• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sincero ha scritto:
mi dice che manca segnale
Allora ti trovi in un punto che non lo ricevi, oppure l'antenna non è orientata correttamente oppure l'impianto e/o il decoder non riesce a riceverlo. Non so aiutarti oltre. Prova a chiedere agli altri utenti in zona.
 
Paolo1969 ha scritto:
Dall'elenco di otgtv.it risulta che Allumiere riceva in parte il segnale da Monte Cavo, che succederà? Avrà meta canali analogici visibili e metà oscurati?
Dovranno alternare analogico e digitale?

AG-brasc ha scritto:
In effetti Allumiere è in una curiosa situazione di limite tra diversi bacini d'utenza, che in qualche modo ha delle somiglianze, più che con Civitavecchia, con Orvinio e Pozzaglia Sabina, che ho citato prima (in fondo al post delle 15.43)... :icon_rolleyes:

In realtà guardando la cartina, si nota che Allumiere ha una frazione chiamata "La Bianca" che è orientata in direzione Monte Cavo come il comune limitrofo Tolfa: entrambi verranno digitalizzati.
Allumiere centro è invece servita da M. Argentario e dai microimpianti comunali Rai/Mediaset, e non è interessata da M.Cavo perché orograficamente non è ricevibile: in pratica Allumiere e La Bianca è come se in realtà fossero due comuni differenti.
 
Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Caro amico, semplicemente la situazione è questa lo switch - off per Civitavecchia (Roma) sarà effettuato di concerto con Viterbo e la Regione Toscana al I semestre del 2012 ( ed è chiaro quindi il discorso dei Mux Rai 1-2-3 saranno irradiati dall'Argentario).
Stando a quanto dice Raiway sembra di sì, sempre che non decidano di attivarli dal 2012 anche a Civitavecchia.
In Sardegna per esempio ci sono state nuove attivazioni per i nuovi mux, soprattutto per la rete VHF.

Corry744 ha scritto:
Quindi in sintesi credo, che tutti, escluso quelli già attivi a Monte Paradiso saranno attivati all'Argentario, (il tecnico di All Music mi disse che il 25 UHF arriva potentissimo e quindi ReteA sarà sicuramente dall'Argentario, stesso discorso per TIMB1-3-4, Mediaset 3-4-5 ecc.. quindi devo contraddirti anche su questi Broadcaster anche in analogico dall'argentario possono servire ed irradiare Civitavecchia)
Io credo invece che non sarà proprio così: o meglio, credo cioè che i Mediaset 4/5/6 saranno ricevibili ANCHE da Civitavecchia (disponendo già delle reti analogiche perché dovrebbe disattivarle?), La7/MTV analogiche potranno digitalizzare TIMB3 e TIMB4.
Anche All Music ha un mux a Civitavecchia e non credo che venderà la frequenza.
Che poi la sostanza sarà la stessa perché se viaggeranno in SFN addirittura ci sarà un miglioramento generalizzato.
Per Il TIMB 1 non ho idea di cosa faranno dal momento che non è attivo neanche a M.Argentario, idem per Retecapri/Rete A mux 2.
Il discorso quindi è sempre lo stesso: stiamo girando sempre intorno alla RAI.
Secondo me TUTTI i canali che ricevi ora da M.Paradiso verranno digitalizzati nel 2012 con le frequenze sincronizzate. L'unico problema per i mux nazionali immagino resterà per la RAI. E ripeto, sempre che non decidano nuove attivazioni in isofrequenza con la Toscana e il Lazio.

Corry744 ha scritto:
c'è solo da augurarsi magari che in questa fase di tempo ci attivino qualche Mux nazionale (anche perchè aspettare ancora 3 anni di tempo morto mi sembra più che assurdo) o dall'Argentario o da Monte Paradiso almeno TIMB1 o RAI B oppure All Music.

Secondo te potranno comunque nel frattempo attivare qualcosa?:eusa_think:
Secondo me avrebbero da guadagnare La7 e All Music, semplicemente perché tutto il bacino di Civitavecchia riceve ANCHE dall'Argentario: un'eventuale attivazione di TIMB1 e ReteA non comporterebbe contraccolpi e disservizi.
Non escluderei quindi in via definitiva un'attivazione per questi due, mentre per RAI B la vedo piuttosto difficile fino al 2012, se non anche oltre...

Ad ogni modo è inutile fasciarsi la testa prima di romperla, proprio ora l'Antitrust sembra voglia rimettere a gara il dividendo di 5 frequenze che coinvolgerebbe Rai e Mediaset.
Per cui i 6 mux probabilmente diminuiranno (e lo spero perché è una grave posizione dominante).
Ricorda inoltre che in Sardegna, ad esempio, i mux 5 e 6 non andrebbero quasi contati visto che il numero totale dei loro impianti sull'isola si contano sulle dita di una mano.
 
aristocle ha scritto:
Stando a quanto dice Raiway sembra di sì, sempre che non decidano di attivarli dal 2012 anche a Civitavecchia.
In Sardegna per esempio ci sono state nuove attivazioni per i nuovi mux, soprattutto per la rete VHF.


Io credo invece che non sarà proprio così: o meglio, credo cioè che i Mediaset 4/5/6 saranno ricevibili ANCHE da Civitavecchia (disponendo già delle reti analogiche perché dovrebbe disattivarle?), La7/MTV analogiche potranno digitalizzare TIMB3 e TIMB4.
Anche All Music ha un mux a Civitavecchia e non credo che venderà la frequenza.
Che poi la sostanza sarà la stessa perché se viaggeranno in SFN addirittura ci sarà un miglioramento generalizzato.
Per Il TIMB 1 non ho idea di cosa faranno dal momento che non è attivo neanche a M.Argentario, idem per Retecapri/Rete A mux 2.
Il discorso quindi è sempre lo stesso: stiamo girando sempre intorno alla RAI.
Secondo me TUTTI i canali che ricevi ora da M.Paradiso verranno digitalizzati nel 2012 con le frequenze sincronizzate. L'unico problema per i mux nazionali immagino resterà per la RAI. E ripeto, sempre che non decidano nuove attivazioni in isofrequenza con la Toscana e il Lazio.


Secondo me avrebbero da guadagnare La7 e All Music, semplicemente perché tutto il bacino di Civitavecchia riceve ANCHE dall'Argentario: un'eventuale attivazione di TIMB1 e ReteA non comporterebbe contraccolpi e disservizi.
Non escluderei quindi in via definitiva un'attivazione per questi due, mentre per RAI B la vedo piuttosto difficile fino al 2012, se non anche oltre...

Ad ogni modo è inutile fasciarsi la testa prima di romperla, proprio ora l'Antitrust sembra voglia rimettere a gara il dividendo di 5 frequenze che coinvolgerebbe Rai e Mediaset.
Per cui i 6 mux probabilmente diminuiranno (e lo spero perché è una grave posizione dominante).
Ricorda inoltre che in Sardegna, ad esempio, i mux 5 e 6 non andrebbero quasi contati visto che il numero totale dei loro impianti sull'isola si contano sulle dita di una mano.

Staremo a vedere tanto il 2012 è ancora molto lontano.:sad:

Tuttavia a questo punto mi auguro che una volta effettuato lo switch - off a Roma e nel restante del Lazio ci sia un estensione di copertura dei Broadcaster anche nella Nostra area (magari già come ha fatto Roma ed altre zone in questi anni) iniziando molte emittenti su diverse frequenze a fare test notturni in massa ed attivando anche alcuni dei Mux nazionali mancanti.:eusa_think:

Inoltre per il discorso sulla SFN a questo punto sarà fatta tra Monte Paradiso e Monte Argentario collegate anche a Roma ed al resto del Lazio; ed ecco qui il discorso che facevi tu tempo fa sulle Macro Aree.
 
Ultima modifica:
Come ho già detto in altre occasioni, credo che sicuramente il mux con Raitre regionale rimarrà a Civitavecchia per due motivi:

1) garantire ottimo segnale per i tre canali base
2) è tecnicamente impossibile dalla Toscana: se è vero che Toscana e Lazio lavoreranno in SFN come si fa a garantire il TGR di entrambe le regioni dallo stesso impianto? :eusa_think:
Ricordo che attualmente Raitre Lazio e Toscana vengono trasmessi entrambi dalla Toscana.

Sarà mica che la RAI attivò volutamente nel 2005 quell'impianto in una zona di competenza toscana perchè sapeva che doveva lavorare in SFN?
 
aristocle ha scritto:
Come ho già detto in altre occasioni, credo che sicuramente il mux con Raitre regionale rimarrà a Civitavecchia per due motivi:

1) garantire ottimo segnale per i tre canali base
2) è tecnicamente impossibile dalla Toscana: se è vero che Toscana e Lazio lavoreranno in SFN come si fa a garantire il TGR di entrambe le regioni dallo stesso impianto? :eusa_think:
Ricordo che attualmente Raitre Lazio e Toscana vengono trasmessi entrambi dalla Toscana.

Sarà mica che la RAI attivò volutamente nel 2005 quell'impianto in una zona di competenza toscana perchè sapeva che doveva lavorare in SFN?

Certo amico, può essere che la Rai attivò volutamente quell'impianto perchè sapeva dell'SFN; comunque anche io la penso così sul discorso sulla Rai, spero almeno che comunque ci sia a breve (magari da qui ad un anno) anche nelle zone non interessate dallo switch - off (Monte Argentario e Monte Paradiso) un estensione di copertura degli altri vari Broadcaster sia nazionali (presenti 24h/24h) che regionali e locali (test notturni); un pò come è avvenuto a Roma e dintorni in questi anni.

Sia dall'Argentario che da Monte Paradiso mi auguro che entro un anno ci si impegni ad attivare davvero alcuni impianti (anche perchè se non ricordo male molti mesi fa si parlò anche della costruzione all'Argentario di vari nuovi tralicci, cosa che sò che sta avvenendo anche a Monte Paradiso).;)
 
Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
anche perchè se non ricordo male molti mesi fa si parlò anche della costruzione all'Argentario di vari nuovi tralicci, cosa che sò che sta avvenendo anche a Monte Paradiso).;)

Il problema è che i pannelli dei canali del DTT del M.Argentario sono posizionati verso la Toscana, per cui bisognerà vedere come lavoreranno.. :D
 
aristocle ha scritto:
Il problema è che i pannelli dei canali del DTT del M.Argentario sono posizionati verso la Toscana, per cui bisognerà vedere come lavoreranno.. :D

Beh li posizioneranno anche in direzione sud est se vorranno fare in modo che questa postazione potrà servire anche l'Alto Lazio e quindi in questo caso Civitavecchia.:D
 
Ultima modifica:
pochi minuti fa sul TGR è andato in onda un servizio sul passaggio al digitale, la cosa più importante è stata la conferma di tutte le date compresa quella di novembre.
sul titolo del servizio spiccava un bel

-5 :icon_bounce: :icon_bounce: :D
 
Non ci sarà nessun rinvio. Probabilmente ci vorrà del tempo per fare le cose per bene, ma secondo me gli eventuali problemi di frequenze mancanti o interferenze extra-regionali verranno risolte.

-5 giorni allo switch-over
 
Paolo1969 ha scritto:
Non ci sarà nessun rinvio. Probabilmente ci vorrà del tempo per fare le cose per bene, ma secondo me gli eventuali problemi di frequenze mancanti o interferenze extra-regionali verranno risolte.

-5 giorni allo switch-over

Romani ha detto che le frequenze ci sono per tutti...quindi se lo dice lui possiamo stare tranquilli :lol:
inoltre mi è piaciuto come ha fatto "azzittire" Marrazzo che era favorevole al boicottamento :badgrin:

:D -4 giorni e 15 ore allo Switch-Over :D
 
avete notato che sul canale F in terza banda da Monte Mario che prima c'era Europa tv e' poi Canale Zero in analogico e' stato spento da un paio di giorni,avra' fatto posto a Europa 7? poi scusate se vado OT ma risulta a qualcuno di voi che il mux Amici tv trasmetti a bassa potenza? io ho agganciato i canali solo una volta ,quando c'e' stato un temporale un paio di settimane fa' poi nulla piu' mi da' come segnale nell'indicatore di potenza 85% ma qualita 0% invece col mux Teledonnna il segnale come potenza mi da' 72% e' come qualita tra il 10% e' il 73% oscillante in continuazione.
 
maurofragola ha scritto:
poi scusate se vado OT ma risulta a qualcuno di voi che il mux Amici tv trasmetti a bassa potenza? ...invece col mux Teledonnna il segnale come potenza mi da' 72% e' come qualita tra il 10% e' il 73% oscillante in continuazione.

Pensa a me è successo esattamente l'inverso.. mi sembra che il mux amici tv abbia potenziato il segnale se prima si riceva a scatti adesso si vede perfettamente mentre per teledonna è il contrario.. prima si agganciava e adesso non più. Ciao;)
 
maurofragola ha scritto:
avete notato che sul canale F in terza banda da Monte Mario che prima c'era Europa tv e' poi Canale Zero in analogico e' stato spento da un paio di giorni,avra' fatto posto a Europa 7? poi scusate se vado OT ma risulta a qualcuno di voi che il mux Amici tv trasmetti a bassa potenza? io ho agganciato i canali solo una volta ,quando c'e' stato un temporale un paio di settimane fa' poi nulla piu' mi da' come segnale nell'indicatore di potenza 85% ma qualita 0% invece col mux Teledonnna il segnale come potenza mi da' 72% e' come qualita tra il 10% e' il 73% oscillante in continuazione.
Per quanto riguarda il canale "F", non ho notato stasera ci farò caso, ma il fatto che sia vicino al futuro canale "8" per Europa 7, è probabile.

Il MUX Amici TV, lo ricevo ma non sempre perfetto, mentre il segnale del MUX Teledonna lo ricevo peggio. Mi memorizza tutti i canali ma non riesco a visualizzarli correttamente per scarsa ricezione.
 
infatti li memorizza pure a me' ma non me li fa' vedere correttamente mentre per il mux amici tv non ne vuole propio sapere
eppure sul terrazzo di casa e' tutto aperto nessun ostacolo da destra a sinistra,mah!
poi sti giorni arrivano segnali addirittura da rieti,si sovrappongono ai segnali analogici di monte mario ,monte cavo gia' bastavano le interferenze di monte secco e' monte artemisio,dovro' mettere sicuramente una di quelle antenne nuove con i riflettori grandi e' le tre aste con piu' elementi ameno per l'uhf spero di poter riuscire a guadagnare un po' in piu' di segnale per poter agganciare il mux all music da guadagnolo
 
alberto1967 ha scritto:
poco + di 100 ore:D
ormai è scattato il countdown
Ormai è una sorta di follia collettiva! :D
Per quanto mi riguarda, temo di essere lì lì per passare il limite della patologia psichiatrica... :icon_eek:
Pensate che ieri notte ho sognato il momento dello switch over! :5eek: :lol:
Giuro che è vera... Anche se la sincerità in questo caso potrebbe essere pericolosa ed indurre qualcuno a consigliarmi caldamente qualche annetto di analisi...! :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso