• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

massera ha scritto:
La finale dei mondiali del 1982 venne trasmessa da Rai2....:5eek: non ricordavo questo aspetto.......

Ricordo che venne trasmessa anche da TMC e KOPER Capodistria con le tv ad esse collegate .:evil5: Oggi sta cosa sarebbe impossibile. :eusa_naughty: Ricordo che dopo la fine della partita girai su Napolitivù ( Koper ) e Canale 34 ( TMC ) e vidi che stavano trasmettendo i festeggiamenti dalla Spagna .;)

Per quanto riguarda GSF e chi non se lo ricorda ,:lol: :lol: :lol: di questo però è più giusto parlare nella discussione sulle trasmissioni del passato. ( Vedere sopra ) :evil5: ;)
 
Nel 1982 allora vedevo anch'io sia tmc che Koper, dal momento che quei 2 canali dal Faito arrivavano all'epoca anche nel punto dove sto io, ma ovviamente all'età di 10 anni non coglievo questi aspetti....:D

In effetti anche la finale degli Europei '84 era stata trasmessa oltre che dalla Rai dalle 2 tv sopra citate..
 
Sfrutto questo Topic e Massera & Phelps per saziare,se possibile,le mie curiosità storiche:D
Le mie domande sono le seguenti:
- Come venivano seguite le competizioni europee degli altri sport ovvero Coppa Campioni di basket o di volley???trasmettevano solo la finale oppure c'era l'interesse di qualche altra tv???io ho sentito dire che Koper Tv trasmetteva molto basket...
- Riguardo agli altri campionati esteri nessuna tv faceva vedere qualche spezzone di match inglese,tedesco o spagnolo a parte Eurogoal???
- Il tennis sulla Rai,per esempio Wimbledon e gli altri slam,venivano seguiti dal primo giorno o solo i match degli italiani più la finale???
- le altre tv hanno provato a trasmettere competizioni come europei di basket,volley o altro???
- Quante partite NBA,NFL,NHL e MLB mostrava Mediaset???altre tv trasmettevano gli sport americani???

Grazie delle eventuali risposte:D
 
Villans'88 ha scritto:
Sfrutto questo Topic e Massera & Phelps per saziare,se possibile,le mie curiosità storiche:D
Le mie domande sono le seguenti:
1- Come venivano seguite le competizioni europee degli altri sport ovvero Coppa Campioni di basket o di volley???trasmettevano solo la finale oppure c'era l'interesse di qualche altra tv???io ho sentito dire che Koper Tv trasmetteva molto basket...
2- Riguardo agli altri campionati esteri nessuna tv faceva vedere qualche spezzone di match inglese,tedesco o spagnolo a parte Eurogoal???
3- Il tennis sulla Rai,per esempio Wimbledon e gli altri slam,venivano seguiti dal primo giorno o solo i match degli italiani più la finale???
4- le altre tv hanno provato a trasmettere competizioni come europei di basket,volley o altro???
5- Quante partite NBA,NFL,NHL e MLB mostrava Mediaset???altre tv trasmettevano gli sport americani???

Grazie delle eventuali risposte:D

vado con i miei ricordi di gioventù...:D
1-la Coppa dei Campioni di basket (che nella fase principale era costituita da un girone unico andata/ritorno di 6 squadre + finale secca fino all'87, poi diventate 8 + final 4 dall'88 fino alla nascita della prima eurolega) veniva mortificata dalla rai con la differita del secondo tempo della gara della squadra italiana a notte fonda del giovedì...solo le finali con squadre italiane avevano l'onore della diretta in prima serata su rai3 (per altro ricordo anche un paio di finali di coppa Campioni femminile in diretta), in particolare ricordo bene le 2 coppe vinte dall'Olimpia Milano (di D'Antoni, McAdoo & co.) contro il Maccabi sia nell'87 (finale secca a Losanna) che nell'88 (la prima final4 a Gand, Belgio). Ricordo anche alcune finali di coppa delle coppe e coppa korac con squadre italiane trasmesse in differita in seconda serata (in diretta solo un paio di eccezioni, un Caserta-Barcellona -credo di coppa delle coppe, fine anni Ottanta- in prime time e qualche altra in tardo pomeriggio...l'unico episodio di basket su mediaset che ricordi riguarda una finale di korac tra Cantù e Partizan (quello di Vlade Divac, Sasha Djordjevic e di un esordiente Danilovic, sempre fine anni Ottanta), rigorosamente in differita in seconda serata...
per quanto riguarda Koper Capodistria, il basket era davvero al centro della programmazione...negli anni '80 c'erano sempre le dirette del campionato dell'allora Jugoslavija (il sabato alle 17 di solito) e della coppa Campioni (la squadra jugoslava, ovviamente) il giovedì sera, senza trascurare le altre coppe quando le squadre jugoslave arrivavano almeno ai quarti...inoltre copertura completa delle Olimpiadi di Los Angeles '84 e Seul '88 (quest'ultima in quella strana "fusione" con una nascente telepiù, con una combinazione di giornalisti locali e italiani -tra gli altri "nostri" ricordo distintamente Dallari al volley e Giacomo Crosa al sollevamento pesi e all'atletica-). Il telecronista storico del basket su Koper era Sergio Tavcar, un grandissimo...il migliore che abbia mai sentito, Tranquillo/Buffa a parte...tra l'altro il basket c'è stato su KC con la Lega Adriatica e l'Eurolega fino a non più di 2/3 anni fa...

2-io ricordo verso metà anni '80 il campionato inglese in diretta il venerdì sera per un paio di stagioni (telecronisti erano di solito Luigi Colombo e Josè Altafini), la coppa d'Inghilterra sempre su TMC (a partire dal primo turno con le big all'inizio di gennaio) seguita completamente fino all'arrivo di telepiù; sempre su TMC il campionato spagnolo (differite il sabato successivo nei primi anni '80, poi dirette il sabato sera da fine anni '80 ad almeno metà anni '90) e per un paio di stagioni ai tempi di tmc2 (primi anni '90) anche il campionato francese (ricordo Carolina Morace e Bruno Giordano come "commentatori tecnici"). Oltre a questo poi c'erano le coppe europee su rai/mediaset/TMC e su quest'ultima anche sempre tutte le partite dei mondiali (fino a Francia '98)

3-non ho mai seguito troppo il tennis, ma ricordo scempi notevoli sulla rai che trasmetteva dal primo giorno ma decisamente ad minchiam:5eek: :badgrin: Roma e Parigi interrompendo la programmazione ai soliti orari fissi indipendentemente dalla situazione di punteggio (di solito per l'intoccabile tg3 delle 19...come ora...non che sia cambiato qualcosa in casa rai...:eusa_wall: ), l'unico torneo che otteneva un po' più di riguardo era la Davis...ricordo invece con piacere la grazia di Lea Pericoli su telemontecarlo...da che ricordo gli US open sono sempre stati coperti da mediaset (fino alla nascita di telepiù, sempre...)

4-negli anni Ottanta la nazionale di basket è sempre stata sulla rai con pochissime eccezioni (i mondiali di Madrid '86 ed il pre-olimpico di Saragozza '92) su TMC ed i mondiali Argentina '90 che furono (in chiaro) su telepiù...la solita TMC era solita trasmettere molto volley negli anni Ottanta...dal campionato italiano (a lungo la domenica pomeriggio alle 17), alle final4 delle coppe europee alle grandi manifestazioni internazionali (ricordo bene i mondiali maschili di Parigi '86 e anche i primi trionfi azzurri, Stoccolma '89/Rio '90/l'argento di Berlino '91). All'inizio degli anni '90 poi mediaset ci provò col volley (campionato italiano e anche l'europeo del '93 in Finlandia), ma l'entusiasmo durò poco e tutto tornò in mano a mamma rai (purtroppo...). Sempre TMC negli anni '80 trasmetteva anche un sacco di altri sport (pallamano, pure hockey ghiaccio italiano e mondiale -ricordo i miei primi mondiali di hockey di "serie A", Praga '85:D -, la prima coppa del mondo di rugby Nuova Zelanda '87) e lo stesso faceva Koper Capodistria (con i campionati jugoslavi e le coppe di pallamano e pallanuoto -i loro sport "di successo" da sempre- e i grandi eventi internazionali). C'è da dire che TMC e KC erano ampiamente favoriti dal fatto di far parte dell'Eurovisione, per cui molti eventi se li ritrovavano nel "paniere" automaticamente per questo...

5-prima dell'arrivo del "ciclone" telepiù (inizialmente in chiaro) che ha dato subito grande spazio agli sport made in USA, io ricordo il college basket per un paio di stagioni su TMC (il martedì sera dopo le 21.30/22) e soprattutto il double-header di mediaset della domenica mattina NHL (con il commento di Umberto Gandini, un grande telecronista...)+NBA (con Dan Peterson insieme ad Andrea Bassani) e alcune telecronache di football NFL di Guido Bagatta (il primo Superbowl che ricordo è quello dell'83 tra Redskins e Raiders)...infine ricordo un paio di stagioni di NBA nei primi anni novanta su TMC/TMC2 (quando erano già di Cecchi Gori) quando telepiù non rinnovò in un'occasione il contratto (e le telecronache erano del compianto Tullio Lauro -che non era parente di Franco Lauro, precisiamo...- e di Guido Bagatta il primo anno, di Ugo Francica Nava nella seconda stagione, che se non ricordo male era quella che culminò con la finale tra la Houston di Hakeem Olajuwon e i Magic del giovane Shaq...)

queste sono le mie memorie sportive degli anni Ottanta (e primi '90)...spero di non aver fatto troppa confusione (del resto è passato un po' di tempo)...:badgrin: :D ;)
 
Più o meno era come ha detto phelps, anche se io non è che abbia sempre seguito tutti gli sport.

Il bello è che alcuni dirigenti di squadre italiane, le quali avevano cmq una loro cineteca, conoscevano molti giocatori europei guardando "eurogol".....:5eek:
 
Un sentito ringraziamento a Phelps per la pazienza e l'accuratezza con cui ha risposto alle mie curiosità storiche...il tuo post è una pietra miliare di questo forum:notworthy: :notworthy: :notworthy:
 
Villans'88 ha scritto:
Un sentito ringraziamento a Phelps per la pazienza e l'accuratezza con cui ha risposto alle mie curiosità storiche...il tuo post è una pietra miliare di questo forum:notworthy: :notworthy: :notworthy:

addirittura...esagerato...così finisce che mi commuovo...:badgrin: :D ...battute a parte, devo ringraziarti perchè è stato anche un piacere poter ridestare quei bei ricordi grazie alle tue curiosità...;)
p.s. si capisce che già "da piccolo" ero piuttosto "alternativo":5eek: nei gusti televisivi/sportivi rispetto alla maggioranza dei ragazzi...:D
p.p.s. ho dimenticato di menzionare l'impegno di telepiù sin dal suo inizio nel volley (grazie a Dallari, che già imperversava...), che di fatto dall'inizio degli anni '90 prese il posto di TMC per quanto riguarda l'attività dei club (e la World League, che ebbe successo in Italia sin dalla prima edizione anche grazie alla copertura tv di T+) e nel periodo in cui i proprietari erano i brasiliani di rede Globo (prima dell'arrivo di Cecchi Gori) il calcio brasiliano su TMC (in genere una partita a settimana, il tutto per un paio di stagioni a fine anni '80 direi...)
 
Ultima modifica:
Per quanto concerne la pallacanestro, c'è anche da ricordare che più o meno nel periodo 1983-84, l'NBA veniva trasmessa su Italia 1 intorno a mezzogiorno, precedendo o seguendo (ora non ricordo) il calcio Brasiliano.
Fu proprio grazie a Italia 1 che io scoprìi i L.A. Lakers, e i loro duelli con i Boston Celtics.
Il sabato pom, ancora negli anni '90, vi era la telecronaca su rai2 di una partita di pallacanestro e anche dell'All Star game del campionato italiano.
 
Avrei una domanda per chi ha vissuto questi periodi: Come sapete nel 77 la rai ha cominciato ad adottare ufficialmente il colore (per un totale di 48 ore settimanali se nn vado errato), quando è finito questo periodo di alternanza tra b/n e colore, e quando le trasmissioni hanno cominciato ad essere trasmesse unicamente a colori?
 
Il periodo di alternanza tra bianco e nero e colore era dovuto al fatto che solo le grandi sedi (Roma, Napoli, Milano e Torino) potevano utilizzarlo.

Nella Domenica Sportiva di fine anni 70, per es., poteva capitare di vedere dei servizi a colori e altri in bianco e nero.

Più o meno dal 1979 ha cominciato a farla da padrone definitivamente il colore (anche se io la tv a colori l'ho avuta a cominciare dagli Europei 1984....:D ).
 
Dall'84 ? E pensare che mia madre disse che la prima tv a colori la comprarono nel 75 pensa un po te :D
Purtroppo il colore in italia è arrivato tardi per molte cause...
 
adriaho ha scritto:
Dall'84 ? E pensare che mia madre disse che la prima tv a colori la comprarono nel 75 pensa un po te :D
Purtroppo il colore in italia è arrivato tardi per molte cause...

In effetti molti miei amici e parenti l'avevano da tempo, ma noi abbiamo aspettato un pò anche per prenderne una che era all'avanguardia per l'epoca (ed è durata fino al 2005!).

I motivi per l'arrivo del colore in ritardo non possiamo dirli, perchè violeremmo il regolamento del forum.
Diciamo che non si riusciva ad esser d'accordo sull'utilizzo tra il sistema Pal (tedesco) e il francese Secam, se ben ricordo.
 
massera ha scritto:
In effetti molti miei amici e parenti l'avevano da tempo, ma noi abbiamo aspettato un pò anche per prenderne una che era all'avanguardia per l'epoca (ed è durata fino al 2005!).

I motivi per l'arrivo del colore in ritardo non possiamo dirli, perchè violeremmo il regolamento del forum.
Diciamo che non si riusciva ad esser d'accordo sull'utilizzo tra il sistema Pal (tedesco) e il francese Secam, se ben ricordo.
questa motivazione è quella che mi sta più sulle palle... sti francesi che ci volevano imporre il loro sistema...
La scusa che usava la rai era: Avevamo paura che con l'arrivo del colore nel 70 la gente si comprasse il nuovo apparecchio pur non potendoselo permettere:D
 
A dir la verità era qualcuno che preferiva l'uno e qualcun altro che preferiva il secondo.

Come è stato cmq detto sullo speciale dell'altra sera sullo sport in tv del passato, la cerimonia inaugurale delle olimpiadi di Monaco del '72 era stata trasmessa anche a colori in Italia, in maniera sperimentale.

Credo che se non ci fossero stati problemi a mettersi d'accordo gia nel 1972 avremmo avuto la tv a colori.
 
massera ha scritto:
...la cerimonia inaugurale delle olimpiadi di Monaco del '72 era stata trasmessa anche a colori in Italia, in maniera sperimentale.

Credo che se non ci fossero stati problemi a mettersi d'accordo gia nel 1972 avremmo avuto la tv a colori.
A giorni alterni: giorni pari in PAL, giorni dispari in SECAM (sul SECONDO PROGRAMMA) (sul PROGRAMMA NAZIONALE andava in onda, contemporaneamente, in B/N)

Solo quattro anni più tardi, nel 1976, il Parlamento Italiano, su indicazioni 'tecniche' del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, adottò ufficialmente (e definitivamente) il sistema PAL.

Le Olimpiadi di Montreal del '76 furono le prime trasmissioni 'regolari' a colori e, a partire dall'autunno di quell'anno, iniziarono (col contagocce, a dir la verità) anche le trasmissioni A COLORI (annunciate a voce dalle signorine buonasera :D ) in prima serata.

E' vera la motivazione politico/economica (ma ad osteggiare l'avvento della Tv a Colori non fu la RAI ma il PRI dell'On. Spadolini) citata da adriaho.

C'è anche da dire che la RAI recuperò il tempo perduto e, in un paio d'anni (76/78) raggiunse la quasi-totalità di programmi trasmessi a colori: facevano eccezione i film d'epoca in B/N, materiale di repertorio e vecchie repliche della tv anni '50 e '60, (per evidenti motivi di "master" girato in origine in B/N)

Approfitto per fare gli auguri di Sereno 2011 a tutti!

:)
 
Facevano eccezione anche, come già detto, alcuni servizi di campionato della domenica sportiva, a volte in B/N e a volte a colori.
 
Altra cosa che ho notato è che adesso al telegiornale della rai i gol della domenica vengono fatti vedere in maniera molto striminzita, mentre in passato non era così, anche se il motivo è ovvio, visto l'enorme mola di tv che li fanno vedere....
 
Ottimo Stefio!
In effetti nel link che hai messo ci sono tutte le spiegazioni del caso.
Ricordo di aver visto un giornale del 1961 nel quale vi era un titolo "Tra un anno la tv a colori?".
 
stefio ha scritto:
esaustivo e veritiero!
Aggiungo che l'Europa a Colori, negli anni '70, era così suddivisa:
Blocco 'occidentale' (RFT, A, CH, GB, BeNeLux, Scandinavia): PAL
Francia e blocco 'est europeo', con l'eccezione della Iugoslavia (ma compresa DDR e URSS): SECAM.

Con l'ulteriore suddivisione, anche televisiva, delle due Germanie: quella dell'ovest, inventrice del sistema, col PAL e quella dell'est col SECAM.


La cosa del 'mai due volte lo stesso colore (NTSC)' me la ricordavo anche io :lol:
 
Indietro
Alto Basso