• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Volendo quotare la seconda parte del discorso di Digitanal, ricordo un derby Lazio-Roma trasmesso in diretta su rai3 per la sola zona di Roma, anche se il discorso in teoria valeva per tutto il Lazio.
Io che sono in un paesino interno del Lazio Sud e ricevo il rai 3 regionale da formia, ai confini con la Campania, ho visto il derby, mentre amici che ricevevano la rai da Santopadre e Rocca d'Arce non riuscirono a vederlo.
Quando escludevano la Campania, per rai1 e rai2 era difficile, ma ci recavamo a pochi km da casa, in Ciociaria, e in qualche bar vedevamo la partita.

Credo che venissero escluse le zone che avevano come ponte proprio Roma e non tutta la regione.
 
massera ha scritto:
Ricorderai sicuramente che le trasmissioni rai iniziavano intorno a mezzogiorno, non c'erano tutte qeuste cose che fanno vedere ora... poteva capitare, come si è verificato il 16 marzo 1978, che facessero edizioni straordinarie di un tg in casi eccezionali nella mattinata... poi venivano interrotte se ben ricordo alle 14, per riprendere dalle 16 alle 23 e 30 più o meno....
Certamente mi ricordo. e mi ricordo che quando la RAI, negli anni '80, decise di ampliare la finestra oraria di trasmissioni, iniziando a popolare anche la fascia post prima serata dalle 22,30 in poi per capirci, Repubblica titolò la pagina dedicata ai nuovi palinsesti: "Metti un letto davanti alla TV".
 
La prima volta che furono trasmesse in contemporanea due partite della rai dovrebbe essere ad Aprile 1985, per le semifinali di ritorno Bordeaux-Juventus (C. Campioni) e Real M.-Inter (C-Uefa) quest'ultima gara divenuta famosa per la biglia che colpì Bergomi.
I 2 telecronisti, Martellini e Pizzul si "rimbalzavano" la linea. Ricordo distintamente quella serata.
 
dinifra ha scritto:
mi ricordo che quando la RAI, negli anni '80, decise di ampliare la finestra oraria di trasmissioni, iniziando a popolare anche la fascia post prima serata dalle 22,30 in poi per capirci, Repubblica titolò la pagina dedicata ai nuovi palinsesti: "Metti un letto davanti alla TV".

Era soprattutto durante l'estate che non c'era quasi niente.
Al pomeriggio, che io cmq passavo spesso fuori a giocare, le trasmissioni riprendevano col contenitore pomeridiano "Fresco Fresco".
 
Un discorso può esser fatto anche per le tv di Berlusconi che, come abbiamo già detto, dalla stagione 1989-90 trasmettono le partite di Coppa.

Anche per queste tv io avevo una situazione simile alla Rai. Ho sempre ricevuto Rete 4 e Canale 5 molto bene da Roccamonfina (CE) in orizzontale, e un altro canale 5 e Italia 1 (e poi anni dopo anche Rete 4) da Sessa A. (Ce) in verticale.

Buona parte del Lazio Sud riceve dalla Campania, solo che i ripetitori di Roccamonfina sono laziali.
Ricordo vent'anni fa una trasmissione "regione 4" su Rete 4, e su quello di Roccamonfina c'era il Lazio, mentre su quello di Napoli-Faito che ho sempre visto male c'era ovviamente la Campania.

Nel '90 la finale di Supercoppa Italiana Napoli-Juventus su Canale 5 venne trasmessa con esclusione della zona di Napoli. Sul Canale 5 di Roccamonfina stava regolarmente trasmettendo, mentre su quello di Sessa Aurunca no.
 
Ricordo il sabato pomeriggio negli anni '80 tre trasmissioni..

1) La prima, Gianfranco De laurentis e Michel Platini si chiamava Numero 10, dove mi pare facessero vedere i gol dei campionati stranieri oltre a parlare poi del campionato italiano.


2) C'era anche con Osvaldo Bevilacqua e Maria Giovanna Elmi Il sistemone, dove i concorrenti dovevano facevano dei pronostici sulle partite della domenica

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_sistemone

3) Giacomo Crosa su Canale 5 presentava Record, anche questo ovviamente dedicato agli avvenimenti sportivi.
 
Amarcord amaro: Ferrari Rosso 27, con il povero Michele Alboreto
 
Ora che è passato Natale mi sovviene una cosa, negli anni 80 e 90 il giorno di Natale la maggior parte delle tv trasmettevano gli episodi ambientati a Natale dei telefilm che avevano nel carniere ,:D oggi invece li trasmettono tutto l'anno e non a Natale . :icon_twisted: :eusa_naughty: Mi è capitato di vedere un episodio di un telefilm ambientato nel periodo natalizio a Ferragosto !!!! :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
In questa settimana c'è la Coppa Italia, e mi sovviene il ricordo che fino al 1991, più o meno, trasmettevano solo lla finale... poi per un pò han trasmesso solo dai quarti in avanti, per arrivare poi ai tempi d'oggi in cui è possibile vedere tutte le gare.
Nei primi anni '80 a volte non trasmettevano nemmeno la finale...:eusa_think:
 
DigitAnal ha scritto:
(andando in onda sul Primo Canale, trasmesso da Sezze/M.Trevi, probabilmente la provincia di LT ricadeva nel 'territorio RAI' di Napoli, unico centro di emissione del Mezzogiorno, dal quale venivano trasmesse le 'pizze').
Non so se il motivo fosse quello... se trasmettevano una partita con esclusione della zona di Napoli, su rai 1 da Sezze la vedevi..:eusa_think:
Ricordo anche un particolare: mentre i film di prima serata, sulla RAI, andavano in onda senza intervallo, in quei matinèe per zone collegate veniva trasmesso (senza pausa) anche il 'codino' FINE PRIMO TEMPO e SECONDO TEMPO :lol:

Il "fine primo tempo" e "secondo tempo" apparivano credo fino a metà anni '90...
 
massera ha scritto:
Nei primi anni '80 a volte non trasmettevano nemmeno la finale...:eusa_think:

Riporto da Wikipedia:

Fino al 1989-90 le partite di Coppa Italia erano quasi totalmente ignorate dalle televisioni: ci si limitava agli highlight nei vari notiziari e alla trasmissione in diretta delle sole partite di finale, da parte della Rai.
Nel 1990 la Lega Calcio strinse un accordo triennale con la Fininvest (futura Mediaset) per la trasmissione gratuita di alcuni incontri di Coppa Italia, appositamente anticipati o posticipati di un giorno rispetto al normale calendario. L'esperimento precedeva di tre anni gli anticipi e i posticipi televisivi dei campionati di Serie A e B. In ciascuna delle tre stagioni dal 1990-91 al 1992-93 potevano essere teletrasmesse 14 gare, suddivise fra i vari turni e prescelte attraverso un rigido schema legato alla classifica del Campionato di Serie A della precedente stagione. Con eccezione del turno preliminare della stagione 1992-93, tutti i turni si svolgevano con gare di andata e ritorno.
Turno preliminare (nel 1992-93 in gara unica): gare della 14ª classificata (nelle prime due stagioni all'andata) e della 13ª classificata (nelle prime due stagioni al ritorno).
Sedicesimi di finale: gara di andata della 10ª classificata e gara di ritorno della 9ª classificata.
Ottavi di finale: gara di andata tra 8ª e 9ª classificata e gara di ritorno tra 7ª e 10ª classificata, oppure delle società che ne avevano preso il posto eliminandole nel turno precedente.
Quarti di finale: gara di andata tra 6a e 3a, gara di ritorno tra 5a e 4a, oppure delle società che ne avevano preso il posto eliminandole nei due turni precedenti.
Semifinali: entrambe le gare sia all'andata che al ritorno.
Finale: sia l'andata che il ritorno.
Va notato che, fino al turno preliminare dell'edizione 1991-92, queste gare furono trasmesse in leggera differita (30 minuti) per le norme che impedivano all'epoca le dirette su reti private nazionali.
 
massera ha scritto:
Il "fine primo tempo" e "secondo tempo" apparivano credo fino a metà anni '90...

in questo ultimo restyling della rai è tornato il "fine primo tempo" e "secondo tempo" ma ormai sono una presa in giro secondo me

p.s. voglio ricordarvi che il monoscopio Rai + sigla mappamondo con inno di mameli ancora resiste (l'avrò detto 2000 volte)
qualche notte fa sono tornato alle 4 del mattino a casa e l'ho visto su Rai 1.
 
massera ha scritto:
Non so se il motivo fosse quello... se trasmettevano una partita con esclusione della zona di Napoli, su rai 1 da Sezze la vedevi..:eusa_think:
NON la vedevo... ! ;)


massera ha scritto:
Il "fine primo tempo" e "secondo tempo" apparivano credo fino a metà anni '90...
Fino all'avvento della Fininvest (primi anni '80) la RAI non interrompeva mai i films di prima serata, nemmeno col 'codino' FINE PRIMO TEMPO e SECONDO TEMPO.
Poi iniziò, nel 1983 se non ricordo male, interrompendo il film per trasmettere il "TG1 di mezza sera", un'edizione di cinque minuti preludio al break pubblicitario introdotto qualche anno più tardi (1985 ?). E allora trasmisero pure i 'codini'.

Fino ad arrivare, con la legge Mammì del '90, ad eseguire le stesse interruzioni (una a metà del primo tempo, una alla fine del primo tempo e una a metà del secondo tempo) pubblicitarie della 'concorrenza'. E da allora (metà anni '90 come ricordi tu) tolsero i 'codini'
:D
 
DigitAnal ha scritto:
NON la vedevo... ! ;)
Questo è abbastanza strano.. posso capire noi nella provincia pontina sud, ma Sezze non è neanche a 1 ora da Roma, e che debba avere come ponte Napoli è strano. Oltretutto, mi pare che rai1 da Sezze fosse in orizzontale e quindi avere come ponte un segnale verticale da Napoli....:eusa_think:
Anch'io non la vedevo, ma a 5 km, in un'altra frazione del mio comune che riceveva la Rai da Ausonia (FR) ripetitore molto vicino, la partita la seguivi normalmente e anche qualcuno di noi andava a vederla magari nei bar.
Il rai 1 era sul ch 51 e anch'io avrei potuto magari orientare l'antenna apposta, ma è una cosa che non ho mai fatto.
Fino all'avvento della Fininvest (primi anni '80) la RAI non interrompeva mai i films di prima serata, nemmeno col 'codino' FINE PRIMO TEMPO e SECONDO TEMPO.
:D
Ok questo non potevo ricordarlo perché sono del '72, ma magari si può immaginare che fosse così proprio per l'iniziale mancanza della concorrenza.;)
 
X Villans 88

In effetti molte cose di quelle che hai citato e che hai preso da Wikipedia le ricordavo.;)

Ricordate la trasmissione Sportivamente? fu trasmessa il venerdì sera su raitre nel 2000-2001, parlando di sport in generale e della giornata calcistica della domenica. C'erano Jacopo Volpi, Galeazzi...
Questa trasmissione andava in onda anche a fine anni '70.
 
a proposito di coppa Italia di calcio, a metà anni '80 ricordo che il lunedì pomeriggio su rai3 trasmettevano un lungo contenitore con ampie sintesi (30 min) e a volte l'intero secondo tempo di 3/4 partite tra quelle della domenica sera dei gironi della prima fase, che solitamente si giocava tra fine agosto e inizio settembre, prima dell'avvio della serie A, che a quei tempi non prendeva mai il via prima della terza domenica di settembre (allora la formula della Coppa Italia prevedeva 8 gironi all'italiana da 6 squadre con gare di sola andata e le prime 2 di ogni gruppo che si qualificavano per gli ottavi di finale ad eliminazione diretta -con andata e ritorno-)
 
Quoto Phelps.
In effetti erano trasmesse durante l'estate, quelle dei gironi eliminatori della prima fase (credo fossero 6 gironi di 4 squadre).
Nell'edizione di Coppa Italia 1984-85 furono sicuramente trasmesse, perchè lo ricordo bene.
 
Leggendo un articolo dedicato al digitale terrestre, ho saputo che i primi esperimenti rai per le trasmissioni in digitale vennero fatti nel 1990, in occasione dei mondiali di calcio.
Ovviamente in quell'occasione le trasmissioni erano ancora tutte in analogico, o almeno la ricezione del segnale era così.
 
Indietro
Alto Basso