• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Veneto [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
kor_jap_hk ha scritto:
a switch off i mux 1 e 2 dovrebbero essere certi, e prioritari rispetto agli altri (soprattutto l'1) poi c'è il 3, ma per il 4 siamo certi che abbiano le frequenze? o che possano aquisirne dopo lo switch off?
Certo che ci sono:
mux 1 sul canale E5
mux 2 sul canale 30
mux 3 sul canale 26
mux 4 sul canale 40
mux 5 sul canale 25
 
salute ha scritto:
Certo che ci sono:
mux 1 sul canale E5
mux 2 sul canale 30
mux 3 sul canale 26
mux 4 sul canale 40
mux 5 sul canale 25

Bene!! nn vedo l'ora che arrivi questo benedetto swith off che lo aspetto da anni uffa!!! :D
 
salute ha scritto:
Certo che ci sono:
mux 1 sul canale E5
mux 2 sul canale 30
mux 3 sul canale 26
mux 4 sul canale 40
mux 5 sul canale 25

ok, lo so che le frequenze sono queste.

il 26 30 40 sono occupati da altri (mi riferisco alla zona coperta dal venda e dal madonna) quindi se non spengono subito (dubito che avverrà in simultanea) qualche problema lo si avrà, nelle prime ore.

ma a parte questo, mi chiedevo se (oltre se hanno intenzione di servire la nostra zona con tutti i mux) ce la faranno ad avere tutte le autorizzazioni per "accendere" i vari mux rai sul venda (che se non ho capito male, coprirà fin dove possibile, a 360° quindi anche ad ovest, nel veronese/mantovano)? pensando poi che l'area dei colli euganei viene abusata da decenni con tralicci di radio e tv, e mi pare sia da un paio di anni che fanno (arpav?) molti controlli.

in aree già switch off non sono attivi diversi mux per motivi burocratici (senza tenere conto dove ci sono altri problemi).
spero che questi 8 mesi siano usati anche per questo.
 
Ultima modifica:
kor_jap_hk ha scritto:
ora noto un paio di problemi:
rai mux b dal venda: segnale debole o assente per tutti i canali
sportitalia: si sente solo l'audio

Problema riscontrato anche nel basso veronese.. rai B l'ho sempre preso, a volte va si e no ma ora da un paio di giorni proprio non da segni di vita.. Per il timb1 di sportitalia invece mai preso, almeno a casa mia..
 
kor_jap_hk ha scritto:
ma a parte questo, mi chiedevo se (oltre se hanno intenzione di servire la nostra zona con tutti i mux) ce la faranno ad avere tutte le autorizzazioni per "accendere" i vari mux rai sul venda (che se non ho capito male, coprirà fin dove possibile, a 360° quindi anche ad ovest, nel veronese/mantovano)?
Sicuramente almeno quattro immediatamente dopo lo switch off.
Per l'area di copertura resta più o meno quella di adesso per il mux sul canale E5 mentre per gli altri sarà dura capire la copertura vera perche con l'isofrequenza si puo ricevere anche con 'antenna non proprio direzionata (ogni caso pero è diverso).
Comunque adesso il venda irradia da bologna fino a pordenone.
 
ennesimo restlyling (ma sempre stessa pessima qualità trasmissiva) mux tv7 (ed essesima perdita di tempo a rimettere i canali come erano prima). comparso anche poker.tv
.o.quello.che.è, altra inutilità.

altro canale per il mux di TAV: FREE (posizionato al 30, da me)
 
Ultima modifica:
kor_jap_hk ha scritto:
ennesimo restlyling (ma sempre stessa pessima qualità trasmissiva) mux tv7 (ed essesima perdita di tempo a rimettere i canali come erano prima). comparso anche poker.tv
.o.quello.che.è, altra inutilità.

altro canale per il mux di TAV: FREE (posizionato al 30, da me)
poker tv non fa parte del mux triveneta
 
Intervengo solo ora, anche se spesso vi vengo a leggere, per sentirmi vicino alla mia terra d'origine... :D
Anzi, mi sa tanto che per le date di switch del Veneto Orientale (le date precise di solito le comunicano un paio di settimane prima) è facile che mi prenda qualche giorno di ferie per salire a casa mia su in prov. di TV, poco lontano da Asolo (lì ricevo bene M.Venda, M.Madonna e S. Giovanni in Monte), per vivere assieme a voi in diretta questo macroscopico switch (dopo quello Romano del 16/11/09)! :icon_cool:

Ma veniamo ad argomentazioni di tipo più squisitamente tecnico.
Preciso che baso il tutto su deduzioni logiche frutto di quanto già sperimentato per lo switch Laziale, facendo riferimento principalmente ai Mux a carattere nazionale.
Tutti gli impianti concessionari con segnali nazionali switcheranno e trasmetteranno le rispettive versioni digitali sottoforma di Mux (in prima battuta potrebbero essere esclusi e temporaneamente spenti certi piccoli impianti privati, ad es. quelli di propietà ed in concessione alle Comunità Montane, a meno di possibili accordi preventivi tra titolari degli impianti privati e Min.Com. o Ispettorato locale).
In linea di massima, salvo alcune eccezioni, per gli impianti principali (ad es. quelli dei Colli Euganei, Col Visentin, Gaiardin/Piancavallo...) si avranno tanti Mux per ogni segnale analogico o digitale DVB-T precedentemente in servizio.
Ad esempio, a Monte Madonna attualmente vi sono tre segnali analogici e due DVB-T. Se ne deduce che quasi certamente trasmetterà cinque Mux DVB-T (non sto includendo D-Free, che rappresenta un operatore a sé, anche se fornitore di spazio a canali Mediaset, in ogni caso dove è presente non viene rimosso, solo riposizionato sul canale 50, se trasmesso sul altra frequenza).
Stesso discorso per la RAI a Monte Venda o Col Visentin: avendo entrambi all'attivo tre TV analogiche più un Mux, ne conseguirà la trasmissione dei Mux RAI da 1 a 4.
Per quei casi ove non sarà possibile attivare nell'immediato tanti Mux per quanti sono stati i segnali analogici, la RAI darà ovviamente la precedenza al Mux 1 e la Mediaset al Mux 4 (ad es., nel Lazio in una piccola quantità di micro-bacini, in zone remote ed isolate, sono stati attivati in totale i soli Mux 1 RAI, Mux 1 Mediaset e Mux 4 Mediaset).
Ovviamente gli operatori TV cercheranno di attivare la parte rimanente dei Mux eventualmente mancanti appena possibile (il tutto è ovviamente legato anche a fattori economici).
Ribadisco che sono solo ipotesi di massima, suffragate da quanto "già visto" in occasione dei precedenti switch.
Mi spiace solo che, almeno sinora, non risulti una programmazione di switch over per il Veneto Orientale... :icon_rolleyes:

Edit:
a proposito dei riposizionamenti di canale/frequenza, nella notte in cui verrà programmato lo switch di una determinata serie di impianti, ci si organizza in modo che tutti gli operatori nazionali e locali si trovino al lavoro presso le varie ubicazioni degli impianti interessati per spegnere entro le prime ore del mattino tutti i segnali analogici e/o riconvertire i segnali digitali sulla frequenza stabilita. ;)
 
Ultima modifica:
Urca, bella spiegazione AG-BRASC:5eek: .
Ma visto che conosci la mia zona, saresti così gentile da darmi qualche info?.
La mia antenna prende il segnale dal Visentin; secondo le tue supposizioni che mux potrò vedere a switch off avvenuto?
Avrò RAIHD?
E DFREE?
E Cielo?
Grazie mille?
 
Luigibros ha scritto:
Urca, bella spiegazione AG-BRASC:5eek: .
Ma visto che conosci la mia zona, saresti così gentile da darmi qualche info?.
La mia antenna prende il segnale dal Visentin; secondo le tue supposizioni che mux potrò vedere a switch off avvenuto?
Avrò RAIHD?
E DFREE?
E Cielo?
Grazie mille?
Tutti quelli nazionali.
 
tutti i canali analogici poi li vedi in dgt.cielo trasmette dal mux retea.x ogni mux ha circa dai 6 ai 10 canali digitali
 
Luigibros ha scritto:
La mia antenna prende il segnale dal Visentin; secondo le tue supposizioni che mux potrò vedere a switch off avvenuto?
Avrò RAIHD?
E DFREE?
E Cielo?
Grazie mille?
In realtà le private arrivano da Col Toront o dal Pascolet, ma è quasi la stessa cosa.
Comunque sì per Rai HD. Stando a quanto ragionato, visto che dal Visentin già ricevi 4 segnali Rai tra analogico e digitale, allo switch avrai certamente i Mux da 1 a 4, e Rai HD è trasmesso sul Mux 4.
Per D-Free dipende se da Col Toront già lo ricevi. In caso affermativo, lo continuerai a ricevere sul canale assegnatogli (Uhf 50).
Per Cielo, se già ricevi il Mux Rete A (quello con Deejay Tv e Repubblica Tv), sicuramente già ricevi Cielo, nello stesso Mux.
Se invece ricevi solo Deejay Tv analogico, allora Cielo lo riceverai nel Mux Rete A, che sostituirà Deejay Tv analogico. ;)
 
Grazie mille a tutti delle risposte.
Ma ho ancora un dubbio (scusatemi).
Io il mux dfree non lo ricevo: vuol dire che dopo lo switch non lo vedrò in ogni caso?
Ricevo invece deejay tv, ma si vede molto male; sarà difficile quindi ricevere il mux di reteA, o sbaglio?
Grazie ancora.
 
@Luigibros

Ho dato uno sguardo a ciò che si potrebbe potenzialmente ricevere da Col Visentin/Col Toront a Belluno e aree adiacenti limitrofe (area di servizio tipica per il Visentin e Col Toront). Innanzi tutto mi sbagliavo su una cosa: non è solo la RAI ad utilizzare Col Visentin, ma anche altri operatori nazionali.
Poi molti sono invece a Col Toront o al Pascolet (ma il puntamento è praticamente identico al Visentin).
In particolare però dalla LISTA dei segnali TV lì ricevibili, noto che i segnali di Deejay TV e di D-Free sono già disponibili (canali UHF 54 e 55 rispettivamente).
A questo punto sarebbe interessante capire se hai un qualche problema all'antenna o se ti trovi in un'altra zona che magari non rientra nell'are di serizio tipica per questi due segnali (a parità di postazione, non è detto che l'area di servizio dei relativi impianti sia sempre uguale, molto dipente da come sono usati i sistemi d'antenna in trasmisisone). :eusa_think:
 
Io sarei curioso di capire se dopo lo switch off avrò la possibilità di ricevere i Mux Mediaset 1 (Premium Calcio) e Mediaset 2, visto che ad oggi nel mio comune sono irricevibili.

Mentre il Mux Dfree lo ricevo perfettamente.

A proposito, sono di Valdobbiadene (TV)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso