• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gpp ha scritto:
Preciso che l' articolo non l' ho messo per fare allarmismo né perché creda a ciò che scrivono, mi è sembrato giusto postarlo solo per completezza di informazione.

Le considerazioni le può fare chi conosce la condizione frequenziale della regione.

hai fatto bene a mettere l'articolo in questo momento abbiamo bisogno di tutte le info possibili.
Credo che chi ha stabilito tutto il calendario è ha conoscenza della situazione e se lo ha programmato per novembre 2009 è perchè fattibile.
Ricordiamo anche che in un intervista a Il Messaggero del 16/01/09 in un articolo di presentazione del convegno sul dtt il presidente di Dgtv Ambrogetti disse che nel Lazio non esisteva nessun problema.
Io sono fiducioso
 
Per Gpp............................................... ...............

Amico anche io ti dico che hai fatto bene ad inserirlo e ti quoto in pieno le informazioni devono sempre essere le più precise ed aggiornate possibili anche perchè in caso che ci fosse un contrattempo i laziali sarebbero sempre gentilmente almeno tenuti a saperlo in tempo; in tal caso infatti se il 16 giugno 2009 Rai 2 e Rete 4 Analogico nel Lazio (escluso Viterbo e Provincia) non verranno spenti allora significherà comunque che lo Switch - Off per il Lazio non ci sarà o sarà comunque rinviato a medio lungo termine.

Nel mio caso ovviamente se solo Rete 4 il 16 Giugno 2009 non verrà spento allora addio anche Switch - Off; anche perchè Rai 2 Analogico lo ricevo dall'Argentario ed inoltre il Mux A della Rai già ce l'ho attivato da anni qui a Monte Paradiso.

Attendiamo comunque se possibile di sapere anche prima di Giugno gli eventi e cosa accadrà per le Frequenze nel Lazio e se tutto andrà bene (inconvenienti esclusi questione Corsica, Frequenze del Vaticano ecc...)

Quindi chiunque darà informazioni a mio avviso deve essere ritenuto riconoscente e persona affidabile come tu lo sei stato.

In sintesi dai amici, speriamo che tutto vadi al meglio siamo fiduciosi.
 
Certo, se avrò altre notizie le posterò senza dubbio, poi giustamente si valuterà la fondatezza della news.

Comunque pure io, come dite voi, penso che quando hanno pianificato il calendario per lo switch abbiano valutato le possibili problematiche e le variabili differenti tra le diverse regioni.
 
Gpp ha scritto:
Preciso che l' articolo non l' ho messo per fare allarmismo né perché creda a ciò che scrivono, mi è sembrato giusto postarlo solo per completezza di informazione.

Le considerazioni le può fare chi conosce la condizione frequenziale della regione.
Tranquillo, tu non hai fatto nulla di male. :)
Però è molto frustrante leggere articoli basati solo su supposizioni... Oltretutto di personaggi che palesano la propria incompetenza in materia, fomentando - questo sì - allarmismo in coloro che sono a conoscenza di informazioni del tutto differenti... :doubt:
 
Mancano due mesi allo switch-over e ancora non ci sono stati test notturni... che mandria di caproni... :doubt:
 
biohazard ha scritto:
Mancano due mesi allo switch-over e ancora non ci sono stati test notturni... che mandria di caproni... :doubt:

E secondo te perchè Rai2 e Rete4 dovrebbero fare i test notturni e interrompere un segnale analogico che fino a giugno non sono costretti a spegnere nemmeno per poche ore?
Se hanno già installato le nuove attrezzature digitali i test li fanno con le attrezzature adatte poi il giorno dello switch-over li attivano per la messa in onda.
 
ANDREA1P ha scritto:
E secondo te perchè Rai2 e Rete4 dovrebbero fare i test notturni e interrompere un segnale analogico che fino a giugno non sono costretti a spegnere nemmeno per poche ore?
Se hanno già installato le nuove attrezzature digitali i test li fanno con le attrezzature adatte poi il giorno dello switch-over li attivano per la messa in onda.
Di solito prima di passare un canale in digitale si fanno i test notturni, anche per vedere quali sono le aree in cui il segnale è debole.
 
Ultima modifica:
biohazard ha scritto:
Di solito prima di passare un canale in digitale si fanno i test notturni, anche per vedere quali sono le aree in cui il segnale è debole.
Non c'è bisogno secondo me di fare i test notturni.
Calcolando la potenza di trasmissione degli apparti, l'area di irradiazione di come metteranno i pannelli che emettono segnale, tipi di attrezzatura ecc... già sanno quale area coprono, in che modo la coprono e già sanno dove arriverà debolemente il segnale.
I test di come arriva il segnale e in quale zone arriva, già li fanno con i segnali digitali presenti.
Per esempio se sul ch.35 da monte cavo mettono esattamente la stessa attrezzatura del canale 49 Rai Mux A, stessa potenza, stessa irradiazione, già sanno in che zona arriva il segnale digitale.
Pur se cambia la frequenza ma il modo di trasmettere è uguale le zone servite non cambiano di molto.
E poi i tecnici della Rai e di Mediaset, secondo me, già sanno tutto alla perfezione, non hanno bisogno di fare test notturni.
Ho letto sempre sul forum che la gente ha paura che se spostano il mux A della Rai dal 49 al 35 non lo riusciranno più a vedere...... ma se mantengono la stessa attrezzatura e cambiano solo la taratura della frequenza di emissione, il segnale rimani pari pari come prima, quindi se lo vedi sul 49 lo vedi per forza anche sul 35.

E poi i canali locali che fanno i test notturni li fanno non per fare i test, ma perchè anni fa era obbigatorio trasmettere alcune ore in digitale per poter avere confermata la concessione per trasmettere.
 
Ultima modifica:
ANDREA1P ha scritto:
E poi i canali locali che fanno i test notturni li fanno non per fare i test, ma perchè anni fa era obbigatorio trasmettere alcune ore in digitale per poter avere confermata la concessione per trasmettere.

ah sta cosa non la sapevo...beh cmq lo fanno ancora ;)
 
X Corry
Per quanto riguarda Viterbo,noi non abbiamo problemi se lo lo switch off sarà nel 2012,visto che da poggio nibbio VT tutte le frequenze verranno digitalizzate entro il 2009,anzi, alcune emittenti stanno già incominciando la conversione.;)
 
Per apollo............................................ ................

Bene amico allora meglio così, quindi siete già pronti per lo Switch - Off di Novembre ma anche Monte Paradiso avrà a Novembre lo Switch - Off, speriamo comunque che non ci siano problemi riguardo lo Switch - Off del Lazio e che ci si accordi al più presto con la Francia e vengano anche risolte tutte le problematiche relative alle Frequenze e che le Emittenti Locali e Regionali del Lazio si convincano che se sarà necessario dovranno cambiare Frequenza ed essere consorziate in Bouquet Regionali e Locali pena per loro sarà l'uscita definitiva dalle Trasmissioni; pertanto mi auguro che si sbrigino a non ostacolare il processo di digtalizzazione che tanto è destinato ad avviarsi.

Scusami la conversione che hanno iniziato l'hanno effettuata sulla stessa frequenza attuale oppure sono state attivate in altre Frequenze?

Vorrei quindi anche menzionare che le difficoltà sono date non solo dalla questione della Francia e delle Frequenze ma anche dalle Emittenti Regionali e Locali del Lazio.

Speriamo bene.

Fatemi sapere una Vostra opinione a riguardo.

Ciao.
 
ANDREA1P ha scritto:
Ho letto sempre sul forum che la gente ha paura che se spostano il mux A della Rai dal 49 al 35 non lo riusciranno più a vedere...... ma se mantengono la stessa attrezzatura e cambiano solo la taratura della frequenza di emissione, il segnale rimani pari pari come prima, quindi se lo vedi sul 49 lo vedi per forza anche sul 35.

Io sono giorni ormai che non ricevo il MUX-A RAI sul canale 49. Avete anche voi gli stessi problemi, oppure nel mio caso il disturbo di Rai 3 Umbria da Monte Peglia, fa in modo che non riceva il MUX? Speriamo che a switch-off completato, sia scelta una frequenza esente da disturbi.
 
Articolo del Messaggero di oggi 30/03/2009.....................

Ragazzi dall'articolo sul Messaggero di oggi 30/03/2009 tutto è confermato il Lazio inizia a Giugno la fase di transizione al DTT e termina a fine anno (precisamente dal 16 novembre al 30 novembre come già previsto) come già previsto dal calendario e dal Decreto.

La pagina Web è la seguente:

http://sfoglia.ilmessaggero.it/sfog...CCHIA&ediz=10_CIV_VECCHIA&pag=0&ps=&vis=&tt=C


Tutto ok quindi non ci resta che attendere.

A presto ciao. amici.
 
Corry744 ha scritto:
Ragazzi dall'articolo sul Messaggero di oggi 30/03/2009 tutto è confermato il Lazio inizia a Giugno la fase di transizione al DTT e termina a fine anno (precisamente dal 16 novembre al 30 novembre come già previsto) come già previsto dal calendario e dal Decreto.

La pagina Web è la seguente:

http://sfoglia.ilmessaggero.it/sfog...CCHIA&ediz=10_CIV_VECCHIA&pag=0&ps=&vis=&tt=C


Tutto ok quindi non ci resta che attendere.

A presto ciao. amici.

dai che ormai manca pocooooooooooooooo e pure io potrò vedere la f1 in 16:9!!!! sono commosso :crybaby2:
 
AG-brasc ha scritto:
Le solite notizie buttate lì a casaccio da gente che - come al solito - non sa di cosa parla. :mad:

Sono d'accordo,anche con la Sardegna qualche pseudoesperto parlò di rinvio.
La storia ha dimostrato però il contrario.

Vedrete che a fine giugno inizieremo a vedere qualche risultato.
 
Se non la pianta di fare cattivo tempo tutti i santi week-end (direi anzi tutti i giorni...), alla casa in montagna il risultato che vedremo sarà... Che non vedremo! :eusa_wall:
...Ovviamente se non mi spiccio a ottimizzare l'impianto in modo definitivo per garantire una ricezione accettabile/stabile del ch. 35 dell'attuale RAI 2 (e, genericamente, della parte alta della IV banda e di tutta la V banda da Monte Cavo)... Ormai l'ho presa come un'autentica sfida! :badgrin:
Se almeno ci fosse qualche week-end di tempo bello e stabile...
 
Corry744
Scusami la conversione che hanno iniziato l'hanno effettuata sulla stessa frequenza attuale oppure sono state attivate in altre Frequenze?

Si,utilizzano le stesse frequenze.;)
 
AG-brasc ha scritto:
Se non la pianta di fare cattivo tempo tutti i santi week-end (direi anzi tutti i giorni...), alla casa in montagna il risultato che vedremo sarà... Che non vedremo! :eusa_wall:
...Ovviamente se non mi spiccio a ottimizzare l'impianto in modo definitivo per garantire una ricezione accettabile/stabile del ch. 35 dell'attuale RAI 2 (e, genericamente, della parte alta della IV banda e di tutta la V banda da Monte Cavo)... Ormai l'ho presa come un'autentica sfida! :badgrin:
Se almeno ci fosse qualche week-end di tempo bello e stabile...
In bocca al lupo!!!! :D :D ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso