PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Servizio SEPA Direct Debit

proteasi
11-10-13, 16:15
Mail inviata in questi giorni agli abbonati che regolano le proprie fatture con Mediaset Premium attraverso il RID:

<Gentile Cliente,

al fine di costituire un'unica area di pagamenti in euro denominata SEPA (Single Euro Payments Area), l'Unione Europea ha provveduto a disciplinare il tema dei servizi di pagamento.

L'obiettivo della SEPA è la creazione di un mercato integrato nell'area euro: tutti i pagamenti diventeranno "domestici" senza più differenza tra pagamenti nazionali ed europei, con le stesse condizioni di affidabilita' e di costo.

In particolare, per effetto del Regolamento UE n.260/2012, e' stato stabilito che entro il
1° febbraio 2014, il servizio di addebito diretto nazionale (RID) sarà sostituito con il nuovo servizio europeo "SEPA Direct Debit" (SDD), valido in tutti i 33 Paesi europei.

COSA SIGNIFICA?

L'attuale sistema che garantisce l'addebito diretto delle fatture Mediaset Premium sul tuo conto corrente verrà sostituito automaticamente dal servizio "SEPA Direct Debit" (SDD), entro il 1° febbraio 2014.

COSA CAMBIA IN RELAZIONE AI TUOI PAGAMENTI DEL SERVIZIO MEDIASET PREMIUM?

Per te non cambierà nulla. Non sono previste attività a tuo carico e continueranno ad essere garantite tutte le condizioni attualmente in essere, perché:
RTI S.p.A. si incaricherà di ogni adempimento necessario per garantire il passaggio;
la tua Autorizzazione all'addebito ricorrente, già sottoscritta in sede di formalizzazione del tuo contratto, rimane valida ai fini dell'esecuzione automatica degli addebiti diretti SEPA;
RTI non applicherà costi aggiuntivi.
Conseguentemente, le Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Mediaset Premium Easy Pay verranno adeguate alla nuova normativa e potranno essere consultabili sul sito mediasetpremium.it nella sezione Regolamenti.

Per maggiori approfondimenti sulla normativa puoi rivolgerti alla tua Banca o consultare i siti istituzionali della Banca d'Italia o dell'Associazione Bancaria Italiana.

Ti ricordiamo che l'addebito di ogni fattura avviene indicativamente il giorno 25 del mese di emissione della stessa. Nel caso di pagamento con Conto Corrente BancoPosta, l'addebito avviene il giorno 5 del mese successivo all'emissione della fattura.

Ricorda che nell'Area Clienti del sito mediasetpremium.it in ogni momento puoi consultare tutte le fatture relative al tuo abbonamento e modificare la modalità di pagamento.

Cordiali Saluti,
Direzione Marketing Mediaset Premium>

In sostanza non cambierà nulla per l'abbonato ed ogni adempimento sarà a carico di Mediaset :)

OT
Attenzione! Il "passaggio" dal RID al SEPA Direct Debit ed altre novità, (es la sostituzione del "Bonifico Italia" con il "SEPA"), obbliga le banche a eseguire una variazione contrattuale. Alcuni istituti di credito starebbero "sfruttando" la modifica del contratto per inserire costi nuovi o aumenti. Verificate ;)
Ad esempio la mia banca farà pagare 1 euro per ogni addebito SEPA Direct Debit, (il RID era gratuito), a tutti i clienti che non hanno sottoscritto o non sottoscriveranno, in qualunque momento, un "conto pacchetto" ;) Credo che tutti avessero attivato un'opzione sul conto già all'apertura del conto o poco dopo poiché sono molto più convenienti rispetto al conto base quindi, credo, che nessuno se ne sarebbe accorto ;) però non mi è sembrato un "comportamento elegante"...Ripeto leggete bene la documentazione che vi sarà inviata dalla vostra banca, chiedete chiarimenti in filiale ed andatevene se vi sono stati imposti o vi saranno imposti balzelli, (immotivati dato che le variazioni non lo richiedono), o aumenti, (immotivati dato che le variazioni non lo richiedono).

ERCOLINO
11-10-13, 16:19
Si è stato inserito anche sul sito Premium ;)

https://areaclienti.mediasetpremium.it/nuova_modalita_pagamento.html

Proteasi ,quelle che hai scritto è giusto ,però voglio anche precisare ,visto che sicuro che qualcuno farà la sua solita sparata ,che questa cosa del servizio SEPA ,Mediaset non centra assolutamente nulla ;)

Varrà per tutti i pagamenti di qualsiasi cosa tramite RID (attuale)

proteasi
11-10-13, 16:20
Mi era sfuggito :D

giollo63
12-10-13, 13:18
infatti; sono le società creditrici che devono adeguarsi alla nuova normativa ma per il cliente finale non cambia e non bisogna fare assolutamente nulla ;)

vulcano87
12-10-13, 13:51
Quindi per chi ha il conto corrente Bancoposta non cambierà nulla, visto che l'addebito avverrà il 5 del mese successivo all'emissione della fattura,tipo come avviene già adesso,giusto?

Pescarese
12-10-13, 22:12
Vale per Tutte le Pay Tv pure Sky da Febbraio 2014 si passa da RID a SEPA

proteasi
12-10-13, 22:23
Vale per tutti i RID di tutte le tipologie di aziende che "consentono" il pagamento con il RID.
Esiste un periodo di transizione che va oltre il 1 febbraio 2014 che non ricordo, domani guarderò le note che mi ha inviato la banca e potrò essere più preciso.

@vulcano non cambierà nulla ;)

vulcano87
13-10-13, 00:58
@vulcano non cambierà nulla ;) Grazie pro!;)

strony82
13-10-13, 15:28
Sono un bancario. Non cambia assolutamente nulla per il consumatore finale, varia esclusivamente il "canale" di addebito...!

AlexLiam
15-10-13, 15:13
si ma io nell'ultimo "documento di sintesi periodico" del mio cc (gruppo Intesa-Sanpaolo) leggo:

Commissione pagamento SDD (Sepa Direct Debit Core) - € 0,80

(RID 0 €)

quindi ogni mese oltre ai 21€ devo aggiungere gli 0,80??

Steno966
15-10-13, 16:45
si ma io nell'ultimo "documento di sintesi periodico" del mio cc (gruppo Intesa-Sanpaolo) leggo:

(RID 0 €)

Ciao, e ti pareva che la banca non ci lucrava sopra? In pratica ad ogni fattura o bolletta che avevi autorizzato con il rid ti verrà addebitata la commissione di € 0,80 e poi i tuoi soliti 21€.

proteasi
15-10-13, 17:39

(RID 0 €)

Sì, ti verranno addebitati 0.80 centesimi per ogni pagamento ed è una vergogna!!!

Purtroppo vi avevo preannunciato il pericolo :(

Cambia banca!

La mia, come ho scritto, applica la commissione di 1 euro per Sepa Direct Debit Core solo ai possessori del "conto base", (prima il RID era 0 euro per tutti), ma ha lasciato la gratuità per tutti i conti che prevedevano e prevedono il RID e/o la domiciliazione delle utenze gratuito. Quindi non è cambiato nulla per nessuno dato che presumo che tutti avessero un conto diverso da quello "base" poiché molto più convenienti ;)

Pensate chi paga, (come me): fornitura elettrica, idrica, ADSL e telefono fisso, SKY, Mediaset Premium, gas domestico, ecc con il RID se fossi (ancora) un cliente di Intesa San Paolo sarebbe stato un salasso! Cmq me lo aspettavo da Intesa San Paolo, sono sempre più contento di non esser più un loro cliente ;)

Lorenzo1
27-12-13, 16:35
Dovendo cambiare il metodo di pagamento da una carta postepay ad un'altra ricaricabile sempre del circuito Visa electron, mi sono collegato al sito di MP per poter procedere alla variazione. Fatto i primi passaggi, mi si apriva una finestra di Visa Verified dove oltre al codice di sicurezza mi richiedeva un codice personale di 10 cifre, da reperire attraverso un esempio a me parso davvero poco chiaro. Ho provato con il codice cliente ma nulla da fare. Ho contattato il call center che dopo 4/5 minuti di attesa mi ha risposto. Spiegato il problema, l'operatrice che rispondeva credo dall'estero, mi ha detto che poteva provvedere lei una volta che gli comunicavo i dati necessari. Numero di tessera e codice di sicurezza. In effetti nello stesso tempo potevo verificare sul sito dell'avvenuta variazione, ed a seguire un addebito sulla carta comunicata di €1. Ora mi sorge il dubbio sulla bontà del mio gesto, nel senso se ho fatto male ha comunicare all'operatrice i dati della carta via telefono. Poi l'addebito di €1 è previsto in questi casi?
Forse meglio passare al''addebito cul c/c bancario
Un grazie agli utenti che potranno darmi consigli in merito.