• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ANDREA1P ha scritto:
Appunto, li ho visti pure io, era il canale RAI HD sul mux B canale E da Monte Mario ed esiste ancora anche se non trasmette nulla e quindi non è il mux 5 hd.

Non so se in futuro verrà nuovamente utilizzato RAI HD del mux B.
 
questa mattina trovandomi in un centro commerciale della mia zona mi sono fatto un giretto presso un negozio di elettronica di una nota catena...all'ingresso mi hanno accolto due ragazze con la maglietta di tivù e oltre a spiegarmi tutto il discorso del dtt e del 16 giugno mi hanno lasciato pure due opuscoli in merito...cmq il punto della questione è che facendo un giro tra gli scaffali di decoder zapper non ce ne sono proprio + (fino a 10 giorni fa era pieno) ci sono solo decoder che partono dai 60 euro in sù...mi domando l'hanno veramente venduti tutti o sono stati tolti di mezzo per costringere il cliente ad acquistare i decoder mhp?
 
aristocle ha scritto:
Se ci sarà la ricanalizzazione in Toscana, sì. Dovrai sintonizzarti sull'E6 o sull'E7.

PS Non so se lo hai mai notato ma Raiuno sul 17 è ricevibile anche sul 6 ma "fuori fase" (si vede cioè in b/n e per vederlo correttamente devi fare il "fine tuning"): probabilmente se se la memorizzazione l'hai fatta dal canale 6 basterà ricentrare il canale.

Già del difetto del Ch 6 VHF me ne sono accorto da una vita ma per preferenza ho sempre memorizzato il Ch 17 VHF.

Ora quindi dopo il 23 giugno in sede di ricanalizzazione ci sarà quindi da ricentrare solo il Ch 6 VHF o anche il Ch 17 VHF?:eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:

Si confermo anche io l'ho sempre notato da una vita il difetto del Ch 6 VHF dal 23 giugno può essere che il difetto sparisca e tutto sarà ricentrato senza effettuare alcun fine tuning.;)
 
Corry744 ha scritto:
Si confermo anche io l'ho sempre notato da una vita il difetto del Ch 6 VHF dal 23 giugno può essere che il difetto sparisca e tutto sarà ricentrato senza effettuare alcun fine tuning.;)

Non è un difetto :doubt:
Il Ch6 è quello europeo ossia l'E6, il Ch17 è l'E italiano. Quindi dalla ricanalizzazione in poi ci si dovrà sintonizzare sul Ch6
 
frapenas ha scritto:
Non è un difetto :doubt:
Il Ch6 è quello europeo ossia l'E6, il Ch17 è l'E italiano. Quindi dalla ricanalizzazione in poi ci si dovrà sintonizzare sul Ch6

Ok quindi mi risintonizzerò sul Ch 6 VHF ed il Ch 17 VHF che fine farà?:eusa_think:
 
Estensione di copertura visto il mancato switch - off...........

Cari amici, secondo Voi visto la particolare sfortuna di non rientrare nell'area dello switch - off Civitavecchia (Provincia di Roma e non di Viterbo con anche una sua postazione laziale della provincia autonoma:evil5: mentre invece da Tarquinia in sù invece era la scelta più logica) (a parte anche il calendario mal fatto secondo me perchè se è vero che in futuro dovrebbe esserci la MFN a multiarea Lazio, Liguria, Toscana, Umbria e Campania dovevano far parte di una stessa area) e ciò che temevo comunque da tantissimo tempo si è verificato e che comunque il tutto poteva essere anche risolto dotando la postazione di Monte Paradiso anche della banda VHF è comunque possibile che in un prossimo futuro già per la fine di quest'anno o comunque nel 2010 possa essere prevista un estensione di copertura dei principali Mux mancanti sia dall'Argentario che da Monte Paradiso?

Anche perchè 7 anni di tempo morto mi sembrano un pò troppi.:eusa_think:

Oppure l'estensione di copertura non verrà mai fatta e si dovrà attendere a tempo morto il 2012?:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Oppure l'estensione di copertura non verrà mai fatta e si dovrà attendere a tempo morto il 2012?:eusa_think:

Dipenderà dalla scelta delle emittenti, e dalla disponibilità di frequenze.
In teoria ce ne sono 2 o 3 ancora utilizzabili, ma può darsi anche che siano "dormienti" come è stato per il 42 di Italia 7 Platinum (immagino si sia trattato di un guasto a loro mai segnalato e ora pervenuto).
 
aristocle ha scritto:
Dipenderà dalla scelta delle emittenti, e dalla disponibilità di frequenze.
In teoria ce ne sono 2 o 3 ancora utilizzabili, ma può darsi anche che siano "dormienti" come è stato per il 42 di Italia 7 Platinum (immagino si sia trattato di un guasto a loro mai segnalato e ora pervenuto).

Comunque del resto c'era da aspettarselo attivare 7 Platinum (Monte Paradiso) su Rete 37 (Monte Argentario) (stesso gruppo televisivo) mi avrebbe dovuto anche far insospettire sul fatto che Civitavecchia (Roma) avrebbe avuto la stessa SFN con l'Argentario; e quindi lo switch - off sarebbe rientrato al I semestre del 2012 :(

Comunque grazie per la risposta.
 
Ultima modifica:
Ho notato che sono scomparsi oggi pomeriggio i 2 canali dati OTA Auriga e SAGEM dal MUX RAI B irradiato da M.Mario.

Su Rai Test 1 invece della schermata nera c'era una schermata di test a strisce colorate e tono audio.

:icon_rolleyes:
 
PhOeNiX ha scritto:
questa mattina trovandomi in un centro commerciale della mia zona mi sono fatto un giretto presso un negozio di elettronica di una nota catena...all'ingresso mi hanno accolto due ragazze con la maglietta di tivù e oltre a spiegarmi tutto il discorso del dtt e del 16 giugno mi hanno lasciato pure due opuscoli in merito...cmq il punto della questione è che facendo un giro tra gli scaffali di decoder zapper non ce ne sono proprio + (fino a 10 giorni fa era pieno) ci sono solo decoder che partono dai 60 euro in sù...mi domando l'hanno veramente venduti tutti o sono stati tolti di mezzo per costringere il cliente ad acquistare i decoder mhp?

venerdì scorso ho fatto un giro sia a Latina che ad Aprilia nei due centri commerciali e di zapper neanche l'ombra, gli scaffali dove erano posizionati i decoder da 29 € erano completamente vuoti
ma.......
 
XTxt ha scritto:
Ho notato che sono scomparsi oggi pomeriggio i 2 canali dati OTA Auriga e SAGEM dal MUX RAI B irradiato da M.Mario.

Su Rai Test 1 invece della schermata nera c'era una schermata di test a strisce colorate e tono audio.

:icon_rolleyes:

magari lunedì sul mux b di Monte Mario attivano il canale hd rai per farlo vedere in Piazza Farnese ;)
 
alberto1967 ha scritto:
venerdì scorso ho fatto un giro sia a Latina che ad Aprilia nei due centri commerciali e di zapper neanche l'ombra, gli scaffali dove erano posizionati i decoder da 29 € erano completamente vuoti
ma.......

speriamo che non sia la solita "italianata" e che l'abbiano venduti tutti veramente :badgrin:

cmqqqqqqqqqq

:D -3 giorni 7 ore allo Switch-Over :D
 
Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Comunque del resto c'era da aspettarselo attivare 7 Platinum (Monte Paradiso) su Rete 37 (Monte Argentario) (stesso gruppo televisivo) mi avrebbe dovuto anche far insospettire sul fatto che Civitavecchia (Roma) avrebbe avuto la stessa SFN con l'Argentario; e quindi lo switch - off sarebbe rientrato al I semestre del 2012 :(

Comunque grazie per la risposta.

Il problema delle interferenze era raggirabile, la realtà è che siccome la RAI viene ricevuta dalla Toscana quella zona viene associata alla Toscana.
 
aristocle ha scritto:
Il problema delle interferenze era raggirabile, la realtà è che siccome la RAI viene ricevuta dalla Toscana quella zona viene associata alla Toscana.

Si sono d'accordo ti quoto in pieno la vera causa del mancato switch-off è stata la ricezione analogica dei canali Rai dall'Argentario, se all'epoca avessimo avuto anche gli impianti analogici in VHF della Rai qui a Monte Paradiso, oggi avremmo fatto sicuramente non dico lo switch - over ma lo switch - off sicuro.:sad:
 
aristocle ha scritto:
Sempre sulla questione CH 6/17 vorrei aggiungere che alcuni televisori piuttosto datati hanno solo la numerazione 5-12..

Per fortuna il mio che è un pò vecchiotto ma non tanto ha la numerazione normale.;)
 
Ultima modifica:
alberto1967 ha scritto:
venerdì scorso ho fatto un giro sia a Latina che ad Aprilia nei due centri commerciali e di zapper neanche l'ombra, gli scaffali dove erano posizionati i decoder da 29 € erano completamente vuoti
ma.......
Oggi ho fatto prendere da mia moglie, per il tvc della cameretta di mio figlio, lo zapper scart DICRA DT003SCT (che va' alla grande) in un noto centro commerciale, il più grande, di Latina centro, e gli scaffali erano pieni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso