PDA

Visualizza Versione Completa : Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

tvrlaser
29-10-09, 13:04
....Invece per la "sorte" di Civitavecchia, non vedo perché sia così tassativo il fatto di rispettare la frase "Switch Off Laziale ad eccezione di Viterbo e parte della provincia", quando Civitavecchia si trova in pratica nella STESSA IDENTICA SITUAZIONE di Viterbo città... Allora pure Viterbo per la parte "Laziale" (Poggio Nibbio) dovrebbe switchare ora.
Io per logica sono più portato a pensare (da sempre, e secondo me al Ministero sanno già benissimo cosa fare, per paradosso è "solo" il sistema di comunicazione al pubblico che fa acqua da tutte le parti) che, in linea di massima, lo switch off si stabiisce in base a quale impianto RAI si riceve. Se l'impianto è extra-regionale e serve maggiormente la regione confinante che la propria, l'appuntamento per lo switch sarà quello della regione confinante. :icon_rolleyes:
Mi sembra l'ipotesi più logica, tuttavia (caso particolare) che ne sarà delle micropostazioni Rai? Mi riferisco in particolare a quelle micropostazioni analogiche (esempio Gradoli, Canino, Acquapendente) che sono comunque situate in provincia di Viterbo e coprono territori della stessa provincia: switcheranno a novembre? Secondo me no. Staremo a vedere.

andry85
29-10-09, 13:08
Andando solo per logica, verissimo che il discorso dello switch over RAI2/Rete4 non ha attendibilità. Oltre la prov. di FR, anche quella di RI è nella stessa situazione, ma entrambe sono tranquillamente ricomprese nello switch off.
Invece per la "sorte" di Civitavecchia, non vedo perché sia così tassativo il fatto di rispettare la frase "Switch Off Laziale ad eccezione di Viterbo e parte della provincia", quando Civitavecchia si trova in pratica nella STESSA IDENTICA SITUAZIONE di Viterbo città... Allora pure Viterbo per la parte "Laziale" (Poggio Nibbio) dovrebbe switchare ora.
Io per logica sono più portato a pensare (da sempre, e secondo me al Ministero sanno già benissimo cosa fare, per paradosso è "solo" il sistema di comunicazione al pubblico che fa acqua da tutte le parti) che, in linea di massima, lo switch off si stabiisce in base a quale impianto RAI si riceve. Se l'impianto è extra-regionale e serve maggiormente la regione confinante che la propria, l'appuntamento per lo switch sarà quello della regione confinante. :icon_rolleyes:

x il ripetitore confinante di oricola (AQ) ma che serve anche comuni laziali di confine della provincia di roma e di rieti,cosa credi che succederà? sbaglio o la rai che riceviamo qui nel carseolano prende il segnale da monte mario? inoltre si riceve rai3 lazio da sempre....solo negli ultimi anni è stato aggiunto rai3 abruzzo nel ch 50....:)

AG-BRASC
29-10-09, 14:37
Mi sembra l'ipotesi più logica, tuttavia (caso particolare) che ne sarà delle micropostazioni Rai? Mi riferisco in particolare a quelle micropostazioni analogiche (esempio Gradoli, Canino, Acquapendente) che sono comunque situate in provincia di Viterbo e coprono territori della stessa provincia: switcheranno a novembre? Secondo me no. Staremo a vedere.A parte il fatto che di solito la RAI riceve in banda i segnali che riceve, quindi facile che quelli da te citati ricevano in banda l'Argentario, quindi questo mi suggerisce una conferma rispetto allo switch del 2012, poi potrebbe succedere di avere i segnali RAI disponibili solo in digitale e magari quelli degli altri solo in analogico... O in digitale, ma solo in parte, se ricevuti per lo più dalla Toscana. E che switch sarebbe? :eusa_think:

AG-BRASC
29-10-09, 14:48
x il ripetitore confinante di oricola (AQ) ma che serve anche comuni laziali di confine della provincia di roma e di rieti,cosa credi che succederà? sbaglio o la rai che riceviamo qui nel carseolano prende il segnale da monte mario? inoltre si riceve rai3 lazio da sempre....solo negli ultimi anni è stato aggiunto rai3 abruzzo nel ch 50....:)Ecco, questo è un caso MOLTO particolare (lo ricevo anche io da Orvinio, RI).
Infatti per prima cosa confermo che Oricola riceve tutto da Roma Monte Mario, tant'è che il 16 Giugno scorso, nella notte dello switch over, il canale 24 di RAI 2 di Oricola ripetè per un po', sia pure con segnale scadente, il Mux A RAI trasmeso sul ch. 28 da Roma (giuro che è vera)! :5eek: :D
Poi, in aggiunta, c'è da dire che il ripetitore di Oricola è sempre stato considerato più Laziale che Abruzzese, al punto che fu implementato con RAI 3 Abruzzo solo in tempi relativamente recenti (canale 50, ma molto più debole del 69 con RAI 3 Lazio), senza contare che mi pare che in totale serve più comuni Laziali che Abruzzesi.
Perciò, valutando l'impianto di Oricola in questi termini, ho il sospetto che il Carsolano possa essere incluso nello switch off Laziale. Magari all'inizio la RAI potrebbe convertire l'impianto solo per il servizio di base ed irradiare solo il Mux 1, credo proprio sul canale E, che sarà spostato su 06, come da canalizzazione Europea.
Ma anche qui... rischiamo di gettarci in vane elucubrazioni mentali e voli pindarici. E poi in questa configurazione l'impianto trasmetterebeb solo il Mux 1 con RAI 3 Lazio... Servirebbe anche un Mux 1 con l'edizione Abruzzo (e il segnale che alimenta l'attuale canale 50 analogico di RAI 3 Abruzzo non ho idea da dove lo prendano). :eusa_think:
Magari

[BoNjOuR]
29-10-09, 15:02
ag brasc una domanda io ke sono di aprilia il mux 1 in vhf lo prendo da sezze in SFN con montemario?

andry85
29-10-09, 15:19
Ecco, questo è un caso MOLTO particolare (lo ricevo anche io da Orvinio, RI).
Infatti per prima cosa confermo che Oricola riceve tutto da Roma Monte Mario, tant'è che il 16 Giugno scorso, nella notte dello switch over, il canale 24 di RAI 2 di Oricola ripetè per un po', sia pure con segnale scadente, il Mux A RAI trasmeso sul ch. 28 da Roma (giuro che è vera)! :5eek: :D
Poi, in aggiunta, c'è da dire che il ripetitore di Oricola è sempre stato considerato più Laziale che Abruzzese, al punto che fu implementato con RAI 3 Abruzzo solo in tempi relativamente recenti (canale 50, ma molto più debole del 69 con RAI 3 Lazio), senza contare che mi pare che in totale serve più comuni Laziali che Abruzzesi.
Perciò, valutando l'impianto di Oricola in questi termini, ho il sospetto che il Carsolano possa essere incluso nello switch off Laziale. Magari all'inizio la RAI potrebbe convertire l'impianto solo per il servizio di base ed irradiare solo il Mux 1, credo proprio sul canale E, che sarà spostato su 06, come da canalizzazione Europea.
Ma anche qui... rischiamo di gettarci in vane elucubrazioni mentali e voli pindarici. E poi in questa configurazione l'impianto trasmetterebeb solo il Mux 1 con RAI 3 Lazio... Servirebbe anche un Mux 1 con l'edizione Abruzzo (e il segnale che alimenta l'attuale canale 50 analogico di RAI 3 Abruzzo non ho idea da dove lo prendano). :eusa_think:
Magari

grazie 1000 AG-brasc....
spero che anche noi "abruzzesi" di confine riusciremmo a far parte dello switch off :D
certo che un pò di sana informazione ai cittadini nn guasterebbe dato che a pochi giorni dall'evento ancora nn si riesce a sapere quali comuni faranno parte e quali no :)
cmq male che vada....se il ripetitore di oricola nn ne farà parte...chissà se si riusciranno ad agganciare dei segnali provenienti dai vicini ripetitori laziali (magari il monte croce di saracinesco,o quelli di rocca canterano) dato che in analogico da quella direzione,qualcosa mi arriva in analogico,specie x i segnali mediaset :)

Paolo1969
29-10-09, 15:39
certo che un pò di sana informazione ai cittadini nn guasterebbe dato che a pochi giorni dall'evento ancora nn si riesce a sapere quali comuni faranno parte e quali no :)

Putroppo, come al solito finiranno a comunicare la lista gli ultimi giorni, come avvenuto in Valle D'Aosta e Piemonte. :eusa_think:

stivlato
29-10-09, 15:48
Domanda un po' fuori OT. ma non sarebbe ora di vedere "Men at Work" su qualche postazione??Con il passaggio in digitale cosa cambiano? antenne? trasmettitori? Dalle mie parti (Impianto di Fumone e montelungo) ancora e' calma piatta :5eek::doubt::icon_rolleyes:
Ciao Gianni

Quello che dico io, possibile che la sera del 15 novembre per esempio vado a dormire con 90 canali in lista e il giorno dopo mi ritrovo il listone XD?

AG-BRASC
29-10-09, 15:51
Beh, ma fate un salto sù a Fumone, Segni o Rocca d'Arce e verificate se beccate qualche tecnico, no?
Sono tutte postazioni che, se non è cambiato nulla rispetto a come le ricordo, sono raggiungibilissime da strada e in auto, con il massimo della comodità... :D

gianni12345
29-10-09, 16:03
Beh, ma fate un salto sù a Fumone, Segni o Rocca d'Arce e verificate se beccate qualche tecnico, no?
Sono tutte postazioni che, se non è cambiato nulla rispetto a come le ricordo, sono raggiungibilissime da strada e in auto, con il massimo della comodità... :D
....stasera passo a Fumone ma ho paura che quando arrivo io nel caso eventuale che........ :D (Molto remoto) siano gia andati via.
Ciao Gianni

agostino31
29-10-09, 16:19
']ag brasc una domanda io ke sono di aprilia il mux 1 in vhf lo prendo da sezze in SFN con montemario? non c'è nessuna sfn per il mux 1:eusa_naughty:

AG-BRASC
29-10-09, 16:45
Giusto, ha ragione agostino31. :icon_cool:

E' stato detto più volte, mi pare.
Tutti i Mux di tutti gli operatori sfrutteranno l'isofrequenza - SFN escluso il Mux 1 della RAI, che avrà la possibilità di usare frequenze diversificate, se in VHF III banda (comunque gli impianti di RAI 1 sono in questa banda in almeno il 90% dei casi, includndo quindi Monte Mario, Monte Cavo, Sezze e Velletri).

Per Aprilia, secondo me il Mux 1, più che da Roma Monte Mario o Sezze, si riceverà da Velletri.

Ove possibile, salvo incompatibilità per interferenze con terzi o problemi tecnici specifici, per il Mux 1 si cercherà di mantenere l'attuale frequenza di RAI 1 in III banda. Sono quindi esclusi quei casi in cui venga trasmesso in I o II banda o anche in UHF e quei casi di RAI 1 trasmesso in III banda sul canale 12, quindi anche Monte Cavo, per il quale però non so quale freqeunza sarà assegnata (invece, presumibilmente per Monte Mario 09, per Velletri 06 e per Sezze 07). :icon_cool:

massera
29-10-09, 17:17
Giusto, ha ragione agostino31. :icon_cool:

E' stato detto più volte, mi pare.
Tutti i Mux di tutti gli operatori sfrutteranno l'isofrequenza - SFN escluso il Mux 1 della RAI, che avrà la possibilità di usare frequenze diversificate, se in VHF III banda (comunque gli impianti di RAI 1 sono in questa banda in almeno il 90% dei casi, includndo quindi Monte Mario, Monte Cavo, Sezze e Velletri).

Per Aprilia, secondo me il Mux 1, più che da Roma Monte Mario o Sezze, si riceverà da Velletri.

Ove possibile, salvo incompatibilità per interferenze con terzi o problemi tecnici specifici, per il Mux 1 si cercherà di mantenere l'attuale frequenza di RAI 1 in III banda. Sono quindi esclusi quei casi in cui venga trasmesso in I o II banda o anche in UHF e quei casi di RAI 1 trasmesso in III banda sul canale 12, quindi anche Monte Cavo, per il quale però non so quale freqeunza sarà assegnata (invece, presumibilmente per Monte Mario 09, per Velletri 06 e per Sezze 07). :icon_cool:

Ne approfitto pe chiederti una cosa: io dovrei ricevere la rai sul ch 09 da Formia, con il tg3 Lazio e quindi lo switch off in questo caso sarà laziale. Sul ch 09 c'è appunto rai1, ma su di esso c'è una leggera interferenza di un canale che trasmette dal centro di napoli, forse per propagazione. E' impossibile toglierla del tutto. Se faranno in MFN, sul dtt riusciranno a farla sparire o c'è rischio di aver problemi sulla rai?

AG-BRASC
29-10-09, 17:24
Se l'interferenza non è particolarmente evidente, comunque anche in DTT prevarrà il segnale di Formia, tranquillo. ;)

Corry744
29-10-09, 17:25
@ Corry

Che altro ti dovrei chiarire?
Mi sembra di aver palesato in modo più che circostanziato la mia opinione (e, ribadisco, è SOLO un'opinione frutto di colnclusioni logiche).
Si riceve la RAI analogica dall'Argentario? E allora lo switch off si fa con la Toscana. :evil5:
Se poi si deciderà diversamente per la tua città ne saremo tutti stracontenti per te.
Poi tutte le chiacchiere su cosa/come si riceve a Tarquinia, a Montalto, a Civitavecchia e a Viterbo sono ormai solo aria fritta (e spazio occupato inutilmente su questo thread a tratti estenuante, inutile dire perché)... E già ti va bene che dal Monte Paradiso siano ricevibili praticamente tutti i Mux Nazionali principali, ché in Ciociaria sino ad oggi sono stati messi molto peggio...
E molti in altre zone d'Italia (vedi la presenza RAI col SOLO Mux 1) stanno messi anche peggio. :icon_rolleyes:

Ok grazie AG-brasc, accetto la tua opinione e comunque incrocio le dita e spero che il master plan trovi fondamento. :eusa_think:

Bart.S
29-10-09, 17:31
Ma la lista di comuni per lo switch OFF quando verrà pubblicata?

AG-BRASC
29-10-09, 17:38
Saperlo...!
E' da molte pagine che lamentiamo il fatto che nessuno sia in grado di rispondere a questa domanda da un milione di Euro... :icon_rolleyes:

massera
29-10-09, 17:44
Se l'interferenza non è particolarmente evidente, comunque anche in DTT prevarrà il segnale di Formia, tranquillo. ;)

Per ogni evenienza dovrei avere anche la rai in SFN da Ausonia, ove l'analogico è rai1 ch 51, rai2 ch 24, rai3 ch 40. Credo trasmetterà dal ch 22 in dtt. A Sessa, mi pare nn ci siano segnali in VHF, ci sono rai2 e rai3campania sull'UHF. Possibile che mettano anche qui il mux 1 rai in UHF (anche se col rai3campano?)

gianni12345
29-10-09, 18:30
Ottime notizie ragazzi, come suggerito da AG-brasc stasera so' passato a Fumone purtroppo i tecnici Rai (Per fortuna loro se no li bombardavo di domande :D) erano appena andati via ma ho chiesto a dei ragazzi che giocavano nei dintorni e mi hanno confermato che da Lunedi lavorano alacremente su ripetitori e traliccio . A sto punto manca davvero poco.
Ciao Gianni

agostino31
29-10-09, 18:49
Se faranno in MFN, sul dtt riusciranno a farla sparire o c'è rischio di aver problemi sulla rai?il canale che interferisce allo switch-off della campania se ne andrà da quella frequenza per prendersene una assegnata dal ministero o chiudere o entrare in un mux locale:evil5: :evil5:

Possibile che mettano anche qui il mux 1 rai in UHF (anche se col rai3campano?)bella domanda,qui la SFN non si può fare perchè ci sono 2 rai 3 di diverse regioni:eusa_think: :eusa_think:

fano
29-10-09, 20:23
Nei rari casi in cui il MUX1 sarà in UHF non si farà nessuna SFN... se ci sarà necessità di avere un MUX1 per 2 regioni (nelle zone di confine) assegneranno 2 frequenze UHF diverse: ci saranno 2 MUX1 con le 2 RAI3 diverse :D

Anche, se spero, cercheranno di evitare il più possibile questi sprechi di frequenze ottimizzando al meglio i ripetitori...

82jack
29-10-09, 20:25
Scusate ho trovato questo, non so se la fonte sia attendibile ma ho letto che cercavate un ruolino di marcia per il passaggio.

http://www.romavisibile.it/cronaca/digitale-terrestre-switch-off-passaggio-al-nuovo-sistema.roma

Date Laziali:
-16 novembre a Roma e provincia;
-17-18 a Latina e nel nord della sua provincia;
-19-21 a Frosinone e provincia;
-23-24 a Rieti e provincia;
-25-30 nel sud della provincia di Latina e nelle isole pontine;

massera
29-10-09, 20:27
Mi sembra l'ipotesi più logica, tuttavia (caso particolare) che ne sarà delle micropostazioni Rai? Mi riferisco in particolare a quelle micropostazioni analogiche (esempio Gradoli, Canino, Acquapendente) che sono comunque situate in provincia di Viterbo e coprono territori della stessa provincia: switcheranno a novembre? Secondo me no. Staremo a vedere.

Secondo me sarebbe più logico far switchare Civitavecchia per mds, tim ecc.. col Lazio poichè credo che il Monte Paradiso abbia come ponte il Monte cavo o Monte Mario, poi per la rai arrivare con la Toscana, anche se la rai mux a è già presente...

Corry744
29-10-09, 20:38
Secondo me sarebbe più logico far switchare Civitavecchia per mds, tim ecc.. col Lazio poichè credo che il Monte Paradiso abbia come ponte il Monte cavo o Monte Mario, poi per la rai arrivare con la Toscana, anche se la rai mux a è già presente...

Questa tua ipotesi caro massera potrebbe essere più attendibile, secondo me sempre ipotizzando lo switch - off completo sarà al 2012 ma nel 2009 ci sarà lo switch per Monte Paradiso.

X tutti

Vi segnalo che nel Mux di Telestudio Roma ci sono due nuovi canali test TS 7 Test e TS 8 Test.

massera
29-10-09, 20:52
Scusate ho trovato questo, non so se la fonte sia attendibile ma ho letto che cercavate un ruolino di marcia per il passaggio.

http://www.romavisibile.it/cronaca/digitale-terrestre-switch-off-passaggio-al-nuovo-sistema.roma

Date Laziali:
-16 novembre a Roma e provincia;
-17-18 a Latina e nel nord della sua provincia;
-19-21 a Frosinone e provincia;
-23-24 a Rieti e provincia;
-25-30 nel sud della provincia di Latina e nelle isole pontine;

Alcuni di noi ne erano già a conoscenza, ma hai fatto bene a ribadirlo, così sapremo meglio come organizzarci.:icon_cool: vediamo se seguiranno questo documento, almeno.

massera
29-10-09, 20:56
il canale che interferisce allo switch-off della campania se ne andrà da quella frequenza per prendersene una assegnata dal ministero o chiudere o entrare in un mux locale:evil5: :evil5:
bella domanda,qui la SFN non si può fare perchè ci sono 2 rai 3 di diverse regioni:eusa_think: :eusa_think:

Sì, ma la Rai di Sessa può andare in SFN con un'altra rai campana di qualche altro ripetitore della provincia di Caserta, mentre Formia rimane in MFN per fatti suoi, diciamo così...

alberto1967
29-10-09, 21:34
intanto 2 nuovi canali nel mux Telestudio ch61 LCN 89 ts test 8 e LCN 91 ts test 7 entrambi a schermo nero:eusa_think:

[BoNjOuR]
29-10-09, 22:54
Fratelli laziali buona sera ascoltate mi dite aprilia provincia di latina quando lo fa lo switch off?? 17/18 oppure fine mese?

gori72
29-10-09, 23:11
ci sono molti ripetitori rai che ricevono in banda come sara' la situazione ddt visto che ancora non anno messo mano a niente .

una settimana fa' a fumone da foto fatte non ho visto niente di nuovo nel traliccio .. chi ci capisce e bravo

per adesso e' tutto segreto tra le locali

penso che se un emittente locale e' pronta per lo scgangio ma attende sempre rai e mediastes quindi avra' anche un apparato e antenne gia tarate sulla frequenza che deve trasmettere non puo' perdere il treno della risontonirizzazione dei decoter

PhOeNiX
29-10-09, 23:36
']Fratelli laziali buona sera ascoltate mi dite aprilia provincia di latina quando lo fa lo switch off?? 17/18 oppure fine mese?

16 - 18 novembre ;)

[BoNjOuR]
30-10-09, 00:01
grazie phoenix ormai non digitalizzeranno più nessun impianto? secondo voi a ke ora iniziano alle 2 di notte cm lo switch over?

PhOeNiX
30-10-09, 00:07
']grazie phoenix ormai non digitalizzeranno più nessun impianto? secondo voi a ke ora iniziano alle 2 di notte cm lo switch over?

mi pare che lo switch-off è stato fatto di mattina o sbaglio?

[BoNjOuR]
30-10-09, 00:12
se è cosi io dormirò

brunotto
30-10-09, 11:54
Scusate se lancio il "suggerimento" anche qui...

Parecchia gente in Trentino ha problemi a ricevere il MUX1RAI 1 in VHF... un pò perchè hanno cambiato frequenze di trasmissione un pò perchè i canalizzati digeriscono poco la VHF DDT...

RAI1 si vede anche in UHF... ma solo HD !!!
Mancherebbero RAI2 e RAI3.

Sarebbe da suggerire questa cosa: al posto del MUX RAI 5 x la sperimentazione della mobilità un bel MUX RAI 5 in UHF x la sperimentazione HD con RAI 2HD e RAI 3HD così chi ha problemi di visione dal VHF semplicemente si piglia un decoder HD... (che è utilizzabile anche con SCART)...

Se spendono i soldi per decoder HD invece che in un'antenna nuova c'è meno da in****arsi... e visto l'inverno che arriva far salire la gente sui tetti non è il massimo...

Si salvano i cavoli e le capre sono più contente (visione HD)...

Che ne dite ?
A chi si potrebbe dare questo suggerimento ???

aristocle
30-10-09, 12:16
Saperlo...!
E' da molte pagine che lamentiamo il fatto che nessuno sia in grado di rispondere a questa domanda da un milione di Euro... :icon_rolleyes:

Secondo me digitalizzano tutti gli impianti del Lazio, forse con l'eccezione di quelli installati a Vt e provincia.
Dico forse perché il fatto di ricondurre VT con la Toscana risiede nell'impossibilità per molti comuni di quell'area di ricevere da postazioni laziali.

tvrlaser
30-10-09, 13:07
Secondo me digitalizzano tutti gli impianti del Lazio, forse con l'eccezione di quelli installati a Vt e provincia.
Dico forse perché il fatto di ricondurre VT con la Toscana risiede nell'impossibilità per molti comuni di quell'area di ricevere da postazioni laziali.
Quindi c'è anche qualche remota possibilità che le postazioni analogiche situate in provincia di Viterbo (micropostazioni Rai e anche locali) possano essere digitalizzate già da novembre? Mi sembra difficile anche considerando tutto quello che è stato detto genericamente sullo switch off della provincia di Viterbo.

Corry744
30-10-09, 13:22

Quindi dovrebbero digitalizzare anche Monte Paradiso.

aristocle
30-10-09, 13:35
Quindi dovrebbero digitalizzare anche Monte Paradiso.

E' semplicemente un problema di interpretazioni.
Si tratta di capire se l'esclusione fa riferimento ai centri che ricevono SOLO/IN PARTE da altre regioni.
Per cui potrebbe anche darsi (ma è un'ipotesi fantascientifica) che sia stato detto provincia di Vt perché in prevalenza riceve da altre regioni (Toscana e Umbria), e che Poggio Nibbio (più quelle poche altre postazioni a VT provincia che di fatto servono solo per i canali RAI) passi in full digital. Non lo escuderei.

Detto ancora meglio, escludere Viterbo significa escludere i ripetitori installati nella provincia?
Se avessero specificato bene questo aspetto il primo giorno erano finiti i problemi.
Invece preferiscono fare confusione con inutili pseudo-liste, cosa accaduta con lo switch-over.
Dico confusione perché i comuni possono essere anche interessati parzialmente a causa dell'orografia.

Per farla breve..per lo switch_over bastava dire: se ricevete da M.Mario/Cavo/Secco perderete Rai2.
Oppure, ancora meglio, attivare un testo scorrevole (del tipo "dal 15 giugno questa frequenza passerà in DTT, per continuare a vedere tale emittente compra un decoder") soltanto in quei 3 impianti, senza avvisare a reti unificate, così era impossibile generare equivoci su postazioni e città, e a conoscere il fatto erano soltanto coloro che erano coinvolti.

Questo che affermi è vero solo in parte e vorrei ricordarlo andrà verificato caso per caso e zona per zona se nella zona locale c'è una postazione locale il discorso potrebbe anche variare.
Esattamente quello che intendo ricordare.

Spero di indovinare anche questa volta, ai tempi dello switch-over le mie previsioni su Mux B/Mux A che vennero attivati ove assenti mi diedero ragione!:D

[BoNjOuR]
30-10-09, 13:54
ciao aristocle ma ancora nada per il piano frequenze e postazioni?

Corry744
30-10-09, 16:10
X [BoNjOuR]

Io credo che riguardo alle postazioni ed al piano frequenza si saprà tutto direttamente dal 16 al 30 novembre e non prima; tuttavia non è escluso che già ai primi di novembre venga finalmente reso noto sia sul sito www.laziodigitale.tv che sul sito www.decoder.comunicazioni.it la lista di tutti Comuni che effettueranno lo switch - off.

PhOeNiX
30-10-09, 16:31
']ciao aristocle ma ancora nada per il piano frequenze e postazioni?

secondo me queste informazioni non usciranno mai pubblicamente...il piano frequenze e l'assegnazione sicuramente chi è tenuto a saperlo già lo sà...a noi utenti non è dato sapere...IMHO

aspettiamo il 16 e vidiamo cosa succede ;)

aristocle
30-10-09, 16:33
secondo me queste informazioni non usciranno mai pubblicamente...il piano frequenze e l'assegnazione sicuramente chi è tenuto a saperlo già lo sà...a noi utenti non è dato sapere...IMHO

aspettiamo il 16 e vidiamo cosa succede ;)

Alcune emittenti conoscono già la loro frequenza (vedere post precedente).

PhOeNiX
30-10-09, 17:08
Alcune emittenti conoscono già la loro frequenza (vedere post precedente).

appunto...vuol dire che è già stato fatto anche xkè ormai mancano 18 giorni

tvrlaser
30-10-09, 17:13
E' semplicemente un problema di interpretazioni.
........Spero di indovinare anche questa volta, ai tempi dello switch-over le mie previsioni su Mux B/Mux A che vennero attivati ove assenti mi diedero ragione!:D
Completamente d'accordo. Non ci resta che attendere.

[BoNjOuR]
30-10-09, 17:19
Chi sono le emittenti che già conoscono la loro frequenza?

massera
30-10-09, 17:41
A proposito di frequenze in vista dello switch off.. avete saputo del ricorso di tim, che sostiene che gliene siano state assegnate di meno di quelle che avrebbe dovuto avere?

Semmy 74
30-10-09, 18:22
Perché quante ne dovevano avere?

massera
30-10-09, 18:40
Perché quante ne dovevano avere?

Tim nn copre col segnale analogico tutto il territorio nazionale. In alcuni posti, infatti, la7 e mtv nn hanno ripetitori. Dove sono io mtv è arrivata nel 1996 quando si chiamava tmc2 (con un segnale così così) poi è migliorata solo nel 2007. La7 invece è apparsa nel 2004. Solo chi riusciva a prendere da Napoli (vedibile anche nel Basso Lazio) aveva già questi canali.

Sembra che volessero 4 mux, mentre gliene hanno dati 3 in val d'aosta, trentino, piemonte. Dicono che in Sardegna ne hanno 4. Forse protestano xchè vogliono altri mux per coprire le zone dove non c'erano con l'analogico (che comunque sono solo il 15-20% del territorio).

Corry744
30-10-09, 20:33
Cari amici cerchiamo di non andare fuori OT altrimenti saranno dolori la questione di TIMB è ormai assodata c'è una discussione apposita, cerchiamo piuttosto di parlare sempre del Lazio.

Ci sono novità riguardo al Mux di Telestudio Roma chissà a cosa serviranno piuttosto i canali TS Test 7 e TS Test 8? Chissà cosa ci andranno, oppure se sono stati inseriti così solo per assicurarsi la posizione LCN?

Inoltre non credete che già all'interno di questo Mux ce ne siano abbastanza quanti canali possono esserci in un Mux?:eusa_think:

fano
30-10-09, 20:47
Sembra che volessero 4 mux, mentre gliene hanno dati 3 in val d'aosta, trentino, piemonte. Dicono che in Sardegna ne hanno 4. Forse protestano xchè vogliono altri mux per coprire le zone dove non c'erano con l'analogico (che comunque sono solo il 15-20% del territorio).
In effetti sta cosa è stata gestita un po' male in Sardegna hanno accontentato tutti... praticamente RAI e Mediaset tra analogico e digitale avevano 6 reti? Gli han dato 6 Mux :D
TIM ne aveva 4? E 4 gli han dato...

Ora a livello nazionale ne danno 5 a RAI e Mediaset e 3 a Telecom... e in effetti 1/6 è diverso da 1/4 :badgrin:
Anche ReteCapra è sul piede di guerra... in Sardegna ne aveva 2 :5eek: ora gliene hanno dato giustamente 1 (e forse è pure troppo)!

Inoltre non credete che già all'interno di questo Mux ce ne siano abbastanza quanti canali possono esserci in un Mux?:eusa_think:

Mah secondo l'autorevole opinione dei tecnici di StudioNord... 34 :badgrin::badgrin::badgrin::badgrin:

A parte gli scherzi secondo me più di 6 non si dovrebbe andare la qualità poi ne risente troppo!

massera
30-10-09, 20:55
Cari amici cerchiamo di non andare fuori OT altrimenti saranno dolori la questione di TIMB è ormai assodata c'è una discussione apposita, cerchiamo piuttosto di parlare sempre del Lazio.

Ci sono novità riguardo al Mux di Telestudio Roma chissà a cosa serviranno piuttosto i canali TS Test 7 e TS Test 8? Chissà cosa ci andranno, oppure se sono stati inseriti così solo per assicurarsi la posizione LCN?

Io veramente ho saputo solo oggi leggendo un attimo il sole 24 ore in orario di pausa lavorativa, e nn sapevo della discussione apposita su timb... comunque è un discorso che potrà riguardare anche il Lazio..

Corry744
30-10-09, 21:15
Io veramente ho saputo solo oggi leggendo un attimo il sole 24 ore in orario di pausa lavorativa, e nn sapevo della discussione apposita su timb... comunque è un discorso che potrà riguardare anche il Lazio..

Certo amico hai ragione parliamone in senso largo e non circoscritto, l'importante è non andare nello specifico anche perchè prima del Lazio, riguarderà anche tutte le altre Regioni che già hanno switchato ed il futuro stesso di loro e di tutta la copertura nell'Italia tuttoqui.

X fano

Esattamente hai ragione amico, in sostanza più di 6 è come pensavo io non dovrebbero esserci e pure non capisco cosa ci azzeccano questi nuovi TS 7 Test e TS 8 Test

massera
30-10-09, 22:46
Non so quanto vi interessi, ma lo switch off di una postazione campana che io ricevo (Roccamonfina) potrebbe essere laziale. Infatti su questa postazione sono installati segnali "laziali". C'è rete4 sul ch 55, ed ai primi anni '90 trasmetteva una trasmissione dal titolo "Regione 4" e su quel ch 55 parlava del Lazio. Vi sono anche altri canali laziali (europa tv, teleuniverso) che hanno come ponte ripetitori della bassa Ciociaria (Vallemaio, Rocca d'Arce) con polarizzazione orizzontale.

Parlo di questo poichè è una situazione simile a quella di Civitavecchia col Monte Paradiso, cioè le stranezze, diciamo così, delle zone di confine. Da me si risolve comunque con lo switch off campano di 15 gg dopo.

AG-BRASC
31-10-09, 01:05
Scusate se ritorno OT...

E' solo per mettervi al corrente che la cena Digital-Forum della quale vi avevo informato alcuni giorni fa, è rinviata dal 06 al 20/11.
Chi vorrà partecipare, potrà inervenire di conseguenza sul seguente thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=86575 ;)

smeraldo
31-10-09, 14:08
ciao a tutti!
scusate volevo chiedervi quando ci sarà lo switc nella postazione di Rocca d'Arce(FR) nel Lazio

grazie mille

Semmy 74
31-10-09, 15:01
Tra il 19 e il 21

massera
31-10-09, 16:06
Cari amici, la questione delle frequenze al gruppo tim riguarda anche il Lazio nello specifico, visto il prossimo switch off. Se consideriamo per es. la postazione del Monte Circeo, che serve San Felice, Terracina, e credo in parte Sperlonga e qualche altro comune, in essa vi è solo una freq. di La7 sul ch 66, anche se i tre comuni che ho detto in parte prendono dal Monte Faito. Sul Monte Orlando (Gaeta) nn vi è neanche la7. Se le frequenze nn vengono assegnate nel completo al gruppo tim, per alcuni comuni nn ci sarà la copertura dovuta o al massimo un solo mux (che forse potrebbe già bastare), e nn sarebbe rispettato il cosidetto "pluralismo" che il DTT avrebbe dovuto portare...:icon_rolleyes:

agostino31
31-10-09, 16:13
Il problema non è di frequenze ma di impianti:icon_rolleyes:
Per esempio a sperlonga non esistono(ma proprio per problemi di impianti) MTV e all music:icon_rolleyes: Ora noi dovremmo sperare che le emittenti si adoperino per ampliare la copertura(come dice sempre corry:icon_twisted: ) e attivino i mux principali,cosa che non avverrà di certo a breve:icon_rolleyes:

massera
31-10-09, 16:33
Il problema non è di frequenze ma di impianti:icon_rolleyes:
Per esempio a sperlonga non esistono(ma proprio per problemi di impianti) MTV e all music:icon_rolleyes: Ora noi dovremmo sperare che le emittenti si adoperino per ampliare la copertura(come dice sempre corry:icon_twisted: ) e attivino i mux principali,cosa che non avverrà di certo a breve:icon_rolleyes:

Da e La7 e Mtv ci sono, si vedono molto bene ma a volte vengono staccati per mesi. I mux dovrei averli. Le tv del gruppo Espresso mi interessano fino ad un certo punto, ma se tutti i mux non vengono installati (almeno quelli vedibili in chiaro) il pluralismo va a farsi benedire, e dove ci sono rai e mds ci saranno sempre rai e mds.

agostino31
31-10-09, 16:44
Le tv del gruppo Espresso mi interessano fino ad un certo punto, ma se tutti i mux non vengono installati (almeno quelli vedibili in chiaro) il pluralismo va a farsi benedire, e dove ci sono rai e mds ci saranno sempre rai e mds.
purtroppo è quello che succederà:icon_rolleyes:
sicuramente è meglio il mux rai 2 che la7 A:eusa_shifty:

massera
31-10-09, 17:36
purtroppo è quello che succederà:icon_rolleyes:
sicuramente è meglio il mux rai 2 che la7 A:eusa_shifty:

Forse sì, però devo dire che sportitalia è un buon canale.. consoliamoci col fatto che almeno anche le zone cosìdette "secondarie" dovrebbero avere una qualità migliore rispetto a quella dell'analogico.

fano
31-10-09, 17:57
X fano

Esattamente hai ragione amico, in sostanza più di 6 è come pensavo io non dovrebbero esserci e pure non capisco cosa ci azzeccano questi nuovi TS 7 Test e TS 8 Test

Sono per occupare o posizioni per nuovi canali (e quindi arriveranno a 8) o resteranno neri per sempre... del resto anche i mux nazionali usano sti trucchetti... guardi i mux TIMB: MTV2, MTV3, TIMB1-6 ecc...

Corry744
31-10-09, 19:30
Sono per occupare o posizioni per nuovi canali (e quindi arriveranno a 8) o resteranno neri per sempre... del resto anche i mux nazionali usano sti trucchetti... guardi i mux TIMB: MTV2, MTV3, TIMB1-6 ecc...

Si amico, hai ragione, ti ringrazio del chiarimento, spero solo che tutti i Mux sia quelli nazionali che quelli locali non attivino troppi canali test, altrimenti la qualità potrebbe regredire.

aristocle
31-10-09, 20:18
Si amico, hai ragione, ti ringrazio del chiarimento, spero solo che tutti i Mux sia quelli nazionali che quelli locali non attivino troppi canali test, altrimenti la qualità potrebbe regredire.

Sono canali senza portante video, quindi possono metterne anche 100 ;D

Corry744
31-10-09, 20:25

Ok quindi ciò significa che non hanno alcuna rilevanza ai fini della qualità di ricezione di tutti gli altri di quel Mux; grazie del chiarimento aristocle.

massera
31-10-09, 21:04
La sezione è dello switch off del Lazio, ma comunque vicino da me è stata agganciata la Rai sul ch 23 dal Faito...:D

fano
31-10-09, 21:22

Problemi di qualità no... però rompono le palle... soprattutto se sti canali vuoti occupano LCN di canali serii (per esempio Telepace occupa ancora 1-2-3 da voi?)... poi 100 canali farlocchi possono provocare casini a tuner con limitazione nel numero di canali massimi sintonizzabili (i DVD recorder Pioneer e Sony hanno praticamente smesso di funzionare in Piemonte... son da buttare :mad:).

Quello che fa Studio Nord con il suo mux con 34 canali (di cui una ventina barre colorate, cartelli, schermi neri... +1, +2, +24) è un vero scandalo :icon_twisted:

gori72
31-10-09, 22:19
quante frequenze avra' il gruppo amicitv di pomezia visto che detiene 8 concessioni tv

Andrea1P
31-10-09, 22:26
Da oggi sul ch.26 sono arrivati
TS Live Plus (Lcn 59) e Ts Cinema Plus (Lcn 70).

Sul ch 61 invece, al posto dei due test, apparsi ieri sono arrivati
JAZZ CHANNEL+ (Lcn 55) e IDEA TV+ (Lcn 64).

Comunque per adesso non trasmettono niente di nuovo ma sono solo i doppioni degli stessi canali.

Corry744
31-10-09, 22:46
Da oggi sul ch.26 sono arrivati
TS Live Plus (Lcn 59) e Ts Cinema Plus (Lcn 70).

Sul ch 61 invece, al posto dei due test, apparsi ieri sono arrivati
JAZZ CHANNEL+ (Lcn 55) e IDEA TV+ (Lcn 64).

Comunque per adesso non trasmettono niente di nuovo ma sono solo i doppioni degli stessi canali.

Ok ti ringrazio amico per la segnalazione, ciò significa che questi doppioni diventeranno altri canali che entro novembre verranno lanciati (un pò come è accaduto al Mux di T9 dove solo T9 prog 02 è rimasto doppione ma gli altri no ed anche questo diventerà un altro canale entro il mese di novembre) almeno credo che da qui allo switch - off dovrebbero sparire tutti i doppioni all'interno dei Mux locali idem per il Mux di Teleroma 56 ecc....; mentre in altri casi i Mux verranno ampliati specialmente i singleplex che diventeranno a mio avviso multiplex ad esempio questo è il caso di Retesole e simili.... :icon_rolleyes:

apollo
31-10-09, 22:49
Problemi di qualità no... però rompono le palle... soprattutto se sti canali vuoti occupano LCN di canali serii (per esempio Telepace occupa ancora 1-2-3 da voi?)... poi 100 canali farlocchi possono provocare casini a tuner con limitazione nel numero di canali massimi sintonizzabili (i DVD recorder Pioneer e Sony hanno praticamente smesso di funzionare in Piemonte... son da buttare :mad:).

Quello che fa Studio Nord con il suo mux con 34 canali (di cui una ventina barre colorate, cartelli, schermi neri... +1, +2, +24) è un vero scandalo :icon_twisted:
Con questi LCN hanno fatto un bel casino!!! Ho due pioneer,uno lo devo mandare in assistenza perchè si era bloccato sulla registrazione, tolto l'alimentazione alla riaccensione ho scoperto che non funzionava più il timer e la guida epg plus,l'altro ogni volta che fa l'aggiornamento epg e ricerca canali in automatico 4 volte al giorno,mi fa l'eliminazione completa di tutti i canali digitali comprese tutte le programmazioni.:5eek: :mad:

Corry744
31-10-09, 22:50
Con questi LCN hanno fatto un bel casino!!! Ho due pioneer,uno lo devo mandare in assistenza perchè si era bloccato sulla registrazione, tolto l'alimentazione alla riaccensione ho scoperto che non funzionava più il timer e la guida epg plus,l'altro ogni volta che fa l'aggiornamento epg e ricerca canali in automatico 4 volte al giorno,mi fa l'eliminazione completa di tutti i canali digitali comprese tutte le programmazioni.:5eek: :mad:

Mamma mia che bel casino che ti è successo. :5eek:

apollo
31-10-09, 22:57
Chi Più spende meno spende!!!:icon_rolleyes::icon_rolleyes: Con LG nessun problema......

Giangy91
31-10-09, 23:42
La sezione è dello switch off del Lazio, ma comunque vicino da me è stata agganciata la Rai sul ch 23 dal Faito...:D

ke mux della rai è stato agganciato??? :5eek: :5eek: Spero il Mux rai b!!!:D

Giangy91
31-10-09, 23:52
ke mux della rai è stato agganciato??? :5eek: :5eek: Spero il Mux rai b!!!:D

no mi correggo da solo... è il mux rai A:doubt: :doubt:

palebbi
01-11-09, 00:00

Beh almeno tu l'epg plus la hai ancora! Nel mio ragistratore digitale (un Philips) da quando è stato effettuato lo swith off la guide plus è diventata un ricordo visto che si aggiornava solo su MTV analogico e stando a Philips non è disponibile alcun aggiornamento.

pink2000
01-11-09, 08:16
Ottime notizie ragazzi, come suggerito da AG-brasc stasera so' passato a Fumone purtroppo i tecnici Rai (Per fortuna loro se no li bombardavo di domande :D) erano appena andati via ma ho chiesto a dei ragazzi che giocavano nei dintorni e mi hanno confermato che da Lunedi lavorano alacremente su ripetitori e traliccio . A sto punto manca davvero poco.
Ciao Gianni
Ragazzi... da ieri sera è sparito RAI3 analogico da fumone sul CH67.:mad:
Stessa situazione anche per rai3 CH 27 vert. del ripetitore di Macere (collegato in banda con Fumone).:D
Mi è rimasto solo il 37 da Santopadre (anche se un po' deboluccio)! :5eek:
Pensate che sia dovuto ai lavori in corso?
Ciao

gianni12345
01-11-09, 08:38
Stessa situazione anche per rai3 CH 27 vert. del ripetitore di Macere (collegato in banda con Fumone).:D
Mi è rimasto solo il 37 da Santopadre (anche se un po' deboluccio)! :5eek:
Pensate che sia dovuto ai lavori in corso?
Ciao
...anche a me e' sparito ma non so' per quale motivo!
Ciao Gianni

stivlato
01-11-09, 09:57
Confermo anche io che Rai 3 è sparito

massera
01-11-09, 10:23
no mi correggo da solo... è il mux rai A:doubt: :doubt:

Infatti è quello A, il B nn c'è da nessuna parte in Campania, mentre noi abbiamo il B su Monte Orlando (Gaeta).

ciumbuntu
01-11-09, 11:22

anche dai miei

Semmy 74
01-11-09, 11:59
Da ieri sera ricevo il mux canale 10 da monte cavo

pink2000
01-11-09, 12:17
anche dai miei
E' ritornato tutto a posto! :badgrin:
Secondo me stanno smanettando per lo switch-off.
Cme guasto mi sembra strano e neanche può essere la corrente (infatti rai2 sul 25) era perfetto! :D

massera
01-11-09, 12:19
Ripristinato il canale analogico uhf 50 da Roccamonfina: è 7GOLD Itr Sora, dopo che era stato staccato per 9 mesi... mah!

roxio
01-11-09, 12:54
Da ieri sera ricevo il mux canale 10 da monte cavo

Non so cosa abbiano fatto ma è da ieri che il segnale di canale 10 arriva sparato a palla ( vale quel che vale ma su adb 2100 intensità 60 qualità 100 cioé più di rai b da monte mario!)

makikko
01-11-09, 13:41
:crybaby2:
Non so cosa sia successo...Zona Aprilia campo di carne. Il MUX 1 mds, quello col premium calcio (dovrebbe essere il ch 37 pol. O proveniente da Velletri Monte Artemisio), già lo prendevo male e a scatti, da stamattina nn esiste proprio più :5eek:
Nessun problema invece per il MUX 2 mds quello di Mia, Joy, Steel, Premium Cinema.
A poco più di un'ora dalle partite è semplicemente assurdo. :eusa_wall:

smeraldo
01-11-09, 13:49
switch off rocca d'arce(FR)

Tra il 19 e il 21

grazie :icon_cool:

PhOeNiX
01-11-09, 14:30
:crybaby2:
Non so cosa sia successo...Zona Aprilia campo di carne. Il MUX 1 mds, quello col premium calcio (dovrebbe essere il ch 37 pol. O proveniente da Velletri Monte Artemisio), già lo prendevo male e a scatti, da stamattina nn esiste proprio più :5eek:
Nessun problema invece per il MUX 2 mds quello di Mia, Joy, Steel, Premium Cinema.
A poco più di un'ora dalle partite è semplicemente assurdo. :eusa_wall:

da me si vede...

alberto1967
01-11-09, 15:17
confermo ,anche se la mia testimonianza è poco valida avendo da sempre un segnale talmente potente da ricevere MP anche con un filo

Paolo1969
01-11-09, 17:12
Altro interessante articolo di Newsline (http://www.newslinet.it/notizie/digitale-terrestre-tra-due-settimane-migra-il-lazio-nella-totale-oscurita) riguardante l'imminente switch-off del Lazio.

-15 giorni allo switch-off

massera
01-11-09, 18:17
Altro interessante articolo di Newsline (http://www.newslinet.it/notizie/digitale-terrestre-tra-due-settimane-migra-il-lazio-nella-totale-oscurita) riguardante l'imminente switch-off del Lazio.

-15 giorni allo switch-off

Speriamo nn ci siano troppi problemi. Io sono in parte interessato dallo switch off laziale e in parte da quello campano, quindi viste le due regioni assieme qualcosa dovrebbe andare bene..... comunque da Roma al confine nn mi pare di vedere molte vallate, anzi ci sono zone servite bene dall'analogico, con vari ripetitori. Alcune tv locali dovrebbero mettersi insieme e usare lo stesso mux: del resto già quello di Gold contiene anche Lazio tv Lt, Lazio tv Fr, LatinaTv ecc.

aristocle
01-11-09, 18:45
quante frequenze avra' il gruppo amicitv di pomezia visto che detiene 8 concessioni tv

Aspetto molto interessante, lo avevo già sollevato alcuni mesi fa.
A rigor di logica sarebbe corretto fare una graduatoria di emittenti in base alla copertura, però è pur vero che ci sono realtà locali che non possono essere lasciate nel dimenticatoio.
Ricordo inoltre che molte emittenti locali laziali operano solo in una parte della regione.

LESBOsat
01-11-09, 19:29
Infatti è quello A, il B nn c'è da nessuna parte in Campania, mentre noi abbiamo il B su Monte Orlando (Gaeta).

io in questi giorni non lo vedo il mux b rai da gaeta. ci sono problemi all'impianto?

LESBOsat
01-11-09, 19:35
Non so quanto vi interessi, ma lo switch off di una postazione campana che io ricevo (Roccamonfina) potrebbe essere laziale. Infatti su questa postazione sono installati segnali "laziali". C'è rete4 sul ch 55, ed ai primi anni '90 trasmetteva una trasmissione dal titolo "Regione 4" e su quel ch 55 parlava del Lazio. Vi sono anche altri canali laziali (europa tv, teleuniverso) che hanno come ponte ripetitori della bassa Ciociaria (Vallemaio, Rocca d'Arce) con polarizzazione orizzontale.

Parlo di questo poichè è una situazione simile a quella di Civitavecchia col Monte Paradiso, cioè le stranezze, diciamo così, delle zone di confine. Da me si risolve comunque con lo switch off campano di 15 gg dopo.

le postazioni di cui parli switcheranno con la campania, compresi i ripetitori di gaeta, formia, itri, ecc...

massera
01-11-09, 21:29
le postazioni di cui parli switcheranno con la campania, compresi i ripetitori di gaeta, formia, itri, ecc...

Forse sarà così, ma a Formia Castellonorato c'è la Rai del Lazio....

LESBOsat
01-11-09, 21:35
Forse sarà così, ma a Formia Castellonorato c'è la Rai del Lazio....

anche a gaeta e itri c'è il tg3 lazio, ma switcheranno lo stesso con la campania.

massera
01-11-09, 21:45
anche a gaeta e itri c'è il tg3 lazio, ma switcheranno lo stesso con la campania.

Sembri molto sicura di quello che dici, quindi non posso che prenderne atto. Quindi i mux di Castellonorato (io la rai la prendo da là) il tg3 Lazio lo prenderanno dal sat, credo..... si tratterà di aspettare l'elenco dei comuni diramato da Lazio digitale. In questi gg mi sto scervellando nel cercare di capire il perchè mio cugino (che abita a 50 m da me) anche se ha come me l'antenna vs Sessa/Roccamonfina aggancia ( e bene) la rai sul ch 23 dal Faito....

LESBOsat
01-11-09, 21:56
Sembri molto sicura di quello che dici, quindi non posso che prenderne atto. Quindi i mux di Castellonorato (io la rai la prendo da là) il tg3 Lazio lo prenderanno dal sat, credo..... si tratterà di aspettare l'elenco dei comuni diramato da Lazio digitale. In questi gg mi sto scervellando nel cercare di capire il perchè mio cugino (che abita a 50 m da me) anche se ha come me l'antenna vs Sessa/Roccamonfina aggancia ( e bene) la rai sul ch 23 dal Faito....

a volte basta poco per vedere tutto o niente... anche un piccolo ostacolo potrebbe compromettere o addirittura migliorare la ricezione qualora ti schermasse da eventuali interferenze. poi magari ha un'antenna e/o amplificatore diversi

massera
01-11-09, 21:58
io in questi giorni non lo vedo il mux b rai da gaeta. ci sono problemi all'impianto?

E' possibile. Il mux di Gold sul ch 66 dal Monte Cigoli è scomparso per qualche giorno, ma ora è riapparso, quindi anche a Gaeta c'è qualche problema, evidentemente....Ancora siamo in fase iniziale e i problemi tecnici sono all'ordine del giorno....:icon_rolleyes:

massera
01-11-09, 22:01
a volte basta poco per vedere tutto o niente... anche un piccolo ostacolo potrebbe compromettere o addirittura migliorare la ricezione qualora ti schermasse da eventuali interferenze. poi magari ha un'antenna e/o amplificatore diversi

Stessa antenna e anche meno amplificata della mia, poichè lui perde alcuni decibel... comunque la sua antenna verticale è quasi in una posizione di compromesso tra Sessa e Napoli, mentre la mia è più diretta vs i nostri ripetitori.

LESBOsat
01-11-09, 22:10
Stessa antenna e anche meno amplificata della mia, poichè lui perde alcuni decibel... comunque la sua antenna verticale è quasi in una posizione di compromesso tra Sessa e Napoli, mentre la mia è più diretta vs i nostri ripetitori.

e allora ti sei risposto da solo :D

PhOeNiX
01-11-09, 22:35
cmq anche se con lo switch-off centra ben poco da oggi anche Rai3 è digitalizzato a Velletri :D

TRC78
01-11-09, 22:36
Salve a tutti, forse queste informazioni servono a fare un po' di chiarezza.
Si stanno delineando i vari cluster o aree di preparazione allo switch-off (SO) del Lazio.
Ho una mappa che non posso inviarvi ma posso riportarvi i nomi delle località sedi di postazioni coinvolte nello SO dal 16 al 30 novembre 2009.

CLUSTER 1: SO dal 16 novembre
Roma Monte Mario, Monte Cavo, Velletri, Sezze, Monte Paradiso, Allumiere, Roma Trastevere, Rocca Sinibalda, Palombara Sabina, Percile, Licenza, Oricola, Monte Croce, Sambuci, Tivoli, Agosta, Subiaco, Guadagnolo, S. Gragorio di Sassola, Ariccia, Rocca Massima, Cori, Sermoneta, Sonnino, nome città? (ora sotto la scritta di Terracina sulla mappa c'è un altro nome ma non riesco a leggerlo).

CLUSTER 2: SO dal 19 novembre
Monte Favone, Macere, Artena, Colubro, Segni, Carpineto Romano, Fiuggi, Guarcino, Giuliano di Roma, Amaseno, Vallecchia? (anche qui non si legge cosa sta scritto sotto), Vallecorsa, Campodimele, Esperia, Ausonia, Rocca d'arce, Roccasecca, Isola Liri, Vicalvi, Sette Frati, Latina Inferiore, Cassino, Cardito, S. Vittore del Lazio.

CLUSTER 3: SO dal 21 novembre
Altipiani di Arcinazzo, Vallepietra, Filettino, Campocatino.

CLUSTER 4: SO dal 23 novembre
Colle Moretto, Leonessa, Pianezza di Leonessa, (altro nome illegibile) di Leonessa, Amatrice.

CLUSTER 5: SO dal 24 novembre
Terminillo, Pobbio Bustone, Rocca di Antrodoco, Cittaducale, Lionali? (come sopra), Antrodoco, S. Giovanni Reatino, Castel di Tora, Colle di Tora, Pescorocchiano, Borgorose.

CLUSTER 6: SO dal 25 novembre
Fondi, Lenola?, Monte Pilucco, Terracina.

CLUSTER 7: SO dal 26 novembre
Itri, Gaeta, Formia, Sessa Aurunca (In Campania)

CLUSTER 8: SO dal 27 novembre
Isola di Ponza.

Scusate se qualche nome non è leggibile e poi prendetelo sempre con il beneficio di qualche variante dell'ultimo momento, ancora non è quello ufficiale. Però credo che si avvicini molto.
Per esperienza personale, e come mi hanno sempre detto, vi posso dire che è tutto un work-in-progress. Ossia, stanno ancora a lavorà!
Sulle emittenti locali dovrebbero arrivare i nuovi spot informativi del Consorzio Lazio Digitale.

A presto su questi schermi per mirabolanti informazioni.
Ciao

PhOeNiX
01-11-09, 22:41
Si stanno delineando i vari cluster o aree di preparazione allo switch-off (SO) del Lazio.
Ho una mappa che non posso inviarvi ma posso riportarvi i nomi delle località sedi di postazioni coinvolte nello SO dal 16 al 30 novembre 2009.

Roma Monte Mario, Monte Cavo, Velletri, Sezze, Monte Paradiso, Allumiere, Roma Trastevere, Rocca Sinibalda, Palombara Sabina, Percile, Licenza, Oricola, Monte Croce, Sambuci, Tivoli, Agosta, Subiaco, Guadagnolo, S. Gragorio di Sassola, Ariccia, Rocca Massima, Cori, Sermoneta, Sonnino, nome città? (ora sotto la scritta di Terracina sulla mappa c'è un altro nome ma non riesco a leggerlo).

Monte Favone, Macere, Artena, Colubro, Segni, Carpineto Romano, Fiuggi, Guarcino, Giuliano di Roma, Amaseno, Vallecchia? (anche qui non si legge cosa sta scritto sotto), Vallecorsa, Campodimele, Esperia, Ausonia, Rocca d'arce, Roccasecca, Isola Liri, Vicalvi, Sette Frati, Latina Inferiore, Cassino, Cardito, S. Vittore del Lazio.

Colle Moretto, Leonessa, Pianezza di Leonessa, (altro nome illegibile) di Leonessa, Amatrice.

Terminillo, Pobbio Bustone, Rocca di Antrodoco, Cittaducale, Lionali? (come sopra), Antrodoco, S. Giovanni Reatino, Castel di Tora, Colle di Tora, Pescorocchiano, Borgorose.

Isola di Ponza.

Scusate se qualche nome non è leggibile e poi prendetelo sempre con il beneficio di qualche variante dell'ultimo momento, ancora non è quello ufficiale. Però credo che si avvicini molto.
Per esperienza personale, e come mi hanno sempre detto, vi posso dire che è tutto un work-in-progress. Ossia, stanno ancora a lavorà!
Sulle emittenti locali dovrebbero arrivare i nuovi spot informativi del Consorzio Lazio Digitale.

Ciao

questo è uno scoop :5eek: grazie

ps: domani quando corry leggerà questa lista come minimo gli prende un colpo :D

massera
01-11-09, 22:46

Isola di Ponza.

Ciao

Io ricevo da Formia e da Sessa quindi dal 26 mi preparo. Che Sessa switchi col Lazio è una novità, per quanto mi riguarda. Ovviamente si prepareranno anche tutti gli altri "forumisti" del Lazio....:happy3:

massera
01-11-09, 22:48
Per corry 744 sarà un colpo positivo....:D

Paolo1969
01-11-09, 22:55

Essendo un copia/incolla, e sapendo come vanno le cose, diciamo che per adesso prendiamo con le pinze, queste anticipazioni, come hai detto tu.

A Roma il DTT-Day sarà quindi il 16, con la partenza con il botto.

Ti ringraziamo nel frattempo delle anticipazioni, che sicuramente scateneranno un putiferio domani e corry744 sarà molto contento ;)

andry85
01-11-09, 22:57
anche oricola farà parte dello switch off!!!!!!!!!!!!!
:5eek:

e andiamoooooo!!!!!!!!!!!! :D

massera
01-11-09, 23:09

Isola di Ponza.

Ciao

Ok. Il 19 novembre il nome è "Atina Inferiore" e non Latina inferiore.
Il 25 novembre il nome "Lenola" è giusto.

PhOeNiX
01-11-09, 23:12
cmq ragazzi pure il fatto che hanno digitalizzato Rai3 non è notizia da poco è :D

agostino31
01-11-09, 23:16
cmq ragazzi pure il fatto che hanno digitalizzato Rai3 non è notizia da poco è :D veramente??:5eek: e che cosa hanno messo al suo posto??:eusa_think:

PhOeNiX
01-11-09, 23:17
veramente??:5eek: e che cosa hanno messo al suo posto??:eusa_think:

ehm scusate forse mi sono espresso male...digitalizzato la produzione video...da oggi trasmette anche in 16:9 ;)

Semmy 74
01-11-09, 23:23
cmq ragazzi pure il fatto che hanno digitalizzato Rai3 non è notizia da poco è :D
in che senso? Che canali ci sono al posto di rai3?

PhOeNiX
01-11-09, 23:27
in che senso? Che canali ci sono al posto di rai3?

scusate ho creato un'incomprensione...hanno digitalizzato la produzione del canale Rai3 presente nel Mux A Rai

[BoNjOuR]
01-11-09, 23:30
cioè in ke senso kosa hanno digitalizzato?

[BoNjOuR]
01-11-09, 23:31
Ah ecco cmq mancano 14 giorni e ancora nessuna notizia

AG-BRASC
02-11-09, 01:05
anche oricola farà parte dello switch off!!!!!!!!!!!!!
:5eek:

e andiamoooooo!!!!!!!!!!!! :DHi hi hi... :D
E lo dicevo io...! :icon_cool:

@ TRC78
Grazie mille per le news, anche se passibili di qualche piccola modifica.
Solo una domanda: quanto hai postato fa riferimento solo a siti/impianti RAI, vero?
Perché ci sono dei casi, come ad es. Oricola, dove abbiamo un sito esclusivamente RAI e dove, nella stessa zona servita, gli altri operatori fanno servizio con altri siti (per l'area di Oricola ci sono infatti il sito di Madonna dei Bisognosi (AQ) per la zona di Carsoli oppure Arsoli (RM) per la stessa Arsoli ed anche Riofreddo, Vallinfreda, ecc.... Siti che però non ho visto elencati. Quindi ti riferivi a postazioni RAI, giusto?

massera
02-11-09, 08:18
Le postazioni sono quelle rai, poichè ce ne sono anche altre laziali ove la rai nn c'è (ad es. Roccasecca dei Volsci, sui Monti Lepini tra Sonnino e Priverno, o anche Monte Circeo) che dovrebbero switchare insieme alle postazioni rai vicine... come forse lo è Roccamonfina che pure essendo in Prov. di Caserta ha tv laziali......

Corry744
02-11-09, 10:14
Sono molto contento finalmente della notizia che ci ha dato TRC78 ci saranno anche le postazioni Monte Paradiso, Allumiere ed Oricola, molto bene, finalmente arriva il digitale terrestre come si deve anche in queste postazioni. ;)

Quindi in sintesi tutto è incluso e come prevede il Decreto, il calendario e quanto è citato anche su www.decoder.comunicazioni.it è esclusa solo la Provincia di Viterbo e non tutta ovviamente ma solo quella parte della Provincia che non riceve da Monte Cavo e Monte Mario.

Grazie della notizia TRC78.

AG-BRASC
02-11-09, 10:22
Tieni presente, Corry, che Civitavecchia potrebbe essere tra quei casi particolari ove per il Mux 1 della RAI potrà essere usato un canale UHF (tipo 22 o 23), visto che lì da voi le antenne di III banda sono tutte puntate sull'Argentario. ;)

Corry744
02-11-09, 10:33
Tieni presente, Corry, che Civitavecchia potrebbe essere tra quei casi particolari ove per il Mux 1 della RAI potrà essere usato un canale UHF (tipo 22 o 23), visto che lì da voi le antenne di III banda sono tutte puntate sull'Argentario. ;)

Ok grazie per la spiegazione amico, quindi in tal caso si faranno tutte le modifiche agli impianti e se avrò bisogno del tuoi aiuto ti contatterò sei molto esperto in materia e sarà un piacere contattarti.

Quindi in sintesi switcheremo sono molto contento in anteprima oltre al Mux 1 della Rai quali altri accorgimenti dovrò adottare secondo te? noi siamo pronti.

aristocle
02-11-09, 10:39
A quanto pare corry la mia previsione di sempre è giusta, speriamo bene eheh
Riguardo alla postazione di M.Paradiso come diceva giustamente agbrasc credo si lavorerà esclusivamente in UHF IV/V banda.
In linea teorica, se fossi in te, se non avrai interfereze, lascerei tutto invariato.

TRC78
02-11-09, 10:41
Grazie Massera per le modifiche :D se ho fatto qualche errore correggetemi.

Per AG-Brasc: quello che ho postato sono le postazioni riportate su una piantina, che non posso farvi avere perché non posso spedire file nel forum, che mi ha dato l'Associazione Aeranti. La mia tv è associata.
Comunque da quello che so credo che tolgano alcune piccole e piccolissime postazioni e lascino quelle più importanti. Era un discorso che ho sentito al tavolo tecnico del Lazio.
Alcuni siti sono garantiti per il passaggio al digitale terrestre, altri no.
Vi riporto la scelta dei siti trasmissivi tra i:
1. Siti del Piano Digitale 2002 (SPD)
2. Assignment Piano di Ginevra 2006 (GE06)
3. Siti registrati a Ginevra (ST61)
4. Principali siti attualmente utilizzati (>10% delle emittenti)

Siti SPD:
Valle Roffa, Subiaco, Poggio Nibbio, Pescorocchiano, Monte Trevi, Monte Pilucco, Monte Paradiso, Monte Lungo, Monte Le Reti, Monte Calcarone, Colle Lo Zoppo.

Siti GE06:
Velletri, Terminillo, Settefrati, Segni, Roma Monte Mario, Monte Cavo, Rocca d'Arce, Guadagnolo, Fiuggi, Cassino, Ausonia, Amaseno, Via Castello (ST61).

Siti (> 10%):
Arpino (Arpino), Amatrice (Terracino di Accumoli) (Accumoli), Amatrice (Amatrice), Agosta (Rocca Canterano), Canepina (Canepina), Fondi-S. Raffaele (Fondi), Monte Artemisio (Velletri), Monte S. Biagio - C. da Castello (Monte S. Biagio), Monte Croce (Saracinesco), Roselli di Casalvieri (Casalvieri).

Vi tralascio tutta una serie di parametri tecnici da rispettare per evitare interferenze.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi informerò quanto prima per altri aggiornamenti.
Ciao.

Corry744
02-11-09, 10:41
A quanto pare corry la mia previsione di sempre è giusta, speriamo bene eheh
Riguardo alla postazione di M.Paradiso come diceva giustamente agbrasc credo si lavorerà esclusivamente in UHF IV/V banda.
In linea teorica, se fossi in te, se non avrai interfereze, lascerei tutto invariato.

Ok per il momento si lascerà tutto com'è salvo installare filtri ecc... ma questo è poco conto l'importante è che il DTT arrivi qui finalmente come si deve e si abbiano finalmente tanti canali e servizi in ottima qualità video ed audio.

AG-BRASC
02-11-09, 10:43
@ Corry

Mah, guarda, credo che lasciare la III banda sull'Argentario (che può sempre servire) e puntare una direttiva (da 22 elementi, tipo una Fracarro BLU220, basta e avanza) verso Paradiso, vada più che bene.
Volendo anche un pannello va bene, salvo però il rischio di captare qualche propagazione in Estate dalla Sardegna (le BLU hanno un rapporto di protezione avanti/indietro migliore dei pannelli, anche se può sembrare strano). :icon_cool:

Edit
Ho visto ora anche la risposta di aristocle... in pratica la pensiamo allo stesso modo. ;)

Ari-Edit per TRC78: grazie di nuovo. :D

Corry744
02-11-09, 10:43

Per AG-Brasc: quello che ho postato sono le postazioni riportate su una piantina, che non posso farvi avere perché non posso spedire file nel forum, che mi ha dato l'Associazione Aeranti. La mia tv è associata.
Comunque da quello che so credo che tolgano alcune piccole e piccolissime postazioni e lascino quelle più importanti. Era un discorso che ho sentito al tavolo tecnico del Lazio.

Siti SPD:
Valle Roffa, Subiaco, Poggio Nibbio, Pescorocchiano, Monte Trevi, Monte Pilucco, Monte Paradiso, Monte Lungo, Monte Le Reti, Monte Calcarone, Colle Lo Zoppo.

Siti GE06:
Velletri, Terminillo, Settefrati, Segni, Roma Monte Mario, Monte Cavo, Rocca d'Arce, Guadagnolo, Fiuggi, Cassino, Ausonia, Amaseno, Via Castello (ST61).

Siti (> 10%):
Arpino (Arpino), Amatrice (Terracino di Accumoli) (Accumoli), Amatrice (Amatrice), Agosta (Rocca Canterano), Canepina (Canepina), Fondi-S. Raffaele (Fondi), Monte Artemisio (Velletri), Monte S. Biagio - C. da Castello (Monte S. Biagio), Monte Croce (Saracinesco), Roselli di Casalvieri (Casalvieri).

Vi tralascio tutta una serie di parametri tecnici da rispettare per evitare interferenze.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi informerò quanto prima per altri aggiornamenti.
Ciao.

Grazie Trc78, per l'ottima comunicazione finalmente avremo il DTT come si deve anche qui a Civitavbecchia con tantissimi canali e servizi e soprattutto un ottima qualità video ed audio.

A proposito cosa significa Siti SPD cioè del piano digitale? :eusa_think:

Corry744
02-11-09, 10:45
Mah, guarda, credo che lasciare la III banda sull'Argentario (che può sempre servire) e puntare una direttiva (da 22 elementi, tipo una Fracarro BLU220, basta e avanza) verso Paradiso, vada più che bene.
Volendo anche un pannello va bene, salvo però il rischio di captare qualche propagazione in Estate dalla Sardegna (le BLU hanno un rapporto di protezione avanti/indietro migliore dei pannelli, anche se può sembrare strano). :icon_cool:

Grazie AG-brasc farò come dici tu; tuttavia hai ragione purtroppo mi sono accorto che quello che dici è vero spesso a primavera, autunno ed estate il Monte Limbara interferisce sul Ch 52 , Ch 55 e Ch 62 dovranno ridurre questi effetti propagativi come già segnalato più volte; anche se per evitare questo problemino invece che utilizzare una a pannello come dici tu credo che per questo se si installerà la direttiva Fracarro BLU220 da 22 elementi verso Monte Paradiso questo piccolo inconveniente non ci sarebbe; per il resto ok anche alla III banda VHF per l'Argentario.

TRC78
02-11-09, 10:46
A proposito cosa significa Siti SPD cioè del piano digitale? :eusa_think:

Si, esatto Corry. Siti del Piano Digitale.

Corry744
02-11-09, 10:51
Si, esatto Corry. Siti del Piano Digitale.

Grazie mille per la spiegazione.

Questo è un ottimo forum e consiglierei a tutti ed a nuovi utenti di iscriversi è chiaro ed escplicito e grazie a molti utenti molto esperti la questione delle Tv e delle ricezioni viene approdata ed affrontata con successo limitando problemi di ricezione ecc.....; ringrazio te e tutti amici.

serpico76
02-11-09, 11:06

Siti SPD:

Siti GE06:

Siti (> 10%):

Ciao.

Tutto ciò significa che chi attualmente riceve in analogico da Colle Lo Zoppo di Arpino non avrà alcun problema con il tanto sospirato passaggio al digitale?
A parte decoder e/o ricevitori non dovrò apportare nessun altro accorgimento?
Finalmente riuscirò a vedere anch'io Premium Calcio?
Grazie a chi vorrà darmi queste ultime certezze.
Ciao.

digieuro
02-11-09, 12:48
Grazie mille per la spiegazione.

Questo è un ottimo forum e consiglierei a tutti ed a nuovi utenti di iscriversi è chiaro ed escplicito e grazie a molti utenti molto esperti la questione delle Tv e delle ricezioni viene approdata ed affrontata con successo limitando problemi di ricezione ecc.....; ringrazio te e tutti amici.

Corry ma ti risulta un impianto ch 57 di telemaremma da monte paradiso?

paper73
02-11-09, 14:33
questo è uno scoop :5eek: grazie

ps: domani quando corry leggerà questa lista come minimo gli prende un colpo :D

Leggo monteguadagnolo
si sa quali mux andranno a stazionarvi?
spiego meglio mux rai mediaset e daliha adranno su monteguadagnolo?

Paolo1969
02-11-09, 14:44
spiego meglio mux rai mediaset e daliha adranno su monteguadagnolo?
Boh. Chissà che fine farà l'impianto Mediaset 2 di Monte Razzano (Campagnano di Roma). :eusa_think:

AG-BRASC
02-11-09, 15:02
@ paper73

Presumibilmente a Monte Guadagnolo rimarrà almeno un Mux Rete A (Repubblica TV, Deejay TV...), non so se sul ch. 33 o 44 (o magari entrambi... boh!).
Poi, ci sono alcune reti nazionali RAI e Mediaset che servono in modo specifico l'area Sublacense e la Valle dell'Aniene.
Perciò sarà lecito pensare che per aggiornare gli impianti che effettuano questo tipo di servizio ci sarà almeno il Mux 1 della RAI, cioè quello con RAI 1, 2 e 3, sul canale 11 (lo stesso usato ora da RAI 1 analogico come H1) e il Mux 4 di Mediaset (quello con le tre reti Mediaset e le rispettive versioni +1).
Poi, visto che bene o male sia RAI che Mediaset al Guadagnolo in realtà dispongono di tre impianti (nel senso di frequenze) a testa, non è da escludere che vengano attivati anche altri Mux, tipo Mediaset 1 e 2 e RAI Mux 2 e 3 (magari nel giro di qualche mese, se non subito). :icon_rolleyes:

@ Paolo1969

Il Mux Mediset 2 di Monte Razzano può darsi benissimo che rimanga attivo, ma ovviamente trasferito sul canale 36, come da piano Nazionale. ;)

AG-BRASC
02-11-09, 15:18
Rega' ari-scusate l'OT...

Ma ce venite o no a 'sta pizzata il 20 Novembre (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=86575)? :icon_rolleyes:
Qualcuno di voi ha già aderito, ma semo ancora un po' pochini... Daje su, una buona rappresentanza direttamente dall'area DTT ci vuole, non vi pare? :D

Forza con le adesioni, che ci sbizzarriremo dal vivo in tutte le disquisizioni digito-antennistico-ricettive possibili! E magari anche nel toto-attivazioni (o fanta-attivazioni, come vi pare), per la gioia di molti...! :lol:

Corry744
02-11-09, 15:26
Corry ma ti risulta un impianto ch 57 di telemaremma da monte paradiso?

Si al momento c'è TV9 Telemaremma e si dovrà assegnarle un'altra frequenza digitalizzata oppure dovrà definitivamente traslocare dalla postazione.

massera
02-11-09, 16:33

Siti SPD:

Siti GE06:

Siti (> 10%):

Ciao.

Cosa vuol dire? che gli altri siti analogici verranno smembrati?

stefanoasr
02-11-09, 16:33
non vedo, tra l'elenco delle postazioni che switcheranno, quella di Rocca di Cave, da cui ricevo gli analogici Rete4, Canale5, La7, MTV e Super3; sapete che fine farà?

Andrea1P
02-11-09, 16:49
Da segnalare l'arrivo di GLOBO TV, c'è solo un monoscopio, sul mux di Idea Tv ch. 26 al posto di Jazz Channel, che comunque rimane doppio sul ch.61

stivlato
02-11-09, 16:55
Volevo comunicare che oggi pomeriggio i canali T9 program1, T9 program 2..etc non si vedono.

Andrea1P
02-11-09, 18:35
Volevo comunicare che oggi pomeriggio i canali T9 program1, T9 program 2..etc non si vedono.

In questo momento si vedono

massera
02-11-09, 19:11
Spero digitalizzino bene Ausonia, visto che quando c'è pioggia, forse per propagazione, ricevo abbastanza bene Teleroma 56 sul ch 64 da quella postazione...

max1584
02-11-09, 19:12
Un saluto a tutti, volevo chiedere una cosa, con lo switch-off di questo mese dal Monte Favone - Santopadre in provincia di Frosinone sarà messa tutta l'offerta RAI con tutti i 5 mux sul digitale terrestre, oppure per vedere tutta l'offerta occorrerà il decoder Tivù Sat ?

gori72
02-11-09, 19:29
Un saluto a tutti, volevo chiedere una cosa, con lo switch-off di questo mese dal Monte Favone - Santopadre in provincia di Frosinone sarà messa tutta l'offerta RAI con tutti i 5 mux sul digitale terrestre, oppure per vedere tutta l'offerta occorrerà il decoder Tivù Sat ?

Santopadre e' un centro trasmittente e un sito tra i piu' antichi d'italia nei primi anni senvi come ponte per far arivare la tv a napoli e oggi copre la maggior parte della provincia di frosinone .
sicuramte verra' interamente digitalizzato dalla rai e inoltre anche mediaset spostera tutta la postazione da rocca d'arce a santopadre per ora solo rete 4 viene trasmesso dal ch 38 da santopadre

Corry744
02-11-09, 19:43
Per il discorso di Monte Paradiso, sarà ora necessario capire e questo mi riferisco per i locali come e su quali frequenze verranno attivati; sarà in SFN anche per le locali? :eusa_think:

Inoltre per le due emittenti toscane (TV9 Telemaremma CH 57 UHF e Italia 7 CH 42 UHF) presenti a Monte Paradiso cosa accadrà, dovranno liberare obbligatoriamente le frequenze? :eusa_think:

Datemi un Vostro parere amici e grazie ancora.

AG-BRASC
02-11-09, 20:15
Per il discorso di Monte Paradiso, sarà ora necessario capire e questo mi riferisco per i locali come e su quali frequenze verranno attivati; sarà in SFN anche per le locali? :eusa_think: Naturalmente per una locale che copre un tot di territorio con più impianti (cito ad es. T9), ovviamente sì, si userà la SFN, sarebbe assurdo il contrario, ti pare?

Inoltre per le due emittenti toscane (TV9 Telemaremma CH 57 UHF e Italia 7 CH 42 UHF) presenti a Monte Paradiso cosa accadrà, dovranno liberare obbligatoriamente le frequenze? :eusa_think: Bella domanda.
Escludo che si possa costringere un concessionario ad abbandonare un bacino d'utenza.
Credo che sarebbe interessante scoprire, tra determinate emittenti Laziali aventi impianti in Toscana o Umbria (ad es. Telelazio... Retesole...), se allo switch Laziale continueranno a trasmettere in analogico presso i siti che fanno servizio in aree non facenti parte di questo switch. Se presso determinati siti queste manterranno l'analogico, non vedo perché per TV9 e Italia 7 non si possa fare l'esatto contrario... ;)

Corry744
02-11-09, 20:36
Naturalmente per una locale che copre un tot di territorio con più impianti (cito ad es. T9), ovviamente sì, si userà la SFN, sarebbe assurdo il contrario, ti pare?

Bella domanda.
Escludo che si possa costringere un concessionario ad abbandonare un bacino d'utenza.
Credo che sarebbe interessante scoprire, tra determinate emittenti Laziali aventi impianti in Toscana o Umbria (ad es. Telelazio... Retesole...), se allo switch Laziale continueranno a trasmettere in analogico presso i siti che fanno servizio in aree non facenti parte di questo switch. Se presso determinati siti queste manterranno l'analogico, non vedo perché per TV9 e Italia 7 non si possa fare l'esatto contrario... ;)

Il discorso poi si complica per TV9 Telemaremma sul Ch 57 UHF non credi che dovrà comunque abbandonare la frequenza visto che è assegnata a Retecapri in SFN nazionale? :eusa_think:

roxio
02-11-09, 20:55
Al momento Super 3 non si vede più sul digitale..anche a voi?

EDIT: ora sono tornati :)

massera
02-11-09, 21:05

E' molto probabile che inizialmente troveremo a Santopadre, così come in molte altre postazioni, i primi 3 mux della Rai: il mux 1 (Rai 1 è sull'H, credo andrà sul 10) e poi il mux 2 (ch 26) e 3 (ch 30). Gli altri penso verranno aggiunti successivamente....

aristocle
02-11-09, 21:28
Bella domanda.

Partendo dal presupposto che moltissime delle tv locali non operano nell'intera regione immagino che faranno delle "mini-sfn" per area, come accade già peraltro in Sardegna ad esempio con Catalan Tv e Olbia Tv sul 38.
Non credo rimarrà il segnale analogico sulle postazioni laziali interessate, al più rimarrà, nel caso di Retesole o chicchessia, in Umbria o nelle altre regioni.

Corry744
02-11-09, 21:33
Partendo dal presupposto che moltissime delle tv locali non operano nell'intera regione immagino che faranno delle "mini-sfn" per area, come accade già peraltro in Sardegna ad esempio con Catalan Tv e Olbia Tv sul 38.
Non credo rimarrà il segnale analogico sulle postazioni laziali interessate, al più rimarrà, nel caso di Retesole o chicchessia, in Umbria o nelle altre regioni.

Ok grazie aristocle, quindi in parole povere TV9 Telemaremma ad esempio passerà semplicemente dalla frequenza attuale del CH 57 UHF su un'altra frequenza digitalizzata con un proprio Mux o lascierà definitivamente la postazione, idem per Italia 7 sul CH 42 UHF.

AG-BRASC
02-11-09, 23:15
Non credo rimarrà il segnale analogico sulle postazioni laziali interessate, al più rimarrà, nel caso di Retesole o chicchessia, in Umbria o nelle altre regioni.Infatti... Io prima dicevo esattamente questo... Forse in modo un po' troppo articolato! :D

Giangy91
03-11-09, 02:16
-13!!!!
Non vedo l'ora, dato ultimamente dato la poca scelta vedo solo italia1 e canale5... e i canali premium...:icon_rolleyes:
Vojo il mux de La7 e gli altri mux rai! e i canali HD!!! :icon_bounce: :icon_bounce: :D

VIANELLO_85
03-11-09, 07:58
Manca ancora poco, poi teneteci aggiornati eh ;)

aristocle
03-11-09, 08:40
Stiamo giungendo ad una situazione in cui dovrò valutare cosa fare della lista.
Voi che mi consigliate? A me piacerebbe creare un'area dove per ogni frequenza SFN siano indicate le postazioni di trasmissione, ma così facendo la prima pagina non mi basterebbe più...
Cosa fare?

Semmy 74
03-11-09, 09:03
Se ne fai una e poi metti un collegamento in prima pagina?

aristocle
03-11-09, 09:07
Se ne fai una e poi metti un collegamento in prima pagina?

In realtà qui parliamo di svariate centinaia di ponti radio da segnalare...

Semmy 74
03-11-09, 09:23
Praticamente ci vuole una discussione apposita

Corry744
03-11-09, 09:26

Caro aristocle, questo lavoro da fare è troppo articolato mettere tutta la lista dei ponti radio interessati dallo switch - off è dura, valuta tu comunque siamo tutti con te, scegli tu una metodologia che sia semplice, per me va bene anche come la prima pagina di questa sezione e cioè Città con affianco il ponte radio, ma anche qui mi pare dura, le Città sono moltissime, scegli tu, sei tu il master di questo thread ed area, qualsiasi cosa farai ci andrà più che bene amico.

digitalboyz
03-11-09, 11:24
domanda:
dopo lo switch off del 16/11 a Roma....

il RAI Mux 5 Ch 25

* Test Raiuno
* Test Raidue
* Test Raitre

in pratica trasmetterà RAI 1/RAI 2/RAI 3
in UHF sul canale 25?
sono canali fissi o test?

Grazie

Corry744
03-11-09, 11:43
domanda:
dopo lo switch off del 16/11 a Roma....

il RAI Mux 5 Ch 25

* Test Raiuno
* Test Raidue
* Test Raitre

in pratica trasmetterà RAI 1/RAI 2/RAI 3
in UHF sul canale 25?
sono canali fissi o test?

Grazie

Sono canali test se non erro e sono in HD.

max1584
03-11-09, 11:50
Santopadre e' un centro trasmittente e un sito tra i piu' antichi d'italia nei primi anni senvi come ponte per far arivare la tv a napoli e oggi copre la maggior parte della provincia di frosinone .
sicuramte verra' interamente digitalizzato dalla rai e inoltre anche mediaset spostera tutta la postazione da rocca d'arce a santopadre per ora solo rete 4 viene trasmesso dal ch 38 da santopadre

Grazie per la risposta gori72, lo chiedevo perchè ho una casa per le ferie estive e natalizie a Pastena (FR) quindi almeno potrò vedere tutta l'offerta digitale RAI e Mediaset senza dover ricorrere alla parabola e tivù sat. ;)

zanzibar
03-11-09, 11:58
Da qualche giorno non vedo piu' il mux b rai(64V) da Gaeta.E' un problema mio oppure e' stato disattivato il canale in vista dello switch off?Grazie.

Digitale1
03-11-09, 12:12
1 domanda : sono d ferentino e v volevo kiedere ke all'arrivo dllo switch off potremo vedere tutti i mux rai?

digitalboyz
03-11-09, 12:59
Sono canali test se non erro e sono in HD.

trasmettono stabilmente RAI1/RAI2/RAI3 ?
perchè se fosse così potrei evitare di mettere una seconda antenna VHF :D

AG-BRASC
03-11-09, 13:00
@ digitalboyz & Corry744

I canali Test RAI del Mux 5 sono le tre reti RAI principali trasmesse a basso bitrate. Una specie di trasmissioni sperimentali per la TV sui TVfonini. ;)

@ matteolucia

Se ricevi da Fumone o da Santopadre (Monte Favone) mi sembrerebbe strano pensare che vi attivino solo il Mux 1 RAI, sono certo che attiveranno per lo meno anche io Mux 2 e 3. :icon_cool:

danny3g
03-11-09, 13:22
Le postazioni sono quelle rai, poichè ce ne sono anche altre laziali ove la rai nn c'è (ad es. Roccasecca dei Volsci, sui Monti Lepini tra Sonnino e Priverno, o anche Monte Circeo) ......

Più precisamente di interesse "non locale" a Roccasecca dei Volsci ci sono attive 4 frequenze Mediaset (le 3 standard + il DVB-H) una Telecom (La 7) e una 3 DVB-H.

più una miriade di altri segnali di reti locali....

Corry744
03-11-09, 13:51
Cari amici, Vi segnalo perchè me ne sono accorto oggi del nuovo spot Lazio Digitale su www.laziodigitale.tv questo spot ha il simbolo della cartina geografica della Regione Lazio, (è l'ultimo in basso) basta cliccarci su ed avrete informazioni dettagliate sulle tappe.

Dateci un'occhiata amici e fatemi sapere.

massera
03-11-09, 14:19
Da qualche giorno non vedo piu' il mux b rai(64V) da Gaeta.E' un problema mio oppure e' stato disattivato il canale in vista dello switch off?Grazie.

Può essere che sia stato disattivato il segnale in attesa di convertirlo per lo switch off, che dovrebbe essere nella ns zona il 26 novembre.
Conosco altri che nn riescono a riceverlo da diversi giorni.

Paolo1969
03-11-09, 14:21
Non lo posso vedere, il proxy aziendale mi blocca i filmati :mad:

Aspetto la lista completa su decoder.comunicazioni.it

Quanto ci vuole? Possibile che bisogna fare le cose sempre l'ultimo giorno????? :eusa_wall: :eusa_wall:

Corry744
03-11-09, 14:26
Non lo posso vedere, il proxy aziendale mi blocca i filmati :mad:

Aspetto la lista completa su decoder.comunicazioni.it

Quanto ci vuole? Possibile che bisogna fare le cose sempre l'ultimo giorno????? :eusa_wall: :eusa_wall:

Già hai ragione oggi è già 3 novembre ed ancora nulla sulla lista dei Comuni nè su laziodigitale.tv e nè su decoder.comunicazioni.it; ho l'impressione che ancora c'è da aspettare altri giorni, anche io speravo di avere già la lista dei Comuni.

massera
03-11-09, 14:29
Cari amici, Vi segnalo perchè me ne sono accorto oggi del nuovo spot Lazio Digitale su www.laziodigitale.tv questo spot ha il simbolo della cartina geografica della Regione Lazio, (è l'ultimo in basso) basta cliccarci su ed avrete informazioni dettagliate sulle tappe.

Ho visto lo spot, e vedo che ricalca ciò che sapevamo già. Occorre aspettare la lista definitiva dei comuni.

agostino31
03-11-09, 14:46
@ digitalboyz & Corry744

I canali Test RAI del Mux 5 sono le tre reti RAI principali trasmesse a basso bitrate. Una specie di trasmissioni sperimentali per la TV sui TVfonini. ;)
e poi essendo in SFN non ci sono i servizi regionali di rai 3;)

Paolo1969
03-11-09, 15:22
ho l'impressione che ancora c'è da aspettare altri giorni, anche io speravo di avere già la lista dei Comuni.
Dimenticavo RaiWay.it anche se le frequenze RAI le sappiamo.

gori72
03-11-09, 19:33
Stiamo giungendo ad una situazione in cui dovrò valutare cosa fare della lista.
Voi che mi consigliate? A me piacerebbe creare un'area dove per ogni frequenza SFN siano indicate le postazioni di trasmissione, ma così facendo la prima pagina non mi basterebbe più...
Cosa fare?

secondo me si potra' mettere il canale e affianco emittente e man mano tutte le postazioni attivi .mentre per le locali e' un po' differente perche magari a roma sul ch 31 ci sarà un emittente mentre a latina un'altra non tutte le locali avranno una frequenza ragionale

Corry744
03-11-09, 20:18
secondo me si potra' mettere il canale e affianco emittente e man mano tutte le postazioni attivi .mentre per le locali e' un po' differente perche magari a roma sul ch 31 ci sarà un emittente mentre a latina un'altra non tutte le locali avranno una frequenza ragionale

Infatti hai ragione amico è proprio per le locali che la situazione si complica, comunque in qualche modo credo che il Nostro amico aristocle riuscirà a fare qualcosa a lui va lasciata la decisione di come fare ed avrà sempre il Nostro aiuto, è lui il master di questa sezione e pertanto a lui spetta qualsiasi decisione che comunque dovrà essere rispettata da tutti noi.

alberto1967
03-11-09, 21:57
di sicuro viene fuori un lavoro enorme di più pagine, anche se molto interessante e utile.

gori72
03-11-09, 21:58
questa e' lasituazione a frosinone del gruppo amici tv
ch 11 europa tv (monte lungo)ch11 teletuscolo (tecchiena)ch36 europatv (montelungo) ch 47 Gtv (tecchiena) Ch59 Extra tv (montelungo) quindi stando alla situazione attuale oggi su frosinone dovrebbe avere 5 bouquet

AG-BRASC
04-11-09, 00:19
@ aristocle

Secondo me potresti lasciare che la lista rimanga concepita più o meno così com'è ora.
Magari potresti semplicemnte suddividerla in due liste distinte, una per i segnali/Mux Nazionali ed una per le locali.
Inoltre si potrebbe suddividere tutto per province. Che so? Provicia di Latina... Ed iniziare in ordine alfabetico dalla prima postazione indicando il canale SFN Nazionale, la polarizzaizone e il Mux, decidendo se procedere in ordine di canale, di gestore (partendo dalla RAI, poi MDS, poi Timb...) o alfabetico per il mux (a me personalmente, ad es., verrebbe da dire in ordine di canale... Non so come la pensate tu e gli altri lettori)... :eusa_think:

[BoNjOuR]
04-11-09, 01:58
cmq comincio a vedere ke sul 51 monte artemisio il muxtimb 2 comincia a squadrettarmi da matti si sente qualcosa post switch off?

zanzibar
04-11-09, 11:50
Può essere che sia stato disattivato il segnale in attesa di convertirlo per lo switch off, che dovrebbe essere nella ns zona il 26 novembre.
Conosco altri che nn riescono a riceverlo da diversi giorni. Anche il mux mediaset 4 sul 26v non lo ricevo, ma ad essere precisi non l'ho mai ricevuto nenache subito dopo lo switch -over(parlo sempre di Monte Orlando).Ne sai qualcosa?

massera
04-11-09, 14:17
Anche il mux mediaset 4 sul 26v non lo ricevo, ma ad essere precisi non l'ho mai ricevuto nenache subito dopo lo switch -over(parlo sempre di Monte Orlando).Ne sai qualcosa?

Strano... si dovrebbe vedere, almeno quello. Monte Orlando non è una postazione affidabile come qualità analogica, ma col dtt dovrebbe essere diverso. Non penso sia un problema della tua antenna, se ricevevi bene il B... forse qualche problema tecnico ha impedito la fruizione di quel mux mediaset.

agostino31
04-11-09, 16:20
http://www.digital-sat.it/new.php?id=20061

Corry744
04-11-09, 19:37
http://www.digital-sat.it/new.php?id=20061

Benissimo agostino31 ottima segnalazione, come al solito dal documento noto che c'è un certo interesse a far velocizzare il DTT ed a Roma si sta facendo attenzione al passaggio che tutto vadi per il meglio; altro fine successivo sarà entro la fine del 2013 la banda larga ed è forse questo l'elemento che potrebbe far velocizzare anche prima del 2012 il DTT. ;)

DigitAnal
04-11-09, 19:53
Benissimo agostino31 ottima segnalazione, come al solito dal documento noto che c'è un certo interesse a far velocizzare il DTT ed a Roma si sta facendo attenzione al passaggio che tutto vadi per il meglio; altro fine successivo sarà entro la fine del 2013 la banda larga ed è forse questo l'elemento che potrebbe far velocizzare anche prima del 2012 il DTT. ;) noooooooooooo i congiuntivi nooooooooooooo!

"Rag. Filini, caz.zi!"
"caz.zo?"
"caz.zi, caz.zi; lei: caz.zi la randa!"
"ahhhhhh, la randa! Va bene, Rag. Fantozzi: allora io caz.zo!"
:D

zanzibar
04-11-09, 20:07
Strano... si dovrebbe vedere, almeno quello. Monte Orlando non è una postazione affidabile come qualità analogica, ma col dtt dovrebbe essere diverso. Non penso sia un problema della tua antenna, se ricevevi bene il B... forse qualche problema tecnico ha impedito la fruizione di quel mux mediaset. Gia' potrebbe essere come dici tu...Ad ogni modo il 26v da Monte Orlando in sede di switch off se non erro dovrebbe trasmettere il mux 3 della rai(come da conferma mia e-mail raiway).A quel punto vedremo come va'...

ERCOLINO
05-11-09, 00:52
Switch OFF Lazio :)

16 Novembre: città di Roma e provincia
17-18 Novembre: città di Latina e zona Pontina
19-21 Novembre: città di Frosinone e provincia
23-24 Novembre: città di Rieti e provincia
25-30 Novembre: provincia di Latina e isole ponziane.

[BoNjOuR]
05-11-09, 01:08
Ercolino ma aprilia è provincia di latina ma se vedi otgtv io switcho il 17-18 o fine mese?

ERCOLINO
05-11-09, 01:13
Dovrebbe essere fine mese ,comunque a breve escono le cartine ;)

[BoNjOuR]
05-11-09, 01:18
ma io sono attaccato a lanuvio nettuno anzio pomezia faccio parte dell'agro pontino forse fine mese le zone sopra latina come formia bassiano terracina sabaudia ed isole ponziane

AG-BRASC
05-11-09, 02:19
La zona di Aprilia e tutto il circondario (quindi anche Velletri, Cisterna, Anzio...) sarà interessata in parte dallo swich di Roma del 16, specie riguardo Monte Cavo, e in parte da quello proprio di Latina, cioè 17 e 18.
Ergo, l'Agro Pontino sarà interessato dallo switch off tra il 16 e il 18/11/09. :icon_cool:

digitalboyz
05-11-09, 11:08
Dovrebbe essere fine mese ,comunque a breve escono le cartine ;)

Facevo una riflessione:
Viterbo, e parte della provincia Nord di esso, sono escluse dallo switch off del 16 e questo è un dato di fatto.

Il motivo, abitando da 30 nella zona e conscendola bene, è che la ricezione nelle zone laziali (tutta la pr. di VT NORD) limitrofe ai confini con la toscana e l'umbria sono sono servite a livello di trasmissioni TV dalla toscana M.Argentario (GR) e M. Amiata (GR) e più ad est da Monte Peglia (TR)
che fanno appunto parte di zone su cui lo switch off è stato pianificato per il 2012.

A mio avviso però, la situazione, da parte degli addetti ai lavori è stata diciamo così... presa sotto gamba.

Ci sono decine di paesi che a livello di segnale devono barcamernarsi fra M.CAVO e M.Peglia e Canepina e Poggio Nibbio.

Questo lo dico perchè tutte le Case/condomini/palazzi di questi paesi
hanno ben TRE antenne puntate ogniuna in una stazione diversa.

Digitalizzando completamente M.Cavo, il 16/11, tutti questi paesi si vedranno sparire dall'analogio tutti i canali mediaset e anche Rai 3 visto che quest'ultimo viene appunto preso dal canale 39 di M.CAVO....
A cosa resta a queste povere persone?

semplice:
RAI 1 e RAI 2

tutto il resto non vedranno + nulla.
Vi sembra logico?
A me sinceramente sembra una cosa da matti :5eek:
E vi garantisco che qui in paese pochi si sono muniti di decodere o nuove TV predisposte dando per buono cosa è comunicato dal governo in via ufficale ovvero che la pr. di VT non sarà compresa nello Switch OFF ma ciò è emerita fesseria.

a questo punto la domanda + sensata è questa:

Cosa accadrà al ripetitore di RAI di Canepina (VT)

Cosa accadrà allla trasmittente di poggio nibbio (VT)

verranno lasciati in analogico?

Parliamone perchè la faccenda è seria....

porf
05-11-09, 11:17
Facevo una riflessione:
Viterbo, e parte della provincia Nord di esso, sono escluse dallo switch off del 16 e questo è un dato di fatto.

Il motivo, abitando da 30 nella zona e conscendola bene, è che la ricezione nelle zone laziali (tutta la pr. di VT NORD) limitrofe ai confini con la toscana e l'umbria sono sono servite a livello di trasmissioni TV dalla toscana M.Argentario (GR) e M. Amiata (GR) e più ad est da Monte Peglia (TR)
che fanno appunto parte di zone su cui lo switch off è stato pianificato per il 2012.

A mio avviso però, la situazione, da parte degli addetti ai lavori è stata diciamo così... presa sotto gamba.

Ci sono decine di paesi che a livello di segnale devono barcamernarsi fra M.CAVO e M.Peglia e Canepina e Poggio Nibbio.

Questo lo dico perchè tutte le Case/condomini/palazzi di questi paesi
hanno ben TRE antenne puntate ogniuna in una stazione diversa.

Digitalizzando completamente M.Cavo, il 16/11, tutti questi paesi si vedranno sparire dall'analogio tutti i canali mediaset e anche Rai 3 visto che quest'ultimo viene appunto preso dal canale 39 di M.CAVO....
A cosa resta a queste povere persone?

semplice:
RAI 1 e RAI 2

tutto il resto non vedranno + nulla.
Vi sembra logico?
A me sinceramente sembra una cosa da matti :5eek:
E vi garantisco che qui in paese pochi si sono muniti di decodere o nuove TV predisposte dando per buono cosa è comunicato dal governo in via ufficale ovvero che la pr. di VT non sarà compresa nello Switch OFF ma ciò è emerita fesseria.

a questo punto la domanda + sensata è questa:

Cosa accadrà al ripetitore di RAI di Canepina (VT)

Cosa accadrà allla trasmittente di poggio nibbio (VT)

verranno lasciati in analogico?

Parliamone perchè la faccenda è seria....

Verranno passati in digitale tutti i ripetitori del lazio, eccetto quelli in provincia di VT, quindi quelli che hai detto tu continueranno a trasmettere in analogico.

digitalboyz
05-11-09, 12:01
Verranno passati in digitale tutti i ripetitori del lazio, eccetto quelli in provincia di VT, quindi quelli che hai detto tu continueranno a trasmettere in analogico.

Lo sai cosa significa questo?
che senza decoder in almeno 20 paesi qui intorno si vedrà solamente RAI 1 e RAI 2.

Se invece metti il decoder sei costretto ad un utilizzo ibrido.

Non è logico ne umano ciò. :icon_rolleyes:

porf
05-11-09, 12:31
Lo sai cosa significa questo?
che senza decoder in almeno 20 paesi qui intorno si vedrà solamente RAI 1 e RAI 2.

Se invece metti il decoder sei costretto ad un utilizzo ibrido.

Non è logico ne umano ciò. :icon_rolleyes:

Ma non hai detto che si riceve anche monte cavo? Se è così ricevi tutto in digitale...

Paolo1969
05-11-09, 12:35
Ma non hai detto che si riceve anche monte cavo? Se è così ricevi tutto in digitale...
Mi sembra di aver capito, che rimane la scocciatura, di switchare continuamente tra analogico per vedere le TV provenienti da ripetitori viterbesi e umbri, che non si ricevono da Monte Cavo e digitale per vedere invece i MUX provenienti da Monte Cavo, cosa che io sto facendo praticamente da Giugno. Per le persone anziane, non è cosa da poco.

zanzibar
05-11-09, 12:43
Da Gaeta e' di nuovo visibile il mux b della rai sul 64V.Certo che 'sti mux che appaiono e scompaiono....Mi sa che da adesso in avanti per un po' sara' sempre cosi'...

digitalboyz
05-11-09, 13:00

Devi mettere mano al portafoglio e chiamare l'antennista per montare nuove antenne.
moltiplicalo per 7-8000 famiglie ;)

e non è detto che in VHF si arrivi tranquillamete a M.CAVO.

non fatela semplice.

matteo71
05-11-09, 14:28
Sono stato ieri a Grosseto ed ho visto che in digitale prende i canali di "telestudio", come faccio a sapere da quale ripetitore-postazione provengono?
Grazie!

M. Daniele
05-11-09, 14:30
Sono stato ieri a Grosseto ed ho visto che in digitale prende i canali di "telestudio", come faccio a sapere da quale ripetitore-postazione provengono?
Grazie!

Telestudio proviene dal Monte Argentario sul ch43. ;)

Comunque è OT. :)

Corry744
05-11-09, 14:46
Mi sembra di aver capito, che rimane la scocciatura, di switchare continuamente tra analogico per vedere le TV provenienti da ripetitori viterbesi e umbri, che non si ricevono da Monte Cavo e digitale per vedere invece i MUX provenienti da Monte Cavo, cosa che io sto facendo praticamente da Giugno. Per le persone anziane, non è cosa da poco.

Hai perfettamente ragione, questa è la scocciatura, comunque avrebbero fatto meglio a dire nei comunicati e nel decreto e calendario dello switch - off escluso quei Comuni in provincia di Viterbo che non ricevono dalle postazioni di Monte Cavo e Monte mario.

Paolo1969
05-11-09, 14:52
comunque avrebbero fatto meglio a dire nei comunicati e nel decreto e calendario dello switch - off escluso quei Comuni in provincia di Viterbo che non ricevono dalle postazioni di Monte Cavo e Monte mario.
Non è facile dirlo nel comunicato istituzionale, visto poi che dipende tutto dall'ubicazione, dalla posizione dell'antenna, dall'impianto etc etc. Hanno detto genericamente, alcuni comuni della provincia di Viterbo. Poi ciascuno può verificare il 16 novembre cosa riceve ancora in analogico e cosa riceve in digitale di nuovo e decidere cosa fare di conseguenza.

ERCOLINO
05-11-09, 14:56

Up

Corry744
05-11-09, 14:57
Non è facile dirlo nel comunicato istituzionale, visto poi che dipende tutto dall'ubicazione, dalla posizione dell'antenna, dall'impianto etc etc. Hanno detto genericamente, alcuni comuni della provincia di Viterbo. Poi ciascuno può verificare il 16 novembre cosa riceve ancora in analogico e cosa riceve in digitale di nuovo e decidere cosa fare di conseguenza.

Certamente anche questa tua affermazione, pensandoci è più che giusta, dal 16 si avranno i risultati.

matteo71
05-11-09, 15:18
Grazie M.Daniele, :D
Ma era per capire cosa sarebbe successo se il 16 novembre Civitavecchia passando al DTT con i canali provenienti dall'Argentario avrebbe influenzato anche Grosseto.
Credo se non ho letto male gli innumerevoli post di Corry74 che le due città potrebbero essere in qualche modo (ma è una mia fantasia, in parte giustificata) collegate all'evento del Lazio.
Ovvio che mi farebbe piacere avere delucidazioni in merito, visto che da qualche parte ho una discussione da mè aperta sull'argomento.
Immaginate l'entusiasmo di aver visto i canali che riceve Civitavecchia!
Ma ovvio che la mia potrebbe essere una speranza dettata dall'imminente evento e null'altro.

dprato1
05-11-09, 16:46

Una curiosità i MUx che trasmettono dalla postazione di Velletri effettueranno lo Switch-off 16 con la citta di Roma e provincia o 17-18 (citta di Latina e zona Pontina)?

PhOeNiX
05-11-09, 17:06
']Ercolino ma aprilia è provincia di latina ma se vedi otgtv io switcho il 17-18 o fine mese?

farai lo switch-off tra il 16 e il 18...mi pare già d'avertelo detto ;)

PhOeNiX
05-11-09, 17:09
Una curiosità i MUx che trasmettono dalla postazione di Velletri effettueranno lo Switch-off 16 con la citta di Roma e provincia o 17-18 (citta di Latina e zona Pontina)?
il 16 ;)

apollo
05-11-09, 18:39
Secondo me potevano digitalizzare anche le postazioni del monte peglia e monte argentario,perchè Viterbo deve essere digitalizzata nel 2012 visto che fa parte del Lazio?:mad::mad:

massera
05-11-09, 18:56
Secondo me potevano digitalizzare anche le postazioni del monte peglia e monte argentario,perchè Viterbo deve essere digitalizzata nel 2012 visto che fa parte del Lazio?:mad::mad:

Monte Peglia e Argentario non stanno nel Lazio.. se si prendono i canali da postazioni nn laziali, nn c'è switch off anche se si è nel Lazio....:D

alberto1967
05-11-09, 19:08
']ma io sono attaccato a lanuvio nettuno anzio pomezia faccio parte dell'agro pontino forse fine mese le zone sopra latina come formia bassiano terracina sabaudia ed isole ponziane

il 16 c'è lo s.off di monte cavo,m.artemisio e m.secco e la zona di Aprilia,Nettuno,Cisterna,Latina Velletri,Cori,Lanuvio ecc sono coperti da questi impianti,magari chi ha l'antenna(Rai) verso Sezze l'analogico verrà spento il 17/18

e allora -11:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

apollo
05-11-09, 19:09
Monte Peglia e Argentario non stanno nel Lazio.. se si prendono i canali da postazioni nn laziali, nn c'è switch off anche se si è nel Lazio....:D
Guarda che Lo so....però si poteva digitalizzare almeno le tv nazionali,anche se il segnale è ricevuto da altre città o paesi confinanti.Ciao ;)

marchetto70
05-11-09, 19:15
Grazie M.Daniele, :D
Ma era per capire cosa sarebbe successo se il 16 novembre Civitavecchia passando al DTT con i canali provenienti dall'Argentario avrebbe influenzato anche Grosseto.
Credo se non ho letto male gli innumerevoli post di Corry74 che le due città potrebbero essere in qualche modo (ma è una mia fantasia, in parte giustificata) collegate all'evento del Lazio.
Ovvio che mi farebbe piacere avere delucidazioni in merito, visto che da qualche parte ho una discussione da mè aperta sull'argomento.
Immaginate l'entusiasmo di aver visto i canali che riceve Civitavecchia!
Ma ovvio che la mia potrebbe essere una speranza dettata dall'imminente evento e null'altro.
Ciao Matteo 71 anche io ricevo dall'argentario abito in prov di grosseto, noi riceviamo, o almeno ha la frequenza, teleroma56 uhf59 (il canale risulta spento gia da qualche mese). Con ies tv, telestudio gia in dtt uhf 53 e tr56 vedremo sicuramente qualche canale romano. Ciao

matteo71
05-11-09, 20:40
Ciao Marchetto 70! Io faccio il tifo per Corry74, perchè se così fosse io che ho i miei genitori a Grosseto, vedrebbero i canali Rai in DTT, cosa che per ora nulla, solo mediaset; mi ero rassegnato al 2012, ma se l'Argentario irradia il lazio, hai visto mai?
Per questo la mia sorpresa ieri quando sono stato a trovarli.
Ies tv non lo ha memorizato e nemmeno teleroma56, ho rifatto la risintonizzazione solo nel DTT.
Quì approfitto per fare una domanda: è possibile sapere se monte Argentario swiccha il 16?
Grazie!

AG-BRASC
05-11-09, 20:50
Mi spiace, ragazzi... Nessuno switch per l'Argentario. :icon_rolleyes:

[BoNjOuR]
05-11-09, 21:20
ragazzi manca poco ke cosa si dice dalle vostre parti rumors novità?

marchetto70
05-11-09, 21:22
Ciao Marchetto 70! Io faccio il tifo per Corry74, perchè se così fosse io che ho i miei genitori a Grosseto, vedrebbero i canali Rai in DTT, cosa che per ora nulla, solo mediaset; mi ero rassegnato al 2012, ma se l'Argentario irradia il lazio, hai visto mai?
Per questo la mia sorpresa ieri quando sono stato a trovarli.
Ies tv non lo ha memorizato e nemmeno teleroma56, ho rifatto la risintonizzazione solo nel DTT.
Quì approfitto per fare una domanda: è possibile sapere se monte Argentario swiccha il 16?
Grazie!
Caro Matteo purtroppo devo darti una delusione perche monte argentario switcherà con tutta la toscana e l'umbria il primo semestre 2012. Calcola che tale postazione serve la prov di viterbo in parte e quasi tutta la prov di grosseto. Per lo switch off del 16 si parla solo del lazio esclusa la prov di vt servita dall'argentario quindi mettiamoci l'anima in pace con la speranza che il passaggio al dtt definitivo venga magari anticipato.

[BoNjOuR]
05-11-09, 21:22
Cmq il 51 UHF LA7 A di dahlia è spento prove di switch off

matteo71
05-11-09, 21:52
........tale postazione serve la prov di viterbo in parte e quasi tutta la prov di grosseto. Per lo switch off del 16 si parla solo del lazio esclusa la prov di vt servita dall'argentario quindi mettiamoci l'anima in pace con la speranza che il passaggio al dtt definitivo venga magari anticipato.

Non capisco perchè allora i canali di "telestudio".
Se non ho capito male Corry74 da Civitavecchia, riceve gli stessi canali che si ricevono a Grosseto, penso che riceva anche dall'Argentario.
In ogni caso dello swich m'interessa relativamente, mi interessa più che attivino anche i canali rai, "rai4" in particolare, in modo da far guardare la tv ai miei genitori solo in DTT, per i canali hd aspetteranno il 2012, ma sarebbe un bel passo avanti!
Si sà almento quando questi saranno attivati dall'Argentario?
Scusate l'ot, ma mi sembrano argomenti che si incastrano.

alberto1967
05-11-09, 22:29
']ragazzi manca poco ke cosa si dice dalle vostre parti rumors novità?

questa sera deluso dal risultato della Lazio 3-0 dopo 15 min.,ho chiamato il numero verde di Raiway 800111555 per chiedere alcune curiosità,l'operatore non sapeva assolutamente nulla e allora ho pensato..... gli faccio una domanda semplice:
mi conferma la data dello switch off per il 16/11 a Velletri?
risposta:
sicuramente tra il 16 e il 30 se non si vede più l'analogico significa che il segnale è in digitale ahahahaha:badgrin: :badgrin: :badgrin:
che spettacolo:badgrin:
comunque il 51 di la 7 si vede regolarmente.
Secondo voi già dal 16 ci saranno tutti e 5 i mux della RAI? Se la risposta è no quali mux hanno la priorità dopo quello di Rai A?;)

apollo
05-11-09, 22:30
Non capisco perchè allora i canali di "telestudio".
Se non ho capito male Corry74 da Civitavecchia, riceve gli stessi canali che si ricevono a Grosseto, penso che riceva anche dall'Argentario.
In ogni caso dello swich m'interessa relativamente, mi interessa più che attivino anche i canali rai, "rai4" in particolare, in modo da far guardare la tv ai miei genitori solo in DTT, per i canali hd aspetteranno il 2012, ma sarebbe un bel passo avanti!
Si sà almento quando questi saranno attivati dall'Argentario?
Scusate l'ot, ma mi sembrano argomenti che si incastrano.
Se vuole Corry può tranquillamente ricevere il mux di telestudio sulla frequenza 43V dal monte argentario,soltanto che a Civitavecchia utilizzano la quinta banda su monte paradiso visto che ricevono più canali.Per quanto riguarda la data del mux 1 della Rai sicuramente salvo anticipi....sarà nel 2012,è per questo che sono un pò incacchiato essendo di Viterbo.Ciao

apollo
05-11-09, 22:38
Mi spiace, ragazzi... Nessuno switch per l'Argentario. :icon_rolleyes:
Purtroppo lo so!!! ;)

SATRED
05-11-09, 23:21
Domani venerdì 6 novembre i consumatori che lo vorranno potranno portare i propri quesiti sullo switch-off presso il DigitalBus di Adiconsum che sosterà dalle 15 alle 17 a Roma in Largo Colli Albani (angolo via Colli Albani-via Albano).

Il Digital Bus è attrezzato con decoder e schermi di vari tipi. E’ possibile quindi effettuare prove pratiche per capire il funzionamento delle apparecchaiture e chiedere consigli su quali apparati acquistare.
Adiconsum distribuirà GRATUITAMENTE a chi visiterà la postazione la guida appositamente realizzata sullo spegnimento della tv analogica.

Nella mattinata Adiconsum, nell’ambito del progetto DigitaleChiaro affidatogli dal Consorzio LazioDigitale, terrà un corso agli studenti dell’Istituto Vallauri alle ore 11.00.

Andrea1P
05-11-09, 23:50
Sul ch.59 di Ies Tv da Monte Cavo aggiunto un nuovo canale IES TV VITERBO con una programmazione differente da Ies Tv, rinominati gli altri cinque canali in IES TV - IES TV 2 - IES TV 3 - IEST TV 4 - IES TV 5 questi tutti con programmazione uguale.

Giangy91
06-11-09, 00:16
ma il mux RTV 38 quello con rtl 102,5 ci sarà in tutto il lazio dopo lo switch off??? Nel primo messaggio ho letto ke esiste questo mux:icon_rolleyes:

Corry744
06-11-09, 09:54
ma il mux RTV 38 quello con rtl 102,5 ci sarà in tutto il lazio dopo lo switch off??? Nel primo messaggio ho letto ke esiste questo mux:icon_rolleyes:

Il Mux toscano di RTV 38 sarà presente solo a Rieti e Provincia, come indica questo link:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RI10&posto=Rieti

già è digitale dalla postazione di Monte Calcarone attualmente sul Ch 58 UHF, anche se potrebbe cambiare frequenza ma di certo ci sarà. ;)

PhOeNiX
06-11-09, 10:58
cmq strano che ormai a 10 giorni dallo switch-off mediaset ancora non faccia pubblicità all'evento...:eusa_naughty:

Corry744
06-11-09, 11:13
cmq strano che ormai a 10 giorni dallo switch-off mediaset ancora non faccia pubblicità all'evento...:eusa_naughty:

Caro PhOeNiX per il momento solo la Rai come televisione pubblica ne ha dato notizia in uno spot dell'arrivo dello switch - off della Regione Lazio.

Stefano83
06-11-09, 11:17

Se ti interessa RTL102.5 è disponibile anche nel mux di Canale Italia nello slot denominato "Canale Italia 4" con qualità più che buona.

Intanto ho visto che su Studio Aperto e sul TG5 hanno aggiunto gli avvisi relativi all'imminente switch off. Vi faccio gli auguri per lo switch off e spero che non abbiate problemi con i TIMB come invece abbiamo noi in Piemonte.

PhOeNiX
06-11-09, 11:25
Se ti interessa RTL102.5 è disponibile anche nel mux di Canale Italia nello slot denominato "Canale Italia 4" con qualità più che buona.

Intanto ho visto che su Studio Aperto e sul TG5 hanno aggiunto gli avvisi relativi all'imminente switch off. Vi faccio gli auguri per lo switch off e spero che non abbiate problemi con i TIMB come invece abbiamo noi in Piemonte.
che problemi avete?

[BoNjOuR]
06-11-09, 11:26
bhe stefano 83 gli introiti economici di telecom si possono farli divenire in decesso se voi in piemonte passate tutti a fastweb se avete telefono e internet telecom italia e vedrete come vendono i loro mux

AG-BRASC
06-11-09, 12:35
Non mi pare sia stato ancoira detto: RAIWAY ha finalmente pubblicato tra le news l'imminente switch off dal Lazio (riservandosi però di pubblicare "a breve" nel dettaglio i segnali ricevibili nei vari comuni). ;)
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=144&showINFO=134&PHPSESSID=6bc715b24153ef2b1d7852ede55d7149

wilcapitano
06-11-09, 12:35
-10 ;)

marchetto70
06-11-09, 12:42
Se vuole Corry può tranquillamente ricevere il mux di telestudio sulla frequenza 43V dal monte argentario,soltanto che a Civitavecchia utilizzano la quinta banda su monte paradiso visto che ricevono più canali.Per quanto riguarda la data del mux 1 della Rai sicuramente salvo anticipi....sarà nel 2012,è per questo che sono un pò incacchiato essendo di Viterbo.Ciao
E pensa che a grosseto sul 31 H da roselle trasmette il mux rai con rai sport, news 24 etc cosa che si riceve solo in ambito locale grossetano uff

Andrea1P
06-11-09, 12:44
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=RM&regione=lazio&provnome=Roma&locid=58091&type=tv

Sono state pubblicate anche le frequenze dei nuovi mux Rai

[BoNjOuR]
06-11-09, 12:47
cavolo ag brasc io da sezze non li voglio i mux bisogna far mettere l'antenna in verticale

PhOeNiX
06-11-09, 12:53
tralasciando il fatto che da noi ci sarà solo il mux Rai1-2-3...e il 4 con i canali hd?!?!?!? :5eek: se da monte cavo sul 40 trasmettono il mux rai 4...da velletri sul 40 o da sezze che trasmettono? ma che razza di fsn è?!

e poi fin ora da sezze abbiamo preso solo rai1 in vhf...e invece dal 16 i mux rai li prendiamo solo da lì, solo xkè manderanno tutti i segnali da velletri in verticale quando fin ora sono stati sempre in orizzontale?!?!? ma se sò impazziti...dovremmo aggiungere un'altra antenna? :eusa_naughty: :mad:

Paolo1969
06-11-09, 12:58
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=RM&regione=lazio&provnome=Roma&locid=58091&type=tv

Sono state pubblicate anche le frequenze dei nuovi mux Rai

5-6-9 VHF Per il MUX 1? Speriamo di ricevere bene il segnale.

Io probabilmente riceverò meglio da Monte Cavo sui canali:

6 - MUX1 (vecchia frequenza MUX B)
30 - MUX 2 (attualmente canale non riconoscibile, da otgtv Canale 5)
26 - MUX 3 (attualmente MUX Idea TV, segnale mediocre)
40 - MUX 4 (attualmente MUX 1 Mediaset Premium, segnale ottimo)
25 - MUX 5 (attualmente Retesole, segnale disturbato)

Speriamo bene. ;)

AG-BRASC
06-11-09, 13:00
@ ANDREA1P

Mi hai battuto di un quarto d'ora... Stavo per segnalarlo anche io! :D

@ [BoNjOuR]

Non ho ancora approfondito... Ma non saprei proprio che dire, io non ho poteri decisionali in merito, né sono a contatto con chi li detiene... :icon_rolleyes:

[BoNjOuR]
06-11-09, 13:07
ke vergogna maledetti skifosi sta sezze maledetta smantellassero sto ripetitore skifoso mettessero tutto su velletri in orizzontale

manfabox
06-11-09, 13:08
']cavolo ag brasc io da sezze non li voglio i mux bisogna far mettere l'antenna in verticale

semmai guardando qui http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=LT&regione=lazio&provnome=Latina&locid=59028&type=tv mi pare che ora sia verticale per gli analogici RAI2 e 3 e in orizzontale per i mux A e B, e mantengano solo orizzontale per i mux 2 e 3.

[BoNjOuR]
06-11-09, 13:13
ke vergogna mandate email a raiway io non lo posso fare adesso so proprio inc..... nero

PhOeNiX
06-11-09, 13:29
']ke vergogna mandate email a raiway io non lo posso fare adesso so proprio inc..... nero

concordo...è proprio uno schifo...non solo xkè dovremmo sistemare l'impianto...ma oltre tutto che fanno? spostano in orizzontale i 3 mux su un traliccio vekkio bacucco che funziona a cavolo (ed è stata la stessa raiway a dirmelo) quando invece tutte le antenne quì sono puntate su velletri e in orizzontale...CHE SCHIFO!!!

massera
06-11-09, 13:55
Io intanto continuo a beccare la Rai con anche rai 4 da Napoli, anche se ogni tanto è ballerina, poichè nn posso orientare l'antenna verso là. Da questo che dite voi sembra che per gli impianti sia tutto in fase d'organizzazione e speriam che la vada ben, come dicono al Nord. comuque i tecnici Rai sono sempre stati con gli attributi e penso che almeno i loro canali arrivino bene a tutta la Regione con lo switch off.....

AG-BRASC
06-11-09, 13:56
State tranquilli, per la situazione Uhf post-switch Sezze e Velletri!
Garantisco che è solo un banale errore di database, capitato sicuramente nel marasma di aggiornare velocemente tutto! ;)
Le polarizzazioni di questi siti NON cambieranno, lo so x certo.

stivlato
06-11-09, 13:58
Appresa la notizia del link di raiway mi ci sono catapultato subito e cosa ho visto: che il mux 4 della rai non verrà trasmesso a frosinone :mad: ma se si chiama switch off ci sarà un motivo, o tutti i mux o niente :mad:

massera
06-11-09, 14:03
Io intanto continuo a beccare la Rai con anche rai 4 da Napoli, anche se ogni tanto è ballerina, poichè nn posso orientare l'antenna verso là. Da questo che dite voi sembra che per gli impianti sia tutto in fase d'organizzazione e speriam che la vada ben, come dicono al Nord. comuque i tecnici Rai sono sempre stati con gli attributi e penso che almeno i loro canali arrivino bene a tutta la Regione con lo switch off.....

Mi autoquoto, per dire che inizialmente io avrò solo il mux 1 da Formia e da Sessa... ma non dovevano mettere anche i mux 2 e mux 3? nn posso orientà a Formia perchè perderei mediaset... mah!!!

simonsim89
06-11-09, 14:06
Appresa la notizia del link di raiway mi ci sono catapultato subito e cosa ho visto: che il mux 4 della rai non verrà trasmesso a frosinone :mad: ma se si chiama switch off ci sarà un motivo, o tutti i mux o niente :mad:

Non possono accendere allo swicth off più MUX di quante frequenze utilizzavano da quel sito: quindi per Frosinone, non essendo attivo nè MUX A nè B, hanno 3 frequenze di RAI 1,2,3 e pososno quindi accendere solo MUX 1,2,3. Successivamente, dopo i vari permessi, accenderanno anche il 4

AG-BRASC
06-11-09, 14:07
Posso capire l'arrabbiatura x chi ancora non avrà il Mux 4 Rai.
Purtroppo la conversione di tutti gli apparati ha un costo mostruoso, considerate che alcuni impianti cosiddetti "minori" avranno solo il Mux 1.
Però, per quei siti Rai di grosso rilievo come ad es. Santopadre - Monte Favone o come Fumone, dato che comunque l'alta definizione è in ogni caso nel futuro della TV, sono certo che in futuro sarà acceso anche il Mux 4. ;)

PS: è corretto anche quanto detto di simonsin89, anche se, viceversa, non tutti i siti con 3 frequenze analogiche attiveranno per forza i primi 3 Mux.

PhOeNiX
06-11-09, 14:16
State tranquilli, per la situazione Uhf post-switch Sezze e Velletri!
Garantisco che è solo un banale errore di database, capitato sicuramente nel marasma di aggiornare velocemente tutto! ;)
Le polarizzazioni di questi siti NON cambieranno, lo so x certo.

lo spero veramente...i "nostri" ripetitori sono sempre stati m.Cavo/Velletri x la banda uhf e Sezze x rai1 vhf orizzontale e Velletri x rai1 vhf verticale...e oggi che te scrivono che dal 16 x ricevere i tre mux rai dobbiamo spostare le antenne su Sezze? quindi dovrò avere un'antenna puntata su m.cavo una su velletri e una su sezze...ma sò matti? io spero che ci sia stato un'errore e abbiano invertito Velletri con Sezze e viceversa...xkè senò il 16 vado a Sezze e butto giù il traliccio

sta cosa mi stà iniziando a preoccupare...:crybaby2:

cioè mi domando...fino ad oggi l'ex Rai2 (ad oggi Mux A Rai) e Rai3 l'ho sempre presi da Velletri in orizzontale...dal 16 invece i Rai li prenderò solo da Sezze in orizzontale (a quanto dicono dal sito di raiway)...non riesco a spiegarmela sta cosa sinceramente...