PDA

Visualizza Versione Completa : Dvbt-134 Box Dikom

Pagine : [1] 2

giulio3x
16-06-09, 17:18
http://www.dikom.it/uploadcontributi/imgprodotti/SDVBT-134%20130x130.jpg

Sintonizzatore Digitale Terrestre, Registra su USB, Sintonizzatore ad alta sensibilità, Electronic Program Guide (EPG), Giochi, Telecomando

Caratteristiche tecniche:

Descrizione: Ricevitore DVB-T, Teletext, Guida ai programmi elettronici (EPG), Sottotitoli, Menu Multilingua, Channel Management
Sintonizzatore DVB-T: Full Range: VHF (177.5~226.5MHz), UHF (474~858MHz)
Larghezza di banda: 7/8 MHz (selezione automatica), Audio decoder MPEG2 Layer I / II
Output: Scart out, LOOP Out
Ingressi: ANT in, USB port
Alimentazione: Alimentatore AC 90~240V, < 10 Watt
Accessori: Telecomando, Manuale
Dimensioni: 180 x 100 x 33 mm

anche la dikom si mette a registrare ;)

liverpool72
16-06-09, 19:19
http://www.dikom.it/uploadcontributi/imgprodotti/SDVBT-134%20130x130.jpg

Sintonizzatore Digitale Terrestre, Registra su USB, Sintonizzatore ad alta sensibilità, Electronic Program Guide (EPG), Giochi, Telecomando

Caratteristiche tecniche:

Descrizione: Ricevitore DVB-T, Teletext, Guida ai programmi elettronici (EPG), Sottotitoli, Menu Multilingua, Channel Management
Sintonizzatore DVB-T: Full Range: VHF (177.5~226.5MHz), UHF (474~858MHz)
Larghezza di banda: 7/8 MHz (selezione automatica), Audio decoder MPEG2 Layer I / II
Output: Scart out, LOOP Out
Ingressi: ANT in, USB port
Alimentazione: Alimentatore AC 90~240V, < 10 Watt
Accessori: Telecomando, Manuale
Dimensioni: 180 x 100 x 33 mm

anche la dikom si mette a registrare ;)
Sai dove lo vendono? L'hai gia provato?

giulio3x
16-06-09, 22:00
no l'ho scoperto girando nel web e l'ho postato, non so dove lo vendano. comunque chi ne saprà di più penso scriverà

bobino
16-06-09, 22:49
Di solito Dikom ha una ricezione eccezionale!!!
Se lo trovo lo compro ...sarà sicuramente meglio di united e forse anche di metronic zap box che a detta di tutti è il migliore in assoluto nel suo genere!

chip27
26-07-09, 21:43
Lo vendono da ELDO a 30 euro, sarei indeciso tra:
- dikom 314 box
- united 9084
- t-logic tldvbt3
- Shinelco 205
Tutti con ingresso usb. I prezzi variano da 30 a 35 euro.
Che mi consigliate? :notworthy:

agostino31
26-07-09, 21:58
Che mi consigliate? :notworthy: di sicuro NON prendere lo shinelco;)

Jackalx
27-07-09, 10:01
Lo vendono da ELDO a 30 euro, sarei indeciso tra:
- dikom 314 box
- united 9084
- t-logic tldvbt3
- Shinelco 205
Tutti con ingresso usb. I prezzi variano da 30 a 35 euro.
Che mi consigliate? :notworthy:

Fortunato tu che hai Eldo in città, dalle miei parti (Palemo) di questi decoder nemmeno l'ombra:eusa_wall:

Cmq io ti consiglierei lo United 9084, che lo sto cercando da giorni....:eusa_wall:

favillas
03-08-09, 11:02
Ciao a tutti, sono molto interessato al Dikom, io ho un lettore e mi trovo benissimo. Volevo sapere se qualcuno ha comprato il DIKOM DVBT-134 e può dirci cosa ne pensa, come funziona il sintonizzatore se registra bene (l'estensione del file), se supporta hard disk esterni autoalimentati e se spegnendo il lettore si spegne anche l'hard disk esterno collegato oppure continua a frullare.
Grazie a tutti. Fabio

cabron1980
04-08-09, 19:24
Ciao a tutti, sono molto interessato al Dikom, io ho un lettore e mi trovo benissimo. Volevo sapere se qualcuno ha comprato il DIKOM DVBT-134 e può dirci cosa ne pensa, come funziona il sintonizzatore se registra bene (l'estensione del file), se supporta hard disk esterni autoalimentati e se spegnendo il lettore si spegne anche l'hard disk esterno collegato oppure continua a frullare.
Grazie a tutti. Fabio

nessuno l'ha preso e può dirci com'è?

Jackalx
05-08-09, 20:24
nessuno l'ha preso e può dirci com'è?

Mi associo anche io.:icon_rolleyes:

vic20
05-08-09, 21:31
su trovaprezzi c'e'. anche sul sito dikom. ha solo una scart e non ha il pulsante di accensione. con 40 si trova il metronic ed il united con due scart.
come trovate il telecomando?
io avevo il dikom lettore 110 e l' ho restituito subito.

cabron1980
09-08-09, 21:59
l'ho preso in offerta da eldo a 19,90€

devo dire che è un buon decoder, le uniche pecche sono la mancanza di una seconda scart e di un pulsante d'accensione

per il resto mi trovo bene, utile la registrazione tramite usb

ALEX44
10-08-09, 22:58
l'ho preso in offerta da eldo a 19,90€

Proprio stamattina sono stato da 1 Eldo (quello vicino all'Atlantic) ma il suo prezzo era di 29,90 :eusa_think:
Se non hai sbagliato a scrivere il prezzo :D , tu dove lo hai preso ?

cabron1980
12-08-09, 21:43
Proprio stamattina sono stato da 1 Eldo (quello vicino all'Atlantic) ma il suo prezzo era di 29,90 :eusa_think:
Se non hai sbagliato a scrivere il prezzo :D , tu dove lo hai preso ?

no non ho sbagliato, a questo punto però credo quel prezzo sia legato all'inaugurazione di un nuovo centro eldo a pontecagnano (prov salerno)

oggi però ho riscontrato un problema, ho provato ad attascare un hd esteno, lo vede regolarmente solo che però quando provo a fare una registrazione mi dà l'errore cosa che invece non succede se provo a registrare su una penna

planplim
12-08-09, 21:58
l' hd e' in fat32? avevo il dikom 110 e sia con pendrive sia con hd si vedeva a scatti. inoltre un hd da 2,5 a basso consumo lo vedeva un' altro hd che consuma di piou' il dikom non lo vedeva il metronic eh-m1 si.

ALEX44
13-08-09, 08:48
...oggi però ho riscontrato un problema, ho provato ad attascare un hd esteno, lo vede regolarmente solo che però quando provo a fare una registrazione mi dà l'errore cosa che invece non succede se provo a registrare su una penna
Io ho già 2 deco con USB che registra (Irradio 3331 e Nikkei 270) ed a cui ho attaccato 1 HD externo da 320 giga però alimentato...
Avevo intenzione di comprare, visto il suo basso costo, anche questo Dikom, x 1 altra "faccenda" che poi vi spiegherò :eusa_whistle: , ma il tuo HD è auto oppure è alimentato ? :eusa_think:
Giacchè pure i 2 deco succitati NON "reggono" hd da 60 giga autoalimentati... :eusa_wall: , ma solamente le pennette, credo fino a 16 giga.

cabron1980
17-08-09, 20:35
Io ho già 2 deco con USB che registra (Irradio 3331 e Nikkei 270) ed a cui ho attaccato 1 HD externo da 320 giga però alimentato...
Avevo intenzione di comprare, visto il suo basso costo, anche questo Dikom, x 1 altra "faccenda" che poi vi spiegherò :eusa_whistle: , ma il tuo HD è auto oppure è alimentato ? :eusa_think:
Giacchè pure i 2 deco succitati NON "reggono" hd da 60 giga autoalimentati... :eusa_wall: , ma solamente le pennette, credo fino a 16 giga.

come faccio a saperese è auto o alimentato? credo auto perchè quando l'attacco al decoder la spia del'hd diventa verde

Jackalx
18-08-09, 10:01
come faccio a saperese è auto o alimentato? credo auto perchè quando l'attacco al decoder la spia del'hd diventa verde

Se l'HD possiede oltre il cavetto usb il cavo dell'alimentazione vuol dire che l'HD è auto alimentato (non lo alimenta il decoder). ;)

cabron1980
18-08-09, 14:38
Se l'HD possiede oltre il cavetto usb il cavo dell'alimentazione vuol dire che l'HD è auto alimentato (non lo alimenta il decoder). ;)

no ha solo il cavetto usb

beverly
29-08-09, 16:10
Ciao. Come ti trovi con il nikkei 270? Ho visto che lo danno in offerta a 29 euro dal euronics. Registra bene? Riesce a gestire hd esterni di grandi dimensioni? Grazie e Saluti

KingTurin
05-09-09, 14:40
salve

ho preso anche io questo decoder, stamane da eldo, e mi sembra valido ...volevo chiedervi ma per rilevare eventuali nuovi canali ...occorre rifare la rilevazione automatica (quindi scombinando l'ordine precedentemente dato ai canali ) oppure ha una ricerca e aggiunta automatica tipo come fanno i decoder sky?

Silix
05-09-09, 15:52
Ho visto ieri questo decoder da Mediaworld ed è l'unico con funzione di registrazione a costare così poco (€29.90).
Rilancio quindi alcune domande già poste da altri in precedenza e ne aggiungo di mie:
- in quale formato registra (.mpg o .ts)?
- crea file di grosse dimensioni (2/3 GB) o spezza la registrazione in più files piccoli (qualche centinaio di MB ognuno)?
- ha la funzione timeshift?
- quali formati di file riproduce da USB?
- qualcuno che lo possiede può postare una foto del menù principale e del telecomando per verificare se è il clone di qualche altro modello conosciuto?
- qualcuno ha per caso il link del manuale in formato .pdf (sul sito del produttore non l'ho trovato)?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Ciao.

multiple
07-09-09, 09:20
Ho visto ieri questo decoder da Mediaworld ed è l'unico con funzione di registrazione a costare così poco (€29.90).
Rilancio quindi alcune domande già poste da altri in precedenza e ne aggiungo di mie:
- crea file di grosse dimensioni (2/3 GB) o spezza la registrazione in più files piccoli (qualche centinaio di MB ognuno)?
- qualcuno che lo possiede può postare una foto del menù principale e del telecomando per verificare se è il clone di qualche altro modello conosciuto?
- qualcuno ha per caso il link del manuale in formato .pdf (sul sito del produttore non l'ho trovato)?

Ciao.

Anch'io sono interessato a saperne di piu', visto che e' in offerta da TRONY.
Volevo prendere il Metronic EH-M1, ma credo che sia solo da OBI e dalle mie parti (Siena) non c'e'; pensavo quindi di ripiegare su questo, anche se il prezzo di TRONY e' un po' piu' alto di quello da voi indicato (34,90).

Il fatto di non avere due scart e' cosi' penalizzante?

Silix
07-09-09, 12:58
Anche io volevo prendere il Metronic, ma per me Obi è un po' fuori mano e anche la Fnac (dovrebbero averlo anche lì) e poi 39 Euro sono pur sempre 10 Euro in più e non so se ne valga la pena. Per quel che mi riguarda la presenza di una sola scart non è un problema perchè l'unico utilizzo che ne dovrei fare è quello di registratore e riproduttore multimediale, dal momento che dispongo già di un TV LCD con DTT integrato ed un buon numero di ingressi.Fondamentalmente penso che, se non hai altri dispositivi da collegare al TV e/o se il TV ha più di un ingresso (Scart o A/V), non dovresti avere problemi neanche tu. Io però, prima dell'acquisto, aspetto qualche informazione tecnica in più (per i motivi di cui sopra), altrimenti opterò per l'Irradio DTR 3331 che ho già avuto modo di testare.

Ciao.

Tecno33
09-09-09, 19:10
Ciao.

Nessuno che puo' rispondere????????
Pliiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssss

Silix
11-09-09, 13:06
Ho girato i quesiti direttamente alla Dikom (Ical). Se mi rispondono aggiornerò il thread con le informazioni ricevute.

Ciao.

573i97i
12-09-09, 01:41

Ciao.

Ciao , ho questo prodotto(anzi due), e devo dire che è veramente ottimo per quello che costa, rispondo alle tue domande :

registra in mpg

Crea files grossi + o - da 3,8Gb (il file system della chiavetta/hd deve essere FAT32) circa 1 ora e 20 min per file.

non so? cos'è?

per il momento ho provato qualche avi e mp3 riprodotti senza problemi.

http://img183.imageshack.us/img183/7914/telecomandodikom134.th.jpg (http://img183.imageshack.us/i/telecomandodikom134.jpg/)
http://img40.imageshack.us/img40/6326/menukb.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/menukb.jpg/)

tra l'altro ho collegato un hard disk da 500GB(formattato FAT32) e lo ha riconosciuto senza problemi ! :5eek:
ah! c'è anche la funzione timer per la registrazione differita

ciao

Silix
12-09-09, 02:59
Ciao , ho questo prodotto(anzi due), e devo dire che è veramente ottimo per quello che costa, rispondo alle tue domande :

registra in mpg

Crea files grossi + o - da 3,8Gb (il file system della chiavetta/hd deve essere FAT32) circa 1 ora e 20 min per file.

non so? cos'è?

per il momento ho provato qualche avi e mp3 riprodotti senza problemi.

http://img183.imageshack.us/img183/7914/telecomandodikom134.th.jpg (http://img183.imageshack.us/i/telecomandodikom134.jpg/)
http://img40.imageshack.us/img40/6326/menukb.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/menukb.jpg/)

tra l'altro ho collegato un hard disk da 500GB(formattato FAT32) e lo ha riconosciuto senza problemi ! :5eek:
ah! c'è anche la funzione timer per la registrazione differita

ciao

Ti ringrazio moltissimo per le risposte.
La cosa più interessante è la foto del menù principale: è praticamente identico all'Irradio DTR-3331 quindi sono cloni l'uno dell'altro.
La similitudine risponde indirettamente alla domanda sul timeshift: se è identico all'Irradio purtroppo non ce l'ha.
Per inciso il timeshift è una funzione che permette di mettere in pausa un programma trasmesso mentre lo si sta guardando: l'apparecchio blocca l'immagine e continua a registrare il canale che si è messo in pausa in modo che, successivamente, è possibile riprendere la visione dal punto in cui era stata interrotta (in alcuni modelli è anche possibile scorrere velocemente la porzione registrata fino ad arrivare al punto in cui si è di nuovo "in diretta").
Ti chiedo ancora una piccola cortesia: puoi dirmi che versione di firmware hai? (devi premere il menù evidenziato in giallo nella tua foto "TV digitale" e poi scegliere l'ultima voce del menù successivo che dovrebbe essere "Versione").
Ho avuto modo di provare l'Irradio di mia sorella per un paio di giorni e ti confermo le impressioni positive avute sul prodotto: riconoscimento senza problemi di HDD esterni di grosse dimensioni (purchè Fat32 e alimentati) e registrazioni perfette.Oltretutto con l'ultima versione firmware sembrano avere risolto alcuni bug elencati nel thread dell'Irradio.

Grazie ancora.

Ciao.

573i97i
12-09-09, 11:08
http://img195.imageshack.us/img195/2646/pic0046x.th.jpg (http://img195.imageshack.us/i/pic0046x.jpg/)
ciao

Silix
12-09-09, 11:24
Uhm, 10 giorni più vecchio dell'Irradio, quindi non dovrebbero esserci differenze sostanziali.
Quasi quasi lo compro.

Grazie ancora. ;)

Ciao.

Ghost1
12-09-09, 18:20
[QUOTE=Silix]Uhm, 10 giorni più vecchio dell'Irradio, quindi non dovrebbero esserci differenze sostanziali.
Quasi quasi lo compro.

Qual'e' l'ultimo firmware aggiornato per l'Irradio?... sul sito del produttore NON ho trovato nulla.

Visto che hai gia' provato l'Irradio, come mai vuoi acquistare il Dikom che, come ho capito e' un clone dell'Irradio?

Ciao e grazie mille!
Ghost1

Silix
12-09-09, 18:50
Uhm, 10 giorni più vecchio dell'Irradio, quindi non dovrebbero esserci differenze sostanziali.
Quasi quasi lo compro.

Qual'e' l'ultimo firmware aggiornato per l'Irradio?... sul sito del produttore NON ho trovato nulla.

Visto che hai gia' provato l'Irradio, come mai vuoi acquistare il Dikom che, come ho capito e' un clone dell'Irradio?

Ciao e grazie mille!
Ghost1

L'ultimo firmware Irradio dovrebbe essere datato 04/06/2009 (quello di mia sorella riporta questa data), ma in effetti non è disponibile per il download.
Ho comprato il Dikom semplicemente perchè costa meno dell'Irradio. Attualmente il prezzo più basso che ho trovato per l'Irradio è € 39.90 mentre il Dikom l'ho pagato 29,90 ed è praticamente identico (escluso lo slot per le SD che non ha, ma non mi serve).
Uniche note negative:
- I tastini rotondi del telecomando tendono ad incastrarsi se non vengono premuti centralmente (quello dell'Irradio mi piace decisamente di più)
- Appena scade la garanzia, cambio il cavo di alimentazione.Non penso che farlo 50 cm più lungo gli sarebbe costato una follia :mad:

Nel weekend, se ho tempo, lo provo in modo più approfondito.

Ciao.

Ghost1
12-09-09, 21:01
L'ultimo firmware Irradio dovrebbe essere datato 04/06/2009 (quello di mia sorella riporta questa data), ma in effetti non è disponibile per il download.
Ho comprato il Dikom semplicemente perchè costa meno dell'Irradio. Attualmente il prezzo più basso che ho trovato per l'Irradio è € 39.90 mentre il Dikom l'ho pagato 29,90 ed è praticamente identico (escluso lo slot per le SD che non ha, ma non mi serve).
Uniche note negative:
- I tastini rotondi del telecomando tendono ad incastrarsi se non vengono premuti centralmente (quello dell'Irradio mi piace decisamente di più)
- Appena scade la garanzia, cambio il cavo di alimentazione.Non penso che farlo 50 cm più lungo gli sarebbe costato una follia :mad:

Nel weekend, se ho tempo, lo provo in modo più approfondito.

Ok, ti ringrazio per il tempestivo riscontro, fammi sapere i risultati delle tue prove: sono anche io interessato all'acquisto, tra il Dikom e l'Irradio.

Per l'Irradio, NON posso sapere in anticipo (purtroppo) prima dell'acquisto, di quale firmware e' dotato.

Per l'Irradio, avevo letto di vari problemi, tra cui quello (molto grave) della visualizzazione delle immagini televisive a "scatti"....

PS:
ma quant'e' lungo il cavo di alimentazionede Dikom?

Ciao e grazie mille!
Pippo

Silix
12-09-09, 22:29
Ok, ti ringrazio per il tempestivo riscontro, fammi sapere i risultati delle tue prove: sono anche io interessato all'acquisto, tra il Dikom e l'Irradio.

Per l'Irradio, NON posso sapere in anticipo (purtroppo) prima dell'acquisto, di quale firmware e' dotato.

Per l'Irradio, avevo letto di vari problemi, tra cui quello (molto grave) della visualizzazione delle immagini televisive a "scatti"....

PS:
ma quant'e' lungo il cavo di alimentazionede Dikom?

Ciao e grazie mille!
Pippo

Eseguite nel frattempo ulteriori prove.Altre note (negative, purtroppo):
- L'indicatore di livello del segnale non sembra funzionare correttamente (fisso intorno al 40% su tutti i transponder) mentre quello relativo alla qualità è ok.I canali comunque si vedono bene (Quality dall' 82% al 96%)
- Sul telecomando non c'è il tasto per selezionare la seconda traccia audio.Ho letto che neanche l'Irradio lo supporta, ma non è vero.Premendo il tasto EPG l'Irradio ha commutato correttamente la lingua da Italiano a Inglese riproducendo un film (.avi) con audio bilingue.Sul Dikom il tasto "Language" cicla tra "sinistro", "destro" e "stereo", cosa che non ha niente a che vedere con la lingua (infatti sull'Irradio il tasto a cui corrisponde questa funzione ha un'altra dicitura, mi sembra "audio")
- Premendo i tasti CH+ e CH- l'ordine dei canali non rispetta la numerazione LCN.Dopo Rai 3 mi visualizza Rai4 che è al numero 19; se voglio Rete 4 devo per forza premere il tasto "4".Sull'Irradio il comportamento è corretto.Mi pare di aver letto che anche altri ricevitori soffrono di questo problema
- Nelle impostazioni TV manca, rispetto all'Irradio, la modalità "Auto". Le altre (4:3LB, 4:3PS e 16:9) sono uguali.Non so se possa servire a qualcosa, ma comunque non c'è
- Ho messo i menù in Inglese.Alcune traduzioni o abbreviazioni in Italiano sono semplicemente oscene (come nell'Irradio, anche se non sono le stesse)

Dimenticavo: il cavo, ad occhio, è lungo meno di un metro.

In compenso non ho notato, per ora, il fenomeno delle "immagini a scatti" (e non mi è stato segnalato nemmeno da mia sorella sul suo Irradio).

Domani faccio qualche prova di registrazione e provo a collegarlo al TV LCD 16:9 che ho in sala (al momento è connesso ad un 4:3 da 14").

Ciao.

Ghost1
12-09-09, 22:55
Eseguite nel frattempo ulteriori prove.Altre note (negative, purtroppo):
- L'indicatore di livello del segnale non sembra funzionare correttamente (fisso intorno al 40% su tutti i transponder) mentre quello relativo alla qualità è ok.I canali comunque si vedono bene (Quality dall' 82% al 96%)
- Sul telecomando non c'è il tasto per selezionare la seconda traccia audio.Ho letto che neanche l'Irradio lo supporta, ma non è vero.Premendo il tasto EPG l'Irradio ha commutato correttamente la lingua da Italiano a Inglese riproducendo un film (.avi) con audio bilingue.Sul Dikom il tasto "Language" cicla tra "sinistro", "destro" e "stereo", cosa che non ha niente a che vedere con la lingua (infatti sull'Irradio il tasto a cui corrisponde questa funzione ha un'altra dicitura, mi sembra "audio")
- Premendo i tasti CH+ e CH- l'ordine dei canali non rispetta la numerazione LCN.Dopo Rai 3 mi visualizza Rai4 che è al numero 19; se voglio Rete 4 devo per forza premere il tasto "4".Sull'Irradio il comportamento è corretto.Mi pare di aver letto che anche altri ricevitori soffrono di questo problema
- Nelle impostazioni TV manca, rispetto all'Irradio, la modalità "Auto". Le altre (4:3LB, 4:3PS e 16:9) sono uguali.Non so se possa servire a qualcosa, ma comunque non c'è
- Ho messo i menù in Inglese.Alcune traduzioni o abbreviazioni in Italiano sono semplicemente oscene (come nell'Irradio, anche se non sono le stesse)

Dimenticavo: il cavo, ad occhio, è lungo meno di un metro.

In compenso non ho notato, per ora, il fenomeno delle "immagini a scatti" (e non mi è stato segnalato nemmeno da mia sorella sul suo Irradio).

Domani faccio qualche prova di registrazione e provo a collegarlo al TV LCD 16:9 che ho in sala (al momento è connesso ad un 4:3 da 14").

Ciao.

Ti ringrazio, per il discorso dei tasti CH+ e CH- NON ho ben capito il problema.... cmq, puoi ordinare i canali in base ad una tua scelta, svincolandoti dalla funzione LCN?

Quindi mi consiglieresti l'Irradio(discorso economico a parte) invece del Dikom?

Ciao e grazie mille!

Silix
13-09-09, 00:56
Ti ringrazio, per il discorso dei tasti CH+ e CH- NON ho ben capito il problema.... cmq, puoi ordinare i canali in base ad una tua scelta, svincolandoti dalla funzione LCN?

Quindi mi consiglieresti l'Irradio(discorso economico a parte) invece del Dikom?

Ciao e grazie mille!

La funzione LCN può essere disattivata, puoi ordinare i canali come ti pare e creare la lista dei preferiti.
Nel frattempo ho scoperto altri due difetti:
- Sembra che non funzionino i sottotitoli (neanche sull'Irradio, forse ci vuole un formato o nome file particolare in quanto i classici .srt e .sub non vanno)
- Le foto scattate in verticale appaiono deformate, in quanto vengono adattate di default all'intero schermo (problema già segnalato con altri ricevitori).

Che dirti? Secondo me il Dikom monta un firmware ancora "acerbo". Sul sito del produttore è segnalato come novità (non so da quanto tempo, visto che ho visitato il sito ufficiale solo di recente) per cui è possibile che venga rilasciato un nuovo firmware che potrebbe facilmente correggere i difetti elencati.
La cosa che mi preoccupa in generale è che anche per l'Irradio la versione firmware che ha mia sorella sembra essere la più recente e corregge, a quanto pare, quasi tutti i bug delle precedenti versioni.Tuttavia non mi risulta che sul sito del produttore questa versione sia presente e scaricabile e numerosi utenti, leggendo il thread relativo, sono ancora in panne.
Secondo me, quindi, il rilascio dei nuovi firmware dipende, più che dalla marca, dalla presenza di qualche anima gentile nell'assistenza tecnica disposta ad immettere ufficiosamente in rete gli aggiornamenti.
Speriamo che sia così anche per il Dikom: del resto basterebbe avere i sorgenti per aggiungere addirittura nuove funzionalità come il timeshift ed il supporto di formati audio e video differenti (AAC, OGG, MKV), ma vista la disponibilità dei distributori, questo purtroppo rasenta la fantascienza :crybaby2: .

Ciao.

Ghost1
13-09-09, 08:59
La cosa che mi preoccupa in generale è che anche per l'Irradio la versione firmware che ha mia sorella sembra essere la più recente e corregge, a quanto pare, quasi tutti i bug delle precedenti versioni.Tuttavia non mi risulta che sul sito del produttore questa versione sia presente e scaricabile e numerosi utenti, leggendo il thread relativo, sono ancora in panne.
Secondo me, quindi, il rilascio dei nuovi firmware dipende, più che dalla marca, dalla presenza di qualche anima gentile nell'assistenza tecnica disposta ad immettere ufficiosamente in rete gli aggiornamenti.

OK, chiaro...penso che, su prodotti di basso costo, difficilmente si potranno avere aggiornamenti...io, al momento, per un tv, ho acquistato (un mese fa) il seguente decoder(NON ha la funzione di registrazione):

http://is.gd/2tDqN

...su alcune (NON su tutte) immagini *.jpg, memorizzate su penna USB da 4GB(il manuale spiega che puo' leggere penne fino a 8GB), si *blocca*(avanzamento inferiore al 100 perc.) e NON riesce a caricarle; sono costretto a togliere la penna USB e reinserirla di nuovo nel decoder.

Da cosa puo' dipendere il predetto *blocco*?

Le predette immagini, con il pc e dalla stessa penna USB le visualizzo senza problemi.

Ciao e grazie mille!

andre83x
13-09-09, 09:00
Ciao a tutti,
ieri ho comprato il decoder della Dikom..funziona tutto alla perfezione tranne il fatto che non riesco a registrare. Quale potrebbe essere il problema? Se metto file sulla chiavetta usb me li legge tranquillamente, l'unico problema è che non registra. Serve una chiavetta particolare?
Grazie

garak75
13-09-09, 12:04
Ciao a tutti,
ieri ho comprato il decoder della Dikom..funziona tutto alla perfezione tranne il fatto che non riesco a registrare. Quale potrebbe essere il problema? Se metto file sulla chiavetta usb me li legge tranquillamente, l'unico problema è che non registra. Serve una chiavetta particolare?
Grazie

Anche io lo comprato ieri da Trony 34,90€ e devo dire che è un ottimo prodotto,però ho lo stesso problema,non riesco a registrare su chiavetta:crybaby2: ,forse perché è troppo piccola 2gb?

garak75
13-09-09, 12:18
Anche io lo comprato ieri da Trony 34,90€ e devo dire che è un ottimo prodotto,però ho lo stesso problema,non riesco a registrare su chiavetta:crybaby2: ,forse perché è troppo piccola 2gb?

Come non detto,ho inserito una chiavetta da 8gb e registra perfettamente,inoltre devo dire che si tratta di una usb da pochi soldi e senza marca quindi piuttosto scadente,ma il Dikom non ha avuto alcun problema nel registrarvi,che dire,davvero eccezionale!!!:D

agostino31
13-09-09, 12:47
forse perché è troppo piccola 2gb? con 2 giga non registri neanche un ora...;)

andre83x
13-09-09, 13:05
ho collegato l'ipod da 16 gb e non mi registra neanche con questo..è troppo grande?:doubt: ..a me esce errore dopo 1 secondo che premo rec!

agostino31
13-09-09, 15:18
ho collegato l'ipod da 16 gb e non mi registra neanche con questo..è troppo grande?:doubt: no,però sugli ipod non registra:eusa_think:
a meno che non veda l'ipod come una penna,è formattato in fat32??:eusa_think: riesci ad ascoltare le canzoni sul decoder??:eusa_think:

andre83x
13-09-09, 20:15
risolto il problema con una chiavetta da 8 gb..funziona benissimo..per il prezzo (29.90 €) lo consiglio!
ciao a tutti!

Silix
13-09-09, 20:26
Boh, il mio quando lo metto in standby perde data e ora e quindi le registrazioni programmate non partono:crybaby2: .
Mi sa che domani lo riporto indietro e prendo lo United, che nel frattempo è sceso di prezzo.

giovani
14-09-09, 10:29
Ho acquistato questo ricevitore anche io, ci ho tribolato per capire che, non va messo in stby quando si programma una registrazione e deve aver creato la cartella PVR nella penna, cosa che crea quando inserisco la penna formattata e vado su gestione disco dal menu. inoltre ha scarsa sensibilità di ricezione sul canale 32 rispetto ad uno zapper digiquest che ho.

Silix
14-09-09, 12:52
Ho ricevuto la risposta della Dikom (sono stati velocissimi, ho mandato la mail venerdì).Hanno risposto correttamente a tutte le mie domande, sostenendo però che questo modello sia dotato addirittura di Timeshift :5eek: !
Evidentemente o hanno bevuto, o non sanno cosa distribuiscono, oppure (e questa è la mia flebile speranza) hanno in casa apparecchi con una versione firmware più recente e che possiede le caratteristiche che hanno elencato (e magari corregge anche i difetti).
Adesso gli rispondo, elencando tutti i problemi e vediamo cosa dicono.
Vi terrò aggiornati.

Silix
14-09-09, 17:14
Stavolta sono stati ancora più rapidi (meno di mezz'ora) ma la risposta è stata deludente.Attualmente non hanno nessun firmware più recente :crybaby2:

A questo punto spero in risposte positive nel thread dello United 9084 (così me lo faccio sostituire con quello pagando la differenza) o che MediaWorld se lo riprenda facendomi un buono, visto che il modello è evidentemente difettoso (in questo caso darò un'occhiata all'MP MAN che un utente ha segnalato essere in offerta da giovedì all'Esselunga).

Ciao.

usibetto
17-09-09, 12:18
salve, anch'io ho acquistato il dikom e la prima impressione è positiva...
...però non ho capito una cosa...si può aggiornare la lista canali senza perdere l'ordine configurato manualmente?
con un altro decoder(t-logic) si puo fare tranquillamente...

giancarlopell
19-09-09, 14:19
Qualche giorno fà ho acquistato in un centro ELDO di Roma il Decoder DVBT-134 BOX, attratto dal fatto che con soli 29,90 Euro fosse possibile avere un decoder DVBT in grado anche di registrare i programmi in formato Mpeg2 tramite porta USB.
La sensibilità del decoder e la qualità dell'immagine sono ottime e le registrazioni dei programmi sono anch'esse di ottima qualità (finora l'ho usato soltanto con una pennetta USB da 8 GB).
Il mio giudizio è che si tratta di un apparecchio sostanzialmente ben fatto e facile da usare ma che presenta una serie di piccoli difetti:
1) Nella schermata delle informazioni relativa al segnale digitale sintonizzato compare solo la frequenza di trasmissione ed manca invece l'indicazione del canale.
2) Quando si effettua un registrazione programmata è necessario tenere il decoder costantemente acceso. Ciò significa che a volte si è costretti a tenere l'apparecchio acceso anche per molte ore consecutivamente, pur dovendo effettuare una registrazione di breve durata.
Sarebbe invece molto più logico ed utile poter effettuare la registrazione programmata ponendo il decoder in standby dopo la programmazione; all'ora prestabilita il decoder si accende, la registrazione viene eseguita ed al termine il decoder torna automaticamente in standby.
Si tratta pertanto di difetti che non impediscono l'utilizzo del decoder ma la cui risoluzione ne renderebbe l'uso molto più semplice ed agevole.

Per questo motivo ho mandato una Email alla Dikom, chiedendo se era disponibile un aggiornamento del firmware in grado di risolvere questi problemi. Invito gli altri possessori del decoder a fare altrettanto perchè, come si suol dire, "l'unione fa la forza".

usibetto
19-09-09, 14:40
Qualche giorno fà ho acquistato in un centro ELDO di Roma il Decoder DVBT-134 BOX, attratto dal fatto che con soli 29,90 Euro fosse possibile avere un decoder DVBT in grado anche di registrare i programmi in formato Mpeg2 tramite porta USB.
La sensibilità del decoder e la qualità dell'immagine sono ottime e le registrazioni dei programmi ....

si può aggiornare la lista canali non perdendo quelli che hai già ordinato???:eusa_wall:

Silix
19-09-09, 15:31
La sensibilità del decoder e la qualità dell'immagine sono ottime e le registrazioni dei programmi sono anch'esse di ottima qualità (finora l'ho usato soltanto con una pennetta USB da 8 GB).
Il mio giudizio è che si tratta di un apparecchio sostanzialmente ben fatto e facile da usare ma che presenta una serie di piccoli difetti:
1) Nella schermata delle informazioni relativa al segnale digitale sintonizzato compare solo la frequenza di trasmissione ed manca invece l'indicazione del canale.
2) Quando si effettua un registrazione programmata è necessario tenere il decoder costantemente acceso. Ciò significa che a volte si è costretti a tenere l'apparecchio acceso anche per molte ore consecutivamente, pur dovendo effettuare una registrazione di breve durata.
Sarebbe invece molto più logico ed utile poter effettuare la registrazione programmata ponendo il decoder in standby dopo la programmazione; all'ora prestabilita il decoder si accende, la registrazione viene eseguita ed al termine il decoder torna automaticamente in standby.
Si tratta pertanto di difetti che non impediscono l'utilizzo del decoder ma la cui risoluzione ne renderebbe l'uso molto più semplice ed agevole.

Per questo motivo ho mandato una Email alla Dikom, chiedendo se era disponibile un aggiornamento del firmware in grado di risolvere questi problemi. Invito gli altri possessori del decoder a fare altrettanto perchè, come si suol dire, "l'unione fa la forza".

Se leggevi due post più su avresti visto che la Dikom mi ha già risposto che non ci sono aggiornamenti (il firmware mica lo fanno loro, sono solo distributori) :icon_rolleyes:
Il fatto che le registrazioni programmate non funzionino a decoder in standby per me è un problema gravissimo, poichè tutti gli altri dispositivi basati sulla stessa architettura (firmware e chipset) da me provati lo fanno (Irradio DTR-3331 e MpMan 2500R per citarne un paio):mad: .
Inoltre ci sono altri difetti ugualmente fastidiosi (foto in portrait deformate, formato TV non impostabile in automatico) che secondo me potrebbero essere facilmente risolti con un nuovo firmware, ma, come detto prima, al momento non è previsto.
Personalmente l'ho riportato indietro e mi sono fatto rimborsare (ed a quanto ho visto non ero l'unico).

Ciao.

giancarlopell
20-09-09, 02:59
Per Silix
So perfettamente che Dikom (così come Amstrad, Autovox, Irradio, ecc.) sono soltanto distributori di prodotti generalmente made in China.
Ovviamente ho letto i tuoi post precedenti: ciò che volevo dire è semplicemente che se siamo in tanti a chiedere la stessa cosa aumentano le probabilità di ottenerla.
Tu hai deciso di "astenerti dalla lotta" restituendo l'apparecchio ed hai fatto probabilmente la scelta più giusta.
Io che sono testardo come un mulo voglio invece andare avanti e vedere come va a finire.

Per Usibetto
Non ho ancora provato e quindi al momento non so darti una risposta in merito.

Ciao.

Short90
02-10-09, 20:51
ciao ragazzi sono nuovo...io ieri ho acquistato questo apparecchio ma mi sorge un piccolo problema...i canali rai si vedono a scatti e quelli mediaset invece non li ricevo proprio...è un problema di segnale o del decoder?....io abito a Battipaglia(SA)

Ehlla
03-10-09, 13:44
Ank'io ho lo stesso problema delle immagini a scatto solo ke ce l'ho all'inverso...vedo bene la rai ma nn gli altri...:sad:
E' un problema di seganle o di decoder???
C'è un modo x saperlo???

giancarlopell
03-10-09, 19:09
Il problema descritto nei due post precedenti sembrerebbe dovuto a segnale scarso o comunque di bassa qualità (per avere un immagine perfetta non basta infatti un segnale forte ma esso deve anche avere un rapporto S/N sufficientemente elevato).
Il sistema più semplice per dirimere la questione è ovviamente quello di fare un controllo crociato con un decoder diverso.
Se il malfunzionamento si presenta anche con l'altro decoder allora si tratta di un problema di segnale scarso e/o di bassa qualità, altrimenti il DVBT-134 in vostro possesso è difettoso.

Qualcuno di voi è a conoscenza di un clone del DVBT-134 da cui ricavare un firmware migliore di quello originale?

Ehlla
03-10-09, 19:54
Grazie mille:icon_razz:
Avrei un altro piacere da kiedervi...
molti canali ke prima,normalmente vedevo,ora nn li trovo +..qlcuno sa dirmi come fare x sintonizzare i canali???O anke in qst caso è questione d segnale e devo rassegnarmi a nn vederli?
Insomma nn so se sono io ke nn so farlo o se nn dipende da me
Grazie in anticipo a tutti!;)

cabron1980
11-10-09, 19:47
ragazzi ma come si attiva l' LCN?

in pratica quando faccio la riceca auto i canali vengono messi in ordine cronologico e quindi mi trovo boing sul 40 e non sul 15

cabron1980
13-10-09, 12:39
ragazzi ma come si attiva l' LCN?

in pratica quando faccio la riceca auto i canali vengono messi in ordine cronologico e quindi mi trovo boing sul 40 e non sul 15

nesuno mi aiuta?

giancarlopell
14-10-09, 04:44
Per cabron1980:

Personalmente ho disabilitato LCN in quanto, per qualche arcano motivo, interagiva negativamente con la programmazione delle registrazioni.
Ora riesco a programmare le registrazioni senza problemi; l'unica scocciatura è che l'apparecchio registra solo se lo si lascia acceso.

argyle64
19-10-09, 14:12
Salve ragazzi,
proprio in relazione alle registrazioni programmate, volevo sapere se avevate anche voi lo stesso mio problema e cioè la non memorizzazione dell'ora e data nel menù CONFIGURAZONE.
In pratica una volta effettuate tutte le modifiche dell'orario e dato l'ok per la memorizzazione della stessa, una volta spento il DVB e posto in stand-by.....una volto riacceso l'orario e la data si auto resettano e tornano come quando uscito dalla fabbrica.
Questo ovviamente inficia anche le programmazioni delle registrazioni perchè quando l'apparecchio va in stand-by, la programmazione che fa riferimento ad un orario ed ad una data....non trova riscontro e quindi nn parte.
che mi dite??

Silix
19-10-09, 14:42
Salve ragazzi,
proprio in relazione alle registrazioni programmate, volevo sapere se avevate anche voi lo stesso mio problema e cioè la non memorizzazione dell'ora e data nel menù CONFIGURAZONE.
In pratica una volta effettuate tutte le modifiche dell'orario e dato l'ok per la memorizzazione della stessa, una volta spento il DVB e posto in stand-by.....una volto riacceso l'orario e la data si auto resettano e tornano come quando uscito dalla fabbrica.
Questo ovviamente inficia anche le programmazioni delle registrazioni perchè quando l'apparecchio va in stand-by, la programmazione che fa riferimento ad un orario ed ad una data....non trova riscontro e quindi nn parte.
che mi dite??

Leggi a pag. 5 :evil5:

La Dikom mi ha risposto che non c'era nessun aggiornamento firmware disponibile e siccome per me questo problema era gravissimo (l'avevo preso principalmente per registrare quando non ci sono), ho riportato indietro il decoder ed ho preso un Irradio.

Ciao.

Pegasus75
20-10-09, 18:11
Ciao
sono nuovo del forum.
Ho acquistato questo decoder attratto dal prezzo e soprattutto dal fatto che si potesse registrare le trasmissioni TV su usb. C'è però una cosa che non capisco.
Ho inserito una chiavetta da 4 gb, ma arrivato a 715 mb la registrazione si interrompe (all'incirca 30' di trasmissione). Qualcuno sa dirmi da cosa dipende questa limitazione e se si può sbloccare? Un'altra cosa che non ho capito è se è possibile registrare tenendo la TV spenta e se il timer si attiva anche se la TV non è accesa.
Grazie

argyle64
21-10-09, 00:26
Io ho comprato una chiavetta USB da 8 GB e funziona benissimo......in verità l'ho formattata sul pc e lo spazio che utilizza ora è totale.
Per quanto riguarda le registrazioni......il decoder spezza i file ogni 3,75 Gb per poi proseguire automaticamente a crearne un altro se la registrazione si prolunga.
Questa interruzine a 715 MB non mi risulta.
Se pensi di registrare 2 o 3 ore di programma, forse ti conviene comprare una chiavetta da 8 GB.
Il decodere resgistra ovviamente anche a TV spenta (ne più ne meno di un vecchio video registratore)
Il timer dovrebbe anche lui funzionare e quindi acendere e registrare a TV spenta......ma qui c'è il problema dell'ora che ho già esposto in un mio precedente post.
Ciao.

Pegasus75
21-10-09, 11:52
Grazie a argyle64 per la risposta.
Appena a casa proverò a collegare il mio HD da 500 GB (immagino bastino per un film :D )...

argyle64
22-10-09, 09:30
Ragazzi, ormai è certo....il decoder della Dikom ha la possibilità di registrare programmando e partendo dalla posizione di stand-by......
il problema sta tutto nel mantenimento dell'ora e della data che non avviene.
Provate anche voi a verificare se una volta riacceso....data e ora siano ancora come quando lo avete spento.....
Per questo banale motivo, poi, non parte la registrazione.....le impostazioni di programmazione non trovano riscontro perchè l'oro-datario si resetta allo spegnimento...
E questo accade sia in modalità orario AUTO che MANUALE.....
Una volta per semplice fortuna ha mantenuto l'ora e la data.....ED E' PARTITA LA REGISTRAZIONE COSI' COME AVEVO PROGRAMMATO.
Ma ovviamente non ci si può fidare.......della fortuna.
Cara DIKOM.......perchè?????????????

argyle64
22-10-09, 09:37
Leggi a pag. 5 :evil5:

La Dikom mi ha risposto che non c'era nessun aggiornamento firmware disponibile e siccome per me questo problema era gravissimo (l'avevo preso principalmente per registrare quando non ci sono), ho riportato indietro il decoder ed ho preso un Irradio.

Ciao.

Scusa Siliix....a che indirizzo di posta elettronica si può contattare la Dikom?
Grazie.

giovani
22-10-09, 11:26
La procedura che uso io è la seguente: Accendo il dikom, vado su un canale rai, che ha l'ora esatta, premo menu, configuro ora automatica, premo ok, esco da menu, controllo su epg se il giorno e l'ora siano esatti. Rivado su menu e configuro ora manuale, premo ok, esco da menu, poi rivado su menu, configuro il timer, che è chiamato sveglia, imposto registrare,canale, giorno, ora, durata, e lascio il decoder acceso sul canale rai o altro , ma non quello su cui debbo registrare. Così l'apparecchio registra regolarmente.

Una cosa che ho notato è che questo decoder genera un disturbo sui canali 30 32, difatti devo spegnerlo quando uso l'altro zapper (digiquest), sotto al dikom, per vedere emittenti di quei canali. Ciò è causa di problemi di ricezione sullo stesso dikom.

pandino
22-10-09, 13:09
La procedura che uso io è la seguente: Accendo il dikom, vado su un canale rai, che ha l'ora esatta, premo menu, configuro ora automatica, premo ok, esco da menu, controllo su epg se il giorno e l'ora siano esatti. Rivado su menu e configuro ora manuale, premo ok, esco da menu, poi rivado su menu, configuro il timer, che è chiamato sveglia, imposto registrare,canale, giorno, ora, durata, e lascio il decoder acceso sul canale rai o altro , ma non quello su cui debbo registrare. Così l'apparecchio registra regolarmente.

Una cosa che ho notato è che questo decoder genera un disturbo sui canali 30 32, difatti devo spegnerlo quando uso l'altro zapper (digiquest), sotto al dikom, per vedere emittenti di quei canali. Ciò è causa di problemi di ricezione sullo stesso dikom.

Ciao, anche io sono un possessore del Dikom 134 Box e dopo prove e prove sono giunto alla tua stessa identica procedura...se lascio impostata l'ora automatica mi sono accorto che lì per lì la mantiene ma poi inizia ad andare a scatti 5 minuti avanti o indietro e quindi non è affidabile per impostare la sveglia. Anche io ho inviato una mail alla Dikom all'indirizzo dikom.assistenza@ical.it che ho trovato sul loro sito (alla quale però non hanno ancora risposto) e li ho pure chiamati, anche se mi hanno confermato che spegnendo il decoder l'ora dovrebbe rimanere impostata...spero che pubblichino un aggiornamento software da installare per eliminare il problema, perchè per il resto mi trovo molto bene con il decoder...

Silix
22-10-09, 14:16
Scusa Siliix....a che indirizzo di posta elettronica si può contattare la Dikom?
Grazie.

Ho scritto a dikom@ical.it due mail ed in entrambi i casi mi hanno risposto in brevissimo tempo (poco più di mezz'ora).
Ho segnalato il problema, dal momento che i due decoder provati presentavano entrambi il difetto (la prima volta me lo sono fatto sostituire pensando ad un guasto), ma mi è stato risposto che non esisteva alcun firmware in grado di correggerlo o comunque più aggiornato, per cui ho stampato la mail ed ho portato indietro anche il secondo decoder, chiedendo il rimborso (che mi hanno fatto senza storie, visto che a quanto pare ne stavano tornando indietro altri per lo stesso motivo).

Ciao.

giancarlopell
23-10-09, 01:40
Dalle mie e vostre esperienze, possiamo oramai affermare in maniera definitiva che l'unico modo per essere certi di non perdere le registrazioni programmate è quello di lasciare il decoder acceso.
Si tratta di un problema che sarebbe facilmente risolvibile con un aggiornamento del firmware, che però al momento la Dikom non ha intenzione di rilasciare.
Dal momento che la Dikom è solo il distributore di apparecchi realizzati generalmente in Cina, potremmo cercare un decoder uguale al nostro ma con un firmware migliore.
Il primo che trova notizie in merito ad eventuali cloni del DVBT-134, ce lo faccia sapere attraverso questo forum.

argyle64
23-10-09, 02:25
Ho scritto a dikom@ical.it due mail ed in entrambi i casi mi hanno risposto in brevissimo tempo (poco più di mezz'ora).
Ho segnalato il problema, dal momento che i due decoder provati presentavano entrambi il difetto (la prima volta me lo sono fatto sostituire pensando ad un guasto), ma mi è stato risposto che non esisteva alcun firmware in grado di correggerlo o comunque più aggiornato, per cui ho stampato la mail ed ho portato indietro anche il secondo decoder, chiedendo il rimborso (che mi hanno fatto senza storie, visto che a quanto pare ne stavano tornando indietro altri per lo stesso motivo).

Ciao.

Forse il problema sta nel fatto che l'ora in modalità AUTO è condizionata dal segnale TV perchè è da lì che il decoder prende l'aggiornamento dell'ora e della data.....
Il problema vero (e questo dipende effettivamente dal software Dikom)....è che in modalità MANUALE, quindi svincolato da qualsiasi condizionamento del segnale TV, l'ora e la data non si memorizzano i maniera definitiva...resettandosi ad ogni spegnimento....

noriyuki
23-10-09, 21:20
Ho provato ad installare il firmware del Jepssen PVR MiniBox (http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=178) ed adesso il decoder si accende per le registrazioni programmate anche dallo stand-by. Il software è praticamente identico a quello precedente ed inoltre premendo il tasto GAME durante la visualizzazione si può usare il time-shift.
Sarebbe tutto bellissimo se non fosse per il fatto che non funziona più l'uscita RGB, anche settandola nelle impostazioni è evidente che l'output rimane in composito. Altro piccolo problema è che da acceso non si accende più il led verde, rimane sempre acceso il debole led rosso (meno fastidioso sinceramente).

Dopo l'aggiornamento (oltre al logo Jepssen all'avvio) in versione software compare:
http://img10.imageshack.us/img10/7863/23102009002.jpg (http://img237.imageshack.us/img237/7863/23102009002.jpg)
Qualcuno che ce l'ha potrebbe fare una foto o trascrivere quello che compare con il firmware originale?

PS: ho capito che dovevano essere compatibili guardando i telecomandi dei due decoder:
http://img2.imageshack.us/img2/1238/21029068.jpg
Qualche idea su altri decoder simili di cui provare il firmware?

Silix
24-10-09, 00:12
....
PS: ho capito che dovevano essere compatibili guardando i telecomandi dei due decoder:

Direi Irradio DTR-3331, ma purtroppo manca il firmware originale (vorrei anch'io provare quello del Jepssen, se mai avrò il firmware Irradio, perchè se poi il tuner è diverso non si riescono più a sintonizzare i canali).
Non ti fidare troppo dell'uguaglianza dei telecomandi: ho visto dispositivi con identico telecomando che montano addirittura chip diversi (Cheertek e Sunplus) .

pandino
24-10-09, 09:46
Ho provato ad installare il firmware del Jepssen PVR MiniBox (http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=178) ed adesso il decoder si accende per le registrazioni programmate anche dallo stand-by. Il software è praticamente identico a quello precedente ed inoltre premendo il tasto GAME durante la visualizzazione si può usare il time-shift.
Sarebbe tutto bellissimo se non fosse per il fatto che non funziona più l'uscita RGB, anche settandola nelle impostazioni è evidente che l'output rimane in composito. Altro piccolo problema è che da acceso non si accende più il led verde, rimane sempre acceso il debole led rosso (meno fastidioso sinceramente).

Dopo l'aggiornamento (oltre al logo Jepssen all'avvio) in versione software compare:
http://img10.imageshack.us/img10/7863/23102009002.jpg (http://img237.imageshack.us/img237/7863/23102009002.jpg)
Qualcuno che ce l'ha potrebbe fare una foto o trascrivere quello che compare con il firmware originale?

Ciao!..se intendi la versione software del Dikom originale io ho la stessa che è stata postata a pagina 3 di questo stesso thread da un altro utente...se invece intendi quella dello Jepssen originale purtroppo non ti posso aiutare...volevo chiederti cosa intendi quando dici che non funziona più l'uscita rgb? il decoder ha solo una scart in uscita e nient'altro....peggiora la qualità della visione? scusa ma non sono molto esperto e non ho capito :icon_rolleyes: ciao!

noriyuki
24-10-09, 10:58
Non avevo notato la foto a pagina 3, adesso ho visto.
L'uscita RGB avviene tramite scart (una con tutti i 21 pin collegati) e fornisce una qualità video maggiore (evita l'effetto "bordi tremolanti"). Puoi verificare la differenza tra RGB e CVBS impostandolo in menu->TVdigitale->configurazione->TV->Uscita video.

C'è un firmware di altri decoder compatibile con l'Irradio DTR-3331?

fraric
24-10-09, 12:12
L'uscita RGB avviene tramite scart (una con tutti i 21 pin collegati) e fornisce una qualità video maggiore (evita l'effetto "bordi tremolanti"). Puoi verificare la differenza tra RGB e CVBS impostandolo in menu->TVdigitale->configurazione->TV->Uscita video.

il firmware Lauson 1029 dovrebbe (perchè non l'ho mai provato di persona) essere compatibile con l'Irradio DTR-3331

http://rapidshare.com/files/231423980/1029software.bin

pandino
24-10-09, 13:02

Hai ragione, è vero, cambiando l'impostazione da CVBS (come era sul mio) a RGB la qualità del video migliora...adesso ho le idee un po' più chiare, non avevo capito che la SCART fosse solo uno "strumento" su cui far passare i vari segnali CVBS, RGB, S-VIDEO ma pensavo che fosse proprio uno standard video (se così si può chiamare...) grazie del chiarimento!

noriyuki
24-10-09, 13:18
il firmware Lauson 1029 dovrebbe (perchè non l'ho mai provato di persona) essere compatibile con l'Irradio DTR-3331

http://rapidshare.com/files/231423980/1029software.bin
Ho aperto il decoder ed ho visto che sul chip c'è scritto:
SUNPLUS
SPHE 1003AT
0913-U
2000074
Sai se l'Irradio DTR-3331 ha lo stesso chipset o il 1002? Ho letto che alcuni modelli riportano in informazioni di sistema "Hw- DVBT 6828-SPHE 1002 V3.0" mentre altri "HW DVTB 6828-S1003V1.0". Non vorrei bloccare il decoder (visto che adesso a parte l'rgb funziona bene) e non ho capito se il firmware del Lauson 1029 funziona con i modelli 1002 o con i 1003.

fraric
24-10-09, 16:24
Ho aperto il decoder ed ho visto che sul chip c'è scritto:
SUNPLUS
SPHE 1003AT
0913-U
2000074
Sai se l'Irradio DTR-3331 ha lo stesso chipset o il 1002? Ho letto che alcuni modelli riportano in informazioni di sistema "Hw- DVBT 6828-SPHE 1002 V3.0" mentre altri "HW DVTB 6828-S1003V1.0". Non vorrei bloccare il decoder (visto che adesso a parte l'rgb funziona bene) e non ho capito se il firmware del Lauson 1029 funziona con i modelli 1002 o con i 1003.

a quanto pare esistono due versioni: una con chipset Sunplus SPHE1002AT e l'altra con il chipset SPHE1003AT, non so il firmware della Lauson 1029 con quale delle due versioni funziona

pandino
24-10-09, 16:30
Scusate ragazzi, volevo farvi una domanda: ma una volta aggiornato il firmware del decoder, mettiamo proprio con quello dello Jepssen, si può tornare a quello originale tramite la funzione di reset impostazioni fabbrica? Penso di no, vero?
@ Noriyuki: dopo che hai aggiornato il firmware riesci a cambiare l'impostazione dell'aspect ratio? Attualmente, sul mio, come riscontrato mi sembra anche da altri utenti, passando da 16:9 a 4:3 non cambia niente...grazie in anticipo, ciao!

noriyuki
24-10-09, 18:48
a quanto pare esistono due versioni: una con chipset Sunplus SPHE1002AT e l'altra con il chipset SPHE1003AT, non so il firmware della Lauson 1029 con quale delle due versioni funziona
Per adesso lascio perdere, magari più avasaranno disponibili altri firmware sicuri per SPHE1003AT.

