• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per aristocle......................................... ................

Caro amico sono d'accordo con te per quanto riguarda lo Switch - Over che non verrà effettuato ma sono perplesso anche sullo switch - off comunque come tu dici a fine anno ne riparliamo anche se anticipatamente dalle ultime indagini che ho rilevato sembrerebbe che è vero che la mia zona è provincia di Roma ma come area di ricezione e trasmissione è stata conglomerata con Viterbo e Provincia.

Quindi in sintesi io penso che la mia zona switcherà nel I semestre 2012; comunque a fine anno ne riparleremo.

Per il resto ti ringrazio comunque per le risposte che mi hai fornito.

Ciao.

Grazie per
 
In compenso, giusto per sfizio, alla RAI WAY ho scritto io.
Non tanto per Roma, dove ricevo indifferentemente tutti i segnali RAI analogici e digitali, siano essi trasmessi da M.Mario o M.Cavo.
Mi interessava sapere invece per la casa in montagna (Orvinio, RI), dove l'unico segnale RAI di Monte Cavo che arriva con buon livello e qualità è il 49.
Mentre per ricevere il ch. 35 (attualmente RAI 2) bisogna letteralmente fare carte false. D'altra parte, purtroppo, questo è ciò che può capitare quando un sito trasmittente non è a portata ottica rispetto al luogo dal quale lo si riceve (anche a parità di antenna ricevente e dB di amplificazione in IV o V banda).
E il rischio è, a switch over avvenuto, quello di non riuscire a ricevere i segnali RAI in digitale, visto che il ch. 49 arriva benissimo, mentre ricevere il ch. 35 risulta più difficile (anche se sto risolvendo...! :D).
Le mie domande di base erano quindi:

- E' vero che il ch. 49 di Monte Cavo cesserà di trasmettere il Mux RAI A e diventerà RAI Mux 5?
- E' almeno prevista o autorizzata dal Ministero competente un'ottimizzazione dell'irradiazione del ch. 35 affinché risulti ricevibile con meno difficoltà anche in direzione Nord-Nord Est rispetto a Monte Cavo?
- Per il ripetitore di Oricola, che pur sorgendo in prov. dell'Aquila, serve per lo più Comuni del Lazio (Orvinio, Collalto Sabino, Vallinfreda, Vivaro Romano, Riofreddo, ecc.), è previsto un coinvolgimento nell'imminente switch over o, almeno, nello switch off del Novembre 2009?
- Quali altri impianti saranno coinvolti dallo switch over di Giungo (questo solo per personale curiosità di appassionato)?

Ecco la risposta di RAI Way:

Gentile cliente,
a seguito della sua richiesta le comunichiamo che non è ancora stato stabilito cosa trasmetterà il can. 49 dopo lo switch over del can. 35.

E' probabile che il can. 35 in digitale possa avere la stessa copertura del can. 49.

In questa fase la digitalizzazione della stazione di Oricola non è prevista.

Gli impianti RAIWAY interessati allo switch-over del Lazio, come Lei sa, per ora sono Roma M.Mario, M.Cavo e Velletri.


Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI pu anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 solo dallItalia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica raiway@rai.it o visitare il sito www.raiway.it.

Grazie per averci scritto.

Cordiali saluti


E questo è quanto. ;)
 
ecco la risposta che mi ha dato RaiWay alla mia richiesta d'informazioni:

Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che la sua informazione è esatta

I prossimi impegni, in merito al piano nazionale per il passaggio al digitale terrestre, si articoleranno in due fasi. Una prima, denominata come "Switch-over", che prevede la digitalizzazione parziale del solo canale analogico di RAI Due (simile a quanto avvenuto nel Trentino a febbraio u.s.), al posto del quale si diffonderà il Mux A e la seconda, denominata come "Switch-off", nella quale si procederà al passaggio completo (simile a quanto avvenuto in Sardegna lo scorso ottobre).

Per quanto riguarda la prima fase denominata switch-over, leprobabili date sono:

Lazio, notte tra 1l 15 ed il 16 giugno 2009 (impianti Raiway interessati: Roma M. Mario, M. Cavo, e Velletri), le province che potranno essere interessate sono: Roma, Viterbo, Rieti e Latina;

quindi a quanto ho capito sostanzialmente lo switch-over non riguarderà tutto il Lazio, ma solo chi riceve da questi tre ripetitori...

...sono salvo!!! :D
 
Ultima modifica:
Per PhOeNiX........................................... ..............

Ok ed invece per lo switch - off siamo sicuri che a novembre tutto il Lazio ne sia comunque interessato?

Si inizia a sapere qualcosa sulla pianificazione ed assegnazione delle frequenze e soprattutto l'elenco delle postazioni che ne saranno interessate?

Ho l'impressione che molte zone del Lazio e non solo Viterbo e Provincia ma anche la mia ed altre non switcheranno a novembre; ma per motivi intereferenziali direttamente al I semestre 2012.

Speriamo che presto sia disponibile l'elenco delle postazioni interessate dallo Switch - Off.
 
Ultima modifica:
vabè intanto preoccupiamoci per lo switch-over...sicuramente tra qualche mese si saprà di + sullo switch-off
 
Corry744 ha scritto:
Ok ed invece per lo switch - off siamo sicuri che a novembre tutto il Lazio ne sia comunque interessato?

Si inizia a sapere qualcosa sulla pianificazione ed assegnazione delle frequenze e soprattutto l'elenco delle postazioni che ne saranno interessate?

Ho l'impressione che molte zone del Lazio e non solo Viterbo e Provincia ma anche la mia ed altre non switcheranno a novembre; ma per motivi intereferenziali direttamente al I semestre 2012.

Speriamo che presto sia disponibile l'elenco delle postazioni interessate dallo Switch - Off.
Sinceramente una volta che ricevo rai-a lo switch-off possono farlo anche nel 2020.
 
Ma tu RAI 2 analogico attualmente su quale canale lo ricevi? E soprattutto come?
Se anche lo avevi detto, non lo ricordo... Dopo qualche centinaio di post dove continuiamo tutti a dire sostanzialmente le stesse cose...! :lol:
 
AG-brasc ha scritto:
Ma tu RAI 2 analogico attualmente su quale canale lo ricevi? E soprattutto come?
Se anche lo avevi detto, non lo ricordo... Dopo qualche centinaio di post dove continuiamo tutti a dire sostanzialmente le stesse cose...! :lol:

a chi hai chiesto? :D
 
All'ultimo ad intervenire prima della mia domanda: biohazard. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Ma tu RAI 2 analogico attualmente su quale canale lo ricevi? E soprattutto come?
Se anche lo avevi detto, non lo ricordo... Dopo qualche centinaio di post dove continuiamo tutti a dire sostanzialmente le stesse cose...! :lol:
Rai 2 lo ricevo dal 26 e bene, ma a quanto pare, a giugno il mux a rai lo prenderò dal ch 35 che si vede anche lui bene.
 
PhOeNiX ha scritto:
...sono salvo!!! :D

anch'io:icon_bounce: dal 16 giugno finalmente il mux RAI A arriva.
Da quello che ho capito quindi Segni,Roccamassima,Sezze ecc. continuano anche dopo il 16/6 a trasmettere in analogico, ma sicuramente questi siti passeranno in digitale prima di novembre lo switch over non viene fatto per abituare i telespettatori alla nuova tecnologia?
Se così non fosse penso subito agli anziani che a metà novembre accendono il televisore e vedono soltanto neve.
Questa ovviamente è una mia ipotesi personale ma credo che si parte il 16 con m.mario,cavo.secco e poi alla spicciolata tutti gli altri nel giro di un paio di mesi.
 
Io non capisco.
Valmontone oggi riceve canali da monte Cavo, Velletri e Segni.
Perchè passano in digitale i primi due siti e non Segni?
Perchè dicono che tutta la provincia di Roma passerà in digitale se non è vero?
La solita buffonata....
 
biohazard ha scritto:
Rai 2 lo ricevo dal 26 e bene, ma a quanto pare, a giugno il mux a rai lo prenderò dal ch 35 che si vede anche lui bene.
E invece no! :D
...
...
...
He he he... :lol: Non ti spaventare! :5eek:
Intendo dire che dal non riceverlo affatto, Dato che attualmente ricevi indifferentemente bene RAI 2 sia sul 26 che sul 35, dal 16/06 di Mux RAI A ne prenderai addirittura due, nel senso che potrai addirittura sceglere se riceverlo da Velletri (ch. 26) o da M.Cavo (ch. 35)... ;)
 
alberto1967 ha scritto:
anch'io:icon_bounce: dal 16 giugno finalmente il mux RAI A arriva.
Da quello che ho capito quindi Segni,Roccamassima,Sezze ecc. continuano anche dopo il 16/6 a trasmettere in analogico, ma sicuramente questi siti passeranno in digitale prima di novembre lo switch over non viene fatto per abituare i telespettatori alla nuova tecnologia?
Sì, questo sì, ma credo proprio che il resto degli impianti verrà switchato comunque globalmente a Novembre. Almeno questo punto mi sembrava abbastanza chiaro. :icon_rolleyes:

alberto1967 ha scritto:
Se così non fosse penso subito agli anziani che a metà novembre accendono il televisore e vedono soltanto neve.
Credo che comunque se ne parlerà molto, vedrai che già da pochi giorni prima dello switch over sarà fatta un'informazione a tappeto. Dubito che a Novembre ci sarà gente, anche anziana, che verrà colta di sorpresa.
 
AG-brasc ha scritto:
E invece no! :D
...
...
...
He he he... :lol: Non ti spaventare! :5eek:
Intendo dire che dal non riceverlo affatto, Dato che attualmente ricevi indifferentemente bene RAI 2 sia sul 26 che sul 35, dal 16/06 di Mux RAI A ne prenderai addirittura due, nel senso che potrai addirittura sceglere se riceverlo da Velletri (ch. 26) o da M.Cavo (ch. 35)... ;)
Ci sarà l'imbarazzo della scelta... :D
 
Per AG-brasc............................................. ..........

Speriamo che è come dici tu e che quindi tutti gli impianti a novembre saranno man mano coinvolti dallo switch - off anche se per la mia zona (e credo anche altre che potrebbero avere problemi interferenziali) di questo ne sono molto scettico ma correggimi pure se sbaglio!
 
Corry744 ha scritto:
Speriamo che è come dici tu e che quindi tutti gli impianti a novembre saranno man mano coinvolti dallo switch - off anche se per la mia zona (e credo anche altre che potrebbero avere problemi interferenziali) di questo ne sono molto scettico ma correggimi pure se sbaglio!

Scusa eh, ma mi fai spieghi perché ci debba essere un problema interferenziale se ci saranno 3 o 4 macroaree per tutta l'Italia?
Portami un esempio.
 
Corry744 ha scritto:
Speriamo che è come dici tu e che quindi tutti gli impianti a novembre saranno man mano coinvolti dallo switch - off anche se per la mia zona (e credo anche altre che potrebbero avere problemi interferenziali) di questo ne sono molto scettico ma correggimi pure se sbaglio!

Corry744 abbi pazienza. Perché fasciarsi la testa prima di rompersela, e arrovellarsi il cervello in mille ipotesi attualmente prive di fondamento? Attendiamo ormai come decideranno di fare, tanto manca poco, no?

Io quello che dovevo sapere l'ho saputo, e attendo se effettivamente sarà cosi, almeno da RaiWay. :)
 
aristocle ha scritto:
Scusa eh, ma mi fai spieghi perché ci debba essere un problema interferenziale se ci saranno 3 o 4 macroaree per tutta l'Italia?
Portami un esempio.



Ok ma queste macroaree ci saranno alla fine del 2012 a switch - off definitivo di tutta italia o anche prima?

Non è che mi è molto chiaro.

Ti ringrazio amico.
 
Paolo1969 ha scritto:
Corry744 abbi pazienza. Perché fasciarsi la testa prima di rompersela, e arrovellarsi il cervello in mille ipotesi attualmente prive di fondamento? Attendiamo ormai come decideranno di fare, tanto manca poco, no?

Io quello che dovevo sapere l'ho saputo, e attendo se effettivamente sarà cosi, almeno da RaiWay. :)

Speriamo che a Giugno (in concomitanza guarda caso anche del lancio di Tivù Sat) si sappi qualcosa di più definito e preciso sia sulle Frequenze e loro assegnazioni dei vari Mux stabilite dal Ministero per ciascuna area interessata e sia l'elenco di tutte le postazioni che a Novembre saranno davvero coinvolte nello Switch - Off del Lazio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso