• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presentiamo qui i nostri impianti...

antonioST4 ha scritto:
la questione è sempre la stessa, i tuoi sono calcoli relativi.

quanto, cosa, e soprattutto come ricevi i segnali in antenna? un minimo di misure, almeno in un condominio, sono indispensabili...:icon_cool:
Hai perfettamente ragione Antonio, io come te, da tecnico, lo so che servono le misure. Ad oggi non conosco antennista che mi noleggi lo strumento. Ovviamente non ho chiamato quello che ha fatto l'impianto prima perchè ritengo non competente; quindi ho fatto da me.
Appena troverò da noleggiare lo strumento è chiaro che tutto sarà definito.
Ad oggi mi basta notare che se i segnali vengono trasmessi e arrivano allora ovviamente vengono ricevuti e infatti si vedono con potenza 63% e qualità 70-85% dipende dalle emittenti.
Grazie.
 
tulsadoom ha scritto:
Quoto.

E' probabile che i segnale in antenna siano deboli, se è così potrebbe aiutare un preamplificatore a basso rumore piazzato vicino all'antenna... una volta c'erano i PBU Fracarro da inserire direttamente nel dipolo delle BLU, mi hanno risolto un sacco di situazioni, peccato non li facciano più..

A maggio quando ho installato l'antenna ho fatto delle prove con un preamplificatore sia a semplice transistor sia col MAP 206 della fracarro. Risultato? La situazione era peggiore perchè, probabilmente, il segnale all'antenna era gia nei limiti e preamplificando mandava, probabilmente, in saturazione l'amplificatore MBX5750 fracarro.
Sicuramente con lo strumento si potrebbero verificare tutte le frequenze e decidere cosa preamplificare inserendo un'altra antenna dedicata per talune frequenze da miscelare poi con la 92 prima di inserirla nell'ingresso U dell'amplificatore.
Analisi eventualmente da fare poi a switch-off ultimato, ma io direi anche dopo quando si saranno spenti anche i segnali analogici che arrivano dal Penice.
grazie ciao
 
dttvincio ha scritto:
A maggio quando ho installato l'antenna ho fatto delle prove con un preamplificatore sia a semplice transistor sia col MAP 206 della fracarro. Risultato? La situazione era peggiore perchè, probabilmente, il segnale all'antenna era gia nei limiti e preamplificando mandava, probabilmente, in saturazione l'amplificatore MBX5750 fracarro.
Sicuramente con lo strumento si potrebbero verificare tutte le frequenze e decidere cosa preamplificare inserendo un'altra antenna dedicata per talune frequenze da miscelare poi con la 92 prima di inserirla nell'ingresso U dell'amplificatore.
Analisi eventualmente da fare poi a switch-off ultimato, ma io direi anche dopo quando si saranno spenti anche i segnali analogici che arrivano dal Penice.
grazie ciao

Domanda. La centralina come era regolata? Voglio dire, un preamplificatore generalmente non guadagna più di 15db.. il guadagno della MBX è attenuabile di 20db, ora i casi sono due, o hai un segnale in analogico talmente forte in antenna da saturare il preamplificatore, o hai usato il preamplificatore tenendo il guadagno dell MBX al massimo e mandando in saturazione la MBX stessa.
 
tulsadoom ha scritto:
Domanda. La centralina come era regolata? Voglio dire, un preamplificatore generalmente non guadagna più di 15db.. il guadagno della MBX è attenuabile di 20db, ora i casi sono due, o hai un segnale in analogico talmente forte in antenna da saturare il preamplificatore, o hai usato il preamplificatore tenendo il guadagno dell MBX al massimo e mandando in saturazione la MBX stessa.
Ricordo che ho scoperto dopo che nella mia zona arrivava il 22 di rai 2 analogico in verticale molto molto forte che riusciva ad entrare con effetto neve nell'antenna orientata a 85° in orizzontale rispetto alla provenienzadel 22 stesso. Quindi ho installato la 42 elementi a La Morra (CN) per portare a casa il rai 2 mettendola in IV banda. La 92 elementi invece orientata a Torino in UHF per gli altri canali. La BL6V per portare a casa RAI 1 e RAI 3.
Però ricordo bene che le prove le feci sulla 92 da torino, ma non ricordo se misi al minimo la regolazione del centralino.
A switch-off avvenuto magari proverò di nuovo.
Mi è venuto in mente una cosa! Se derivassi le prese terminali da 0dB direttamente dal cad avrei allora solo una attenuazione del prelievo del cad cioè 15 dB. a questo punto, trascurando il cavo (1-2 dB al max) avrei a disposizione (43-15) 28 dB di amplificazione dell'antenna e ne avrei abbastanza, giusto?
scusami se ragiono sui numeri, come ti dicevo, appena possibile userò lo strumento. Mi sto attivando per trovarne uno
grazie ciao
grazie
 
I nostri impianti

Visto che c'è un thread simile nella sezione SAT ho pensato di farne un altro con le foto dei nostri impianti di ricezione terrestre.

Ecco le mie:



P.S. Sarebbe bello sapere anche da dove ricevete.
 
Ultima modifica:
sono fuori OT ma come fai a metere il link con l'immagine a me non riese dopo caricherò la foto ;)
 
digtalandrea ha scritto:
sono fuori OT ma come fai a metere il link con l'immagine a me non riese dopo caricherò la foto ;)
Devi postare un collegamento con il link della miniatura
 
ecco qua ; scusate se è piccola la foto ma ho dovuto usare la videocamera perchè ha il night capture domani ne caricherò una nuova fatta con la fotocamera
 
Spostati qui i messaggi di simone, Gianni e digtalandrea... Visto che una discussione al riguardo c'era già. ;)
 
Che dite? Ho esagerato?
Per il DTT s'intravedono le due LOG puntate verso i Colli Euganei - Velo Veronese.
Per 50MHz e VHF/UHF (50~52 MHz ÷ 140~160 MHz ÷ 430~440 MHz) una bella verticale Diamond V2000.
Per le HF dipolo rotativo ECO RF6 (10,14,18,21,24.5,28 MHz) e dalla finestra spunta un filare per 7/3.5MHz.
Per il SAT una Telesystem TM110 con STAB HH100 (70.5°E ÷ 45°W) e una Offel 88cm fissa sui 13°E.
 
e che dire, se
1) non abitassi a distanza spropositata
2) comandassi io a casa
3) fosse una casa individuale

vi avrei chiamati come miei tecnici di fiducia (e anche qui le tagliatelle sono buone..:) ) e a quest'ora vedrei un migliaio di canali in più..
 
Un'ottimo insieme, molto completo per tutti i segnali disponibili... Però a dire il vero, hai lasciato troppo ravvicinate le antenne di V banda Log e IV banda... Ad ogni modo, se tutto funziona a dovere... :icon_rolleyes:
 
ellamiseria... se vi metto la foto dell'antenna sul tetto (per farla devo chiamare direttamente le cirque du soleil) ridete da qui fino allo switch off siciliano..
 
Indietro
Alto Basso