• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono usciti i comuni interessati dallo switch-over e a questo proposito vi volevo sottoporre una mia curiosità:

Sul foglio c'è scritto che nel mio paese (Castel Sant'Elia), soltanto Rete4 farà lo switch-over, mente a Nepi (ad 1 KM di distanza), faranno lo switch-over sia Rai due che Rete4. Io oltretutto abito a metà strada è l'antenna è diretta verso Monte Cavo e senza ostacoli. Come fanno a dire, in questo paese passa soltanto Rai2, oppure passa soltanto Rete4, oppure passano tutti e due? Io naturalmente adesso mi pongo delle domande, e posso soltanto aspettare il 16 giugno, ma vorrei sapere per curiosità la risposta a questo mio quesito.

Grazie.

Ecco il link apposito:

http://decoder.comunicazioni.it/comuniLazio.pdf
 
che bella notizia...grazie per la segnalazione...il mio comune rientra sia su rete4 sia su rai2 yeah :D
 
Evvai finalmente ho la certezza che anche il mio comune, Cisterna di Latina, il 16 giugno effettuerà lo Swisch-over e quindi potrò finalmente ricevere il Multiplex Rai A. :D
 
dopo questa notizia ho accuratamente modificato la mia firma ahahahaha :lol:
 
dprato1 ha scritto:
Evvai finalmente ho la certezza che anche il mio comune, Cisterna di Latina, il 16 giugno effettuerà lo Swisch-over e quindi potrò finalmente ricevere il Multiplex Rai A. :D

dprato, 'switch-over' non swisch :D
ps siamo vicini, io sto al Carso... ;)

Curiosità: ma perchè Rai2 a FR non "switcha" a giugno ma a novembre?
 
Niente switch -over spero almeno nello switch - off ho poi 1 curiosità.........

Caro Paolo1969 inanzitutto ti quoto in pieno e ti ringrazio per averci inviato dettagli sui Comuni interessati dallo switch - over.

Per il mio Comune Civitavecchia (Roma) niente switch - over pazienza, mi auguro che a sorpresa magari a Novembre a questo punto ci sia lo switch - off definitivo e non facendo gli scongiuri al 2012.

Comunque a parte questa mia supposizione ho una domanda o meglio una curiosità da chiedere:

ma nel decreto DTT e nel calendario non si era parlato che sia per lo switch - over che per lo Switch - Off non avrebbero riguardato Viterbo e Provincia, ma qui noto che molti paesi della Provincia di Viterbo invece effettueranno lo switch - over ed anche parte dell'Umbria che succede?

Potete spiegarmi questa curiosità?
 
Corry744 ha scritto:
Caro Paolo1969 inanzitutto ti quoto in pieno e ti ringrazio per averci inviato dettagli sui Comuni interessati dallo switch - over.

Per il mio Comune Civitavecchia (Roma) niente switch - over pazienza, mi auguro che a sorpresa magari a Novembre a questo punto ci sia lo switch - off definitivo e non facendo gli scongiuri al 2012.

Comunque a parte questa mia supposizione ho una domanda o meglio una curiosità da chiedere:

ma nel decreto DTT e nel calendario non si era parlato che sia per lo switch - over che per lo Switch - Off non avrebbero riguardato Viterbo e Provincia, ma qui noto che molti paesi della Provincia di Viterbo invece effettueranno lo switch - over ed anche parte dell'Umbria che succede?

Potete spiegarmi questa curiosità?

ma veramente se noterai bene ci sono paesi in provincia di Terni che saranno interessati dallo switch-over del Lazio...il requisito non è essere nel Lazio è solo quello di ricevere attualmente i segnali dai trasmettitori interessati dallo switch-over
 
DigitAnal ha scritto:
dprato, 'switch-over' non swisch :D
ps siamo vicini, io sto al Carso... ;)

Curiosità: ma perchè Rai2 a FR non "switcha" a giugno ma a novembre?
Gia perche?Probabilmente perche rete quattro a frosinone e provincia è gia in digitale invece della rai non c'è manco l'ombra!:crybaby2:E paghiamo l'abbonamento come le altre province del Lazio:evil5:
 
MOGIU ha scritto:
Gia perche?Probabilmente perche rete quattro a frosinone e provincia è gia in digitale
In che senso?
[EDIT]Ah, ho capito, vuoi dire che è già presente il mux mediaset...[/EDIT]

MOGIU ha scritto:
invece della rai non c'è manco l'ombra
RaiWay mi dice che a FR Rai2 si riceve da ben 3 postazioni (33 Segni - 25 Fiuggi - 29 M.Favone)
Non è così?
La mia curiosità è: perchè nessuno dei tre impianti è compreso nello switch-over?
 
PhOeNiX ha scritto:
ma veramente se noterai bene ci sono paesi in provincia di Terni che saranno interessati dallo switch-over del Lazio...il requisito non è essere nel Lazio è solo quello di ricevere attualmente i segnali dai trasmettitori interessati dallo switch-over

Ok ti ringrazio del chiarimento spero solo come ultima possibilità (scongiuro il 2012) che Civitavecchia (Roma) a fine anno tramite Monte Paradiso (Civitavecchia - Roma) switchi definitivamente.

Questo è il mio augurio e comunque se sarà disponibile a Giugno anche l'elenco dei Comuni che a Novembre effettueranno anche lo Switch- Off Vi pregherei di segnalarmelo.

Ciao.
 
DigitAnal ha scritto:
In che senso?
[EDIT]Ah, ho capito, vuoi dire che è già presente il mux mediaset...[/EDIT]

RaiWay mi dice che a FR Rai2 si riceve da ben 3 postazioni (33 Segni - 25 Fiuggi - 29 M.Favone)
Non è così?
La mia curiosità è: perchè nessuno dei tre impianti è compreso nello switch-over?
Da quando è partito il digitale terrestre non c'è mai stato in provincia di frosinone un segnale rai in digitale:5eek: quindi?Probabilmente non sono ancora pronti ho una brutta impressione riguardo la mia provincia ma faccio gli scongiuri e spero bene x novembre.
 
MOGIU ha scritto:
Da quando è partito il digitale terrestre non c'è mai stato in provincia di frosinone un segnale rai in digitale:5eek: quindi?Probabilmente non sono ancora pronti ho una brutta impressione riguardo la mia provincia ma faccio gli scongiuri e spero bene x novembre.

Basterebbe digitalizzare Monte Lungo e Vallemaio..sarebbe sistemata quasi tutta la provincia.
 
aristocle ha scritto:
Basterebbe digitalizzare Monte Lungo e Vallemaio..sarebbe sistemata quasi tutta la provincia.
Quasi e la val comino come al solito rimarebbe fuori dimenticata da quando mike bongiorno presentava lascia o raddoppia:badgrin:
 
@ PhOeNiX

Penso che nella firma puoi mettere il ch. 55 per Retequattro DTT. ;)
Sicuramente lo switch over riguarderà Monte Cavo. E scommetto, dato che per la RAI è coinvolto l'impianto di Velletri, che riguarderà per Rete 4 anche l'impianto di Monte Artemisio. :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
@ PhOeNiX

Penso che nella firma puoi mettere il ch. 55 per Retequattro DTT. ;)
Sicuramente lo switch over riguarderà Monte Cavo. E scommetto, dato che per la RAI è coinvolto l'impianto di Velletri, che riguarderà per Rete 4 anche l'impianto di Monte Artemisio. :icon_cool:

:biggrin: :biggrin:
 
per ora abbiamo la lista dei comuni interessati ma credo che a breve verranno ufficializzati anche gli impianti con le relative frequenze e allora il cerchio sarà chiuso.
Nel mio caso personale non avrò problemi con Rete4, infatti arriva con ottima potenza sia da monte Cavo (ch55) che da monte Artemisio (ch31) stesso discorso per Rai 2 (ch26) da monte Secco :icon_bounce:
 
Ultima modifica:
alberto1967 ha scritto:
per ora abbiamo la lista dei comuni interessati ma credo che ha breve verranno ufficializzati anche gli impianti con le relative frequenze e allora il cerchio sarà chiuso.

Infatti attendiamo soltanto quellla, ho scritto una mail a RaiWay su quando pubblicheranno sul loro sito le postazioni interessate. Ancora non mi hanno risposto.

Vorrei invece una risposta da voi al mio quesito, nei precedenti post:

"Come fanno a dire, in questo paese passa soltanto Rai2, oppure passa soltanto Rete4, oppure passano tutti e due?" :eusa_think:
 
Paolo1969 ha scritto:
"Come fanno a dire, in questo paese passa soltanto Rai2, oppure passa soltanto Rete4, oppure passano tutti e due?" :eusa_think:
Esistono diversi software per gli addetti ai lavori che verificano, tramite i dati geografici ed orografici del territorio in esame, la portata ottica e il possibile livello del campo elettromagnetico ricevibile in una data località da una data postazione.
In base a questi calcoli, sapendo in via teorica quali sono le soglie sopra o sotto le quali un segnale si considera ricevibile o non ricevibile, si stabilisce il servizio che si può potenzialmente effettuare o meno in una specifica località.
Il tutto poi è il più delle volte suffragato da analisi del segnale direttamente sul territorio, effettuate con appositi mezzi mobili attrezzati. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso