• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Basilicata [Switch off concluso il 04/06/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rosssiiii ha scritto:
WOWWWW Class Tv Msnbc mean Porche carrera cup italia :D :D
Mi interesserebbero molto anche sportitalia1 e 2???(nascar e MX).
Ma con il mio televisore dotato di decoder quali parametri devo inserire???Si fa come con il satellite??
SI
Nel menu del TV dovrebbe esserci una sezione che riguarda l'installazione/configurazione ricevitore DTT, da lì dovresti avere la possibilità di eseguire una scansione automatica o manuale dei canali.
Dai una sbirciatina al manuale d'uso del TV.
Che TV/modello hai?
:eusa_think: .... forse andiamo OT
 
BTS ha scritto:
Penso dovreste vedere qualcosa di nuovo sul 39. :D
Otg Tv ha scritto:
Mux digitale di Delta tv sa Vaglio?

Peccato, mi trovo dall'altro lato della città ed i ripetitori di Vaglio non sono visibili.
cmq su quella frequenza sono sotto "l'irraggiamento" di c.da Botte dove è presente in DTT mediaset :sad:
 
cenzino ha scritto:
SI
Nel menu del TV dovrebbe esserci una sezione che riguarda l'installazione/configurazione ricevitore DTT, da lì dovresti avere la possibilità di eseguire una scansione automatica o manuale dei canali.
Dai una sbirciatina al manuale d'uso del TV.
Che TV/modello hai?
:eusa_think: .... forse andiamo OT
La tv su cui devo provarli non ricordo che modello è,in caso non ci riesco con una semplice scansione te lo dico ;)
 
Ultima modifica:
Rosssiiii ha scritto:
La tv su cui devo provarli non ricordo che modello è,in caso non ci riesco con una semplice scansione te lo dico ;)
Ieri ho fatto una scansione totale,ricevo solo i canali come telenorba 7-8 e altri locali,anche un notiziario 24h su 24h.Di questi canali ne trovava molti identici,anche uno che trasmetteva una partita di calcio(serie molto scarse).
Poi dopo circa 1h e 30minuti non riuscivo piu a vederli,mi usciva scritto "nessun segnale",ma dopo un'altra ora ho riprovato e sono ricomparsi;)
Come mai non ricevo i canali mediaset??
La tv dove ho fatto la prova si trova nella parte alta del paese,per ricevere alcuni segnali è necessario puntare per forza l'antenna verso i ripetitori o non ce ne è bisogno??
 
Chi mi dice cosa contiene il mux di delta tv ?

Sul 39 io ricevo Mediaset premium da Botte...

Bts puoi dirci diagramma irradiazione e potenza del 39 su vaglio ?

spero che non ci siano problemi di testa a testa con mediaset...

:eusa_whistle: :eusa_whistle:
 
Rosssiiii ha scritto:
Ieri ho fatto una scansione totale,ricevo solo i canali come telenorba 7-8 e altri locali,anche un notiziario 24h su 24h.Di questi canali ne trovava molti identici,anche uno che trasmetteva una partita di calcio(serie molto scarse).
Poi dopo circa 1h e 30minuti non riuscivo piu a vederli,mi usciva scritto "nessun segnale",ma dopo un'altra ora ho riprovato e sono ricomparsi;)
Questo è il mux T.Norba8 con anche TG NORBA 24 (il canale all-news) e ImaGross Sport. Però il segnale lo ricevi al limite della soglia critica e sarà sempre instabile. Bisognerebbe capire se il problema concerne esclusivamente il tuo impianto o è proprio il segnale ad arrivare in maniera insufficiente/instabile nella tua zona.
Come mai non ricevo i canali mediaset??
La tv dove ho fatto la prova si trova nella parte alta del paese,per ricevere alcuni segnali è necessario puntare per forza l'antenna verso i ripetitori o non ce ne è bisogno??
Bisogna vedere se nella tua zona, il mux Mediaset (presumo ti riferisci al mux 2) è trasmesso. Ma in quale paese esatto abiti. Comunque, tipicamente è chiaro che le antenne vanno direzionate verso i ripetitori Tranne nel caso in cui ci siano ostacoli fisici tra punto ricevente e punto trasmittente e allora magari puntando l'antenna verso un altro punto come può essere il costone di una collina o montagna o anche la parete di un edificio, si potrebbe avere la fortuna di beccare un segnale riflesso abbastanza stabile: nel qual caso si può puntare verso questo elemento "riflettente" l'onda principale (diciamo così); ma in genere la ricezione non è particolarmente stabile ed affidabile. Ciao
 
Rosssiiii ha scritto:
Ieri ho fatto una scansione totale,ricevo solo i canali come telenorba 7-8 e altri locali,anche un notiziario 24h su 24h.Di questi canali ne trovava molti identici,anche uno che trasmetteva una partita di calcio(serie molto scarse).
Poi dopo circa 1h e 30minuti non riuscivo piu a vederli,mi usciva scritto "nessun segnale",ma dopo un'altra ora ho riprovato e sono ricomparsi;)
Come mai non ricevo i canali mediaset??
La tv dove ho fatto la prova si trova nella parte alta del paese,per ricevere alcuni segnali è necessario puntare per forza l'antenna verso i ripetitori o non ce ne è bisogno??

Il mux di telenorba 8 viene trasmesso sul 64 da Monte Gaido che teoricamente dovresti averlo frontalmente a Latronico, mentre il mux di mediaset 2 viene irradiato da c.da Nocelle di Latronico.

Il segnale di TN8 digitale in questi giorni va e viene a causa di lavori sui transiti.
 
Ma come faccio a riceverli tutti in sieme se un ripetitore si trova per esempio a est,un'altro ovest ecc??
Ma dove si trova "c.da Nocelle di Latronico"???Io non la conosco:sad:
Comunque alcuni miei amici mi hanno detto di vedere boing e altri mediaset,ma come??
 
Dankone ha scritto:
il traliccio di c.da nocelle dovrebbe essere questo
Però diventa scomodo spostare ogni volta l'antenna,è come se ogni volta dovessi spostare la parabola:icon_cool:
Altri modi per riceverli più facilmente??
Grazie per il link;) :happy3:
 
Rosssiiii ha scritto:
Però diventa scomodo spostare ogni volta l'antenna,è come se ogni volta dovessi spostare la parabola:icon_cool:
Altri modi per riceverli più facilmente??
Grazie per il link;) :happy3:
Non è che devi spostare l'antenna. Per fare una cosa decente, bisognerebbe (ma al momento non ti consiglio di intervenire) installare una buona antenna ad hoc verso questo altro sito e tra questa antenna e un apposito ingresso del miscelatore/amplificatore (ammesso che ci sia un altro apposito ingresso), inserire un filtro passa-canale tarato sulla specifica frequenza che si vuole ricevere (in questo caso la frequenza su cui è trasmesso il mux Mediaset2 dalla postazione in questione). Ciao
 
EliseO ha scritto:
Non è che devi spostare l'antenna. Per fare una cosa decente, bisognerebbe (ma al momento non ti consiglio di intervenire) installare una buona antenna ad hoc verso questo altro sito e tra questa antenna e un apposito ingresso del miscelatore/amplificatore (ammesso che ci sia un altro apposito ingresso), inserire un filtro passa-canale tarato sulla specifica frequenza che si vuole ricevere (in questo caso la frequenza su cui è trasmesso il mux Mediaset2 dalla postazione in questione). Ciao
Cosa significa " (ammesso che ci sia un altro apposito ingresso)"??
Quanto costano queste antenne??
 
Rosssiiii ha scritto:
Cosa significa " (ammesso che ci sia un altro apposito ingresso)"??
Quanto costano queste antenne??
Nel senso che l'amplificatore deve essere dotato di altra ingresso VHF o UHF o banda IV o banda V (ingresso appropriato) per inserirci il cavo proveniente dal filtro. Se no, bisognerebbe utilizzare apposito miscelatore da cui far partire un unico cavo verso l'amplificatore.
Bisogna capire quale antenna è più appropriata per questa situazione, tenendo conto della specifica frequenza da ricevere; ce ne sono di vari tipi e qualità di costo variabile da una quindicina di euro a diverse decine di euro; ma questo è secondario. Comunque, bisognerebbe capire bene la situazione di ricezione nella tua zona e io non la conosco e quindi non so cosa consigliarti esattamente a livello di tipo di impianto da fare e componenti da utilizzare. Ciao
 
Ultima modifica:
Rosssiiii ha scritto:
Però diventa scomodo spostare ogni volta l'antenna,è come se ogni volta dovessi spostare la parabola:icon_cool:
Altri modi per riceverli più facilmente??
Grazie per il link;) :happy3:

Sei riuscito a capire la ricezione dei due segnali a casa tua.
 
erpimpa ha scritto:
Sei riuscito a capire la ricezione dei due segnali a casa tua.
Non so come fare :eusa_shifty:
Nel negozio del mio paese ci sono già dei decoder del DTT in vendita.
 
Rosssiiii ha scritto:
Non so come fare :eusa_shifty:
Nel negozio del mio paese ci sono già dei decoder del DTT in vendita.
Compra un decoder zapper da 25/30 €, collegaci il cavo dell'antenna e inserisci la presa scart. Alla partenza, il decoder in automatico farà la ricerca dei canali che ricevi col tuo impianto. Ciao
 
EliseO ha scritto:
Compra un decoder zapper da 25/30 €, collegaci il cavo dell'antenna e inserisci la presa scart. Alla partenza, il decoder in automatico farà la ricerca dei canali che ricevi col tuo impianto. Ciao
COn questo decoder mi potrebbe trovare i canali mediaset??
la tv su cui ho provato la ricezione ha il decoder dtt incorporato.
 
Rosssiiii ha scritto:
COn questo decoder mi potrebbe trovare i canali mediaset??
la tv su cui ho provato la ricezione ha il decoder dtt incorporato.
C'è da chiarire un punto fondamentale: la ricezione o meno di certi mux o comunque la qualità e stabilità di ricezione dipendono esclusivamente da un impianto d'antenna fatto ad hoc in base alla specifica situazione ricettiva della tua zona (e ovviamente con un buon impianto potrai ricevere bene solo i mux che hanno buona copertura in zona). certo in alcuni casi con segnali al limite della soglia critica minima, magari alcuni apparecchi con tuner più valido, riescono a decodificare meglio il segnale con meno o pochi problemi. Ma la cosa fondamentale che sta a monte di tutto, è l'impianto d'antenna che deve essere ben strutturato quanto ad antenne da usare, componentistica e sistema di distribuzione del segnale. Ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso