PDA

Visualizza Versione Completa : Quali sono i software più affidabili per rimuovere Spyware, Adware, Hijacker, ecc...



Corry744
25-10-13, 23:03
Cari amici, apro questa discussione per chiedervi quali sono secondo voi i programmi che si rilevano i più affidabili, sicuri e determinanti che sono in grado di rimuovere in tutta sicurezza software malevoli (escludo i virus, perchè come sappiamo per questo tipo di malware ci sono gli appositi prodotti antivirus a pagamento e free che fanno il loro ruolo) quali: Spyware, Adware, Hijacker, Toolbar insidiose, Dirottatori dei browser ecc...
Per inziare credo che ci siano diversi prodotti molto affidabili quali:
HijackThis, Malwarebytes Anti-Malware, Superantispyware, Spybot, Lavasoft Adware, Adwcleaner.
Voi quale credete che sia davvero quello più completo e determinante in termini di riparazione eseguita in tutta sicurezza?
Quali sono anche gli altri sia a pagamento che "free" che non ho indicato finora che sono molto efficaci per rimuovere queste tipologie di software malevoli? :eusa_think:

ddtandy72
26-10-13, 01:24
Ciao Corry774. Rispondo di getto e senza, purtroppo, aggiungere molto altro a quelli che hai già indicato.

I confini fra le provincie "Spyware" e "antivirus", infatti, si stanno facendo sempre più "indistinti", con "sconfinamenti" dei produttori di una tipologia di sw di un settore in quello in precedenza "elettivo" di altri: vedi i "casi" avira, che adesso ingloba anche un buon e completo modulo antispyware, e, in senso contrario, del Lavasoft Ad-Aware (prodotto che, per altri versi, certuni ritengono "da valutare con attenzione"), cui, adesso, hanno associato anche un (potente?) motore antivirus: prima quello di VIPRE (nella versione 10.5), ora quello di bitdefender (dalla versione 11). Oppure di avast!, che adesso ingloba anche un browser cleaner...

Morale: difficilmente esiste - credo - il prodotto migliore a 360°, ma un un buon antivirus, anche free, un browser "autoprotettivo" (tipo FF o Chrome, o, se adeguatamente configurato, anche il classico I.E.) e un SUPERANTISpyware, se affiancati da un buon ammazza "orpelli" indesiderati vari, tipo il citato AdwCleaner o un Toolbar Cleaner (http://www.megalab.it/7297/eliminare-le-toolbar-installate-in-internet-explorer-chrome-e-firefox-in-pochi-click) (toolbar-unter per definizione), la ritengo una combinazione valida e più che sufficientemente flessibile.

Molti altri prodotti (altrettanto validi e pure free) è possibile, con un po' di pazienza, trovarli elencati qui (http://www.softpedia.com/get/Antivirus/), mischiati ai "classici" antivirus. Es.: l'ottimo combofix (ottima cura contro ransomware tipo "il virus della guardia di finanza"), il McAfee Stinger, l'Emsisoft Anti-Malware (anche questo ormai un classico, assieme a MBAM).
Ci sono poi prodotti che vantano "poliedricità": il non ancora troppo noto 360 Internet Security 2013, l'antivirus cinese Baidu (di questi due ultimi prodotti sento e leggo molto bene) e quelli "del pacifico" AVANSI e BRIGADE, l'Emsisoft HiJackFree...

E non dimentichiamo l'ottimo Comodo Clearing Essential, che - caso strano :eusa_think: - finisce spesso per "esser relegato dopo le prime posizioni".

GIOTAG
26-10-13, 06:48
Io uso alternativamente
SUPERAntiSpyware (http://www.superantispyware.com/downloadfile.html?productid=SUPERANTISPYWAREFREE)
Malwarebytes Anti-Malware (http://www.malwarebytes.org/mbam-download.php)
Spybot Search and Destroy (http://www.safer-networking.org/it/mirrors/)
sono tre ottimi software che dovrai scaricare nella versione free.
Li uso tutti e tre perché quello che uno non "vede" è facile che gli altri lo rilevino.................
Ogni tanto eseguo controlli con Wise care 365 (http://dw.cbsi.com/redir?edId=3&siteId=4&oId=3000-18512_4-75744630&ontId=18512_4&spi=c4879f18d71e3438dd09ea48b9277e38&lop=link&tag=tdw_dltext&ltype=dl_dlnow&pid=13404796&mfgId=6288537&merId=6288537&pguid=UmtKOAoOYI0AADHb798AAADQ&ctype=dm;;language&cval=NONE;;en&destUrl=http%3A%2F%2Fdownload.cnet.com%2F3001-18512_4-75744630.html%3Fspi%3Dc4879f18d71e3438dd09ea48b927 7e38), sempre in versione free per la verifica di errori nel registro, pulitura dei dischi e deframmentazione.

ddtandy72
26-10-13, 11:35
Io uso alternativamente... perché quello che uno non "vede" è facile che gli altri lo rilevino. Più che vero!
Perciò e tuttavia, personalmente preferisco "residente" nel PC uno solo (SUPERANTISpyware è il mio preferito, :D anche a MBAM, specie per le possibilità di dettagliata configurazione, di remind di aggiornare e di utilizzare ogni xx giorni). ;)

Assieme a scansioni 7manali programmate con un AV ben aggiornato (e a un browser opportunamente settato), altri prodotti preferisco downloadarli (sempreché non disponibili portable) al bisogno, in caso di fondati sospetti non smentiti dai precedenti. ;)

ddtandy72
08-11-13, 18:47
Io uso alternativamente
SUPERAntiSpyware (http://www.superantispyware.com/downloadfile.html?productid=SUPERANTISPYWAREFREE)
Malwarebytes Anti-Malware (http://www.malwarebytes.org/mbam-download.php)
...
Li uso tutti ... perché quello che uno non "vede" è facile che gli altri lo rilevino... Torno per segnalare recente esperienza con altrui vetusto note Celeron e Win XP S.P. 3. Si connette a internet, ma, con qualsiasi browser, è impossibile aprire la home page.
Problema connessione ? Con "configurazione guidata", ricreo una LAN. Nessun risultato.
Problema browser ? Disinstallo e reinstallo. Risultato: si arriva a una home page.

Cmq restano sospetti, e, visto che era installato clamAV (no protezione realtime!), provo ad aggiornare x scansione: fallisce!
Mi cade l'occhio sull'indirizzo IP, che non mi "sconquinfera".
Provo cmq a scaricare un qualche sw antivirus o antimalware da un sito fidato: piccoli particolari della pagina non mi convincono - come se un'altra si spacciasse per quella. In ogni caso, download impossibile (un po' come se a un ammalato si volesse impedire di raggiungere la farmacia)...

Tento allora "modalità provvisoria con rete". Riesco a scaricare MBAM. Scansione veloce e... bingo: worm.confiker! Lo "sterilizzo": più nessun problema di connessione e l'IP "torna normale".

Poi scarico Comodo AV. Si installa, ma una scansione completa non trova niente, nemmeno da modalità provvisoria.
Dopodiché scarico Superantispyware: oltre alle centinaia di classici "tracking coockies" trova Trojan.conficker. Altre cose ancora "pescano" Emsisoft, adwcleaner e un'ultima scansione completa, ancora con MBAM...

ddtandy72
11-11-13, 12:10
A conferma di quanto siamo andati dicendo:
Come eliminare i programmi malevoli

Se il programma antivirus e antispyware utilizzati non hanno rilevato la presenza di programmi malevoli, effettuare una scansione del sistema in uso con altri programmi antimalware gratuiti elencati di seguito. È opportuno eseguire la scansione con tutti i programmi in quanto ogni programma rileva malware diversi...
Attenzione: i programmi antivirus e antispyware possono talvolta riportare risultati erronei (falsi positivi). Considerare la possibilità di mettere i file in quarantena invece di cancellarli immediatamente.
Nota: alcuni componenti dei malware possono essere eliminati solamente avviando Windows in Modalità provvisoria.

Malwarebytes' Anti-Malware Free
SuperAntispyware Portable Scanner
Microsoft Safety Scanner
Anti-Rootkit Utility - TDSSKiller
AdwCleaner Fonte: https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20capire%20se%20un%20malware%20impedisce%20il %20corretto%20funzionamento%20di%20Firefox#w_come-eliminare-i-programmi-malevoli

ddtandy72
09-03-14, 00:37
Credo utile segnalare quale interessante novita free questo Avira PC Cleaner 13.6 (http://techblog.avira.com/2014/01/09/avira-pc-cleaner-a-second-opinion-scanner/en/)! ;)

Qui (http://www.softpedia.com/get/Security/Security-Related/Avira-PC-Cleaner.shtml) la Softpedia Editor's Review, con un EDITOR'S RATING: 4.0/5. :happy3: In particolare:
Additionally, you can copy Avira PC Cleaner to your USB device, so you can carry it with you with ease, then launch it regardless of the computer you are using (since it should be used as a second line of defense, this app runs smoothly alongside other antivirus products, so no conflicts will ensue).

All in all, Avira PC Cleaner can come in handy to all users looking for more security on their computer, yet it should not be used as a replacement for a full-fledged antivirus tool. Ossia: portable! Dunque: sembrerebbe, oltre che un buon "second opinion scanner", anche una risorsa da usare nel caso il sw di sicurezza "residente" sia stato "compromesso", o per portare soccorso a un altro PC. ;)