• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

massera ha scritto:
Questo fatto di parola mia non lo sapevo...:eusa_think:
mi hai fatto venire in mente che, sempre in quel periodo (fine anni '70), TMC (TèlèMonte-Carlo, canale italiano), trasmetteva un gioco a quiz, basato sulla lingua italiana, condotto dalla ex-campionessa di tennis Lea Pericoli ed intitolato Paroliamo
:)


Des Chiffres et des Letters... :lol:
 
DigitAnal ha scritto:
mi hai fatto venire in mente che, sempre in quel periodo (fine anni '70), TMC (TèlèMonte-Carlo, canale italiano), trasmetteva un gioco a quiz, basato sulla lingua italiana, condotto dalla ex-campionessa di tennis Lea Pericoli ed intitolato Paroliamo
:)


Des Chiffres et des Letters... :lol:

il format originale francese che hai citato tra l'altro va ancora regolarmente in onda sulla tv di stato d'oltralpe, France2/France3...

e restando in tema di format francesi dell'allora TMC (anche se non c'entrano nulla con le scienze linguistiche...:D ), ricordo sempre verso metà anni '80 una specie di caccia al tesoro molto esotica e scenografica (per l'epoca), condotta (almeno in un'occasione) sempre da Lea Pericoli e che aveva come inviato sul campo al seguito delle squadre in competizione il celebre "avventuriero" franco-tunisino Jocelyn e come divulgatore in studio Brando Quilici (figlio del noto documentarista Folco Quilici)
la versione originale francese credo si chiami Fort Boyard (o qualcosa di simile) e vada anche questa ancora in onda (o comunque c'è andata fino a poco tempo fa)...
 
phelps ha scritto:
il format originale francese che hai citato...
sbagliando pure, perchè era "...des Lettres" e non "...des Letters" (vabe' ma io sono 'anglofono', non 'francofono')
:D
(anche se, ascoltando Jocelyn tutte le sere, un po' di francese avevo iniziato a masticarlo: "an pù d'ameur, d'amiti' e buco' de musik" :lol: )
 
In effetti Lea Pericoli ha lavorato molto per telemontecarlo.
Non vorrei sbagliarmi, ma ha anche commentato il tennis per questa rete.. d'altra parte è stata per molto tempo la migliore tennista italiana...:D
 
DigitAnal ha scritto:
(anche se, ascoltando Jocelyn tutte le sere, un po' di francese avevo iniziato a masticarlo: "an pù d'ameur, d'amiti' e buco' de musik" :lol: )

A quei tempi era impossibile vedere telemontecarlo nel Lazio Sud...:D
In effetti ho visto una puntata di Matricole su Italia 1 dove faceva vedere il debutto di Jocelyn (che poi ha anche condotto "discoring") che cantava una canzone del tipo "prendi un fiorellino"....
 
massera ha scritto:
A quei tempi era impossibile vedere telemontecarlo nel Lazio Sud...:D
Si, il canale 69 (convertito sul 36 dal "bombolotto") prima, e il 54 dopo, da Monte Cavo è stato il ripetitore TMC più a sud Italia fino al 1979
massera ha scritto:
In effetti ho visto una puntata di Matricole su Italia 1 dove faceva vedere il debutto di Jocelyn (che poi ha anche condotto "discoring") che cantava una canzone del tipo "prendi un fiorellino"....
;)
 
Tmc nella provincia di Latina arrivava, sino a San Felice, solo con il collegamento di teleoggi e poi di canale 34 da Napoli.
Sui Monti Aurunci (dove sono io) la ricezione era perfetta da là, a parte qualxeh caso, ma che io sappia è arrivato poco prima della meta degli anni '80.

P.S. Grazie per il link, non pensavo che il titolo della canzone di Jocelyn fosse proprio quello...:D
 
guardate un po' che ho ritrovato! In Versione originale ed INTEGRALE:
Franco Rosi - Supertelegattone
(se pensate che non ce l'ha neanche Sorrisi e Canzoni TV: in una recente sua collana di cd con sigle televisive, ha usato la 'versione corta' da un minuto e mezzo estratta dalla sigla d'inizio della Superclassifica Show! ;) )
:D
 
Inizio col dire che nella sezione in evidenza dove parliamo delle trasmissioni tv del passato abbiamo parlato della SuperClassifica Show che inizialmente andava in onda sulle tv locali e dopo la nascita di Canale 5 sia sulle locali che su quest'ultima e che in Campania veniva trasmessa da Napoli Canale 21 ( la domenica ) e dalla consorella Telesorrento ( il giovedì ). :eusa_whistle: :D :D

Della trasmissione di Jocelyn giramondo non mi sembra che ne abbiamo parlato ancora .... :eusa_think: :lol: :lol: :lol:
 
La trasmissione di Jocelyn migrò anch'essa sulla RAI se non sbaglio.
 
DigitAnal ha scritto:
mi hai fatto venire in mente che, sempre in quel periodo (fine anni '70), TMC (TèlèMonte-Carlo, canale italiano), trasmetteva un gioco a quiz, basato sulla lingua italiana, condotto dalla ex-campionessa di tennis Lea Pericoli ed intitolato Paroliamo Des Chiffres et des Letters... :lol:

Vero, me la ero dimenticata e mi piaceva seguirla, diciamo che per certi versi la Ruota della Fortuna si può ritenere una sua declinazione più spettacolare e fronzolosa.
 
stefio ha scritto:
Inizio col dire che nella sezione in evidenza dove parliamo delle trasmissioni tv del passato abbiamo parlato della SuperClassifica Show che inizialmente andava in onda sulle tv locali e dopo la nascita di Canale 5 sia sulle locali che su quest'ultima e che in Campania veniva trasmessa da Napoli Canale 21 ( la domenica ) e dalla consorella Telesorrento ( il giovedì ). :eusa_whistle: :D :D

Presumo che anch'io la ricevessi da là, dal momento che le tv locali da noi erano soprattutto campane, ma io la ricordo già su Canale 5 nel 1980...:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Superclassifica faceva su Canale 5 già quando era TeleMilano 56 e tv locale ( almeno per quel che risulta a me ) . ;)

Per chi fosse interessato a quel programma condotto da Jocelyn, mi sono ricordato il nome ma ne parlo nel 3d dedicato alle trasmissioni tv in evidenza. :evil5:

P.S.: Datemi però 5 minuti prima di andare a vedere ;) :lol: :lol: :lol:
 
stefio ha scritto:
Superclassifica faceva su Canale 5 già quando era TeleMilano 56 e tv locale ( almeno per quel che risulta a me ) . ;)

Effettivamente il programma è iniziato nel 1977, e andava già in onda su TeleMilano.;)
 
A proposito di televisione del passato, vi era una tv campana ricevibile anche nel Lazio Sud, TVA 64, che negli anni '80 trasmetteva a volte i film che erano usciti al cinema da poco....
Ricordo poi sul finire '80 - primi anni '90 che molte tv locali (anche laziali) erano collegate col circuito "Italia 9 network", e trasmettevano spesso molte serie televisive anni '70 e '80 e anche i film della commedia sexy italiana, soprattutto durante l'estate.
Su queste tv ho visto per la prima volta quei film che ora sta facendo rivedere anche rai extra.
 
Rai Extra ???? :eusa_think: Vuoi dire Rai 5 o Mds Extra ??? ;) ;) ;)

Negli anni 80 tutte le tv trasmettevano film di primissima visione senza aver pagato la SIAE .... :lol: :lol: :lol:
 
Riguardo alla musica, avevo visto poco tempo fa la replica della prima puntata di Deejay Television.
Era stata trasmessa un sabato sera abbastanza tardi nell'estate del 1983, e Claudio Cecchetto, che la cinduceva, aveva detto che si trattava di una specie d'esperimento.. la trasmissione era andata in onda poi al pomeriggio, successivamente, e aveva avuto un grande seguito.
 
La ricordo,vidi la puntata pilota un sabato alle 24 nel 1983(non ricordo il mese),e Cecchetto la conduceva,ma presentò Scotti,che poi continuò nelle altre puntate.dopo di allora non vidi più Cecchetto in tv per anni(sua scelta di restare dietro le quinte,immagino).
 
Indietro
Alto Basso