• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riguardo alle postazioni RAI nel Lazio e in Campania, secondo voi i tre canali RAI verranno trasmessi ovunuque ed escluisvamente in modalità MFN VHF come fanno in Sardegna (cioè sul 5,7,9 e 11)?
 
Ultima modifica:
MFN si, ma queli canali useranno non si sa...tendenzialmente tendono a mantenere il canale VHF "storico" ex RAI1 della zona (europeizzato in caso di E,F,G) per non costringere l'utente a grosse spese.
Ma poi in sardegna i canali RAI esistono anche in un mux UHF...ma la composizione dei mux da qui al 2012 cambierà 100 volte...
 
BillyClay ha scritto:
MFN si, ma queli canali useranno non si sa...tendenzialmente tendono a mantenere il canale VHF "storico" ex RAI1 della zona (europeizzato in caso di E,F,G) per non costringere l'utente a grosse spese.
Ma poi in sardegna i canali RAI esistono anche in un mux UHF...ma la composizione dei mux da qui al 2012 cambierà 100 volte...

In alcune zone non erano previsti impianti RAI e quest'ultima è arrivata successivamente con il mux A o B. In quei casi cosa fanno, attivano un nuovo VHF?

Per curiosità dai una letta qui..
http://ricerca.gelocal.it/lanuovasardegna/archivio/lanuovasardegna/2009/04/04/SN5SO_SN502.html

c'è scritto chiaramente che "i contenuti del Multiplex 1 sono trasmessi come ridondanza sul Multiplex 3, irradiato sul canale 47 (banda UHF) in polarizzazione orizzontale dall'impianto di Bitti. Tuttavia questi contenuti saranno rimossi allo switch off delle altre aree tecniche del Paese. "
 
AG-brasc ha scritto:
@ Corry744

Durante la bella stagione, specie sull'area Tirrenica, dopo un po' di giorni di caldo persistente, ma nell'imminenza di un cambio delle condizioni meteo, quando cominciano a manifestarsi correnti sciroccali/meridionali è facile che i fenomeni propagativi si evidenzino, specie per chi abita davanti al mare, soprattutto se ad una quota di qualche decina di metri s.l.m.
Quindi, per quanto riguarda il fenomeno che hai notato, visto che si preannuncia un cambio delle condizioni meteo proprio da domani, è ovvio che si tratta di un fenomeno legato alle condizoni meteo (quello che chiamiamo propagazione, anche se la propagazione "vera" interessa emissioni con lunghezze d'onda ben superiori a quelle delle gamme televisive di III, IV e V banda). :icon_cool:
Qui trovi maggiori chiarimenti: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893783&postcount=20

Circa le assegnazioni delle frequenze, come abbiamo detto centinaia di volte, non appena si dovesse sapere qualcosa se ne darà ampia notizia. Per ora a noi comuni mortali non è dato di sapere nulla. :eusa_naughty:

Ok grazie del chiarimento quindi si tratta di fenomeni di propagazione collegati con gli effetti atmosferici.

Riguardo invece alle assegnazioni delle frequenze mi aguro che ormai almeno entro il mese di Giugno si inizi a sapere qualcosa di ben definito.

Grazie ancora amico ciao.
 
alemargiotti ha scritto:
Credo che ci dovrai convivere per un bel pò con questo problema.
Fattene una ragione.

Perchè dici così? epoi all'improvviso quando fino a 3 giorni fa era tutto normale? anche tu hai questo problema con i canali swl Mux Rai B?
 
dprato1 ha scritto:
Perchè dici così? epoi all'improvviso quando fino a 3 giorni fa era tutto normale? anche tu hai questo problema con i canali swl Mux Rai B?

lui mesà che il mux b rai nn lo prende proprio...hanno l'outlet ma non il mux b rai hihihihih :lol:

cmq manderei al rogo chi è quel cretino venduto del cavolo che ha avuto il coraggio di assegnare lo stesso canale e su due ripetitori praticamente attaccati a due diverse emittenti...
 
Lunedì 11 maggio è stata costituita a Roma la società consortile "Consorzio Lazio TDT società consortile a responsabilità limitata" a cui hanno aderito in sede di costituzione 38 emittenti locali (di cui 13 associate FRT) presenti nelle province di Roma, Rieti, Frosinone e Latina. Ricordiamo che nelle suddette aree il passaggio al digitale terrestre è previsto per il secondo semestre del 2009. Alla società consortile potranno aderire le emittenti che non hanno aderito in fase di costituzione inviando una richiesta di adesione alla neo costituita società. L'oggetto della società è la promozione del digitale terrestre e la sensibilizzazione della popolazione alla nuova tecnologia televisiva nelle province di Roma, Latina, Frosinone e Rieti. Ne prossimi giorni la società consortile stipulerà una convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico per le attività di comunicazione e di informazione per la sensibilizzazione della popolazione alla tecnologia televisiva digitale nelle suddette province , basata su criteri analoghi a quelli di cui alla convenzione stipulata dallo stesso Ministero con il Consorzio Sardegna Digitale e con il Consorzio Piemonte TDT.
 
SATRED ha scritto:
Lunedì 11 maggio è stata costituita a Roma la società consortile "Consorzio Lazio TDT società consortile a responsabilità limitata" a cui hanno aderito in sede di costituzione 38 emittenti locali (di cui 13 associate FRT) presenti nelle province di Roma, Rieti, Frosinone e Latina. Ricordiamo che nelle suddette aree il passaggio al digitale terrestre è previsto per il secondo semestre del 2009. Alla società consortile potranno aderire le emittenti che non hanno aderito in fase di costituzione inviando una richiesta di adesione alla neo costituita società. L'oggetto della società è la promozione del digitale terrestre e la sensibilizzazione della popolazione alla nuova tecnologia televisiva nelle province di Roma, Latina, Frosinone e Rieti. Ne prossimi giorni la società consortile stipulerà una convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico per le attività di comunicazione e di informazione per la sensibilizzazione della popolazione alla tecnologia televisiva digitale nelle suddette province , basata su criteri analoghi a quelli di cui alla convenzione stipulata dallo stesso Ministero con il Consorzio Sardegna Digitale e con il Consorzio Piemonte TDT.

grazie per la segnalazione ;)
 
SATRED ha scritto:
Lunedì 11 maggio è stata costituita a Roma la società consortile "Consorzio Lazio TDT società consortile a responsabilità limitata" a cui hanno aderito in sede di costituzione 38 emittenti locali (di cui 13 associate FRT) presenti nelle province di Roma, Rieti, Frosinone e Latina. Ricordiamo che nelle suddette aree il passaggio al digitale terrestre è previsto per il secondo semestre del 2009. Alla società consortile potranno aderire le emittenti che non hanno aderito in fase di costituzione inviando una richiesta di adesione alla neo costituita società. L'oggetto della società è la promozione del digitale terrestre e la sensibilizzazione della popolazione alla nuova tecnologia televisiva nelle province di Roma, Latina, Frosinone e Rieti. Ne prossimi giorni la società consortile stipulerà una convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico per le attività di comunicazione e di informazione per la sensibilizzazione della popolazione alla tecnologia televisiva digitale nelle suddette province , basata su criteri analoghi a quelli di cui alla convenzione stipulata dallo stesso Ministero con il Consorzio Sardegna Digitale e con il Consorzio Piemonte TDT.


Molto bene, finalmente si avvicina il momento in cui stavolta saranno anche le Emittenti Regionali e Locali ad informare la popolazione dell'arrivo definitivo del DTT in quella determinata area, perchè facente parte di questo consorzio appena costituito, sarei curioso comunque di sapere proprio i nomi di queste 38 emittenti locali.;)


Molto bene quindi da ciò si deduce che ormai a giorni dovrebbe essere pronto anche il nuovo piano di assegnazione delle frequenze.:D
 
cmq x quanto riguarda il mux b rai da velletri...la potenza del segnale ora si è stabilizzata: 57% (com'è sempre stata in tutti questi anni)...il problema rimane la qualità che è instabile: passa dal 100% al 40% in continuazione...probabilmente hanno aumentato la potenza del segnale del canale analogico e interferisce con il mux digitale...

- 30 giorni allo switch-over
 
Test notturno Ch 62 UHF Mux Retecapri.....................

Cari amici, stanotte intorno alle ore 00.30 ho notato che sul Ch 62 UHF si è agganciato il Mux Retecapri; al suo interno però ho trovato soltanto il Canale Retecapri e nessun'altro; stamattina ho ricontrollato ma non c'è più nulla che significa?

Questa cosa mi convince poco se hanno iniziato anche qui per Civitavecchia (Roma) a fare qualche test notturno secondo me qualcosa si inizia a muovere anche se lentamente; l'unica cosa è non capisco il motivo ho l'impressione che se a breve attiveranno ad esempio sul Ch 62 UHF il Mux Retecapri (oggi ancora presente l'inutile Italia 1 da Monte Amiata perchè più nessuno ha le vecchie antenne dirette verso l'Amiata) senza magari aspettare ancora 6 mesi (novembre per lo switch - off) quando in quella sede tutto verrà convertito ciò potrebbe significare che in realtà già sono pronte le assegnazioni delle frequenze ma ancora non sono state rese pubbliche.

Pertanto spero che ormai a giorni vengano rese note anche le assegnazioni delle frequenze dei Mux a prescindere o meno se attiveranno subito ad esempio il Mux di Retecapri o no.

Che mi dite?
 
Secondo me hai agganciato il mux di Retecapri dalla Sardegna che trasmette sul ch.62.
A causa del fenomeno della propagazione in giornate calde si possono sintonizzare in alcune ore anche frequenze che arrivano da postazione un pò lontane.
Non credo che per ora attivino nuove frequenze in Lazio se non è ancora stata fatta l'assegnazione delle frequenze.
Ma che livello di segnale avevi sul mux di Retecapri stanotte?
 
Infatti io ilmux B non lo ricevo proprio. Magari mettessero qualche ripetitore all outlet....
Comunque per tua conoscenza ho anche una casa ad Anzio dove almeno fino allo scorso anno la rai la prendevo
 
alemargiotti ha scritto:
Infatti io ilmux B non lo ricevo proprio. Magari mettessero qualche ripetitore all outlet....
Comunque per tua conoscenza ho anche una casa ad Anzio dove almeno fino allo scorso anno la rai la prendevo

ah ecco...cmq si continua a prendere anche ora ;)
 
Corry744 ha scritto:
Cari amici, stanotte intorno alle ore 00.30 ho notato che sul Ch 62 UHF si è agganciato il Mux Retecapri; al suo interno però ho trovato soltanto il Canale Retecapri e nessun'altro; stamattina ho ricontrollato ma non c'è più nulla che significa?

Questa cosa mi convince poco se hanno iniziato anche qui per Civitavecchia (Roma) a fare qualche test notturno secondo me qualcosa si inizia a muovere anche se lentamente; l'unica cosa è non capisco il motivo ho l'impressione che se a breve attiveranno ad esempio sul Ch 62 UHF il Mux Retecapri (oggi ancora presente l'inutile Italia 1 da Monte Amiata perchè più nessuno ha le vecchie antenne dirette verso l'Amiata) senza magari aspettare ancora 6 mesi (novembre per lo switch - off) quando in quella sede tutto verrà convertito ciò potrebbe significare che in realtà già sono pronte le assegnazioni delle frequenze ma ancora non sono state rese pubbliche.

Pertanto spero che ormai a giorni vengano rese note anche le assegnazioni delle frequenze dei Mux a prescindere o meno se attiveranno subito ad esempio il Mux di Retecapri o no.

Che mi dite?
Si riceve in molte zone del litorale laziale e toscano,anche a Viterbo lo ricevo abbastanza bene quando arriva!queste sono tutte le frequenze che arrivano dal monte limbara (Sardegna)per via della propagazione.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=OT10&posto=Olbia
 
ANDREA1P ha scritto:
Secondo me hai agganciato il mux di Retecapri dalla Sardegna che trasmette sul ch.62.
A causa del fenomeno della propagazione in giornate calde si possono sintonizzare in alcune ore anche frequenze che arrivano da postazione un pò lontane.
Non credo che per ora attivino nuove frequenze in Lazio se non è ancora stata fatta l'assegnazione delle frequenze.
Ma che livello di segnale avevi sul mux di Retecapri stanotte?


Diciamo che il livello della potenza del segnale stava intorno al 50 % e la qualità sul 25 %.

Stanotte stesso discorso stanno trasmettendo il film Service 1 event 001

Comunque hai ragione a questo punto penso anche io che si sia trattato della Sardegna; non credevo che in DTT come l'analogico le propagazioni da zone tanto lontane si sarebbero ricevute.

Comunque mi chiedo una volta che sarà effettuato lo switch - off a novembre non è per caso che magari il prossimo anno di questi tempi quella frequenza anche in DTT sarà disturbata?

Ciao che mi dici a tal proposito?
 
Ultima modifica:
Cari amici, in sintesi quindi proviene dal Monte Limbara (Sardegna) ora mi chiedo ma fra 1 anno quando tutte queste frequenze saranno ormai switchate (dopo lo switch - off del prossimo novembre) non è per caso che il Ch 62 UHF risulterà disturbato?

Pertanto considerando anche questa ipotesi è comunque possibile che in questi giorni il Ministero decida appunto di assegnare per la Regione Lazio il Ch 62 UHF a Retecapri per ridurre appunto eventuali interferenze future in DTT?

Che mi dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso