• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Corry744 ha scritto:
In parole povere secondo te amico andremo in SFN con Roma beh io me lo auguro ma non credo sarà possibile e se ciò si farà sarà attuato nel 2012 e non il prossimo anno.

Grazie amico ciao.
E perché non potrebbe essere?
Quale impedimento vedi?
Aspetto tue risposte..
 
Ultima modifica:
Aggiornata la composizione mux locali.
In lista non sono presenti i test notturni e i singleplex.
 
Per aristocle Civitavecchia Switch - Off Totale solo se...............

Caro aristocle, inanzitutto mi scuso con te se insisto e non capisco la situazione; ma l'SFN con Roma il prossimo anno penso che non ci sarà per il semplice fatto che qui a Civitavecchia (Roma) abbiamo anche le antenne direzionate per l'Argentario, e che fine faranno? Credi davvero che gli interessi degli antennisti svaniscano senza aver pensato all'eventuale SFN con Roma? Ed anche per il fatto che se fra 1 anno fosse attuato l'SFN con una sola antenna direzionata a Monte Paradiso vedremmo tutto come Roma, e per me sarebbe assurdo usare una sola antenna.

Che ne pensi?

La penserei come te solo in un caso e sai quale che il prossimo anno se si decidesse di attuare l'SFN per Civitavecchia (Roma) con Roma ed eleminare definitivamente la ricezione dall'Argentario e dall'Amiata, per ricevere dalla Postazione di Monte Paradiso tutto si utilizzassero più antenne vale a dire sia quelle in VHF che quelle in UHF (con più aggiunte) utilizzate oggi per l'Argentario; in tal caso ci sarebbe l'SFN con Roma e senza ostacolare gli introiti degli antennisti.

Credi sia possibile?

Altra possibile eventualità sarebbe Switch - Off Parziale il prossimo anno e completo nel 2012 ma con SFN definitivo con Roma solo in quella data e con tutte le antenne attuali direzionate a Monte Paradiso, anche perchè la Postazione dell'Argentario prima del 2012 in Analogico potrebbe interferire.

Anche questo aspetto potrebbe succedere giusto?

Attendo tue risposte anche perchè Civitavecchia è l'unica Città a Nord di Roma che è Provincia di Roma che ha una sua Postazione ed ha queste caratteristiche particolari di ricezione, infatti il Segnale attuale di Roma arriva fino a Santa Marinella inclusa, dopo c'è Civitavecchia ma esclusa e dopo Civitavecchia a 17 km a Nord c'è Tarquinia ma questa è Provincia di Viterbo e qui il discorso dovrebbe cambiare completamente, perchè anche come ricezione ha altre diverse Postazioni che Civitavecchia non ha.

Attendo tue risposte su questi punti.

Ciao amico e grazie ancora infinitamente.
 
Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
con tutte le antenne attuali direzionate a Monte Paradiso, anche perchè la Postazione dell'Argentario prima del 2012 in Analogico potrebbe interferire.
Perché dovrebbe?
Ti risulta che adesso qualche mux digitale laziale non riesci a riceverlo a causa dell'Argentario?
Eppure ci sono casi di frequenze comuni.
Un esempio?
Il canale 38 in DVB-H, che credo riceverai senza il minimo problema e senza interferenze con RTV38.
Pure il 22 di La7A potrei citarti. Più volte hai detto di avere problemi a riceverlo, ma basta abbassare l'amplificazione delle antenne toscane. Non capisco perché dovrebbero esserci problemi in generale.

Corry744 ha scritto:
Attendo tue risposte anche perchè Civitavecchia è l'unica Città a Nord di Roma che è Provincia di Roma che ha una sua Postazione ed ha queste caratteristiche particolari di ricezione, infatti il Segnale attuale di Roma arriva fino a Santa Marinella inclusa, dopo c'è Civitavecchia ma esclusa e dopo Civitavecchia a 17 km a Nord c'è Tarquinia ma questa è Provincia di Viterbo e qui il discorso dovrebbe cambiare completamente, perchè anche come ricezione ha altre diverse Postazioni che Civitavecchia non ha.
E' vero circa le caratteristiche della zona, ma bisogna prendere con le pinze quanto dicono in via ufficiale: dire che una provincia verrà spenta del tutto non è molto preciso, sarebbe più corretto parlare di quali postazioni digitalizzate e quali no. Ci sono tantissimi comuni che sono coperti parzialmente da una postazioni per ragioni orografiche.
Per cui nel caso della provincia di Viterbo bisognerebbe chiedersi: gli impianti di Viterbo/Caprarola verranno digitalizzati?
Oppure quando parlano di provincia di Viterbo si fa riferimento all'altra postazione che illumina gran parte del territorio e cioè Monte Amiata?
 
Per aristocle......................................... ...............

Caro aristocle hai ragione sul fatto che sul Ch 38 uhf che trasmette in DVB- H e sul Ch 22 uhf di La7 A hai perfettamente ragione e ti quoto in pieno.

Per quanto riguarda parlare ad esempio dello Switch - Off di Viterbo e Provincia penso che ci si riferisce a quelle Zone che sono coperte dalle Postazioni tipo l'Argentario, l'Amiata ed il Peglia (tutte Postazioni facente parte di Regioni che switcheranno nel 2012 e cioè Toscana ed Umbria) ; quindi anche qui il discorso che fai non fa una piega ed hai perfettamente ragione.

L'unica cosa che voglio chiederti definitivamente ed è l'unica domanda che ti faccio è la seguente:
Caro amico credi davvero che Civitavecchia (Roma) switcherà totalmente in DTT con Roma in modalità SFN? E se si non consideri soprattutto il fatto che gli antennisti così com'è attualmente la situazione di ricezione non perderanno molti introiti? (per la perdita di ricezione dalle Postazioni dell'Argentario e dell'Amiata)

Ecco perchè continuo ad affermare che tutto rimarrà invariato e secondo me non ci sarà alcun SFN con Roma tranne il fatto che salvo ritardi il prossimo anno per Civitavecchia (Roma) switcherà la Postazione di Monte Paradiso con le Frequenze attuali che ha assegnate dal Ministero e per il resto rimane tutto invariato per quanto riguarda la proprietà delle Frequenze e delle assegnazioni switchando nel 2012 sempre ed anche per Civitavecchia le Postazioni dell'Argentario e dell'Amiata.

Che ne pensi? Resterà tutto invariato? Perchè invece tu credi che ci sarà lo Switch - Off per Civitavecchia con modalità SFN con Roma?

Attendo un tuo definitivo chiarimento non trascurando alcun aspetto che ti ho citato.

Ciao amico e grazie infinitamente.
 
Salve ragazzi sono di aprilia provincia di latina vorrei avere delle info sui canali che si possono vedere su dtt e anche le postazioni... il mio impianto è condominiale formato da tre antenne due uhf e una vhf un elenco di canali visibili che si possono vedere grazie
 
intanto dai un occhiata qui http://www.otgtv.it/index2.html considera che i canali con il DVB accanto sono quelli che trasmettono in digitale terrestre.
Comunque sicuramente potrai ricevere in h24
RAI B Velletri Monte Secco ch 35
Mediaset 1 Velletri Monte Artemisio ch37
La 7 A Velletri Monte Artemisio ch51
Mediaset 2 Monte Cavo ch57
Dfree Monte Cavo ch63
poi durante la notte altri canali
 
alberto ascoltami ho bisogno dei tuoi contatti devo dirti delle cose importanti privatamente se mi puoi fare un favore magari su msn
 
Aggiunta la composizione dei multiplex ed apportate correzioni sulle postazioni.
 
Complimenti aristocle......................................... ...

Ok aristocle perfetto ti faccio le mie congratulazioni per l'ottimo lavoro che svolgi; tuttavia prevedi a breve di indicare per ciascuna Città che hai elencato in dettaglio il relativo Ponte di trasmissione?

Grazie ancora amico e Buon lavoro.
 
alberto1967 ha scritto:
intanto dai un occhiata qui http://www.otgtv.it/index2.html considera che i canali con il DVB accanto sono quelli che trasmettono in digitale terrestre.
Comunque sicuramente potrai ricevere in h24
RAI B Velletri Monte Secco ch 35
Mediaset 1 Velletri Monte Artemisio ch37
La 7 A Velletri Monte Artemisio ch51
Mediaset 2 Monte Cavo ch57
Dfree Monte Cavo ch63
poi durante la notte altri canali

io da velletri nn riesco a prendere il mux di la7 :crybaby2:
 
Corry744 ha scritto:
prevedi a breve di indicare per ciascuna Città che hai elencato in dettaglio il relativo Ponte di trasmissione?
non credo, non servirebbe a nulla e non sono disponibili informazioni sulla proprietà dei tralicci.
 
copertura a nuova florida

salve a tutti, sono nuovo in questo forum, prima di tutto mando gli auguri a tutti.
tra non molto mi dovrò trasferire ad ardea, ho notato che con l'antenna che c'è in digitale terrestre prendo solo il mux mediaset 2 (l'antenna è una semplice log-periodica uhf) l'abitazione è nella zona nuova florida in alto rispetto alle case vicine, per intenderci leggermente sopra e vicino la caserma dei carabinieri.
come posso migliorare la situazione? vale la pena acquistare una televes dat 75 oppure una fracarro blu920f? è dove puntarla per risolvere il problema?
grazie anticipatamente
 
peterkan ha scritto:
salve a tutti, sono nuovo in questo forum, prima di tutto mando gli auguri a tutti.
tra non molto mi dovrò trasferire ad ardea, ho notato che con l'antenna che c'è in digitale terrestre prendo solo il mux mediaset 2 (l'antenna è una semplice log-periodica uhf) l'abitazione è nella zona nuova florida in alto rispetto alle case vicine, per intenderci leggermente sopra e vicino la caserma dei carabinieri.
come posso migliorare la situazione? vale la pena acquistare una televes dat 75 oppure una fracarro blu920f? è dove puntarla per risolvere il problema?
grazie anticipatamente
Purtroppo Ardea si trova in una zona di confine tra due bacini di utenza attigui: quello di Roma e quello dell'Agro Pontino.
Siccome non in tutti i casi i canali/gli impianti ricevibili nell'Agro Pontino sono gli stessi per entrambi (nel caso, da Monte Cavo) c'è da sperare che il punto dove ti trovi non sia interessato da interferenze isocanale tra i segnali di Monte Cavo rivolti verso Roma e quelli di Velletri/Monte Artemisio rivolti verso Latina. :icon_rolleyes:
Oltretutto è quasi impossibile discriminare (come direzione) gli impianti di Monte Cavo da quelli di Velletri (o simili), dato che presentano quasi sempre una direzioni di puntamento quasi identica, per cui è inutile prendere una Televes DAT75 o una Fracarro BLU920. D'altro canto, la logaritmica è piuttosto scarsa, specie in zone "problematiche", ma nel tuo caso penso che una Fracarro BLU420 potrà assolvere molto meglio il suo compito.
Miscelala con una buona antenna VHF di III banda (a larga banda, come la BLV6F oppure 6E512, entrambe Fracarro), da puntare verso Roma Monte Mario (all'incirca verso Nord) in polarizzazione orizzontale, anche perché a switch off verso il digitale avvenuto, la III banda VHF continuerà ad essere utilizzata.
Prima di installare il tutto, anche se la direzione verso Monte Cavo e quella verso Velletri si discostano di pochissimo, consiglio di fare comunque delle prove di puntamento con la sola antenna UHF per stabilirne il miglior compromesso di puntamento (anche per l'analogico).
Per avere un quadro della situazione televisiva della tua zona puoi dare uno sguardo a questo link: http://www.otgtv.it/index2.html (la sigla DVB indica i segnali digitali, se in parentesi significa che le trasmissioni in digitale sono limitate ad alcuni orari, di solito notturni, mentre DVB-H indica i segnali digitali riservati alla sola telefonia mobile).
 
Ultima modifica:
ti ringrazio, per la vhf ho gia preso una fracarro per il canale "E" a 6 elementi è la punterò verso nord, quindi per la vhf mi consigli la blu920f della fracarro da quello che ho capito
ti ringrazio
 
per onor di cronaca la vhf che ho comprato è la "6E_F", allora vada per la blu420, però ho visto le differenze di prezzo è sarei tentato per la 920
 
Dovendo in ogni caso ricevere sia i segnali di Monte Cavo che quelli di Velletri (che, anche se di poco, hanno puntamenti simili ma non uguali) secondo me è meglio una BLU420, così potrai effettuare meglio le prove di compromesso di puntamento che ti dicevo prima, senza perdere completamente i segnali di una o dell'altra postazione.
Considera che dalle tue parti, se non ricordo male, la maggior parte delle persone usa il pannello UHF (o le inutili log... inutili in questo caso), molto, ma molto meno direttivo di una BLU Fracarro. ;)
Riguardo la III banda, è stato un errore prendere un antenna monocanale per il ch. E.
Tra l'altro, se per ora ti serve per la ricezione di RAI 1 analogico, la dovrai puntare in polarizzazione verticale verso Velletri (che da Roma Monte Mario è invece trasmesso sul ch.G orizzontale).
Se la punti in orizzonatale verso Roma, potresti comunque non ricevere il MUX B della RAI, trasmesso sul canale E, in quanto di sicuro ti arriva più forte il già citato segnale di RAI 1 analogico presente a Velletri (e il ch.G lo riceveresti male/attenuato). Ripeto: per la III banda è meglio avere un'antenna larga banda. ;)
 
grazie per il consiglio, proverò con lavhf che ho preso a ricevere il mux b rai da monte mario (al massimo la cambio tanto l'ho pagata solo 24 €) venerdi cercherò di trovare una fracarro blu420 o 920 per fare le prove poi ti dirò
grazie per i consigli
ed auguri di un buon 2009
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso