PDA

Visualizza Versione Completa : estensione del segnale wi-fi

JEEG72
05-01-07, 11:54
Ho un router wi-fi della belkin che utilizzo per collegarmi ad internet. Volevo sapere se è possibile estendere il segnale wi-fi del router tramite un ripetitore, all'interno della mia casa. Questo perchè dalla posizione in cui ho il pc e il router, non riesco a raggiungere con il segnale altre zone della casa da cui vorrei collegarmi wi-fi ad internet.
Grazie

Claudio77
05-01-07, 12:25
prova a cercare con google la parola cantenna

JEEG72
05-01-07, 13:57
sono un po' tardo per costruire una cantenna. Non sono portato anche se tutti dicono cheè semplicissimo, alla seconda riga mi sono perso.
Preferisco trovare una soluzione già pronta, anche se la spesa è superiore.
Ciao

TIKAL
05-01-07, 14:19
SI esistono delle soluzioni gia pronte solo che al momento mi sfugge il loro nome, in pratica sono dei ricevitori/trasmettitori wireless, ma se vuoi puoi usare la rete elettrica di casa come una rete ethernet molto piu' stabile e difficilmente penetrabile ma non hai la comodita' del wireless.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

maxsatII
05-01-07, 14:24
prendi un acces point che pigna il segnale wirelees e lo ripete ecc ecc

Nighteagle
05-01-07, 14:27
Vedi un pò qua (http://www.cantenna.com/):D

KevinDMitnick
05-01-07, 15:32
in effetti un tubo di patatine con un supporto tripode da telecamera.. connettore e qualke componente discreto...e una buona manualità...
Come ai tempi dell'ham radio.. dipoli, direttive.. saldature anodizzate dall'elettrauto.. che bei tempi...:icon_wink:
mo la vista fa filotto la mano diventa incerta.. e forse è meglio comprarla..hii

giacomo58
05-01-07, 16:34
@ KevinDMitnick sono stato troppo curioso e ho visitato la tua homepage :sad:

Red5goahead
05-01-07, 16:50
ci sono due possibilità: o un extender wi-fi che agganci l'attuale rete e la estenda da porre quindi a metà percorso diciamo. oppure un prodotto come il
NetGear WGXB102:

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WGXB102

si tratta di un powerline in standard home plug 1.0 quindi garantisce circa 4-5 mbit di banda. da un lato ha un bridge ethernet-rete elettrica che si collega al router adsl e alla linea elettrica. dall'altra parte un altro plug su rete elettrica che fa da access point 802.11g.
in sostanza vicino al modem adsl metti il primo "wall-plugged" che trasferisce i pacchetti IP verso un altro "wall-plugged che poi irradia in wi-fi. i limiti sono quelli della tecnologia home-plug cioè tra le due prese elttriche non ci devono essere gruppi di continuità e contatori. se è cosi hai un estensione di 200 mt circa.

ps: aggiungo che io ho definitivamente deciso di abbandonare wi-fi per via di un guasto all'access point e a comunque troppi disturbi di altri ap, av sender ecc. ho preso due netgear XE102 che in pratica fanno solo da bridge ethernet su rete elettrica da la scheda di rete sul pc e il router adsl. mi arrivano forse lunedi e vi dico. ma comunque se non si hanno necessità di banda eccessiva (io ho una 1.2 mbit) sono una buona soluzione.

KevinDMitnick
05-01-07, 18:47
@ KevinDMitnick sono stato troppo curioso e ho visitato la tua homepage :sad:
Mi spiace.. :icon_redface: è roba vecchia.. prima o poi dovro' decidermi a cambiarla..
Grazie comunque e benvenuto..hii:icon_wink: (tanto.. prima o poi...ci tocca):icon_wink:

JEEG72
05-01-07, 19:59
vi ringrazio, farò un giro al mediaworld per vedere se trovo un extender!

JEEG72
08-01-07, 10:18
sono andato al media, ed ho trovato l'appareccho della netgear. A parte il prezzo, 154€ (troppo elevato) mi sembra che oltre che trasportare i dati via cavo,
lo fa anche via wireless. Espande quindi anche la rete wireless. Ottima soluzione quindi.
Per il mio caso però forse, visto il prezzo, non mi conviene prenere un'altro router wireless. Spenderei circa 80 € lo metto in un altro locale
dove ho la presa telefonica e così copro tutta la casa con il segnale.
E quindi possibile usare due router sulla stessa linea telefonica contemporaneamente?

Red5goahead
08-01-07, 10:31
su chl costa 115€ prima di tutto.
ripeto se ti è sufficiente una banda di 3-4-5 mbit solo per condividere internet conviente a questo punto prendere una coppia di XE102 che ti collegano via rete elettrica due punti rete.
non puoi avere due accessi adsl da due punti diversi era quello che chiedevi.
ma tu hai un modem adsl ed un access point o un router wi-fi che fa sia connessione adsl che rete wi-fi. se si questo modem adsl/router wifi ha una porta ethernet libera? se si colleghi a questo un XE102 e via rete elettrica vi accedi su un altra presa elettrica della casa. ne puoi mettere fino a 5. minimo due quindi ma costano 45€ cadauno.

http://www.netgear.it/prodotti/p (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=XE102)rodotti.php?prod=XE102 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=XE102)

JEEG72
08-01-07, 11:11
su chl costa 115€ prima di tutto.
ripeto se ti è sufficiente una banda di 3-4-5 mbit solo per condividere internet conviente a questo punto prendere una coppia di XE102 che ti collegano via rete elettrica due punti rete.
non puoi avere due accessi adsl da due punti diversi era quello che chiedevi.
ma tu hai un modem adsl ed un access point o un router wi-fi che fa sia connessione adsl che rete wi-fi. se si questo modem adsl/router wifi ha una porta ethernet libera? se si colleghi a questo un XE102 e via rete elettrica vi accedi su un altra presa elettrica della casa. ne puoi mettere fino a 5. minimo due quindi ma costano 45€ cadauno.

http://www.netgear.it/prodotti/p (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=XE102)rodotti.php?prod=XE102 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=XE102)

Ho un router che fa da modem adsl/router/firewall wi-fi. Ha due o tre porte libere. A me interessava estendere solo la copertura del segnale wi-fi. quindi se prendo un'altro apparecchio uguale, e lo metto sulla presa telefonica che ho in un'altra stanza, il problema è risolto. Oppure no?

Red5goahead
08-01-07, 11:30
e lo metto sulla presa telefonica che ho in un'altra stanza, il problema è risolto. Oppure no?

Assolutamente no.

JEEG72
08-01-07, 11:40
Assolutamente no.

o cacchio!!!

JEEG72
08-01-07, 12:04
e se invece li faccio andare alternati? Posso farlo?

Red5goahead
08-01-07, 12:37
e se invece li faccio andare alternati? Posso farlo?
direi di si ma mi sembra una follia. meglio prendere un XE102 collegarlo al router / access point /firewall e per le zone non coperte e usare una presa elettrica in quella zona e quindi un altro XE102 per avere la copertura di rete. oppure come detto all'inizio un wifi extender.
vedi tu.

JEEG72
08-01-07, 13:57
direi di si ma mi sembra una follia. meglio prendere un XE102 collegarlo al router / access point /firewall e per le zone non coperte e usare una presa elettrica in quella zona e quindi un altro XE102 per avere la copertura di rete. oppure come detto all'inizio un wifi extender.
vedi tu.

scusa se ti rompo ancora le scatole, ma il XE102 estende solamente la rete via cavo. Oppure estende anche il wi-fi? Perchè mi è semvbrato di capire che fa solo estensione della rete via cavo.

Red5goahead
08-01-07, 14:10
si , estende la rete attraverso le prese elettriche. in pratica invece che collegare 30 metri di cavo dal pc lontano al router/access point tramite la presa ethernet (rj45) usa un canale ethernet attraverso la normale rete elettrica. quindi ogni XE102 è dotato di una presa RJ45 da attaccare in uno da una parte al router adsl dall'altro XE102 al computer tramite la proprio scheda di rete.

JEEG72
08-01-07, 14:15
si , estende la rete attraverso le prese elettriche. in pratica invece che collegare 30 metri di cavo dal pc lontano al router/access point tramite la presa ethernet (rj45) usa un canale ethernet attraverso la normale rete elettrica. quindi ogni XE102 è dotato di una presa RJ45 da attaccare in uno da una parte al router adsl dall'altro XE102 al computer tramite la proprio scheda di rete.

Ecco, quindi a me quello non serve, perchè vorrei estendere in wi-fi in tutta la casa. Non ho bisogno di una presa di rete fissa, ma di mobilità all'interno della casa.

Nighteagle
08-01-07, 20:13
Scrivete,scrivete,interessa pure a me sta cosa:D

Red5goahead
08-01-07, 20:39
Ecco, quindi a me quello non serve, perchè vorrei estendere in wi-fi in tutta la casa. Non ho bisogno di una presa di rete fissa, ma di mobilità all'interno della casa.

Allora un wi-fi extender non c'e' altra soluzione.

Laraspa
08-01-07, 20:40
La copertura all'interno della casa dipende tanti fattori, vetro, pareti in muro, pareti in metallo, legno, plastica ecc ecc... praticamente tutto quello che si trova all'interno della casa.
Ogni materiale assorbe una certa quantita' di onde, e chiaramente riduce la portata.
In una casa normale dai 100 ai 120 mt quadrati circa 4 stanze per intenderci e' piu' che sufficiente l'antenna installata nel router.
Quando lo comperate, dovete fare attenzione a comperare un router che abbia la possibilita' di sostituite l'antenna con una con guadagno superiore.
Esistono diversi tipi di antenne, a partire dai 4 db. di guadagno in su, ma difficilmente si trovano sul mercato, normalmente occorre richiederle alle case costruttrici che le hanno in listino.
Si possono inoltre usare router wireless ed access point wireless per estendere la propria rete, possono coesistere tranquillamente.
In questo caso la prortata e' illimitate, piu' access point si aggiungono, e piu' si va' lontano.
Oppure si puo' fare un sistema misto ad onde convogliate, per intenderci estendere la rete via linea elettrica.

Ciao:D

specie 8472
08-01-07, 22:16
la cantenna io me l'ero fatta anzi ne ho fatte due e funzionano alla grande(nel mio caso mi serviva per una cinquantina di metri)e ti diro' che ho usato materiali per il sat,quindi il dipolo l'ho ricavato dal rame del cavo sat che ho poi messo in un giunto F per sat, la parte col dipolo sta nel barattolo l'altra fuori e col connettore F maschio da sat ho messo il cavo sempre sat che ho prolungato fino alla scheda wifi,la cosa magari piu complicata e' il connettore che va all'access point o al router xche si tratta di un sma reverse,pero' per la lunghezza del barattolo e la distanza del dipolo ho usato la tabella calcolatrice apposita,ti diro' ho fatto il tutto malissimo veramente un lavoro da cani eppure funziona alla grande rispetto all'antennino che avevo prima...

Laraspa
08-01-07, 22:21
la cantenna io me l'ero fatta anzi ne ho fatte due e funzionano alla grande(nel mio caso mi serviva per una cinquantina di metri)e ti diro' che ho usato materiali per il sat,quindi il dipolo l'ho ricavato dal rame del cavo sat che ho poi messo in un giunto F per sat, la parte col dipolo sta nel barattolo l'altra fuori e col connettore F maschio da sat ho messo il cavo sempre sat che ho prolungato fino alla scheda wifi,la cosa magari piu complicata e' il connettore che va all'access point o al router xche si tratta di un sma reverse,pero' per la lunghezza del barattolo e la distanza del dipolo ho usato la tabella calcolatrice apposita,ti diro' ho fatto il tutto malissimo veramente un lavoro da cani eppure funziona alla grande rispetto all'antennino che avevo prima...

Chiarissimo, se uno e' capace risparmia, e nel tuo caso hai fatto un ottimo lavoro!:D

ERCOLINO
08-01-07, 22:22
Mi raccomando proteggete la rete :D

Più estendete la rete più può essere intercettata a distanza :)

Laraspa
08-01-07, 22:29
E giu' di Air Sniffer:D:D

Red5goahead
17-01-07, 09:50
ho puoi preso i due netgear XE102 . due home plug ethernet e sostituita quindi la rete wi-fi. funzionano perfettamente. uno è addirittura su una ciabatta l'altro su una multipresa con dio solo sa quante cosa attaccate :eusa_wall:
la adsl è condivisa perfettamente . io però ho solo una 1.2 mbit.

JEEG72
17-01-07, 10:16
ho puoi preso i due netgear XE102 . due home plug ethernet e sostituita quindi la rete wi-fi. funzionano perfettamente. uno è addirittura su una ciabatta l'altro su una multipresa con dio solo sa quante cosa attaccate :eusa_wall:
la adsl è condivisa perfettamente . io però ho solo una 1.2 mbit.

quanto hai speso? e dove li hai presi. Io ho visto anche un prodotto simile della trust che va a 14 Mbps. Penso che x internet e per il voip potrebbe essere + che sufficiente. Anche questo prodotto comunque è solo per estensione della rete, diciamo cablata, e non wi-fi.

roddy
17-01-07, 11:44
Se può interessare, io ho il NetGear WGXB102 e mi ci trovo benissimo... :icon_wink:

Red5goahead
17-01-07, 13:08
quanto hai speso? e dove li hai presi. Io ho visto anche un prodotto simile della trust che va a 14 Mbps. Penso che x internet e per il voip potrebbe essere + che sufficiente. Anche questo prodotto comunque è solo per estensione della rete, diciamo cablata, e non wi-fi.

90€ circa per due prese. da Aginformpc.it ma lo trovi anche più in pronta consegna su chl.it. sul sito istituzionale dell'home plug netgear è uno dei certificati quindi opterei per questa marca.

JEEG72
17-01-07, 14:19
90€ circa per due prese. da Aginformpc.it ma lo trovi anche più in pronta consegna su chl.it. sul sito istituzionale dell'home plug netgear è uno dei certificati quindi opterei per questa marca.

Quindi se ho capito bene, non c'è un trasmettitore ed un ricevitore. L'apparecchio fa tutte e due le cose assieme. In per cui posso acquistare due scatole ed il gioco è fatto.

Red5goahead
17-01-07, 14:49
Quindi se ho capito bene, non c'è un trasmettitore ed un ricevitore. L'apparecchio fa tutte e due le cose assieme. In per cui posso acquistare due scatole ed il gioco è fatto.
esatto. per un totale di 5 prese (massimo)
io ho provato in ufficio con un server ftp e un client. mi dava circa 600Kbyte/sec. quindi 5mbit. occhio e croce.

JEEG72
17-01-07, 15:31
esatto. per un totale di 5 prese (massimo)
io ho provato in ufficio con un server ftp e un client. mi dava circa 600Kbyte/sec. quindi 5mbit. occhio e croce.

c'è voluto un po', ma alla fine ho capito. Che testone!!:D

Grazie mille. Questo fine settimana vedo se riesco a prenderlo al mediaworld!.:icon_wink:
Ciao

Red5goahead
17-01-07, 16:00
Questo fine settimana vedo se riesco a prenderlo al mediaworld!.

c'e ovviamente la vers. xe104 che va a 85 mbit o la HDX 101 a 200 mbit.
contro i 14 mbit della Xe102 che ho io. se hai una connessione ad esempio alice 20 mbit dovresti valutare almeno la XE104. sotto i 4mbit dovrebbe andare più che bene la home plug v.1 cioè l'XE102.

maggiori info qui:
http://www.homeplug.org/en/products/index.asp

Qui indica i prodotti netgear come "certificati"

http://www.homeplug.org/en/products/products.asp

il vantaggio ulteriore di questi prodotti su rete elettrica e che non superando i contatori enel sono isolati dall'esterno quindi intrinsecamente più sicuri.

JEEG72
17-01-07, 17:32
c'e ovviamente la vers. xe104 che va a 85 mbit o la HDX 101 a 200 mbit.
contro i 14 mbit della Xe102 che ho io. se hai una connessione ad esempio alice 20 mbit dovresti valutare almeno la XE104. sotto i 4mbit dovrebbe andare più che bene la home plug v.1 cioè l'XE102.
....

x me va + che bene la versione da 14 mbit.

JEEG72
20-01-07, 14:11
Presi, sono una bomba, vanno che è una meraviglia. Router in mansarda, ciabatta con collegata un'altra ciabatta su cui c'è l'adattatore Netgear.
Collegato dalla cucina, va che è una bomba!!!!
Grazie Pavel, Il tuo nome è una garanzia;)

Red5goahead
20-01-07, 14:23
bene. verifica con l'utilità che danno qual'è in mbit il trasferimento. per curiosità. io a 3 stanze di distanza sono a circa 4 mbit

JEEG72
20-01-07, 18:09
bene. verifica con l'utilità che danno qual'è in mbit il trasferimento. per curiosità. io a 3 stanze di distanza sono a circa 4 mbit

ci provo domani e ti faccio sapere
Ciao

JEEG72
21-01-07, 10:24

ti confermo il tuo stesso risultato. Dalla mansarda alla cucina ci sono due solette. Circa 4 mbit:D

Nighteagle
22-02-07, 21:16
Presi, sono una bomba, vanno che è una meraviglia. Router in mansarda, ciabatta con collegata un'altra ciabatta su cui c'è l'adattatore Netgear.
Collegato dalla cucina, va che è una bomba!!!!
Grazie Pavel, Il tuo nome è una garanzia;)
Cosa hai preso, esattamente, gli XE104?
Chi sa se sono compatibili col D-LINK DSL-G624T?

Red5goahead
22-02-07, 21:21
Cosa hai preso, esattamente, gli XE104?
Chi sa se sono compatibili col D-LINK DSL-G624T?

io gli XE102. talvolta mi da anche molto di più 8,5 , 9 poco fa 11.41mbit.
sono ottimi. ovviamente per l'uso di condivisione della banda adsl

Nighteagle
22-02-07, 21:36
Ma vanno bene con qualunque router, compreso il mio?
Rallentano il segnale?

Red5goahead
22-02-07, 21:47
lo rallentano certamente. se hai un router classico adsl quindi 640kbit o 1.2 mbit o 2mbit, 4mbit. va bene non noteresti la differenza. se hai una banda larga per esempi fw 10 mbit o 20 mbit allora rallenta certamente. devi optare per un XE104 che va molto più veloce.

ANG.JUNIOR
22-02-07, 21:51
Li utilizzo anche io e sono perfetti, vanno con qualunque cosa abbia una presa di rete.
Io ho i modelli da 85 megabyte presi tramite ebay in un negozio tedesco, sono anche sovradimensionati visto che ho una linea da 1,2 megabit.
Ho la stessa velocità sia che mi attacco con il cavo che con gli homeplug.
E dire che tra i due homeplug ci sono due piani di casa e un paio di ciabatte collegate :) :)
Dimenticavo, per la sicurezza, la casa dichiara che oltre i 300 mt non arrivano, che il contatore gli fà da firewall e infine danno un cd dove c'è un utility per inserire una password che permette solo alla coppia di homeplug di riconoscersi.

Nighteagle
22-02-07, 21:56
lo rallentano certamente. se hai un router classico adsl quindi 640kbit o 1.2 mbit o 2mbit, 4mbit. va bene non noteresti la differenza. se hai una banda larga per esempi fw 10 mbit o 20 mbit allora rallenta certamente. devi optare per un XE104 che va molto più veloce.
Ho il router D-LINK G624T e Libero ADSL 4 mega

Nighteagle
22-02-07, 21:58
Li utilizzo anche io e sono perfetti, vanno con qualunque cosa abbia una presa di rete.
Io ho i modelli da 85 megabyte presi tramite ebay in un negozio tedesco, sono anche sovradimensionati visto che ho una linea da 1,2 megabit.
Ho la stessa velocità sia che mi attacco con il cavo che con gli homeplug.
E dire che tra i due homeplug ci sono due piani di casa e un paio di ciabatte collegate :) :)
Dimenticavo, per la sicurezza, la casa dichiara che oltre i 300 mt non arrivano, che il contatore gli fà da firewall e infine danno un cd dove c'è un utility per inserire una password che permette solo alla coppia di homeplug di riconoscersi.
Hai gli XE104?

ANG.JUNIOR
22-02-07, 22:05
No è roba tedesca.

Nighteagle
23-02-07, 09:06
devi optare per un XE104 che va molto più veloce.
Ma qual è, questo?
http://pan.fotovista.com/dev/1/2/04040021/g_04040021.jpg

Nighteagle
23-02-07, 12:33
Vorrei sapere per favore cosa ne pensate di questo wi-fi extender:

D-Link AirPlus G DWL-G710 Wireless Range Extender - Prolunga rete wireless - 802.11b, 802.11g

http://www.misco.it/store/products/cnet/images/medium/I275234.jpg

(Il DWL-G710 è progettato per incrementare il raggio operativo delle reti wireless . Il dispositivo DWL-G710 rappresenta la risposta ideale per gli utenti che necessitano di una soluzione semplice per estendere raggio di copertura del segnale wireless nelle proprie abitazioni o in ufficio. Il Wireless Range Extender cattura il segnale wireless 802.11g esistente e lo "estende", abilitando la connettività wireless in tutte quelle aree generalmente non coperte come seminterrati, porticati e garage. Il dispositivo DWL-G710 Wireless Range Extender è in grado di estendere il segnale di un router o access point 802.11g wireless ed è inoltre in grado di comunicare con altri dispositivo client 802.11b/g wireless. La procedura di configurazione può essere effettuata in pochi minuti e, per l'installazione, non è richiesta la posa di cavi aggiuntivi. Al termine della configurazione, è sufficiente posizionare il Wireless Range Extender in prossimità del router o dell'access point wireless per garantire la connettività ad ogni angolo della casa. Il dispositivo DWL-G710 Wireless Range Extender offre una cifrautra WEP a 128-bit che garantisce la sicurezza della rete wireless, nascondendo i dati agli occhi indiscreti di utenti non autorizzati.Il dispositivo DWL-G710 Wireless Range Extender rappresenta la soluzione più economica per incrementare il raggio operativo di una rete wireless)

Qualcuno ce l'ha?:eusa_think:

Nighteagle
24-02-07, 14:31
....oppure un'antenna come questa

http://compraonline.mediaworld.it/product/big/73573.jpg

Antenna D-Link Omni-direzionale indoor 5 dBi per Access Point L'antenna D-Link modello ANT24-0501 con i suoi 5 dBi di guadagno, consente di estendere il segnale di copertura di una rete locale basata su tecnologia Wireless IEEE 802.11b e IEEE 802.11g.
Questa antenna viene fornita con con un cavo di conversione che consente la sua connessione direttamente agli Access Point D-Link a 11, 22 o 54Mbps con frequenza di lavoro a 2.4GHz. o a tutti quegli Access Point in grado di supportare antenne esterne.

Il connettore presente sull'antenna è di tipo N femmina ma in dotazione viene fornito un cavo di connessione da N femmina a SMA riverse per l'interfacciamento con l'Access Point.

SPECIFICHE TECNICHE
Frequenza :
- 2.4 ~ 2.5 GHz

Impedenza :
- 50 Ohm nominali

VSWR :
- 2:1 Max

Guadagno :
- 5dBi

Radiazione :
- Omni-direzionale

o tutte e due le cose (antenna e anche il d-link wireless extender di cui al post precedente?):D :5eek:

Nighteagle
26-02-07, 11:32
Se possibile avere un parere,grazie:eusa_think:

Red5goahead
26-02-07, 11:43
per cosa usi la wi-fi?

Nighteagle
26-02-07, 12:21
Per condivisione linea ADSL domestica (veggasi noto thread (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=25222):D )
Ho d-link G-624 T col pc desktop e due o tre muri da superare in orizzontale , sullo stesso piano, per raggiungere due portatili dotati di scheda wifi, ognuno in una stanza diversa

Nighteagle
27-02-07, 18:08
up:evil5:

specie 8472
27-02-07, 19:34
intanto bisogna vedere fin'ora se i portatili che hai vedono la tua rete e con quanta potenza di segnale,poi in base anche ai muri(spessore)puo' dipendere non tanto dal tipo e potenza dell'antenna ma dal dove posizionarla per renderla piu visibile possibile agli altri pc,magari basta gia solo prolungare quella dell'access point e metterla in un altro punto della stanza,cmq tieni presente che l'antennino dell'AP e' di 2db quindi con 5db dovresti raddoppiare la potenza..

Nighteagle
27-02-07, 21:02
I portatili vedono la rete fino a 7/8 metri (senza muri,però) , ma se li allontano di più dal desktop (dove c'è il router), portandoli nelle stanze dove dovrebbero stare ( e così ci sarebbero 2/3 muri in mezzo), perdono il segnale.
Il router non lo posso spostare, perchè dovrei spostare tutto l'ambaradan collegato, operazione impossibile:D
Quindi potrebbe essere sufficiente solo l'antenna più potente, senza il wi-fi extender?

specie 8472
27-02-07, 22:17
potrebbe...ma non e' detto, se tra due punti non ci sono ostacoli visibili potresti linkare kilometri,cmq io proverei con un'antenna almeno da 7db o a stilo o a pannello e soprattutto che abbia un lungo cavo cosi potresti avvicinarla verso la porta o in un altro punto..