PDA

Visualizza Versione Completa : Presentiamo qui i nostri impianti...



Pagine : [1] 2

AG-BRASC
15-05-09, 11:22
Apro questo thread con la voglia di condividere alcuni dei lavori su impianti d'antenna che mi è capitato di eseguire recentamente (o anche in passato) per un confronto costruttivo con altri più esperti di me, qualora avessero voglia di seguirmi e magari pubblicare qualche loro "opera" a propria volta, ma anche per dare uno spunto a chi inizia a barcamenarsi in questo mondo...
Inizio con l'ultimo impianto realizzato, sempre ad Orvinio (RI), in condizioni ancor più "limitative" rispetto a quello che mi ha fatto tanto penare di recente e del quale ho ampiamente parlato in un altro thread.
Per questo primo post, l'impianto, la cui realizzazione alla fine non si è rivelata particolarmente complicata, malgrado le "limitazioni" che sto per spiegare, si trova nel giardino della simpatica coppia di coniugi ed amici ultrasettantenni che, a titolo di ulteriore compenso per il lavoro eseguito hanno pensato bene di invitare me e la mia dolce metà a pranzo per farci gustare le deliziose tagliatelle all'uovo preparate dalle sapienti mani di lei... (SLURP)! :D
Dicevo, purtroppo non c'era possibilità alcuna di posizionare l'impianto in un punto migliore e il tetto in questo caso non era accesibile.
Pertanto non si poteva far altro che rinunciare a ricevere da Monte Cavo! :eusa_wall:
Così mi sono dovuto arrangiare a ricevere almeno i segnali principali dalle postazioni del circondario, come quella delll'Ente Montano di Pozzaglia Sabina (che dista solo 2 o 3 Km in linea d'aria ed, ch è perfettamente a vista, ma che spesso "ha problemi", quella di Oricola (AQ) e, in parte, quelle di Pereto - Madonna dei Bisognosi (AQ) e di Arsoli - Colle Tora (RM).
Dato che queste ultime tre (le più "difficilI") si vengono a trovare entro un arco di 19° totali, ho provato a ricevere con un'antenna a pannello, sfruttando la "discreta" otticità almeno con Oricola, ma il risultato non era particolarmente esaltante, il canale 24 di RAI 2 presentava sdoppiamenti e segni di interferenza (che Dio sa da dove arrivavano).
Allora ho provato con la già sfruttatissima BLU420 ed il risultato era decisamente migliore, ma lo era un po' meno per La7 analogico ricevuto sul ch.39 da Arsoli (che già arriva molto debole per i soliti problemi di otticità), tuttavia ho trovato un buon compromesso di puntamento che ricade più o meno a metà tra Oricola e Arsoli, senza perdere un altro segnale di interesse per gli anziani amici, ovvero Telelazio Reteblu SAT2000 ("ce piace de segui' quanno che dicono er rosario..." :icon_rolleyes: ) sul ch.58 e nemmeno Super 3 sul ch.66 da Pereto.
Riguardo i 6 segnali analogici (le 3 RAI e le 3 Mediaset) in arrivo dall'impianto dell'Ente Montano di Pozzaglia Sabina, che non utilizza che una manciata di Watt totali (i segnali più "forti", che stimo dell'ordine di 6-7 Watt, sono nell'ordine quelli di RAI 3 Lazio, Canale 5 e RAI 1, per arrivare "in coda" a Rete 4, che credo arrivi a 2 a stento), si presentava il problema di dover sovrapporre la IV banda (in pol. verticale) con l'antenna BLU usata per l'intera UHF (in pol. orizzontale). :eusa_think:
Per quelle curiose combinazioni capaci di sorprendere anche i più esperti/smaliziati, era proprio il segnale di Rete 4 (ch.23) quello che non sembrava "soffrire" della sovrapposizione, malgrado anche la vegetazione che in parte si viene ad interporre tra l'antenna e il ripetitore di Pozzaglia (problema che non si presenta in direzione degli altri siti) e l'adiacenza con il segnale più "robusto" di RAI 2 da Oricola (ch.24), al quale pure la presenza dell'antenna in più di IV banda non comportava alcun problema evidente. :icon_eek:
Nessun problema anche per RAI 3 Lazio sul ch.26, assolutamente perfetto. :icon_cool:
Un disastro totale invece per Canale 5 (ch.36) e Italia 1 (ch.31). :doubt:
Da Pozzaglia non considero invece i segnali di RAI 1 (ch.30) e RAI 2 (ch.33) che, anche se si ricevono senza difficoltà, da almeno due anni presentano problemi vari (immagini spesso distorte/sature e con evidenti disturbi MF all'origine). :eusa_naughty:
A quel punto ho usato il classico filtro a trappola a due sezione FUS45 della Fracarro, regolandolo sui canali 31 e 36 e collegandolo all'antenna BLU420 puntata verso Oricola/Arsoli. Risultato, Canale 5 e Italia 1 "magicamente ricomparivano" con un buon segnale (nessuna compromissione evidente nei segnali ricevuti dall'antenna UHF). :D
Nessun "rompicapo" invece per l'antenna VHF per RAI 1 da Oricola (ch.E in pol verticale), anche se in questo caso ho dovuto usare una canalizzata 6E, poiché purtroppo il negozio di zona (Poggio Moiano) dove acquisto di solito era sprovvisto sia delle larga banda che delle log di III banda. :icon_rolleyes:

Riassumendo il risultato per i segnali "appetibili" (tutti analogici):

E RAI 1 - Oricola (buono)
23 Rete 4 - Pozzaglia (discreto/buono)
24 RAI 2 - Oricola (ottimo)
26 RAI3 Lazio - Pozzaglia (ottimo)
29 Telelazio Reteblu SAT2000 - Roviano (scarso)
30 RAI 1 - Pozzaglia (segnale buono, ma con problemi MF locali)
31 Italia 1 - Pozzaglia (buono)
33 RAI 2 - Pozzaglia (segnale buono, ma con forti problemi MF locali)
36 Canale 5 - Pozzaglia (buono)
38 Rete 4 - Pereto (scarso)
39 La 7 - Arsoli (debole/discreto)
40 Canale 5 - Pereto (discreto)
50 RAI 3 Abruzzo - Oricola (scarso)
53 Italia 1 - Arsoli (scarso)
57 Rete 4 - Arsoli (scarso)
58 Telelazio Reteblu SAT2000 (discreto/buono)
59 Super 3 - Arsoli (debole)
66 Super 3 - Pereto (buono)
69 RAI 3 Lazio - Oricola (ottimo)

EDIT - inserisco una foto dell'antenna e il relativo schema elettrico. ;)

http://img31.imageshack.us/img31/3135/orvinioantennaimeriogig.th.jpg (http://img31.imageshack.us/my.php?image=orvinioantennaimeriogig.jpg) http://img31.imageshack.us/img31/6578/orvinioantennaimeriogiga.th.jpg (http://img31.imageshack.us/my.php?image=orvinioantennaimeriogiga.jpg)

mastrocamillo
15-05-09, 12:53
Che dire AG-brasc,questi sono i thread che preferisco,sono interessantissimi e superistruttivi,bravissimo ad averlo aperto,non posso che farti i complimenti e spero che piu´persone del furum riportino esperienze del genere con tanto di foto,io spero al piu´presto di tornare in Abruzzo e smanettare sul mio impianto(forse scendo di nuovo il mese prossimo dato che qui in Germania la cassa integrazione va e viene e il tempo libero e´tantissimo) allora postero´anche io le mie esperienze.
Ciao Mastrocamillo

AG-BRASC
28-05-09, 18:35
Ciao... Stavolta vi presento un impianto un po' più articolato, visto che si trattava di ricevere segnali su bande comuni da diverse direzioni. Una situazione somigliante a quella dell'impianto "quadrifamiliare" che mi ha fatto vedere i sorci verdi, però nel villino a fiano al nostro, dove si da il caso che i senglai (in zona a macchia di leopardo) si ricevano con maggiore facilità rispetto a dove si trova il villino dove siamo noi.

Tra l'altro in questo caso specifico l'antenna a pannello UHF si è comportata meglio di una direttiva tipo BLU420 e meglio anche di un pannello solo per V banda... L'esatto contrario di casa nostra (purtroppo anche per la ricezione dei segnali DTT, dato che in qualsiasi caso gli unici risultati ricevibili sono il Mux Rete A All Music da Guadagnolo e D-Free da M. Cavo)! :eusa_think:

Ad ogni modo, il problema principale, visto che la ricezione della V banda da Monte Cavo da subito non sembrava presentare grossi problemi, era quello di cercare di prendere RAI 2 sul ch. 24 di Oricola (AQ), quando però un'antenna di IV banda deve ricevere almeno il segnale di RAI 3 Lazio dall'impianto dell'Ente locale di Pozzaglia Sabina (dal quale RAI 2 arriva sempre con grossi problemi "cronici" BF/MF, quindi è di fatto inutilizzabile, mentre RAI 3 è perfetto).

Perciò avevo come "ostacolo" il fatto di dover usare due antenne di IV banda puntate in due diverse direzioni (anche se in polarizzaizoni differenti).
Così ho pensato che per ricevere il canale 24 orizzontale da Oricola avrei potuto usare un'antenna canalizzata.
Però la canalizzata 10 Beta della Fracarro per il canale 24 riceve anche il canale 26 (infatti è "tagliata" per i ch. da 24 a 26), ma il 26 è quello di RAI 3 da Pozzaglia (anche se in verticale), con la conseguenza di un tangibile rischio di compromettere sensibilmente la ricezione di RAI 3...

Allora ecco l'IDEA: esaminati i grafici di risposta in frequenza delle antenne Fracarro UHF canalizzate, ho notato che il "picco massimo" di ricezione della 10 Alfa (dal ch. 21 al 23) ricadeva sul canale 23, per degradare in modo quasi trascurabile sull'adacente seguente, cioè il 24 (ma in modo più deciso a seguire), che sarebbe risultato comunque perfettamente ricevibile, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate per l'antenna 10 Alfa.

Perciò, una semplice miscelazione della 10 Alfa orizzontale verso Oricola con la 10BL4 verticale verso Pozzaglia e via, nell'ingresso di banda IV dell'amplificatore.
Collegate poi anche le antenne di III banda e di V banda all'amplificatore, ho esaminato la situazione per i principali segnali (riporto canale con polarizzazione, Emittente - provenienza del segnale - qualità):

E v RAI 1 - Oricola - buono
23 v Rete 4 - Pozzaglia - discreto (non fa nulla, tanto anche questo ha problemi BF/MF)
24 o RAI 2 - Oricola - ottimo :D
26 v RAI 3 Lazio - Pozzaglia - ottimo :D
30 v RAI 1 - Pozzaglia - buono (anche questo con problemi BF/MF)
31 v Italia 1 - Pozzaglia - buono
33 v RAI 2 - Pozzaglia - buono (però anche qui, forti problemi BF/MF... E' il peggiore in questo senso)
36 v Canale 5 - Pozzaglia
39 o RAI 3 - M. Cavo - scarso
40 o Mux Mediaset 1 - M. Cavo - assente (con qualunque tentativo, anche con antenna BLU)
44 o All Music - M. Cavo - discreto
45 o T9 - M. Cavo - scarso
48 o MTV - M. Cavo - debole/discreto
49 o RAI Mux A - M. Cavo - scarso (appena sotto la soglia, situazione identica anche con BLU e/o variazioni quota)
51 o Mux Rete A All Music - Guadagnolo - ottimo
52 o Canale 5 - M. Cavo - buono
53 o Mux La 7 B - M. Cavo - non ricevibile per subentrati problemi locali dell'impianto di Monte Cavo, quindi non verificabile nella normale situazione del trasmettitore
54 o La7 - M. Cavo - discreto/buono (questo è il "mistero maggiore", a casa nostra i riceve a malapena solo accoppiando due BLU420!)
55 o Rete 4 - M. Cavo - ottimo
57 o Mux Mediaset 2 - M. Cavo - - assente (con qualunque tentativo, anche con antenna BLU)
59 o IES - M. Cavo - scarso
60 o Gold TV - M. Cavo - debole/discreto
61 o Telestudio - M. Cavo - segnale discreto, ma disturbato da altro ignoto
63 o Mux D-Free - M. Cavo - buono
64 o Italia 1 - M. Cavo - buono/ottimo
67 o Telereporter Roma - M. Cavo - scarso
69 o RAI 3 Lazio - Oricola - segnale fortemente disturbato da Tele Lazio Rete Blu da M. Cavo
69 o Tele Lazio Rete Blu - segnale fortemente disturbato da RAI 3 Lazio da Oricola (i due segnali sul ch. 69 sembrano arrivare con livello analogo, comunque con livello medio/buono, ma ovviamente interferendosi)

Seguono foto dell'antenna e schema elettrico.

http://img507.imageshack.us/img507/7207/orvinioantennalilli2009.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=orvinioantennalilli2009.jpg) http://img507.imageshack.us/img507/6892/orvinioantennalillische.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=orvinioantennalillische.jpg)

salvotoregno
28-05-09, 20:20
ciao ti diverti alla grande
Mi dispiace che abito in zone dove tutto stu TRIC TRAC non esiste :icon_rolleyes:
PECCATO MI DIVERTIREI TANTISSIMO :lol:

CIAO sei un grande

AG-BRASC
23-09-09, 12:30
Era da un po' che non ci ritornavo...
A questo punto mi pare giusto riportare anche un lavoretto fatto "fuori sede" durante le mie ferie in Sicilia, precisamente a Messina (lato Tirrenico, poco lontano dalla zona di Rodìa).
Qui il problema era il fatto di trovarsi in una strada provinciale inserita in una vallata esposta solo verso le isole Eolie (Stromboli, in particolare) e completamente occlusa rispetto alle postazioni Sicule di Milazzo, Gioiosa Vecchia e Monte Soro e solo parzialmente in ottica con quelle Calabresi di Monte Poro, VV e Monte Scuro, CS (solo per la RAI).
Inizialmente l'impianto era costituito da una semplice logaritmica (ha ha ha!) montata sul terrazzo che si trova al piano superiore... Riceveva a stento RAI 1 da Monte Scuro e Canale 5 da Monte Poro, e solo in totale assenza di periodi di propagazione! :doubt:
Così (già 4 o 5 anni fa) l'idea: perché non spostare tutto l'impianto al limite più esterno (e più elevato) della proprietà? Tanto l'attenuazione causata da 100mt di cavo, ma con un'antenna che qualcosa (sia pure debole) la riceve, sarà sempre meglio...
Detto fatto, acquistai 100mt di cavo (giusti giusti...Ne avanzarono sì e no una decina...) e piazzai l'antenna fissandola ai paletti metallici della recinzione, che nel tempo (nelle Estati di vacanza) è stata di volta in volta implementata... Prima con una 4 elementi III banda + una 10RD45. Lo so, è un po' pochino, troppa paura di cadute per colpi di vento, ché quando tira lo Scirocco... :5eek:
Alla fine (ad oggi) il tutto è suddiviso su due pali, uno con la log per III banda + una Fracarro BLU420 che usavo per gli esperimenti e che ho "regalato" all'impianto che sono riuscito a controventare in qualche modo e l'altro con un pannello Fracarro PU4A.
Per la UHF abbiamo quindi due antenne che, dopo un po' di prove (tanto per me è un pasatempo!) sono riuscito ad ottimizzare nella giusta posizione: la BLU sul primo palo (sull'altro non andava granché bene) e il pannello sull'altro (sul primo palo dava problemi su Italia 1).
Inizialmente il tutto era collegato con un amplificatore VHF+UHF+UHF, ma alcuni canali in IV banda ovviamente davano problemi, come il 28 di RAI 2 da Monte Scuro e il 31 di Reggio TV (RTV) assieme al 27 di MTV da Monte Poro.
Invece in V banda sembravano compensarsi vicendevolmente (miracolo!), salvo rare eccezioni, però su Emittenti non di nostro interesse.
Così, stavolta ho recuperato un vecchio (ma perfettamente funzionate) minicentralino da palo della GBS con ingressi b. III, IV, V e UHF (30db di guadagno e 110dBuV Out), collegando la log III banda ovviamente all'ingresso III banda, la BLU420 sull'ingresso UHF e il pannello sull'ingresso di V banda.
E in questa configurazione ho ottenuto il seguente risultato (qualità con puntaggio da 1 a 5):

ch. 06 RAI 1 da Monte Soro - 2 (qualità scadente in quanto ricevuto di solo di riflesso dalla parete del'altro lato del vallone)
ch. 09 RAI 1 da Monte Scuro - 5
ch. 22 RAI 3 Sicilia da Milazzo - 2-3 (discreto, sia pure distorto in quanto preso per riflessione, ma tutto sommato "guardabile")
ch. 25 RAI 2 da Milazzo - 2-3 (come sopra)
ch. 27 MTV da Monte Poro - 3-4
ch. 28 RAI 2 da Monte Scuro 4 (un po' di effetto neve, ma tutto sommato trascurabile)
ch. 31 RTV da Monte Poro - 3-4
ch. 32 RAI 2 da Monte Soro - 2 (riflessioni, sdoppiamenti...)
ch. 33 Tirreno SAT da Milazzo - 1-2 (praticamente inguardabile, ricevuto di riflesso)
ch. 34 TCF da Milazzo - 1 (come sopra)
ch. 40 RTP 1 da Milazzo - 2 (un po' meglio, ma sempre con immagine sdoppiata per la riflessione)
ch. 43 Mediaset DVB 1 da Milazzo - 1-2 (si riceve in modo discontinuo, purtroppo per la ricezione di riflesso)
ch. 46 RAI 3 Calabria da Monte Scuro - 3 (effetto neve più evidente in alcuni momenti)
ch. 47 RAI 1 da Milazzo - 1 (solo riflessioni, inguardabile)
ch. 48 LA7 da Monte Poro e Antenna Sicilia da Milazzo (punteggio non assegnabile, del tutto inguardabile a causa del fatto che, anche se riflesso, Antenna Sicilia arriva forte quanto basta per impedire la visione di entrambi i canali)
ch. 49 RAI Mux B da Milazzo - 4 (a sorpresa, segnale stabilmente buono, anche se riflesso)
ch. 51 TGS da Milazzo 1 (riflesso e debole. Inguardabile)
ch. 52 Canale 5 da Monte Poro - 5
ch. 53 Rete 4 da Monte Poro - 4
ch. 56 Videocalabria 8 da Monte Poro - 2 (debole, anche se non riflesso)
ch. 58 Rete A DVB 1 da Monte Poro - 3 (quasi sempre buono e stabile)
ch. 62 Italia 1 da Monte Poro - 5
ch. 63 Telespazio TV da Monte Poro - 3-4
ch. 64 RAI Mux A da Milazzo - 3 (altra piccola sorpresa, abbastanza stabile malgrado sia ricevuto di riflesso)
ch. 66 D-Free DVB da Monte Poro - 2-3 (qualche "cedimento" ogni tanto)
ch. 67 RAI 3 Sicilia da Monte Soro - 1 (debole e riflesso. sostanzialmente inguardabile).
Assicuro che, visto il contesto, questo risultato è da ritenersi straordinario! :icon_cool:

Ed ecco le immagini del lavoretto...: :D

http://img72.imageshack.us/img72/8471/200909antennapanoramica.th.jpg (http://img72.imageshack.us/i/200909antennapanoramica.jpg/) http://img508.imageshack.us/img508/8239/200909antennapali.th.jpg (http://img508.imageshack.us/i/200909antennapali.jpg/) http://img33.imageshack.us/img33/5026/200909antennapalo1.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/200909antennapalo1.jpg/) http://img22.imageshack.us/img22/8471/200909antennapanoramica.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/200909antennapanoramica.jpg/) http://img33.imageshack.us/img33/6729/200909antennapercorsoca.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/200909antennapercorsoca.jpg/) http://img14.imageshack.us/img14/6729/200909antennapercorsoca.th.jpg (http://img14.imageshack.us/i/200909antennapercorsoca.jpg/)

E lo schema elettrico, semplice semplice... :icon_rolleyes:

http://img22.imageshack.us/img22/8071/messinamarmoraantennasc.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/messinamarmoraantennasc.jpg/)

misterTSI
23-09-09, 13:56
Vedo che non ti lasci scappare nessuna occasione per divertirti con antenne, cavi ecc...
Bravo, continua cosi' e contina a renderci partecipi. Ciao.

AG-BRASC
24-09-09, 10:55
Oh, sì... Quando mi capita di "mettere personalmente le mani in pasta" lo faccio sempre volentieri e continuerò ad aggiornarvi! :icon_cool: :D

borgo1
24-09-09, 23:03
Sei grande @AG-brasc :D
Spero di diventare bravo come te nel piazzare le antenne .;)

dttvincio
25-09-09, 23:34
Oh, sì... Quando mi capita di "mettere personalmente le mani in pasta" lo faccio sempre volentieri e continuerò ad aggiornarvi! :icon_cool: :D
ciao AGbrasc, noi ci conosciamo già;) chiedo una tua opinione per ottimizare l'impianto 'interno dell'alloggio del condominio in cui abito e dove ho sostituito io l'antenna il centralino e i derivatori di alloggio.

Adesso dal CAD nelle parti comuni è derivato il cavo che collega le tre prese passanti del mio alloggio. Siccome c'erano dell 5db, per bilanciarle a averle pressochè uguali ho fatto così: 10db alla prima, 5db alla seconda e terminale 0db l'ultima garantendo la chiusura sul decoder. Così ho le tre prese rispettivamente a 11,2db la prima 9,6 la seconda e 10db la terza: praticamente identiche.
Se sommo circa 15 db del CAD ho un'attenuazione di circa... diciamo 25 db alle prese.
Ho messo l'amplificatore centralizzato della fracarro mbx5750 con 43 db in UHF.
calcoli alla mano e senza misuratore di campo, perchè non me lo posso permettere, ma mi piacerebbe molto comprarlo, dovrei avere 18-20 db di guadagno alle prese (43 - 25). se mettessi tutte prese terminali aggiungendo un altro CAD o CD, guadagnerei altri 15 db giusto? La qualità dei segnali digitali che adesso è bellerina migliorerebbe secondo te?
Ho una BLU 920PLUS in UHF puntata su Torino e la BLU420F in verticale su LA Morra e ricevo quello che vedi in firma (da la Morra).
Adesso sono messo così:
92 in V su torino e 42 in IV su La morra
grazie

tulsadoom
26-09-09, 10:35
Fammi capire bene... hai un guadagno di 43db sull'amplificatore e 25db di perdita sulla distribuzione? è troppo... il dtt non ha bisogno di segnali forti, ma puliti... con quei valori è probabile che mandi tutto in saturazione.
Prova ad abbassare il guadagno sul centralino al minimo e verifica la qualità dei segnali ricevuti.... e poi in caso prova ad alzarlo un po per volta verificando sempre sui ricevitori..lascia perdere il livello l'importante è la qualità

AG-BRASC
26-09-09, 14:12
Fammi capire bene... hai un guadagno di 43db sull'amplificatore e 25db di perdita sulla distribuzione? è troppo... il dtt non ha bisogno di segnali forti, ma puliti... con quei valori è probabile che mandi tutto in saturazione.
Prova ad abbassare il guadagno sul centralino al minimo e verifica la qualità dei segnali ricevuti.... e poi in caso prova ad alzarlo un po per volta verificando sempre sui ricevitori..lascia perdere il livello l'importante è la qualitàParole sante. :icon_cool:

dttvincio
26-09-09, 18:07
Parole sante. :icon_cool:
grazie a entrabi.
Direi di si Ho sparato al max l'amplificatore e calcoli alla mano dovrei avere appunto 43 dB all'uscita dell'amplificatore e 25 db di attenuazione. Cioè in teoria avrei amplificato di 18-20 db l'antenna.
Comunico che il decoder non va oltre il 64% di segnale, anche meno, su tutte le frequenze dalla V alla U e la qualità massima che ora dispongo è del 90% sul 5 (il D) e 70-84% le altre; per quelle che si ricevono si intende.
Se con 100% della potenza del segnale si intende che alla presa si hanno 80 db (10 mV ridotti a7mv per più di 20 canali come da guida CEI 100-7 pag 42), allora non è il caso di abbassare l'amplificatore:eusa_think:
Secondo voi cosa si intende per 100% di potenza?
Comunque provo ad abbassare e vedere se la qualità di un canale a caso migliora o peggiora.
Grazie
Vedamo se mi ricordo come si posta la foto
saluti

dttvincio
26-09-09, 18:12
http://img42.imageshack.us/img42/4462/antenna1.jpg
http://img143.imageshack.us/img143/5655/centralinofr.jpg
proviamo

dttvincio
26-09-09, 18:18
Mi correggo, per il DVB-T la guida CEI 100-7 dice:
per 64 QAM Code rate 2/3 min 45 dB cioè 0,18 mV, max 74 dB cioè 5 mV:evil5:
per 64 QAM Code rate 3/4 min 39 dB cioè 0,09 mV, max 74 dB cioè 5 mV:evil5:

Io non ho strumenti l'unica cosa che posso ipotizzare e che il 100% della potenza visualizzata dal decoder possa corrispondere, a questo punto a 5mV.:eusa_think:
Cosa ne pensate?:icon_bounce:

antonioST4
26-09-09, 18:34
se saturi il tuner completamente, magari non supera il 90%; le barre visualizzate sono quasi ridicole...

un solo consiglio: ogni volta che hai un digitale intorno ai 73dB, potenzialmente, potresti avere un analogico vicino inotorno agli 83-84 dB, se è vera la consuetudine che il dislivello tra AM-TV e COFDM è nell' ordine dei 10dB.

qualcosa di certo, in quel centralino larga banda, sta subendo quantomeno una compressione...

antonioST4
26-09-09, 18:36
ovviamente, ogni volta che agisci su un attenuatore i valori di C/N e S/N possono solo peggiorare...
salvo che con tale operazione non sia riuscito ad evitare la saturazione...

dttvincio
26-09-09, 19:01
se saturi il tuner completamente, magari non supera il 90%; le barre visualizzate sono quasi ridicole...

un solo consiglio: ogni volta che hai un digitale intorno ai 73dB, potenzialmente, potresti avere un analogico vicino inotorno agli 83-84 dB, se è vera la consuetudine che il dislivello tra AM-TV e COFDM è nell' ordine dei 10dB.

qualcosa di certo, in quel centralino larga banda, sta subendo quantomeno una compressione...
Cosa dici allora di provare comunque a diminuire le amplificazioni?
grazie

dttvincio
27-09-09, 00:59
se saturi il tuner completamente, magari non supera il 90%; le barre visualizzate sono quasi ridicole...

un solo consiglio: ogni volta che hai un digitale intorno ai 73dB, potenzialmente, potresti avere un analogico vicino inotorno agli 83-84 dB, se è vera la consuetudine che il dislivello tra AM-TV e COFDM è nell' ordine dei 10dB.

qualcosa di certo, in quel centralino larga banda, sta subendo quantomeno una compressione...

Ciao Antonio. allora ho provato propio mezz'ora fa a testare l'amplificatore abbassando il guadagno. Risultato? Se abbasso il guadagno si abbassa anche la qualità e la potenza, ma meno della qualità. se azzero la regolazione che è di 20 dB mi restano solo 23 dB che non sono sufficienti, le qualità crollano sotto il 30% e non si vede nulla. (l'amplificatore è un 43dB ma 23 costanti a cui si aggiunge una regolazione in più variabile da 0 a 20 dB Centralino Fracarro MBX5750 nuovo di pacco).
il centrali ha una presa di test a 30 dB di attenuazione. quindi è come se avessi amplificato l'antenna di (43-30) 13 db giusto? Nell'alloggio ho calcolato 25 dB di attenuazione tra cavo, CAD 13 e presa 10 dB. Quindi nell'alloggio avrei 5 dB in più della presa test dell'amplificatore.
Io credo a questo punto che l'impianto sia bilanciato e che i tuner lavorino bene, Tu cosa ne pensi?
grazie

antonioST4
27-09-09, 08:51
la questione è sempre la stessa, i tuoi sono calcoli relativi.

quanto, cosa, e soprattutto come ricevi i segnali in antenna? un minimo di misure, almeno in un condominio, sono indispensabili...:icon_cool:

tulsadoom
27-09-09, 11:36
Quoto.

E' probabile che i segnale in antenna siano deboli, se è così potrebbe aiutare un preamplificatore a basso rumore piazzato vicino all'antenna... una volta c'erano i PBU Fracarro da inserire direttamente nel dipolo delle BLU, mi hanno risolto un sacco di situazioni, peccato non li facciano più..

dttvincio
27-09-09, 13:27
la questione è sempre la stessa, i tuoi sono calcoli relativi.

quanto, cosa, e soprattutto come ricevi i segnali in antenna? un minimo di misure, almeno in un condominio, sono indispensabili...:icon_cool:
Hai perfettamente ragione Antonio, io come te, da tecnico, lo so che servono le misure. Ad oggi non conosco antennista che mi noleggi lo strumento. Ovviamente non ho chiamato quello che ha fatto l'impianto prima perchè ritengo non competente; quindi ho fatto da me.
Appena troverò da noleggiare lo strumento è chiaro che tutto sarà definito.
Ad oggi mi basta notare che se i segnali vengono trasmessi e arrivano allora ovviamente vengono ricevuti e infatti si vedono con potenza 63% e qualità 70-85% dipende dalle emittenti.
Grazie.

dttvincio
27-09-09, 13:37
Quoto.

E' probabile che i segnale in antenna siano deboli, se è così potrebbe aiutare un preamplificatore a basso rumore piazzato vicino all'antenna... una volta c'erano i PBU Fracarro da inserire direttamente nel dipolo delle BLU, mi hanno risolto un sacco di situazioni, peccato non li facciano più..

A maggio quando ho installato l'antenna ho fatto delle prove con un preamplificatore sia a semplice transistor sia col MAP 206 della fracarro. Risultato? La situazione era peggiore perchè, probabilmente, il segnale all'antenna era gia nei limiti e preamplificando mandava, probabilmente, in saturazione l'amplificatore MBX5750 fracarro.
Sicuramente con lo strumento si potrebbero verificare tutte le frequenze e decidere cosa preamplificare inserendo un'altra antenna dedicata per talune frequenze da miscelare poi con la 92 prima di inserirla nell'ingresso U dell'amplificatore.
Analisi eventualmente da fare poi a switch-off ultimato, ma io direi anche dopo quando si saranno spenti anche i segnali analogici che arrivano dal Penice.
grazie ciao

antonioST4
27-09-09, 16:57
se però anche uno solo dei segnali è forte, in uscita da un preamp., le intermodulazioni aumentano notevolmente...

tulsadoom
27-09-09, 18:20
A maggio quando ho installato l'antenna ho fatto delle prove con un preamplificatore sia a semplice transistor sia col MAP 206 della fracarro. Risultato? La situazione era peggiore perchè, probabilmente, il segnale all'antenna era gia nei limiti e preamplificando mandava, probabilmente, in saturazione l'amplificatore MBX5750 fracarro.
Sicuramente con lo strumento si potrebbero verificare tutte le frequenze e decidere cosa preamplificare inserendo un'altra antenna dedicata per talune frequenze da miscelare poi con la 92 prima di inserirla nell'ingresso U dell'amplificatore.
Analisi eventualmente da fare poi a switch-off ultimato, ma io direi anche dopo quando si saranno spenti anche i segnali analogici che arrivano dal Penice.
grazie ciao

Domanda. La centralina come era regolata? Voglio dire, un preamplificatore generalmente non guadagna più di 15db.. il guadagno della MBX è attenuabile di 20db, ora i casi sono due, o hai un segnale in analogico talmente forte in antenna da saturare il preamplificatore, o hai usato il preamplificatore tenendo il guadagno dell MBX al massimo e mandando in saturazione la MBX stessa.

dttvincio
27-09-09, 23:00
Domanda. La centralina come era regolata? Voglio dire, un preamplificatore generalmente non guadagna più di 15db.. il guadagno della MBX è attenuabile di 20db, ora i casi sono due, o hai un segnale in analogico talmente forte in antenna da saturare il preamplificatore, o hai usato il preamplificatore tenendo il guadagno dell MBX al massimo e mandando in saturazione la MBX stessa.
Ricordo che ho scoperto dopo che nella mia zona arrivava il 22 di rai 2 analogico in verticale molto molto forte che riusciva ad entrare con effetto neve nell'antenna orientata a 85° in orizzontale rispetto alla provenienzadel 22 stesso. Quindi ho installato la 42 elementi a La Morra (CN) per portare a casa il rai 2 mettendola in IV banda. La 92 elementi invece orientata a Torino in UHF per gli altri canali. La BL6V per portare a casa RAI 1 e RAI 3.
Però ricordo bene che le prove le feci sulla 92 da torino, ma non ricordo se misi al minimo la regolazione del centralino.
A switch-off avvenuto magari proverò di nuovo.
Mi è venuto in mente una cosa! Se derivassi le prese terminali da 0dB direttamente dal cad avrei allora solo una attenuazione del prelievo del cad cioè 15 dB. a questo punto, trascurando il cavo (1-2 dB al max) avrei a disposizione (43-15) 28 dB di amplificazione dell'antenna e ne avrei abbastanza, giusto?
scusami se ragiono sui numeri, come ti dicevo, appena possibile userò lo strumento. Mi sto attivando per trovarne uno
grazie ciao
grazie

simone89
13-01-10, 16:59
Visto che c'è un thread simile nella sezione SAT ho pensato di farne un altro con le foto dei nostri impianti di ricezione terrestre.

Ecco le mie:
http://img519.imageshack.us/img519/7047/153ik.th.jpg (http://img519.imageshack.us/i/153ik.jpg/) (LOG= Udine, UHF= Piancavallo)


P.S. Sarebbe bello sapere anche da dove ricevete.

digtalandrea
13-01-10, 17:25
sono fuori OT ma come fai a metere il link con l'immagine a me non riese dopo caricherò la foto ;)

Gianni
13-01-10, 17:30
sono fuori OT ma come fai a metere il link con l'immagine a me non riese dopo caricherò la foto ;)
Devi postare un collegamento con il link della miniatura

http://img11.imageshack.us/img11/9268/digitalforum2.jpg

digtalandrea
13-01-10, 17:36
ecco qua ; scusate se è piccola la foto ma ho dovuto usare la videocamera perchè ha il night capture domani ne caricherò una nuova fatta con la fotocamera
http://img16.imageshack.us/img16/5836/dsc00083gx.th.jpg (http://img16.imageshack.us/img16/5836/dsc00083gx.jpg)

AG-BRASC
13-01-10, 20:35
Spostati qui i messaggi di simone, Gianni e digtalandrea... Visto che una discussione al riguardo c'era già. ;)

digtalandrea
13-01-10, 20:46
Spostati qui i messaggi di simone, Gianni e digtalandrea... Visto che una discussione al riguardo c'era già. ;) preciso come al solito ;)

DTTFANS
13-01-10, 20:47
Che dite? Ho esagerato?
Per il DTT s'intravedono le due LOG puntate verso i Colli Euganei - Velo Veronese.
Per 50MHz e VHF/UHF (50~52 MHz ÷ 140~160 MHz ÷ 430~440 MHz) una bella verticale Diamond V2000.
Per le HF dipolo rotativo ECO RF6 (10,14,18,21,24.5,28 MHz) e dalla finestra spunta un filare per 7/3.5MHz.
Per il SAT una Telesystem TM110 con STAB HH100 (70.5°E ÷ 45°W) e una Offel 88cm fissa sui 13°E.

http://img191.imageshack.us/img191/2794/p10005473.th.jpg (http://img191.imageshack.us/i/p10005473.jpg/)

AG-BRASC
13-01-10, 20:52
Godimentooooo...! :D

moky78
13-01-10, 20:54
e che dire, se
1) non abitassi a distanza spropositata
2) comandassi io a casa
3) fosse una casa individuale

vi avrei chiamati come miei tecnici di fiducia (e anche qui le tagliatelle sono buone..:) ) e a quest'ora vedrei un migliaio di canali in più..

antoniopev
13-01-10, 21:45
ecco la mia realizzazione

canale B rai uno penice 10 rd 4 penice logaritmica 3 banda x mux B pigazzano blu 5 banda valcava
sotto la mia parabola da 150 85 est 63 west nascosta dal tetto la sorellina da 80 anche motorizzata pero x via del muro solo 10 est 42 est

(http://img16.imageshack.us/i/img2044y.jpg/)

AG-BRASC
14-01-10, 01:27
Un'ottimo insieme, molto completo per tutti i segnali disponibili... Però a dire il vero, hai lasciato troppo ravvicinate le antenne di V banda Log e IV banda... Ad ogni modo, se tutto funziona a dovere... :icon_rolleyes:

Tuner
14-01-10, 10:44
Se puoi, alza quel dipolo dal tetto un paio di mt.
;)


Per le HF dipolo rotativo ECO RF6 (10,14,18,21,24.5,28 MHz)

digtalandrea
14-01-10, 15:17
come promesso ecco qua il mio

http://img51.imageshack.us/img51/1962/14012010074.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/14012010074.jpg/)

http://img696.imageshack.us/img696/3423/14012010076.th.jpg (http://img696.imageshack.us/i/14012010076.jpg/)

http://img51.imageshack.us/img51/6091/14012010077.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/14012010077.jpg/)

http://img696.imageshack.us/img696/2665/14012010080.th.jpg (http://img696.imageshack.us/i/14012010080.jpg/)

moky78
14-01-10, 15:18
ellamiseria... se vi metto la foto dell'antenna sul tetto (per farla devo chiamare direttamente le cirque du soleil) ridete da qui fino allo switch off siciliano..

moky78
14-01-10, 15:30
perchè vedo tutti sti capolavori della ricezione e il mio somiglia più a un traliccio e due cavi..

moky78
14-01-10, 15:40
ehm dici per la foto? beh guarda, appena si liberano due trapezisti del circo, affido loro la macchina fotografica.. per vedere l'antenna di casa mia debbo salire la strada che porta sulla cima alla collina dell'asilo, e lì ci vuole un teleobiettivo da paparazzi... altrimenti l'avrei messo da un pezzo. ;)

Stefano83
14-01-10, 16:55
ellamiseria... se vi metto la foto dell'antenna sul tetto (per farla devo chiamare direttamente le cirque du soleil) ridete da qui fino allo switch off siciliano..

E io che ho un'antenna sola? Che dovrebbero fare, ridere fino al 2020??? :badgrin:

moky78
14-01-10, 17:40
ma non è per quello, tu avrai un'antenna sola, io praticamente solo il palo, fai tu! con pochissimi elementi.. e qui non è tanto normale! eh voi e Torino e zone limitrofe avete quasi tutto su un sito.. Io spero sia così per me dopo lo switch off...

digtalandrea
15-01-10, 14:39
E io che ho un'antenna sola? Che dovrebbero fare, ridere fino al 2020??? :badgrin: :D

AG-BRASC
15-01-10, 16:29
Modificato il titolo del thread da "Vi presento un mio impianto" a "Presentiamo qui i nostri impianti...". ;)

DTTFANS
15-01-10, 17:14
Se puoi, alza quel dipolo dal tetto un paio di mt.
;)

Massimo che posso andare è all'estremità di quel palo.
Infatti sui 20mt devo aggiustare di accordatore....

massera
15-01-10, 17:33
Molto umilmente il mio impianto è questo:
1) Log. verticale vs Castellonorato / Formia (LT)
2) Direttiva verticale (triplex) vs Sessa Aurunca (Ce) che riceve qualcosa di rimbalzo anche da Napoli
3) Direttiva orizzontale vs Roccamonfina (Ce).
Appena posso inserirò una foto.

simone89
15-01-10, 18:37
AG-BRASC già che ci sei metti il thread in importanti così non "svanisce" via!

digtalandrea
15-01-10, 20:03
AG-BRASC già che ci sei metti il thread in importanti così non "svanisce" via! giusto

dragsat
15-01-10, 22:00
cosa riuscite a vedere/sentire con quella specie di antenna? :D
http://img191.imageshack.us/img191/2794/p10005473.jpg

digtalandrea
15-01-10, 22:23
io ripropongo il mio

http://img51.imageshack.us/img51/1962/14012010074.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/14012010074.jpg/)

http://img696.imageshack.us/img696/3423/14012010076.th.jpg (http://img696.imageshack.us/i/14012010076.jpg/)

http://img51.imageshack.us/img51/6091/14012010077.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/14012010077.jpg/)

http://img696.imageshack.us/img696/2665/14012010080.th.jpg (http://img696.imageshack.us/i/14012010080.jpg/)

massera
15-01-10, 23:00
Ricevi da molte postazioni a quanto sembra... sembra un impianto "spaziale". Una cosa del genere si potrebbe fare anche da me, anche se poi servirebbero due amplificatori diversi visto che arriva segnale da 6 postazioni.
Ad Arezzo pensavo che la ricezione fosse tutta da ripetitori per la città oltre che quelli del Monte Luco, quindi forse non si ha bisogno di molte antenne.

massera
16-01-10, 11:23
guarda qui
http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR10&posto=Arezzo

Ho visto, ma comunque sempre il Monte Luco (ricevibile in gran parte anche a Siena) e una postazione di Arezzo città sono quelle più importanti.;)

DTTFANS
16-01-10, 22:57
cosa riuscite a vedere/sentire con quella specie di antenna? :D
http://img191.imageshack.us/img191/2794/p10005473.jpg

Un semplice dipolo o meglio due semplici dipoli orizzontali per le gamme decametriche. (1.8-30 MHz).
Traffico su bande radioamatoriali con opportuna patente da radioamatore conseguita lo scorso anno.

Dttfans

Pietruccio
16-01-10, 23:13
Un semplice dipolo o meglio due semplici dipoli orizzontali per le gamme decametriche... Una cosetta da niente, complimenti. Spero che siano a prova di vento!

DTTFANS
17-01-10, 12:07
Una cosetta da niente, complimenti. Spero che siano a prova di vento!

Finora nessun problema, e qua quando c'e vento ne tira parecchio.
Il palo che li sostiene è opportunamente controventato, l'antenna persa circa 8kg ed il braccio piu lungo è 10.1 mt.

digitalboyz
18-01-10, 10:43
Vi presento l'impianto della palazzina di famiglia:

Luogo: Vallerano (VT)
Ricezione: Monte Cavo (RM)
Distanza point 2 point: 79.5 Km
Azimut: 152°

Composizione Impianto:
III Banda: Fracarro 6E512F
IV Banda: Fracarro 10BL4F
V Banda: Fraccarro BLU425F
Centralino :Offel MC5/30 (26-170)


foto antenne e centralino:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091118094321_18112009415.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091118094321_18112009415.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091118094441_18112009416.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091118094441_18112009416.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100118105624_16012010496.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100118105624_16012010496.jpg)

L'impianto serve due appartamenti con N° 7 prese TV ciascuno.
Tutte servite da derivatori Fracarro della seria CAD (11-12)

schema impianto
http://img37.imageshack.us/img37/185/impiantotv.th.jpg (http://img37.imageshack.us/i/impiantotv.jpg/)

P.s.
Vorrei avere un parere sulla distribuzione del segnale.
Se, secondo il vostro pensiero, fareste delle ottimizzazioni.

Un saluto.
Daniele

piersan
18-01-10, 18:31
Un semplice dipolo o meglio due semplici dipoli orizzontali per le gamme decametriche. (1.8-30 MHz).
Traffico su bande radioamatoriali con opportuna patente da radioamatore conseguita lo scorso anno.

Dttfans

Un commento sul tuo avatar... Indimenticato e grande Peppino Impastato.

raffaello87
18-01-10, 18:44
mio impianto:

-antenna
-cavo
-decoder

niente di più...l'antenna va diretta nel decoder senza amplificatore o alimentatore...:D

Stefano83
19-01-10, 01:05
Domani se riesco posto una foto della mia antenna così ridete (fino al 2020 come dicevo in qualche post precedente :D ). E' molto semplice rispetto ai vostri...

massera
19-01-10, 08:44
X digitalboyz

Classico impianto per chi riceve da Monte Cavo. Anche a Roma e nei dintorni di Latina se ne vedono sui tetti molti praticamente identici a questo.

Stefano83
20-01-10, 22:37
Eccola finalmente la foto del mio impianto, lo so che è nulla in confronto ai vostri, ma volevo postare ugualmente la foto. E' composto dall'antenna che vedete in foto, un centralino Fracarro (ora mi sfugge il tipo) con uscita max UHF di 112 dBmicroV e VHF di 108 dBmicroVolt e splitter a 6 uscite di cui una chiusa con una resistenza da 75 ohm.

http://img46.imageshack.us/img46/4499/img0289hf.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/img0289hf.jpg/)

digtalandrea
27-01-10, 19:00
chiediamo a qualche moderatore o amministratore di metterlo nelle discussioni in rilievo

Pietruccio
27-01-10, 19:51
Eccola finalmente la foto del mio impianto, lo so che è nulla in confronto ai vostri, ma volevo postare ugualmente la foto. E' composto dall'antenna che vedete in foto, un centralino Fracarro (ora mi sfugge il tipo) con uscita max UHF di 112 dBmicroV e VHF di 108 dBmicroVolt e splitter a 6 uscite di cui una chiusa con una resistenza da 75 ohm.

http://img46.imageshack.us/img46/4499/img0289hf.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/img0289hf.jpg/)Eccola finalmente! ... 4 gemelline (auguri) ... eh eh a guadagno (soprattutto intorno ai 700 mhz) stai bello alto eh? :D.. Certo è che quando tira vento qualche cosa si muove lassù!

Stefano83
27-01-10, 20:14
Sì come guadagno è ottima ed era ottima in analogico soprattutto grazie ai lobi secondari e ai relativi punti di nullo che servivano per eliminare (o perlomeno ad attenuare) le interferenze da altri siti. Ora con il digitale è una bomba, il segnale è fortissimo. Qui da me si montavano (e si montano ancora adesso) solo queste o al max con due pannelli, le BLU praticamente non esistono, proprio perchè non hanno punti di nullo. Sì, quando c'è vento diciamo che oscilla abbastanza, ma ringraziando da me le giornate di vento intenso sono poche.

AG-BRASC
27-01-10, 20:28
Grazie anche a Stefano per il suo contributo! ;)



chiediamo a qualche moderatore o amministratore di metterlo nelle discussioni in rilievoStiamo valutando... :icon_rolleyes:

digtalandrea
27-01-10, 21:30
Grazie anche a Stefano per il suo contributo! ;)


Stiamo valutando... :icon_rolleyes: bene attendiamo news

mckernan
27-01-10, 22:00
Grazie anche a Stefano per il suo contributo! ;)


Stiamo valutando... :icon_rolleyes:
Appoggio la mozione di mettere in Rilievo la Sezione sugli Impianti Terrestri come avviene per gli Impianti SAT!

Paolo

massera
27-01-10, 23:41
Eccola finalmente la foto del mio impianto, lo so che è nulla in confronto ai vostri, ma volevo postare ugualmente la foto. E' composto dall'antenna che vedete in foto, un centralino Fracarro (ora mi sfugge il tipo) con uscita max UHF di 112 dBmicroV e VHF di 108 dBmicroVolt e splitter a 6 uscite di cui una chiusa con una resistenza da 75 ohm.

http://img46.imageshack.us/img46/4499/img0289hf.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/img0289hf.jpg/)

Caruccio... molto diverso da quelli che di solito si realizzano nella zona dove vivo io....

AG-BRASC
28-01-10, 14:41
OK, deciso: il thread per ora viene spostato tra quelli in rilievo, a mo' di rappresentazione di esempi pratici rispetto ai "chilometri di teoria" dell'altro thread di istruzioni ("Tutto su impianti d'antenna..."). :D

Stefano83
28-01-10, 16:08
Allora se è in base ai km, tra me e la stazione trasmittente di Torino ci sono una sessantina di km (64 per l'esattezza secondo GoogleEarth).

digtalandrea
29-01-10, 15:25
messa in quelli in rilievo bene

DTTFANS
16-02-10, 15:12
Un commento sul tuo avatar... Indimenticato e grande Peppino Impastato.

Vedo solo adesso il post....non posso che essere in pieno accordo con te....

LESBOsat
17-02-10, 16:34
Sì come guadagno è ottima ed era ottima in analogico soprattutto grazie ai lobi secondari e ai relativi punti di nullo che servivano per eliminare (o perlomeno ad attenuare) le interferenze da altri siti. Ora con il digitale è una bomba, il segnale è fortissimo. Qui da me si montavano (e si montano ancora adesso) solo queste o al max con due pannelli, le BLU praticamente non esistono, proprio perchè non hanno punti di nullo. Sì, quando c'è vento diciamo che oscilla abbastanza, ma ringraziando da me le giornate di vento intenso sono poche.

cosa sono i punti di nullo??:eusa_wall:

AG-BRASC
17-02-10, 17:00
Immagina di osservare dall'alto la forma del lobo di ricezione (o il "raggio d'apertura", se preferisci) di un'antenna.
Spesso graficamente questo lobo è particolarmente esteso e "netto", come una sorta di ellissi frontale rispetto alla direzione verso la quale è puntata l'antenna.
Però a volte in direzioni secondarie e simmetriche rispetto al centro di puntamento è possibile che esistano dei lobi minori, ridotti, più "piccoli" (quindi con guadagno notevolmente inferiore).
I punti di nullo sono le "gole" intermedie tra i lobi suddetti, ove non il segnale non risulta ricevibile.
Se cerchi su qualche catalogo di antenne (ad es. Televes, Fracarro, Offel) e osservi i diagrammi dei lobi di ricezione, capirai cosa intendo. ;)

Tuner
17-02-10, 17:50
In realtà è molto difficile che un'antenna abbia dei nulli veri e propri.
Per averli, bisognerebbe poter variare le ampiezze e le fasi (lunghezze e posizionamento degli elementi) in modo che i segnali di uguale ampiezza e fase opposta (in un certa direzione) si elidano.
Quelli che vediamo come nulli nei grafici non sono quasi mai misurazioni ma simulazioni al computer. E' da notare che anche la scala dei grafici aiuta a far sembrare nulli quelli che in realtà sono soltanto punti di minimo.
Fra l'altro, i grafici tendono a darci la sensazione che il diagramma delle antenne sia in 2D (orizzontale e verticale) mentre in realtà dovremmo sempre tenere presente che si tratta di solidi e non di figure piane.
http://www.privateline.com/Cellbasics/Antenna_Pattern_2.jpg
;)

LESBOsat
17-02-10, 17:57
grazie x le esaustive delucidazioni cari ;)

Greenhornet
24-02-10, 09:38
Fra non molto posterò anche il mio.:happy3:

AG-BRASC
07-04-10, 12:43
Qualche tempo fa avevo presentato un impianto (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1123493&postcount=3) che a seguito dello switch off del Lazio ha richiesto alcune modifiche finalizzate ad una ricezione il più completa possibile dei vari Mux.

Ecco qui una foto della nuova versione e il relativo nuovo schema elettrico:

http://s6.imagestime.com/out.php/t463192_OrvinioantennaLilli2010041024condescriz.jp g (http://www.imagestime.com/show.php/463192_OrvinioantennaLilli2010041024condescriz.jpg .html) http://s6.imagestime.com/out.php/t463193_OrvinioantennaLillischemaelettrico2010.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/463193_OrvinioantennaLillischemaelettrico2010.jpg. html)


In pratica a seguito dell'inaspettato crollo in zona Orvinio e Pozzaglia (RI) dei segnali di Monte Cavo (Mediaset in particolare) dopo lo switch off del Lazio (pensare che PRIMA le rispettive versioni analogich offrivano un segnale perfetto, malgrado le problematiche di zona...), si è reso necessario implementare al massimo la ricezione UHF da questo sito.
Solo per i Mux 2 e 3 RAI (i cui segnali, sia anlogici che digitali, presso questo sito di installazione risultavano carenti anche in precedenza), ho effettuato con successo il tentativo di ricezione dal Terminillo (tramite apposito passacanale da ch. 26 a 30), dal quale il campo ricevuto risultava invece soddisfacente.
Invece da Pozzaglia Sabina ho fatto predisporre dei filtri passacanale per quelle che mi risultano essere le frequenze assegnate (non SFN, quindi) per due Mux nazionali (farò sapere in seguito i dettagli, appena l'attivazione verrà eseguita. Per ora lì è stato attivato solo il Mux 1 RAI, sul ch. 23).

Il risultato, dopo l'ottimizzazione, è il seguente. Ho indicato la qualità da 1 a 5 (1 = segnale insufficiente o nullo; 3 = segnale sulla soglia critica; 5 = ottimo). :icon_cool:

06 Mux 1 RAI da Oricola - 5
21 Mux Tele A da M.Cavo - 2
22 Mux TCT (con Deejay TV e Repubblica TV) - 5
23 Mux 1 RAI da Pozzaglia - 2 (ricezione non prevista)
26 Mux 2 RAI da Terminillo - 5
30 Mux 3 RAI da Terminillo - 5
32 da attivare (da Pozzaglia)
36 Mux 2 Mediaset da M.Cavo - 3
40 Mux 4 RAI da M.Cavo - 5
49 Mux 4 Mediaset da M.Cavo - 4
50 Mux D-Free da M.Cavo - 4
52 Mux 1 Mediaset da M.Cavo - 4
53 Mux Teletuscolo da M.Cavo - 5
56 Mux 5 Mediaset da M.Cavo - 4
57 Mux Retecapri da M.Cavo - 5
59 da attivare (da Pozzaglia)
60 Mux TIMB2 da M.Cavo - 3
61 Mux Telestudio da M.Cavo - 5
69 Mux Supernova da M.Cavo - 4

AG-BRASC
12-04-10, 00:46
...Ma andiamo in zone più popolate, tornando a Roma, dove non avevo mai presentato l'impianto "cittadino"...
...Questo un po' per pigrizia, un po' perché certamente la realizzazione di un impianto a Roma, specie dopo lo switch off, non è poi cosa né particolarmente originale, né, proprio per questo, stimolante più di tanto, un po' anche per l'imbarazzo per la situazione di terribile (ma secondo me fascinoso!) disordine in cui versano i tetti di Roma per i grossi condomini privi di antenna centralizzata...! :D

Oggi ho finalmente (perché da un bel po' che lo dovevo fare) rimosso il vecchio miscelatore per Log + pannello, uno di quei miscelatori oggi del tutto inutili e controproducenti ai fini di una corretta ricezione con ingresso III+IV banda + ch. 43 e ingresso V banda - ch.43, che i negozi "specializzati" si ostinano tuttora a vendere agli installatori improvvisati o agli antennisti privi di iniziativa nel realizzare impianti con cognizione di causa.
Così senza toccare null'altro dell'impianto che realizzai nel '97 (da quando abito qui) e che ancora è pressoché perfetto (nemmeno un minimo deterioramento dei cavi, mi devo auto-complimentare), mi sono limitato, come dicevo a cambiare il miscelatore, mettendone finalmente uno con ingressi UHF (per il pannello, puntato su Monte Cavo) e VHF (per la logaritmica, puntata su Monte Mario).

Del resto la rimozione, sia pure temporanea, del palo avrebbe rischiato di trascinarsi dietro almeno tre o quattro altri "impianti" (le virgolette sono d'obbilgo!) appiccicati al mio... Quindi non sono stato lì a perderci tempo! :badgrin:
E il bello è che continuano a spuntarne di nuovi, senza peraltro che i vecchi ruderi vengano rimossi! :5eek:

Comunque ecco qui la nostra antenna romana... Non inorridite, è uno spettacolo "forte", specie se si considera che appartiene ad un maniaco degli impianti perfetti! :D

http://s6.imagestime.com/out.php/t463937_RomaViaS.Polod.C.Antenna201004.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/463937_RomaViaS.Polod.C.Antenna201004.jpg.html)

Che poi, a dire il vero, malgrado l'estetica e la confusione orripilante di sovraffollamento, "tecnicamente" è comunque perfetto! :icon_cool:
Pensate che a suo tempo, per mancanza di spazio, ho dovuto chiedere di installarlo su un palo preesistente di un vecchissimo impianto con sole III e IV banda verso Monte Mario, che tuttora è stabilmente lì... Tuttora in uso! :5eek: :lol:

PS: vista la quantità di segnale disponibile, per servire tre prese il miscelatore si continua a rivelare più che sufficiente. :icon_cool:

bart1man
12-04-10, 23:43
:5eek: Infatti non "inorridisco" ..... :D :D ma + perfetto di cosi ......

ma come si dice da qualche parte del mondo qui vicino :D :D : " ...e nun se vede nà ssssssssss........ "

la foto mitico, manca il link della fffoto..... :D :D

n.b. non è da tutti riprendere il capo ...... yahuuuu :D :lol: :lol:

si scherza he !!!! fine OT

AG-BRASC
13-04-10, 00:07
No aspe'... Non si vede la foto? :eusa_think:
Da me funge perfettamente...

moky78
13-04-10, 00:16
...Ma andiamo in zone più popolate, tornando a Roma, dove non avevo mai presentato l'impianto "cittadino"...
...Questo un po' per pigrizia, un po' perché certamente la realizzazione di un impianto a Roma, specie dopo lo switch off, non è poi cosa né particolarmente originale, né, proprio per questo, stimolante più di tanto, un po' anche per l'imbarazzo per la situazione di terribile (ma secondo me fascinoso!) disordine in cui versano i tetti di Roma per i grossi condomini privi di antenna centralizzata...! :D

Oggi ho finalmente (perché da un bel po' che lo dovevo fare) rimosso il vecchio miscelatore per Log + pannello, uno di quei miscelatori oggi del tutto inutili e controproducenti ai fini di una corretta ricezione con ingresso III+IV banda + ch. 43 e ingresso V banda - ch.43, che i negozi "specializzati" si ostinano tuttora a vendere agli installatori improvvisati o agli antennisti privi di iniziativa nel realizzare impianti con cognizione di causa.
Così senza toccare null'altro dell'impianto che realizzai nel '97 (da quando abito qui) e che ancora è pressoché perfetto (nemmeno un minimo deterioramento dei cavi, mi devo auto-complimentare), mi sono limitato, come dicevo a cambiare il miscelatore, mettendone finalmente uno con ingressi UHF (per il pannello, puntato su Monte Cavo) e VHF (per la logaritmica, puntata su Monte Mario).

Del resto la rimozione, sia pure temporanea, del palo avrebbe rischiato di trascinarsi dietro almeno tre o quattro altri "impianti" (le virgolette sono d'obbilgo!) appiccicati al mio... Quindi non sono stato lì a perderci tempo! :badgrin:
E il bello è che continuano a spuntarne di nuovi, senza peraltro che i vecchi ruderi vengano rimossi! :5eek:

Comunque ecco qui la nostra antenna romana... Non inorridite, è uno spettacolo "forte", specie se si considera che appartiene ad un maniaco degli impianti perfetti! :D

http://s6.imagestime.com/out.php/t463937_RomaViaS.Polod.C.Antenna201004.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/463937_RomaViaS.Polod.C.Antenna201004.jpg.html)

Che poi, a dire il vero, malgrado l'estetica e la confusione orripilante di sovraffollamento, "tecnicamente" è comunque perfetto! :icon_cool:
Pensate che a suo tempo, per mancanza di spazio, ho dovuto chiedere di installarlo su un palo preesistente di un vecchissimo impianto con sole III e IV banda verso Monte Mario, che tuttora è stabilmente lì... Tuttora in uso! :5eek: :lol:

PS: vista la quantità di segnale disponibile, per servire tre prese il miscelatore si continua a rivelare più che sufficiente. :icon_cool: pur complimentandomi tantissimo.:) vedere la foto però renderebbe tutto perfetto.:)

AG-BRASC
13-04-10, 00:33
Ma dai?!
Ma ad es. quelle dell'impianto postato lo scorso 7 Aprile (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1641745&postcount=79) si vedono?

Ad ogni modo, posto di nuovo quella di ieri, con Imageshack:

http://img186.imageshack.us/img186/1209/romaviaspolodcantenna20.th.jpg (http://img186.imageshack.us/i/romaviaspolodcantenna20.jpg/)


Sebbene io riesca tuttora a vedere l'immagine di ieri qui sul thread, ho notato che in effetti il server di Imagestime in questo momento sta mostrando qualche problema. :eusa_think:
Perciò userò Imageshack per ricaricare anche quelle del 7 Aprile (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1641745&postcount=79). ;)
Eccole qui...

http://img36.imageshack.us/img36/741/orvinioantennalilli2010.th.jpg (http://img36.imageshack.us/i/orvinioantennalilli2010.jpg/) http://img186.imageshack.us/img186/6892/orvinioantennalillische.th.jpg (http://img186.imageshack.us/i/orvinioantennalillische.jpg/)

bart1man
13-04-10, 00:40
;) ora é OK !!! ;)

solo la foto del post 80 non si vede le altre erano ok !!!

:thumbsup:

Chris 86
13-04-10, 00:44
anzi, si vede anche molto meglio di ieri, così... ottimo !!! :)

moky78
13-04-10, 00:52
Ma dai?!
Ma ad es. quelle dell'impianto postato lo scorso 7 Aprile (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1641745&postcount=79) si vedono?

Ad ogni modo, posto di nuovo quella di ieri, con Imageshack:

http://img186.imageshack.us/img186/1209/romaviaspolodcantenna20.th.jpg (http://img186.imageshack.us/i/romaviaspolodcantenna20.jpg/)


Sebbene io riesca tuttora a vedere l'immagine di ieri qui sul thread, ho notato che in effetti il server di Imagestime in questo momento sta mostrando qualche problema. :eusa_think:
Perciò userò Imageshack per ricaricare anche quelle del 7 Aprile (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1641745&postcount=79). ;)
Eccole qui...

http://img36.imageshack.us/img36/741/orvinioantennalilli2010.th.jpg (http://img36.imageshack.us/i/orvinioantennalilli2010.jpg/) http://img186.imageshack.us/img186/6892/orvinioantennalillische.th.jpg (http://img186.imageshack.us/i/orvinioantennalillische.jpg/) ma dai? Adesso so che il palazzo difronte casa monta le blu420f! Speriamo pure noi quanto prima..

MasterBlaster78
13-04-10, 01:21
Bene...:smile:..finalmente vediamo anche l' "impianto" :icon_redface: :D di AG-BRASC...:evil5: :D :D ...e devo dire che la tua PU4 di Roma "svetta" e di molto rispetto alle altre "antennine"...hai usato un "palo molto lungo" :icon_redface: ovviamente per evitare le ""interferenze" e le "barriere" ...:evil5: :icon_redface: :D :eusa_whistle: ;)

AG-BRASC
13-04-10, 10:06
Bene...:smile:..finalmente vediamo anche l' "impianto" :icon_redface: :D di AG-BRASC...:evil5: :D :D Non capisco, con quelle faccine ammiccanti (senza contare la faccia dell'avatar :D ), a quale impianto ti potresti riferire... Mica vorrai insinuare che ho un "sorriso rifatto"? Perché per fortuna per il momento i denti sono tutti originali (a parte uno, ma senza "impianto!")! :D :D :D



...e devo dire che la tua PU4 di Roma "svetta" e di molto rispetto alle altre "antennine"...hai usato un "palo molto lungo" :icon_redface: ovviamente per evitare le ""interferenze" e le "barriere" ...:evil5: :icon_redface: :D :eusa_whistle: ;)Svetta sì... Cerco sempre un segno di distinzione! :icon_cool:

MasterBlaster78
13-04-10, 17:30
Eh eh...bene...:eusa_whistle: :D :D ;)

Stefano83
13-04-10, 19:45
Eccolo il mio impianto completo con l'antenna di III banda:

http://img143.imageshack.us/img143/1215/img0295d.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/img0295d.jpg/)

Sembreranno molto vicine tra di loro ma i segnali in UHF e in VHF non hanno problemi. Che ne dite? Anche l'attacco tra riflettore e dipolo della III banda in quella posizione è voluto perchè così il segnale è ottimo, cosa che non si verifica invece mettendo l'attacco al centro dell'antenna (anche sul sito della Emmeesse dice di installarla in quel modo).

AG-BRASC
13-04-10, 20:02
Ah, se la ricezione fosse sempre semplificabile con una sola antenna UHF ed una sola III banda... Però, vogliamo mettere l'intrigante fascino di quelle situazioni "impossibili"?! :D

Comunque grazie, Stefano, ottimo lavoro! ;)

Stefano83
13-04-10, 20:05
E come distanza cosa dici? Secondo te sono troppo vicine? Mi piacerebbe provare con una banda III a più elementi per vedere se la potenza del segnale riesce a salire un po' di più

AG-BRASC
13-04-10, 22:29
Tranquillo, la distanza va bene anche così.
E non preoccuparti del livello del segnale, se la qualità è stabilmente alta con BER minimo, non avrai problemi. ;)

dadebian
16-04-10, 18:57
Anche io il pannellone!
http://img404.imageshack.us/img404/1702/pu16.jpg

Adesso finalmente posso vedere Iris. Dopo averle provate tutte sono andato in negozio a chiedere il prezzo del pu16 e visto che con mia grande sorpresa mi costava solo 76€ ho fatto che togliermi il dubbio comprandolo e montandolo... appena messo su mi e' apparso il 36 con livello piu' che sufficiente, sbalorditivo il fatto che con la 920 era debolissimo

AG-BRASC
16-04-10, 19:13
Benvenuto nel Club! :D

dadebian
16-04-10, 19:17
Benvenuto nel Club! :D

Grazie! E pensare che in genere i negozianti dicono che i pannelli non si usano piu'..... cosi' ci compriamo la dat45

Stefano83
16-04-10, 20:29
c. v. d... :D

X Dadebian

Il pannello singolo da me si usa poco, ma il doppio o il quadruplo si usano moltissimo. Le Triplex e Televes se ne vedono poche in giro... Un motivo ci sarà ;) A Torino invece ho visto che i pannelli singoli vanno molto, ma grazie, i ripetitori sono sulle colline a un paio di km!

Quindi adesso quali canali ricevi? Riesci a fare una lista come quella che ho io in firma?

dadebian
16-04-10, 20:45
Non sono sicuro di quello che dico ma credo che adesso, col dtt, non ci sia piu' bisogno di usare il pannellone per schivare le interferenze... ho sbaglio? Cmq a me interessava ricevere decentemente il 49 e soprattutto il 36, e ci sono riuscito. Gli altri mille canali che arrivano dalla maddalena li prendo e li prendevo gia' quasi tutti, tranne il 33 e il 56 che arrivano deboli e a strati (nel senso che devi regolare l'antenna anche in altezza per beccarli); adesso non li vedo ma se mi sbattevo un po' di piu' potevo sicuramente trovare un compromesso tra altezza ed orientamento dell'antenna. La7 manca perche' viene trasmesso dall'Eremo che non copre la mia zona, credo.

Stefano83
16-04-10, 21:16
...e siamo in 3 soddisfatti da questa antenna! Chi vuole provare e riportare la sua esperienza qui?

timoteo l.
22-04-10, 19:53
vi presento il mio doppio impianto

il primo e composto da una dat 45 puntata a m.te faito (che ricevo di riflesso), una fracarro 3 banda (FORMIA) e una 1121 televes (roccamonfina) amplificatore UHF+UHF+VHF Televes 5360
e sotto c'e la mia paraboletta motorizzata.

il secondo palo e composto da un amplificatore gbs e da una lmd 24 wicky che uso solo per fare le prove ecco perche non la ho controventata. inoltre tra poco la sostituiro con la piu nuova fracarro sigma per vedere lo stato attuale dei segnali

e infine la mitica fracarro penta 85 puntata sui 13 gradi est che e nel mio giardino!!

http://img710.imageshack.us/i/p2903101207.jpg/
http://img64.imageshack.us/i/p290310120601.jpg/
http://img594.imageshack.us/i/p2903101206.jpg/
http://img227.imageshack.us/i/p170410154802.jpg/
http://img101.imageshack.us/i/p020410091604.jpg/
http://img140.imageshack.us/i/p020410091603.jpg/
http://img249.imageshack.us/i/p020410091602.jpg/
http://img682.imageshack.us/i/p020410091601.jpg/
http://img714.imageshack.us/i/antenna1.jpg/

da alcune di queste foto si puo evincere il mio problema i palazzi alti di dietro infatti mi ostacolano la ricezione dei segnali da m.orlando e da m. faito ed ecco perche li devo prendere via riflesso anche se il mio obbiettivo e quello di riuscire a vedere qualcosa con il palo alto con la lmd 24 ovvero di scavalcare i palazzi

vi posto anche i link se le immagini non si dovessero caricare:

http://img710.imageshack.us/i/p2903101207.jpg/
http://img64.imageshack.us/i/p290310120601.jpg/
http://img594.imageshack.us/i/p2903101206.jpg/
http://img227.imageshack.us/i/p170410154802.jpg/
http://img101.imageshack.us/i/p020410091604.jpg/
http://img140.imageshack.us/i/p020410091603.jpg/
http://img249.imageshack.us/i/p020410091602.jpg/
http://img682.imageshack.us/i/p020410091601.jpg/
http://img714.imageshack.us/i/antenna1.jpg/

timoteo l.
30-04-10, 16:00
Ciao... Stavolta vi presento un impianto un po' più articolato, visto che si trattava di ricevere segnali su bande comuni da diverse direzioni. Una situazione somigliante a quella dell'impianto "quadrifamiliare" che mi ha fatto vedere i sorci verdi, però nel villino a fiano al nostro, dove si da il caso che i senglai (in zona a macchia di leopardo) si ricevano con maggiore facilità rispetto a dove si trova il villino dove siamo noi.

Tra l'altro in questo caso specifico l'antenna a pannello UHF si è comportata meglio di una direttiva tipo BLU420 e meglio anche di un pannello solo per V banda... L'esatto contrario di casa nostra (purtroppo anche per la ricezione dei segnali DTT, dato che in qualsiasi caso gli unici risultati ricevibili sono il Mux Rete A All Music da Guadagnolo e D-Free da M. Cavo)! :eusa_think:

Ad ogni modo, il problema principale, visto che la ricezione della V banda da Monte Cavo da subito non sembrava presentare grossi problemi, era quello di cercare di prendere RAI 2 sul ch. 24 di Oricola (AQ), quando però un'antenna di IV banda deve ricevere almeno il segnale di RAI 3 Lazio dall'impianto dell'Ente locale di Pozzaglia Sabina (dal quale RAI 2 arriva sempre con grossi problemi "cronici" BF/MF, quindi è di fatto inutilizzabile, mentre RAI 3 è perfetto).

Perciò avevo come "ostacolo" il fatto di dover usare due antenne di IV banda puntate in due diverse direzioni (anche se in polarizzaizoni differenti).
Così ho pensato che per ricevere il canale 24 orizzontale da Oricola avrei potuto usare un'antenna canalizzata.
Però la canalizzata 10 Beta della Fracarro per il canale 24 riceve anche il canale 26 (infatti è "tagliata" per i ch. da 24 a 26), ma il 26 è quello di RAI 3 da Pozzaglia (anche se in verticale), con la conseguenza di un tangibile rischio di compromettere sensibilmente la ricezione di RAI 3...

Allora ecco l'IDEA: esaminati i grafici di risposta in frequenza delle antenne Fracarro UHF canalizzate, ho notato che il "picco massimo" di ricezione della 10 Alfa (dal ch. 21 al 23) ricadeva sul canale 23, per degradare in modo quasi trascurabile sull'adacente seguente, cioè il 24 (ma in modo più deciso a seguire), che sarebbe risultato comunque perfettamente ricevibile, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate per l'antenna 10 Alfa.

Perciò, una semplice miscelazione della 10 Alfa orizzontale verso Oricola con la 10BL4 verticale verso Pozzaglia e via, nell'ingresso di banda IV dell'amplificatore.
Collegate poi anche le antenne di III banda e di V banda all'amplificatore, ho esaminato la situazione per i principali segnali (riporto canale con polarizzazione, Emittente - provenienza del segnale - qualità):

E v RAI 1 - Oricola - buono
23 v Rete 4 - Pozzaglia - discreto (non fa nulla, tanto anche questo ha problemi BF/MF)
24 o RAI 2 - Oricola - ottimo :D
26 v RAI 3 Lazio - Pozzaglia - ottimo :D
30 v RAI 1 - Pozzaglia - buono (anche questo con problemi BF/MF)
31 v Italia 1 - Pozzaglia - buono
33 v RAI 2 - Pozzaglia - buono (però anche qui, forti problemi BF/MF... E' il peggiore in questo senso)
36 v Canale 5 - Pozzaglia
39 o RAI 3 - M. Cavo - scarso
40 o Mux Mediaset 1 - M. Cavo - assente (con qualunque tentativo, anche con antenna BLU)
44 o All Music - M. Cavo - discreto
45 o T9 - M. Cavo - scarso
48 o MTV - M. Cavo - debole/discreto
49 o RAI Mux A - M. Cavo - scarso (appena sotto la soglia, situazione identica anche con BLU e/o variazioni quota)
51 o Mux Rete A All Music - Guadagnolo - ottimo
52 o Canale 5 - M. Cavo - buono
53 o Mux La 7 B - M. Cavo - non ricevibile per subentrati problemi locali dell'impianto di Monte Cavo, quindi non verificabile nella normale situazione del trasmettitore
54 o La7 - M. Cavo - discreto/buono (questo è il "mistero maggiore", a casa nostra i riceve a malapena solo accoppiando due BLU420!)
55 o Rete 4 - M. Cavo - ottimo
57 o Mux Mediaset 2 - M. Cavo - - assente (con qualunque tentativo, anche con antenna BLU)
59 o IES - M. Cavo - scarso
60 o Gold TV - M. Cavo - debole/discreto
61 o Telestudio - M. Cavo - segnale discreto, ma disturbato da altro ignoto
63 o Mux D-Free - M. Cavo - buono
64 o Italia 1 - M. Cavo - buono/ottimo
67 o Telereporter Roma - M. Cavo - scarso
69 o RAI 3 Lazio - Oricola - segnale fortemente disturbato da Tele Lazio Rete Blu da M. Cavo
69 o Tele Lazio Rete Blu - segnale fortemente disturbato da RAI 3 Lazio da Oricola (i due segnali sul ch. 69 sembrano arrivare con livello analogo, comunque con livello medio/buono, ma ovviamente interferendosi)

Seguono foto dell'antenna e schema elettrico.

http://img507.imageshack.us/img507/7207/orvinioantennalilli2009.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=orvinioantennalilli2009.jpg) http://img507.imageshack.us/img507/6892/orvinioantennalillische.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=orvinioantennalillische.jpg)


mi potresti indicare modello e produttore di quella mini antenna 3 banda

AG-BRASC
03-05-10, 18:42
Ci credi che non mi riesco a ricordare?
Perché la Fracarro in effetti non produce le log di sola III banda. Forse era della GBS o della GBC... :eusa_think:

Tuner
03-05-10, 20:06
A occhio, di quelle LOG direi di averne una anch'io, "stoccata" nel capanno degli arnesi in giardino, peraltro mai usata. Mi sembra che sia senza identificativi del costruttore.
:eusa_think:

dadebian
08-05-10, 00:33
E' identica alla IARE 2343, in questa foto: http://img686.imageshack.us/img686/6630/hpim0898m.jpg

borgorosso33
08-05-10, 12:14
Io possiedo 2 antenne:
la prima è così composta:
antenna 3 banda per Raiuno da Monte Venda CH.D
antenna 4 banda per Raidue da Monte Venda CH.25 convertito poi in 14 e miscelato
antenna 4 banda per Mtv-Raidue principalmente da Bertinoro CH.24
antenna 5 banda per Raitre Emilia Romagna da Bologna Colle barbiano CH.48 e miscelato
antenna 5 banda per Deejai TV da Monte Castellaccio CH.56 e miscleato
antenna 5 banda per il resto dei canali da Monte Calderaro

la seconda è così composta:
antenna 3 banda per Mux A della Rai in verticale da Bologna Colle Barbiano CH.9
antenna 4-5 banda installata su rotore per il resto dei canali.
antenna 4-5 banda girata per ricevere il MUX Timb2B Bertinoro CH.35 e miscelato col resto

Ecco la foto definitiva (almeno fino alla switch off, poi si vedrà.....) della mia antenna parte 1:
http://img580.imageshack.us/img580/576/definitiva.th.jpg (http://img580.imageshack.us/i/definitiva.jpg/)

Dall'alto al basso

Rotore con antenna 4-5 banda a 47 elementi ANTENNA 2
antenna 5 banda 27 elementi CH.48 Raitre emilia romagna da Colle Barbiano Bologna ANTENNA 1
antenna 4 banda CH.25 Raidue Monte Venda ANTENNA 1 (che per ora non utilizzo preferendo RAIDUE dal 30 di Bertinoro)
antenna 3 banda CH.D Raiuno Monte Venda ANTENNA 1
sulla culla a sinistra antenna 5 banda 47 elementi CH.56 Deejai TV da Monte Castellaccio ANTENNA 1
sulla culla a destra antenna 5 banda 47 elementi Monte Calderaro ANTENNA 1
antenna 4 banda 95 elementi CH.24 Mtv-CH.30 Raidue Bertinoro ANTENNA 1
a fianco dell'antenna 4 banda sulla zanca antenna 4-5 banda CH.35 MUX Timb2B Bertinoro ANTENNA 2
antenna FM
parabola 85 con 4 lnb (28.2 est - 19.2 est - 13 est - 9 est)

Antenna parte 2
http://img94.imageshack.us/img94/9511/004yp.jpg

Gregoriana ormai inutilizzata
antenna 3 banda in verticale CH E9 MUX. RAI A Colle Barbiano ANTENNA 2

ECCO TUTTI I COMPONENTI DEL MIO IMPIANTO DENOMINATO ANTENNA 1, TUTTO MATERIALE OFFEL TRANNE DOVE INDICATO.
HO CONVERTITO E POI MISCELATO NELL'IMPIANTO 4 CANALI (H-H2-S.15-S.17) PER POTER VEDERE I MIEI VARI DECODER IN TUTTE LE PRESE TV.
COMONENTI:
- MIX C.48 ART.03-032/R1 2U1/N 1 CAN U – MIX LB
- MIX C.H E C.H2 ART.02.104 MIX2NT 1 CAN 3°- 1 CAN 3°
- CONV. C.25/B + MIX ART.03.992 SIGLA CN UHF-VHF
- CM3 MIX MISCELA S.15 E S.17 ALL’IMPIANTO ART.07-044 SIGLA CM3 E IND 1P.
- MIX 3 BANDA+TRAPPOLA C.D ART.03-008 2V1/N MIX LB (1 TRAPPOLA)
- CENTRALINO ART.24-041 SIGLA LC4/20 A/C --- 3 --- 21-35 --- 37-69
- MIX C.D CON C.H E C.H2 ART. 02-150 MIX 2NT
- MIX C.56 ART.03-032/R1 2U1/N 1CANU – MIX LB (1 TR)
- CONV. RCA VIDEO AUDIO IN C.H ART.07.836 MODULATORE PLL BANDA 3° STEREO
- CONV. C.34/H2 ART. 03-982 CONV.N
- MOD. RCA VIDEO AUDIO IN C.S.17 MODULATORE AUDIO VIDEO TELEWIRE ART.TW2033A
- MOD. RCA VIDEO AUDIO IN C.S.15 MODULATORE PLL ZODIAC
- MULTISWITCH SPAUN 6 USCITE ART. SMS 5808 NF
http://img717.imageshack.us/img717/360/schemaimpiantoantenna1t.jpg

MENTRE QUESTI SONO I COMPONENTI DELL'IMPIANTO DENOMINATO ANTENNA 2.
TUTTO MATERIALE OFFEL:
- MIX C.35 ART.22-101/R1 MIX 2LK 1 CAN U – LB (CAN.)
- CENTRALINO ART.24-127 LC2/30 V-U

http://img717.imageshack.us/img717/8361/schemaimpiantoantenna2.jpg

timoteo l.
10-05-10, 15:16
complimenti... un impianto molto ricco... scusa l'ingnoranza cosa e un antenna gregoriana che frequenze riceve???:icon_rolleyes: :eusa_think:

borgorosso33
10-05-10, 21:09
complimenti... un impianto molto ricco... scusa l'ingnoranza cosa e un antenna gregoriana che frequenze riceve???:icon_rolleyes: :eusa_think:

Serviva per la bassa frequenza........

timoteo l.
12-05-10, 18:39
Serviva per la bassa frequenza........

tipo quelle wifi!!!:icon_bounce: :lol:

pezz8tto
13-05-10, 00:48
Serviva per la bassa frequenza........

che era l' antenato di ......sky negli anni 80/90? :)

AG-BRASC
19-05-10, 01:22
Pomeriggio dopo l'ufficio passato a smadonnare a casa di un collega a Valmontone (RM)... Impianto da rifare da zero e cavi incastrati in canne strette e problemi (inutile spiegare) nel passare un nuovo cavo sulle pareti esterne...
Alla fina la soluzione per il cavo di discesa l'ho trovata (per fortuna c'era un cavo già infilato in una canna, però inutilizzata, il tutto in condizioni accettabili e col cavo gestibile senza dover prevedere giunzioni) e ho così realizzato finalmente l'impianto sul terrazzo condominiale.

Il risultato è stato una ricezione perfetta di tutti i Mux nazionali (eccetto il Mux 4 RAI in quanto non in servizio per questa zona) e dei vari segnali locali di maggior interesse (per ragioni di tempo i locali non li ho controllati tutti).

Allego una foto... Lo schema è talmente semplice (vedi elenco antenne a seguire) che non mi è sembrato necessario includerlo. :icon_cool:

http://img32.imageshack.us/img32/8960/valmontoneantennavittor.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/valmontoneantennavittor.jpg/)

Dall'alto abbiamo:
- BLU420F puntata verso Monte Cavo (RM) in pol. orizzontale (per la V banda)
- 10RD4F puntata verso Segni (RM) in pol. verticale (per la IV banda)
- 6E512F puntata verso Segni (RM) in pol. orizzontale (per la III banda)

Tutte le antenne sono della Fracarro.
L'amplificatore (non visibile in foto) è della FET Elettronica modello MC543U (utilizzato solo per III, IV e V banda) e NON ha generato problemi di taglio frequenza (tra IV e V banda) a danno del canale 36 del Mux Mediaset 2. :happy3:

kasuja0ryuzaki
22-05-10, 16:18
Sul mio tetto ci sono due pali. L'antenna principale, sulla destra, serve tutta la casa, mentre l'altra solo la mia stanza.
http://img43.imageshack.us/img43/5060/antennafotom.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/antennafotom.jpg/)

Tutto è della Fracarro.
La principale ha una banda III verso brescia-lago di garda per super tv (ora in dtt), una 20RD4 verso Piacenza/Pavia e la Blu920 motorizzata puntata verso Torricelle (VR)
Sotto la parabola. La scatola, presto da sostituire, è una EK della Fracarro da 25db.

L'antenna sulla sinistra ha una III da 4 elementi sempre per Super tv, una IV esclusivamente per Videostar del 22 puntata verso Roncola. E la Blu920 direzionata verso Verona e Monte Solane.
La parabola Penta Fracarro. Il centralino è fracarro da 10 db perchè serve solo la mia tv e la scheda dtt del computer.

borgorosso33
23-05-10, 21:50
Io possiedo 2 antenne:
la prima è così composta:
antenna 3 banda per Raiuno da Monte Venda CH.D
antenna 4 banda per Raidue da Monte Venda CH.25 convertito poi in 14 e miscelato
antenna 4 banda per Mtv-Raidue principalmente da Bertinoro CH.24
antenna 5 banda per Raitre Emilia Romagna da Bologna Colle barbiano CH.48 e miscelato
antenna 5 banda per Deejai TV da Monte Castellaccio CH.56 e miscleato
antenna 5 banda per il resto dei canali da Monte Calderaro

la seconda è così composta:
antenna 3 banda per Mux A della Rai in verticale da Bologna Colle Barbiano CH.9
antenna 4-5 banda installata su rotore per il resto dei canali.
antenna 4-5 banda girata per ricevere il MUX Timb2B Bertinoro CH.35 e miscelato col resto

Ecco la foto definitiva (almeno fino alla switch off, poi si vedrà.....) della mia antenna parte 1:
http://img580.imageshack.us/img580/576/definitiva.th.jpg (http://img580.imageshack.us/i/definitiva.jpg/)

Dall'alto al basso

Rotore con antenna 4-5 banda a 47 elementi ANTENNA 2
antenna 5 banda 27 elementi CH.48 Raitre emilia romagna da Colle Barbiano Bologna ANTENNA 1
antenna 4 banda CH.25 Raidue Monte Venda ANTENNA 1 (che per ora non utilizzo preferendo RAIDUE dal 30 di Bertinoro)
antenna 3 banda CH.D Raiuno Monte Venda ANTENNA 1
sulla culla a sinistra antenna 5 banda 47 elementi CH.56 Deejai TV da Monte Castellaccio ANTENNA 1
sulla culla a destra antenna 5 banda 47 elementi Monte Calderaro ANTENNA 1
antenna 4 banda 95 elementi CH.24 Mtv-CH.30 Raidue Bertinoro ANTENNA 1
a fianco dell'antenna 4 banda sulla zanca antenna 4-5 banda CH.35 MUX Timb2B Bertinoro ANTENNA 2
antenna FM
parabola 85 con 4 lnb (28.2 est - 19.2 est - 13 est - 9 est)

Antenna parte 2
http://img94.imageshack.us/img94/9511/004yp.jpg

Gregoriana ormai inutilizzata
antenna 3 banda in verticale CH E9 MUX. RAI A Colle Barbiano ANTENNA 2

ECCO TUTTI I COMPONENTI DEL MIO IMPIANTO DENOMINATO ANTENNA 1, TUTTO MATERIALE OFFEL TRANNE DOVE INDICATO.
HO CONVERTITO E POI MISCELATO NELL'IMPIANTO 4 CANALI (H-H2-S.15-S.17) PER POTER VEDERE I MIEI VARI DECODER IN TUTTE LE PRESE TV.
COMONENTI:
- MIX C.48 ART.03-032/R1 2U1/N 1 CAN U – MIX LB
- MIX C.H E C.H2 ART.02.104 MIX2NT 1 CAN 3°- 1 CAN 3°
- CONV. C.25/B + MIX ART.03.992 SIGLA CN UHF-VHF
- CM3 MIX MISCELA S.15 E S.17 ALL’IMPIANTO ART.07-044 SIGLA CM3 E IND 1P.
- MIX 3 BANDA+TRAPPOLA C.D ART.03-008 2V1/N MIX LB (1 TRAPPOLA)
- CENTRALINO ART.24-041 SIGLA LC4/20 A/C --- 3 --- 21-35 --- 37-69
- MIX C.D CON C.H E C.H2 ART. 02-150 MIX 2NT
- MIX C.56 ART.03-032/R1 2U1/N 1CANU – MIX LB (1 TR)
- CONV. RCA VIDEO AUDIO IN C.H ART.07.836 MODULATORE PLL BANDA 3° STEREO
- CONV. C.34/H2 ART. 03-982 CONV.N
- MOD. RCA VIDEO AUDIO IN C.S.17 MODULATORE AUDIO VIDEO TELEWIRE ART.TW2033A
- MOD. RCA VIDEO AUDIO IN C.S.15 MODULATORE PLL ZODIAC
- MULTISWITCH SPAUN 6 USCITE ART. SMS 5808 NF
http://img717.imageshack.us/img717/360/schemaimpiantoantenna1t.jpg

MENTRE QUESTI SONO I COMPONENTI DELL'IMPIANTO DENOMINATO ANTENNA 2.
TUTTO MATERIALE OFFEL:
- MIX C.35 ART.22-101/R1 MIX 2LK 1 CAN U – LB (CAN.)
- CENTRALINO ART.24-127 LC2/30 V-U

http://img717.imageshack.us/img717/8361/schemaimpiantoantenna2.jpg

Siccome mi è sparito il MUX Timb2B Bertinoro CH.35 devo ripiegare sul CH.59 da Monte Castellaccio, quindi devo modificare gli impianti.
Per l'ANTENNA 1 devo aggiungere un altro MIX per miscelare il CH.59 (MIX C.59 ART.03-032/R1 2U1/N 1CANU – MIX LB (1 TR) e poi mi basta metterlo in cascata con gli altri giusto, cioè dopo il MIX C.56 ART.03-032/R1 2U1/N 1CANU – MIX LB (1 TR) oppure tutti questi mix mi possono dare problemi?

Mentre per l'ANTENNA 2 mi basta far ritarare il MIX C.35 ART.22-101/R1 MIX 2LK 1 CAN U – LB (CAN.) sul CH.59 e ovviamente girare l'antenna verso Monte Castellaccio.
Posso utilizzare la stessa direttiva per entrambe le ANTENNE 1 e 2 in modo da tenermi sul tetto una direttiva inutilizzata per ora, ma già installata e pronta per correzioni future dell'impianto?
Per poter utilizzare una sola antenna dovrei quindi sdoppiarne l'uscita e per farlo potrei utilizzare un CME da esterno a 2 uscite, cioè l'articolo Offel 07-045 cioè un CM2E / IND. o per il mio tipo di impianto mi servirebbe quello con il passaggio di tensione tra un'uscita e l'ingresso e quindi il CM2E / IND.1P?
Con la speranza che questo non mi porti ad una diminuzione eccessiva di segnale dovuta alla presenza del CM2.
Cosa mi suggerite?
Lo so che potrei aspettare lo Switch OFF, ma visto che pago l'abbonamento a Dahlia TV ci terrei a vederlo!

Tuner
24-05-10, 09:15
Ho fatto un giretto nel capanno...
Sulla mia log, identica a quella della foto (mai usata), c'è un'etichetta con scritto CBD Electronics - LP6.
Penso che CBD Electronics sia la stessa cosa di Vicky Antenne.
;)



Ci credi che non mi riesco a ricordare?
Perché la Fracarro in effetti non produce le log di sola III banda. Forse era della GBS o della GBC... :eusa_think:

AG-BRASC
24-05-10, 12:06
@ Tuner

Grazie, in effetti mi pare che sul "tappo" in plastica dei connettori sulla punta della log ci fosse scritta una "C"... :icon_rolleyes:


@ borgorosso

Mi sa che ti conviene aprire un thread dedicato, visto che anche questo è un thread prettamente didattico/dimostrativo. A proposito, evita i "quote" di post piuttosto lunghi e con immagini di dimensione rilevante, altrimenti la lettura del thread risulterà inutilmente appesantita. ;)

Fabio.win
31-05-10, 23:29
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto su che miscelatori e filtri montare per la mia antenna:
Sabato ho tolto la prima banda I di rai1 perchè non piu utilizzata e quindi inutile, ora sul palo monto una'ntenna per la banda 4 per la rai e 3 antenne di banda 5. qui ora non so come connetere le tre antenne di banda 5 e che filtri montare. Voi cosa mi consigliate?
io Abito a calvagese in provincia di brescia e ora ho puntato le antenne nel seguente modo:
la banda 4 per l rai verso piacenza in orizzontale
una banda 5 sul monte maddalena in orizzontale senza filtro per le reti locali e una banda 5 in verticale sempre sulla maddalena ma con il filtro per le 3 vecchie frequenze della mediaset. togliendo la prima banda di rai 1 ho montato un'altra banda 5 verso nord sul monte selvapiana in orizzontale solo che ora non so come collegarla e che filtri mi servono. Qualcuno mi può aiutare?
all'impianto ho collegato anche un amplificatore( spero cosi si chiami). grazie

Greenhornet
16-06-10, 08:49
Salve ragazzi a fine settimana posterò le foto del mio impianto che sto montando,visto che la ritrutturazione con la costruzione del tetto è finita.:icon_bounce: :icon_bounce:

Greenhornet
23-06-10, 10:00
Come potete vedere dalle foto ho installato una 1065 VHF e una Dat 45 HD UHF tutte e due verso Monte Cavo,visto che in linea d'aria sono a circa 7/8 km.
I componenti:Dat 45 HD (uhf) 1065 (vhf) miscelatore vhf-uhf mod.4041-Ampli vhf-uhf mod.5523 (4 out + tv).Il tutto per servire nr.3 appartamenti.

http://img535.imageshack.us/img535/7005/dsc0507q.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/dsc0507q.jpg/)

http://img715.imageshack.us/img715/4901/dsc0509z.th.jpg (http://img715.imageshack.us/i/dsc0509z.jpg/)

Greenhornet
23-06-10, 10:26
il risultato è stato ottimo sotto tutti i profili,il segnale è 90/100 sia di intensità che di qualità su tutte le prese.:5eek:

tecnorocco
02-07-10, 11:30
Anche io il pannellone!
http://img404.imageshack.us/img404/1702/pu16.jpg

Adesso finalmente posso vedere Iris. Dopo averle provate tutte sono andato in negozio a chiedere il prezzo del pu16 e visto che con mia grande sorpresa mi costava solo 76€ ho fatto che togliermi il dubbio comprandolo e montandolo... appena messo su mi e' apparso il 36 con livello piu' che sufficiente, sbalorditivo il fatto che con la 920 era debolissimo

Curiosità: sia la 920 sia PU16 sono state direzionate senza strumentazione o con?

tecnorocco
03-07-10, 14:45
Stamattina arrivato il "padellone". Provate ambedue su palo, un "confronto diretto" è stato con una LP45F, si sono riscontrati 10-12dB in più di guadagno niente di più niente di meno. Rimane "confronto" anche in diverse postazioni con la BLU92. (la vedo dura...)

AG-BRASC
03-07-10, 15:33
Del resto, un confronto tra una LOG UHF e un quadripannello oppure una 92 elementi... Come confrontare un sidecar con una Lamborghini! :D
...Almeno, in situazioni con segnali deboli/dalla ricezione difficoltosa. Perché ovviamente queste "Lamborghini" sono assolutamente sprecate e fuori luogo in situazioni dove il segnale si riceve anche con un dipolo storto! ;)

tecnorocco
04-07-10, 08:02
Sì, concordo sulle caratterisiche ma, non sarebbe un confronto vero e proprio ma se riceve qualcosa oppure nulla su un sito dove ho aperto discussione "segnale 65dBµVolt; MER=15", in cui veramente è un posto per testare antenne... in quanto sono tutti sul sat. Se equivale alla BLU92 allora hanno fatto la scoperta dell'acqua calda, (per il prezzo che costa...)
restando sull'argomento motori, ai tempi in cui si correva coi Kart, negli anni 90, tutti i 100cc. erano raffreddati ad aria, (mentre i 125cc. erano a liquido) nel 95-96, hanno appunto messo il raffreddamento a liquido.
Acqua calda esattamente come la scoperta di non far allargare il baffo alla Sigma HD durante gli Tsunami italiani.

Tuner
04-07-10, 22:21
Francamente, ho qualche riserva sui confronti empirici di antenne largabanda su canali specifici e relativamente a situazioni particolari, dove magari quel particolare tipo di antenna risolve un problema, cosa che però non vale in mille altre circostanze.
Le antenne, o si testano con una configurazione da laboratorio, quindi almeno un'analizzatore con tracking (uscita del tracking ad un antenna che funge da trasmittente e antenna in test alll'ingresso dell'analizzatore), il tutto in campo libero visto che mettere in piedi una camera anecoica non è così comodo, oppure ci sia arma di santa pazienza e si disegna l'antenna su un software per l'analisi, ricavandone un po' tutti i parametri.
Diversamente, tutto quello che possiamo dire con certezza è solo che la tal antenna va meglio o peggio di un'altra, limitatamente alle condizioni in cui è stata provata.
A far meglio di una LP come guadagno ci vuol poco, non è invece detto che il pannello sia altrettanto omogeneo nei lobi, e nel guadagno, soprattutto se vediamo la cosa rispetto a tutta la sua banda operativa.
;)

dadebian
06-07-10, 17:03
Curiosità: sia la 920 sia PU16 sono state direzionate senza strumentazione o con?

Senza strumentazione, ho usato i livelli di segnale e qualita' di alcuni decoder diversi tra loro e poi, visto che a sti livelli non ci puoi fare tanto affidamento ho passato mesi a perfezionare il puntamento...... Il pannello nel mio caso ha vinto contro la 920 credo a causa della sua forma, quello che intendo dire e' che magari la 920 in un altra situazione e' meglio del pannello.

tecnorocco
06-07-10, 17:17
Senza strumentazione, ho usato i livelli di segnale e qualita' di alcuni decoder diversi tra loro e poi, visto che a sti livelli non ci puoi fare tanto affidamento ho passato mesi a perfezionare il puntamento...... Il pannello nel mio caso ha vinto contro la 920 credo a causa della sua forma, quello che intendo dire e' che magari la 920 in un altra situazione e' meglio del pannello.

Ciao.
L'impianto è situato in zone limitrofi o con ampli "tradizionali" multingressi?

frapenas
06-07-10, 21:11
Ciao,
vi presento il rifacimento di un piccolo impianto a Vigolo Vattaro vicino Trento: la sistemazione dell'impianto si è resa necessaria data la non ricezione del mux 1 Rai, dato che tutti in zona montavano una VHF per il chA e il mux 1 dopo lo switch off è finito sull'E11 verticale. Quindi, VHF 6 elementi larga banda FR (nuova) per mux1 RAI, BLU220 sempre in verticale vecchia di 15 anni ma buona. Ampli da 30db VHF, UHF. Entrambe le antenne puntano il "Dos del Bue" da cui arriva il mux 1 rai, 2, 4, 1 Mediaset, Rttr, Tca, Telepace

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TN86&posto=Vattaro
http://img715.imageshack.us/gal.php?g=vigolovattaronovembre20.jpg

dadebian
07-07-10, 00:10
Ciao.
L'impianto è situato in zone limitrofi o con ampli "tradizionali" multingressi?

Diciamo che si trova alla base della collina sulla quale e' situato il traliccio, e' una vallata. Uso un centralino laem wmc ingressi U,V,IV,III e I 32db 114dbuV

Stefano83
07-07-10, 00:27
Strano, se Rai1 era sull'A, il mux 1 avrebbero dovuto attivarlo in UHF e non in banda III

AG-BRASC
07-07-10, 00:37
Alcune eccezioni (pochissime in realtà) da qulche parte ci sono state. :icon_rolleyes:

frapenas
07-07-10, 06:48
Strano, se Rai1 era sull'A, il mux 1 avrebbero dovuto attivarlo in UHF e non in banda III

Si, ma da qualche anno avevano già attivato un doppione di RAi 1 sull'H1: solo che gli impianti vecchi montavano ancora tutti l'antenna per l'A

tecnorocco
07-07-10, 08:55
Diciamo che si trova alla base della collina sulla quale e' situato il traliccio, e' una vallata. Uso un centralino laem wmc ingressi U,V,IV,III e I 32db 114dbuV

Se entri direttamente in un centralino (si presume un 4-5dB di figura di rumore) hai abbastanza segnale che, se ti ci mettevi con la stessa pazienza che hai avuto col pannellone, riuscivi nell'impresa anche con la BLU920... credimi.

dadebian
07-07-10, 17:04
Se entri direttamente in un centralino (si presume un 4-5dB di figura di rumore) hai abbastanza segnale che, se ti ci mettevi con la stessa pazienza che hai avuto col pannellone, riuscivi nell'impresa anche con la BLU920... credimi.

La blu 920 l'ho tenuta in cima al palo per mesi e iris non lo agganciavo nemmeno con il decoder piu' sensibile che ho (connesso direttamente all'antenna). Appena ho montato il pu16 l'ho agganciato per la prima volta anche puntando in modo approssimativo. La mia conclusione e' che da me vanno bene i pannelli doppi o quadrupli e non le antenne lunghe due metri. Ho comunque provato la 920 con diversi ampli e pre-ampli a basso rumore ma niente da fare, il 36 arriva debolissimo e credo con mer scarso al punto che la soluzione antennone + pre non funziona; ci vuole il pannellone che credo mi dia quei 3-4 dbuV in piu di segnale utile e non di rumore. Ho anche provato tutta la serie delle blu dalla 220 alla 920 e una dat45 in diversi punti del tetto e a diversa elevazione, non ho provato ad accoppiare due antenne che credo sia anche una soluzione valida.

AG-BRASC
07-07-10, 18:22
Per me, all'impianto della casa in montagna (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72821), è stato su per giù lo stesso.
Il bello è che ero scettico in quanto il pannello doppio (PU8) mi aveva dato un risultato non soddisfacente, mentre la situazione risultava migliore con le BLU accoppiate in collineare (ma con le quali il ch. 36 si riceveva praticamente quasi "a pelo").
Poi, grazie a qualcuno (più d'uno per la verità) che continuava a mettermi la pulce nell'orecchio e visto anche un risultato con analizzatore di campo che, fatti i confronti, dava risultati più eleveti al PU16 invece che a due Sigma accoppiate (addirittura), ho finalmente provato il PU16, con un risultato davvero soddisfacente e comunque superiore a qualunque altra configurazione tentata sino a quel momento (e intendo dire in generale, non limitatamente ad un solo canale)! :icon_cool:

Stefano83
07-07-10, 18:58
Si, ma da qualche anno avevano già attivato un doppione di RAi 1 sull'H1: solo che gli impianti vecchi montavano ancora tutti l'antenna per l'A

Ah ecco, allora è per quello. Rai1 analogico sull'H1 e mux 1 sull'H1. La cosa sarebbe stata diversa se Rai1 analogico l'avessero attivato in UHF invece che in III banda (cosa che avevano fatto a Torino dove Rai1 era sul C e poi era stato attivato sul 55).

mattiuccio92
12-07-10, 20:00
Questo è il mio:

Luogo: Castri di Lecce (LE)
Direzione Antenna: UHF Parabita (LE), VHF Martina Franca.
Distanza dal sito: UHF 25km, VHF 80km
Palo: 6 metri
Antenna: UHF Televes DAT45, VHF Fracarro LP345HV
Amplificatore: Offel LX3/30 UHF 26dB, UHF 26dB, VHF 24dB
Cavo: 5mm
Alimentatore: Offel 24V 200mA
Distribuzione: Partitore Fracarro 4 uscite.
Prese: 4
MUX ricevuti: 7

http://img541.imageshack.us/img541/8596/12072010499.th.jpg (http://img541.imageshack.us/i/12072010499.jpg/)

http://img685.imageshack.us/img685/1548/12072010501.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/12072010501.jpg/)

http://img52.imageshack.us/img52/3307/12072010498.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/12072010498.jpg/)

http://img18.imageshack.us/img18/231/12072010500.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/12072010500.jpg/)

Impianto realizzato da me il: 07/12/2009

frapenas
12-07-10, 20:18
Vi presento un impianto fatto nel febbraio 1999 e poi successivamente rivisto nel 2006 a Trento.
Nel 1999 ero intervenuto per la scarsa ricezione di Rai1 dalla Paganella, dovuta alle riflessioni molto presenti nella zona collinare est di Trento: avevo provveduto a sostituire la 6G FR risalente agli anni 60 puntanto una logaritmica VHF verso la Maranza per agganciare l'allora H2 di Rai1, poi diventato nel 2001 un D. Sempre da Maranza sul D si riceveva Rai3, poi passato sul 44. L'antenna UHF vecchissima ma funzionante rimase al suo posto puntata sulla Paganella.
http://img443.imageshack.us/i/caresia1999.jpg/
Nel 2006 sono intervenuto di nuovo cambiando palo e antenne (FR 6 elementi larga banda e 10 elementi FR) e miscelatore UHF+VHF che confluisce in un ampli Offel posizionato nel sottotetto (quello che vedete sul palo nella prima foto). Ora a switch off avvenuto la VHF potrebbe essere riposizionata su Paganella (magari per ricevere un futuro E8 di Europa7) dato che il Mux1 sull'ex G o meglio E9 arriva perfettamente!
http://img94.imageshack.us/i/caresiaaprile2006.jpg/

AG-BRASC
12-07-10, 20:48
Bravi entrambi, bel lavoro! :D


@ frapenas

Sì, non vedo nessun problema nel decidere di girare la III banda verso la Paganella, anche per la maggior probabilità di vedere nuovi segnali irradiati, almeno inizialmente, solo da questo sito... ;)

mattiuccio92
12-07-10, 21:03
grazie AG-Brasc...ci vediamo anche qua :D

AG-BRASC
13-07-10, 00:39
Adesso tocca di nuovo a me... :D
L'impianto che sto per presentare risale in realtà allo scorso anno (Luglio, proprio un anno fa), quindi a prima dello switch off del Lazio.
Si trova (tanto per cambiare) ad Orvinio (RI).
Purtroppo lo scorso anno mi dovetti arrendere all'evidenza dell'impossibilità di ricevere correttamente i segnali di Monte Cavo, a causa del fatto che proprio nella sua direzione (con segnali già deboli e riflessi, a causa della particolarità della zona) sorgono due alberi molto alti e molto folti che scermano totalmente quel poco di segnale disponibile, altrimenti ricevuto, sia pure con le difficoltà del caso, in altri punti.
Ma da quel punto di installazione (che peraltro non offre alternative, perché è su uno di quei soliti tetti spioventi, attaccato ad un comignolo) per Monte Cavo non c'è stato proprio nulla da fare.
Sperai in un se pur vago miglioramento a seguito dello switch off, ma "grazie" anche all'adozione, da parte di Mediaset, di un FEC di 5/6 per i propri segnali DTT (eccetto il Mux 4 e D-Free, con FEC 3/4, ma ugualmente NOn ricevibili in quel punto), ottenni solo la totale scomparsa di quel poco di segnale che almeno con l'analogico era possibile mettere insieme, anche se non certo con una gran qualità.
Ma cosa è successo tra lo switch off ed oggi?
In pratica, per un caso fortuito (le solite prove e scansioni a mo' di passatempo che ogni tanto mi diletto a fare dal giardino della mia casa di Orvinio), mi sono accorto lo scorso Aprile/Maggio che improvvisamente i segnali trasmessi da Arsoli (RM) e da Pereto - Madonna dei Bisognosi (AQ) sono diventati ricevibili.
Oddio, certo, il campo non era dei più "felici", ma già solo per il fatto di riuscire ad agganciarli con una semplice direttiva dal giardino di casa, rese auspicabile un risultato più "dignitoso" con l'antenna a quota tetto di quegli amici con i quali non avevo ottenuto un bon risultato (anzi!) un anno prima.
Così, sabato scorso è bastato salire di nuovo sul loro tetto, girare l'antenna UHF (in questo caso una MITAN Triplex 47, perché le direttive Fracarro erano temporaneamente esurite) dalla direzione di Monte Cavo a quella di Pereto ed Oricola (quasi identiche)... ET VOILA!
Sono comparsi dal nulla, sia pure se non al top, i Mux Mediaset 1, 2 e 4, il Mux Super 3 sul ch. 42 (da Arsoli, RM), il Mux Telelazio TV2000 sul ch. 51 (Arsoli e Roviano, RM) e sul ch. 58 (Oricola, AQ).
In più, sulla soglia critica di ricevibilità (prima assenti del tutto), tutti i Mux TIMB (da Arsoli). Per questi basterà che riescano in futuro ad implemetarne i segnali (come mi risulta dovrebbe accadere) e di certo diverranno anch'essi ricevibili correttamente.
Unico accorgimento in più per questa Trplex 47 UHF, l'inserimento, tra antenna ed amplificatore, di un filtro trappola per i canali 26 e 30 della RAI da ricevere dal Terminillo, soprattutto per il problema che da Pereto è misteriosamente comparso un segnale analogico di tale Rete 8 (che ovviamente comprometteva la ricevibilità co-canale dal Mux 3 RAI dal Terminillo).
E giacché mi ci trovavo, ho fatto anche in modo di ricevere dal ripetitore locale di Pozzaglia Sabina (RI) il canale 59, sul quale è stato acceso il Mux Timb 1B (la versione pre-switch off ricevuta e decodificata da SAT), con autorizzazione speciale per gli impianti privati per microbacini circoscritti.
Peccato che l'impianto di Pozzaglia non sia ancora apieno regime per cuse tecniche, ma so che migliorerà anche quello!
Qui di seguito l'immagine del tutto e del relativo schema elettrico. :icon_cool:

http://img9.imageshack.us/img9/2388/orvinioantennalucio2010.th.jpg (http://img9.imageshack.us/i/orvinioantennalucio2010.jpg/) http://img8.imageshack.us/img8/9003/orvinioantennaluciosche.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/orvinioantennaluciosche.jpg/)

Riporto, con indicazione qualitativa da 1 a 9 (5 = sulla soglia critica) il risultato ottenuto per i vari segnali ricevuti.
Indicherò nell'ordine:
Canale - Provenienza - Mux - Qualità.

06 - Oricola, AQ - RAI DVB 1 Lazio - 9
22 - Guadagnolo, RM - Mux TCT (con Repubblica Tv, Deejay TV e Canale Italia) - 7
26 - Terminillo, RI - RAI DVB 3 - 7
30 - Terminillo, RI - RAI DVB 2 - 8
36 - Pereto, AQ e Arsoli, RM - Mediaset 2 - 6/7
42 - Arsoli, RM - Super 3 - 7
47 - Arsoli, RM - Timb 1 - 4
48 - Arsoli, RM - Timb 3 - 5
49 - Pereto e Arsoli - Mediaset 4 - 8
51 - Arsoli e Roviano, RM - Telelazio TV2000 - 6
52 - Pereto e Arsoli - Mediaset 1 - 7
56 - Arsoli - Mediaset 5 - 4
58 - Oricola - Telelazio TV2000 - 9
59 - Pozzaglia Sabina, RI - Timb 1B - 5
60 - Arsoli - Timb 2 - 5
64 - Arsoli - Teleroma 56 - 4

E sul ch.66 è tuttora ricevibile un buonissimo segnale di Super 3 in analogico, trasmesso da Pereto.

Devo dire che il titolare dell'impianto (tra l'altro abbonato a Mediaset Premium proprio per il Calcio) è stato molto, ma molto contento. Ed ovviamente io con lui...! :D

Ora si è fatto tardi... Domani vi parlerò anche di un'altro impianto, lì invece ci ho messo mano domenica... Sì, lo ammetto, è stato un week-end "caldo", non solo per il clima! :lol:

tecnorocco
13-07-10, 08:37
Questo è il mio:

Luogo: Castri di Lecce (LE)
Direzione Antenna: UHF Parabita (LE), VHF Martina Franca.
Distanza dal sito: UHF 25km, VHF 80km
Palo: 6 metri
Antenna: UHF Televes DAT45, VHF Fracarro LP345HV
Amplificatore: Offel LX3/30 UHF 26dB, UHF 26dB, VHF 24dB
Cavo: 5mm
Alimentatore: Offel 24V 200mA
Distribuzione: Partitore Fracarro 4 uscite.
Prese: 4
MUX ricevuti: 7

http://img541.imageshack.us/img541/8596/12072010499.th.jpg (http://img541.imageshack.us/i/12072010499.jpg/)

http://img685.imageshack.us/img685/1548/12072010501.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/12072010501.jpg/)

http://img52.imageshack.us/img52/3307/12072010498.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/12072010498.jpg/)

http://img18.imageshack.us/img18/231/12072010500.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/12072010500.jpg/)

Impianto realizzato da me il: 07/12/2009


Non per altro, chiudi il 2° ingresso UHF rimasto aperto.

AG-BRASC
13-07-10, 10:00
Giusta osservazione.
Conviene chiudere con un carico (cioè un'apposita resistenza) da 75 Ohm gli ingressi dell'amplificatore non utilizzati (o le uscite, nel caso di derivatori o partitori, per i quali è ancor più importante), nell'ottica di impedire qualunque sbilanciamento o disadattamento dell'impianto, anche qualora non si notino differenze apparenti con o senza tale chiusura.
Ovviamente ricordo anche che la regolazione del guadagno di un ingresso non usato su un ampli e chiuso con apposito carico, andrà regolato al minimo. ;)

mattiuccio92
13-07-10, 12:24
grazie a tutti e 2 ;)
non sapevo che il carico andava anche sull'amplificatore. Comunque tra qualche giorno presenterò un nuovo impianto modificato da me ;) da un'antenna (vhf e uhf) (che dà da mangiare a 2 appartamenti) a 2 impianti separati. Per ora questo è il casino :D

http://img130.imageshack.us/img130/9464/13072010502.jpg

e questa è l'antenna
http://img715.imageshack.us/img715/7877/13072010505.jpg

mi sa di offel :D ma devo vedere.
praticamente dall'antenna scende un filo, che va a finire in un alimentatore a 2 uscite. Un'uscita va in una casa, e l'altra uscita in un partitore a 3 uscite. Queste 3 uscite prendono la stessa canalina del cavo che va a finire nella casa.. Ora bisogna vedere come è fatta la distribuzione. La mia idea è: 2 antenne separate

Tuner
13-07-10, 12:38
Se esiste un attenuatore in ingresso non c'è bisogno di chiuderlo con un carico. Basta regolare al minimo od anche a metà l'attenuatore perchè l'ingresso "libero" sia comunque caricato su 75 Ohm resistivi.

PS Nel 99% dei casi il trimmer regolabile nello "scatolino" non cambia affatto il guadagno dell'amplificatore ma appunto è solo un attenuatore in ingresso.

PS2 (che non è la Play Station :D) I patiti della figura di rumore sappiano che quando c'è attenuazione in ingresso, il loro silenziosissimo amplificatore ha una figura di rumore peggiorata di tanti dB quanti sono i dB di attenuazione. (in compenso, la dinamica più limitata di un amplificatore molto silenzioso rimane)
Cosicchè, usando amplificatori ad alto guadagno e bassa figura di rumore, attenuati però in ingresso, capita che il segnale di uscita, per evitare saturazioni alla fina vada tenuto più basso di quello che si otterrebbe con un amplificatore dal guadagno più moderato. Anche la figura di rumore sarà peggiore rispetto a quella di un amplificatore che di "targa" è più rumoroso, ma che poi non ha svariati dB di attenuazione in ingresso.:evil5:
Come diceva Catalano... meditate, gente, meditate
:D

mattiuccio92
13-07-10, 12:51
si, l'attenuatore è presente su tutti e 3 gli ingressi. Vhf è amplificato a metà, uhf a 3/4 e l'altro uhf è al minimo

AG-BRASC
15-07-10, 21:24
Con tre giorni di ritardo rispetto a quanto promesso, ecco un altro impianto sul quale ho posto le mie "adunche mani" la scorsa domenica! :D
la località è sempre Orvinio (RI).
Intanto ne riporto un'immagine e lo schema.

http://img340.imageshack.us/img340/2931/orvinioantennamarcellas.th.jpg (http://img340.imageshack.us/i/orvinioantennamarcellas.jpg/) http://img31.imageshack.us/img31/2931/orvinioantennamarcellas.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/orvinioantennamarcellas.jpg/)

Anche questo impianto risale inizialmente ad un anno fa. E' stato modificato come segue.
- Rimozione di un'antenna canalizzata 10Alfa per ricevere il vecchio RAI2 analogico da Oricola non più trasmesso (era filtrata e miscelata con la 10BL4F ora utilizzata per ricevere i Mux 2 e 3 RAi da Terminillo).
- Riutilizzo della 10BL4F portandola da polarizzazione verticale per gli ex canali analogici di Pozzaglia in IV banda a polarizzazione orizzontale e puntamento sul Terminillo per i Mux 2 e 3 RAI (con tanto di apposito filtro per ricevere solo i canali 26-30).
- Montaggio di pannello PU4 in verticale puntato su Pozzaglia Sabina per ricevere intanto il canale 59 trasmesso in pol. verticale da Pozzaglia Sabina con TIMB 1B (versione pre-switch off), dato che al titolare dell'impianto interessava particolarmente ricevere Sportitalia, che da Monte Cavo non c'è modo di ricevere.

Risultato:
- da Monte Cavo si ricevono con un buon segnale tutti i Mux Nazionali a parte RAI Mux 2, RAI Mux 3 (il 4 invece si riceve, anche se con un segnale non proprio eccezionale) e TIMB1 e la maggior parte dei Mux locali.
- Da Pozzaglia Sabina si riceve con un discreto segnale il ch. 59 di TIMB1B (il ripetitore deve subire alcune manutenzioni per migliorarne l'efficienza del sistema radiante ormai obsoleto).
- Da Oricola si riceve con buon segnale il Mux 1 RAI (ed. Lazio) sul ch. 06.
- Dal Terminillo si ricevono con buon segnale i Mux 2 e 3 RAI.

Per ora mi sembra tutto...! :icon_cool:

dadebian
15-07-10, 23:00
ben fatto!
I filtri li tari senza lo strumento?

AG-BRASC
15-07-10, 23:14
Sì. :5eek:
...Nel senso però che mi organizzo con la FET Elettronica, che me li prepara in fabbrica su ordinazione! :D

dadebian
16-07-10, 16:52
Sì. :5eek:
...Nel senso però che mi organizzo con la FET Elettronica, che me li prepara in fabbrica su ordinazione! :D

Caspita! Dato che sto cercando di tarare al meglio una trappola Offel a 6 celle mi chiedo se la taratura ottimale solitamente coincide con tutti i 6 trimmer (chiamamoli cosi) regolati uguali.

Tuner
16-07-10, 17:10
Molto improbabile.
Senza almeno un analizzatore, meglio se col tracking, vedo difficile una taratura corretta fatta ad occhio.
Tarando tutte le celle per il minimo segnale su una frequenza discreta (singola), è altamente probabile che si stringa troppo la banda del filtro.
:icon_rolleyes:

dadebian
17-07-10, 14:10
Allego le foto di questo piccolo impianto che sono finalmente riuscito a finire:

http://img341.imageshack.us/img341/9457/43375669.jpg

Zona Cavoretto (Torino), la log e' puntata in verticale verso S.Maria (Moncalieri) e riceve il potente ch 26; la blu220 orizzontale e puntata verso Eremo e Maddalena (Torino).
Eremo trasmette la Rai e sebbene il traliccio si vede ad occhio nudo il segnale non e' poi cosi buono, il 26 arriva proprio male, ecco il perche' della log verso S.Maria.

Usando la nuova trappola Offel 6 celle insieme ad un altra 2 celle sono riuscito a far sparire dallo schermo il 26 ricevuto con la blu220. Il 26 ricevuto dalla log passa attraverso un passacanale e finisce all'ingresso uhf del miscelatore amplificato cb vicky 8db; l'altro ingresso uhf e' usato per la blu220.

Foto filtri/amplificatore:
http://img401.imageshack.us/img401/1538/foto0112u.jpg

Ammetto che le trappole senza strumento non sono tarate alla meglio ma il loro lavoro lo fanno e non ho problemi con gli adiacenti dato che non ce ne sono. Mi chiedo se tarando con strumento sarebbe bastata la sola Offel 6 celle che dovrebbe attenuare 50 db max.....

Il cavo usato e che uso sempre per l'esterno e' quello del Brico venduto in bobine da 25 mt marchiato Metronic ma made in china! Guaina nera in Pe, buona schermatura classe B e conduttore centrale in rame abbastanza grosso.

frapenas
18-07-10, 22:27
Ciao,
vi presento un impianto montato nel 2003 e smantellato qualche mese fa dopo lo switch off: smantellato e rifatto da zero perchè i segnali delle reti private venivano ricevuti in zona (Varollo, Trento) da un ripetitore comunale che è stato dismesso.
http://img838.imageshack.us/i/nonnaanna2003.jpg/
L'impianto era così composto:
- 6 elementi FR per il canale H1 Rai1 da Bevia
- 10 elementi FR per la banda IV da Bevia (Rai2 ch25, Rai3 ch33)
- BLU220 in verticale per le private da Preghena (29Rete4, 30Tca, 38Canale Italia, 44Canale5, 58Italia1, 63Rttr, 67La7)
- miscelatore FR VHF,UHF,UHF
- amplificatore 24Db RKB nel sottotetto

Dopo lo switch off da Bevia è stato acceso un 22RAI1, 49Mediaset4, 45Rttr. Su preghena è stato acceso solo un 31Tca che cmq prima poi verrà trasferito anch'esso a Bevia.
Ciao

gianni1977
21-07-10, 12:53
Ciao a tutti sono nuovo del forum non so neanche come si fa.Vorrei porre un quesito.Abito a somma ves (Prov Na)ricevo il segnale da camaldoli (na) e da monte vergine (av) sul canale67-69 da na ricevo un mux e da av ne ricevo un altro diverso se metto due antenne ed un mix il decoder me li fa ricevere tutti e due o solo il più forte?grazie per l'aiuto:icon_bounce: :icon_bounce: :D

Stefano83
21-07-10, 13:40
Probabilmente nessuno dei due... Dovresti miscelare e convertire il segnale di uno dei due mux su una frequenza libera nella tua zona (una in banda III), ma non so se ti convenga in termini di spesa.

Non postare la stessa domanda in più topic. Come vedi anche Areggio nell'altra discussione ti ha dato pressapoco la mia stessa risposta.

AG-BRASC
13-08-10, 12:50
Tra gli imballi del trasloco e qualche visita all'appartamento dove stanno ultimando i lavori e l'impianto elettrico, ieri abbiamo effettuato la nuova calata dall'impianto dell'antenna centralizzata (TV + Parabola Hotbird con sistema multiswitch ad uscite/calate indipendenti per ogni appartamento).
Anche se di fatto l'impianto non è "mio" ( :sad:), ho voluto ugualmente postare le foto di tutto l'insieme, per due motivi...
1) Il principale, soprattutto per l'interesse che può suscitare il sistema molto articolato utilizzato per garantire il segnale SAT indipendente ad ogni appartamento.
2) Ho comunque effettuato un "ritocchino" all'orientamento dell'antenna (:eusa_whistle:), che curiosamente aveva la Sigma (verso M. Cavo) e la 6E512 (verso M. Mario) esattamente contrapposte, quando nella mia zona i siti di Monte Mario e Monte Cavo non lo sono affatto.
Infatti la Sigma puntava legermente "più a sinistra" di Monte Cavo, mentre la III banda parecchio "più a destra" di Monte Mario...
Bah... A volte certi tecnici si buttano nell'orientare le antenne prendendo spunto dal primo rudere osservato nelle immediate vicinanze (vedi foto del palo con le antenne, dove dietro si vede il "fossile" del condominio confinante). :doubt:
E il bello è che con un minimo di attenzione chiunque avrebbe notato che il traliccio Raiway di Monte Mario è perfattamente visibile a occhio nudo dal terrazzo condominiale! :D
Comunque ora gli orientamenti sono perfettamente corretti! :icon_cool:

Vabbè... Passiamo alle foto (la prima raffigura le antenne, la seconda tutto l'insieme della centrale, la terza il centralino TV e la quarta il multiswitch al quale è collegato il mio appartamento).

http://img638.imageshack.us/img638/7459/romaantennaviamolajonia.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/romaantennaviamolajonia.jpg/) http://img203.imageshack.us/img203/1192/romaantennaviamolajonic.th.jpg (http://img203.imageshack.us/i/romaantennaviamolajonic.jpg/) http://img404.imageshack.us/img404/1192/romaantennaviamolajonic.th.jpg (http://img404.imageshack.us/i/romaantennaviamolajonic.jpg/) http://img411.imageshack.us/img411/1192/romaantennaviamolajonic.th.jpg (http://img411.imageshack.us/i/romaantennaviamolajonic.jpg/)

GabriRuflex
13-08-10, 14:42
Scusa per l'ignoranza ma quanti ricevitori SAT per appartamento si possono collegare?

AG-BRASC
13-08-10, 16:12
Purtroppo, con questo tipo di configurazione, un solo decoder per ogni calata.
O meglio, si possono anche usare dei partitori, purché permettano il passaggio della CC, per splittare il segnale televisivo (che contiene sia la TV terrestre che il SAT) su più prese, purché il decoder SAT collegato/in uso sia sempre uno solo.

Se in casa i decoder SAT sono più d'uno devono essere usati uno alla volta (e, nel caso dei decoder SKY Box/My SKY, quando non in uso devono anche essere scollegati dalla corrente altrimenti vanno comunque in conflitto).

Invece per il segnale TV terrestre in ogni caso non c'è nessuna limitazione teorica per dividere il segnale TV su più prese, sempre tramite partitore. ;)

Ovviamente per utilizzare sia la TV terrestre che quella SAT, serve anche il demiscelatore TV/SAT (questo però non c'entra nulla col discorso dell'utilizzo dei decoder SAT uno per volta).

...Però nel mio caso specifico (per colmo di fortuna!) ho visto che alcune uscite su alcuni multiswitch erano avanzate libere e ho provvisto il nostro appartamento di due calate indipendenti... Così da avere almeno due stanze coi segnali SAT indipendenti (però non lo dite a nessuno!). :D

elettt
13-08-10, 21:25
la log e' puntata in verticale verso S.Maria (Moncalieri) e riceve il potente ch 26; la blu220 orizzontale e puntata verso Eremo e Maddalena (Torino).

:eusa_think: quella log è di banda 3°, non dovrebbe ricevere il canale 26. Deve essere decisamente forte....

dadebian
14-08-10, 11:22
:eusa_think: quella log è di banda 3°, non dovrebbe ricevere il canale 26. Deve essere decisamente forte....

Quando il negoziante me l'ha fatta vedere non la volevo perche' mi sembrava una terza banda ma lui insisteva dicendo che era siglata LPV345F e che faceva tutte le bande.... in effetti gli elementi sono un po' lunghetti..... quindi mi garantisci che e' una terza banda? Secondo te e' normale che non mi sia bastata una trappola a 6 celle per attenuare il disturbo proveniente dall'altra antenna? Cmq si il 26 e' decisamente forte

mattiuccio92
14-08-10, 20:43
Vernole (lecce)

Antenne:
Teleco ADT45
Emmesse VHF 7 elementi

Cavo: 5mm

Amplificatore: Sud Elettronica UHF 22dB VHF 18dB 2 uscite

Partitore: 2 uscite connettori F

Alimentatore: 12V 12mA

Un'uscita dell'amplificatore è stata collegata direttamente ad un tv con 15 metri di discesa, e subito collegato un alimentatore sud elettronica 12volt 120mA. L'altra uscita al partitore a 2 uscite, 8 metri di discesa.

Foto:
http://img820.imageshack.us/img820/3360/09082010542.th.jpg (http://img820.imageshack.us/i/09082010542.jpg/)
http://img256.imageshack.us/img256/3027/09082010547q.th.jpg (http://img256.imageshack.us/i/09082010547q.jpg/)
http://img237.imageshack.us/img237/1770/09082010548.th.jpg (http://img237.imageshack.us/i/09082010548.jpg/)
http://img694.imageshack.us/img694/7589/09082010550.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/09082010550.jpg/)
http://img831.imageshack.us/img831/7259/09082010554.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/09082010554.jpg/)

libero222
15-08-10, 01:13
Un'uscita dell'amplificatore è stata collegata direttamente ad un tv con 15 metri di discesa, e subito collegato un alimentatore sud elettronica 12volt 120mA. L'altra uscita al partitore a 2 uscite, 8 metri di discesa.

Pero' il tv collegato direttamente all'ampli non va tanto bene, dovresti metterci prima un partitore a 2 uscite come quello che usi per l'altra discesa; in questo modo il tutto risulta equilibrato.

mattiuccio92
15-08-10, 11:16
Ma no :) sapevo che me lo facevate notare giustamente. L'ho fatto proprio apposta a mettere l'alimentatore sulla discesa diretta da 15 metri senza partitore, in modo che perda quei 2db, mentre la discesa perderà qualcosina ancora. Sull'altra discesa invece, quella da 8 metri circa, ho messo il partitore, quindi 4db in meno, ma c'e da notare che non ho installato alimentatore, e che soprattutto la discesa è di quasi la metà! Quindi la differenza di db sarà di mezzo, massimo 1db. In soldoni, nella discesa lunga, la perdita sta nel cavo lungo di 15 metri e nell'alimentatore, mentre nella discesa corta, solo il partitore a 2 uscite e quel pò di cavo da 8 metri

libero222
15-08-10, 12:38
Ma no :) sapevo che me lo facevate notare giustamente. L'ho fatto proprio apposta a mettere l'alimentatore sulla discesa diretta da 15 metri senza partitore, in modo che perda quei 2db, mentre la discesa perderà qualcosina ancora. Sull'altra discesa invece, quella da 8 metri circa, ho messo il partitore, quindi 4db in meno, ma c'e da notare che non ho installato alimentatore, e che soprattutto la discesa è di quasi la metà! Quindi la differenza di db sarà di mezzo, massimo 1db. In soldoni, nella discesa lunga, la perdita sta nel cavo lungo di 15 metri e nell'alimentatore, mentre nella discesa corta, solo il partitore a 2 uscite e quel pò di cavo da 8 metri

L'alimentatore non perde quasi niente, c'e' solo un condensatore in serie per evitare che la CC vada su... tra 15 metri e 8 m non ci vedo sta differenza colossale tanto da pareggiare la perdita che ha un partitore.... sicuramente il tutto funziona bene ma non e' equilibrato, non parliamo poi del disaccoppiamento

Pietruccio
15-08-10, 16:28
Ciao mattiuccio92 potresti dirci com'è il risultato di ricezione che hai ottenuto (confrontandoli p.es. con la lista di otgtv.it - dovresti scegliere la loc. lizzanello a 7/8 km da vernole), questo potrebbe far capire se "l'impianto funziona" bene anche se non sarà perfetto come bilanciamento e/o disaccoppiamenti.

Altra domanda: perchè tutto quel palo? hai ostacoli vicino? vedendo la zona (con google earth), che sembra tutto sommato pianeggiante... Puntando verso TA e LE quantomeno non vedo ostacoli :eusa_think:.

massera
15-08-10, 16:47
tra 15 metri e 8 m non ci vedo sta differenza colossale tanto da pareggiare la perdita che ha un partitore....

Quoto. Nel mio caso personale, col decoder interattivo, nn ho notato grossa differenza tra la discesa al piano di sopra (6 metri) e quella che va alla tv di sotto (14 metri) quindi anche nel caso in questione credo sia possibile ottenere lo stesso risultato.

mattiuccio92
16-08-10, 13:03
in che senso disaccoppiamento?

Ho utilizzato quel palo da 8 metri perchè a 10 metri ho una casa, in direzione della uhf.

Il cavo Da 15 metri, calcolando con lo script della cavel ha perso dai 2,50 ai 3,50, mentre quello da 8 metri da 1,34 a 1,84 a frequenza 470 - 862. L'alimentatore, perde un po credo.. si dice che dove ci sono interruzioni c'è la perdita.

confrontando con la tabella di otgtv, vedo che ricevo tutto, naturalmente non ricevo i canali uhf di martina franca perchè l'antenna è in direzione parabita e il vhf martina f. Digitale terrestre e analogico ok,su tutte le prese.. quei 1-2 dB di differenza dalle mie parti non fanno differenza, non è una zona molto disturbata anche perchè sono ai confini dell'italia e soprattutto circondato dal mare

Quell'amplificatore ha un partitore integrato, quindi ha la stessa perdita in ambo le uscite. Ah, c'è da dire che dove ho utilizzato il partitore ho eliminato le 2 prese mentre, all'uscita diretta c'è ancora

borgo1
16-08-10, 18:53
Ciao a tutti, presento un'impianto TV che ho installato sta mattina ore 9:00 in villetta a schiera (Borgomanero):
http://img186.imageshack.us/img186/5281/imag0717.th.jpg (http://img186.imageshack.us/i/imag0717.jpg/)

http://img6.imageshack.us/img6/9799/imag0720.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/imag0720.jpg/)

http://img690.imageshack.us/img690/5302/imag0724.th.jpg (http://img690.imageshack.us/i/imag0724.jpg/)

1° Antenna Televes HD in alto puntata su Valcava
2° Antenna Global III° Banda puntata su Campo dei Fiori (VA)
3° Antenna puntata su M. Penice

Pali usati : 50/45/40
Amplificatore Cober 33 DB VHF III° B. 30DB
Alimentatore da 200 Mha
Partitore 3 vie -4db
3 Prese TV Finali
Cavo usato per l'antenna : Cavo sat 5mm

antonioST4
16-08-10, 19:10
ciao borgo;)

a mo' di intervista ti faccio 3 domande:

1. perchè usi il 5mm?
2. i dB quasi sempre avanzano, perche preferisici i divisori ai derivatori?
3. sicuro che quel 3 vie perda solo 4dB?
:icon_cool:

borgo1
16-08-10, 20:51
ciao borgo;)

a mo' di intervista ti faccio 3 domande:

1. perchè usi il 5mm?
2. i dB quasi sempre avanzano, perche preferisici i divisori ai derivatori?
3. sicuro che quel 3 vie perda solo 4dB?
:icon_cool:

Ciao antonio,
1.Ho usato il cavo da 5 mm perche' non avevo tanto cavo da 7mm in bobina, e poi e' piu' maneggevole come cavo.
2.Ho usato un partitore a 3 vie perche' i segnali che escono dall'amplificatore vanno direttamente su 3 prese finali isolate.
3.Il partitore che ho usato a 3 vie attenua dai 4/8 DB.
4.E' vero , i DB ne sono avanzati un po' , avevo come segnale in antenna circa 53db in V banda e 62db in IV banda e ho abbassato entrambi le bande sui 68-62 db in uscita.

blackghost
21-08-10, 09:36
Mi date un consiglio? abito ad orta nova ( Prov. FG), ho fatto montare da un antennista su un mio palo sul tetto 2 antenne della Fracarro ( dovrebbero essere una serie LP e l'altra serie Yagi...sarò piu preciso quando potrò salire sul tetto per vederle + da vicino).

Vorrei fare qualcosa di meglio anche perchè girando sul forum e avendo problemi con un aggiornamento del decoder, ho scoperto ( grazie al grande ERCOLINO,) che prendo poco il mux rai b potenza 81 qualità 64 e il mux mediaset1 (calcio hd) potenza 12 qualità 11

non voglio affidarmi di nuovo all'antennista poiche' se questi sono i risultati preferisco avere un segnale debole MA FATTO DA ME CHE SONO INESPERTO.

Vorrei poter continuare ad avere solo 2 antenne cosi da poter sfruttare l'attuale miscelatore ma sopratutto non vorrei metter troppo vicino le antenne dato che il palo non è altissimo e non posso cambiarlo,,,

Mi date qualche dritta con riferimento anche alle sigle cosi da poterle acquistare?

Pietruccio
22-08-10, 16:53
Ciao, blackghost ... se vuoi aiuto per il tuo problema, devi aprire una nuova discussione in sezione tecnica DTT (che intitolerai p.es. "Orta nuova FG migliorare impianto tv" o come ti pare ma specifica la zona). Di sicuro lì riceverai l'aiuto che cerchi (anche da chi sta nella tua zona), dando più visibiltà alla discussione stessa.

Fine OT

blackghost
22-08-10, 19:42
Ciao, blackghost ... se vuoi aiuto per il tuo problema, devi aprire una nuova discussione in sezione tecnica DTT (che intitolerai p.es. "Orta nuova FG migliorare impianto tv" o come ti pare ma specifica la zona). Di sicuro lì riceverai l'aiuto che cerchi (anche da chi sta nella tua zona), dando più visibiltà alla discussione stessa.

Fine OT

ok sorry ;)

activeset
25-08-10, 12:59
...Allora,:eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
Prima di continuare, chiedo scusa, io non so se questo è il posto giusto, nel senso che si presentano impianti d'antenna autocostruiti e perfettamente funzionanti, o anche quelli con qualche problema?
in ogni caso, io provo a descrivere l'impianto che ho fatto e poi stasera posterò le foto, se è la sezione sbagliata magari mi indicherete.

Io abito in Squillace lido costa ionica catanzarese, sul tetto di casa ho montato un palo di mt. 6 al cui apice c'è una Televes Dat hd polarizzazione orizzontale, qualche centimetro più sotto una cinquantina circa c'è l'antenna di III banda una televes 1291 a9 elementi. a circa 1.50/ 2 mt da quest'ultima c'è una fracarro blu 425 polarizzazione orizzontale direzionata a circa 40° rispetto alla dat 45. tutto passa attraverso un ampli televes 5355 la dat nell'uhf normale e la blu nell'ingresso V banda.
l'out va all'input di un partitore della telco e con passaggio di corrente (quante info apprese da questo splendido forum) una discesa arriva al mio appartamento, circa 20mt di cavo dove vi è un'alimentatore fracarro 12 v 200mA, l'altra va nell'appartamento di un amico 3 mt cavo circa.
fin qui tutto ok...ma, purtroppo problemini di taratura tra la dat hd e la blu da dove ricevo rispettivamente tutto l'uhf e solo il 65 (premium calcio e altri pacchetti premium). :eusa_think: :eusa_think:

lo so non si fa, è completamente sbagliato, ma purtroppo il segnale del 65 dalla dat non arriva riesco a riceverlo dalla blu, con i relativi problemi di "sblatero" sulle altre frequenze che mi sporcano tutto il segnale aumentandomi il BER, quando la propagazione è buona il balance che ho fatto è ottimale, ma quando il tempo,il vento o altro agente atmosferico o i lavori sui ponti riducono la propagazione, devo andare all'ampli e aumentare il gain per vedere la partita perdendo cosi il resto dei pacchetti premium che passano sul canale 66...:eusa_shifty:

P.S. la cosa strana che ho notata è che il BER sul 42 mediaset normale è 0, quello sul premiom ch 66 è a 1/1,5 in condizioni normali. il ripetitore da dove ricevo i canali uhf è lo stesso:tiriolo quindi il puntamento è esatto, e perchè allora l'errore sul 66 e sugli altri no?
:eusa_whistle: :eusa_whistle:
sono stato lunghetoo. chedo scusa
besos AlMa

dalby
25-08-10, 15:46
Il problema è un' iso-frequenza sul ch66 che ti entra da entrambe le antenne.
Quella del 65 la capta e la miscelazione fatta in questo modo non è in grado di gestirla se non attraverso la differenza di livelli tra un' ingresso e l' altro.
Se l' unico canale che ti serve dalla dat è il 65 allora si può provare ad usare un miscelatore di canale 65-Mix LB(-65), ma è rischioso..... detto in altre parole il mix ha una selettività sull' adiacente non troppo elevata, mentre nell' ingresso Mix la trappola rischia di mangiarti anche il ch66 e quindi essere inutile. Qui dipende dai livelli..... Metodo diverso, ma che funziona certamente (salvo la premessa che anche quando la propagazione non è ottimale staccando l' antenna UHF il canale 65 lo vedi alla perfezione) è quello di convertire il canale 65 in un canale UHF "sicuramente" libero..... ma un convertitore DTT con PLL non costa poco :(

Tuner
25-08-10, 16:06
Si potrebbe tentare aumentanedo la direttività delle antenne.
Come ho già scritto più volte, la Televes DAT (e tutte le antenne di questo tipo, indipendentemente dal nome commerciale) beneficiano di alto guadagno per via dell'accoppiamento di 3 antenne sul piano verticale, che "stringe" sì il lobo, ma solo in questa dimensione. Sul piano orizzontale la direzionalità rimane quella di una delle 3 yagi che la compongono, quindi, nulla di straordinario.
Un'antenna molto più direzionale sul piano orizzontale, orientata opportunamente per attenuare il problema, potrebbe forse risolvere la situazione.
Dato che si parla di un'antenna per la ricezione di un singolo canale, un antenna di canale potrebbe risultare più performante e più leggera.
(potrebbe essere un tentativo interessante anche spostare in altezza le antenne)
;)

timoteo l.
26-08-10, 10:18
Ciao a tutti, presento un'impianto TV che ho installato sta mattina ore 9:00 in villetta a schiera (Borgomanero):
http://img186.imageshack.us/img186/5281/imag0717.th.jpg (http://img186.imageshack.us/i/imag0717.jpg/)

http://img6.imageshack.us/img6/9799/imag0720.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/imag0720.jpg/)

http://img690.imageshack.us/img690/5302/imag0724.th.jpg (http://img690.imageshack.us/i/imag0724.jpg/)

1° Antenna Televes HD in alto puntata su Valcava
2° Antenna Global III° Banda puntata su Campo dei Fiori (VA)
3° Antenna puntata su M. Penice

Pali usati : 50/45/40
Amplificatore Cober 33 DB VHF III° B. 30DB
Alimentatore da 200 Mha
Partitore 3 vie -4db
3 Prese TV Finali
Cavo usato per l'antenna : Cavo sat 5mm



perche non metti dei tiranti ... quell'antenna con il vento la vedo già "ballare"

activeset
26-08-10, 10:54
grazie a tutti delle risposte,
molto tecniche e precise.

tempo fa feci trare dei filtri fracarro da un tecnico fracarro, spesi un botto e non funzionarono mai... (fidati dei commercianti sedicenti amici)

devo provare con questa antenna propostami da voi solo per il 65...
ma se acquistassi un amplificatore televes modello avant 3 (circa 200,00€) risolverei? so che è programmabile, quindi potrei tagliare la frequenza che non mi serve?
Grazie ancora...
P.S. ecco le foto!
Besos AlMa

http://img412.imageshack.us/g/sam0186n.jpg/

activeset
26-08-10, 11:12
nei pressi di casa mia c'è questo tipo di impianto...
come funzionera?

http://img842.imageshack.us/g/imag0119p.jpg/

dalby
26-08-10, 12:08
Allora.... il vicino o è un folle oppure un genio ^_^.
guardando in otg tv ( http://www.otgtv.it/lista.php?code=CZ91&posto=Isca%20sullo%20Ionio ) ho visto che l' unico canale trasmesso in verticale è Rete4 sul 68 e il 51 di canale5 in polarizzazine mista.
Allora SE... e sottolineo SE, lui vede il 65 ..... è un genio.... ovvero : mettendo l' antenna in verticale il livello del 65 è sotto di 20 dB rispetto alla polarizzazione diretta, ma "PROBABILE" che l' attenuazione che ottiene sul 66 (lobi di propagazione) sia maggiore e riesca a livellare senza troppi problemi.

Le 2 Antenne verso tirolo accoppiate è per avere un angolo di apertura minore, dei migliori lobi laterali e/o 3 dB di guadagno in più... dipende dall' accoppiatore utilizzato.... sotto queste antenne si vedono 2 scatole... 1 sicuramente l' accoppiatore, mentre l' altra.... vista la posizione è una trappola, ma non so per che canale è sfruttata (forse il 51?????? o per livellare il 68 che altrimenti sarebbe troppo alto?????????).

Mi piacerebbe esser li ver vedere se è un genio o un folle ^_^

e raginandoci sopra....... se ha accoppiato le 2 antenne su tirolo per ottenere lo "zero assoluto" per il canale 65 da basilicata - cimitero, che altrimenti entrerebbe......... ahahaha....... potrebbe pure funzionare ^_^..... genialeeee ^_^

blackghost
11-09-10, 12:31
http://img85.imageshack.us/img85/6007/dscf0829w.th.jpg (http://img85.imageshack.us/i/dscf0829w.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Non è questo pozzo di alta tecnologia però è funzionante :5eek:

Antenna log 3-4 banda puntate su Volturino e M.sambuco
antenna yagi 5 banda puntata su monte celano
miscelatore Lert 2 ingressi
amplificatore fracarro es2/q 22db

mattiuccio92
16-09-10, 17:15
Ecco il mio nuovo impianto, anche questo non troppo tecnologico ma funzionante ;)

Luogo: Vernole (LE)
Data: 11/09/2010
Ripetitori: UHF Parabita 203° (LE) - VHF Martina Franca 298° (TA)
Cavo: 6mm
Amplificatore: Elektra Regolabile 30dB UHF-VHF
Partitore da palo: Elektra 2 uscite.
Alimentatore: Fracarro 12v 100mA

http://img237.imageshack.us/img237/6319/11092010104.jpg

Pietruccio
18-09-10, 17:59
@mattiuccio92 toglimi 2 curiosità:

- la vhf perché è montata così, di solito quel tipo d'antenna ha il morsetto per il palo nel centro. (se così prende meglio, buon per te)

- la controventatura è fatta con del fil di ferro, io ci vedrei meglio un cavetto d'acciaio bloccato con dei morsetti.

Comunque ti sei dimenticato le pinze vicino al palo :lol:

mattiuccio92
18-09-10, 20:01
Salve, in questa antenna quello che ho fatto io è solo puntare l'antenne uhf verso parabita e tirare un po di più i fili di ferro. Il resto non l'ho fatto io perchè è stato fatto da un antennista un mese fa. Il palo è composto da solo un elemento grosso +o- 4-5cm e alto sui 5 metri

Pietruccio
18-09-10, 22:32
Ok, quindi i dubbi rimangono dove sono :D. Alla fine l'importante è che l'impianto faccia il suo dovere.

volver85
08-10-10, 18:17
Salve a tutti, vi presento il mio impianto antenna con richiesta consigli per usufruire al meglio del servizio Premium on demand HD, che fino ad adesso non mi ha scaricato nessun contenuto in HD.
Premetto che il decoder (Telesystem TS 7500 HD) scarica i film in HD in datacasting durante la notte attraverso il mux Mediaset 1. E nel caso in cui vi sia una paercentuale di errore superiore all'1% il film viene di conseguenza scartato e pubblicato in SD.
Ragion per cui, a detta di Ercolino e di altri utenti anche esperti, non basta che il decoder ci dia potenza e qualità elevate relative al segnale del mux, con conseguente buona visione dei canali, ma bisogna avere una BER molto basso. Cosa che il decoder non segnala e che non sono in grado di capire.
Detto questo vi presento il mio impianto.

Abito a Salerno città, zona S.O. e ricevo da un solo ripetitore ossia quello di "Colle Bellara", non ho interferenze da altri ripetitori, e soprattutto dal faito, in quanto vi è la costiera amalfitana che vi si oppone.
Ho installata sul terrazzo una comune antenna logaritmica per III-IV-V banda.
Questa dista in linea d'aria a circa a 1 Km dai ripetitori, però tra di loro vi è un palazzo di mezzo che oscura la visuale.
L'antenna è collegata al decoder tramite un normale cavo, e non uso amplificatori e/o miscelatori.
Vedo bene tutti i canali, anche quelli in HD, ma probabilmente il segnale non è pulito...
Ora vi posto alcune foto:
Questa è la mia antenna:
http://img181.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img181/6978/immagine001x.jpg&via=mupload
Questa invece è sempre la mia antenna (in rosso), quella in blu è l'impianto di un'altro condomino, e in giallo ho messo in evidanza i due pali differenti.
http://img2.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img2/7174/immagine002qh.jpg&via=mupload
Infine vi mostra la visuale della mia antenna (in rosso) verso i ripetitori: la freccia in blu indica la collina dove sono i ripetitori, in giallo è evidenziato il palazzo che li oscura.
http://img826.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img826/3519/immagine003k.jpg&via=mupload

Meglio di così non sono riuscito a fare, spero di ricevere buoni consigli.;)
Grazie!

mattiuccio92
08-10-10, 18:24
apri un nuovo thread spiegando la situazione..ne parliamo la...

volver85
08-10-10, 18:44
Ok;)

antonioST4
09-10-10, 14:34
siccome ultimamente in certi thread c'è la corsa al miracolo radiolelettrico propongo le immagini di questo impianto, che di miracoloso ha veramente ben poco; si trova solo al punto giusto...

molti avranno da dire per il sostegno:D , ma è l' unico adottabile in quel terreno, e di altri non se ne parlava:

http://img221.imageshack.us/img221/5861/hpim0044j.th.jpg (http://img221.imageshack.us/i/hpim0044j.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img841.imageshack.us/img841/7065/hpim0047.th.jpg (http://img841.imageshack.us/i/hpim0047.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

l' impianto serve un appartamento sito in un fabbricato sottostante il fondo, in un tipico paesaggio a terrazze delle mie parti.
Per ora l' appartamento connesso è uno soltanto, e gode di "soli" 85dBuV medi su tutti i mux in ingresso all' appartamento; quanto al m.e.r. oscillliamo tra 27 e 32dB...idem per C/N

Per quanti non avessero già capito, tralasciando la carpenteria, sono montati:

-) antenna Telvès V-Range (HD:doubt: )
-) amplificatore Televès 5360, guadagno 30 dB, 3 ingressi (vhf + 2 uhf), livello di uscita 114dBuV
-) alimentatore switching Televès 12v 200mA
-) cavo F.M.C. in polietilene, diametro 10mm, attenuazione 12dB/100mt a 800Mhz
-) derivatore 4 vie -20dB Telewire su prese terminali b-ticino living international

:icon_cool:

AG-BRASC
09-10-10, 14:55
Ah, però! :D

bart1man
09-10-10, 17:12
.....molti avranno da dire per il sostegno:D , ma è l' unico adottabile in quel terreno, e di altri non se ne parlava: ...... :icon_cool:

:D Nulla da riiiidire ,,,, ma molto da sorridere ,,, :lol: :lol: :lol:
6 sicuro che non ci vogliano .... anche qualche..... :D tirante ben triangolato :D ....

a parte gli scherzi non riesco a capire !:doubt: ,,,, :eusa_think: come l'hai fissata al palo ? cosa hai usato per Bloccarla ? e non farla scendere, non riesco a vederlo dalla Foto...

antonioST4
09-10-10, 17:30
fascia in acciaio preliminare per le prove; soluzione definitiva: 4 tasselli diametro 12 conficcati nel calcestruzzo del palo...

pezz8tto
09-10-10, 18:18
:D Nulla da riiiidire ,,,, ma molto da sorridere ,,, :lol: :lol: :lol:
6 sicuro che non ci vogliano .... anche qualche..... :D tirante ben triangolato :D ....

a parte gli scherzi non riesco a capire !:doubt: ,,,, :eusa_think: come l'hai fissata al palo ? cosa hai usato per Bloccarla ? e non farla scendere, non riesco a vederlo dalla Foto...

ma soprattutto come ci sei arrivato tu a quel palo per fissarlo ed il numero delle s. anne e s.gioacchini nominati per fissarla :D :D :D

ps: geniale :D

antonioST4
09-10-10, 18:21
semplice;)

si arriva con l' impalcatura, si soggiorna sull' impalcatura con la cintura di imbracatura, si fanno i fori con il tassellatore;)

pezz8tto
09-10-10, 18:24
semplice;)

si arriva con l' impalcatura, si soggiorna sull' impalcatura con la cintura di imbracatura, si fanno i fori con il tassellatore;)

quindi è necessario montare un andito per fare un lavoro del genere?

la zona se ho ben capito è quella tra bacoli, cuma etc??

e ovviamente l' antenna è puntata verso il faito :)

antonioST4
09-10-10, 18:41
si

si

si

;)

oscilloscopio
09-10-10, 20:57
ciao Antonio , ottimo lavoro
si tratta di un vecchio palo enel (20000V) ovviamente in disuso vero?
e come mai hai usato un 5360 con ingressi separati ? avendo una sola antenna UHF;) ;)

antonioST4
09-10-10, 23:55
il palo è ovviamente dismesso, dalla seconda foto si vede chiaramente, ed aggiungo lasciato al suo destino;

perchè un amplificatore 3 ingressi? beh un ingresso vhf è un buon investimento per il futuro, per il resto si tratta di mero motivo di reperibilità commerciale...

oscilloscopio
10-10-10, 00:59
ok grazie ;)

basel
05-12-10, 11:02
Quanto mi piacerebbe che certi miracoli dell'ingegno,arrivassero nelle case di molti utenti diffidenti in modo che capissero la complessità e le difficolta che quotidianamente gli antennisti(quelli seri)devono affrontare,affinchè in quella scatolina magica posta su di un mobile,possa tirar fuori ogni sorta di diavoleria in movimento!

borgorosso33
08-12-10, 21:28
Dopo lo Switch OFF ecco come ho trasformato il mio impianto:




http://img97.imageshack.us/img97/5070/img0064um.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/img0064um.jpg/)

http://img97.imageshack.us/img97/7776/img0065rn.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/img0065rn.jpg/)

Dall'alto al basso

Rotore con antenna 4-5 banda a 47 elementi ANTENNA 2
antenna 5 banda 27 elementi CH.48 Raitre emilia romagna da Colle Barbiano Bologna
antenna 4 banda Monte Venda INUTILIZZATA
antenna 3 banda Monte Venda ANTENNA 1
sulla culla a destra antenna 5 banda 47 elementi Monte Calderaro ANTENNA 1
antenna 4 banda 47 elementi Bertinoro ANTENNA 1 INUTILIZZATA
a fianco dell'antenna 4 banda sulla zanca antenna 3 banda Verticale Bertinoro ANTENNA 2
antenna FM
parabola 85 con 4 lnb (28.2 est - 19.2 est - 13 est - 9 est)

Ho modificato così anche i collegamenti:
ANTENNA 1
http://img686.imageshack.us/img686/8872/schemaimpiantoantenna1d01.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/schemaimpiantoantenna1d01.jpg/)

COMPONENTI IMPIANTO TUTTO MATERIALE OFFEL TRANNE DOVE INDICATO:
- MIX C.H E C.H2 ART.02.104 MIX2NT 1 CAN 3°- 1 CAN 3°
- CM3 MIX MISCELA S.15 E S.17 ALL’IMPIANTO ART.07-044 SIGLA CM3 E IND 1P.
- MIX 3 BANDA+TRAPPOLA C.D ART.03-008 2V1/N MIX LB (1 TRAPPOLA)
- CENTRALINO ART.24-041 SIGLA LC4/20 A/C --- 3 --- 21-35 --- 37-69
- MIX C.D CON C.H E C.H2 ART. 02-150 MIX 2NT
- CONV. RCA VIDEO AUDIO IN C.H ART.07.836 MODULATORE PLL BANDA 3° STEREO
- CONV. C.34/H2 ART. 03-982 CONV.N
- MOD. RCA VIDEO AUDIO IN C.S.17 MODULATORE AUDIO VIDEO TELEWIRE ART.TW2033A
- MOD. RCA VIDEO AUDIO IN C.S.15 MODULATORE PLL ZODIAC
- MULTISWITCH SPAUN 6 USCITE ART. SMS 5808 NF

ANTENNA 2
http://img686.imageshack.us/img686/3160/schemaimpiantoantenna2d0.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/schemaimpiantoantenna2d0.jpg/)

COMPONENTI IMPIANTO TUTTO MATERIALE OFFEL:
- CENTRALINO ART.24-127 LC2/30 V-U

Con impianto configurato così ricevo tutto il ricevibile nella mia zona (frequenze prese da sito OGTV)

jack2121
12-12-10, 21:24
il palo è ovviamente dismesso, dalla seconda foto si vede chiaramente, ed aggiungo lasciato al suo destino;

perchè un amplificatore 3 ingressi? beh un ingresso vhf è un buon investimento per il futuro, per il resto si tratta di mero motivo di reperibilità commerciale...
bell'impianto :)
mi auguro che quella mafiosa dell'ENEL non ti faccia storie per l'utilizzo del loro "bel" palo di 70 anni fa!!

CrazyP
28-12-10, 11:39
Grandi ... :5eek: ho scoperto che mi diverto come un bimbo con l'antenna di mia madre ... oggi ho messo una parabolica/parabola e ho sistemato un antenna per dtt a mia mamma, ma aspetto altri consigli per via di altri piccoli problemi XD ... cambio lavoro voglio mettere le antenne qualcuno mi prende XD
IO FO TANTI danni :badgrin: :badgrin: :badgrin:

ellegi71
05-01-11, 14:55
Vi presento il mio nuovo impianto da me realizzato dopo lo switch-off.

FR Sigma 6HD in orizzontale sui monti Ronzone/Giarolo (AL) per Mediaset,La7/MTV/Premium/Dahlia e Locali, nella zona in cui risiedo sono tutti nella stessa direzione (Dal Penice purtroppo non ricevo nulla perchè sono piuttosto in basso)

FR Sigma V2 HD in verticale su Gavi (AL) per i canali RAI (MUX1) in VHF, speriamo che in futuro aggiungano gli altri MUX Rai.

Amplificatore FR MAK 2650

In aggiunta ho una FR Penta 85 con impianto SCR per My Sky HD.


http://img832.imageshack.us/img832/5506/dsc009342.th.jpg (http://img832.imageshack.us/i/dsc009342.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

holly atton
14-01-11, 18:05
Ciao ragazzi ;) vi presento il mio impianto, realizzato interamente da me :D... Ecco le foto:

http://img27.imageshack.us/img27/4126/suc50006.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/suc50006.jpg/) http://img529.imageshack.us/img529/4774/suc50001.th.jpg (http://img529.imageshack.us/i/suc50001.jpg/) http://img508.imageshack.us/img508/9274/suc50004.th.jpg (http://img508.imageshack.us/i/suc50004.jpg/)

L'impianto è composto in questo modo:

Palo da 4.50 m
Televes Dat 75
Fracarro 6E512F
Amplificatore Fracarro map 204
Cavo Cavel 17patc in polietilene da 6.8 mm
Derivatore fracarro DE2-14 (1° piano)
Derivatore fracarro DE2-10 (piano terra) uscita passante chiusa con resistenza da 75 ohm
Connettori F a compressione Cabelcon

Aspettando lo switch off, i mux che riesco a prendere sono:

Mux Rai A (sempre) M. Scuro
Mux Rai B (di raro) M. Scuro
Mediaset 2 (sempre) Nocera Terinese
7 Gold Campania (quasi sempre) M. Faito
Telecapri (di raro) da M. Faito


Allora che cosa ne pensate :icon_cool:

mattiuccio92
15-01-11, 11:02
e di dove sei?

holly atton
15-01-11, 14:44
e di dove sei?
calabria

gueps
15-01-11, 19:17
Scusate ,ma io sono un pò duro sul computer...come si fa per appiccicare una foto sulla descrzione dell'impianto? Grazie anticipatamente dei consgli

AG-BRASC
15-01-11, 22:08
Vai su questo sito: http://imageshack.us/

Carichi la foto, già salvata sul tuo PC cercandola col tasto BROWSE presente sulla pagina del sito che ti ho appena indicato.

Selezionata la foto, premi UPLOAD NOW.
Attendi il caricamente e, dalla pagina che seguirà automaticamente, usi il link denominato "Thumbnail for forum" (o "Anteprima per forum") inserendolo nella discussione del forum. ;)

mattiuccio92
16-01-11, 10:28
dimmi di preciso di dove sei.. sono pochissimi i mux che ricevi

holly atton
16-01-11, 10:47
dimmi di preciso di dove sei.. sono pochissimi i mux che ricevi

non ci sn altri mux che posso ricevere, per adesso... cmq di nocera terinese

giampiero86
27-01-11, 19:10
ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, un saluto a tutti....
sono un elettricista, e non un antennista, in questi giorni mi sono impacciato in un impiantino elementare a casa di un parente (che non sto riuscendo a farlo andare)
gradirei da voi qualche consiglio per favore.....


http://img521.imageshack.us/img521/4282/antenna.png (http://img521.imageshack.us/i/antenna.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


nella derivazione A, ho installato un alimentatore da 100mA a 2 uscite (anzichè 3 perche il mercato mi passava quello), ad una uscita ho collegato il cavo che va alla derivazione B, e all' altra uscita ho collegato insieme le tv C e D..
Alla derivazione B invece, il fornitore non aveva partitori, e mi ha detto di collegare i fili tra di loro le calze con le calze, e le anime con le anime e nastrare il tutto,perchè i partitori perdono segnale(a suo dire), non è che mi ha convinto, comunque io l' ho fatto. Preciso che non ho prese ma collego le tv direttamente con lo spinotto, in quanto è un impianto esterno
Risultato.... che la tv C si vede bene, apparte rai 3, la tv D si vede non bene "nonostante sia collegata alla stessa uscita della tv C all' alimentatore, mentre la tv E, e soprattutto la F si vede male.

le antenne sono: uhf la 3line della emme esse orientata a parabita, e la vhf la banda 3 largabanda 6 elementi emme esse.

quale miglioramenti mi consigliate ragazzi??? grazie

libero222
27-01-11, 20:12
mannaggia, si vede che fai l'elettricista :badgrin: :badgrin: le derivazioni non si fanno nastrando i fili :5eek: :icon_bounce:

Tuner
28-01-11, 10:43
Devi suddividere fra le prese la potenza dei segnali disponibili nel modo più uguale possibile. Non puoi avere molto segnale in una presa e poco in un altra. Questa situazione si mette sotto controllo, innanzitutto rispettando le impedenze di linea.
Le prese devono risultare disaccoppiate fra loro per due ragioni. La prima è che bisogna mantenere l'IMPEDENZA nominale (cosa che negli impianti elettrici non è rilevante ma in quelli TV FONDAMENTALE), la seconda è che i segnali/disturbi emessi dai vari TV/decoder non vadano ad interferire gli altri.
Pertanto, in nessun caso si può dividere il segnale "nastrando", in primis perchè poi cambia in modo imprevedibile l'impedenza (e la potenza alle prese) in funzione se alle prese sono collegati i dispositivi oppure no, secondariamente perchè non ci sarebbe nessun disaccoppiamento fra i TV/decoders.
Quando non si rispetta l'impedenza di linea si creano onde stazionarie, il cui effetto pratico è quello di rendere la ricezione imprevedibile, con segnali di una certa emittente magari buoni in una presa e del tutto assenti in un'altra.
Se navighi un po' il forum trovi tanti esempi...
;)



quale miglioramenti mi consigliate ragazzi??? grazie

dalby
28-01-11, 12:30
Divisore a 2 nel punto B
P2D8 nel punto A
Alimentatore usi solo 1 uscita e chiudi la seconda..... (tappo o resistenza di chiusura)
quindi Antenna - Amplidicatore - Alimentatore - 1 uscita la mandi all' ingresso del P2D8 digit e l' L'ALTRA LA CHIUDI - Sui rami derivati del P2 ci colleghi C e D (che DEVONO... DEVONO... essere prese terminali) - l'uscita passante del P2 la mandi all' ingresso del divisore del punto B e da qui parti con i 2 cavi verso E e F (che DEVONO e ri-ripeto DEVONO essere delle prese terminali).
Fatto ciò il tuo impianto è equilibrato con delta max 2 dB.
Se il livello non è sufficiente recuperi 4 dB con un alimentatore ad 1 uscita.
Perdita MAX 19 dB con l' alimentatore che hai montato a 2 uscite.....
Il nastro per le giunte....... buttalo ^_^

giampiero86
28-01-11, 13:29
Divisore a 2 nel punto B
P2D8 nel punto A
Alimentatore usi solo 1 uscita e chiudi la seconda..... (tappo o resistenza di chiusura)
quindi Antenna - Amplidicatore - Alimentatore - 1 uscita la mandi all' ingresso del P2D8 digit e l' L'ALTRA LA CHIUDI - Sui rami derivati del P2 ci colleghi C e D (che DEVONO... DEVONO... essere prese terminali) - l'uscita passante del P2 la mandi all' ingresso del divisore del punto B e da qui parti con i 2 cavi verso E e F (che DEVONO e ri-ripeto DEVONO essere delle prese terminali).
Fatto ciò il tuo impianto è equilibrato con delta max 2 dB.
Se il livello non è sufficiente recuperi 4 dB con un alimentatore ad 1 uscita.
Perdita MAX 19 dB con l' alimentatore che hai montato a 2 uscite.....
Il nastro per le giunte....... buttalo ^_^

"il divisore a due" in parole povere è un partitore a due uscite????, e il "P2D8" cos' è?? mi devo spiegare bene dal fornitore, perchè ha poca conoscenza su questo. l' alimentatore lo prendo a 1 uscita, va sempre bene quello da 100mA?
alle estremita delle uscite devo mettere per forza le prese terminali?? non vanno bene gli spinotti direttamente al televisore??
se può essere utile ho trovato lo scatolo dell amplificatore: 1VHF Tr. fm 20db,
2UHF 30db, livello uscita 500mV.
:icon_redface: il nastro me l'ha consigliato il venditore, lo sò che è una cagata mi sono vergognato anche a sciverlo

Tuner
28-01-11, 13:58
Il p2d8 è un derivatore passante a due uscite. Se ben ricordo le uscite sono attenuate una decina di dB mentre la linea passante 4dB. Con la configurazione di impianto proposta ed i derivatori p2d8, le prese devono essere per forza terminali.
;)

dalby
28-01-11, 14:02
Tranquillo siam qui tutti per imparare ^_^.
Il divisore a 2 è anche chiamato partitore a 2 uscite (CM2 digit o similari)
Il P2D8 digit è un Derivatore a 2 uscite con att di derivazione -8 (se non trovi quello anche un modello a 2 uscite con 10 dB di perdita di derivata va bene)
Non conosco il centralino, ma a naso assorbe massimo 100 mA... quindi 100 va bene.
Per le prese : si..... servono Terminali altrimenti fai il lavoro a metà..... nel senso che rischi di avere punti presa che ricevono tutti i canali mentre altri che saltano dei pacchetti....
Il venditore aveva uno stock di rimanenza di nastro ^_^.
A presto :)

giampiero86
28-01-11, 14:47
questo è l' amplificatore:
http://img692.imageshack.us/img692/8987/immagineop.gif (http://img692.imageshack.us/i/immagineop.gif/)

per le prese uso le bticino serie luna, e per il partitore e derivatore dovrò sbattere un pò per trovarli.
la prossima settimana mi metto al lavoro e vi terrò presenti sul risultato..
grazie ragazzi..

P.S. il partitore e derivatore li prendo con attacchi F, o normali?

jack2121
28-01-11, 15:25
Dipende, quelli ad F per me sono migliori e comunque credo che ora li vendano solo cosi...

Tuner
28-01-11, 16:05
Non è che si stia parlando di dispositivi militari. :D
Derivatori e partitori sono cose indispensabili e di normalissimo approvvigionamento per un rivenditore di materiale per impianti TV. :evil5:
Magari, non sarà esattamente quel modello/marca di partitore o derivatore, ma per forza deve avere qualcosa di analogo.
Gli attacchi F, nelle scatole a muro, non è che siano molto comodi.;)


per il partitore e derivatore dovrò sbattere un pò per trovarli.

dalby
28-01-11, 16:13
Eccomi giampiero ^_^.
Allora assorbe 120mA... paletta non male..... ti serve allora l' alimentatore da 150 mA in su.....
Per le prese...... se usi le originali bticino....... non sono l' asso di briscola.
Sono o dirette o con condensatore di isolamento. Le uniche sensate sono le passanti, ma queste perdono 10 dB.
Se non ne trovi di quelle compatibili, ma fatte da aziende TV, allora opta per le dirette collegate.... (in caso che poi ti venga coglia del satellite), e in caso di mal-funzionamento se ve ne sono di aperte le chiudiamo con tappi 9,5 femmina a 75 ohm.
A presto :)

Franco-59
29-01-11, 20:32
Non ti è possibile realizzare una rete a stella?
A questo punto per il centro stella usi un partitore da almeno -10db di attenuazione e per le prese metti quelle diritte senza attenuazione.
Le distanze in gioco sono minime, così facendo ottieni un impianto con le varie prese ben disaccoppiate e livelli di segnali simili.
Se non ti è possibile realizzare l'impianto a stella per problemi di passaggio cavi, fai l'impianto in serie con le prese induttive della B Ticino, per intenderci quelle che, vado a memoria, attenuano 25 db in BI, 15 in BIII e 10 in UHF. Dato che le prese sono 4 e l'attenuazione di passaggio è di 1 db ti ritrovi con una differenza di 4 db tra la prima alla quale devi aggiungere l'attenuazione della tratta in cavo che sarà più elevata per la presa più lontana; anche in questo caso la situazione rimane più che accettabile, a meno che tra la prima e l'ultima presa ci sia talmente tanto cavo da sballare tutto.

giampiero86
30-01-11, 17:36
l' impianto ormai è quello, ho seguito i suggerimenti di dalby e ho messo al punto A un derivatore a 2 uscite con attenuazione 10 dB, e al punto B un partitore a 2 uscite. ora vorrei sapere che tipo di prese terminali devo mettere... dirette oppure no??

dadebian
02-02-11, 18:32
l' impianto ormai è quello, ho seguito i suggerimenti di dalby e ho messo al punto A un derivatore a 2 uscite con attenuazione 10 dB, e al punto B un partitore a 2 uscite. ora vorrei sapere che tipo di prese terminali devo mettere... dirette oppure no??

secondo il mio modesto parere, se sei sicuro che ad ogni presa ci sara' collegato un tv/decoder fisso, puoi anche mettere prese semplici o spinotto volante o al max quelle inutilizzate le tappi con carico da 75. se vuoi fare il lavoro perfetto devi mettere le prese terminate

wgator
23-02-11, 19:30
Ed ecco l'embrione di uno dei nuovi impianti che si realizzano oggi negli hotel.
E' solo un test di collaudo delle apparecchiature, già completamente operative, ma da cablare definitivamente.

Si tratta di una centralina Avant HD, (in alto) mentre sotto, da sinistra, si notano l'alimentatore con i 4 moduli di conversione COFDM/COFDM completi di cam e smart card (Mediaset Premium) per distribuire a tutti i tv dell'albergo, 16 canali pay tv, poi si vede un altro alimentatore ed altri 4 moduli, questa volta QPSK/COFDM, usati per distribuire, riconvertiti in "DTT", 4canali francesi, da Atlantic Bird e 12 canali tedeschi da Astra 19° Est.


http://www.webalice.it/wgator/aurora%20centr.jpg

GabriRuflex
03-03-11, 22:44
Ma come mai nei moduli pe Mediaset Premium ne avete messi due per il 52 e due per il 50 (se non leggo male)?

wgator
04-03-11, 00:11
Ciao,

hai letto bene! ;)
Il fatto è che ogni smart card MDS premium è in grado di mettere in chiaro fino a 4 canali contemporaneamente, quindi per vedere tutto, servono 2 moduli sul 50 ed altri due sul 52...

leviatan
05-03-11, 17:01
Ciao a tutti, eccovi il mio impianto di casa con cui riesco a sintonizzare circa 258 canali ( abito a Cesena e quindi sono all digital ) .
Il mio impianto e cosi composto:
N 2 antenne emmeesse 4 banda
N 1 antenna Fraccaro sigma 6 HD 4-5 banda
N 1 centralina Fraccaro CIG 8008 (che tante soddisfazioni mi ha dato e mi da)
Con questo impianto servo due appartamenti con 4 prese tv al 1 piano e 6 al secondo.
Il tutto senza strumenti non me lo posso permettere, solo slendo e scendendo la scaletta della soffitta . Niente VHF da me non serve solo 2 mux di televendite.
Allego foto, scusate la qualita non eccelsa ma fatte con il telefono in una giornata nuvolosa.http://img17.imageshack.us/img17/9788/p05031115471.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/p05031115471.jpg/)http://img845.imageshack.us/img845/7290/p0503111546.th.jpg (http://img845.imageshack.us/i/p0503111546.jpg/)http://img808.imageshack.us/img808/4269/p05031115472.th.jpg (http://img808.imageshack.us/i/p05031115472.jpg/)http://img64.imageshack.us/img64/5484/p0503111552.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/p0503111552.jpg/)http://img109.imageshack.us/img109/7901/p05031115541.th.jpg (http://img402.imageshack.us/img402/7514/p0503111554.th.jpg)"]http://img402.imageshack.us/img402/7514/p0503111554.th.jpg (http://img402.imageshack.us/i/p0503111554.jpg/)[/URL]http://img109.imageshack.us/img109/7901/p05031115541.th.jpg (http://img109.imageshack.us/i/p05031115541.jpg/)

ispide
08-03-11, 11:54
Il fatto è che ogni smart card MDS premium è in grado di mettere in chiaro fino a 4 canali contemporaneamente....
Ciao !.. in questo caso sono costretto a fare una domanda.
E' questione della SmartCard e CAM che apre solo 4 servizi oppure è una limitazione del modulo 5634 ?. Il 5633 (DBV-S2 COFDM) ad esempio a detta del fornitore, consente 5 servizi contemporaneamente, ovviamente con CAM e CARD adeguati. Capite che prima di fare promesse al cliente forse è meglio saperlo in tempo !!!.;)

wgator
08-03-11, 12:15
Ciao !.. in questo caso sono costretto a fare una domanda.
E' questione della SmartCard e CAM che apre solo 4 servizi oppure è una limitazione del modulo 5634 ?. Il 5633 (DBV-S2 COFDM) ad esempio a detta del fornitore, consente 5 servizi contemporaneamente, ovviamente con CAM e CARD adeguati. Capite che prima di fare promesse al cliente forse è meglio saperlo in tempo !!!.;)

Ciao,

il discorso dei 4 servizi per modulo, è un'imposizione di Mediaset Premium; loro per dare l'ok all'impianto, esigono che ogni card (quindi ogni modulo) sia utilizzato per un massimo di 4 servizi.
In questi giorni sto conducendo un test approfondito di confronto tra i moduli Televes ed i corrispondenti Mitan, al termine potrò postare tutti i risultati.

Per quanto riguarda QPSK (8PSK)/COFDM il discorso è un po' diverso. Non è possibile mai ed in nessun caso garantire un numero di canali certo in conversione, indipendentemente da cam e smart card (insomma, vale anche per i canali in chiaro)
Convertire da satellite a DTT infatti, causa caratteristiche diverse della modulazione (il canale DTT è largo solo 8 MHz) il tutto dipende dal bit rate dei canali. Forse e dico forse, è possibile convertirne anche 5, basta che il bit rate originale non sia troppo elevato e a patto di utilizzare, nella rimodulazione COFDM, un intervallo di guardia pari ad 1/32 ed un FEC di 7/8

Per farci stare più canali, a quanto pare, occorre utilizzare il prodotto Mitan, che ha una filosofia un po' differente: è composto da 2 parti distinte, QPSK (8PSK) -> ASI / ASI -> COFDM. In questo modo è anche possibile "rimaneggiare" il bit rate dei canali originali, riducendolo per far stare, nel MUX DTT più canali.

Come ripeto però, potrò essere più preciso alla conclusione dei test

ispide
08-03-11, 12:25
Bha !! non ci avevo fatto caso sulle caratteristiche del modulo. Infatti a 64 QAM e con 7/8 siamo proprio messi male... quindi meglio 4 che 5. ;)



In questi giorni sto conducendo un test approfondito di confronto tra i moduli Televes ed i corrispondenti Mitan, al termine potrò postare tutti i risultati.
Se hai questa opportunità ... sarà molto interessante !!.

wgator
16-03-11, 12:16
Ecco i primi test sui nuovi prodotti di Mitan. Si tratta di una bella centrale, compatta e robusta con un discreto software di programmazione. Dalle prime prove, sembrerebbe un ottimo prodotto. Dalla foto si possono notare, da sinistra:

- Modulo di alimentazione con interfaccia USB per la programmazione
- Modulo convertitore QPSK - ASI common interface con CAM e card "Tivùsat"
- Modulo ASI - COFDM
- Modulo FTA QPSK - COFDM

Prodotti di questo genere, sono usati negli impianti comunitari (Hotel, grandi condomini, ecc.) per la distribuzione di canali satellitari "reimpacchettati" in DTT, in maniera di essere ricevuti direttamente, senza perdita di qualità, dai normali televisori di ultima generazione. E' possibile anche assegnare ai canali uno specifico LCN, a scelta.

http://www.webalice.it/wgator/mitan1.jpg

oscilloscopio
16-03-11, 12:23
ciao wgator, ;) ottima la foto
ti volevo chiedere quanti canali (Mux) riesci ad estrapolare in questa modalita'
grazie.

wgator
16-03-11, 12:36
Qui si può vedere una videata riassuntiva dei parametri di programmazione.
A sinistra nella tabella, sono mostrati i canali del mux QPSK, al centro, la selezione dei canali di quel mux, che saranno rimodulati in COFDM.
Sulla destra, invece, i parametri di modulazione secondo lo standard DTT:

- Canale 21
- Livello di uscita (in questo caso 80 dBuV)
- Frequenza, larghezza canale, numero portanti, tipo di modulazione...

E' importante notare che, per il massimo sfruttamento del canale televisivo (8 MHz) e per disporre di tutti e 31,67 Mbit/sec di cui dispone, si è scelto di utilizzare la modulazione 64QAM, un FEC di 7/8 ed un intervallo di guardia pari ad 1/32.
In questo caso, occupiamo solo il 71,32% della capacità disponibile (22.586 Mbit/sec) e sarebbe ancora possibile aggiungere qualche servizio.
Comunque, meglio lasciare un 10 - 15% di capacità inutilizzata, così se qualche canale aumenta un po' il suo bitrate (in genere i broadcasters usano compressione dinamica) non mandiamo in "overhead" il modulatore (nel caso squadretterebbe di brutto)

Ricordo che, usando FEC e IG più protettivi (es. FEC 2/3 e IG 1/4) si ridurrebbe drasticamente il bitrate disponibile.


http://www.webalice.it/wgator/mitansw.jpg

wgator
16-03-11, 12:53
ti volevo chiedere quanti canali (Mux) riesci ad estrapolare in questa modalita'
grazie

Naturalmente non c'è un numero preciso, dipende dal bitrate in trasmissione. Con i trasponder satellitari RAI, si riescono a rimodulare in COFDM quasi tutti, comunque, almeno 4 canali televisivi, ci stanno sempre... spesso 5, a volte anche 6
L'importante è usare FEC 7/8 e IG 1/32, tanto la protezione, via cavo, non serve...

ispide
16-03-11, 13:46
@Wagator
Ciao !
Per me quello che fai è sempre molto interessante !!. Però scusa un attimo e giusto per capire ... il modulo 142 non ti permette anche i servizi l’FTA ?.

wgator
16-03-11, 14:10
Ciao,

sì, si può scegliere, tramite menu se far transitare i segnali nel il modulo cam oppure se inviarli direttamente in uscita. Il modulo RKM142 permette sia i servizi in chiaro, sia quelli pay tv

oscilloscopio
16-03-11, 15:08
ok grazie dell'informazione
gentilissimo wgator ;) ;)

wgator
16-03-11, 17:52
Confrontando questo prodotto Mitan con l'analogo Televes, noto che con questo, generando multiplexer DTT adiacenti (es. 21, 22, 23, 24...) non si rileva alcuna differenza sul Ch BER, che resta su 0 e - 8. Insomma, nessuna interferenza tra canali adiacenti

Con il prodotto Televes invece, convertendo su adiacenti, noto un certo deterioramento del bit error rate... non esagerato, ma perfettamente misurabile...

Altro punto a favore Mitan! ;)
Anche il software di gestione - programmazione della centrale Mitan, mi piace di più, ma questo è soggettivo.

Ah, a proposito: i moduli di accesso condizionato (CAM) di questi dispositivi, sono marcati come "CAM PRO"... costano un tot! Inutile tentare "furbate" come ad es. inserire CAM standard. Non funzionano, già provato! :lol:

wgator
17-03-11, 12:00
Ecco... un particolare che, forse potrebbe essere utile a qualche installatore: i moduli CAM devono necessariamente essere quelli classificati "CAM PRO" ma le smart card, anche se TivùSat dice di utilizzare obbligatoriamente quelle "speciali" (sono di colore blu scuro)... ho visto che funzionano perfettamente anche quelle normali, di colore azzurro chiaro e bianco.
Sono quelle che vengono fornite con i decoder domestici...

massera
01-04-11, 09:13
Bellissimo apparato, wgator!!!:D

volver85
05-04-11, 19:44
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia.:icon_redface:
Stamane ho comperato una Fracarro blue 220f che nel mio comune, ovvero Salerno, va montata in orizzontale.
Mi potreste postare qualche foto per farmi capire come deve venire, ammesso che sia solo una questione di posizione e non anche di collegamenti?
Grazie!;)

frapenas
05-04-11, 20:57
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia.:icon_redface:
Stamane ho comperato una Fracarro blue 220f che nel mio comune, ovvero Salerno, va montata in orizzontale.
Mi potreste postare qualche foto per farmi capire come deve venire, ammesso che sia solo una questione di posizione e non anche di collegamenti?
Grazie!;)

come la vedi qui
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.aceonline.co.uk/items/BLU220F-fracarro-group-wb-antenna.jpg&imgrefurl=http://www.aceonline.co.uk/index.asp%3Fcg%3D%26InBox%3DAerial%2520-%2520Fracarro%26cct%3D%26prodref%3DBLU220&usg=__Qvu0R3lVgM2-coaUSaiC2Pyz20Y=&h=350&w=350&sz=29&hl=it&start=1&zoom=1&tbnid=rE2rTW_wFxx-7M:&tbnh=120&tbnw=120&ei=-2WbTbm9O4Lk4wbqooznBg&prev=/images%3Fq%3Dfracarro%2Bblu220%26um%3D1%26hl%3Dit% 26sa%3DN%26biw%3D1024%26bih%3D653%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1

pezz8tto
07-04-11, 21:12
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia.:icon_redface:
Stamane ho comperato una Fracarro blue 220f che nel mio comune, ovvero Salerno, va montata in orizzontale.
Mi potreste postare qualche foto per farmi capire come deve venire, ammesso che sia solo una questione di posizione e non anche di collegamenti?
Grazie!;)

se la punti verso colle bellaria è in orizzontale; ma se la punti su perdifumo (cioè verso il mare) dovrai puntarla in verticale

timoteo l.
08-04-11, 18:37
ecco a voi le immagini del mio impianto domestico di ricezione completato a Gaeta(Lt), il grande problema riscontrato nella mia zona è la presenza di una collina retrostante che mi blocca la visuale v.so il monte Faito e m.te orlando rendendomi dunque impossibile ma grazie ai riflessi del mare con la mia Televes dat 45hd Pol. Verticale tutt'oggi vedo la tv digitale da m.te faito( appunto di riflesso) molto bene, senza problemi.
Anche se il mux rai a era disponibile dal m.te Faito ho comunque integrato un antenna 1065 televes 3 banda Pol. Verticale per ricevere il mux a da formia dove vi è inoltre presente rai tre lazio diversamente da quello del m.te faito dove era ovviamente presente rai tre campania.
ancora per non arrendermi ho montato una dat45 televes Pol. Orizzontale per la ricezione e per irrobustire i segnali timb e mediaset presenti su tutte e 2 le antenne in sfn poi per la ricezione di alcune tv locali come tele universo gari tv e itr sora
le tre antenne coinvogliano in un amplificatore televes 5370, l'uscita và ad un partitore a 4 uscite di cui 2 tappate, la prima uscita va a un mxst fracarro che miscela i segnali provenienti da un switch diseqc a 2 ingressi per i sat 13°E e 12.5W per i timb, la seconda uscita và all'alimentatore da 12 volt 200Ma con due uscite che vanno a due televisori, inoltre poi ci sono tre paraboliche puntate su 4 satelliti 13°E, 19.2°E, 9°E, 12.5°W. allego lo schema e le foto alle antenne. grazie a tutto questo o una ricezione quasi totale dei canali terrestri disponibili in zona e un' infinità di canali ricevibili via satellite.

Schema impianto
http://img848.imageshack.us/img848/3430/schemaimpianto.th.jpg (http://img848.imageshack.us/i/schemaimpianto.jpg/)

Alimentatore
http://img130.imageshack.us/img130/7416/alimentatoret.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/alimentatoret.jpg/)

Antenne
http://img851.imageshack.us/img851/374/antenne.th.jpg (http://img851.imageshack.us/i/antenne.jpg/)
http://img638.imageshack.us/img638/842/antennefront.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/antennefront.jpg/)

Panorama dall'alto e in basso a sinistra la mia postazione di ricezione ;-)
http://img52.imageshack.us/img52/5774/panoramaj.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/panoramaj.jpg/)

SanProspero
25-04-11, 23:31
Ed ecco l'embrione di uno dei nuovi impianti che si realizzano oggi negli hotel.
E' solo un test di collaudo delle apparecchiature, già completamente operative, ma da cablare definitivamente.

Si tratta di una centralina Avant HD, (in alto) mentre sotto, da sinistra, si notano l'alimentatore con i 4 moduli di conversione COFDM/COFDM completi di cam e smart card (Mediaset Premium) per distribuire a tutti i tv dell'albergo, 16 canali pay tv, poi si vede un altro alimentatore ed altri 4 moduli, questa volta QPSK/COFDM, usati per distribuire, riconvertiti in "DTT", 4canali francesi, da Atlantic Bird e 12 canali tedeschi da Astra 19° Est.


http://www.webalice.it/wgator/aurora%20centr.jpg

Molto interessante! Potresti scrivermi in privato in merito al costo (all'incirca) di un impianto del genere? Sarei interessato per un albergo... Grazie!

Lanus
21-05-11, 11:49
In questi giorni ho fatto delle modifiche all'impianto un po pazzo credo per ricevere meglio i canali da Arcibessi 50 - 59.

VHF BLV6F 30 dB Puntata verso LAURO

UHF IV+V TELECO 30 dB Puntata verso ARCIBESSI

UHF IV TELEVES 28 dB Puntata verso LAURO

UHF V SIGMA 28 dB Puntata verso LAURO

AMPLIFICATORE TELEVES

ALIMENTATORE FRACARRO 2 USCITE

http://img801.imageshack.us/img801/7655/44486685.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/44486685.jpg/)

http://img4.imageshack.us/img4/746/46998053.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/46998053.jpg/)

Cosa ne pensate voi esperti ???

borgo1
22-05-11, 11:54
Ciao, secondo me dovresti mettere qualche giro in piu' di nastro adesivo sul palo per tener fermo il cavo tv .;)

filolau
22-05-11, 12:46
ciao lanus posso chiederti come ti trovi con la blv6?ne hai provate altre per poter fare un confronto?ma tuttequeste antenne sono filtrate o no?ultima cosa tu con la sigma come ti trovi ai avuto modo di paragonarla ad altre antenne?grazie e complimenti

libero222
22-05-11, 13:35
ma perche' tutte queste antenne puntate nella stessa direzione? forse ti bastava una log...... per quanto riguarda la sigma hd, ho visto che come prestazioni e' alla pari di una log o blu220 :icon_cool: