PDA

Visualizza Versione Completa : avast malware

chanellina
15-05-13, 21:16
ciao è un po di giorni che mi compare ogni tanto questa scritta in bordò,clicco su più dettagli e mi dice che è stato bloccata una minaccia ma di stare tranquillizzarmi.che si può potenziare l'antivirus:icon_redface: ho avast free.è pericolosa sta cosa?come devo agire?help:sad:

ERCOLINO
15-05-13, 21:20
Di che minaccia si tratta esattamente?

chanellina
15-05-13, 21:42
Di che minaccia si tratta esattamente?non so esattamente,è una scritta come ho detto in bordò e dice malware bloccato e più sotto dice antiphishing e c'è anche,sembra l'indirizzo minaccioso di malware:sad:devo dire che questo avviso appare solo con opera,mentre con google niente.boohh..

chanellina
15-05-13, 21:50
rettifico,mi compare anche con google:5eek:cosa può essere?

chanellina
15-05-13, 22:02
nessuno sa niente?:sad:

alfry
16-05-13, 14:18
nessuno sa niente?:sad:

Forse non e' proprio di color bordeaux ma rosso scuro. In pratica e' il classico avviso che appare quando si clicca su un sito ritenuto "pericoloso" o comunque non sicuro che possa avere qualche malware. Ogni tanto capita anche a me (ieri addirittura su un sito di informatica!). E allora avast blocca il tentativo di accesso del malware. Quindi tranquillizzati ,poi per sicurezza potresti effettuare anche una scansione completa oppure meglio ancora ancora quella all'avvio di sistema o in alternativa o in aggiunta effettuare una scansione scaricando il programma malwarebyte antimalware o scaricando un altro antivirus dal nome housecall trendmicro. Entrambi sono compatibili con avast in quanto effettuano un controllo solo se e' l'utente ad avviare il programma e quindi non vanno in conflitto con avast.

chanellina
16-05-13, 20:07
Forse non e' proprio di color bordeaux ma rosso scuro. In pratica e' il classico avviso che appare quando si clicca su un sito ritenuto "pericoloso" o comunque non sicuro che possa avere qualche malware. Ogni tanto capita anche a me (ieri addirittura su un sito di informatica!). E allora avast blocca il tentativo di accesso del malware. Quindi tranquillizzati ,poi per sicurezza potresti effettuare anche una scansione completa oppure meglio ancora ancora quella all'avvio di sistema o in alternativa o in aggiunta effettuare una scansione scaricando il programma malwarebyte antimalware o scaricando un altro antivirus dal nome housecall trendmicro. Entrambi sono compatibili con avast in quanto effettuano un controllo solo se e' l'utente ad avviare il programma e quindi non vanno in conflitto con avast.grazie della gentile risposta,in effetti è rosso scuro:eusa_whistle:non ho capito xrò se c'è pericolo:icon_redface:

alfry
17-05-13, 01:31
grazie della gentile risposta,in effetti è rosso scuro:eusa_whistle:non ho capito xrò se c'è pericolo:icon_redface:

Ti ripeto il pericolo in teoria dovrebbe essere scampato visto l'avviso che ha bloccato il tentativo di accesso. Pero' se vuoi per esserne sicura potresti seguire la procedura che ti ho indicato sopra.

chanellina
15-07-13, 14:03
Forse non e' proprio di color bordeaux ma rosso scuro. In pratica e' il classico avviso che appare quando si clicca su un sito ritenuto "pericoloso" o comunque non sicuro che possa avere qualche malware. Ogni tanto capita anche a me (ieri addirittura su un sito di informatica!). E allora avast blocca il tentativo di accesso del malware. Quindi tranquillizzati ,poi per sicurezza potresti effettuare anche una scansione completa oppure meglio ancora ancora quella all'avvio di sistema o in alternativa o in aggiunta effettuare una scansione scaricando il programma malwarebyte antimalware o scaricando un altro antivirus dal nome housecall trendmicro. Entrambi sono compatibili con avast in quanto effettuano un controllo solo se e' l'utente ad avviare il programma e quindi non vanno in conflitto con avast.riprendo questo post x dire che ho fatto una scansione completa con malwarebyte antimalware e mi ha trovato 37 minacce.le ho eliminate,rifatto la scansione con 0 minacce trovate,ma ogni tanto mi appare ancora l'avviso di colore amaranto che dice (malware bloccato):doubt:secondo voi xchè appare ancora l'avviso? help

alfry
15-07-13, 14:21
riprendo questo post x dire che ho fatto una scansione completa con malwarebyte antimalware e mi ha trovato 37 minacce.le ho eliminate,rifatto la scansione con 0 minacce trovate,ma ogni tanto mi appare ancora l'avviso di colore amaranto che dice (malware bloccato):doubt:secondo voi xchè appare ancora l'avviso? help

Anche a me a volte capita, ieri anche mi e' successo mentre cercavo di scaricare un programam da un sito. Dipende dai siti in cui si naviga o da certi programmi pericolosi. Poi ho rifatto la scansione sia con Malwarebytes Anti-Malware che la scansione all'avvio con avast ed era tutto ok. Se avast ti notifica l'avviso che il malware e' stato bloccato al 99,9% è cosi' e puoi stare tranquilla.

chanellina
15-07-13, 14:33
Anche a me a volte capita, ieri anche mi e' successo mentre cercavo di scaricare un programam da un sito. Dipende dai siti in cui si naviga o da certi programmi pericolosi. Poi ho rifatto la scansione sia con Malwarebytes Anti-Malware che la scansione all'avvio con avast ed era tutto ok. Se avast ti notifica l'avviso che il malware e' stato bloccato al 99,9% è cosi' e puoi stare tranquilla.grazie. ma la scansione si deve fare in modalità provvisoria o con avvio normale? se fosse da fare in modalità provvisoria non saprei come fare:eusa_think:

ddtandy72
15-07-13, 14:38
... non ho capito xrò se c'è pericolo :icon_redface: Tranqui... avast! è fin troppo spesso oltremodo allarmista... e in ogni caso si difende brutalmente: taglia la connessione col sito potenzialmente "infetto", impedendo all'eventuale aggressore di esser integralmente trasmesso al PC...

Qualora ti rimanessero dei dubbi, eventualmente aspetta qualche giorno per l'ultimo aggiornamento delle firme anti-virus (che con quelle vecchie, se la minaccia fosse già passata, non credo possa sperarsi che poi la scorgano...) e poi programma una scansione all'avvio.

Al limite, ancor meglio è controllare con un altro programma, come consigliato da alfry... ;)

ddtandy72
15-07-13, 14:46
... ma la scansione si deve fare in modalità provvisoria o con avvio normale? Normale!

Clicca sulla pallina-icona di avast!, poi vai a cercare la voce "scansione completa del sistema" (nell'ultima versione 8.0.xxx ci arrivi con Sicurezza > Antivirus).

Eventualmente, aumenta il livello dell'euristica (la "finezza" del controllo - che ovviamente richiedrà più tempo).

Poi "avvia". Dovrebbe chiederti se desideri riavviare subito il PC o fare la scansione al prossimo ;)

alfry
15-07-13, 15:05
grazie. ma la scansione si deve fare in modalità provvisoria o con avvio normale? se fosse da fare in modalità provvisoria non saprei come fare:eusa_think:

Non c'e' bisogno che la faccia in modalita' provvisaria. E' sufficiente cliccare sull'icona di avast, poi cliccare su sicurezza e antivirus e infine scorrere fino allvoce scansione all'avvio, clicca su programma adesso, chiudi avast e riavvia il pc, poi avast fara' tutto da solo.

Se eventualmente dovesse trovarti qualche virus l'antivirus si blocca in attesa di tue decisioni, ti chiedera' cosa vuoi fare, allora tu premi il tasto 2 "Cancela tutto" sulla tastiera e cosi ti cancellera' tutti i virus che dovesse eventualmente trovare durante la scansione.

chanellina
16-07-13, 20:09
Non c'e' bisogno che la faccia in modalita' provvisaria. E' sufficiente cliccare sull'icona di avast, poi cliccare su sicurezza e antivirus e infine scorrere fino allvoce scansione all'avvio, clicca su programma adesso, chiudi avast e riavvia il pc, poi avast fara' tutto da solo.

Se eventualmente dovesse trovarti qualche virus l'antivirus si blocca in attesa di tue decisioni, ti chiedera' cosa vuoi fare, allora tu premi il tasto 2 "Cancela tutto" sulla tastiera e cosi ti cancellera' tutti i virus che dovesse eventualmente trovare durante la scansione.niente,ho fatto come dici ma all'accensione del pc appea apro opera compaiono gli avvisi in basso a destra dal basso verso l'alto:sad: il pc sarà infettato?:5eek:

alfry
16-07-13, 20:32
niente,ho fatto come dici ma all'accensione del pc appea apro opera compaiono gli avvisi in basso a destra dal basso verso l'alto:sad: il pc sarà infettato?:5eek:

Non ho ben capito, ma hai effettuato la scansione all'avvio? E in tal caso avast non ha trovato nulla o ha trovato qualche virus? Non capisco cosa centri Opera. Cioe' in pratica gli avvisi ti appaiono solo una volta aperto il browser mentre se no apri opera non ti segnala nulla avast?.

Potresti disinstallare opera e poi reinstallarlo oppure utilizzare un altro browser tipo firefox. In alternativa scarica house call trend micro e fai una scansione anche con quest'altro antivirus che e' compatibile con avast.

chanellina
16-07-13, 21:02
Non ho ben capito, ma hai effettuato la scansione all'avvio? E in tal caso avast non ha trovato nulla o ha trovato qualche virus? Non capisco cosa centri Opera. Cioe' in pratica gli avvisi ti appaiono solo una volta aperto il browser mentre se no apri opera non ti segnala nulla avast?.

Potresti disinstallare opera e poi reinstallarlo oppure utilizzare un altro browser tipo firefox. In alternativa scarica house call trend micro e fai una scansione anche con quest'altro antivirus che e' compatibile con avast.a dir la verità ho iniziato l'avvio con avast ma l'ho interrotto:icon_redface: quanto dura il controllo?:eusa_think:

alfry
16-07-13, 21:31
a dir la verità ho iniziato l'avvio con avast ma l'ho interrotto:icon_redface: quanto dura il controllo?:eusa_think:

Come l'hai interrotto??? Il controllo di avast dura 45 minuti o anche un'ora, dipende!

chanellina
16-07-13, 21:44
Come l'hai interrotto??? Il controllo di avast dura 45 minuti o anche un'ora, dipende!col tasto esc

alfry
16-07-13, 22:24
col tasto esc

Ma no devi farlo procedere fino alla fine cioe' fino al 100% e poi aspettare che si apra il desktop. Se riscontra dei virus duranta la scansione devi premere il tasto 2 per cancellarli tutti

alfry
16-07-13, 22:38
Per essere sicuri di eliminare i virus, prima di effettuare la scansione, dovresti disativare il punto di ripristino sistema cliccando col tasto destro del mouse su Risorse del computer e premere su proprieta' e mettere quindi lo spunto nell'apposita casella e poi premi ok. Inoltre devi cancellare tutto il contenuto della cartella Temp in C:/Windos/Temp. (mi raccomando cancella solo il contenuto all'interno e non anche tutta la cartella) ed elimina file temporanei, cookie e cronologia dal browser oppure tramite il programma ccleaner.

Al termine della scansione effettua anche un logfile tramite il programma hijackthis 2.04 e posta il risultato nell'apposita thread "Logfile".

chanellina
17-07-13, 21:32
Ma no devi farlo procedere fino alla fine cioe' fino al 100% e poi aspettare che si apra il desktop. Se riscontra dei virus duranta la scansione devi premere il tasto 2 per cancellarli tuttiallora,ho riprovato ma a differenza di quanto hai detto (1 ora)dopo quasi 2 ore era ancora all'8% del controllo:5eek: ci vuole 1 giorno intero x effettuare il controllo completo...:sad:

ddtandy72
17-07-13, 21:48
@ chanellina.
Dipende anche da quanti GB avast! deve scansionare, e dal tipo di processore di cui dispone il tuo PC.
Es: per analizzare molto a fondo (euristica elevata, PUP ecc.) il mio note da 500 GB, quad-core I7, processore di già un anno, serie 26xx, impiego anche 1 ora e 20...

Come pure dipende da se, nel frattempo, fai fare altri (e più o meno pesanti) lavori al PC...

chanellina
17-07-13, 21:59
@ chanellina.
Dipende anche da quanti GB avast! deve scansionare, e dal tipo di processore di cui dispone il tuo PC.
Es: per analizzare molto a fondo (euristica elevata, PUP ecc.) il mio note da 500 GB, quad-core I7, processore di già un anno, serie 26xx, impiego anche 1 ora e 20...

Come pure dipende da se, nel frattempo, fai fare altri (e più o meno pesanti) lavori al PC...il mio proc è un vetusto phenom triple core con con 600 gb hdd

ddtandy72
18-07-13, 16:56
@ chanellina. Mai deframmentato ? Miracoli non ne fa, ma certo aiuta una relativa maggior velocità di esecuzione di un po' tutti i programmi... ;)

chanellina
18-07-13, 21:02
mi sa che è vera una cosa che mi hanno detto: con avast è come essere senza antivirus:doubt:

ddtandy72
18-07-13, 21:44
Guarda... da quanto ne so è uno degli antivirus "più leggeri", certo lo è più di avira - che, peraltro, molti amici e conoscenti hanno abbandonato causa i troppi pop-up pubblicitari.

Io è più di un anno che lo monto, e il solo problema che ho avuto è che si è "inceppato", costringendomi a reinstallarlo ex-novo. In verità, però, il tutto (compresi i mancati aggiornamenti automatici di Win) è probabilmente dipeso dai troppi ripristini.

Qui (http://articoli.softonic.it/comparativa-antivirus-gratis-2012) un (a mio avviso buon) articolo circa una prova comparativa 2012 fra alcuni dei più noti a-v free disponibili.

Qui (http://www.programmifree.com/confronti/confronto-antivirus2013.htm) analogo discorso per il 2013... tanti assai :eusa_think:

Qui (http://www.google.it/search?source=ig&rlz=&q=comparativa+anti+virus+free&oq=comparativa+anti+virus+free&gs_l=igoogle.3...780.7032.0.7381.27.14.0.13.13.0.1 42.1829.0j14.14.0...0.0...1ac.1.12.igoogle.VkTxugl J3n4), addirittura, l'intera pag. google... ;)

chanellina
18-07-13, 21:50
comunque ho fatto tutte le prove che mi avete consigliato,anche deframmentato.niente,i messaggi continuano ad apparire,anzi aumentano di numeri:5eek:mi arrendo:sad:

ddtandy72
18-07-13, 21:55
Aspetta che rispolvero velocemente tutti i precedenti post, e vedo di darti una mano... ;)

ddtandy72
18-07-13, 22:13
Ricapitolando: ti appare un pop-up rosso scuro, sia col browser opera che con google...

Se ti succede quando visiti sempre lo stesso sito, come già ha scritto alfry:
... e' il classico avviso che appare quando si clicca su un sito ritenuto "pericoloso" Ritenuto, magari perché molte sono le segnalazioni in tal senso giunte da parte di altri utenti di avast!

Ogni tanto capita anche a me (ieri addirittura su un sito di informatica!). E allora avast blocca il tentativo di accesso del malware. Ossia "taglia" la connessione...

... per sicurezza potresti effettuare anche una scansione completa oppure meglio ancora ancora quella all'avvio di sistema o in alternativa o in aggiunta effettuare una scansione scaricando il programma malwarebyte antimalware o scaricando un altro antivirus dal nome housecall trendmicro. Morale: se nonostante la scansione all'avvio con avast e aver utilizzato altri programmi di rimozione di malware ecc. niente risulta aver infettato il tuo PC, al 99% è così, e il pop-up rosso scuro è solo un "falso positivo".

In ogni caso, meglio aver paura che toccarne...

Se proprio la cosa ti da fastidio (Edit: seccante vedersi buttar fuori dal sito, ma meglio un "falso positivo" oggi che un virus domani :laughing7:)...
personalmente scaricherei un altro a-v free, mi disconnetterei, arresterei permantemente avast e attiverei il nuovo a-v...
Qualora questo non dasse l'"allarme", evidentemente penserei a un "falso positivo" di avast... :D

ddtandy72
18-07-13, 22:18
Se poi il problema in oggetto è quello di cui hai scritto anche quest'altro thread (http://www.digital-forum.it/showthread.php?159250-messaggio-%28La-connessione-%E8-stata-chiusa-dal-server-remoto%29) (La connessione è stata chiusa dal server remoto), al 99% il problema è davvero che avast segnala un falso positivo! ;)

P.S. Se puoi indicare di che sito si tratta, possiamo provare a verificare se accade anche con la stessa versione di avast (dato che lamenti vetustà del tuo PC, presumo questo monti XP) o altri a-v... :hello:

chanellina
18-07-13, 22:21
Ricapitolando: ti appare un pop-up rosso scuro, sia col browser opera che con google...

Se ti succede quando visiti sempre lo stesso sito, come già ha scritto alfry: Ritenuto, magari perché molte sono le segnalazioni in tal senso giunte da parte di altri utenti di avast!
Ossia "taglia" la connessione...
Morale: se nonostante la scansione all'avvio con avast e aver utilizzato altri programmi di rimozione di malware ecc. niente risulta aver infettato il tuo PC, al 99% è così, e il pop-up rosso scuro è solo un "falso positivo".

In ogni caso, meglio aver paura che toccarne...

Se proprio la cosa ti da fastidio, personalmente scaricherei un altro a-v free, mi disconnetterei, arresterei permantemente avast e attiverei il nuovo a-v... :D Qualora questo non dasse l'"allarme", evidentemente penserei a un "falso positivo" di avast... Seccante, ma meglio un "falso positivo" oggi che un virus domani :laughing7:spero sia come dici,un (falso positivo) :)

ddtandy72
18-07-13, 22:34
La prova l'hai se, dopo esserti connessa al solito sito,
fatta una scansione con lo stesso avast (non occorre quella all'avvio - basta una completa anche solo della partizione dell'HDD che al momento avevi attiva...) e magari anche con altri SW a-v, non ti viene segnalata nessuna infezione nel PC.

Ovviamente, ben vengano opinioni ben più esperte della mia :thumbsup:

chanellina
18-07-13, 22:41
La prova l'hai se, dopo esserti connessa al solito sito,
fatta una scansione con lo stesso avast (non occorre quella all'avvio - basta una completa anche solo della partizione dell'HDD che al momento avevi attiva...) e magari anche con altri SW a-v, non ti viene segnalata nessuna infezione nel PC.

Ovviamente, ben vengano opinioni ben più esperte della mia :thumbsup:posso dire il sito? il sito degli angeli:sad:

ddtandy72
18-07-13, 22:43
Alla lettera? Non lo conosco...
Google mi da almeno i seguenti: Nel Giardino degli Angeli; Le parole degli Angeli; sito degli angeli? - Misteri 2012; Angeli, Angeli custodi, angeli buoni, ma chi sono gli angeli custodi ...

chanellina
18-07-13, 22:44
Alla lettera? Non lo conosco...posso dire il nome del sito?

ddtandy72
18-07-13, 22:52
Controllati tutti e quattro.
Con avast! 8.0.1489 per Win 7 (def. virus 130718-3), nessuna segnalazione ;)

Peraltro, se il primo sito ha una buona valutazione (peraltro basata su un numero di voti molto limitato), i restanti tre non ne hanno nessuna...

Scusa, ma per curiosità... che S.O. usi, e che versione e motore e definizione virus di avast! hai ?

ddtandy72
18-07-13, 22:58
posso dire il nome del sito? Non credo ci siano problemi se non ha natura commerciale, e soprattutto se non lo linki... ;)

In ogni caso, se, come scritto, si tratta di uno dei quattro siti su indicati, a me, ne avast! né altre difese hanno segnalato problemi... :D

chanellina
18-07-13, 23:00
Controllati tutti e quattro.
Con avast! 8.0.1489 per Win 7 (def. virus 130718-3), nessuna segnalazione ;)

Peraltro, se il primo sito ha una buona valutazione (peraltro basata su un numero di voti molto limitato), i restanti tre non ne hanno nessuna...

Scusa, ma per curiosità... che S.O. usi, e che versione e motore e definizione virus di avast! hai ?come S.O. ho w7 64bit,la versione di avast che ho ora non te la so dire:eusa_think:

chanellina
18-07-13, 23:01
il sito è www.angels-of-fire.com:icon_redface:

ddtandy72
18-07-13, 23:08
S.O.: idem. Quindi direi che, forse, sei stata un po' ingenerosa quando hai dato del "vetusto" al tuo PC... considera che c'è anche chi ha avast! XP... e dunque, molto probabilmente, processori ancor più risalenti...

La versione la vedi cliccando l'icona-pallina di avast, o l'eventuale collegamento allo stesso che dovresti avere sul desktop, tramite la voce "Manutenzione"...

ddtandy72
18-07-13, 23:19
il sito è... Credo che nel link ti sia involontariamente finito anche il codice di questa (:icon_redface:) faccina.
Infatti, se rispondo citando il tuo post, in questo è contenuto il seguente link: www.angels-of-fire.com:icon_redface:

In ogni caso, se è corretto quanto precede " : icon _ redface : " (w w w . a n g e l s . . .), non posso accederci. Mi dice:
Authorization Required

This server could not verify that you are authorized to access the document requested. Either you supplied the wrong credentials (e.g., bad password), or your browser doesn't understand how to supply the credentials required. P.S. In ogni caso, anche non potendo accederci, avast avrebbe dovuto avvertirmi di qualche minaccia in agguato non appena tentato di "avvicinarmi" al sito in questione: Nulla di nulla, però! ;)

alfry
19-07-13, 14:20
Comunque io ho come sistema operativo xp e devo dire che avast a volte si rimbambisce un po'. A me e' capitato alcune volte che mentre facevo la scansione con housecall trendmicro mi appariva la finestrella rosso scuro di avast che mi segnalava di aver riscontrato 2 file sospetti e li aveva messi nel cestino stesso di avast

La cosa bella e che i i file sospetti erano proprio della'altro antivirus ossia housecall trend micro!!! :5eek::5eek::5eek:In pratica un antivrus riteneva sospetti dei file di un altro antiivrus.

Una volta inserito in automatico nel cestino di avast quel paio di file ho provveduto ad eliminalrli e li' sono cominciati i guai in quanto da quel momento ad ogni riavvio il pc su bloccava in alcune sue funzioni e sono stato costretto a riforirmattarlo ed evitare di effettuare la scnsione periodica con housecall.

Pero' mi ricordo che la finestrella rosso scuro in basso segnalava la possibilita di indicare che si trattasse di un falso positivo!!

alfry
19-07-13, 14:21
come S.O. ho w7 64bit,la versione di avast che ho ora non te la so dire:eusa_think:

Secondo me ti conviene di tagliare la testa al toro e di formattare il pc!!

ddtandy72
19-07-13, 14:36
Riformattare è un lavoraccio lungo: con Win 7, fatto in qst giorni, e il peggio è stato il tempo necessario per (ricevere e) installare i 230 aggiornamenti rilasciati da come il S.O. figurava nella partizione di ripristino...

Giusto per provare... se chanellina, in precedenza, non avesse mai fatto ripristini, magari accertare se ha installata la ultima versione di avast! (la 8.0.1489).
In caso contrario, cliccare per aggiornarla.
Qualora l'operazione non riuscisse o cambiasse nulla, disinstallare avast e reinstallare questo o un altro a-v...

ddtandy72
19-07-13, 15:29
@ chanellina. Eventualmente, prima di "soluzioni radicali", prova anche questa: Microsoft Safety Scanner.

Analizza e proteggi gratuitamente il tuo PC (http://www.microsoft.com/security/scanner/it-it/default.aspx)
Requisiti di sistema
• Sistema operativo: Windows 7; Windows Server 2003; Windows Vista; Windows XP.
• PC con velocità di clock della CPU di 500 MHz o superiore e 256 MB di RAM o superiore.
• Monitor VGA con risoluzione minima 800 × 600.
• 200 MB di spazio disponibile su disco rigido.