• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
th3g4m3 ha scritto:
Ciao a tutti, in prossimità dello switch over una cosa non mi è chiara per quanto riguardala rai: ma il mux Rai Mux 5 si attiverà con lo switch over o dobbiamo aspettare lo switch off? (sono di Latina)
Grazie
Per Latina, niente Mux 5 allo switch over, si dovrà comunque aspettare lo switch off.
...Sempre se si tiene conto di quanto è stato fatto nelle altre regioni (Trentino e Piemonte).
Mi spiego.
Sinora il Mux 5 RAI è stato inserito in sostituzione del Mux A dove questo era già presente, proprio perché sono i segnali analogici di RAI 2 ad essere diventati Mux A.
Non è ancora dato sapere se si farà lo stesso per la zona di Roma.
E in ogni caso per la zona di Latina invece il discorso non vale, dato che viene solo introdotto il Mux A al posto di RAI 2 analogico (nessun Mux A da cambiare in Mux 5 è attualmente ricevibile). :icon_cool:
 
th3g4m3 ha scritto:
Ciao a tutti, in prossimità dello switch over una cosa non mi è chiara per quanto riguardala rai: ma il mux Rai Mux 5 si attiverà con lo switch over o dobbiamo aspettare lo switch off? (sono di Latina)
Grazie

bisogna aspettare lo switch off ;)
 
Corry744 ha scritto:
Caro amico ma il discorso vale un pò per tutti gli altri utenti della Regione Lazio a che punto siamo?
Penso che quando sarà comunicato, si saprà immediatamente qui sul forum.
Per adesso non è dato sapere quando uscirà. Dobbiamo soltanto aspettare.
 
AG-brasc ha scritto:
Per Latina, niente Mux 5 allo switch over, si dovrà comunque aspettare lo switch off.
...Sempre se si tiene conto di quanto è stato fatto nelle altre regioni (Trentino e Piemonte).
Mi spiego.
Sinora il Mux 5 RAI è stato inserito in sostituzione del Mux A dove questo era già presente, proprio perché sono i segnali analogici di RAI 2 ad essere diventati Mux A.
Non è ancora dato sapere se si farà lo stesso per la zona di Roma.
E in ogni caso per la zona di Latina invece il discorso non vale, dato che viene solo introdotto il Mux A al posto di RAI 2 analogico (nessun Mux A da cambiare in Mux 5 è attualmente ricevibile). :icon_cool:

In Sardegna mi pare di ricordare che il mux 2 è stato attivato sfruttando le ex frequenze analogiche di Rai2 e di RaiA messe assieme.
Riguardo al ragionamento RAI è plausibile, ma mi sembra poco coerente dalla RAI se anziché pensare prima a attivare il B (che offre 5 canali) pensa ad attivare il mux HD.
Per cui anziché attivare:
Monte Secco->da Rai2 a Rai A
Monte Mario->da Rai2 a Rai A
Monte Cavo->da Rai2 a Rai B

agiranno nel modo seguente:
Monte Secco->da Rai2 a Rai A
Monte Mario->da Rai2 Rai A
Monte Cavo->da Rai2 a Rai A, da ex Rai A a Rai 5.

Dovrebbe essere corretto?
Riguardo alle tue ipotesi della SFN sarebbe una buona idea, ma avrebbe senso crearla se a fine anno dovranno essere riassegnate le frequenze?
 
Ultima modifica:
Stamattina mi è arrivata la lettera della Rai.................

Cari amici, stamattina come già menzionato anche dai vari media mi è arrivata la lettera della Rai che parla della transizione dalla tv analogica alla digitale terrestre.

Inoltre sono già menzionate tutte le informazioni che conosciamo e cioè contributo statale per acquisto decoder, contattare l'amministratore del condominio, calendario switch - over e switch - off a Voi vi è arrivata?
 
Corry744 ha scritto:
Cari amici, stamattina come già menzionato anche dai vari media mi è arrivata la lettera della Rai che parla della transizione dalla tv analogica alla digitale terrestre.

Inoltre sono già menzionate tutte le informazioni che conosciamo e cioè contributo statale per acquisto decoder, contattare l'amministratore del condominio, calendario switch - over e switch - off a Voi vi è arrivata?

No, siamo in attesa....:crybaby2:
 
Comunque visto che qui da me a Civitavecchia (Roma) stamattina la lettera della Rai mi è arrivata, a giorni tutti dovrebbero averla nelle zone interessate dallo switch - over e soprattutto dallo switch - off dal 16 al 30 novembre.

Fatemi sapere tutti amici quando vi arriverà.

In bocca al lupo ed aspettiamo ormai questi sei mesi sperando che tutto vada liscio (scongiurando eventuali ritardi). ;)
 
aristocle ha scritto:
agiranno nel modo seguente:
Monte Secco->da Rai2 a Rai A
Monte Mario->da Rai2 Rai A
Monte Cavo->da Rai2 a Rai A, da ex Rai A a Rai 5.

Dovrebbe essere corretto?
A me hanno scritto, confermando che i canali analogici di Rai2 (nel mio caso 28 - Monte Mario e 35 - Monte Cavo), verranno sostituiti dal MUX A, e siccome sul canale 49 da Monte Cavo è già presente il MUX A, verrà sostituito dal MUX 5 HD ;)
 
Anche a me qui a Cisterna di Latina (Latina) è arrivata la lettera della Rai dove si parla dello Switch-Over del 16 giugno e dello Switch-Off di Novembre.
 
Corry744 ha scritto:
Cari amici, stamattina (...) mi è arrivata la lettera della Rai che parla della transizione dalla tv analogica alla digitale terrestre.

(...) a Voi vi è arrivata?

A me personalmente no, ma a una mia vicina sì, quindi sono in consegna anche nella mia città (LT)

:hello:
 
DigitAnal ha scritto:
A me personalmente no, ma a una mia vicina sì, quindi sono in consegna anche nella mia città (LT)

:hello:

neanche da me niente...boh arriverà...cmq anche se nn arriva sono informato su tutto quindi :eusa_whistle:
 
dprato1 ha scritto:
Anche a me qui a Cisterna di Latina (Latina) è arrivata la lettera della Rai dove si parla dello Switch-Over del 16 giugno e dello Switch-Off di Novembre.


Bene, se non arriva qiundi me la posso prendere con la postina :D :D :D
 
Ma il mux rai b su latina si decidono a metterlo a posto o continuerà ad essere disturbato come questi ultimi venti giorni...nessuno ha notizie?
 
una domanda se attivano il mux a della rai sul 26 sul 49 metteranno forse il mux della rai hd da roma si riuscirà a prendere poi il mux a da velletri?
 
mancano 20 giorni allo spegnimento di rai2 e rete4 e non esiste un sito ufficiale con l'indicazione delle frequenze e delle postazioni interessate??????

non è assurdo?
 
[BoNjOuR] ha scritto:
una domanda se attivano il mux a della rai sul 26 sul 49 metteranno forse il mux della rai hd da roma si riuscirà a prendere poi il mux a da velletri?

Se davvero facessero cosi' per me sarebbe meglio, in quanto:
- Ci sarebbe piu' scelta e meno canali ripetuti
- Personalmente il mux sul ch 49 lo ricevo a volte con buchi mentre il canale 26 lo prendo abbastanza bene da pensare che una volta passato al digitale si vedrebbe sempre stabile

Che dire: speriamo!
 
Hhamlet ha scritto:
mancano 20 giorni allo spegnimento di rai2 e rete4 e non esiste un sito ufficiale con l'indicazione delle frequenze e delle postazioni interessate??????

non è assurdo?

esiste un'elenco ufficiale dei comuni interessati dallo switch-over QUì...inoltre è stato ripetuto nn si sà quante volte le postazioni (con relativi canali) che sono interessate dallo switch-over :eusa_naughty:
 
[BoNjOuR] ha scritto:
una domanda se attivano il mux a della rai sul 26 sul 49 metteranno forse il mux della rai hd da roma si riuscirà a prendere poi il mux a da velletri?

:eusa_think: non capisco cosa intendi...mmm provo ad intuire:
-per tutti coloro che ricevono Rai2 da velletri sul 26 dal 16 giugno riceveranno il mux a rai
-il canale 49 trasmesso da monte cavo da noi non si riceve, quindi se il 16 giugno al posto del mux a rai attivano (probabile) il mux 5 rai (HD) da noi cmq non si vedrà...per tale mux dobbiamo aspettare lo switch-off
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso