• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

USALS STAB capire le anomalie

Zampetti

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Gennaio 2006
Messaggi
106
Ciao a tutti,
cè qualche modo per capire quando uno STAB è rotto?Ad esempio tempi di spostamento lunghi,mancati puntamenti ecc...
Scrivo ciò perchè con un mio DSR dotato di USALS,quando imposto i dati per il puntamento di HB 13°E,di norma mi tocca poi rifinire a mano il corretto puntamento.Ne consegue che passando ad altri satelliti non li centra oppure dopo più di 10 min. compare l'immagine ma,mi accorgo che prende sempre in maniera "tangente" il satellite.

Ciao :D
 
Di solito quando si rompe non va più, oppure prende del gran gioco, e te ne accorgi appoggiando le mani sulla parabola.
Gli errori di cui parli, potrebbero derivare da un montaggio non perfetto del sistema motore/parabola, prova a barare sulla tua latitudine e longitudine per correggere gli errori.

Ciao
 
Intanto grazie della tua risposta e ti posso confermare che imbrogliando sui valori di longitudine e latitudine mi aumenta il segnale.
Vorrà dire che mi toccherà tornare sul tetto a rivedere l'installazione.
Grazie nuovamente.
In ultimo comunque anche imbrogliando,su HB và bene ma,poi andando su Astra2 non riesce più a centrarlo.
;)
 
Zampetti,
i difetti di cui stai parlando mi sembrano esattamente quelli dovuti al gioco eccessivo che lo stab acquista a seguito dell'usura. Anche io comincio ad avere problemi simili, e sebbene attualmente uso il motore molto meno, sto cominciando a domandarmi quale soluzione mi conviene adottare: l'acquisto di un nuovo stab o il passaggio a qualcosa di più "evoluto".
 
Guarda posso dirti per essere più corretto,che tutti questi problemi mi sono comparsi da quando ho comperato il CT2100+ ed in seguito il VanTage.
Fino ad allora tutto andava bene ora invece sembra esploso_O meglio con il TopField gira ma,molto lento!
E secondo mè tutti i problemi sono da imputare a questi decoder "fenomenali",sai(ti dò del tu) un tempo con i DSR seri,vedi Echostar,Humax,si faceva delle belle scoperte con la parabola.Oggi invece se il FW non ti apre quel canale o amenità varie non interessa più a nessuno.
In pratica secondo mè anzichè dare tensione di 460mha spara ben oltre e quindi lo STAB si brucia.
Anche perchè cari amici,fate caso che da quando ci sono questi decoder quanti motori si sono fritti....?Io non ho mai sentito nessuno che con l'Echostar ha bruciato lo STAB!
Se è andato di sicuro riprenderò lo STAB,anche perchè non voglio e posso aggiungere ulteriori cavi alla discesa.
;)
 
Zampetti ha scritto:
Se è andato di sicuro riprenderò lo STAB,anche perchè non voglio e posso aggiungere ulteriori cavi alla discesa.
;)

avendo un sottotetto a disposizione, si può usare un attuatore comandato via coax in diseqc1.2 da un posizionatore tipo VBOXII. QUesto non comporta l' arrivo di altri cavi in casa, non disponendo di un locale attiguo alla padella, allora no, non si può fare.

Ciao
 
Grazie della dritta ;) ma,non posso.
Come ultime prove anche con un TF6060CI,arrivato oggi,mi fa gli stessi problemi con il TF7700HSCI.Molo probabilmente cè un mancato allineamento della parabola.
Vorrà dire che farò quanto segue:
1.Reset del DSR
2.Imposto i valori di Long/Lat con Google Earth o Navigatore
3.Quando il DSR,ritiene di aver puntato correttamente,salgo sul tetto a fare le opportune modifiche con il misuratore di campo al seguito.
E' giusto il procedimento?
;)
 
Zampetti ha scritto:
Grazie della dritta ;) ma,non posso.
Come ultime prove anche con un TF6060CI,arrivato oggi,mi fa gli stessi problemi con il TF7700HSCI.Molo probabilmente cè un mancato allineamento della parabola.
Vorrà dire che farò quanto segue:
1.Reset del DSR
2.Imposto i valori di Long/Lat con Google Earth o Navigatore
3.Quando il DSR,ritiene di aver puntato correttamente,salgo sul tetto a fare le opportune modifiche con il misuratore di campo al seguito.
E' giusto il procedimento?
;)

di solito si inseriscono le coordinate nel decoder,
si seleziona usals e si seleziona un sat per esempio HB..
il motore ruota, quando si ferma lo punti muovendo tutto con le mani ed hai finito, in automatico ti centra gli altri
questo è il modo piu' semplice
 
Ciao,oggi sfidando le intemperie sono andato sul tetto/terrazzo a fare l'allineamento corretto.Effettivamente lo STAB 120 era fuori asse.Mentre lo STAB 90 aveva uno dei connettori (ingresso REC) aveva l'anima del cavo,che per via di infiltrazioni si era rotto e mi dava anomalie al decoder di SKY.In pratica l'anima in rame si era ossidata al punto di sbriciolarsi.Ho provveduto a montare dei connettori F con anima di tenuta in gomma.
Tornando al decoder TF7700HSCI,i valori USALS per HB riescono ad allineare l'antenna al primo colpo ma,per passare ad ASTRA 19,2°E occorre attendere veramente tanto oppure continuare a premere il comando di "Vai a Posizione" (o simile,sto andando a memoria).
Quando però aggancia ASTRA 19,2°E il segnale è ottimo e poi si ripresenta lo stesso per andare su HB.Ora basandomi sui miei dati,vorrei sapere se è il DSR che è lento nella gestione STAB oppure è proprio il motore che è arrivato a fine "carriera".

Quindi...che faccio?...
 
Ciao, per farla breve devi sapere che lo stab 120 è molto lento e quindi li non ci fai niente, quei secondi circa sei o sette sono normali, invece con lo stab 100 servono circa 4 secondi. Vedi tu !!!! Non penso che è rotto il motore.
Ciao a presto
 
Bene,ho terminato tutte le prove possibili ed il verdetto è stato che lo STAB 120 si è rotto.
In pratica,con il misuratore di campo che pilota anche i motori in diseqc 1.2 mi dava sempre errore come OVERCURRENT. Il motore era diventato completamente ingestibile,tanto per farVi capire il passaggio da Astra 19,2°E a EutelSat W3 7°E avveniva in 9 minuti :5eek: ed occorreva "forzare il movimento" con ripetuti impulsi.
Purtroppo la colpa a tutto ciò è da imputarsi ai decoder CT e VanTage,penso che ci sia stata un'overload nell'impulso di spostamento.
E sfortuna vuole che lo STAB sia già fuori garanzia... :doubt: alla fine ho ripiegato su uno STAB 90,tanto per una 85cm penso sia più che sufficiente ;)
 
Indietro
Alto Basso