• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
un domanda il mux di rete A verso guadagnolo da aprilia lt con una antenna direzionata posso prenderlo?
 
biohazard ha scritto:
Le sperimentazioni a me hanno detto che iniziano a fine marzo.

boh sinceramente la cosa mi pare molto improbabile anche se vorrei che fosse il contrario...su che freq. trasmetterebbero e da che ripetitore? se c'era già una freq. libera credo che a quest'ora già la usavano! :crybaby2:
 
[BoNjOuR] ha scritto:
un domanda il mux di rete A verso guadagnolo da aprilia lt con una antenna direzionata posso prenderlo?
Assolutamente no, è nascosto da decine di montagne... ^^

[AG-brasc] ha scritto:
Uhmm... Io vedo solo una visuale verso i Castelli e la punta di un'antenna logaritmica, però in alto...
Era per farti capire l'angolazione tra Cavo e Secco (Monte Secco è proprio davanti l'albero a destra), Monte Cavo invece è la vetta più alta.
 
[BoNjOuR] ha scritto:
un domanda il mux di rete A verso guadagnolo da aprilia lt con una antenna direzionata posso prenderlo?
Difficile, perché il ch 51 da Guadagnolo, oltre ad essere nascosto dai Castelli, è occluso anche dal Mux di La7 sul ch 51 da Velletri...
 
AG-brasc ha scritto:
Difficile, perché il ch 51 da Guadagnolo, oltre ad essere nascosto dai Castelli, è occluso anche dal Mux di La7 sul ch 51 da Velletri...

come già detto diverse volte...il mux di repubblica che trasmette sul 51 a Nettuno e quindi credo pure ad Aprilia non è ricevibile non xkè non arriva da noi ma xkè fa interferenza con il mux la7 da velletri...qualche settimana fa quando avevano spento il 51 da velletri era magicamente comparso allmusic con qualità 100% e livello segnale 58%...me lo sono visto tutto il giorno e non ha fatto una piega...poi hanno riattivato il segnale da velletri ed è scomparso...quindi Guadagnolo irradia molto bene anche verso la nostra zona...però va a cozzare con velletri...
 
PhOeNiX ha scritto:
come già detto diverse volte...il mux di repubblica che trasmette sul 51 a Nettuno e quindi credo pure ad Aprilia non è ricevibile non xkè non arriva da noi ma xkè fa interferenza con il mux la7 da velletri...qualche settimana fa quando avevano spento il 51 da velletri era magicamente comparso allmusic con qualità 100% e livello segnale 58%...me lo sono visto tutto il giorno e non ha fatto una piega...poi hanno riattivato il segnale da velletri ed è scomparso...quindi Guadagnolo irradia molto bene anche verso la nostra zona...però va a cozzare con velletri...

ricordo qualche anno fa che il segnale di France 2 (che si chiamava Antenne 2) in analogico arrivava molto potente specialmente con un antenna ben orientata verso il Guadagnolo
 
alberto1967 ha scritto:
ricordo qualche anno fa che il segnale di France 2 (che si chiamava Antenne 2) in analogico arrivava molto potente specialmente con un antenna ben orientata verso il Guadagnolo

vero fino a qualche annetto fa mi vedevo france2 in analogico e si vedeva bene...meglio di rai3 :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
 
PhOeNiX ha scritto:
boh sinceramente la cosa mi pare molto improbabile anche se vorrei che fosse il contrario...su che freq. trasmetterebbero e da che ripetitore? se c'era già una freq. libera credo che a quest'ora già la usavano! :crybaby2:
Questo non lo so, a me l'ha detto un antennista che ha un negozio di antennistica, ad esempio potrebbero trasmettere di notte sul ch 26... :eusa_think: il ripetitore sarà sicuramente quello di Monte Secco, dato che lo switch-over porterà a spegnere il canale 26, comunque quest'estate fecero le prove di trasmissione del mux a da Velletri se non sbaglio, ma non ricordo che canale usarono.

EDIT: Ho trovato la discussione risalente a luglio, usarono il canale 30.
 
Ultima modifica:
PhOeNiX ha scritto:
vero fino a qualche annetto fa mi vedevo france2 in analogico e si vedeva bene...meglio di rai3 :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Bisogna applicare un filtro passacanale sul 51 da Velletri per risolvere il problema.
Il Guadagnolo copre piuttosto bene la provincia est e Roma, inoltre il segnale è in 16-QAM e quindi risulta più robusto in trasmissione.
 
aristocle ha scritto:
Bisogna applicare un filtro passacanale sul 51 da Velletri per risolvere il problema.
Il Guadagnolo copre piuttosto bene la provincia est e Roma, inoltre il segnale è in 16-QAM e quindi risulta più robusto in trasmissione.

è ma serve cmq un'altra antenna puntata su quel ripetitore e devo prendere solo il 51...troppo macchinoso...aspetto l'iso frequenza...ahahahah cmq stavo pensando mesà che mi tocca cambiare l'antenna di terza banda è canalizzata sicuramente ne dovrò mettere dopo lo switch off una multicanale
 
aristocle ha scritto:
Bisogna applicare un filtro passacanale sul 51 da Velletri per risolvere il problema.
Il Guadagnolo copre piuttosto bene la provincia est e Roma, inoltre il segnale è in 16-QAM e quindi risulta più robusto in trasmissione.

ma se i due canali trasmettono entrambi sul ch 51 orizzontale e la direzione è la stessa nel caso di Phoenix che è di Nettuno monte Artemisio e monte Guadagnolo sono praticamente uno dietro l'altro o quasi come se ne può filtrare uno solamente?
 
sinceramente non lo sapevo che questi due ripetitori si trovano uno dietro l'altro...pensavo che il ripetitore di monte Guadagnolo stesse vicino Roma
 
PhOeNiX ha scritto:
sinceramente non lo sapevo che questi due ripetitori si trovano uno dietro l'altro...pensavo che il ripetitore di monte Guadagnolo stesse vicino Roma

Non ho verificato sulla cartina la tua collocazione, ma Monte Guadagnolo è territorio del comune di Capranica Prenestina.
 
per essere più precisi diciamo che non ci sono troppi gradi di differenza io ho detto uno dietro l'altro per far capire meglio il concetto
 
alemargiotti ha scritto:
Ma non sarebbe ora che la Rai iniziasse qualche test notturno sulle frequenze di Raidue? Giugno si avvicina...
Sarebbe ora si... io mi aspetto qualcosa per l'inizio di aprile, dopotutto non possono iniziare a fare i test l'ultima settimana... quest'estate a luglio fecero i test sul ch 30 del mux a rai, ma evidentemente non è andato a buon fine.
 
Ho letto questo sul sito RaiWay, in merito allo switch-over avvenuto in Trentino-Alto Adige:

"Pertanto, a far data dal 16 febbraio 2009, nei comuni coinvolti, 83 del Trentino e 2 del Veneto, il programma RAI DUE potrà essere ricevuto unicamente attraverso il decoder digitale.Le frequenze in precedenza occupate dal servizio analogico saranno utilizzate per la diffusione del MUX A che contiene: RAI UNO, RAI DUE, RAI TRE e RAI 4 ed il programma radiofonico Filodiffusione Leggera.

Inoltre, 25 comuni, che gia’ erano raggiunti al 15 febbraio dai programmi digitali del MUX A, attraverso gli impianti Paganella e Rovereto rispettivamente sui canali 48 e 59, riceveranno sulle stesse frequenze il nuovo MUX 5, dedicato alle trasmissioni in Alta Definizione."

Quindi che significa?

A Roma il MUX RAI-A, si riceve sul canale 49, mentre RAI DUE si riceve sui canali 28 (Monte Mario) e 35 (Monte Cavo). Il 16 giugno il MUX RAI-A, su quale canale trasmetterà? E sul canale 49 trasmetteranno il MUX 5 ad alta definizione?
 
Paolo1969 ha scritto:
Ho letto questo sul sito RaiWay, in merito allo switch-over avvenuto in Trentino-Alto Adige:

"Pertanto, a far data dal 16 febbraio 2009, nei comuni coinvolti, 83 del Trentino e 2 del Veneto, il programma RAI DUE potrà essere ricevuto unicamente attraverso il decoder digitale.Le frequenze in precedenza occupate dal servizio analogico saranno utilizzate per la diffusione del MUX A che contiene: RAI UNO, RAI DUE, RAI TRE e RAI 4 ed il programma radiofonico Filodiffusione Leggera.

Inoltre, 25 comuni, che gia’ erano raggiunti al 15 febbraio dai programmi digitali del MUX A, attraverso gli impianti Paganella e Rovereto rispettivamente sui canali 48 e 59, riceveranno sulle stesse frequenze il nuovo MUX 5, dedicato alle trasmissioni in Alta Definizione."

Quindi che significa?

A Roma il MUX RAI-A, si riceve sul canale 49, mentre RAI DUE si riceve sui canali 28 (Monte Mario) e 35 (Monte Cavo). Il 16 giugno il MUX RAI-A, su quale canale trasmetterà? E sul canale 49 trasmetteranno il MUX 5 ad alta definizione?
Per Roma c'è il 35, un mux A Rai lo metteranno a Monte Secco (Velletri) e trasmetterà sul ch 26 e l'altro sul 28, praticamente sostituiscono i canali da analogico a digitale.

Cioè:

Rai Due (Monte Mario) -> Mux A Rai
Rai Due (Monte Secco) -> Mux A Rai

Poi a switch-off avvenuto potrebbero benissimo usare i canali occupati da Rai Tre per il Mux 5.
 
Bene!

Allora forse lo riceverò sempre e non a singhiozzo come avviene adesso, per via del disturbo di Rai Tre da Monte Peglia, visto che sul 35 non c'è nessun disturbo. ;)
 
biohazard ha scritto:
Per Roma c'è il 35, un mux A Rai lo metteranno a Monte Secco (Velletri) e trasmetterà sul ch 26 e l'altro sul 28, praticamente sostituiscono i canali da analogico a digitale.

Cioè:

Rai Due (Monte Mario) -> Mux A Rai
Rai Due (Monte Secco) -> Mux A Rai

Poi a switch-off avvenuto potrebbero benissimo usare i canali occupati da Rai Tre per il Mux 5.
Noi raidue lo prendiamo da Segni sul ch.33
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso