• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Corry744 ha scritto:
Cari amici, in sintesi quindi proviene dal Monte Limbara (Sardegna) ora mi chiedo ma fra 1 anno quando tutte queste frequenze saranno ormai switchate (dopo lo switch - off del prossimo novembre) non è per caso che il Ch 62 UHF risulterà disturbato?

Pertanto considerando anche questa ipotesi è comunque possibile che in questi giorni il Ministero decida appunto di assegnare per la Regione Lazio il Ch 62 UHF a Retecapri per ridurre appunto eventuali interferenze future in DTT?

Che mi dite?
Sulla frequenza 62 di solito come ricevi Italia 1 in analogico? Probabilmente nel tuo impianto non hai la verticale di quinta banda in direzione del monte amiata,altrimenti Retecapri non l'avresti ricevuto visto che arriva dal monte limbara in orizzontale.I segnali in propagazione arriveranno sempre,bisogna soltanto vedere come utilizzeranno l'isofrequenza. ;)
 
apollo ha scritto:
Sulla frequenza 62 di solito come ricevi Italia 1 in analogico? Probabilmente nel tuo impianto non hai la verticale di quinta banda in direzione del monte amiata,altrimenti Retecapri non l'avresti ricevuto visto che arriva dal monte limbara in orizzontale.I segnali in propagazione arriveranno sempre,bisogna soltanto vedere come utilizzeranno l'isofrequenza. ;)

Si esatto non ho la verticale di quinta banda per l'Amiata al dire il vero fino a venti anni fa qui a Civitavecchia (Roma) molti avevano le antenne dirette verso l'Amiata ma da allora ad oggi è tutto cambiato diretto verso quella postazione più nessuno ha installato nulla.

Mi ricordo che 20 anni fa circa l'avevo anche io l'antenna verso l'Amiata e ricevevo all'epoca RTV 38 (oggi coperto da Retesole Ch 56 UHF Monte Paradiso), RTE 24H (oggi coperto da Ies Tv Ch 60 UHF Monte Paradiso) ecc....

Quindi in sintesi ricevo per propagazione anche il Mux di Retecapri dal Monte Limbara (Sardegna) sulla frequenza Ch 62 UHF, ed oggi alle ore 13.00 mi sono accorto di riceverlo uguale, anche se con segnale decisamente debole livello del segnale 40% e qualità del segnale sul 25% e di notte all'incirca il segnale è uguale.

Hai ragione mi auguro che fra 1 anno (dopo lo switch - off del prossimo novembre) sul Ch 62 UHF non ci siano problemi nel periodo estivo e che la SFN sia fatta con il massimo criterio; tuttavia ho il timore che rifunzionerà anche se molto più raramente di prima (in quanto dal Monte Limbara come Mux ricevo solo Retecapri) come l'analogico che nel periodo estivo mi ricordo fino ad 1 anno fa ma anche anni prima forti propagazioni sarde e Retecapri ne è la prova.

Ciao e speriamo bene altrimenti pazienza dovremmo subirci anche qualche Mux proveniente dalla Sardegna.:D
 
Hanno pubblicato sul sito di RaiWay, la cartina relativa allo switch-over del Piemonte Occidentale e del Lazio (relativamente a Roma, Latina e alcuni comuni della provincia di Viterbo).

http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=144&showINFO=113

La cosa curiosa che verificherò il 16 giugno, è relativa al fatto che alcuni comuni non effettuaranno lo switch-over di RaiDue, ma soltanto quello di Rete4 o viceversa. Per quanto mi riguarda, ho visto che Nepi effettuerà lo switch-over di entrambe le reti, mentre Castel Sant'Elia e Civita Castellana, soltanto di Rete4. Io poi abito a 1 KM da Nepi, e voglio proprio vedere le differenze, tra dove abito io e dove abitano i miei amici, per verificare come fa RaiWay, a decidere perché un paese la lo switch-over e uno invece non lo fa. Non so se augurarmi di rientrare per qualche centinaio di metri in entrambi gli switch-over o soltanto quello di rete4, perché il canale 28 da Monte Mario, lo ricevo male, mentre il canale 35 da Monte Cavo lo ricevo male in cameretta. Poi c'è il problema relativo alla memorizzazione dei canali sul decoder. Avendo due punti di ricezione, se effettuano entrambi lo switch-over, il decoder memorizza il primo che si trova mentre fa la scansione, e nel mio caso, memorizza il segnale peggiore. Probabilmente al momento della scansione, devo staccare il cavo dell'antenna, per permettere di far memorizzare dal decoder la frequenza migliore. Aspetto quindi il 16 di giugno, dove potrò avere la risposta a tutti i miei dubbi. ;)
 
Paolo1969 ha scritto:
Hanno pubblicato sul sito di RaiWay, la cartina relativa allo switch-over del Piemonte Occidentale e del Lazio (relativamente a Roma, Latina e alcuni comuni della provincia di Viterbo).

http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=144&showINFO=113

La cosa curiosa che verificherò il 16 giugno, è relativa al fatto che alcuni comuni non effettuaranno lo switch-over di RaiDue, ma soltanto quello di Rete4 o viceversa. Per quanto mi riguarda, ho visto che Nepi effettuerà lo switch-over di entrambe le reti, mentre Castel Sant'Elia e Civita Castellana, soltanto di Rete4. Io poi abito a 1 KM da Nepi, e voglio proprio vedere le differenze, tra dove abito io e dove abitano i miei amici, per verificare come fa RaiWay, a decidere perché un paese la lo switch-over e uno invece non lo fa. Non so se augurarmi di rientrare per qualche centinaio di metri in entrambi gli switch-over o soltanto quello di rete4, perché il canale 28 da Monte Mario, lo ricevo male, mentre il canale 35 da Monte Cavo lo ricevo male in cameretta. Poi c'è il problema relativo alla memorizzazione dei canali sul decoder. Avendo due punti di ricezione, se effettuano entrambi lo switch-over, il decoder memorizza il primo che si trova mentre fa la scansione, e nel mio caso, memorizza il segnale peggiore. Probabilmente al momento della scansione, devo staccare il cavo dell'antenna, per permettere di far memorizzare dal decoder la frequenza migliore. Aspetto quindi il 16 di giugno, dove potrò avere la risposta a tutti i miei dubbi. ;)

tnx per la segnalazione ;)

- 29 Giorni allo Switch-over
 
ho bisogno di un vostro consiglio....

Ciao a tutti!!

Avrei bisogno di un vs. parere, perchè il 16 giugno si avvicina e devo dare una sistemata alla mia antenna.
Allora mi trovo in zona Cecchina sotto Albano Laziale (Roma); sono in posizione molto aperta verso M.te Cavo (a vista) e m.te Secco (a vista) e ricevo bene i mux ch. 40-57-63.....ho difficoltà verso Roma sul mux RAI del ch. 5 (E).
Allora come sistemereste l'antenna considerando pure i futuri cambiamenti?
Tengo a precisare che ho l'impianto interamente realizzato con connettori F.
Grazie per i consigli che saprete e vorrete darmi.:eusa_think:
 
infokannal ha scritto:
ho difficoltà verso Roma sul mux RAI del ch. 5 (E).

Non sono tecnico e non so rispondere. Posso dirti, che in ogni caso il MUX B, non sarà più in quella frequenza, perché con la canalizzazione europea, non esisterà più. Ma che tipo di impianto hai? L'antenna dove è direzionata? Probabilmente hai problemi per ricevere da Monte Mario, visto che il MUX RAI-B si trova li. ;)
 
come è il mio impianto...

Niente di che, ho un centralino che serve 2 appartamenti, per un totale di 8 prese distribuite con appositi moduli in cascata. l'antenna UHF è puntata su m.te Cavo e una log periodica su m.te secco , la III banda è su Roma ma non va un gran bene....cmq ho capito che dal 16 jun sul 26 dovrebbe entrare il mux Rai A e sul canale (ora non ricordo) di Rete 4 chissà cosa ci mettono.
Ma in soldoni per la mia zona HA ANCORA UN SENSO L'ANTENNA VHF?
A conti fatti da qui mi pare che posso contare solo su m.te Cavo e Secco altre soluzioni non ne vedo.....VOI CHE NE PENSATE...?
 
infokannal ha scritto:
Ma in soldoni per la mia zona HA ANCORA UN SENSO L'ANTENNA VHF?
L'antenna VHF ha senso per prendere i canali che decideranno di trasmettere ancora su quella banda. Probabilmente il MUX RAI-B continuerà a trasmettere in VHF, non si sà pero su quale frequenza. Tutto sarà più chiaro quando uscirà il piano delle frequenze e si saprà cosi, dove trasmetteranno le emittenti.
 
questa sera il mux b rai da velletri non si riesce proprio a vedere... :mad:
 
PhOeNiX ha scritto:
questa sera il mux b rai da velletri non si riesce proprio a vedere... :mad:
Per curiosità sulla frequenza analogica 36 che canale ricevi?

Da otgtv.it

35 o Canale Zero M. Artemisio - Contrada Tevola Velletri RM 1247 4143 4 0
35 o Rai Dvb B M. Secco - La Pilara Velletri RM 1243 4142 6 289
36 o Canale Italia 2 M. Gentile Ariccia RM 1241 4144 10 304
36 o Telecentrolazio M. Artemisio - Contrada Tevola Velletri RM 1247 4143 4 0
 
infokannal ha scritto:
Ciao a tutti!!

Avrei bisogno di un vs. parere, perchè il 16 giugno si avvicina e devo dare una sistemata alla mia antenna.
Allora mi trovo in zona Cecchina sotto Albano Laziale (Roma); sono in posizione molto aperta verso M.te Cavo (a vista) e m.te Secco (a vista) e ricevo bene i mux ch. 40-57-63.....ho difficoltà verso Roma sul mux RAI del ch. 5 (E).
Allora come sistemereste l'antenna considerando pure i futuri cambiamenti?
Tengo a precisare che ho l'impianto interamente realizzato con connettori F.
Grazie per i consigli che saprete e vorrete darmi.:eusa_think:
Suggerisco due antenne a larga banda, non è necessario che siano particolarmente direttive (ad es. per la gamma UHF, a pannello andrà bene), e precisamente:
- N. 1 antenna UHF ad es. a pannello rivolta verso Monte Cavo (ad es. un pannello Fracarro PU4 oppure PU4A);
- N. 1 antenna Yagi VHF III banda rivolta verso Monte Mario (ad es. una Fracarro 6E512 oppure una BLV6F).

La logaritmica è da eliminare, perché dalla direzione di Monte Cavo in UHF già riceverai tutto ciò che ti serve. :icon_cool:
 
Leggevo che dove c'è stato e sta per esserci lo switch over la rai utilizzerà la nuova frequenza (ex rai2 analogica) per trasmettere le 4 reti generaliste e sul vecchio mux ci saranno 2 canali hd. Si sa se anche mediaset con la frequenza analogica di rete4 farà qualcosa del genere?
 
Problema RAI MUX-B Latina

Confermo che ancora ad oggi il problema persiste, impossibile vedere i canali ho aperto anche una segnalazione con Raiway, ma nulla.

Qualcuno ha novità in tal riguardo?

Ciao
 
E' passata quasi una settimana e ancora i canali del Mux B Rai da Velletri continuano a non vedersi o a vedersi molto male. Ma possibile che nessuno si preoccupa di risolvere il problema?
 
Extrema Ratio ha scritto:
Leggevo che dove c'è stato e sta per esserci lo switch over la rai utilizzerà la nuova frequenza (ex rai2 analogica) per trasmettere le 4 reti generaliste e sul vecchio mux ci saranno 2 canali hd. Si sa se anche mediaset con la frequenza analogica di rete4 farà qualcosa del genere?
Tempo fa inviai una mail a Raiway per chidere lumi sullo switch over.
Mi è stato risposto che al posto di RAI 2 analogico, per ora solo per gli impianti di Roma Monte Mario, Monte Cavo e Velletri al posto di RAI 2 verrà inserito il Mux RAI A (che in ogni caso contiene anch RAI 2), ma che ancora non è stato deciso per il Lazio cosa trasmetterà l'impianto di Monte Cavo che già irradia il Mux A, quindi non è detto che sarà girato alle trasmissioni HD. A questo punto sembra lecito ipotizzare un possibile utilizzo per il Mux RAI B... :eusa_think:

Riguardo Rete 4, come già detto più volte, lì dove in questa prima fase sarà convertita in digitale, al suo posto dovrebbe essere inserito il Mux Mediaset 4, contenente le tre reti Mediaset e le rispettive versioni +1. :icon_cool:
 
Ragazzi l'altro giorno avevo scritto una e-mail al servizio Raiway per segnalare il problema del segnale del Mux B Rai da Velletri e questa mattina ho ricevuto la risposta che vi posto qui.

"Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che i problemi che Lei lamenta sono dovuti alla interferenza di una emittente da noi conosciuta e denunciata ormai da anni. Fortunatamente l'avvento delle trasmissioni televisive in sola tecnica DTT è imminente e questi problemi spariranno. La ringraziamo comunque per la segnalazione"
 
dprato1 ha scritto:
Ragazzi l'altro giorno avevo scritto una e-mail al servizio Raiway per segnalare il problema del segnale del Mux B Rai da Velletri e questa mattina ho ricevuto la risposta che vi posto qui.

"Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che i problemi che Lei lamenta sono dovuti alla interferenza di una emittente da noi conosciuta e denunciata ormai da anni. Fortunatamente l'avvento delle trasmissioni televisive in sola tecnica DTT è imminente e questi problemi spariranno. La ringraziamo comunque per la segnalazione"

io l'avevo detto che ormai tutti sti problemi d'interferenza (dahlia con telein,rai con canale zero, la7 con rete a) si risolveranno con lo switch-off...non gli conviene fare cause ne niente...mancano pochi mesi allo switch-off e fortunatamente sono mesi estivi (si presuppone che la gente esca + tosto che stare in casa a vedere la tv)...cmq secondo me per quanto riguarda il mux b rai è successo questo:canale zero sicuramente ha aumentato di poco la potenza del segnale ma a causa delle propagazioni causa enormi problemi al mux digitale questo perchè cmq il livello segnale del mux è al 57% e questo valore è sempre stato così
 
Un saluto a tutti.un informazione ma è normale che super 3 la ricevo su una decina di frequenze diverse.
Grazie per la risposta
 
dprato1 ha scritto:
E' passata quasi una settimana e ancora i canali del Mux B Rai da Velletri continuano a non vedersi o a vedersi molto male. Ma possibile che nessuno si preoccupa di risolvere il problema?




Confermo anche io, ormai da diversi giorni è così.
Pensavo succedesse solo a me. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso