• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PhOeNiX ha scritto:
nn credo che ci siano dubbi sul fatto che rai2 trasmesso da velletri il 16giugno sarà convertito in digitale...quel ripetitore copre un bacino d'utenze molto importante...e poi hanno detto tutto il lazio esclusa la provincia di viterbo...nn capisco perchè ci dobbiamo sempre creare mille problemi...:D tipico stile italiano :D

la penso esattamente come te quel ripetitore è troppo strategico e poi si è sempre parlato di tutto il Lazio escluso Viterbo a allora l'impianto principale per Latina è proprio monte Secco ch26
 
alberto1967 ha scritto:
la penso esattamente come te quel ripetitore è troppo strategico e poi si è sempre parlato di tutto il Lazio escluso Viterbo a allora l'impianto principale per Latina è proprio monte Secco ch26

E poi Monte Acquapuzza (Bassiano) dovrebbe sostituire M.Artemisio .
Cosa rimarrà a Monte Secco sarei curioso di saperlo. Rimarrà solo la RAI o verranno traslocati parte dei ripetitori di artemisio?
Chiedo inoltre a voi veliterni: rispetto al territorio comunale (sebbene molto vasto) quale postazione copre meglio? Artemisio o Secco?
Inoltre ho sentito dire una volta che avete problemi con Italia1 analogico: a cosa è dovuto?
 
a monte Secco c'è solamente il traliccio della Rai ed è situato al confine tra Velletri e Genzano è visibile ad occhio nudo da tutto l'agro pontino e anche da Pomezia se non sbaglio supera i 100 m di altezza quello da li non lo muove nessuno.
Quelli invece di monte artemisio sono tutti situati in una zona chiamata Tevola che si trova più spostata verso il territorio di Lariano questi sono raggiungibili dalla strada che costeggia il cimitero di Velletri quelli si che dovrebbero traslocare ad acquapuzza, ma quando? spero mai ovviamente.
In molte zone specialmente del centro storico è molto difficile captare i segnali provenienti da monte Cavo ed alcuni in particolare Italia 1,dfree,telereporter ,teleambiente tvr autovox televita, altri invece si vedono anche molto bene ad esempio teleroma 56,ies.reteoro,gold telestudio mediaset 2 ed anche altri.
Anni fa anche Italia 1 aveva una frequenza su monte artemisio e precisamente ch 53 oggi tele in che arriva come una bomba poi prima la scambiò con il 49 dell'allora teleobbiettivo ottima anche quella che poi la passò a capodistria poi tele +2 poi sportitalia ora mediaset dvb-h:crybaby2:
e per molti cittadini di Velletri da quel giorno è buio totale speriamo che con lo switch-off qualcuno si ricorda di noi
 
alberto1967 ha scritto:
a monte Secco c'è solamente il traliccio della Rai ed è situato al confine tra Velletri e Genzano è visibile ad occhio nudo da tutto l'agro pontino e anche da Pomezia se non sbaglio supera i 100 m di altezza quello da li non lo muove nessuno.
Quelli invece di monte artemisio sono tutti situati in una zona chiamata Tevola che si trova più spostata verso il territorio di Lariano questi sono raggiungibili dalla strada che costeggia il cimitero di Velletri quelli si che dovrebbero traslocare ad acquapuzza, ma quando? spero mai ovviamente.
In molte zone specialmente del centro storico è molto difficile captare i segnali provenienti da monte Cavo ed alcuni in particolare Italia 1,dfree,telereporter ,teleambiente tvr autovox televita, altri invece si vedono anche molto bene ad esempio teleroma 56,ies.reteoro,gold telestudio mediaset 2 ed anche altri.
Anni fa anche Italia 1 aveva una frequenza su monte artemisio e precisamente ch 53 oggi tele in che arriva come una bomba poi prima la scambiò con il 49 dell'allora teleobbiettivo ottima anche quella che poi la passò a capodistria poi tele +2 poi sportitalia ora mediaset dvb-h:crybaby2:
e per molti cittadini di Velletri da quel giorno è buio totale speriamo che con lo switch-off qualcuno si ricorda di noi

azz questa si che è una storia triste :crybaby2: credevo che "lassù sulle montagne" la situazione era migliore e invece state messi male...credo che la migliore situazione (onde elettromagnetiche a parte) si trovi a rocca di papa...lì pure con una stampella per appendere i panni si prendono tutti i canali...ahahah
 
Se andate su google e digitate monte Acquapuzza, sembrerebbe che Velletri è in una posizione buona per quella zona, ma non si sà di preciso dove innalzeranno il traliccio (che dovrebbero costruire credo la Regione, non si sa quando). Ma se ci pensate, quello è stato individuato come sito alternativo che dovrebbe raccogliere tutta l'utenza che era servita da Monte Artemisio e Monte Cavo per i trasmettitori che illuminano la pianura Pontina ecc.
Non credo proprio che ci lasceranno al buio, visto che è una zona estesissima e super popolata.
 
Tornando al discorso dello switch over, non vorrei ripetermi, ma non è detto che tutto il Lazio effettui questa operazione per tutti gli impianti (pur escludendo comunque Viterbo e provincia).
Sono praticamente certo che quelle postazioni che servono zone popolose, tipo Monte Cavo, Monte Mario, Velletri, ecc., rientreranno anche nel discorso switch over, ma non so se questo varrà anche per impianti ad area di copertura più limitata, tipo - che so? - Carpineto Romano, Licenza, Monte Croce, Allumiere... (che invece passerebbero allo switch off direttamente a Novembre).
E a pensarci bene, in Trentino Alto Adige lo switch over della RAI è stato effettuato solo per i tre impianti più importanti del Trentino, cioè Paganella, Finonchio e Ravina (infatti l'Alto Adige, cioè la prov. di BZ, farà direttamente lo switch off appena lo farà pure il Trentino). :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Sono praticamente certo che quelle postazioni che servono zone popolose, tipo Monte Cavo, Monte Mario, Velletri, ecc., rientreranno anche nel discorso switch over, ma non so se questo varrà anche per impianti ad area di copertura più limitata, tipo - che so? - Carpineto Romano, Licenza, Monte Croce, Allumiere... (che invece passerebbero allo switch off direttamente a Novembre).
Non dimenticare però che alcuni di questi paesi riescono a ricevere esclusivamente dalla loro postazione: se decidessero di rimuoverla e di sfruttare altre postazioni, magari una di quelle nuove definite dal piano regionale, le cose potrebbero cambiare.
Anche perché queste mini-postazioni dispongono quasi sempre dei 3 canali RAI e 3 Mediaset.
Poi ce ne sono altre con solamente Rai o Mediaset o solo tv locali, vedi Campagnano di Roma, Torrice, Castel S.Pietro Romano, di cui non so quale sarà il destino.
Per non parlare infine di molti impianti per RAI1 in III banda forse inutilizzati (Rai1 zona Trastevere) o degli impianti I banda in provincia di Roma (RAI1 Artena, Teleroma2 Tivoli, TVA40 Castel san Pietro Romano): sarei davvero curioso di vedere nelle zone limitrofe in quanti utilizzano antenne di quel tipo, magari per ricevere quei canali. Tra l'altro vedendo il caso di Artena (l'unico che avrebbe una certa importanza) sembrerebbe che ci siano altre modalità per ricevere Rai1).

Inoltre ho una curiosità su M.Cavo: secondo voi se spostassero tutto sulla Vetta, eventualmente riducendo il numero di frequenze ma aumentando la potenza di trasmissione, ci potrebbe essere un miglioramento generalizzato in provincia?
 
Ultima modifica:
Ovviamente non rimuoveranno gli impianti "piccoli", dato che alcuni di questi non potrebbero ricevere alcun nuovo sito citato sinora come quelli previsti da ipotetiche (io sono tentato di dire utopiche) regolamentazioni. Per queste zone, se andrà come in Trentino (come ritengo), la digitalizzazione avverrà direttamente allo switch off.
Riguardo la vetta di Monte Cavo, da qui ciò che si può servire bene è la prov di Roma, eccetto la zona di Colleferro, quella di Latina, escluse le zone interne dei Lepini e da Terracina verso sud e infine si possono servire le zone confinanti delle prov di Rieti e Viterbo. Per tutto il resto e tutto ciò che non è a portata ottica, possono anche sparare 50KW di finale x ogni impianto, ma non sarà possibile garantire un idoneo servizio (infatti i mini impianti servono proprio x questo). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Ovviamente non rimuoveranno gli impianti "piccoli" [cut] possono anche sparare 50KW di finale x ogni impianto, ma non sarà possibile garantire un idoneo servizio (infatti i mini impianti servono proprio x questo). ;)
Dunque, un po' come immaginavo.
Sarebbe però corretto, se non chiuderanno quelle postazioni, di potenziarle con altri impianti, perlomeno per garantire la ricezione di tutti i mux dei vari operatori nazionali.
Per esempio ci sono postazioni strategiche come quella di Fumone (FR) dove non ci sono canali Mediaset e TIMB e ci sono però i tre canali RAI che trasmettono con potenza molto elevata.
La ricezione è possibile addirittura fino alla parte sud-est di Roma.
In quel caso non sarà strano (immagino) parlare di digitalizzazione di RAI2.
 
Ultima modifica:
Per aristocle ed AG-brasc.......................................

Ok quindi dalle indicazioni e supposizioni che avete dato molte postazioni del Lazio non effettueranno lo switch - Over ma effettueranno direttamente lo Switch - off a Novembre perchè ricoprono un'area di copertura molto limitata; in sintesi quindi anche Monte Paradiso penso che effettuerà direttamente lo Switch - Off a Novembre anche perchè oltre a coprire un'area limitata in Analogico ha solo Rete 4 ed in DTT da 4 anni e mezzo ha già il Mux A della Rai e sarebbe inutile pertanto a Giugno effettuare lo Switch - Over solo per spegnere Rete 4 Analogico.

E' così giusto?
 
Corry744 ha scritto:
in sintesi quindi anche Monte Paradiso penso che effettuerà direttamente lo Switch - Off a Novembre anche perchè oltre a coprire un'area limitata in Analogico ha solo Rete 4 ed in DTT da 4 anni e mezzo ha già il Mux A della Rai e sarebbe inutile pertanto a Giugno effettuare lo Switch - Over solo per spegnere Rete 4 Analogico.

E' così giusto?

In effetti per la zona di Civitavecchia è abbastanza insensato parlare di switch-over.
Rai2 non è trasmesso da quella postazione e quindi non cambierebbe nulla.
Rete4 è già visibile con il Mediaset2.
Di fatto l'unica variazione che sarebbe introdotta riguarderebbe il mux di R4 HD, e che dovrebbe essere di interesse residuale.
In effetti non so in quanti a Civitavecchia e dintorni saranno predisposti o interessati a ricevere R4 HD.
Piuttosto potrebbero avere interesse per Boing e R4 versione +1.

In poche parole credo che per la vicenda dello switch-over l'unico aspetto interessante possa essere quello dell'introduzione del RAI A, qualora non coperti.
 
in Trentino già a metà dicembre,quindi 2 mesi prima dello switch over c'erano i comunicati ufficiali dei comuni e delle postazioni interessate al passaggio al digitale ed era ovviamente riportato anche sul nostro portale se tanto mi da tanto credo che a breve anche noi del Lazio avremo certe informazioni
 
Per aristocle......................................... ................

Scusami amico guarda che Rai Mux A già c'è da 4 anni e mezzo non sò a cosa ti riferivi quindi non ci sarebbe alcuna introduzione in sede di Switch - Over l'unico aspetto a Giugno (salvo ritardi) potrebbe essere la conversione in DTT di Rete 4 CH 27 UHF (Monte Paradiso) in Rete 4 HD.

Per il resto tutto avverrà a Novembre sperando che prima di attivare i vari Mux Regionali e Locali il Ministero si ricordi sia da me che in altre zone che hanno questa stessa situazione ibrida ad attivare i Mux Nazionali mncanti nel mio caso:

Rai B, La7 B, All Music e Retecapri.

In sintesi a parte questa parentesi a Novembre i primi ad essere attivati a Monte Paradiso speriamo che siano questi e poi in ordine tutti i vari Mux Regionali e Locali; comunque visto le difficoltà della mia zona penso che l'Isofrequenza non coinvolgerà la mia zona perchè è impossibile attivare Mux su frequenze attualmente utilizzate dall'Argentario ad esempio non potranno attivare sul CH 26 UHF il Mux Idea TV che magari Roma riceve in quanto qui su quella frequenza c'è Canale 5 (Monte Argentario).

Quindi penso che ci sarà a Monte Paradiso una valutazione su quale frequenze attivare prima i Mux Nazionali mancanti e poi si convertiranno le attuali Emittenti Locali e Regionali in DTT su quelle stesse frequenze e quindi secondo me qui da me non sarà possibile applicare l'isofrequenza.

Che ne pensi?
 
Corry744 ha scritto:
Scusami amico guarda che Rai Mux A già c'è da 4 anni e mezzo non sò a cosa ti riferivi quindi non ci sarebbe alcuna introduzione in sede di Switch - Over l'unico aspetto a Giugno (salvo ritardi) potrebbe essere la conversione in DTT di Rete 4 CH 27 UHF (Monte Paradiso) in Rete 4 HD.
Infatti se avessi letto bene ho scritto "Di fatto l'unica variazione che sarebbe introdotta riguarderebbe il mux di R4 HD, e che dovrebbe essere di interesse residuale."

Corry744 ha scritto:
comunque visto le difficoltà della mia zona penso che l'Isofrequenza non coinvolgerà la mia zona perchè è impossibile attivare Mux su frequenze attualmente utilizzate dall'Argentario ad esempio non potranno attivare sul CH 26 UHF il Mux Idea TV che magari Roma riceve in quanto qui su quella frequenza c'è Canale 5 (Monte Argentario).
Non c'entra nulla, si può fare tecnicamente senza problemi come già la Sardegna ha mostrato in switch-over.
Forse eri impegnato su altro mentre se ne discuteva.

Corry744 ha scritto:
Che ne pensi?
Penso che su questa storia della SFN ci ha fracassato le .. :D e mi meraviglio che i moderatori, spesso molto esigenti su questo aspetto, ti diano ampio spazio.
Comunque ci sono già frequenze comuni e ne abbiamo abbondantemente discusso.
Ti riporto alcuni esempi a dimostrazione che non c'entra un tubo se in Toscana usano o meno quella frequenza, spero che sia davvero la volta buona per mettere FINE a questo discorso.
Il 49 lo usa la Toscana per Canale 10 e Civitavecchia per Napoli Tv.
Il 50 lo usa la Toscana per Dfree e Civitavecchia per MTV Italia.
Il 31 lo usa la Toscana per Mediaset e Civitavecchia per Telereporter.
Il 22 addirittura è usato per La7 A (TIMB2) da entrambe ma senza il minimo problema.
Il 47 idem con patate da parte di La3 DVB-H.
Il 48 è impiegato in analogico da M.Paradiso e da M.Argentario con STESSA POLARIZZAZIONE.

Che ci sarà mai da capire?
Cambieranno le frequenze per i canali trasmessi..e allora?
Come vedi ci sono casi di isofrequenza tra mix analogico-digitale, digitale-digitale.
Tutto coesiste senza problema e ci sono le POLARIZZAZIONI INVERTITE.
E' un dato di fatto, se non ti piace fattene una ragione.
 
Ultima modifica:
Informazione Tecnica su questo articolo.......................

Amici, leggendo questo articolo ho trovato una piccola ingongruenza e cioè il fatto che a differenza di come indica il decreto ed il calendario DTT se non erro qui si dice che Viterbo e Provincia partirà un anno dopo ma non era con la Regione Toscana nel 2012?
Ecco cosa dice in concreto questo tratto dell'articolo "L'operazione che stiamo facendo adesso riguarda l'intero Lazio, a eccezione della provincia di Viterbo che per motivi interferenziali è stato deciso di aggregare alla Toscana. In quest'ultimo caso, il digitale terrestre partirà un anno dopo, nel 2010»."

Non c'è quindi incongruenza tra ciò che è stabilito nel calendario e nel decreto con quello che dice l'articolo per la questione "Viterbo e Provincia".

Potete dirmi la Vostra opinione in merito che significa? Che ci sono stati dei cambiamenti per Viterbo e Provincia?.

Attendo una Vostra risposta ciao amici.

Grazie ERCOLINO per l'articolo.
 
ERCOLINO ha scritto:
De Domenico (Rai Way): ''Il digitale terrestre nel Lazio è pronto a partire''http://www.digital-sat.it/new.php?id=17843

L'era del digitate terrestre sta per cominciare anche nel Lazio. Lo assicura Francesco De Domenico, presidente di Rai Way, la società che sta curando per la Rai la fase di transizione dall'analogico al digitale su tutto il territorio nazionale.

questa si che è un'ottima notizia ;) per quanto riguarda lo switch-over...un pò meno sullo switch-off...cmq dato che ormai avevano creato già una linea di intervento (numero di frequenze da dare a ciascun operatore) potevano continuare così...la sardegna è fuori legge?
 
Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Amici, leggendo questo articolo ho trovato una piccola ingongruenza e cioè il fatto che a differenza di come indica il decreto ed il calendario DTT se non erro qui si dice che Viterbo e Provincia partirà un anno dopo ma non era con la Regione Toscana nel 2012?
Ecco cosa dice in concreto questo tratto dell'articolo "L'operazione che stiamo facendo adesso riguarda l'intero Lazio, a eccezione della provincia di Viterbo che per motivi interferenziali è stato deciso di aggregare alla Toscana. In quest'ultimo caso, il digitale terrestre partirà un anno dopo, nel 2010»."

Non c'è quindi incongruenza tra ciò che è stabilito nel calendario e nel decreto con quello che dice l'articolo per la questione "Viterbo e Provincia".

Potete dirmi la Vostra opinione in merito che significa? Che ci sono stati dei cambiamenti per Viterbo e Provincia?.

Attendo una Vostra risposta ciao amici.

Grazie ERCOLINO per l'articolo.
Ormai non ci capisco più niente per la situazione di viterbo e provincia:eusa_wall:
 
Grazie agostino 31 ma amici Voi sapete qualcosa...............

Grazie agostino31 in effetti non ci capisce nulla per Viterbo e Provincia speriamo che gli altri utenti di questo forum ci spieghino meglio cosa ha voluto dire De Domenico su questa affermazione anche per Viterbo e Provincia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso