• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Veneto [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non dirmi... :icon_rolleyes:
Sono fermamente intenzionato a prndermi un paio di giorni di ferie in quel periodo per salire a "godermi" lo switch del Veneto Orientale (anche perché mi sa che quest'Estate di giorni non ne prenderò molti, poiché avrò dei lavori in casa e dubito che ci potremo allontanare)... Ma sto anche valutando se tenere in gran segreto la mia presenza in zona ad amici e parenti! :lol:
 
AG-BRASC ha scritto:
Anche qui... Bisogna vedere al dunque, dopo lo switch over, il tipo di riscontri che avranno in termini di ascolti. In sostanza chi riceve da Milano, Penice e Valcava si troverà in una situazione pressoché identica a quella in cui ci trovammo noi dopo lo switch over del Lazio (16/06/09). :icon_cool:

Infatti mi ha lasciato molto perplesso la risposta data da un contatto interno di Telelombardia a un mio conoscente. Loro passerebbero solo a settembre. In base a quali calcoli non saprei dire.

La diversità tra Veneto e Lombardia, come concentrazione di popolazione coperta dalle stesse postazioni mi sembra però differente o sbaglio?

Tanto per dire, io il mio switch off personale l'ho già fatto all'inizio di gennaio e non me ne pento perché prendo tutto, ma proprio tutto quello che c'è a disposizione in area di non switch off, anche se ogni tanto Mediaset fa un po' penare per interferenze "svizzere".

Quello che invece mi intesserebbe sapere, visto che qui c'è un tecnico raiway "dedicato" :D è quanto si presume possano durare i periodi di assestamento post switch off per raggiungere una certa stabilità d'area derivante da SFN consolidate e assenza di interferenze analogiche (finalmente!).

Non è che chi inizia per primo (Lombardia e altre province) è poi anche quello che deve sorbirsi per più tempo i piccoli aggiustamenti dovuti alla transizione delle aree limitrofe, i quali magari finiscono per ripercuotersi nelle zone già switchate?
 
Credo che dare una risposta precisa ed univoca a questi ultimi quesiti, per quanto legittimi, sia un po' complicato... :eusa_think:
Credo comunque che il problema si potrebbe porre in prossimità delle "famigerate" aree di confine tra bacini contigui a switch off calendarizzati in periodi differenti o in zone collinari/montuose in grado di captare segnali lontani in arrivo da aree ancora da switchare. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Credo che dare una risposta precisa ed univoca a questi ultimi quesiti, per quanto legittimi, sia un po' complicato... :eusa_think:
Credo comunque che il problema si potrebbe porre in prossimità delle "famigerate" aree di confine tra bacini contigui a switch off calendarizzati in periodi differenti o in zone collinari/montuose in grado di captare segnali lontani in arrivo da aree ancora da switchare. :icon_rolleyes:

Però la "contiguità" in Pianura Padana e con le trasmissioni via etere è un concetto un po' "etereo" .:angel7:

Non siamo così segmentati orograficamente come le aree passate nel 2009.
 
L_Rogue ha scritto:
Però la "contiguità" in Pianura Padana e con le trasmissioni via etere è un concetto un po' "etereo" .:angel7:
Apposta dicevo "famigerate"... ;)
 
Una domanda al tecnico RW: Raiway non ha mai avuto trasmettitori/ripetitori sulle postazioni di San Giovanni in Monte o sul vicino Monte Lungo nei colli Berici. Molte emittenti private hanno due canali distinti analogici (es. Mediaset per C5/I1/R4), uno sul monte Madonna (ch.40-52-59), l'altro a San Giovanni in Monte (ch.62-56-33) che assicurano copertura alle province di Vicenza, Padova, Verona, Treviso in parte. Secondo te questi broadcaster spegneranno gli impianti di San Giovanni in Monte per concentrare le emissioni principali solo da monte Madonna oppure che faranno? Presumo sia pericoloso, pur operando in SFN, avere due impianti di simil potenza operanti così vicino. Grazie
 
YATA ha scritto:
Una domanda al tecnico RW: Raiway non ha mai avuto trasmettitori/ripetitori sulle postazioni di San Giovanni in Monte o sul vicino Monte Lungo nei colli Berici. Molte emittenti private hanno due canali distinti analogici (es. Mediaset per C5/I1/R4), uno sul monte Madonna (ch.40-52-59), l'altro a San Giovanni in Monte (ch.62-56-33) che assicurano copertura alle province di Vicenza, Padova, Verona, Treviso in parte. Secondo te questi broadcaster spegneranno gli impianti di San Giovanni in Monte per concentrare le emissioni principali solo da monte Madonna oppure che faranno? Presumo sia pericoloso, pur operando in SFN, avere due impianti di simil potenza operanti così vicino. Grazie

Le postazioni dovrebbero essere mantenute tutte. Per l'SFN impianti fino a distanze di 80 Km dal punto di ricezione non ci sono problemi, lo scostamento temporale tra i due segnali ricevuti è sicuramente dentro il tempo di guardia (tempo sopra il quale i segnali si disturbano).
 
L_Rogue ha scritto:
....... quanto si presume possano durare i periodi di assestamento post switch off per raggiungere una certa stabilità d'area derivante da SFN consolidate e assenza di interferenze analogiche (finalmente!).

Non è che chi inizia per primo (Lombardia e altre province) è poi anche quello che deve sorbirsi per più tempo i piccoli aggiustamenti dovuti alla transizione delle aree limitrofe, i quali magari finiscono per ripercuotersi nelle zone già switchate?

Mentre un segnale analogico viene distrutto da un interferenza digitale, i segnali digitali sono molto "resistenti" alle interferenze analogiche.
Quindi in rischio è inverso, cioè che le zone gia switcciate disturbino quelle che devono ancora switcciare. Bisognerà portare un po' di pazienza, fino a che l'intera pianura padana switccierà completamente.


Esempio:
Se ricevo sul CH 40 un segnale analogico a 70dBmV e sotto a tale segnale c'è sempre un CH 40 digitale di 30dBmV (quindi inferiore di ben 40dB), vedrò un segnale video molto rumoroso (effetto sabbia). Chiaramente livelli più alti di segnale digitale mi mascherano completamente il segnale analogico.
Di contro se ho un segnale digitale di 70dBmV, il segnale analogico interferente può arrivare fino a 75/80dBmV (quindi maggiore di ben 5/10dB) prima che il segnale digitale inizi a "squadrettare".
Il segnale digitale modulato in COFDM - 64QAM, è composto da circa 8000 portanti. Il segnale analogico interferente mi "ammazzerà" molte di queste portanti in corrispondenza della portante Video e delle portanti audio. Ma fino ai +5/10dB, gli algoritmi di correzione degli errori (viterbi e company), riusciranno a soperire alla perdita di dati sulle portanti "amazzate".
 
Ciao Tecnico,

Ma alla Rai a Roma lo sanno che Triveneta network sta occupando abusivamente le posizioni LCN destinate a Rai 1, Rai 2 e Rai 3 ?

Il mio decoder continua a scrivere "RILEVATO TRIVENETA, RISOLVERE IL CONFLITTO"; Se fossi un dirigente gli avrei già aizzato contro Bruno Vespa:

vespa.png


:lol:
 
@ salute

No sta' credar! :eusa_wall: :D
Se sapessi di quali abomini di LCN siamo testimoni qua a Roma da quando c'è stato lo switch-off... Della serie: "ho visto cose che voi umani..."! :5eek:


@ xyx

Perché rileva un conflitto? Se nel Veneto Orientale manca il Mux A RAI, in teoria, a meno di altre emittenti locali che si auto-assegnano le posizioni LCN 1/2/3, conflitti non ce ne dovrebbero essere... Si memorizza su 1/2/3 e punto! :eusa_think:
 
Vespa dove 6?????
vieni a risistemare le numerazioni nel veneto...............
:evil5:
 
Segnalo che è stato digitalizzato il canale H1 di Canale Italia dal M. Lungo (VI - Barbarano Vicentino)
 
salute ha scritto:
Non è colpa di triveneta se dai colli euganei manca il mux a della rai.

Si, ma è colpa di Triveneta il fatto di occupare oltre alle prime tre posizioni anche ulteriori 25 dicasi *VENTICINQUE* posizioni sull'LCN. E questo non dipende dai colli Euganei :D
 
AG-BRASC ha scritto:
Perché rileva un conflitto? Se nel Veneto Orientale manca il Mux A RAI, in teoria, a meno di altre emittenti locali che si auto-assegnano le posizioni LCN 1/2/3, conflitti non ce ne dovrebbero essere... Si memorizza su 1/2/3 e punto! :eusa_think:

In effetti era una forzatura... in effetti il Mux di Triveneta non va in conflitto sulle prime tre posizioni ma mi genera almeno due conflitti, uno con Boing l'altro con un canale di cui adesso non ricordo il nome.
 
io ho mandato una mail che si spostino dal 1 2 3!:sign7:
vedremo....
:happy3:
 
xyz ha scritto:
Si, ma è colpa di Triveneta il fatto di occupare oltre alle prime tre posizioni anche ulteriori 25 dicasi *VENTICINQUE* posizioni sull'LCN. E questo non dipende dai colli Euganei :D
Aaah... Ma allora tutto il mondo è paese! :badgrin: :D
 
damberg ha scritto:
io ho mandato una mail che si spostino dal 1 2 3!:sign7:
vedremo....
:happy3:

mesi e mesi, che se solo si provava a restare su uno dei loro canali, si rischia(va) il distacco della retina, e tu gli chiedi "solo" di spostarsi di posizione nella lista canali?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso