• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-brasc ha scritto:
Veramente se c'è un canale che non dovrebbe avere alcun problema è proprio il 55... Sul 55 c'è solo Rete 4 (sia nella zona di Roma che in quella di Latina), che diventerà Mux Mediaset 4. Se lo ricevi sufficientemente bene ora, non vedo perché non dovrebbe funzionare tra poco meno di un mese nella versione digitale... :eusa_think:

io il 55 lo vedo molto bene idem il 26 l'unico che ho qualche interferenza è il 31; credo che ad aprilia sia la stessa cosa se nn migliore...quindi [BoNjOuR] dormi tranquillo hihihihi

-25 giorni allo Switch-over
 
ch55 R4 swich over

Volevo porvi una domanda......
dal 16 giugno R4 sul CH 55 sarà digitalizzato con mux M4.
sul ch 57 sempre da MONTE CAVO si vede il Mux M2.

Secondo voi, visto che si vedono gli stessi canali free analogici sul ch 57, metteranno un altro mux mediaset? (ad esempio mux M1 che non copre la maggior parte della ciociaria)
 
drecia ha scritto:
Volevo porvi una domanda......
dal 16 giugno R4 sul CH 55 sarà digitalizzato con mux M4.
sul ch 57 sempre da MONTE CAVO si vede il Mux M2.

Secondo voi, visto che si vedono gli stessi canali free analogici sul ch 57, metteranno un altro mux mediaset? (ad esempio mux M1 che non copre la maggior parte della ciociaria)
Non credo... Anche perché Mediaset di solito effettua la copertura di una zona con impianti realmente "pertinenti" con la zona stessa e Monte Cavo non è una postazione in grado di effettuare servizio regolare per la Ciociaria... Magari in alcune zone ristrette qualcuno riesce a riceverne qualche segnale, ma si tratta di pure combinazioni di segnali riflessi. :icon_rolleyes:
 
allora io vedo annebbiato CAN5 495 MHZ 52 can 5 bene E VEDO MALE IL 31 MA BENISSIMO IL 55 rete 4 il 26 511 mhz rai due NON SI INTERFERISCONO il 31 col 55?
 
[BoNjOuR] ha scritto:
allora io vedo annebbiato CAN5 495 MHZ 52 can 5 bene E VEDO MALE IL 31 MA BENISSIMO IL 55 rete 4 il 26 511 mhz rai due NON SI INTERFERISCONO il 31 col 55?
Scusa, se 31 e 55 sono due frequenze diverse/canali diversi, come fanno a interferirsi?
Ovviamente non si interferiranno.
 
AG-brasc ha scritto:
Scusa, se sono due frequenze diverse/canali diversi, come fanno a interferirsi?
Ovviamente non si interferiranno.

azz stavo per rispondere io la stessa cosa...mi hai battuto sul tempo :lol:
 
quindi chi vede sia il 31 che il 55 benissimo non avrà problemi d'interferenza ma solo di doppioni?
 
[BoNjOuR] ha scritto:
quindi chi vede sia il 31 che il 55 benissimo non avrà problemi d'interferenza ma solo di doppioni?
Esatto! :D
Magari con livelli non identici, ma di Mux ne riceverà due uguali (esattamente come è ora per i canali analogici) così da poter eventualmente scegliere quello che si riceve meglio come livello e qualità. ;)
 
[BoNjOuR] ha scritto:
quindi chi vede sia il 31 che il 55 benissimo non avrà problemi d'interferenza ma solo di doppioni?

tranquillo no problem,io ad esempio ricevo bene sia il 55 che il 31 avrò dei doppioni ma è sempre un opportunità in più
 
apollo ha scritto:
Di Viterbo ne vogliamo parlare!!Cosa dobbiamo dire noi?Il 2012:mad::eusa_wall: Sempre Lazio è SBAGLIO?:eusa_think:Pazienza.:eusa_whistle:Provate a sorridere.:D;)

Che ti vuoi lamentare, avete Poggio Nibbio digitalizzato da un sacco di tempo, Monte Argentario con i vari mux nazionali, Monte Cavo con Monte Mario che vi coprono.
Se non digitalizzano gli impianti RAI di Acquapendente non credo caschi il mondo ;-)
 
[BoNjOuR] ha scritto:
un'altra domanda per il mux b di la 7 e retea purtroppo bisogna spettare lo switch off?

Si bisogna aspettare lo switch - off ormai non si avrebbe più alcuna convenienza ad attivarli (ove ci fossero anche frequenze disponbili e libere) ora; ed inoltre soprattutto tieni conto che c'è da aspettare ormai a breve anche l'assegnazione delle frequenze per i Mux da parte del Ministero.

Ad esempio anche io qui a Civitavecchia (Roma) dovrò attendere lo switch - off di novembre per vedere attivati i Mux nazionali mancanti e cioè Rai B, La7 B, All Music, Retecapri ed Europa 7; lo stesso discorso vale per tutte le altre zone interessate dallo switch - off.

Quindi tutto sarà disponibile solo in sede di switch - off.

Ciao.
 
Allora, si sa niente di nuovo sulle attivazioni RAI ??

Possiamo sperarci che attivino RAI A su Monte Mario e Monte Secco la Pilara, mentre il RAI B a Monte Cavo?

Oppure preferiranno far partirei il mux 5 e far contenti i quattro gatti con i tuner HD?

Riguardo a R4 credo e spero che attivino il Mediaset 4, il più utile al momento.
 
Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Allora, si sa niente di nuovo sulle attivazioni RAI ??

Possiamo sperarci che attivino RAI A su Monte Mario e Monte Secco la Pilara, mentre il RAI B a Monte Cavo?

Oppure preferiranno far partirei il mux 5 e far contenti i quattro gatti con i tuner HD?

Riguardo a R4 credo e spero che attivino il Mediaset 4, il più utile al momento.

ancora niente...cmq x il mux a su monte secco è sicuro al 100% anche xkè altrimenti quì rai 2 non si vedrebbe +...per quanto riguarda monte cavo secondo me attivano il mux 5 rai IMHO...per quanto riguarda ciò che va al posto di rete4 al 98% attiveranno il mux 4 mediaset sia su monte cavo sia a velletri...
 
Scusate, ma avete ancora dei dubbi?
E' già stato detto da fonti più che attendibili (tra le quali mi pare pure Ercolino) che lo switch laziale del 16 Giugno prevede:

ch. 22 Rete 4 M. Mario ---> Mux Mediaset 4
ch. 26 RAI 2 Velletri ---> Mux RAI A
ch. 28 RAI 2 M. Mario ---> Mux RAI A
ch. 31 Rete 4 M. Artemisio ---> Mux Mediaset 4
ch. 35 RAI 2 M. Cavo ---> Mux RAI A
ch. 55 Rete 4 M. Cavo ---> Mux Mediaset 4

Cosa accadrà agli attuali Mux RAI non è dato sapere.
Però ovviamente il ch. 35 di Velletri resta RAI B (supposizione persino superflua, perché non credo che la cosa sia mai stata messa in discussione).
Invece, se tutto si svolgerà come per il Piemonte e il Trentino, il Mux A attuale di Monte Cavo (ch. 49) passerà al Mux 5 per le trasmissioni HD e il Mux B sul ch. E di Monte Mario resterà così com'è.

Posso però azzardare ciò che secondo me (per sottolineare che è solo un mio parere) sarebbe più opportuno fare per la RAI per i due Mux attualmente attivi nel bacino di Roma.
Forse la cosa migliore potrebbe essere quella di lasciare il ch. 49 al Mux A, dare il canale E di Monte Mario al Mux 5 per le trasmissioni HD e passare il ch. 35 di Monte Cavo al Mux B, in iso con Velletri, così da iniziare una sperimentazione SFN. Ovviamente i ch. 26 di Velletri e 28 di M. Mario resterebbero confermati per il Mux A.
Almeno, questo è ciò che riterrei una mossa ben studiata (salvo problemi di incompatibilità, alcuni già noti, del ch. 49 con segnali in arrivo da Umbria o Toscana)... :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Scusate, ma avete ancora dei dubbi?
E' già stato detto da fonti più che attendibili (tra le quali mi pare pure Ercolino) che lo switch laziale del 16 Giugno prevede:

ch. 22 Rete 4 M. Mario ---> Mux Mediaset 4
ch. 26 RAI 2 Velletri ---> Mux RAI A
ch. 28 RAI 2 M. Mario ---> Mux RAI A
ch. 31 Rete 4 M. Artemisio ---> Mux Mediaset 4
ch. 35 RAI 2 M. Cavo ---> Mux RAI A
ch. 55 Rete 4 M. Cavo ---> Mux Mediaset 4

Cosa accadrà agli attuali Mux RAI non è dato sapere.
Però ovviamente il ch. 35 di Velletri resta RAI B (supposizione persino superflua, perché non credo che la cosa sia mai stata messa in discussione).
Invece, se tutto si svolgerà come per il Piemonte e il Trentino, il Mux A attuale di Monte Cavo (ch. 49) passerà al Mux 5 per le trasmissioni HD e il Mux B sul ch. E di Monte Mario resterà così com'è.

Posso però azzardare ciò che secondo me (per sottolineare che è solo un mio parere) sarebbe più opportuno fare per la RAI per i due Mux attualmente attivi nel bacino di Roma.
Forse la cosa migliore potrebbe essere quella di lasciare il ch. 49 al Mux A, dare il canale E di Monte Mario al Mux 5 per le trasmissioni HD e passare il ch. 35 di Monte Cavo al Mux B, in iso con Velletri, così da iniziare una sperimentazione SFN. Ovviamente i ch. 26 di Velletri e 28 di M. Mario resterebbero confermati per il Mux A.
Almeno, questo è ciò che riterrei una mossa ben studiata... :icon_rolleyes:

non è male l'idea di trasmettere sia da roma sia da velletri lo stesso mux sulla stessa frequenza ;) ci sono tante menti brillanti in questo forum... ;)

una curiosità sulle trasmissioni SFN...volevo sapere se c'è la necessità di "sincronizzare" le trasmissioni su tutti i ripetitori...cioè se una persona ha un trasmettitore a 20km e un'altro a 60km i due segnali arrivano nello stesso istante o uno arriva prima dell'altro? :icon_rolleyes:
 
PhOeNiX ha scritto:
una curiosità sulle trasmissioni SFN...volevo sapere se c'è la necessità di "sincronizzare" le trasmissioni su tutti i ripetitori...cioè se una persona ha un trasmettitore a 20km e un'altro a 60km i due segnali arrivano nello stesso istante o uno arriva prima dell'altro? :icon_rolleyes:
Per dirla in parole povere, i trasmettitori vanno "messi in fase". Diciamo pure "sincronizzati", se vuoi.
Poi è ovvio che se ti arrivano due segnali iso, uno da 10 e uno da 50 Km, uno dei due arriverà prima, anche se parliamo di dati infinitesimi, vista la propagazione delle onde elettromagnetiche alla stessa velocità della luce (e va detto che se anche il tutto fosse "accordato" per un dato punto di ricezione, logicamente ce ne sarebbero infiniti altri con ritardi differenti).
Però è proprio nella SFN il metodo per limitare al massimo problemi di disadattamento e sfasatura e far sì che una potenziale o un'effettiva interferenza risulti il più possibile costruttiva.
Segnalo comunque che in rilievo, in area tecnica, c'è un documento chiarificatore che spiega nel dettaglio l'utilizzo della tecnologia SFN. :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
Per dirla in parole povere, i trasmettitori vanno "messi in fase". Diciamo pure "sincronizzati", se vuoi.
Poi è ovvio che se ti arrivano due segnali iso, uno da 10 e uno da 50 Km, uno dei due arriverà prima, anche se parliamo di dati infinitesimi, vista la propagazione delle onde elettromagnetiche alla stessa velocità della luce (e va detto che se anche il tutto fosse "accordato" per un dato punto di ricezione, logicamente ce ne sarebbero infiniti altri con ritardi differenti).
Però è proprio nella SFN il metodo per limitare al massimo problemi di disadattamento e sfasatura e far sì che una potenziale o un'effettiva interferenza risulti il più possibile costruttiva.
Segnalo comunque che in rilievo, in area tecnica, c'è un documento chiarificatore che spiega nel dettaglio l'utilizzo della tecnologia SFN. :icon_cool:

ok grazie ;) darò cmq una lettura al documento

-24 giorni allo Switch-over
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Per dirla in parole povere, i trasmettitori vanno "messi in fase". Diciamo pure "sincronizzati", se vuoi.
Poi è ovvio che se ti arrivano due segnali iso, uno da 10 e uno da 50 Km, uno dei due arriverà prima, anche se parliamo di dati infinitesimi, vista la propagazione delle onde elettromagnetiche alla stessa velocità della luce (e va detto che se anche il tutto fosse "accordato" per un dato punto di ricezione, logicamente ce ne sarebbero infiniti altri con ritardi differenti).
Però è proprio nella SFN il metodo per limitare al massimo problemi di disadattamento e sfasatura e far sì che una potenziale o un'effettiva interferenza risulti il più possibile costruttiva.
Segnalo comunque che in rilievo, in area tecnica, c'è un documento chiarificatore che spiega nel dettaglio l'utilizzo della tecnologia SFN. :icon_cool:

Già il discorso che fai è più che giusto non fa una piega, io comunque azzardo a dire che fra il dire e il fare c'è di mezzo il "mare" e cioè anche se nel Lazio è previsto a novembre lo switch - off con la metodologia SFN non credo che tutti i ripetitori o meglio le zone potranno applicarla (nella mia zona ad esempio qui a Civitavecchia qualche giorno fa è stato riattivato ormai assente da tantissimi anni Italia 7 Platinum sulla postazione laziale frequenza Ch 42 UHF Monte Paradiso poi il discorso per TV9 Ch 57 UHF ecc...) per motivi di proprietà di alcuni network che hanno sulla frequenza in una determinata postazione; almeno che il Ministero in fase di assegnazione delle frequenze non obblighi a cedere anche quelle frequenze tramite vendita da parte del network "toscano" interessato.

Quindi ho il timore che nella mia zona lo switch - off ci sarà ma non in SFN.

Per il resto confermo quanto detto da Voi amici, in linea di massima tutti i ripetitori che potranno adottare la SFN saranno sincronizzati e non sarà permesso neanche un minimo errore altrimenti la procedura non andrebbe a buon fine.
 
Sapete che vi dico?
Ora invio a Raiway l'ipotesi che ho appena fatto per i Mux RAI allo switch over del 16/06... Tentar non nuoce. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso