29
attento che microblocchi , squadrettamenti , si possono
pressochè eliminare sostituendo l'lnb ed inserendo un amplificatore
di linea in prossimità del decoder.

Eagle
29-05-10, 16:16
attento che microblocchi , squadrettamenti , si possono
pressochè eliminare sostituendo l'lnb ed inserendo un amplificatore
di linea in prossimità del decoder.

Gli squadrettamenti di cui è afflitto per ora RaiHD (che è quello di cui parliamo in questo topic) sono dovuti ai loro test e i microblocchi dall'accoppiata decoder/emulatore usato, visto che io con dreambox+oscam non ne ho mai visti.

Senza offesa, ma non diciamo sciocchezze per favore onde non fuorviare i meno esperti.. un amplificatore in questo caso non serve a nulla.. poi per hotbird non serve a nulla in nessun caso.

Ciao

Telefan
29-05-10, 18:47
Gli squadrettamenti di cui è afflitto per ora RaiHD (che è quello di cui parliamo in questo topic) sono dovuti ai loro test e i microblocchi dall'accoppiata decoder/emulatore usato, visto che io con dreambox+oscam non ne ho mai visti.

Pare che alcuni possessori del DreamBox hanno lo stesso problema con test Rai HD, come tutti i decoder. E' la Rai che deve sistemare il problema.

Lord Axl
29-05-10, 18:50
Presa oggi la smarcam Tivusat con carta compresa,canali tutti perfetti a parte Rai HD che ogni tanto fa (appunto) squadrettamenti e/o microblocchi.Ho un Vantage 7100.Per me dipende solo dalla trasmissione ancora "acerba" da parte di Rai.

Telefan
29-05-10, 20:14
Presa oggi la smarcam Tivusat con carta compresa,canali tutti perfetti a parte Rai HD che ogni tanto fa (appunto) squadrettamenti e/o microblocchi.Ho un Vantage 7100.Per me dipende solo dalla trasmissione ancora "acerba" da parte di Rai.

Per me questa è una notizia, quindi la smarcam non risolve il problema di Rai HD. A questo punto finchè non si chiarisce il difetto non farò alcun acquisto!

STARDUST
29-05-10, 21:18
Per l'ultima volta, dato che l'argomento è stato ripreso decine di volte:

Rai HD parte ufficialmente l'11 Giugno per i mondiali, e dall'11 Giugno funzionerà regolarmente su qualsiasi decoder e supporto ufficiale.

Fino all'11 Giugno quello che vedete non fa testo, quel "test Rai HD" sull'identificativo canale dovrebbe parlare chiaro.

Lord Axl
29-05-10, 21:35
Appunto,come dicevo sopra "acerba" ovvio che Test dice tutto.
Comunque con la cam ufficiale deve funzionare perfettamente in ogni decoder CI,speriamo sia cosi'.

mario72
30-05-10, 06:27

Senza offesa, ma non diciamo sciocchezze per favore onde non fuorviare i meno esperti.. un amplificatore in questo caso non serve a nulla.. poi per hotbird non serve a nulla in nessun caso.

Ciao

la tua risposta l'avevo prevista, non è vero se hai un cavo troppo lungo l'attenuazione introdotta provoca un degrado del segnale.
A me ha risolto il problema, poi se è un problema del decoder l'amplificatore non serve.

giovangregorio
30-05-10, 13:38
Dall'11 giugno con i mondiali lo troverai, è già stato detto che non è ancora ufficialmente partito ed è in fase di test.

Niente polemiche inutili per favore.

bastava dicessere che partiva dalla posizione 101 dall' 11 giugno.

littleorange
30-05-10, 16:12
Finalmente e insperatamente :5eek: a sei mesi dall'abbandono di SKY si è potuto tornare a vedere la F1 in HD. Con tutti i limiti del caso (i soliti frequenti microblocchi di test RAI HD e sorgente nativa SD), ma onestamente per me è meglio che in SD del DTT sul mio 50" , d'altra parte gli scorsi anni anche su SKY era una trasmissione in upscaling.

STARDUST
30-05-10, 18:56
Sono assolutamente d'accordo.
Anche se purtroppo penso che sperarci sia inutile, mi auguro che la formula1 continui ad andare su questo canale anche quando sarà Rai HD (ovvero con soli eventi hd nativi).

La formula 1 su un canale hd ci guadagna un sacco, anche se di fatto non è hd native.

Eagle
30-05-10, 23:24
la tua risposta l'avevo prevista, non è vero se hai un cavo troppo lungo l'attenuazione introdotta provoca un degrado del segnale.
A me ha risolto il problema, poi se è un problema del decoder l'amplificatore non serve.

Qui parliamo di Rai HD e il problema è del canale, non del decoder..

PS nel post precedente non hai parlato di cavo lungo ma hai generalizzato (per inciso per aver un qualche beneficio da un amplificatore occorre avere una tratta di cavo sopra i 40m).

PS Oggi ho guardato tutto il GP su test RAI HD e non c'è stato il minimo squadrettamento.

rmk
31-05-10, 02:17
bastava dicessere che partiva dalla posizione 101 dall' 11 giugno.Il canale apparirà sul 101 solo per gli IDTV e decoder Tivusat HD (che al momento non esistono, forse esiste solo qualche IDTV), per tutti gli altri dispositivi il canale deve essere sintonizzato manualmente altrimenti non apparirà mai.

clarkent73
31-05-10, 23:55
Ragazzi, una domanda da curioso inesperto: come mai, con cam Tvsat e anche con altri supporti (vedi clarke, vantage,ecc.) il canale va male, invece con altri (dreambox, edision, azbox ecc.) non dà nessunissimo problema di ricezione? Pensavo che essendo in fase di test doveva teoricamente dare problemi su tutti i supporti :eusa_think: . Scusate, è solo una mia curiosità.

STARDUST
01-06-10, 00:17
Infatti non è così ;)
Se va bene, va bene ovunque. Se va male, va male a tutti, non esiste che ci sia chi dice "io vedo bene".

Sono i post generalizzati che creano confusione.
Rai HD test ha funzionato spesso a singhiozzo in questi giorni.

A me ora va bene, ma ho avuto problemi di freeze anch'io per diversi giorni (dm8000).

Telefan
01-06-10, 11:42
Infatti non è così ;)
Se va bene, va bene ovunque. Se va male, va male a tutti, non esiste che ci sia chi dice "io vedo bene".

Sono i post generalizzati che creano confusione.
Rai HD test ha funzionato spesso a singhiozzo in questi giorni.

A me ora va bene, ma ho avuto problemi di freeze anch'io per diversi giorni (dm8000).

A me invece continua ad andare male con frequenti freeze come il primo giorno con il CT HD 5100 C e con la smart card Tivùsat è inserita nel card reader del dec! :mad:

STARDUST
01-06-10, 11:56
Il clarke tech con il suo card reader non fa testo.
Io parlavo di supporti UFFICIALI, ovvero decoder com cam tivùsat.

rmk
01-06-10, 12:49
Il canale è temporaneamente in chiaro su 11179H.

Ganzarolli
01-06-10, 15:13
Il canale è temporaneamente in chiaro su 11179H.
M-I-T-I-C-O!!!:5eek:
Oggi ragazzi per me è una data storica: 01-06-2010 Ganzarolli riceve la Rai in HD!
Dopo più di 20 anni che pago il canone e la sua relativa quota per lo sviluppo dell'alta definizione, e dopo le strenue battaglie condotte sui forum e su Usenet, finalmente sono riuscito a vedere la Rai in Hd!
Farò una targa e la fisserò all'interno del mobile del mio HT :D :D
Tivusat: grazie di esistere!
Scusate lo sfogo, ma è da troppo tempo che aspettavo questo momento!

mario72
01-06-10, 15:48
rai hd si vede su sky, canale 9600
molto meglio la signora in giallo upscalata su fox.

tivù sat non c'entra nulla, rai hd la puoi ricevere con un qualunque
decoder hd come cielo , italia uno , rai tre , nuvolari.

a che serve il digitale terrestre .... :evil5:

quando ci vuole ci vuole !!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=lAxaHhJiaKI

Gigiilbullo
01-06-10, 15:59
rai hd si vede su sky, canale 9600
molto meglio la signora in giallo upscalata su fox.

tivù sat non c'entra nulla, rai hd la puoi ricevere con un qualunque
decoder hd come cielo , italia uno , rai tre , nuvolari.

a che serve il digitale terrestre .... :evil5:

quando ci vuole ci vuole !!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=lAxaHhJiaKI

sul sat serve cmq la card di tivùsat, se adesso è in chiaro temporaneamente è un'altra cosa

Flask
01-06-10, 20:33
Peccato aver letto solo ora, ero curioso di vedere com'è la qualità. Il segnale è tornato criptato ;)

Lord Axl
01-06-10, 21:31
Oggi sul Vantage 7100 freezava anche quando era Fta,e da un altro forum confermano che faceva lo stesso sul Clarke 5000 HD...

yberpi
01-06-10, 21:34
Ora io non sintonizzo più il canale di Test Rai HD mi da "Nessun segnale". Non escludo che potrebbe essere il mio impianto che ha qualche problema ma chiedo: lo vedete voi?:eusa_think:

Morpheus1969
01-06-10, 21:48
da me e' sempre allo stesso posto.

ciao

Vladimiro
01-06-10, 21:49
Con edision argus mini si vede ristretto in 4:3 anzichè adattato ai 16:9 come tutti gli altri canali.
Per vederlo a pieno schermo devo modificare i settaggi video del decoder.

Ganzarolli
02-06-10, 08:55
Oggi sul Vantage 7100 freezava anche quando era Fta,e da un altro forum confermano che faceva lo stesso sul Clarke 5000 HD...
Io con il mio Kuro l'ho visto per un'oretta circa ieri quando era in chiaro e devo dire che non ho visto il benchè minimo freeze.
Le immagini a volte erano indistinguibili dalle corrispondenti della versione sd, ovvero di qualità bassina, a volte invece :5eek: qualità notevole, si distingueva chiaramente la maggiore definizione.
Ed erano tutte chiaramente immagini upscalate, non oso pensare quale sarà la qualità con immagini hd native.
Non vedo l'ora che mi arrivi sta benedetta cam :icon_bounce:

Lord Axl
02-06-10, 12:36
Sul Vantage uso un vecchio firmware emu,ma credo proprio non dipenda da quello,visto che non solo il Vantage freeza.Chiedo agli esperti,ma i dati di trasmissione di Rai HD sono diversi in qualche modo dagli altri canali in alta definizione?Vedo tutto perfetto a parte quello Rai (tedeschi,svizzeri,etc).

Ganzarolli
02-06-10, 15:18
Ti freezava anche quando era in chiaro?
Non vorrei che fosse un problema legato alla decodifica "non ufficiale", magari un pelo più lenta di quella ufficiale.

Lord Axl
02-06-10, 15:41
Anche quando era in chiaro,credo comunque che dall'11/6 cambieranno qualche "parametro" e tutto andrà liscio.Il decoder fa ottimamente con i tanti canali hd,in chiaro e non (ho diverse carte ufficiali) che vedo.

lostruzzo2000
02-06-10, 17:00
Ciao ragazzi,
da oggi sul sito di tivusat e comparso Rai HD fra i canali disponibili sulla piattaforma :D

mario72
02-06-10, 17:08
Io con il mio Kuro l'ho visto per un'oretta circa ieri quando era in chiaro e devo dire che non ho visto il benchè minimo freeze.
Le immagini a volte erano indistinguibili dalle corrispondenti della versione sd, ovvero di qualità bassina, a volte invece :5eek: qualità notevole, si distingueva chiaramente la maggiore definizione.
Ed erano tutte chiaramente immagini upscalate, non oso pensare quale sarà la qualità con immagini hd native.

erano immagini upscalate, nella finestra in chiaro non ho notato freeze
........ hd nativo da quasi fastidio.

ieri sera si axn HD ho dovuto staccare perchè avevo le vertigini :5eek:
non scherzo.
Mah temo che rai hd sia un pesciolino, che nuota tra i denti dello squalo
vedremo ....

Telefan
02-06-10, 22:26
Il clarke tech con il suo card reader non fa testo.
Io parlavo di supporti UFFICIALI, ovvero decoder com cam tivùsat.

Ho letto che con la cam Tivù sat e il dec Clark Tech 5000 HD freeza ancora! Penso proprio che dovrannno intervenire loro sul problema prima del 11/6.

Ganzarolli
03-06-10, 12:13
Mi è arrivata stamattina la cam Tivusat, subito provata con esito positivo, guardato un'oretta di Test Rai1 HD e non ho rilevato NESSUN freeze.
Provato anche la convivenza fra cam Tivusat con card Tivusat e Samsungcam con card Mediaset Premium sullo stesso tv e funziona tutto alla grande.
Anche il cambio canale all'interno dei canali Tivusat è molto più rapido rispetto alla SamsungCam (con card Tivusat).
MITICO!
Come al solito la fiducia riposta nelle affermazioni di Ercolino è stata confermata ;)
In conclusione:85 eurozzi spesi bene!

STARDUST
03-06-10, 12:17
Provato anche la convivenza fra cam Tivusat con card Tivusat e Samsungcam con card Mediaset Premium sullo stesso tv
Hai una tv con 2 slot CI?
Non sapevo neanche ne esistessero :icon_rolleyes:

Biscuo
03-06-10, 12:27
Se non ricordo male Ganzarolli è uno dei fortunati possessori dei famosi Tv Kuro della Pioneer, nei quali dovrebbe esserci già un secondo sintonizzatore per il Sat. (Però non sapevo che avesse adirittura due Slot CI).
Che televisore!!!

Ciao

Ganzarolli
03-06-10, 12:37
Sì è esatto, Pioneer KRP 600A, per la precisione, con sinto dtt hd (dvb-t) e sat hd (dvb-s2) e doppio slot CI, uno per sat ed uno per dtt.
Ora gestisco tutto (sia Tivusat che MP) con il solo telecomando del tv e con una resa qualitativa decisamente superiore da quella di tutti i dec esterni provati fino ad ora.
Sono veramente contento del risultato!

Morpheus1969
03-06-10, 13:02
Sì è esatto, Pioneer KRP 600A, per la precisione, con sinto dtt hd (dvb-t) e sat hd (dvb-s2) e doppio slot CI, uno per sat ed uno per dtt.
Ora gestisco tutto (sia Tivusat che MP) con il solo telecomando del tv e con una resa qualitativa decisamente superiore da quella di tutti i dec esterni provati fino ad ora.
Sono veramente contento del risultato!

complimenti per la scelta del tv
grande il kuro della pioneer.

ciao

save1962
03-06-10, 13:21
Test Rai HD è in chiaro almeno da mezzogiorno, Anche se "la signora in giallo" è in 4:3 la qualità pare buona e senza disturbi anche se c'è un temporale.

Biscuo
03-06-10, 14:22
Grazie per la segnalazione, così almeno mi sono potuto fare un'idea del segnale trasmesso da Rai HD. (Anche se è upscalato).

jesus20967
03-06-10, 14:39
rai hd con diablo avevo dei freeze piuttosto lunghi. oggi in chiaro aveva ugualmente dei freeze ma molto piu brevi. decoder vantage 8000s. tutto a titolo informativo.

mIRChele
03-06-10, 15:31
cioè fatemi capire, trasmettono in hd in 4:3? ma cosa gli passa per la testa alla rai? penso sia l'unica emittente televisiva al mondo a trasmettere in 4:3 in alta definizione!

anr83ra
03-06-10, 15:39
Ora l'ho sintonizzato sul 9600 di Sky... mai visto Rai Uno così bene nella mia vita :D

In effetti la pubblicità è in 16:9, i promo in 4:3 e le trasmissioni in 4:3 :D

Lord Axl
03-06-10, 15:50
Stasera Rai HD sarà in chiaro per Italia-Messico,quindi anche con decoder Sky sarà possibile vedere la partita.Piccolo OT ho messo in vendita nel mercatino una Cam Tivusat nuova di zecca a buon prezzo,mi avanzava :D Sorry per l'OT.

Boothby
03-06-10, 16:19
cioè fatemi capire, trasmettono in hd in 4:3? ma cosa gli passa per la testa alla rai? penso sia l'unica emittente televisiva al mondo a trasmettere in 4:3 in alta definizione!Sbagli, praticamente tutti i canali HD in simulcast trasmettono inevitabilmente materiale upscalato 4:3.

I contenuti in HD nativo, che poi sono quello che contano su un canale HD, saranno ovviamente in 16:9 con tanto di dicitura "HD" accanto al logo.

Ganzarolli
03-06-10, 16:46
Qualcuno sà per caso quale sarà il prossimo evento in HD Native trasmesso da Test Rai1 HD?
Grazie!

STARDUST
03-06-10, 18:24
Stasera Rai HD sarà in chiaro per Italia-Messico
Chi lo ha detto?

save1962
03-06-10, 18:33
Ancora è in chiaro.... Sperem!!!!

Deadly Dream
03-06-10, 18:34
Probabilmente è stato già detto, ma mi chiedo, dopo i mondiali, rai hd che fine farà ? C'e' un progetto serio della rai riguardo l'hd ? Oppure è soltanto una cosa temporanea?

piry83
03-06-10, 18:36
magari tra poco la partita in hd speriamo!!!

piry83
03-06-10, 18:40
ragazzi perchè non lo trovo che devo fare su altri canali non riesco a trovarlo

save1962
03-06-10, 18:43
cerca Test RAI HD
alla lettera T

piry83
03-06-10, 18:44
a ecco adesso ci provo

piry83
03-06-10, 18:46
risolto grazie

save1962
03-06-10, 19:00
Inizia il collegamento ed è ancora in chiaro!!!!
E' in chiaro anche RAI1 quindi forse regge.

mp
03-06-10, 19:03
Con azbox leggeri freeze dell'immagine...risolveranno per l'inizio dei mondiali

save1962
03-06-10, 19:07
Con il myskyhd è perfetto, anche se la qualità pare quella di rai1 sd su tivusat.

STARDUST
03-06-10, 19:22
Probabilmente è stato già detto, ma mi chiedo, dopo i mondiali, rai hd che fine farà ? C'e' un progetto serio della rai riguardo l'hd ? Oppure è soltanto una cosa temporanea?
Diventerà un canale con una programmazione a se stante, di soli eventi in hd nativo, non replicherà più la programmazione di rai 1. Un pò come hd suisse in svizzera.

liuc
03-06-10, 19:33
Appena finito di collegare il mio nuovo Mvision 300 hd combo...., sto osservando la partita su Test rai hd, credo sia in chiaro perchè non ho la tessera Tivusat.
A parte alcuni fermo immagine e rari squadrettamenti, la qualità video mi sembra buona.

aristocle
03-06-10, 19:39
Diventerà un canale con una programmazione a se stante, di soli eventi in hd nativo, non replicherà più la programmazione di rai 1. Un pò come hd suisse in svizzera.

Speriamo che anche Mediaset decida di abbandonare il progetto di 3 reti HD upscalate per farne una soltanto, ma degna di questo nome.

Biscuo
03-06-10, 19:41
E' ancora in chiaro, anche a me qualche squadrettamento ogni tanto ma si vede bene; Sta trasmettendo a 10 Mbps o li useranno solo per i mondiali? E' upscalato o è HD nativo?

Ciao

Vladimiro
03-06-10, 19:57
Ho fatto due registrazioni come confronto (durante la partita):

Rai HD:

Video
ID : 535 (0x217)
Menu ID : 4919 (0x1337)
Format profile : High@L4.0
Format settings, ReFrames : 4 frames
Duration : 37s 140ms
Bit rate : 6 754 Kbps
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Frame rate : 25.000 fps
Resolution : 8 bits
Scan type : MBAFF
Bits/(Pixel*Frame) : 0.130
Stream size : 29.9 MiB (90%)

Audio
ID : 537 (0x219)
Menu ID : 4919 (0x1337)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2
Duration : 36s 864ms
Bit rate : 192 Kbps
Video delay : -870ms
Stream size : 864 KiB (3%)
Language : Italian

Arte HD:

Video
ID : 6210 (0x1842)
Menu ID : 11120 (0x2B70)
Format profile : Main@L4.0
Format settings, ReFrames : 5 frames
Duration : 23s 80ms
Bit rate : 11.9 Mbps
Width : 1 280 pixels
Height : 720 pixels
Frame rate : 50.000 fps
Resolution : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.258
Stream size : 32.7 MiB (86%)

Audio
ID : 6220 (0x184C)
Menu ID : 11120 (0x2B70)
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Duration : 22s 912ms
Bit rate : 256 Kbps
Channel positions : Front: L R
Video delay : -1s 22ms
Stream size : 716 KiB (2%)
Language : German
Language, more info : Clean effects

Parola agli esperti. :D

Telefan
03-06-10, 20:08
Con azbox leggeri freeze dell'immagine...risolveranno per l'inizio dei mondiali

A questo punto non credo proprio .... il 90% dei pochi decoder HD disponibili sul mercato ( da quello che leggo in giro, tranne Skybox HD e Dreambox), con o senza cam Tivùsat ha problemi con Rai HD. Non credo che spenderò 85€ di smarcam per poi non risolvere il problema. Per i Mondiali in HD mi affiderò a Sky, poi nel 2011 quando in Puglia sarà switch over/off se ne riparlerà .... Se qualcuno potrà smentirmi ne sarò lieto e grato!

piry83
03-06-10, 20:10
a me comunque non sembra così ottimo l'hd e sinceramente credo sia upscalata perchè le partite in vero hd sono altra cosa..

Berseker
03-06-10, 20:13
Ho fatto due registrazioni come confronto (durante la partita):
..
Parola agli esperti. :D
puoi magari uppare i video che hai fatto su youtube o simili?

Lord Axl
03-06-10, 20:24
E' upscalato.Stardust,era scritto nella news di Digital-Sat di oggi che la Rai aveva i diritti anche per l'estero per questa partita,quindi trasmetteva in chiaro via sat ovviamente,Rai HD compreso :)

mosconauta1
03-06-10, 20:25
...in effetti va un po' a scatti:mad: essendo pero' un canale "test" si spera che poi risolvino,noo?:eusa_think:
Anche la qualità visiva non è il massimo,sta' tramettendo con una freq. bit-rate troppo bassa per l'alta definizione e cioè 17,497.....mentre gli standard di buona qualità si aggirano attorno ai 60,000:eusa_think:

Biscuo
03-06-10, 20:26
Ho letto male o vorresti dire che trasmetteva a 6,7 Mbps?

liuc
03-06-10, 20:37
Quello che noto è che manca la fluidità nelle immagini, basta fare un paragone con Rai1 im analogico.
Film a parte, è la prima volta che vedo una partita di calcio in Hd, quindi non posso fare paragoni con altri eventi.

Biscuo
03-06-10, 20:44
Ah ecco perché si vedeva così, leggendo sull'altro 3d riferito al Dtt "Discussioni su RAI HD" c'è scritto:

che sia HD nativo o meno dobbiamo verificarlo noi.
Oggi non lo è. L'ha detto un utente che è infognato in RAI qualche pagina fa. Il primo evento nativo su RAI sarà l'esordio mondiale RSA-MEX

Lord Axl
03-06-10, 20:50
Avevo già scritto sopra che è upscalato,anche senza conferme della Rai :D .Aggiungo che con lo SkyBox si vede perfettamente senza scatti,mentre sul Vantage 7100 i soliti freeze pero' rari..
Comunque Svizzera-Italia di sabato sarà trasmessa da HD Suisse,dovrebbe essere in hd nativa,poi vedremo su Rai HD...

andremosfet
03-06-10, 20:59
Secondo me non è HD nativo,cmq con skystar 2 e VDR 1.7 fluido solo qualche artefatto ogni tanto...

littleorange
03-06-10, 21:34
Adesso sta andando Tosca di Lucio Dalla.
Non male, nativo 16:9. Peccato per l'audio solo stereo PCM 48kHz.
Con Skybox HD nessun freeze.
Poi voglio riprovare a mettere sotto MVision HD200 con tivusat card (senza CAM) che fino a ieri continuava con i freeze (purtroppo devo mettere o Skybix o Mvision avendo solo una discesa condominiale...:sad: )

S7efano
03-06-10, 21:39
Adesso sta andando Tosca di Lucio Dalla.
Non male, nativo 16:9. Peccato per l'audio solo stereo PCM 48kHz.

L'audio a me risulta compresso col solito MPEG-1 layer 2, 192kbit/sec.

piave.it
03-06-10, 21:58
Oggi ho acquistato la smartcam di tivusat, l'ho inserita sullo slot del mio pc dove ho una skystar 2 hd con adattatore slot cam, vedo bene Test Rai HD ma non riesco a codificare gli altri canali tivusat anche se devo ancora attivare la smart card abbinata, ma ho inserito una card acquistata dalla rai, mistero eppure con la samsung smartcam funzionava bene, comunque il test HD si vede solo con la cam, la card non serve almeno ora per HD.

littleorange
03-06-10, 22:05
Poi voglio riprovare a mettere sotto MVision HD200

Fatte prove posso dire:

Skybox HD (Pace 820 ) nessun freeze, nessuno squadrettamento
MVision HD200 senza nessuna carta inserita: alcuni rari freeze e squadrettamenti
MVision HD200 con carta Tivusat inserita nel cardreader (No CAM): come sopra.

In base a quanto sopra posso dedurre che i problemi dei micro freeze e squadrettamenti sono dovuti più al decoder che alla codifica/decodifica.
In ogni caso i freeze sono enormemente meno frequenti di quanto lo fossero domenica durante il GP di formula 1 visto su Test RAI HD con tivusat card inserita (altrimenti era criptato).

In tutti casi qualità di questa Tosca di Dalla è più che buona, probabilmente è HD nativo, infatti andando su RAI1 Tivusat SD (tp 10992V) la qualità è nettamente inferiore.

Lord Axl
03-06-10, 22:14
Non è Hd nativo (Tosca),tranquillo...quello è un altra cosa :D Beh poi conta anche il bitrate ovviamente.

andremosfet
03-06-10, 22:22
Oggi ho acquistato la smartcam di tivusat, l'ho inserita sullo slot del mio pc dove ho una skystar 2 hd con adattatore slot cam, vedo bene Test Rai HD ma non riesco a codificare gli altri canali tivusat anche se devo ancora attivare la smart card abbinata, ma ho inserito una card acquistata dalla rai, mistero eppure con la samsung smartcam funzionava bene, comunque il test HD si vede solo con la cam, la card non serve almeno ora per HD.
ci credo non serve la card...è in chiaro...:D

Flask
03-06-10, 23:48
Ragazzi è ancora in chiaro Rai HD?

antonio1966
03-06-10, 23:57
Possiedo il clarketech 5000c.
Durante la partita, senza carta tivusat inserita, soliti squadrettamenti fastidiosi, ma meno di quelli della partita dell'inter.
Finita la partita, sono passato su astra, tv HD prima rete tedesca, partita germania serbia.......:crybaby2: :crybaby2: :eusa_wall: :eusa_wall: ............rai hd......rai Halta Delusione.. Lì ho visto la vera HD! Non la finta "upscalata" che ci tocca a noi italiani!!!!!

Flask
04-06-10, 00:07
L'ho appena visto. Sinceramente la qualità è bassina, ma certamente Porta a Porta non è il programma su cui testare l'HD ;)

Telefan
04-06-10, 08:57
Possiedo il clarketech 5000c.
Durante la partita, senza carta tivusat inserita, soliti squadrettamenti fastidiosi, ma meno di quelli della partita dell'inter.
Finita la partita, sono passato su astra, tv HD prima rete tedesca, partita germania serbia.......:crybaby2: :crybaby2: :eusa_wall: :eusa_wall: ............rai hd......rai Halta Delusione.. Lì ho visto la vera HD! Non la finta "upscalata" che ci tocca a noi italiani!!!!!

L'ho vista anch'io la partita in HD su Astra, è superba!

Ganzarolli
04-06-10, 09:01
Ieri sera mi sono sparato più di 3 ore di Test Rai Hd, praticamente tutta la partita e poco altro, ho fatto periodicamente dei raffronti con il corrispondente canale Rai1 in sd, e devo dire che in tutto il periodo non visto nessuno squadrettamento e le immagini, pur essendo un upscale (quindi niente a che vedere con i canali HD di Astra) la differenza qualitativa rispetto a Rai1 tradizionale sul mio 60" era notevole :5eek:
Per la verità le differenze erano macroscopiche soprattutto nei primi piani, sulle immagini in movimento a campo lungo il miglioramento percepito non era tanto.
Cmq considerando che questo è solo un test, che le immagini in HD nativo presto arriveranno e che il bit-rate passerà da 7Mb a 10 Mb, direi che andiamo bene...avanti così ;)

Telefan
04-06-10, 13:20
Poco fa il canale Test Rai Hd risultava codificato con la card Tivusat, adesso esce il messaggio "channel update". Gli altri canali tivusat si vedono regolarmente. Spero risolvano i freeze continui. Ho il CT 5100 C HD.

danni
04-06-10, 13:59
Ieri ho installato la cam ufficiale tivusat nel mio tv... Dopo un po' di tribolazione per attivare la card, sono riuscito a vedere i canali criptati ma su rai test hd non vedevo nulla...

Domande:
trasmettono sempre o solo durante le partite?
Quale potrebbe essere il problema visto che il decoder integrato nel tv è dvb-s2?

S7efano
04-06-10, 14:04
Ieri ho installato la cam ufficiale tivusat nel mio tv... Dopo un po' di tribolazione per attivare la card, sono riuscito a vedere i canali criptati ma su rai test hd non vedevo nulla...

Scusa la domanda banale... sicuro fosse quello della frequenza 11179H? (ce n'è anche uno sui txp Rai, ma non trasmette niente)..

Biscuo
04-06-10, 14:49
@ danni
Due post più sopra, c'è Ganzarolli (ha un Pioneer come te), e lui ha visto tutto;
Perciò come dice S7efano, sei sicuro che non hai sbagliato frequenza?

Ciao

danni
04-06-10, 14:50
Scusa la domanda banale... sicuro fosse quello della frequenza 11179H? (ce n'è anche uno sui txp Rai, ma non trasmette niente)..

La domanda non è assolutamente banale... anzi, non sapevo ci fossero 2 Rai Test HD...

Stasera verifico allora

Grazie

niko79
04-06-10, 15:01
ciao a tutti attualmente vedo rai HD sul decoder di sky, stanno trasmettendo don Matteo, ma non capisco perché l'immagine si vede piccola, ne in 16:9 o a tutto schermo. ho una tv lg full hd 23 pollici impostata su 16:9 mentre il dec di sky è anche impostato su 16.9 :eusa_think:
pensate che anche le partite dell'Italia saranno visibili su rai hd tramite il dec di sky

giuseppemic
04-06-10, 15:11
ciao a tutti attualmente vedo rai HD sul decoder di sky, stanno trasmettendo don Matteo, ma non capisco perché l'immagine si vede piccola, ne in 16:9 o a tutto schermo. ho una tv lg full hd 23 pollici impostata su 16:9 mentre il dec di sky è anche impostato su 16.9 :eusa_think:
pensate che anche le partite dell'Italia saranno visibili su rai hd tramite il dec di sky

Non credo proprio la rai ha solo i diritti per l'italia non può trasmettere in chiaro via satellite sennò anche altri paese potrebbero captarli inoltre sky sarebbe contraria perchè anche lei trasmette i mondiali in alta definizione via satellite però a pagamento

niko79
04-06-10, 15:22
Non credo proprio la rai ha solo i diritti per l'italia non può trasmettere in chiaro via satellite sennò anche altri paese potrebbero captarli inoltre sky sarebbe contraria perchè anche lei trasmette i mondiali in alta definizione via satellite però a pagamento

peccato:crybaby2: speriamo almeno che sky apra i sui canali a tutti i sui abbonati quando gioca l'Italia, come ha fatto per le partite di coppa. Comunque credo che lo farà, penso che a sky convenga per aumentare i suoi ascolti.:eusa_think:

king66
04-06-10, 16:28
... anzi, non sapevo ci fossero 2 Rai Test HD...

Uno si chiama Rai Test HD e non trasmette nulla (sempre nero).
L'altro è Rai Test Hd e trasmette Rai1 upscalata tranne gli eventi in HD native (ad oggi solo la finale Inter-Bayer, se non sbaglio).

Ganzarolli
04-06-10, 17:14
La domanda non è assolutamente banale... anzi, non sapevo ci fossero 2 Rai Test HD...

Stasera verifico allora

Grazie
Fai attenzione che quello che trasmette ha l'identificativo "Test RAI HD", per cui se fai una ricerca per nome devi cercare sotto la "T".
Ciao.
Edit: ho letto che oggi pomeriggio gli hanno cambiato l'identificativo in "Rai test hd", per cui se non l'avevi ancora memorizzato e fai una nuova ricerca canali lo troverà con questo nome, mentre se l'avevi già in memoria lo troverai con il vecchio nome.
Ciao.

S7efano
04-06-10, 17:22
Fai attenzione che quello che trasmette ha l'identificativo "Test RAI HD", per cui se fai una ricerca per nome devi cercare sotto la "T".
Ciao.
Edit: ho letto che oggi pomeriggio gli hanno cambiato l'identificativo in "Rai test hd", per cui se non l'avevi ancora memorizzato e fai una nuova ricerca canali lo troverà con questo nome, mentre se l'avevi già in memoria lo troverai con il vecchio nome.
Ciao.

l'H di "Hd" maiuscola per la precisione :D , mentre in quello che non trasmette niente è tutto maiuscolo ;) ;)

alfriend21
04-06-10, 17:27
Ciao.
Ciao.
Veramente a me Test RAI HD è nero mentre Rai test Hd si vede;)

S7efano
04-06-10, 17:38
Veramente a me Test RAI HD è nero mentre Rai test Hd si vede;)
ma non si chiama piu' "Test RAI HD"... ora si chiama "Rai test Hd" (11179H) ;
quello che non si vede è "Rai Test HD" (11804V) ;)

Ganzarolli
04-06-10, 18:36
l'H di "Hd" maiuscola per la precisione :D , mentre in quello che non trasmette niente è tutto maiuscolo ;) ;)
OK, grazie per la precisazione.:icon_thumleft:
A me ha mantenuto il vecchio nome che aveva già in memoria.
Non ho mai capito come funziona in questi casi, ma tutti i dec sat che ho avuto hanno sempre mantenuto il nome del canale rilevato alla prima sintonia, ed anche se cambiava totalmente emittente me la segnava sempre con il vecchio nome.
Ogni tanto bisognerebbe fare una pulizia completa, cancellare tutto e risintonizzare completamente, anche se su HB non è che sia un'operazione propriamente veloce!

S7efano
04-06-10, 19:48
Dipende dai ricevitori. Io ad esempio ne ho uno (un ID sat da camper) con cui se rifaccio la scansione su una data frequenza e i canali della stessa sono già presenti nella memoria del ricevitore non aggiorna eventuali cambiamenti dei nominativi.. per averli coi nomi aggiornati devo preventivamente cancellarli; per la maggioranza dei ricevitori in genere si aggiornano anche i nomi (io ne ho 4 attualmente e solo il suddetto non li aggiorna)...

---max---
05-06-10, 08:38
Uno si chiama Rai Test HD e non trasmette nulla (sempre nero).
L'altro è Rai Test Hd e trasmette Rai1 upscalata tranne gli eventi in HD native (ad oggi solo la finale Inter-Bayer, se non sbaglio).
Correggo:ha trasmesso in HD nativo tutte le partite di champions e in più la finale del superbowl (colts Vs saints poi vinto dai saints)...una goduria per gli occhi:icon_bounce:
Comunque, avendo un decoder combo (sat+dtt-ct 5000 hd c plus),ho notato che sul digitale terrestre,durante la visione di rai hd,non si verificano mai quegli squadrettamenti che vi sono sul satellite:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Berseker
05-06-10, 09:02
io sono dell'idea che RaiHD su sat sia ancora appunto, un canale TEST.
Ora che Rai HD è ufficialmente parte del pacchetto TivuSAT, penso che coi mondiali sistemeranno il tutto e a settembre renderanno paritetica la qualità sat con quella DTT. Io in effetti lo spero, visto che dalle mie parti sarà già un miracolo avere i mux con rai1-2-3 e r4-c5-ita1..

Fly_lt
05-06-10, 18:33
Scusate se la domanda può sembrare banale, ma vorrei capire come posso vedere raihd su un decoder tivusat.
Faccio delle doamnde: per farlo bisogna avere un decoder tivusat normale o per forza uno HD? Se il televisore è FULL HD tramite il collegamanto scart anche un decoder TVSAT permette la visione?
Io ho un telesystem 9000 tvsat , i due canali rai hd che sintonizzo su uno è schermo nero sull' altro sento solo l' audio dipende dal decoder?
Grazie per le eventuali delucidazioni aspetto con urgenza qualche aiuto perchè forse faccio in tempo a cambiare il decoder appena comprato. Grazie

marcolino
05-06-10, 18:43
Scusate se la domanda può sembrare banale, ma vorrei capire come posso vedere raihd su un decoder tivusat.
Faccio delle doamnde: per farlo bisogna avere un decoder tivusat normale o per forza uno HD? Se il televisore è FULL HD tramite il collegamanto scart anche un decoder TVSAT permette la visione?
Io ho un telesystem 9000 tvsat , i due canali rai hd che sintonizzo su uno è schermo nero sull' altro sento solo l' audio dipende dal decoder?
Grazie per le eventuali delucidazioni aspetto con urgenza qualche aiuto perchè forse faccio in tempo a cambiare il decoder appena comprato. Grazie

il tuo non è un decoder HD. Per vedere i canali HD, che siano RAI, Mediaset o PippoBaudoTV, ci vuole un decoder HD. E il tuo è un decoder SD :)

Brutte notizie per te ;) Al momento non esiste nessun decoder TivuSat HD. L'unico modo per vederla legalmente quindi è comprare un decoder Common Interface HD (ho visto un Pace a 120-130 euro su Internet) e comprare la CAM TivuSat con tessera inclusa (ho letto costa sugli 80 euro).

Per quanto riguarda le connessioni, ovviamente la presa Scart (roba vecchia degli anni 80) non supporta l'HD, per questo devi collegare il decoder usando un cavo HDMI. Che il televisore sia HDReady o FullHD non importa.

Fly_lt
05-06-10, 20:06
Grazie. Arrivasse questo benedetto o maledetto mux 4 rai su Latina.

ALE89
05-06-10, 20:34
Questa sera la partita (Almeno per ora) sulla frequenza per sky è criptata mentre la versione in HD è in chiaro!!!

Telefan
05-06-10, 20:45
Sto guardando la partita ITALIA-SVIZZERA su HD SUISSE (con audio in italiano)"est superbe", altro che RAI. Mi rendo conto che siamo la Cenerentola d'Europa, almeno 10 anni indietro con la tecnologia.

andremosfet
05-06-10, 20:50
Sto guardando la partita ITALIA-SVIZZERA su HD SUISSE (con audio in italiano)"est superbe", altro che RAI. Mi rendo conto che siamo la Cenerentola d'Europa, almeno 10 anni indietro con la tecnologia.
Puoi fare un raffronto con rai HD? credo che anche stasera sia upscalata....

andremosfet
05-06-10, 20:55
Hanno codificato... :eusa_wall:

Aperfectworld
05-06-10, 20:56
Il segnale e' stato criptato. La trasmissione e' comunque SD upscalato.

Telefan
05-06-10, 20:58
Il segnale e' stato criptato. La trasmissione e' comunque SD upscalato.

confermo!

STARDUST
05-06-10, 21:02
Hanno codificato... :eusa_wall:
Perché tanta disperazione?
Lo sapete alla perfezione che è un canale destinato solo ed esclusivamente per utenti tivùsat e che si trovava in chiaro solo temporaneamente, sennò la cam che l'hanno fatta a fare?

bok
05-06-10, 21:06
avete freez voi stasera?
io con ct 5000HD C Plus ne ho più del solito...

CostaSat
05-06-10, 21:08
Ad ogni modo i primi 6 minuti (quelli in "chiaro") erano TUTTA produzione Rai sd upscalato. Le riprese della tv svizzera sono realizzate dalla tribuna opposta (per chi vede in tv i giocatori attaccano dal lato opposto!) a quella che utilizza la Rai (con le sue camere sd) e sono in perfetto meraviglioso HD Suisse Style!!!
:(

AQUILARN
05-06-10, 21:14
scusate ma qualcuno riesce a vedere la partita in hd ?
io sento solo l'audio, decoder jeppesen pvrs2 hd. scheda tv sat e cam samsung, mentre gli altri canali di tv sat si vedeno tranquillamente.

bok
05-06-10, 21:22
Ad ogni modo i primi 6 minuti (quelli in "chiaro") erano TUTTA produzione Rai sd upscalato. Le riprese della tv svizzera sono realizzate dalla tribuna opposta (per chi vede in tv i giocatori attaccano dal lato opposto!) a quella che utilizza la Rai (con le sue camere sd) e sono in perfetto meraviglioso HD Suisse Style!!!
:(
anche adesso che è codificato sono contenuti rai sd upscalati...

AQUILARN
05-06-10, 21:29
si ho capito ma la domanda e' se riuscite i a vedere ?

---max---
05-06-10, 21:34
la sto vedendo adesso (1-1) su tivùsat e il decoder mi dice 1080i ma a occhio mi sembra non HD nativo:eusa_wall:
ct 5000 hd c plus+samsungcam
piccolo OT:mazzola si è accorto che il gol era in fuorigioco (attivo) quindi sarebbe 1-0 per l'Italia

bosstury
05-06-10, 21:37
per chi lo sta vedendo con la cam tivusat chiedo: la i frezee e ogni tanto le schermate grigie sono normali?:crybaby2: :icon_rolleyes:

il tutto visto con il decoder in firma

Lord Axl
05-06-10, 21:40
Anch'io la sto guardando su HD Suisse,ottimo 720p come (quasi) sempre.Rai HD prima fta poi criptato è solo upscalato.Soliti freeze casuali sul Vantage 7100..

bosstury
05-06-10, 21:44
Anch'io la sto guardando su HD Suisse,ottimo 720p come (quasi) sempre.Rai HD prima fta poi criptato è solo upscalato.Soliti freeze casuali sul Vantage 7100..

lo messo anche io ora su hd suisse, ora vediamo se ci sono frezee o schermate grigia notate anche nell'altra amichebole con il messico.

---max---
05-06-10, 21:45
freeze o squadrettamenti?
io solo piccoli e sporadici squadrettamenti ma niente freeze (blocchi di immagine) o schermate grigie:eusa_naughty: