• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MOGIU ha scritto:
Quasi e la val comino come al solito rimarebbe fuori dimenticata da quando mike bongiorno presentava lascia o raddoppia:badgrin:

Come non quotarti (anche se un po in ritardo), hai mica qualche buona novità per noi cominensi?

p.s. Io sono di Atina e fra l'altro non becco manco mediaset in analogico!
 
Ho scritto alla Regione Lazio, chiedendo alcune informazioni e queste sono state le risposte:

Domanda:
1) Quando verrà emanato il piano regionale delle frequenze?

Risposta:
1) l'Autorità comunicazioni (co.re.com) ha una diretta responsabilità e sta lavorando per convocare in tempi rapidi le emittenti laziali e quindi definire il piano regionale, presumibilmente entro alcune settimane.

Domanda:
2) Quando verrà attuato lo spostamento delle antenne da Monte Mario/Monte Cavo ai nuovi siti decisi dalla regione?

Risposta:
2) il Piano di delocalizzazione delle Antenne è stato approvato dal Consiglio Regionale con delibera 51 del 18/09/2008, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 39 del 21-10-2008 - Suppl. Ordinario n.124). Sullo spostamento effettivo ancora non c'è una data prestabilita per il fatto che questo cambiamento implicherebbe la necessità di modificare l'orientamento dei sistemi di antenna, sia individuali che condominiali. Dato che la transizione alla tecnologia digitale è imminente tutte queste modifiche richiederebbero più tempo di quello che abbiamo a disposizione prima dello switch off.

Domanda:
3) Sono previsti per il Lazio incentivi all'acquisto di decoder?

Risposta:
3). La Regione Lazio prevede di erogare un contributo specifico che sara' rivolto a coloro che:

a. sono regolari nel pagamento canone Rai
b. hanno 65 anni compiuti
c. il loro reddito dell'anno 2007 non è superiore ai 10.000 euro lordi l'anno.

Questo tipo di criterio è stato adottato dalla Regione Piemonte e in modo simile verrà applicato anche dalla Regione Lazio, non appena adotterà tale iniziativa.

Per altre notizie più dettagliate sul terzo punto, può contattare direttamente la task force del Ministero Sviluppo Economico -Comunicazioni DTT consultando il sito http://decoder.comunicazioni.it/index.shtml.

Infine, La invitiamo a consultare periodicamente il sito www.regione.lazio.it nella sezione Il Consiglio, link "Co.re.com" , Comitato Regionale per le Comunicazioni, dove troverà approfondimenti sul digitale terrestre ed i riferimenti normativi.
 
switch off regione lazio

salve! vorrei sapere se a novembre con il passaggio al digitale monteleone sabino in provincia di rieti,si può ricevere anche i canali mediaset e tutti l'altri,ora prende solo la7 e dahlia ecc.....;) ;)
 
Paolo1969 ha scritto:
Ho scritto alla Regione Lazio, chiedendo alcune informazioni e queste sono state le risposte
Grazie, Paolo. Molto interessante. Bella mossa. ;)
 
mario.guadagnini ha scritto:
salve! vorrei sapere se a novembre con il passaggio al digitale monteleone sabino in provincia di rieti,si può ricevere anche i canali mediaset e tutti l'altri,ora prende solo la7 e dahlia ecc.....;) ;)
Se attualmente con il tuo impianto ricevi in modo accettabile (anche se non perfetto al 100%) i segnali di Rete 4 provenienti da Monte Mario o da Monte Cavo, sicuramente dal 16 Giugno potrai ricevere al loro posto il Mux Mediaset DVB 4, che conterrà Rete 4, Canale 5 e Italia 1 digitali più le loro versioni ritardate di un'ora (Rate 4 +1, Canale 5 +1 e Italia 1 +1).
Rete 4 da Monte Mario è ricevibile sul canale 22 (482 MHz per lo standard digitale), mentre da Monte Cavo sul canale 55 (746 Mhz per lo standard digitale). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Grazie, Paolo. Molto interessante. Bella mossa. ;)

Lo spirito del forum è apportare contributi utili alla causa, e non continuare a chiedere cose delle quali non si ha risposta, oppure ci sono risposte, ma è troppo faticoso cercare tra i vecchi post. Ho sempre detto in passato di informarsi, e condividere cosi le informazioni ottenute. ;)
 
Ciao a tutti, ho cercato nella discussione ma sinceramente non sono riuscito a chiarirmi le idee:
il mio comune rientra in quelli in cui sarà efettuato lo switch over sia per rai due che per rete quattro (prov. latina).
La domanda è questa: passando raidue solo in digitale vedrò anche glia ltri canali del mux rai a?
Grazie a tutti per la risposta.
 
th3g4m3 ha scritto:
La domanda è questa: passando raidue solo in digitale vedrò anche glia ltri canali del mux rai a?
Grazie a tutti per la risposta.

Si. La frequenza di Raidue, una volta convertita in digitale, conterrà il MUX digitale RAI-A e tutti i canali presenti. ;)
 
Paolo1969 ha scritto:
Ho scritto alla Regione Lazio, chiedendo alcune informazioni e queste sono state le risposte:

Domanda:
1) Quando verrà emanato il piano regionale delle frequenze?

Risposta:
1) l'Autorità comunicazioni (co.re.com) ha una diretta responsabilità e sta lavorando per convocare in tempi rapidi le emittenti laziali e quindi definire il piano regionale, presumibilmente entro alcune settimane.

Domanda:
2) Quando verrà attuato lo spostamento delle antenne da Monte Mario/Monte Cavo ai nuovi siti decisi dalla regione?

Risposta:
2) il Piano di delocalizzazione delle Antenne è stato approvato dal Consiglio Regionale con delibera 51 del 18/09/2008, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 39 del 21-10-2008 - Suppl. Ordinario n.124). Sullo spostamento effettivo ancora non c'è una data prestabilita per il fatto che questo cambiamento implicherebbe la necessità di modificare l'orientamento dei sistemi di antenna, sia individuali che condominiali. Dato che la transizione alla tecnologia digitale è imminente tutte queste modifiche richiederebbero più tempo di quello che abbiamo a disposizione prima dello switch off.

Domanda:
3) Sono previsti per il Lazio incentivi all'acquisto di decoder?

Risposta:
3). La Regione Lazio prevede di erogare un contributo specifico che sara' rivolto a coloro che:

a. sono regolari nel pagamento canone Rai
b. hanno 65 anni compiuti
c. il loro reddito dell'anno 2007 non è superiore ai 10.000 euro lordi l'anno.

Questo tipo di criterio è stato adottato dalla Regione Piemonte e in modo simile verrà applicato anche dalla Regione Lazio, non appena adotterà tale iniziativa.

Per altre notizie più dettagliate sul terzo punto, può contattare direttamente la task force del Ministero Sviluppo Economico -Comunicazioni DTT consultando il sito http://decoder.comunicazioni.it/index.shtml.

Infine, La invitiamo a consultare periodicamente il sito www.regione.lazio.it nella sezione Il Consiglio, link "Co.re.com" , Comitato Regionale per le Comunicazioni, dove troverà approfondimenti sul digitale terrestre ed i riferimenti normativi.


Anche io amico, ti faccio i mei complimenti sei riuscito a sapere informazioni molto importanti e dettagliate; quindi io interessato soprattutto alla tua prima domanda che hai ricevuto risposta dalla Regione Lazio che il piano regionale delle frequenze sarà disponibile entro alcune settimane ciò significa e mi auguro che già a Giugno (contemporaneamente alla fase dello switch - over di Rai 2 e Rete 4 ed al lancio di Tivù Sat in tutta Italia) si sapranno i Mux assegnati nella Regione Lazio con le loro rispettive frequenze ed in quale postazione verranno attivati a Novembre.

Ottimo lavoro bravo amico.:happy3:

Ciao
 
dimas75 ha scritto:
Come non quotarti (anche se un po in ritardo), hai mica qualche buona novità per noi cominensi?

p.s. Io sono di Atina e fra l'altro non becco manco mediaset in analogico!
Un saluto a te dimas75 è un piacere avere un cominense sul forum,comunque io sono messo leggermente meglio di te almeno x il digitale visto che ho una fantastica montagna di fronte a casa mia che mi permette di ricevere di riflesso da Arpino i due mux mediaset.Per il resto ho 34 anni e nella mia zona in analogico non sono riuscito mai a ricevere i canali mediaset e nemmeno quelli della rai.Gli amici del forum che scrivono in questo post parlano di monte cavo e di monte mario e di quando ci sara lo switch off ma non sanno in che situazione ci troviamo nella nostra valle visto che non abbiamo neanche un ripetitore decente:crybaby2:.Tornando a noi penso che il ripetitore di vicalvi faccia al caso tuo quindi probabilmente entro novembre dovrebbe arrivare qualcosa anche dalle tue parti,poi dovresti avere anche il ripetitore di atina x la rai visto che da novembre sarà tutto in digitale penso che vi convenga riconvertire anche quello altrimenti rimarrà lassù come un monumento:5eek:Ti saluto.(P.S.)Io abito nel primo paese della valle di comino a confine con la valle del liri.
 
AG-brasc ha scritto:
Se attualmente con il tuo impianto ricevi in modo accettabile (anche se non perfetto al 100%) i segnali di Rete 4 provenienti da Monte Mario o da Monte Cavo, sicuramente dal 16 Giugno potrai ricevere al loro posto il Mux Mediaset DVB 4, che conterrà Rete 4, Canale 5 e Italia 1 digitali più le loro versioni ritardate di un'ora (Rate 4 +1, Canale 5 +1 e Italia 1 +1).
Rete 4 da Monte Mario è ricevibile sul canale 22 (482 MHz per lo standard digitale), mentre da Monte Cavo sul canale 55 (746 Mhz per lo standard digitale). ;)
Visto che nella provincia di Roma dal canale 57 si prende benissimo il mux 2 di Mediaset mentre molte zone non sono raggiunte dal mux 1, pensi sia un utopia sperare che il canale 55 di Rete 4 di Monte Cavo diventi Mux1 e il canale 40 sempre da Monte Cavo non diventi Mux rete4 che in fondo è solo un doppione?
Sai quanti nuovi abbonati avrebbe Mediaset Premium?
Tra l'altro già il canale 55 di Rocca D'arce (FR) trasmette il mux 1.
Sarebbe una bella prova di isofrequenza.
 
MOGIU ha scritto:
Un saluto a te dimas75 è un piacere avere un cominense sul forum,comunque io sono messo leggermente meglio di te almeno x il digitale visto che ho una fantastica montagna di fronte a casa mia che mi permette di ricevere di riflesso da Arpino i due mux mediaset.Per il resto ho 34 anni e nella mia zona in analogico non sono riuscito mai a ricevere i canali mediaset e nemmeno quelli della rai.Gli amici del forum che scrivono in questo post parlano di monte cavo e di monte mario e di quando ci sara lo switch off ma non sanno in che situazione ci troviamo nella nostra valle visto che non abbiamo neanche un ripetitore decente:crybaby2:.Tornando a noi penso che il ripetitore di vicalvi faccia al caso tuo quindi probabilmente entro novembre dovrebbe arrivare qualcosa anche dalle tue parti,poi dovresti avere anche il ripetitore di atina x la rai visto che da novembre sarà tutto in digitale penso che vi convenga riconvertire anche quello altrimenti rimarrà lassù come un monumento:5eek:Ti saluto.(P.S.)Io abito nel primo paese della valle di comino a confine con la valle del liri.

veramente di casi come i vostri ce ne sono tanti nel lazio...in italia...nel mondo...sembra che ste cose succedono solo da noi...in realtà non è così...la cosa che cambia tra noi e il resto del mondo che quì non si fa nulla per risolvere il problema, altrove si...ma fortunatamente le cose iniziano a muoversi anche in italia con la nasciata di tivùsat che avverrà tra poco più di un mese...
 
MOGIU ha scritto:
Gli amici del forum che scrivono in questo post parlano di monte cavo e di monte mario e di quando ci sara lo switch off ma non sanno in che situazione ci troviamo nella nostra valle visto che non abbiamo neanche un ripetitore decente:crybaby2:.
Invece molti più utenti di quanti crediate, possono capire bene. Anzi, benissimo!... :icon_rolleyes: :eusa_whistle:
Giusto se hai un po' di tempo, divertiti pure a leggere qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72821
 
alemargiotti ha scritto:
Visto che nella provincia di Roma dal canale 57 si prende benissimo il mux 2 di Mediaset mentre molte zone non sono raggiunte dal mux 1, pensi sia un utopia sperare che il canale 55 di Rete 4 di Monte Cavo diventi Mux1 e il canale 40 sempre da Monte Cavo non diventi Mux rete4 che in fondo è solo un doppione?
Sai quanti nuovi abbonati avrebbe Mediaset Premium?
Tra l'altro già il canale 55 di Rocca D'arce (FR) trasmette il mux 1.
Sarebbe una bella prova di isofrequenza.
Mah... Sarebbe una bella idea, complimenti anzi per la pensata. Però "chi di dovere" non so se sarà altrettanto costruttivamente fantasioso. :icon_rolleyes: :D

Se poi dovessi dirti come la penso io, forse sarebbe ancor più interessante la seguente configurazione: 40 Mediaset 2 M.Cavo; 31 Mediaset 2 M.Artemisio; 55 Mediaset 1 M. Cavo (il 55 è comunque migliore del 57); 37 Mediaset 1 M.Artemisio; 57 Mediaset 4 M. Cavo. :icon_cool:

C'è da dire che però in questo modo in entrambi i casi nell'Agro Pontino ci sarebbe un doppione inutile per Mediaset 1 (ch. 37 e 55). Già le frequenze disponibili sono ancora poche (intendo, prima dello switch off definitivo), se le devono pure usare due volte (anche se è vero che magari, per aumentare gli abbonati...). :eusa_think:
 
PhOeNiX ha scritto:

hihihih ma che hai sul tetto di casa un ripetitore? :D
No no, solo una specie di "Enterprise modello Star Trek" per riuscire a capitarli, i ripetitori. :D
Anzi, se vedi alla fine di quel thread noterai che poi il tutto è stato ulteriormente "implementato...". :badgrin:
 
AG-brasc ha scritto:
Mah... Sarebbe una bella idea, complimenti anzi per la pensata. Però "chi di dovere" non so se sarà altrettanto costruttivamente fantasioso. :icon_rolleyes: :D

Se poi dovessi dirti come la penso io, forse sarebbe ancor più interessante la seguente configurazione: 40 Mediaset 2 M.Cavo; 31 Mediaset 2 M.Artemisio; 55 Mediaset 1 M. Cavo (il 55 è comunque migliore del 57); 37 Mediaset 1 M.Artemisio; 57 Mediaset 4 M. Cavo. :icon_cool:

C'è da dire che però in questo modo in entrambi i casi nell'Agro Pontino ci sarebbe un doppione inutile per Mediaset 1 (ch. 37 e 55). Già le frequenze disponibili sono ancora poche (intendo, prima dello switch off definitivo), se le devono pure usare due volte (anche se è vero che magari, per aumentare gli abbonati...). :eusa_think:

Senza dimenticarci delle buone frequenze "sprecate" per il dvbh:
canale 38 da monte cavo e canale 49 da monte artemisio che da ma arrivano benissimo....
 
alemargiotti ha scritto:
Senza dimenticarci delle buone frequenze "sprecate" per il dvbh:
canale 38 da monte cavo e canale 49 da monte artemisio che da ma arrivano benissimo....

concordo...il dvb-h è proprio uno spreco!!!!!
 
Anche io Vi quoto in pieno il DVB - H è inutile e spreca solo frequenze che sarebbero invece state utili ai Broadcaster televisivi, tanto i cellulari con la tv non li compra nessuno e non li segue nessuno.

A mio avviso visto l'insuccesso toglierei questo inutle DVB - H.:D
 
...D'altra parte però è sotto gli occhi di tutti che razza di business giri attorno al mondo della telefonia, specialmente mobile, e soprattutto in Italia, dove da bravi provinciali (e spesso un po' "tamarri") quali siamo, ipotecheremmo casa pur di avere l'ultima esclusiva in fatto di telefonia cellulare... :doubt:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso