• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Andrea70 ha scritto:
Ciao a tutti,
avevo un dubbio : ma i ripetitori minori che attingono in bassa frequenza dai 3 siti dello Switch-over, saranno dotati di un transmodulatore digitale-analogico, come è successo in piemonte ?
Si sa quali sono i piccoli ripetitori coinvolti ?

Ciao
Praticamente tutti quelli in portata ottica/che ricevono dai siti interessati.
Sono svariati (anche extra-regionali, tipo Oricola, AQ), non saprei farne una conta precisa a memoria o per logica... Giusto per citarne qualcuno "sicuro": Canepina (VT), Guadagnolo (RM), Monte Croce (RM), Terracina (LT), Sezze (LT)...
Comunque sì, penso che saranno provvisti di transmodulazione digitale-analogica o anche di ricezione satellitare (ovviamente con i dispositivi RAI opportuni per evitare oscuramenti durante la trasmissione di eventi eventualmente criptati su SAT). :icon_cool:
 
ormai siamo quasi al traguardo

- 5 giorni e 14 ore allo Switch-Over

;)

cmq ho mandato un'email a Raiway per sapere quando Rai1 trasmesso da Sezze subirà la ricanalizzazione della banda vhf...vediamo che me dicono
 
preoccupazione

Buongiorno a tt

io abito a Latina.
Dal 1°Giunio dal DTT non ricevo più i canali di rai sport+, rainews24 ,raigulp,raistoria,radiorai1,radiorai2,radiorai3,sat2000.
Prima questo mux ricevevo nell'uhf 35. in quella frequenza non c'è più segnale.
siete sicuri che dal martedì in poi comincerò a ricevere i canali rai???

Speriamo

Per qualsiasi risposta vi ringrazio


I mux che ricevo: D-Free, Mediaset Mux1, Mediaset Mux2
 
sincero ha scritto:
Buongiorno a tt

io abito a Latina.
Dal 1°Giunio dal DTT non ricevo più i canali di rai sport+, rainews24 ,raigulp,raistoria,radiorai1,radiorai2,radiorai3,sat2000.
Prima questo mux ricevevo nell'uhf 35. in quella frequenza non c'è più segnale.
siete sicuri che dal martedì in poi comincerò a ricevere i canali rai???

Speriamo

Per qualsiasi risposta vi ringrazio


I mux che ricevo: D-Free, Mediaset Mux1, Mediaset Mux2

come giustamente te hai detto il MUX B RAI trasmesso da Velletri si trova sul canale 35; lo switch-over riguarda Rai2 trasmesso da Velletri sul canale 26, da martedì al posto di Rai2 inizierai a vedere il MUX A RAI (sempre se riesci a vedere bene Rai2 trasmesso da Velletri)...

quello che è e stà accadendo al MUX B RAI non riguarda lo switch-over:
è da anni (credo) che a Velletri sia Rai che Canale Zero trasmettono sullo stesso canale (35) in postazioni diverse (M.Secco e M.Artemisio), e proprio per questo motivo c'è un contenzioso tra le due emittenti, fino a qualche settimana fa il canale Rai (MUX B) ha "prevalso" sul Canale Zero e quindi si riceveva perfettamente, adesso la cosa è cambiata: magari è stato ridotto di potenza il segnale della Rai o aumentato quello di Canale Zero o magari è anche colpa della propagazione estiva, fatto stà che nell'agro pontino (nella mia zona continuo a vederlo) il 35 Rai non si riceve più...si dice che a giorni il Consiglio di Stato si pronuncerà in merito a questa situazione e quindi i risultati possono essere due:
1. o torna visibile il MUX B Rai
2. o la situazione rimane invariata (continua a non essere visibile in determinate zone)
cmq nel momento in cui verrà fatto lo switch-off tutti questi problemi verranno risolti una volta per tutte
 
Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Auguro comunque a tutti Voi del Lazio (dove invece effettuerete sia lo switch - over che lo switch - off) Buona Fortuna e Buona visione.

Grazie ancora per gli interventi che avete fatto spesso.

Ciao amici.

Eh già, a quanto pare sembra che a switch-off completo i mux di Rai1-2-3 verranno irradiati da M.Argentario, salvo restando che almeno il mux Rai A fino a prova contraria non verrà ceduto ad altri operatori e salvo che decidano di installare degli impianti su territorio civitavecchiese: per cui non getterei subito la spugna, d'altronde la RAI ha impianti anche in paesini di 1000 abitanti, perché dovrebbe farsi problemi ad accendere da voi?
La consolazione è che almeno i tre canali base li riceverai da M.Paradiso (in ottica con M.Cavo per ricevere in bassa frequenza il TGR Lazio), e che i mux non RAI (Rete A 1, Mediaset4-5-6, TIMB3-4) sicuramente verranno irradiati da Civitavecchia disponendo già di frequenze analogiche.
Ah, sempre che il processo di switch-off nazionale vada meglio del previsto al punto che si possa anticipare globalmente prima del I semestre 2012, anche perché volendo le reti Mediaset e TIMB potrebbero digitalizzare da subito.

PS Credo che la notizia sia recentissima, evidentemente hanno preferito fare le opportune valutazioni.

PPS Chissà se ci saranno altre zone a bacino molto ridotto che rimarranno in analogico (Allumiere, Carpineto Romano, Arsoli, Artena, Sambuci etc)
 
Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Eh già, a quanto pare sembra che a switch-off completo i mux di Rai1-2-3 verranno irradiati da M.Argentario, salvo restando che almeno il mux Rai A fino a prova contraria non verrà ceduto ad altri operatori e salvo che decidano di installare degli impianti su territorio civitavecchiese: per cui non getterei subito la spugna, d'altronde la RAI ha impianti anche in paesini di 1000 abitanti, perché dovrebbe farsi problemi ad accendere da voi?
La consolazione è che almeno i tre canali base li riceverai da M.Paradiso (in ottica con M.Cavo per ricevere in bassa frequenza il TGR Lazio), e che i mux non RAI (Rete A 1, Mediaset4-5-6, TIMB3-4) sicuramente verranno irradiati da Civitavecchia disponendo già di frequenze analogiche.
Ah, sempre che il processo di switch-off nazionale vada meglio del previsto al punto che si possa anticipare globalmente prima del I semestre 2012, anche perché volendo le reti Mediaset e TIMB potrebbero digitalizzare da subito.

PS Credo che la notizia sia recentissima, evidentemente hanno preferito fare le opportune valutazioni.

PPS Chissà se ci saranno altre zone a bacino molto ridotto che rimarranno in analogico (Allumiere, Carpineto Romano, Arsoli, Artena, Sambuci etc)

Caro amico, semplicemente la situazione è questa lo switch - off per Civitavecchia (Roma) sarà effettuato di concerto con Viterbo e la Regione Toscana al I semestre del 2012 ( ed è chiaro quindi il discorso dei Mux Rai 1-2-3 saranno irradiati dall'Argentario).

Quindi in sintesi credo, che tutti, escluso quelli già attivi a Monte Paradiso saranno attivati all'Argentario, (il tecnico di All Music mi disse che il 25 UHF arriva potentissimo e quindi ReteA sarà sicuramente dall'Argentario, stesso discorso per TIMB1-3-4, Mediaset 3-4-5 ecc.. quindi devo contraddirti anche su questi Broadcaster anche in analogico dall'argentario possono servire ed irradiare Civitavecchia); c'è solo da augurarsi magari che in questa fase di tempo ci attivino qualche Mux nazionale (anche perchè aspettare ancora 3 anni di tempo morto mi sembra più che assurdo) o dall'Argentario o da Monte Paradiso almeno TIMB1 o RAI B oppure All Music.

Credo inoltre che lo stesso discorso di Civitavecchia valga per Allumiere, Carpineto Romano, Arsoli ecc...

Secondo te potranno comunque nel frattempo attivare qualcosa?:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Paolo1969 ha scritto:
M. Daniele, non leggi molto il forum. Ormai la sanno tutti la situazione di Civitavecchia, grazie a Corry744 ;)

Si trova in una situazione ibrida. Soltanto a Novembre sapremo cosa succederà.

No vabbè sapevo dei vari problemi di Corry744 e di Civitavecchia però non sapevo ke Civitavecchia non fa parte dello switch-over nonostante faccia parte della provincia di Roma. ;)
 
M. Daniele ha scritto:
No vabbè sapevo dei vari problemi di Corry744 e di Civitavecchia però non sapevo ke Civitavecchia non fa parte dello switch-over nonostante faccia parte della provincia di Roma. ;)

Già è così ma devo precisarti non solo mancato switch - over ma anche mancato switch - off.:crybaby2:

Quindi Civitavecchia (Roma) (ma anche altre situazioni simili Allumiere, Carpineto Romano ecc...) switcherà al 2012, infatti è conglomerata con Viterbo, La Spezia e le Regioni Toscana ed Umbria al I semestre del 2012.

Che tristezza.:sad:

Che ipocrisia anche gli spot che dicono il Lazio passerà nel 2009 in DTT.

Unica speranza è comunque che nel frattempo attivino qualche Mux Nazionale TIMB1, RAI B, ALL MUSIC ecc... come ogni tanto fanno anche in altre parti d'Italia non interessate in questi anni nella fase dello switch -off.:eusa_think:
 
Attenzione, Corry744,

credo che aristocle con "Allumiere, Carpineto Romano, Arsoli, Artena, Sambuci etc." non intendesse parlare univocamente di switch off.
Cioè, soprattutto per località come Carpineto, Artena e Sambuci, è ovvio che pur non essendo interessate del discorso switch over, rientreranno nello switch off Laziale, in quanto servite da impianti ricadenti nel teritorio Laziale.
Diverso è per Allumiere (RM), che almeno in parte ha una situazione paragonabile a quella di Civitavecchia, e per Arsoli (RM), che riceve i segnali RAI dall'impianto di Oricola, che si trova in Abruzzo, vicino Carsoli (AQ).
Per Allumiere c'è la possibilità che possa essere interessata dallo switch off Toscano del 2012 e per Arsoli (e comuni limitrofi serviti da Oricola e da Pereto - Mad. d. Bisognosi) la posibilità è di rientrare nello switch off Abruzzese, nel 2011.
Sarà davvero interessante capire la logica dello switch per quei piccoli comuni al limite tra diversi bacini serviti in modo "ibrido", come Orvinio e Pozzaglia Sabina (RI), che ricevono la RAI da Oricola e gli altri operatori da Monte Cavo (e in diversi casi la RAI stessa). :eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:
Attenzione, Corry744,

credo che aristocle con "Allumiere, Carpineto Romano, Arsoli, Artena, Sambuci etc." non intendesse parlare univocamente di switch off.
Cioè, soprattutto per località come Carpineto, Artena e Sambuci, è ovvio che pur non essendo interessate del discorso switch over, rientreranno nello switch off Laziale, in quanto servite da impianti ricadenti nel teritorio Laziale.
Diverso è per Allumiere (RM), che almeno in parte ha una situazione paragonabile a quella di Civitavecchia, e per Arsoli (RM), che riceve i segnali RAI dall'impianto di Oricola, che si trova in Abruzzo, vicino Carsoli (AQ).
Per Allumiere c'è la possibilità che possa essere interessata dallo switch off Toscano del 2012 e per Arsoli (e comuni limitrofi serviti da Oricola e da Pereto - Mad. d. Bisognosi) la posibilità è di rientrare nello switch off Abruzzese, nel 2011.
Sarà davvero interessante capire la logica dello switch per quei piccoli comuni al limite tra diversi bacini serviti in modo "ibrido", come Orvinio e Pozzaglia Sabina (RI), che ricevono la RAI da Oricola e gli altri operatori da Monte Cavo (e in diversi casi la RAI stessa). :eusa_think:

Comunque a questo punto visto che lo switch - off nella nostra area lo avremo nel 2012, credi comunque sia possibile ugualmente che qualche Mux nazionale mancante venga attivato anche prima del 2012 per ampliare comunque la copetura anche qui da noi o dall'Argentario? Mi riferisco ovviamente a TIMB1, Rai B, All Music ecc..:eusa_think:
 
Corry744 ha scritto:
credi comunque sia possibile ugualmente che qualche Mux nazionale mancante venga attivato anche prima del 2012 per ampliare comunque la copetura anche qui da noi o dall'Argentario? Mi riferisco ovviamente a TIMB1, Rai B, All Music ecc..:eusa_think:
E come faccio a saperlo?
Da quel che si sente dire sia TIMB (Telecom) che il gruppo L'Espresso/Rete A sono in crisi, quindi dubito che acquistino impianti/frequenze da terzi soggetti. Dipende dalla loro possibilità economica di investire in questo senso. A meno che non si trovi qualche canale libero per il quale il Ministero possa autorizzare qualche nuova accensione, ma è difficile (ma non impossibile).
Insomma, tutto può essere. :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Diverso è per Allumiere (RM), che almeno in parte ha una situazione paragonabile a quella di Civitavecchia, e per Arsoli (RM), che riceve i segnali RAI dall'impianto di Oricola, che si trova in Abruzzo, vicino Carsoli (AQ).
Dall'elenco di otgtv.it risulta che Allumiere riceva in parte il segnale da Monte Cavo, che succederà? Avrà meta canali analogici visibili e metà oscurati?
Dovranno alternare analogico e digitale?
 
PhOeNiX ha scritto:
come giustamente te hai detto il MUX B RAI trasmesso da Velletri si trova sul canale 35; lo switch-over riguarda Rai2 trasmesso da Velletri sul canale 26, da martedì al posto di Rai2 inizierai a vedere il MUX A RAI (sempre se riesci a vedere bene Rai2 trasmesso da Velletri)...

Ti ringrazio per i chiarimenti.
PS: Nell'analogico raidue ricevo benissimo, come che dici tu, allora riceverò anche la rai muxA. Spero!
 
Paolo1969 ha scritto:
Dall'elenco di otgtv.it risulta che Allumiere riceva in parte il segnale da Monte Cavo, che succederà? Avrà meta canali analogici visibili e metà oscurati?
Dovranno alternare analogico e digitale?

Già Allumiere avrà in parte metà Mux (interessante è vedere come molte frequenze siano assegnate a Monte Cavo e Mario) e metà analogico quelle frequenze provenienti dall'Argentario.

Che schifo questo DTT.:sad:
 
Corry744 ha scritto:
Che schifo questo DTT.:sad:
Per alcune zone, dipende dove hai orientato l'antenna, quindi per le zone di confine, sicuramente ci potranno essere problemi o soprese.

Santa Marinella, per esempio, che sta a pochi KM da Civitavecchia sarà interessata allo switch-over e allo switch-off, perché quando sono stato a Civitavecchia il 1° Maggio scorso, tornando a casa, ho visto la maggior parte delle antenne rivolte verso Roma.
 
In effetti Allumiere è in una curiosa situazione di limite tra diversi bacini d'utenza, che in qualche modo ha delle somiglianze, più che con Civitavecchia, con Orvinio e Pozzaglia Sabina, che ho citato prima (in fondo al post delle 15.43)... :icon_rolleyes:
 
Paolo1969 ha scritto:
E sul canale 35 cosa ricevi sull'analogico? Canale Zero oppure c'è l'effetto neve?

Non ricevo niente c'è l'effetto neve.

Scusa mi vorrei chiederti un'altra cosa.Quando spegneranno Rete4 dall'analogico da quella frequenza nel digitale terrestre quale mux di mediaset nascerebbe?

Grazie per le risposte
 
Allora dovresti ricevere il MUX RAI-B. Se vai sul decoder sulla frequenza 35, cosa ti dice? Agganciato o Manca Segnale?

Questo è il contenuto del MUX che sarà presente da Martedi 16

MEDIASET 4 Mux presente in Sardegna e nelle Aree che hanno effettuato lo Switch Over
•Rete 4
•Canale 5
•Italia 1
•Rete 4 +1
•Canale 5 +1
•Italia 1 +1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso