• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-Brasc, grazie per la spiegazione, ma francamente non ho ben capito! :eusa_think:

La mia curiosità è che se due paesi sono praticamente confinanti, come fanno a dire che per uno è possibile lo switch-over di entrambi i canali e per l'altro invece soltanto di 1 canale. Per quanto mi riguarda vi renderò sicuramente conto di cosa succederà il 16 di giugno e farò gli opportuni raffronti, visto che ho amici che abitano in paesi confinanti. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
@ PhOeNiX

Penso che nella firma puoi mettere il ch. 55 per Retequattro DTT. ;)
Sicuramente lo switch over riguarderà Monte Cavo. E scommetto, dato che per la RAI è coinvolto l'impianto di Velletri, che riguarderà per Rete 4 anche l'impianto di Monte Artemisio. :icon_cool:

fatto fatto ;) adesso inizia il vero conto alla rovescia...
 
PhOeNiX ha scritto:
fatto fatto ;) adesso inizia il vero conto alla rovescia...

Ok amico sono contento per tutti Voi, dimmi secondo te che impressione hai almeno per fine anno il Comune di Civitavecchia (Roma) tramite Monte Paradiso (visto che non è rientrato nel processo di transizione dello switch - over) può sperare nello switch - off definitivo oppure rischiamo direttamente il I semestre del 2012?

Grazie amico attendo un tuo parere ed anche un Vostro di tutti Voi amici.
 
Corry744 ha scritto:
che impressione hai almeno per fine anno il Comune di Civitavecchia (Roma) tramite Monte Paradiso (visto che non è rientrato nel processo di transizione dello switch - over) può sperare nello switch - off definitivo?

Questo lo devi chiedere (subito se vuoi oppure a tempo debito non avendo la palla di vetro), direttamente a RaiWay, Mediaset e tutte le emittenti coinvolte, se la postazione di Monte Paradiso sarà convertita a novembre. A tutt'oggi la risposta non c'è.
 
Paolo1969 ha scritto:
Questo lo devi chiedere (subito se vuoi oppure a tempo debito non avendo la palla di vetro), direttamente a RaiWay, Mediaset e tutte le emittenti coinvolte, se la postazione di Monte Paradiso sarà convertita a novembre. A tutt'oggi la risposta non c'è.


D'accordo amico tenterò a contattarli anche se ho un brutto presentimento (direttamente al I semestre del 2012) per lo switch - off di Monte Paradiso, visto anche che se c'era anche un minimo interesse Rete 4 Ch 27 UHF (Monte Paradiso) sarebbe potuto essere stato conertito in DTT tranquillamente; :doubt:
tuttavia la speranza sarà sempre l'ultima a morire potete fornirmi gli indirizzi e-mail a parte quella della Rai che la conosco quella di Mediaset, La7 ed All Music?

Grazie amici attendo Vostri pareri ed informazioni a riguardo.
 
Ma Corry, smetti di preoccuparti e di chiedere dettagli che nessuno di noi è ancora in grado di sapere con precisione... Del resto anche gran parte delle province di FR e RI non rientrano in questa prima fase di switch over. A parte Viterbo e chi dal Lazio riceve TUTTI i segnali da Argentario, Amiata e Peglia (e forse pure Cetona), tutto il resto del Lazio effettuerà lo switch off entro fine Novembre.
Ad ulteriore rassicurazione ti cito alcuni importanti siti che, pur non effettuando switch over, saranno comunque coinvolti nel processo di switch off di Novembre (se così non fosse sono certo che ci sarebbero già delle comunicazioni in merito): Monte Favone, FR; Alatri Monte Lungo, FR; Fumone, FR; Terminillo, RI; Calcarone, RI; Paradiso, RM... ;)
 
Paolo1969 ha scritto:
La mia curiosità è che se due paesi sono praticamente confinanti, come fanno a dire che per uno è possibile lo switch-over di entrambi i canali e per l'altro invece soltanto di 1 canale. Per quanto mi riguarda vi renderò sicuramente conto di cosa succederà il 16 di giugno e farò gli opportuni raffronti, visto che ho amici che abitano in paesi confinanti. ;)
Basta una collinetta che si venga ad interporre tra trasmissione e ricezione - anche parzialmente - solo per una di queste località confinanti... Capita più spesso di quanto non si creda, l'otticità (o la non otticità) a volte può persino sorpendere! ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Ad ulteriore rassicurazione ti cito alcuni importanti siti che, pur non effettuando switch over, saranno comunque coinvolti nel processo di switch off di Novembre (se così non fosse sono certo che ci sarebbero già delle comunicazioni in merito): Monte Favone, FR; Alatri Monte Lungo, FR; Fumone, FR; Terminillo, RI; Calcarone, RI; Paradiso, RM... ;)

Lo switch-off riguarderà tutti gli impianti analogici su territorio laziale aldifuori di Viterbo e provincia.
Il riferimento a quest'ultima è come diciamo sempre agli impianti, non alla ricezione perché anche dalla provincia di VT si può ricevere Monte Cavo.

Sulle postazioni si dovrà vedere, può darsi che raggrupperanno o razionalizzeranno il tutto.

Comunque, scommettiamo che in vista dello switch-over convertiranno Rai2 nel modo seguente?
Al posto di Rai2 presso
Monte Cavo, Mux B
Monte Mario, Mux A
Monte Secco, Mux A

mentre per Retequattro presso Monte Mario secondo me attiveranno Mediaset 2.

Comunque avete capito per quale motivo è ancora attiva la postazione Monte Mario?
Ormai a Roma hanno tutti le antenne verso Monte Cavo e ricevono molto bene i segnali, c'è davvero bisogno di potenziare il segnale in città?

Oppure vogliono lasciare quel traliccio attivo per le tv al fine di servire anche le aree della provincia che riescono a ricevere da lì ma non da M.Cavo?
 
AG-brasc ha scritto:
Basta una collinetta che si venga ad interporre tra trasmissione e ricezione - anche parzialmente - solo per una di queste località confinanti...

Capito. Vedendo la situazione della mia zona, la cosa curiosa è che se tra Castel Sant'Elia e Monterosi, possa esserci qualche problema, tra Castel Sant'Elia e Nepi, non vedo quali siano le differenze, visto che sono praticamente due paesi uniti. Comunque staremo a vedere. Come ho scritto farò il paragone tra dove abito io e dove abitano i miei amici, anche in base alla direzione di puntamento della loro antenna.
 
aristocle ha scritto:
Comunque avete capito per quale motivo è ancora attiva la postazione Monte Mario?

Oppure vogliono lasciare quel traliccio attivo per le tv al fine di servire anche le aree della provincia che riescono a ricevere da lì ma non da M.Cavo?

Quel traliccio insieme a tutti gli altri presenti li, si dovrebbe spostare verso i siti individuati ed approvati a Settembre scorso dalla Regione Lazio. Ma come sono passati anni dall'approvazione della delibera di spostamento, penso che ne passino altrettanti alla sua esecuzione. :eusa_think:
 
aristocle ha scritto:
Lo switch-off riguarderà tutti gli impianti analogici su territorio laziale aldifuori di Viterbo e provincia.
Il riferimento a quest'ultima è come diciamo sempre agli impianti, non alla ricezione perché anche dalla provincia di VT si può ricevere Monte Cavo.
In pratica era ciò che voevlo dire anch'io: "A parte Viterbo e chi dal Lazio riceve TUTTI i segnali da Argentario, Amiata e Peglia (e forse pure Cetona), tutto il resto del Lazio effettuerà lo switch off entro fine Novembre."
In realtà per "Viterbo" intendevo anche gli impianti presenti nel suo terriritorio (tipo Poggio Nibbio). Per il discorso territorio/ricezione invece, provincia di Viterbo o meno, col mio discorso intendevo dire che vale sicuramente anche in modo generico per quelle poche località che ricevono SOLO da Toscane e/o Umbria. ;)

aristocle ha scritto:
Comunque, scommettiamo che in vista dello switch-over convertiranno Rai2 nel modo seguente?
Al posto di Rai2 presso
Monte Cavo, Mux B
Monte Mario, Mux A
Monte Secco, Mux A
Magari... Temo non siano mai così positivamente fantasiosi. E poi va detto che in alcune zone più settentrionali del bacino di utenza dell'attuale Mux A (ch. 49) arrivano in effetti delle (auto) interferenze da RAI 3 analogico da Monte Peglia (TR).

aristocle ha scritto:
mentre per Retequattro presso Monte Mario secondo me attiveranno Mediaset 2.
Temo non sarà così. Mentre, se proprio dobbiamo ragionare in termini di mosse "opportune", sarebbe molto più giusto dare a Mediaset 2 il ch. 55 (una delle migliori frequenze TV trasmesse da M.Cavo) e passare a Rete 4 DTT il ch. 57 (attualmente Mediaset 2).

aristocle ha scritto:
Comunque avete capito per quale motivo è ancora attiva la postazione Monte Mario?
Ormai a Roma hanno tutti le antenne verso Monte Cavo e ricevono molto bene i segnali, c'è davvero bisogno di potenziare il segnale in città?

Oppure vogliono lasciare quel traliccio attivo per le tv al fine di servire anche le aree della provincia che riescono a ricevere da lì ma non da M.Cavo?
Ti sorprenederebbe scoprire quante persone già a Roma città (ma anche in provincia, ad es. Tivoli, San Polo dei Cavalieri, Palombara e zone limitrofe) non riescono a ricevere bene Monte Cavo ed hanno davvero bisogno dei segnali di Monte Mario (oltre alle già citate zone dei Castelli, soprattutto più verso Frascati, Montecompatri, Rocca Priora e Monte Porzio Catone)... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
In realtà per "Viterbo" intendevo anche gli impianti presenti nel suo terriritorio (tipo Poggio Nibbio). Per il discorso territorio/ricezione invece, provincia di Viterbo o meno, col mio discorso intendevo dire che vale sicuramente anche in modo generico per quelle poche località che ricevono SOLO da Toscane e/o Umbria. ;)
beh, allora vedremo se digitalizzeranno Poggio Nibbio, Edifizio e le altre postazioni viterbesi.

AG-brasc ha scritto:
Magari... Temo non siano mai così positivamente fantasiosi. E poi va detto che in alcune zone più settentrionali del bacino di utenza dell'attuale Mux A (ch. 49) arrivano in effetti delle (auto) interferenze da RAI 3 analogico da Monte Peglia (TR).
I canali RAI, quelli su Costarelle e in zona Madonna del Tufo credo che li sposteranno insieme tutti sul mega-traliccio in Vetta.
magari sistemeranno pure il problema delle interferenze orientando i pannelli e regolando le potenze in maniera adeguata con l'Umbria.

AG-brasc ha scritto:
Temo non sarà così. Mentre, se proprio dobbiamo ragionare in termini di mosse "opportune", sarebbe molto più giusto dare a Mediaset 2 il ch. 55 (una delle migliori frequenze TV trasmesse da M.Cavo) e passare a Rete 4 DTT il ch. 57 (attualmente Mediaset 2).
Non sarei sicuro che pure il 57 sia così scadente, nella provincia sud di Roma anche in zone "scomode" riescono ad agganciarlo.
Però, mettere Rete4 DTT al posto di Mediaset1 o 2 non mi pare molto logico.
Che ce ne facciamo delle versioni timeshift o della pessima versione HD upscalata?


AG-brasc ha scritto:
Ti sorprenederebbe scoprire quante persone già a Roma città (ma anche in provincia, ad es. Tivoli, San Polo dei Cavalieri, Palombara e zone limitrofe) non riescono a ricevere bene Monte Cavo ed hanno davvero bisogno dei segnali di Monte Mario (oltre alle già citate zone dei Castelli, soprattutto più verso Frascati, Montecompatri, Rocca Priora e Monte Porzio Catone)... ;)
Ma ci sarebbe possibilità di sfruttare Monte Gennaro e Monte Guadagnolo, eventualmente potenziando i segnali.


Resta comunque tuttora interessante capire perché hanno detto "SWITCH-OVER per il LAZIO": ma cavolo, in provincia di Frosinone (tranne per Anagni e poco più) non arriveranno segnali digitali della RAI A.
Monte Lungo è una postazione fondamentale, Fumone e Favone in particolare trasmettono a potenze molto elevate e si potevano tranquillamente sfruttare.
 
AG-brasc ha scritto:
Ma Corry, smetti di preoccuparti e di chiedere dettagli che nessuno di noi è ancora in grado di sapere con precisione... Del resto anche gran parte delle province di FR e RI non rientrano in questa prima fase di switch over. A parte Viterbo e chi dal Lazio riceve TUTTI i segnali da Argentario, Amiata e Peglia (e forse pure Cetona), tutto il resto del Lazio effettuerà lo switch off entro fine Novembre.
Ad ulteriore rassicurazione ti cito alcuni importanti siti che, pur non effettuando switch over, saranno comunque coinvolti nel processo di switch off di Novembre (se così non fosse sono certo che ci sarebbero già delle comunicazioni in merito): Monte Favone, FR; Alatri Monte Lungo, FR; Fumone, FR; Terminillo, RI; Calcarone, RI; Paradiso, RM... ;)

Molto bene quindi in sintesi solo chi riceve tutti i segnali Analogici dalle postazioni dell'Argentario, Amiata, Peglia e Cetona non effettuerà lo switch - off a novembre; quindi quasi sicuramente Civitavecchia (Roma) ricevendo tutti i 5 Mux digitali attuali Nazionali :
La7 A Ch 22 UHF, Dfree Ch 44 UHF, Mediaset 1 Ch 51 UHF, Rai A Ch 61 UHF e Mediaset 2 Ch 66 UHF ed anche 21 frequenze attuali analogiche da Monte Paradiso postazione laziale ed in Provincia di Roma (contro le attuali 13 analogiche dell'Argentario, 6 analogiche dell'Amiata ed 1 del Peglia) dovrebbe effettuare senza problemi lo switch - off a novembre.

Speriamo che comunque a novembre le assegnazioni dei futuri Mux con le loro relative frequenze per Monte Paradiso sia effettuata con il massimo e preciso criterio.

Inoltre mi auguro per concludere che a Giugno (in concomitanza sia con lo switch - over che con il lancio di Tivù Sat) si sappia più dettagliatamente sull'assegnazione delle frequenze dei futuri Mux e sulle postazioni che a novembre dettagliatamente saranno interessate dallo switch - off.


Per il momento ti ringrazio del chiarimento amico.

Ciao.
 
aristocle ha scritto:
beh, allora vedremo se digitalizzeranno Poggio Nibbio, Edifizio e le altre postazioni viterbesi.
No, non ci siamo, non volevo dire questo... Non ci riusciamo a capire. :lol:
Intendo solo avvalorare quanto già si sa o si è capito dai dati sinora diffusi. E cioè che il Lazio switcherà comunque integralmente a Novembre, con l'esclusione di Viterbo, gli impianti del suo territorio (Poggio Nibbio, Edifizio, ecc.) ed escluse anche quelle località del Lazio che genericamente ricevono solo dalle regioni di Toscanaa ed Umbria. ;)


aristocle ha scritto:
I canali RAI, quelli su Costarelle e in zona Madonna del Tufo credo che li sposteranno insieme tutti sul mega-traliccio in Vetta.
magari sistemeranno pure il problema delle interferenze orientando i pannelli e regolando le potenze in maniera adeguata con l'Umbria.
Basta che non si vadano ad alterare le aree di utenza che non devono sconfinare nell'Agro Pontino... Ma in definitiva non ci sono informazioni su questo punto, solo ipotesi, per quanto legittime.


aristocle ha scritto:
Non sarei sicuro che pure il 57 sia così scadente, nella provincia sud di Roma anche in zone "scomode" riescono ad agganciarlo.
Ma il 55 è comunque migliore del 57.


aristocle ha scritto:
Però, mettere Rete4 DTT al posto di Mediaset1 o 2 non mi pare molto logico.
Qui sfondiamo una porta aperta... Lasciamo perdere, va...! :doubt:


aristocle ha scritto:
Ma ci sarebbe possibilità di sfruttare Monte Gennaro e Monte Guadagnolo, eventualmente potenziando i segnali.
Certe zone di Roma comunque non riceverebbero bene da questi siti. Poi se il problema sono le potenze e l'impatto sulla la salute pubblica, non sarebbe pensabile sparare potenze anche superiori dai nuovi siti (comunque il Ministero non consente aumenti di potenza con questi criteri, anzi, in genere non li consente proprio). E comunque ci sarebbe sempre un conseguente impatto sui centri abitati più vicini. :icon_rolleyes:


aristocle ha scritto:
Resta comunque tuttora interessante capire perché hanno detto "SWITCH-OVER per il LAZIO": ma cavolo, in provincia di Frosinone (tranne per Anagni e poco più) non arriveranno segnali digitali della RAI A.
Monte Lungo è una postazione fondamentale, Fumone e Favone in particolare trasmettono a potenze molto elevate e si potevano tranquillamente sfruttare.
Più che altro le potenze ragguardevoli sono adottate a Favone e a Monte Lungo.
Comunque, alla luce dell'esempio del Trentino Alto Adige, credo che lo switch over sia stato stabilito tenendo conto di un duplice fattore, cioè, sia le potenze adottate dagli impianti (e la coseguente vastità dell'area di servizio sviluppata) che la quantità di popolazione raggiunta (quindi la densità di popolazione dell'area di servizio dell'impianto).
E anche qui, sempre di (mie) ipotesi si tratta... ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Elenco comuni interessati allo switch over del 16 giugno

Ercolino, avevo nelle precedenti pagine già postato il file, chiedendo poi lumi sulla differenza nei vari paesi, tra switch-over di entrambi i canali e di uno soltanto, ricevendo risposta. Potresti metterlo in rilievo sul primo post ;)
 
copertura digitale terrestre

salve! volevo sapere con il swicth off di novembre nel lazio,se il digitale terrestre arrivi anche a monteleone sabino(prov. rieti) io lo spero!tutt'ora prende solo dahila!! grazie
 
mario.guadagnini ha scritto:
salve! volevo sapere con il swicth off di novembre nel lazio,se il digitale terrestre arrivi anche a monteleone sabino(prov. rieti) io lo spero!
;)
 
mario.guadagnini ha scritto:
salve! volevo sapere con il swicth off di novembre nel lazio,se il digitale terrestre arrivi anche a monteleone sabino(prov. rieti) io lo spero!tutt'ora prende solo dahila!! grazie

Si. dovrebbe passare a giugno intanto Rai 2, poi a novembre tutto.

Ma dove hai diretta l'antenna? Da orvinio che non sta molto distante, dovresti ricevere qualche mux in più. Ce l'hai diretta verso Monte Cavo?

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RI95&posto=Orvinio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso