• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ERCOLINO ha scritto:

Paolo1969 ha scritto:
ERCOLINO, secondo te è soltanto falso allarmismo, oppure ci sono timori fondati di rinvio o comunque se vengono rispettati i tempi, ci possono essere problemi di penuria di frequenze o altri problemi indicati in questo articolo?

http://www.corecomlazio.it/binary/prtl_corecom/corecom_wordpress/Switch_off.pdf
ERCOLINO è l'articolo postato da me ieri, l'avete messo sul portale soltanto per "conoscenza", visto che hai smentito qualsiasi ipotesi di rinvio. ;)
 
agostino31 ha scritto:
Dahlia ha acquistato una parte della sezione pay-tv di la7;) la proprietà dei mux è ancora di TIMB;)
Appunto. Ecco quel che volevo dire. Grazie. ;)
 
Questo è un articolo interessante, sperando che questa volta sia le informazioni siano attendibili

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=60931&sez=HOME_SCIENZA

In particolare questi passaggi:

Dal 16 giugno sarà difficile non ricevere i due multiplex RAI perché entrambi saranno trasmessi sia da M. Mario sia da M. Cavo, ripristinando in sostanza la stessa situazione di trasmissione che per decenni ha garantito la ricezione analogica. In particolare, le frequenze analogiche di Rai Due - il canale 28 in quarta banda UHF da M. Mario e il canale 35 in quinta banda UHF da M. Cavo - ospiteranno dal 16 giugno il MUX A (che trasporta Rai Uno, Due, Tre, 4) fino a quel momento trasmesso solo da M. Cavo sul canale 49 in quinta banda UHF. Il canale 49, invece, passa al MUX B, che mantiene anche la trasmissione da M. Mario sul canale 6 in banda VHF. Questo scambio di canale fra i due multiplex RAI (oltre agli aggiustamenti Mediaset e delle emittenti private) e la contestuale “ricanalizzazione” della III banda VHF rende necessaria la risintonizzazione dei ricevitori, normalmente gestita in automatico nei modelli più recenti.

La nuova divisione dello spettro in banda III merita un piccolo approfondimento: comporta una nuova segmentazione (in canali da 7 MHz ciascuno) dello spettro elettromagnetico che va dai 174 MHZ ai 230 MHz (quindi si tratta di 56 MHz). Una semplice divisione rende evidente che sono otto i canali ottenuti secondo questa segmentazione, che comporta anche l’abbandono della denominazione in lettere (D, E, F, G, H, H1, H2) per passare alla denominazione in cifre (da 5 a 12). E’ programmata per il 30 giugno ma sarà anticipata al 16 giugno nella zona del Lazio in cui è particolarmente importante perché il trasmettitore VHF di M. Mario, fino ad oggi usato per l’emissione analogica di RaiUno sul canale G e digitale del MUX B sul canale E, è un punto di riferimento (anche storico) per la televisione italiana: dalla mattina del 16 giugno l’emissione digitale RAI da M. Mario passerà dai 186 MHz del vecchio canale E ai 184.5 MHz, al centro del nuovo canale 6. Oltre all’allineamento con il resto d’Europa, che risolve problemi di convivenza nelle zone di confine con sovrapposizione elettromagnetica, l’operazione porterà vantaggi immediati in tutto il Paese. Innanzitutto si guadagna un canale (nella vecchia segmentazione analogica erano sette) già assegnato all’emittente Centro Europa 7 che potrà quindi trasmettere su tutto il territorio nazionale, inoltre saranno istantaneamente ben funzionanti quei ricevitori, probabilmente i più economici, che hanno avuto problemi nella sintonizzazione delle frequenze in VHF essendo mancanti nell’implementazione delle specifiche italiane nel software di gestione.
Infine, com’è possibile notare, a differenza di Torino dove RAI disponeva di un’ulteriore frequenza libera sul territorio, non è per il momento prevista su Roma e provincia la trasmissione di un multiplex dedicato ai programmi in alta definizione. L’alta definizione su digitale terrestre arriverà definitivamente nella Capitale soltanto allo switch-off di novembre con un multiplex dedicato chiamato “MUX 5”, insieme ad altre novità alle quali dedicheremo un approfondimento.
 
Da quello che ho letto sul portale per le frequenze nel Lazio si può dire che sono
tutte cose che si sapevano !!! ;)

E' normale dare le frequenze che lungo il mare interferiscono con la Corsica almeno nell'interno della regione ,alle piccole emittenti .Ha scoperto l'acqua calda !!! :D :lol: :lol: :lol: :lol:

Il fatto che dice che delle piccole emittenti potrebbero essere ospitate in mux di altre emittenti, magari Regionali , sarebbe un bene se fosse gratis..:eusa_think: ..ma non credo che le grandi cedano banda alle piccole quando il loro interesse è diminuirne il numero , ed affittare banda a chi può pagare...:eusa_naughty: :mad:
 
se fanno il rinvio vado al corecom a fare casini hanno stufato devono cominciare a sperimentare l'isofrequenza di alcuni siti e basta mettere allarmi alla gente e poi paga il corecom la multa alla UE non noi cittadini PUNTO è pure salatissima per il ritardo del 2012
 
L'articolo parla pure di aggiustamenti sui mux mediaset.
Si ha qualche notizia in più?
Il ch.55 di monte cavo trasmetterà il mux retequattro o si prevedono altri stravolgimenti con le altre frequenze (ch. 57, ch. 40, ch. 63 e canali del dvbh)??????
 
IL Corecom vuole pagare la multa perchè noi cittadini rifiuteremo e cosicchè faremo ricorso che lo Stato cioè NOI si deve scapicollare pe pagare alla UE. IL Corecom si deve assumere la responsabilità che spostare di cinque mesi lo switch off significherebbe non rispettare il calendario e il tempo limite del 2012 tocccherebbe fare una petizione o mandare una email alla Corecom Voi che ne dite?
 
[BoNjOuR] ha scritto:
IL Corecom si deve assumere la responsabilità che spostare di cinque mesi lo switch off significherebbe non rispettare il calendario e il tempo limite del 2012 tocccherebbe fare una petizione o mandare una email alla Corecom Voi che ne dite?
Che state correndo troppo con le fantasie e le preoccupazioni. Se ERCOLINO e AG-brasc ci dicono che non ci sarano rinvii, io ci credo. Ci sono stati altri articoli di questo tipo a novembre per lo switch-off della Sardegna e non ci sono stati rinvii. E' chiaro che per il Lazio la situazione è leggermente differente, ma i problemi si risolveranno. ;)
 
IO non so se ridere o piangere.

Adesso, in analogico, che ha settanta e passa anni, i canali regionali si vedono più o meno (male)ma si ricevono.

Con lo switch off, che garantisce ad ognuno minimo 4 canali (ovvero 3 canali in più)non si trovano le frequenze?

Quindi meglio il far west all'ordine? Mah.

Certo, poi è meglio posticipare, è risaputo che le frequenze aumentano in relazione al passare del tempo....:D
 
Paolo1969 ha scritto:
Ci mancavano anche le associazioni di consumatori. Io mi chiedo, rinviare addirittura lo switch-over al 1° di agosto, che problemi risolve?

NESSUNO!!!!!

I soliti catastrofisti che non hanno niente da dire, se non procurare falsi allarmismi!!! :eusa_wall: :eusa_wall:

http://raidigitale.wordpress.com/20...ela-dei-consumatori-maruccio-no-al-16-giugno/

:mad: ma che sò matti !!!!!!!!!!!!!!!! mancano 11 giorni allo switch-over e chiedono di posticiparlo? e xkè mai? :mad: perchè la maggior parte della gente è menefreghista e fin quando nn gli metti il fatto compiuto di fronte nn fanno niente? si si continuiamo a proporre rinvii fino a quando tutti sono ben informati...lo switch-over lo facciamo nel 2020...

cmq mo gli mando una bella email a sti "paladini dei consumatori" e gli chiedo di farmi rimborsarme tutti i soldi che ho investito in tale tecnologia in previsione del 16 giugno (ho comprato due tv nuove e un decoder)
 
Ultima modifica:
PhOeNiX ha scritto:
:mad: ma che sò matti !!!!!!!!!!!!!!!! mancano 11 giorni allo switch-over e chiedono di posticiparlo? e xkè mai? :mad:

mo gli mando una bella email a sto "paladino" dei miei stivali e gli chiedo di rimborsarmi lui tutti i soldi che ho investito in tale tecnologia in previsione del 16 giugno (ho comprato due tv nuove e un decoder)
Infatti non ho parole per commentare quello che sto leggendo in questi giorni!

VERGOGNA!!! :eusa_wall:

ADOC (associazione di consumatori che dovrebbe pensare ad altre cose, invece di boicottare la tecnologia)

http://www.newslinet.it/notizie/dig...tare-il-passaggio-fino-al-completo-switch-off

Scrivete anche li. Vediamo cosa rispondono!!!
 
[...]Invitiamo a boicottare il passaggio al digitale terrestre, almeno fino all'oscuramento totale del segnale analogico - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc[...]

ahahahaah questi si sono bevuti tutti il cervello...ma mo boicotto lui :lol:

cmq io nn capisco associazione dei consumatori, ma quali consumatori?...oh regà credetemi tutte le persone che ho informato sullo switch-over (nessuno lo sapeva, xkè nessuno legge sto forum) inizialmente sono rimaste sorprese e poi hanno detto tutti: ok mi compro il decoder e basta...voglio capire chi è il consumatore che nn ha capito cos'è lo switch-over e che problemi ha se nn deve modificare neanche l'antenna...ste associazioni dei consumatori nn servono proprio a nulla...le cose serie nn le vedono e si attaccano a ste cose...

CHE SCHIFO!!!!!
 
Sul sito ADOC ci sono iniziative serie sulle quali sono d'accordo (vedi le accise sulla benzina, le multe ingiuste, etc), ma la protesta sul passaggio al digitale non la condivido.
 
queste associazioni dei consumatori non hanno bene in mente che significa le nazioni entrate nell €uro UE unione europea quindi per la loro ignoranza tocca pagare calcolando questo posticipo andremo a fare lo switch off di tutta italia nel 2013/2014 2 anni dopo il limite consentito non si condivide posticipare la data dello switch over e lo switch off ma non solo anche il danno economico che puo succedere ai cittadini LO SWITCH OVER IL 16 GIUGNO S'HA DA FARE!!!
 
[BoNjOuR] la punteggiatura questa sconosciuta. Non capisco perché poi punti il dito sul ritardo sulla scadenza del 2012, quando mancano 3 anni.
 
avevo una macchina fiat con uno dei tanti punti di punteggatura me la sono tolta con molta disperazione...quindi faccio lo SCIOPERO DELLA PUNTEGGIATURA!!! PS:QUALCHE COSA LA METTO :D
 
Paolo1969 ha scritto:
Ci mancavano anche le associazioni di consumatori. Io mi chiedo, rinviare addirittura lo switch-over al 1° di agosto, che problemi risolve?

NESSUNO!!!!!

I soliti catastrofisti che non hanno niente da dire, se non procurare falsi allarmismi!!! :eusa_wall: :eusa_wall:

http://raidigitale.wordpress.com/20...ela-dei-consumatori-maruccio-no-al-16-giugno/
Io non penso proprio che nessuno si possa permettere di rinviare a meno di due settimane dallo switch over.

Sarebbe una vergogna nazionale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso