Visualizza versione completa : Copertura Isoradio
Euplio
22-03-2008, 00.56.21
Ma secondo voi in un lontano giorno di chissà quale anno la Rai riuscirà mai a coprire i tratti autostradali? Sono anni che segnalo la non copertura dell'autostrada A16 (Napoli Bari) nel tratto tra Baiano e Grottaminarda ma fino ad ora nessun risultato. Sapete se stanno coprendo oppure la copertura è quella attuale? Ho provato a contattare via mail e a telefonare ad un numero verde ma nessuno mi sa dire il calendario dei lavori di ampliamento se lavori ci saranno...
dttboy
22-03-2008, 11.07.05
Ciao!
Il progetto Isoradio dovrebbe giungere a coprire l'intera rete di Autostrade per l'Italia, ma, come riportato dal sito della stessa Concessionaria, la Rai non ha frequenze sufficienti per una copertura al 100%. Faccio "copia e incolla":
"L'accordo tra RAI ed Autostrade per l'Italia per la gestione del canale Isoradio stabilisce quanto segue:
* RAI è responsabile di reperire le frequenze, necessarie ad assicurare la copertura lungo la rete e della gestione del programma
* Autostrade per l'Italia garantisce l'acquisizione e la manutenzione degli impianti di trasmissione ed i contenuti di viabilità.
Ad oggi la RAI ha la disponibilità di frequenze che permettono una copertura su circa il 69% della rete di Autostrade per l'Italia. Sul resto della rete la RAI non ha ancora acquisito frequenze.
L'accordo prevede anche la copertura del servizio 24 ore su 24. Ad oggi, però, la RAI non è riuscita ad assicurare la copertura della fascia oraria 24.00 - 06.00, pur garantendo tale servizio in particolari periodi dell'anno o al verificarsi di eventi di notevole criticità."
Da quanto si sa, ultimamente la Rai ha aumentato la copertura del servizio, raggiungendo nuove tratte e ottimizzando il segnale anche nelle gallerie, ma, come sempre, è difficile fare previsioni sui tempi di un possibile incremento dell'area servita (anche qui in Lombardia Isoradio è "a macchia di leopardo")...
L'autostrada a cui fai riferimento risulta raggiunta solo tra Grottaminarda e Cerignola sui 103.3... In ogni caso (probabilmente l'avrai già consultata), la mappa della copertura la trovi qui (http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=147).
Euplio
23-03-2008, 00.05.02
Ti ringrazio per la sollecita risposta. La Rai evidentemente non ha interesse a coprire il tratto autostradale. Nello specifico l'autostrada A16 manca di copertura nel tratto più pericoloso, cioè quello montano che ricade nella provincia di Avelino. In inverno capita molto spesso di trovare dei tratti ghiacciati e qualche volta hanno addiritura chiuso l'autostrada per neve e quindi credo proprio sia necessario coprire quel tratto col segnale di isoradio. I 103.30 sono liberi e al momento non interferiti e qualche volta capita che in giorni di propagazione si riesca a sentire bene il segnale, ma son casi sporadici. Che aspetta la Rai? Se ci vuole tutto sto tempo per dei micro ripetitori radio, non oso immaginare quando avremo la copertura del digitale terrestre!!! IL Dab poi ne ho sentito parlare solo in questo forum.... Vabbè dobbiamo essere più buoni tutti perciò auguro a tutti i lettori del post BUONA PASQUA
serreb
12-04-2008, 16.59.25
Nella mia regione, Friuli Venezia Giulia, Isoradio copre solo la zona montana di A23 Udine-Tarvisio che parte dalla prima galleria (Cavazzo) al confine con l'Austria. In pratica, dal punto in cui i 103.3 non sono coperti o disturbati (da RDS).
Ma non è che Isoradio patisce il fatto che non in tutta Italia le autostrade sono di Autostrade per l'italia, e trascura quindi la copertura su tratti di altri? Nel mio caso, la A23 (solo da Udine all'Austria, però) è di Autostrade per l'Italia. Il resto è di Autovie venete, che fa un servizio suo con emittenti locali, pure segnalate sui pannelli dove è riportata la frequenza (ma non il nome dell'emittente).
dj GCE
12-04-2008, 17.26.06
A Gioia Tauro ora Isoradio arriva su ben due frequenze da qualche mese, mentre prima faceva conflitto in tempi di propagazione con m2o.
areggio
12-04-2008, 19.35.26
Nella mia regione, Friuli Venezia Giulia, Isoradio copre solo la zona montana di A23 Udine-Tarvisio che parte dalla prima galleria (Cavazzo) al confine con l'Austria. In pratica, dal punto in cui i 103.3 non sono coperti o disturbati (da RDS).
Ma non è che Isoradio patisce il fatto che non in tutta Italia le autostrade sono di Autostrade per l'italia, e trascura quindi la copertura su tratti di altri? Nel mio caso, la A23 (solo da Udine all'Austria, però) è di Autostrade per l'Italia. Il resto è di Autovie venete, che fa un servizio suo con emittenti locali, pure segnalate sui pannelli dove è riportata la frequenza (ma non il nome dell'emittente).
Infatti credo che quelle autostrade, come anche per esempio il Brennero, non sono previste da coprire.
serreb
12-04-2008, 19.38.00
La Brennero in parte e' coperta (vedi sito Isoradio). Ma non tutta... :)
areggio
12-04-2008, 20.26.46
La Brennero in parte e' coperta (vedi sito Isoradio). Ma non tutta... :)
sì...ma non apposta, per forza: c'è il ripetitore qua dietro che spara su tutta la pianura....
serreb
13-04-2008, 07.08.10
sì...ma non apposta, per forza: c'è il ripetitore qua dietro che spara su tutta la pianura....
Più che "per forza" quindi, "per caso".... ahahhahhaha. In FVG è comoda Isoradio perché è l'unica radio che senti e che puoi portarti dietro appena imbocchi le gallerie e la parte montana della A23... la musica che mettono però a volte è noiosa a dir poco.
ivangas85
13-04-2008, 20.44.46
Il fatto che un'emittente privata, per quanto "potente", possa interrompere/interferire/impedire, la fruizione di un pubblico servizio (forse di dubbia qualità ma pur sempre tale) quale Isoradio, è indice del degrado in cui versa il settore delle telecomunicazioni in Italia.
La Rai in quanto tale ha le sue colpe, ma la giurisprudenza permette escamotage sempre nuovi..sta di fatto che una delle zone turistiche a più alta densità quale la riviera romagnola, è a tutt'oggi sprovvista del servizio di informazioni sul traffico.
Certo, nel caso specifico subentrano problemi legati ad accordi bilaterali tra la Repubblica Italiana e San Marino, ma francamente pare ridicolo il fatto che PER OBBLIGO DI LEGGE, non si debba concedere una frequenza nitida al servizio pubblico per trasmettere un suo programma..
areggio
13-04-2008, 22.45.37
Il fatto che un'emittente privata, per quanto "potente", possa interrompere/interferire/impedire, la fruizione di un pubblico servizio (forse di dubbia qualità ma pur sempre tale) quale Isoradio, è indice del degrado in cui versa il settore delle telecomunicazioni in Italia.
La Rai in quanto tale ha le sue colpe, ma la giurisprudenza permette escamotage sempre nuovi..sta di fatto che una delle zone turistiche a più alta densità quale la riviera romagnola, è a tutt'oggi sprovvista del servizio di informazioni sul traffico.
Certo, nel caso specifico subentrano problemi legati ad accordi bilaterali tra la Repubblica Italiana e San Marino, ma francamente pare ridicolo il fatto che PER OBBLIGO DI LEGGE, non si debba concedere una frequenza nitida al servizio pubblico per trasmettere un suo programma..
Nel caso specifico ci andrei piano, perchè se non sbaglio il 103.2 era stato assegnato a S.Marino dagli organismi internazionali (e non da accordi bilaterali, che fra l'altro sono stati anzi sempre molto penalizzanti per S.Marino) molto tempo prima di Isoradio.
ivangas85
14-04-2008, 01.19.36
Chiedo venia se non mi sono spiegato: il problema non sono certo i 103.2 di San Marino Classics che hanno pieno diritto di esistere in quanto anch'essi canale dell'azienda di stato.
Il problema secondo me sta nel fatto che la Rai non sia messa in grado di offrire una contropartita per ottenere quella frequenza (senza che la stessa RTV di San Marino ne venga penalizzata) perchè l'etere è saturo di canali ridondanti...
Quando scrivevo "per obbligo di legge" intendevo dire che la Rai dovrebbe poter ottenere, anche in maniera coattiva, lo spegnimento di segnali interferenti per avere libera una frequenza...
serreb
19-04-2008, 11.46.41
Quando scrivevo "per obbligo di legge" intendevo dire che la Rai dovrebbe poter ottenere, anche in maniera coattiva, lo spegnimento di segnali interferenti per avere libera una frequenza...
Non credo sia accettabile. Sarebbe un monopolio a favore Rai, ai danni della libertà di trasmettere. Anche perchè il quadro normativo sulle frequenze assegnate è definito. Uno non può accendere frequenze per conto suo, ma deve acquistarle (concessione compresa) da altri, anche solo come ramo d'azienda. Al limite, quindi, ci potrebbe essere un accordo a suon di eurozzi, ma non un "esproprio" di tipo pubblico.
È la mia opinione. E mi pare che non ci siano precedenti di questo tipo in Italia. Ma sottolineo "mi pare".
ivangas85
19-04-2008, 15.18.10
D'accordo sulla libertà di trasmettere, ma quando una privata dispone di frequenze ridondanti in zona e la Rai non può esercire per mancanza di "spazio" materiale ci troviamo di fronte ad una situazione paradossale.
Per dirla tutta poi, se qualcuno conosce meglio di me la situazione della Riviera romagnola, può confermarmi che il margine per la creazione in loco della rete di Isoradio potrebbe esserci:
a tutt'oggi SMR Classic trasmette sui 103.2, ma secondo me potrebbe benissimo (magari d'intesa con la Rai) indietreggiare a 103.1 e Isoradio potrebbe così trasmettere sui canonici 103.3 .
200 Khz, con i ricevitori odierni credo siano sufficienti soprattutto se si pensa che il servizio di Isoradio deve essere fruibile prevalentemente lungo la sola arteria autostradale.
Il problema nasce col fatto che sui 103 trasmette Radio Gamma per le zone di Forli e Cesena e il segnale naturalmente sfora fino nella zona di Rimini..
Mi chiedo allora perchè non sia possibile riorganizzare questo spicchio d'etere in modo di poter offrire un servizio efficiente, magari in questa materia:
102.7 RSM RTv
102.9 Radio Gamma
103.1 RSM Classic
103.3 Isoradio
A memoria ricordo che proprio RTL, che allora trasmetteva dal Carpegna sui 102.5, venne costretta a spegnere e retrocedere sui 102.4 (accesi a Montescudo), per presunte interferenze proprio alla RSM RTV..ma credo che la Rai, considerando anche la bassa potenza degli impianti a raso di Isoradio, potrebbe raggiungere questo compromesso..sempre e solo dopo aver raggiunto un accordo con RSM RTV e Radio Gamma..
ivangas85
04-12-2008, 12.12.05
D'accordo sulla libertà di trasmettere, ma quando una privata dispone di frequenze ridondanti in zona e la Rai non può esercire per mancanza di "spazio" materiale ci troviamo di fronte ad una situazione paradossale.
Per dirla tutta poi, se qualcuno conosce meglio di me la situazione della Riviera romagnola, può confermarmi che il margine per la creazione in loco della rete di Isoradio potrebbe esserci:
a tutt'oggi SMR Classic trasmette sui 103.2, ma secondo me potrebbe benissimo (magari d'intesa con la Rai) indietreggiare a 103.1 e Isoradio potrebbe così trasmettere sui canonici 103.3 .
200 Khz, con i ricevitori odierni credo siano sufficienti soprattutto se si pensa che il servizio di Isoradio deve essere fruibile prevalentemente lungo la sola arteria autostradale.
Il problema nasce col fatto che sui 103 trasmette Radio Gamma per le zone di Forli e Cesena e il segnale naturalmente sfora fino nella zona di Rimini..
Mi chiedo allora perchè non sia possibile riorganizzare questo spicchio d'etere in modo di poter offrire un servizio efficiente, magari in questa materia:
102.7 RSM RTv
102.9 Radio Gamma
103.1 RSM Classic
103.3 Isoradio
A memoria ricordo che proprio RTL, che allora trasmetteva dal Carpegna sui 102.5, venne costretta a spegnere e retrocedere sui 102.4 (accesi a Montescudo), per presunte interferenze proprio alla RSM RTV..ma credo che la Rai, considerando anche la bassa potenza degli impianti a raso di Isoradio, potrebbe raggiungere questo compromesso..sempre e solo dopo aver raggiunto un accordo con RSM RTV e Radio Gamma..
Ripesco questo thread perchè negli ultimi giorni in un'altra discussione abbiamo avuto modo di dibattere sulla copertura di Isoradio e la situazione in Romagna non si è ancora sbloccata..
Qui sopra avevo segnalato una mia proposta per la zona compresa tra Cesena e Rimini ma mi sono reso conto da solo che è inattuabile per le ripercussioni che potrebbe avere su bacini d'utenza contigui..
Tuttavia personalmente intravedo un'altra soluzione: perchè non accendere Isoradio in Riviera sui 103.40, esattamente a 200 KHZ di distanza dai 103.20 di San Marino Classic del Titano e i 103.60 di Radio Maria di Verucchio?
Del resto anche a Roma, a causa di diatribe infinite e legate anche ad emittenti private esercenti attorno alla fatidica 103.30, Isoradio alla fine si è posizionata sui 103.50..
luca_pesaro
04-12-2008, 19.13.13
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto ma è un po che vi leggo
anche io come ivangas85 amo scanalare l fm.
per un certo periodo ho lavorato in provincia di rimini e passavo spesso per l entroterra riminese
credo che accendere un 103.4 per isoradio in provincia di rimini creerebbe molti problemi a radio san marino classic (200 hz di distanza son veramente pochi).
San marino classic dovrebbe ridurre di molto la potenza; tieni conto che i 103.2 si sentono bene fino alle porte di pesaro e anche in alcuni quartieri di pesaro città (dove non fanno a pugni con i 103.3 di isoradio per il tratto di autostrada che va da pesaro a fano)
Oltre a questo penalizzerebbero in parte della provincia sud di rimini i 103.6 di deejay che trasmettono da novilara per pesaro citta ma che arrivano fino a cattolica...anche se questo non sarebbe un problema visto che deejay si sente benissimo da pesaro verso nord (cosa che nn si puo dire da pesaro verso sud dove deejay non e' praticamente sintonizzabile da nessuna parte) ma questo e' un altro discorso e mi fermo qui se no andrei ot
ivangas85
04-12-2008, 22.16.54
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto ma è un po che vi leggo
anche io come ivangas85 amo scanalare l fm.
per un certo periodo ho lavorato in provincia di rimini e passavo spesso per l entroterra riminese
credo che accendere un 103.4 per isoradio in provincia di rimini creerebbe molti problemi a radio san marino classic (200 hz di distanza son veramente pochi).
San marino classic dovrebbe ridurre di molto la potenza; tieni conto che i 103.2 si sentono bene fino alle porte di pesaro e anche in alcuni quartieri di pesaro città (dove non fanno a pugni con i 103.3 di isoradio per il tratto di autostrada che va da pesaro a fano)
Oltre a questo penalizzerebbero in parte della provincia sud di rimini i 103.6 di deejay che trasmettono da novilara per pesaro citta ma che arrivano fino a cattolica...anche se questo non sarebbe un problema visto che deejay si sente benissimo da pesaro verso nord (cosa che nn si puo dire da pesaro verso sud dove deejay non e' praticamente sintonizzabile da nessuna parte) ma questo e' un altro discorso e mi fermo qui se no andrei ot
Ciao Luca,
benvenuto e grazie per le tue impressioni.
Se non sbaglio la Rai avrebbe intenzione di servire la Riviera dal proprio sito trasmittente di Covignano, quindi con un tx di discreta potenza... sicuramente accendere un 103.4 da quella postazione creerebbe problemi a San Marino Classic...
Se però provvedessero ad installare impianti a raso e di bassa potenza, credo che i problemi sarebbero ben più limitati.
Ad esempio, se ti capita di transitare sull'A14 tra Marotta ed Ancona, troverai per tutto il tragitto Isoradio sui 103.3 e Gammaradio sui 103.5 che convivono senza grossi problemi..
Ma qui ci vorrebbe una spiegazione di qualche utente più esperto del forum che possa spiegarci come funzionano gli impianti a raso di Isoradio e se nel caso sopracitato questa configurazione riesca a soddisfare sia le esigenze di Isoradio che quelle di San Marino Classic..;)
mrmagooz
04-12-2008, 22.29.08
Mandate un'email a
info@autostrade.it
esponete il problema ed entro 2 - 3 giorni vi rispondono
ciao
areggio
05-12-2008, 00.40.54
Ma qui ci vorrebbe una spiegazione di qualche utente più esperto del forum che possa spiegarci come funzionano gli impianti a raso di Isoradio e se nel caso sopracitato questa configurazione riesca a soddisfare sia le esigenze di Isoradio che quelle di San Marino Classic..;)
Non ho capito bene la domanda, cmq il problema mi pare più legale che tecnico, cioè se S.Marino possa rinunciare al livello di protezione minimo del segnale, che di certo non si può ottenere con 200 Khz, ma questo solo sul tracciato autostradale grazie agli impianti a bassa potenza sincronizzati ivi da installare in questo caso...
ivangas85
05-12-2008, 10.04.41
Non ho capito bene la domanda, cmq il problema mi pare più legale che tecnico, cioè se S.Marino possa rinunciare al livello di protezione minimo del segnale, che di certo non si può ottenere con 200 Khz, ma questo solo sul tracciato autostradale grazie agli impianti a bassa potenza sincronizzati ivi da installare in questo caso...
Volevo sapere proprio questo, ossia se installando impianti a raso lungo il tracciato autostradale ed evitando di sfruttare la postazione di Covignano, il problema si possa effettivamente risolvere..se non sbaglio infatti i trasmettitori a raso operano con potenze nell'ordine di alcune centinaia di watt, quindi in linea di massima 200 KHz di protezione, anche se non sufficienti, potrebbero essere "sostenibili" per entrambe le parti..anche perchè San Marino Classic esce dal Titano con 2 KW..
areggio
05-12-2008, 13.10.07
Volevo sapere proprio questo, ossia se installando impianti a raso lungo il tracciato autostradale ed evitando di sfruttare la postazione di Covignano, il problema si possa effettivamente risolvere..se non sbaglio infatti i trasmettitori a raso operano con potenze nell'ordine di alcune centinaia di watt, quindi in linea di massima 200 KHz di protezione, anche se non sufficienti, potrebbero essere "sostenibili" per entrambe le parti..anche perchè San Marino Classic esce dal Titano con 2 KW..
per essere più precisi "a raso" come dici tu si dovrebbe stare al disopra del livello consentito di protezione...ma sia chiaro che questo vuol dire che poi S.Marino SULLA AUTOSTRADA MA SOLO LI' (o immediati dintorni) si sentirebbe malissimo...
ivangas85
05-12-2008, 21.46.38
per essere più precisi "a raso" come dici tu si dovrebbe stare al disopra del livello consentito di protezione...ma sia chiaro che questo vuol dire che poi S.Marino SULLA AUTOSTRADA MA SOLO LI' (o immediati dintorni) si sentirebbe malissimo...
Ok, chiarissimo..quindi mi sà che la situazione non si sbloccherà in breve tempo come auspicabile..
P.S. : la dicitura "impianti a raso" l'ho letta sul Televideo Rai alla pagina dedicata a Isoradio, spero di non aver detto una castroneria chiamandoli così..
lucasgamer
20-04-2010, 15.36.42
Salve a tutti, sono Luca e scrivo da Pesaro città, effettivamente un mese e mezzo fà isoradio si sentiva bene anche in città, ora risulta appena accettabile vicino all'autostrada, in città un disastro, addirittura in certe zone perdo il segnale, oltre al segnale che effettivamente è più debole questo è dovuto anche non tanto da San Marino Classic ma da Radio
Suby del gruppo Subasio:violent1: che trasmette da Sigillo-Monte Columeo (PG) sempre 103.3 mi aggancia delle volte l' rds, saluti a tutti.
lucasgamer
20-04-2010, 20.52.29
La risposta di autostrade spa: Grazie per la cortese attenzione e per l'utilissima segnalazione che
concorre a migliorare il nostro servizio.
Consideri, tuttavia, che il servizio isoradio è gestito dalla RAI che ha
pre la disponibilità delle frequenze.
cordiali saluti
pierluigi pezzi
Vediamo adesso se mi risponde raiway, saluti a tutti.
lucasgamer
23-04-2010, 21.01.26
Nessuna risposta da raiway comunque segnale migliorato ma si può fare di meglio:doubt: , saluti da Luca.
danny67
10-05-2010, 15.49.02
dal lontano dicembre 2005 quando percorrevo il tratto autostradale verso forlì che era presente il cartello "ascolta isoradio sui 103.3...." provavo a sintonizzare ma niente eppure il sito http://fmscan.org/main.php da la presenza di isoradio a covignano, ha ragione areggio, parlando con il tecnico dell'alta frequenza di san marino rtv, per chiedergli informazioni sul digitale terrestre, mi disse che a suo tempo la rai non chiese la concessione a livello nazionale della frequenza 103.3 poi venne san marino e la chiese a livello locale 103.2, ma poi mi sono posto una domanda che non ho fatto al tecnico la san marino rtv essendo una emittente radio/tv di uno stato estero non dovrebbe trasmettere esclusivamente all'interno dei propri confini territoriali ?
lucasgamer
10-05-2010, 21.37.10
Le onde elettromagnetiche non conoscono i confini, impossibile limitare l'emissione di San Marino dentro i confini territoriali.
lucasgamer
21-05-2010, 12.20.58
Sparita del tutto ISORADIO da 103.3 a Pesaro adesso si ascolta abbastanza bene RTL 102.5 MMAAHHH!!!!:icon_rolleyes::eusa_think:
ivangas85
21-05-2010, 22.36.30
Si tratta di una spuria dell'impianto di Santa Veneranda di RTL (101.90 MHz, uno dei tanti che insistono su Pesaro..:icon_rolleyes:), l'ho notato anche io... (si sintonizza RTL con tanto di sottoportante rds a 103.35 MHz :5eek:)
Molto probabilmente hanno qualche problemino di emissione..comunque Isoradio almeno fino a Senigallia è completamente spenta, forse a causa dei lavori che in questi giorni insistono in zona per la terza corsia dell'A-14..
lucasgamer
22-05-2010, 02.34.50
Ho capito, i problemi se sono per i lavori della terza corsia ci vorranno anni per riascoltare isoradio, pazienza, ciao.
stefio
22-05-2010, 14.58.45
L'autostrada a cui fai riferimento risulta raggiunta solo tra Grottaminarda e Cerignola sui 103.3... In ogni caso (probabilmente l'avrai già consultata), la mappa della copertura la trovi qui (http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=147).
Comunque per quel che riguarda la A16 Napoli - Canosa il segnale di Isoradio non è presente solo su tale pezzo di Autostrada ma anche tra Napoli e Mugnano Del Cardinale (Av) , :evil5: la prossima volta che salgo ad Avellino controllerò meglio .:eusa_think:
Euplio
22-05-2010, 15.36.23
Ad Avellino Isoradio non si ascolta. Ho iniziato io questo thread e ancora nulla.
P.S. Una curiosità: Come hai fatto a quotare un post che non esiste?
stefio
22-05-2010, 16.07.31
Come non esiste è uno dei primi della discussione ..:D :D :D .. naturalmente è più lungo, :lol: io ho quotato ed ho lasciato solo quel pezzo a cui volevo rispondere .;)
Euplio
22-05-2010, 18.09.55
Come non esiste è uno dei primi della discussione ..:D :D :D .. naturalmente è più lungo, :lol: io ho quotato ed ho lasciato solo quel pezzo a cui volevo rispondere .;)
Non è da tutti quotare un post di oltre due anni fa!!!
candelapura
02-07-2010, 14.18.03
Da qualche settimana si può sentire sotto il traforo del Gran Sasso, sono 10 Km di galleria. In entrambe le direzioni (L'Aquila e Teramo).
stefio
28-08-2010, 09.26.16
Riprendo questo 3d per fare ciò che avevo promesso al compaesano Euplio. ;)
Ieri sono andato in alta irpinia e al ritorno mi son ricordato della discussione ed arrivato ad Alvanella ho messo i 103.3 di Isoradio, ebbene fino al Passo di Monteforte niente, dall'apice del passo in poi si sente .
Ah , ho fatto la nazionale , non l'autostrada.:eusa_naughty: ;)
Euplio
28-08-2010, 13.46.23
Riprendo questo 3d per fare ciò che avevo promesso al compaesano Euplio. ;)
Ieri sono andato in alta irpinia e al ritorno mi son ricordato della discussione ed arrivato ad Alvanella ho messo i 103.3 di Isoradio, ebbene fino al Passo di Monteforte niente, dall'apice del passo in poi si sente .
Ah , ho fatto la nazionale , non l'autostrada.:eusa_naughty: ;)
Ciao Stefio, ti sei ricordato allora? Ormai non ci spero più nella copertura. Sono 21 anni che la Rai promette di coprire questo tratto!
P.s. Anche io ieri ero in Alta Irpinia (San'Angelo dei Lombardi)
stefio
28-08-2010, 15.48.03
abbiamo fatto la stessa strada (ss.400 ? ;) ) però io mi sono fermato al paese prima .... ;) :lol: :lol: :lol: :lol:
pierluigip
04-09-2010, 23.52.05
l'altro giorno ho letto che la galleria S.Demetrio nell'autostrada Siracusa-Catania è stata valutata come la migliore d'Europa. Incuriosito, sono andato a vedere con quali criteri viene fatta la valutazione, e nel campo "Traffic Radio" è stato dato un voto positivo. Ma com'è possibile? Nella galleria in questione non si sente Isoradio (che in Sicilia non è mai esistita), nè tantomeno nessuna emittente radiofonica Rai o privata!
Cos'è allora? Un voto regalato?
ragioniere001
06-09-2010, 11.20.34
l'altro giorno ho letto che la galleria S.Demetrio nell'autostrada Siracusa-Catania è stata valutata come la migliore d'Europa. Incuriosito, sono andato a vedere con quali criteri viene fatta la valutazione, e nel campo "Traffic Radio" è stato dato un voto positivo. Ma com'è possibile? Nella galleria in questione non si sente Isoradio (che in Sicilia non è mai esistita), nè tantomeno nessuna emittente radiofonica Rai o privata!
Cos'è allora? Un voto regalato?
In Sicilia Isoradio esiste :D A Messina città, Isoradio si prende sui 104.2 ;)
pierluigip
06-09-2010, 12.32.36
sì lo sapevo... io intendevo nelle altre autostrade siciliane.
Fran101
06-09-2010, 13.23.19
sì lo sapevo... io intendevo nelle altre autostrade siciliane.
Infatti nelle altre autostrade siciliane Isoradio non c'è;
l'unico trasmettitore attivo in Sicilia è quello in questione:
104.20 RAI Isoradio - Messina/Monte Piselli (ME)
(FMList.org)
Per le informazioni sul traffico ci sono anche Radio Rai e RTL 102.5 che danno un buon servizio insieme ad Autostrade per l'italia ;)
pierluigip
06-09-2010, 18.19.18
La mia domanda era però questa: come hanno fatto a dare un voto positivo alla galleria S.Demetrio nel campo "traffic radio throughout the tunnel", quando nella galleria non si sente nulla??? Nè RadioRai nè RTL nè nulla!
Fran101
06-09-2010, 20.23.09
La mia domanda era però questa: come hanno fatto a dare un voto positivo alla galleria S.Demetrio nel campo "traffic radio throughout the tunnel", quando nella galleria non si sente nulla??? Nè RadioRai nè RTL nè nulla!
Sicuramente se è così allora chi ha scritto l'articolo che hai letto tu in quella galleria probabilmente non c'è mai stato; non so come abbiano fatto quelle valutazioni :eusa_think: , probabilmente hanno notato che le autostrade Italiane (che sia galleria o "a cielo aperto") sono coperte da IsoRadio ed avendo dato per scontato che arrivi dappertutto; visto che si tratta di una radio pubblica, hanno fatto le loro valutazioni. Ma in realtà questo non avviene, anzi, ci sono ampi tratti che sono ancora scoperti. :evil5: :eusa_naughty: :eusa_naughty:
Questa è una considerazione personale, poi è da vedere...
lucasgamer
09-09-2010, 21.28.56
Dappertutto non arriva, qui a Pesaro sono 3 mesi dico 3 che isoradio è sparita, si ascolta abbastanza bene suby addirittura dalla provincia di Perugia Sigillo/Monte Columeo (PG):mad:
ponci ponci
18-09-2010, 13.26.15
Vi conviene andare sul sito di isoradio per segnalare il disservizio,in modo si attivino.
Fran101
18-09-2010, 14.10.21
Non credo sia così facile, spesso anch'io ho mandato varie mail ad alcune radio (private) che avevano una pessima copertura nella mia zona; con scarsi risultati :eusa_whistle:
Non so come sia con le radio pubbliche. :eusa_think:
Euplio
18-09-2010, 16.11.55
Vi conviene andare sul sito di isoradio per segnalare il disservizio,in modo si attivino.
La prima mail l'ho inviata 10 anni fa, l'ultima ad inizio 2010! Nemmeno una risposta. Sono 21 anni che Isoradio non copre il tratto autostradale da me segnalato!!!
lucasgamer
02-10-2010, 12.12.50
Finalmente tornata isoradio nella zona di Pesaro, speriamo che duri:icon_rolleyes:
Euplio
04-01-2011, 15.46.39
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=133105
EteriX
04-01-2011, 20.12.30
A me RTL non piace.. leggendo il commento sotto l' articolo del MATTINO mi compiaccio di non essere l' unico a non amare quella radio, sarei molto felice se gli amministratori e gli economi di RadioRai mettessero Isoradio nella condizione di continuare il suo servizio...
Mi pare l' unica emittente in grado di fornire informazioni sul traffico in 4 lingue differenti con collegamenti puntuali con la società Autostrade,
impegnandosi a fare seria educazione stradale,
il tutto incorniciato da una conduzione garbata, educata, completata da musica italiana e da viaggio piacevole senza gli eccessi dell' emittenza commerciale (l' RTL della situazione!)....
Nel mese di Ottobre ho ascoltato molto Isoradio: devo dire che assolve bene al suo compito,
è tempestiva con gli aggiornamenti, approfondisce tante tematiche relative alla circolazione stradale......
va soltanto sistemata la copertura...
Euplio
04-01-2011, 23.20.31
Non posso non quotarti. Pienamente d'accordo con te su tutta la linea.
Fran101
05-01-2011, 13.42.45
Sono d'accordo con voi; da come si può vedere in firma, RTL mi piace, la ascolto spesso; però non credo si possa sostituire ad Isoradio.
RTL informa sul traffico ogni ora (a parte il mattino, quando i collegamenti con Autostrade per l'Italia avvengono ogni 20-30 minuti).
Secondo me questi collegamenti così sporadici sono inadeguati per chi viaggia, quasi inutili, visto che il traffico può variare da un momento all'altro.
Inoltre, come diceva Eterix, Isoradio fa anche educazione stradale, cosa che RTL non fa, visto che è una radio totalmente commerciale.
Peccato che Isoradio non abbia la giusta attenzione da parte di Mamma Rai...
lucasgamer
28-01-2011, 12.38.18
La risposta di RAYWAY sulla disattivazione del servizio ISORADIO A Pesaro
Gentile cliente,
a seguito della sua richiesta le comunichiamo che il disservizio di ISORADIO è causato dalla disattivazione degli impianti da parte del ministero delle comunicazioni per presunte interferenze arrecate ad emittenti private.
Sempre peggio, se solo lanciassero definitivamente il servizio DAB+.
ivangas85
29-01-2011, 21.15.17
A ieri avevano riacceso sicuramente Senigallia..i problemi ci son stati ed erano effettivamente pesanti.. gli impianti di Isoradio causavano rumore radioelettrico che sporcava tutta la banda compresa tra 102 e 104 MHz :5eek: .. per questo hanno spento da Pesaro ad Ancona Nord.
Più in giù tutto regolare..
tivu sat
29-01-2011, 22.15.40
io la sento in tv
Davide Erre
07-12-2011, 13.41.04
Ciao ragazzi mi chiamo Davide e scrivo da Reggio Emilia, e trovo i vostri commenti su Rai Isoradio molto interessanti.
Vi dico subito che le mie origini sono Calabresi e tutti gli anni per scendere a Crotone percorro l'Autostrada A1 fino a Bologna e la A14 da Bologna a Taranto.
E vero da Cesena Sud fino a Pesaro Isoradio non risulta avere copertura, per via della 103.2 San Marino Classic e c'è anche il guaio e che la emittente locale non e nello stato Italiano ma anche a Pesaro non e proprio dei migliori sia per via di San Marino Classic 103.2 e Radio Suby 103.3.
Poi sempre sulla A14 il segnale sparisce nei pressi di Bitonto per via di Radio 24 posizionata sempre su 103.3.
Nelle zone comprese tra Foggia & Bitonto Isoradio si riceve malissimo.
Spero che in futuro la Rai & La Repubblica Di San Marino riescano a prendere accordi, altrimenti e un bel casino per la Riviera Romagnola.
E molto difficile coprire tutti i tratti auostradali per ragioni legali.
Cmq, eccovi alcuni tratti che sarebbero da coprire prima o poi, anche se la cosa la vedo molto lunga, anzi lunghissima. :sad:
Sulla A4 migliorare il segnale nei pressi tra Peschiera & Verona, sempre sull'A4 servire le zone di Padova, Venezia, Pordenone, Provincia Di Udine, Trieste.
A12 migliorare il segnale nei pressi tra la provincia Nord di Massa, La Spezia & Genova.
A13 migliorare il segnale tra Bologna Interporto e Altedo, sempre sull'A13 servire la tratta Rovigo Nord, Padova.
A15 migliorare il segnale tra Berceto e lo svincolo A12 a La Spezia.
A16 Servire la tratta da Grottaminarda ad Avellino.
A21 Servire la tratta da Asti a Alessandria.
A22 Servire la tratta da Pegognaga a Verona e da Affi a Vipiteno.
A23 Servire la tratta da Gemona del Friuli (UD) fino allo svincolo A4.
In sicilia servire tutta l'isola.
A14 Da Cesena Sud, A Pesaro & da Bari a Taranto, sempre sulla A14 da migliorarne il segnale da Poggio Imperiale a Barletta.
Città coperte con FM diverse dalla abbitudinale & principale 103.3
Milano & Vicenza: 103.2
Roma: 103.5
Latina: 95.4
Provincia Dell'Aquila: (A25) - Tratta da Cocullo a Sulmona: 103.7
Prov. (CZ) - (VV): Da Falerna & Palmi 89.6
Provincia (RC) - (VV): Da Vibo Valentia A Gioia Tauro (RC): 95.1
Reggio Calabria & Messina Città: 104.2.
Fran101
07-12-2011, 14.09.55
Sulla A4 migliorare il segnale nei pressi tra Peschiera & Verona, sempre sull'A4 servire le zone di Padova, Venezia, Pordenone [...]
A13 migliorare il segnale tra Bologna Interporto e Altedo, sempre sull'A13 servire la tratta Rovigo Nord, Padova. Per servire interamente queste zone ci vorrebbe un'attivazione sul Monte Venda, nei Colli Euganei; ma credo che se la Rai avesse avuto la possibilità di accendere, l'avrebbe già fatto. :icon_rolleyes:
Euplio
07-12-2011, 14.55.58
Per la precisione il tratto scoperto dell'autostrada A16 è quello che va da Baiano a Grottaminarda, in pratica il tratto più pericoloso con il valico di Monteforte. Son quasi 23 anni che si aspetta la copertura!!!
Per la precisione il tratto scoperto dell'autostrada A16 è quello che va da Baiano a Grottaminarda, in pratica il tratto più pericoloso con il valico di Monteforte. Son quasi 23 anni che si aspetta la copertura!!!
Qui si dovrebbe considerare Montevergine... ma c'è da considerare che c'è Virgin da Camposauro...
lucasgamer
07-12-2011, 15.21.00
E vero da Cesena Sud fino a Pesaro Isoradio non risulta avere copertura, per via della 103.2 San Marino Classic e c'è anche il guaio e che la emittente locale non e nello stato Italiano ma anche a Pesaro non e proprio dei migliori sia per via di San Marino Classic 103.2 e Radio Suby 103.3.
Poi sempre sulla A14 il segnale sparisce nei pressi di Bitonto per via di Radio 24 posizionata sempre su 103.3.
Da circa un anno anche radio Fano ha attivato una frequenza molto locale sui 103.3, ma a Pesaro arriva nella zona costiera, ascolto molto problematico sul lungomare a tratti impossibile.
BO-SKY-OLO
07-12-2011, 15.26.55
Da circa un anno anche radio Fano ha attivato una frequenza molto locale sui 103.3, ma a Pesaro arriva nella zona costiera, ascolto molto problematico sul lungomare a tratti impossibile.
Confermo per quel tratto di autostrada sotto San Marino, dove Isoradio è inascoltabile ma è così da anni, alla faccia del servizio pubblico. Fiorello diceva che Isoradio è l'unica radio che si sente in galleria e fuori no. Aveva ragione.
xyz123
07-12-2011, 16.37.01
Ciao ragazzi mi chiamo Davide e scrivo da Reggio Emilia, e trovo i vostri commenti su Rai Isoradio molto interessanti.
Vi dico subito che le mie origini sono Calabresi e tutti gli anni per scendere a Crotone percorro l'Autostrada A1 fino a Bologna e la A14 da Bologna a Taranto.
Nelle zone comprese tra Foggia & Bitonto Isoradio si riceve malissimo.
Spero che in futuro la Rai & La Repubblica Di San Marino riescano a prendere accordi, altrimenti e un bel casino per la Riviera Romagnola.
E molto difficile coprire tutti i tratti auostradali per ragioni legali.
Cmq, eccovi alcuni tratti che sarebbero da coprire prima o poi, anche se la cosa la vedo molto lunga, anzi lunghissima. :sad:
Sulla A4 migliorare il segnale nei pressi tra Peschiera & Verona, sempre sull'A4 servire le zone di Padova, Venezia, Pordenone, Provincia Di Udine, Trieste.
A12 migliorare il segnale nei pressi tra la provincia Nord di Massa, La Spezia & Genova.
A13 migliorare il segnale tra Bologna Interporto e Altedo, sempre sull'A13 servire la tratta Rovigo Nord, Padova.
A15 migliorare il segnale tra Berceto e lo svincolo A12 a La Spezia.
A16 Servire la tratta da Grottaminarda ad Avellino.
A21 Servire la tratta da Asti a Alessandria.
A23 Servire la tratta da Gemona del Friuli (UD) fino allo svincolo A4.
In sicilia servire tutta l'isola.
A14 Da Cesena Sud, A Pesaro & da Bari a Taranto, sempre sulla A14 da migliorarne il segnale da Poggio Imperiale a Barletta.
Città coperte con FM diverse dalla abbitudinale & principale 103.3
Milano & Vicenza: 103.2
Roma: 103.5
Latina: 95.4
Provincia Dell'Aquila: (A25) - Tratta da Cocullo a Sulmona: 103.7
Prov. (CZ) - (VV): Da Falerna & Palmi 89.6
Provincia (RC) - (VV): Da Vibo Valentia A Gioia Tauro (RC): 95.1
Reggio Calabria & Messina Città: 104.2.
Gia hai ragione bisogna servire tutta la Sicilia!!!
lucasgamer
07-12-2011, 21.17.56
Il problema di fondo è che hanno incasinato l'FM con troppi trasmettittori e lo spazio non c'è più, bisogna aspettare che qulache emittente venda la/le frequenze è l'unica soluzione.
easysat
08-12-2011, 20.04.42
Se il ministero decidesse una seria ricanalizzazione dell'fm ognuno avrebbe il suo spazio,ma sicuramente in questo forum non ci sono tecnici del ministero che leggono delle discussioni come questa, dove vengono evidenziate problematiche REALI da non poco come ad esempio,un servizio pubblico poco efficente per via delle leggi attuali.
liriometeo
27-12-2011, 20.10.44
Il problema di fondo è che hanno incasinato l'FM con troppi trasmettittori e lo spazio non c'è più, bisogna aspettare che qulache emittente venda la/le frequenze è l'unica soluzione. ricordo anni fà rtl quando una pre esistente emittente non voleva vendergli i 102.500 be loro si misero a 102.400 con una potenza assurda bel alla fine ebbero la frequenza... altri tempi si ..
happyhippo
12-01-2012, 12.24.40
La copertura di Isoradio da Napoli in giù è molto carente.
In Campania la sua diffusione è affidata, per quanto ne so io, a questi pochi impianti.
Napoli Camaldoli - quello che copre l'area più vasta, dai confini col lazio all'agro nocerino
Monte Sant'Angelo - agro nocerino e parte di valle del sele
Trevico (ma non ne sono sicuro) - zone interne dell'A16
E qualche altra piccola postazione nell'entroterra.
per il resto.. buio totale!
Senza considerare il segnale RDS non sempre uniforme (da alcune postazioni viene emesso, da altre no)
Insomma, un vero disastro. E pensare che è un canale molto importante, perchè diffonde le informazioni sul traffico in tempo reale.
Per incrementare la copertura, a mio avviso, basterebbe:
1. non fossilizzarsi sul voler occupare a tutti i costi la frequenza 103.3. oramai tutti i car-stereo sono dotati di RDS. Si pensi piuttosto ad efficientare il sistema RDS!
2. Eventualmente convertire alcune postazioni di Rai Gr parlamento (come quella di montevergine), che non mi pare faccia ascolti esaltanti. Si tenga conto a tal proposito che per le dirette dal parlamento lo stato paga ogni anno fior di quattrini a radio radicale. Non si capisce a questo punto la funzione di questa rete pubblica (o si paga radio radicale e si smantella gr parlamento o non si danno più i soldi a radicale)
Euplio
12-01-2012, 12.36.33
HAi perfettamente ragione. Ti confermo l'esistenza del ripetitore di Trevico. Ad Avellino non si ascolta Isoradio eppure è proprio nel tratto irpino (valico di Monteforte) che ce ne sarebbe più bisogno. E' una mia battaglia da oltre 24 anni!
easysat
12-01-2012, 13.30.41
24 anni :5eek:
Euplio
12-01-2012, 13.46.22
24 anni :5eek:
Hai ragione! Sono solo 23 anni! Isoradio è nata nel 1989
AntonioP
12-01-2012, 13.53.17
La copertura di Isoradio da Napoli in giù è molto carente.
In Campania la sua diffusione è affidata, per quanto ne so io, a questi pochi impianti.
Napoli Camaldoli - quello che copre l'area più vasta, dai confini col lazio all'agro nocerino
Monte Sant'Angelo - agro nocerino e parte di valle del sele
Trevico (ma non ne sono sicuro) - zone interne dell'A16
E qualche altra piccola postazione nell'entroterra.
per il resto.. buio totale!
Senza considerare il segnale RDS non sempre uniforme (da alcune postazioni viene emesso, da altre no)
Insomma, un vero disastro. E pensare che è un canale molto importante, perchè diffonde le informazioni sul traffico in tempo reale.
Per incrementare la copertura, a mio avviso, basterebbe:
1. non fossilizzarsi sul voler occupare a tutti i costi la frequenza 103.3. oramai tutti i car-stereo sono dotati di RDS. Si pensi piuttosto ad efficientare il sistema RDS!
2. Eventualmente convertire alcune postazioni di Rai Gr parlamento (come quella di montevergine), che non mi pare faccia ascolti esaltanti. Si tenga conto a tal proposito che per le dirette dal parlamento lo stato paga ogni anno fior di quattrini a radio radicale. Non si capisce a questo punto la funzione di questa rete pubblica (o si paga radio radicale e si smantella gr parlamento o non si danno più i soldi a radicale)
Tra gli impianti che hai citato praticamente solo il primo "fa copertura" in maniera seria: in sostanza se senti isoradio su tutto il tratto campano della A1, sulla A16 fino a Monteforte, sulla A30 fino a Nola e sulla A3 fino a Castellammare lo devi a quell'impianto! Il resto purtroppo è roba di scarsa potenza o pluri-interferito (cosa dovuta anche alla cocciutaggine di voler usare per forza i 103.3) tipo Trevico che copre poco o nulla causa Virgin sui 103.4 dal Camposauro o nella valle del Sele dove Isoradio è "massacrata" dai 103.2 di Radio Castelluccio di Battipaglia....
A Montevergine in realtà la 103.3 è vuota ma c'è il solito problema di Virgin 103.4 per cui, ammesso ci sia la volontà di accendere, la potenza non potrebbe essere molto elevata
Bluelake
12-01-2012, 16.36.14
Ci stanno lavorando da anni, il problema è che non ci sono frequenze libere in quella zona e chi le ha non vuole venderle.
Sono tratte autostradali che non sono di competenza di Autostrade per l'Italia, e almeno per la A12 la SALT non ha intenzione di sganciare un euro per fornire il servizio infotraffico ai suoi utenti
Il gestore della A22 ha un accordo con due radio locali per le infotraffico, Radio Pico e (mi sembra) RTTR, quindi non ha interesse ad appoggiarsi ad Isoradio. Purtroppo in Italia non c'è un unico gestore ma varie compagnie che gestiscono le autostrade, qualcuno tipo Autostrade per l'Italia e ANAS fornisce le info in real time e contribuisce al mantenimento di Isoradio e alla manutenzione degli impianti, altri fanno accordi con altre radio, altri ancora non aggiornano nemmeno le info sui propri siti web (vedi SALT e Autocamionale della Cisa).
lucasgamer
12-01-2012, 21.35.28
Strano a Bertinoro ISORADIO ha un impianto di 5Kw, e a Riccione Covignano c'è nè un altro, ma si sà che San Marino RTV da Rimini in giù è uno schiacciasassi.
lucasgamer
12-01-2012, 21.46.15
Comunque un buon sito per le frequenze e coperture italiane e mondiali FM AM e ATV è questo http://fmscan.org/
Compreso anche la localizzazione del trasmettitore e la potenza trasmessa.
pierluigip
13-01-2012, 08.55.44
Ma quando accenderanno Isoradio nella Catania-Siracusa? O, comunque, in Sicilia? Le frequenze libere ci sono eccome!
easysat
13-01-2012, 13.33.18
Chiama il call center che trovi sul sito di raiway vedi un pò cosa riesci a fare la vedo l'unica soluzione.
candelapura
10-05-2012, 22.18.39
Dopo mesi di assenza Isoradio è tornata sotto il traforo del Gran Sasso (10 Km di Galleria) con ottima ricezione in entrambi i sensi di marcia.
easysat
11-05-2012, 13.42.27
Come vengono coperte le gallerie tecnicamente??
stefio
11-05-2012, 14.31.49
credo mini ripetitori all'imbocco delle stesse ...;)
piazzolla
11-05-2012, 21.31.56
Sono tratte autostradali che non sono di competenza di Autostrade per l'Italia, e almeno per la A12 la SALT non ha intenzione di sganciare un euro per fornire il servizio infotraffico ai suoi utenti.
Viaggio spesso per lavoro sulla A12, sapevo di poter ascoltare Isoradio sui 103.3 da Genova a Sestri Levante (competenza Autostrade per l'Italia) ma di non poterlo fare da Sestri Levante in poi (competenza SALT; di solito viaggio al massimo fino a Massa).
Orbene, da circa 2 mesi, riesco ad ascoltare anche dopo Sestri Levante in maniera nitida fino a Massa i 103.3 (prima, passato Sestri Levante era buio totale), ma la cosa:
1) non è minimamente segnalata con pannelli informativi (fissi o tabelloni con display)
2) (dipendente suppongo anche dal punto 1) il segnale si sente, nonostante il percorso passi nell'interno anche in vallate semi-sperdute, solo fuori dalle gallerie, e non al loro interno...e poichè si viaggia in Liguria, questo non ha praticamente senso...
Ci dobbiamo aspettare una prossima attivazione anche nel tratto di competenza SALT? Spero di sì, ed anche a breve, diciamo per l'inizio dell'estate, magari...
ciao
piazzolla
vBulletin v3.5.2, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.