Scusate ragazzi, volevo farvi una domanda: ma una volta aggiornato il firmware del decoder, mettiamo proprio con quello dello Jepssen, si può tornare a quello originale tramite la funzione di reset impostazioni fabbrica? Penso di no, vero?
No, non si può tornare al firmware originale, dato che Dikom non ne rende disponibile neanche uno. Si potrebbe provare a chiederlo all'assistenza clienti con un email, ma non credo che lo invierebbero.

@ Noriyuki: dopo che hai aggiornato il firmware riesci a cambiare l'impostazione dell'aspect ratio? Attualmente, sul mio, come riscontrato mi sembra anche da altri utenti, passando da 16:9 a 4:3 non cambia niente...grazie in anticipo, ciao!
Dopo l'aggiornamento in rapporto di aspetto si può scegliere 4:3LB, 4:3PS, 16:9 e Auto, ma in nessun caso il decoder manda alla tv il segnale per lo swith automatico sui 16:9, quindi bisogna sceglierlo a mano sulla tv (prima dell'aggiornamento ricordo invece che inviava costantemente alla tv il segnale per lo swith, anche nelle trasmissioni 4:3).

Silix
24-10-09, 20:48
Il firmware del Lauson 1029 che si trova in giro è per i chip SPHE1002.

Ciao.

fragma14
26-10-09, 10:48
salve a tutti anchio posseggo questo decoder non ho capito come effettuare la registrazione programmata con il decoder spento con la lucetta rossa come si fa??? grz poi volevo sapere su una chiavetta da 4gb quanto tempo posso registrare??'

grazie infinitamente per l'aiuto che date ai meno esperti come me un ringrazio speciale

pandino
26-10-09, 11:34
Dopo l'aggiornamento in rapporto di aspetto si può scegliere 4:3LB, 4:3PS, 16:9 e Auto, ma in nessun caso il decoder manda alla tv il segnale per lo swith automatico sui 16:9, quindi bisogna sceglierlo a mano sulla tv (prima dell'aggiornamento ricordo invece che inviava costantemente alla tv il segnale per lo swith, anche nelle trasmissioni 4:3).

Ok, quindi ti visualizza le immagini di default in 4:3, e poi devi cambiare tu il formato dalla tv (e solo dalla tv) in 16:9 giusto? Sul mio, attualmente, con il firmware originale, mi sembra che accade il contrario, cioè appena acceso visualizzo le immagini schiacciate...usando però il decoder su un crt 4:3 tuttosommato mi farebbero forse pure più comodo le impostazioni dello Jepssen, perchè ora per vedere le immagini a tutto schermo devo anche io cambiare ogni volta le impostazioni dalla tv (pur essendo un crt di una decina di anni fa me lo fa fare!:5eek: )...Sarei intenzionato quindi pure io a cambiare il fw, anche a scapito dell'assenza del segnale RGB, così posso programmare le registrazioni e spegnere il decoder e usare pure il timeshift!...Tu che l'hai già fatto mi confermi che nn cambia nient'altro giusto (a parte il puntino dello stby rosso)? per farlo scompatto il file .bin e lo metto in chiavetta, dopodichè vado su aggiorna software da usb giusto? grazie come al solito, ciao!

luca.will
26-10-09, 11:41
Salve a tutti, quattro domande:
1) Ho file AVI con codifica classica Xvid o Divx 5.0, dimensioni da 700mb a 1.4gb; come supporto una chiavetta usb 4gb fat32. Li legge tutti i file AVI ??
2) Ha il timeshift ?
3) Il pulsante dell'EPG (Electronic programme guide) funziona ?
4) Funziona la Pan & Scan, a me utile per vedere a tutto schermo i film avi senza le bande nere?

Grazie per la disponibilità!

fragma14
26-10-09, 12:15
io nn so fare le registrazioni programmate a decoder stanby :sad:
poi non vorrei sapere quanto registra su usb da 4gb min in sostanza vorrei sapere....
grz

pandino
26-10-09, 12:40
io nn so fare le registrazioni programmate a decoder stanby :sad:
poi non vorrei sapere quanto registra su usb da 4gb min in sostanza vorrei sapere....
grz

Purtroppo le registrazioni programmate funzionano solo se lasci il decoder acceso! Almeno per quanto sentito e letto fino ad ora...a meno che nel frattempo la Dikom abbia cambiato firmware sugli ultimi decoder (tu quando lo hai comprato?) ..Lo puoi verificare andando a leggere la versione che hai da: "menu">"tv digitale">"versione". Confrontala con quella già postata a pagina 3 di questa stessa discussione(in caso puoi fare una foto e postarla? ;) ): se è la stessa però al 99% no puoi registrare a decoder in standby....facci sapere!
Per quanto riguarda lo spazio occupato a me fino ad ora il rapporto è di 2GB/ora, ma dipende dalla trasmissione che registri...ciao ciao!

fragma14
26-10-09, 14:29
Purtroppo le registrazioni programmate funzionano solo se lasci il decoder acceso! Almeno per quanto sentito e letto fino ad ora...a meno che nel frattempo la Dikom abbia cambiato firmware sugli ultimi decoder (tu quando lo hai comprato?) ..Lo puoi verificare andando a leggere la versione che hai da: "menu">"tv digitale">"versione". Confrontala con quella già postata a pagina 3 di questa stessa discussione(in caso puoi fare una foto e postarla? ;) ): se è la stessa però al 99% no puoi registrare a decoder in standby....facci sapere!
Per quanto riguarda lo spazio occupato a me fino ad ora il rapporto è di 2GB/ora, ma dipende dalla trasmissione che registri...ciao ciao!

lo comprato meno di una settimana fa
la versione e praticamente quella di pagina tre ovvero questa http://img195.imageshack.us/i/pic0046x.jpg/
identica e precisa il fatto strano e che sul manuale utente sono scritte testuali parole: funzione registrazione programmata
è possibile programmare la registrazione con UI(cacchio è?)
supporta fino ad 8 programmazioni
supporta programmazioni ricorrenti(giornaliero,settimanale,annuale) e singole.
un messaggio di avviso apparirà nel caso di programmazioni sovrapposte(cioè?)
la registrazione programmata può avere INIZIO anche dalla modalità STANDBY.(c'e' scritto e poi non avviene bha) ma non e tutto sentite sotto:
una volta completata la registrazione,l'apparecchio tornerà AUTOMATICAMENTE in STANDBY.
Far Riferimento alla sezione wake up timer per la programmazione della registrazione(????)

scusate lo sfogo....
illuminatemi voi su tale faccenda un ringrazio particolare a tutti voi...

Silix
26-10-09, 17:11
lo comprato meno di una settimana fa
la versione e praticamente quella di pagina tre ovvero questa http://img195.imageshack.us/i/pic0046x.jpg/
identica e precisa il fatto strano e che sul manuale utente sono scritte testuali parole: funzione registrazione programmata
è possibile programmare la registrazione con UI(cacchio è?)
supporta fino ad 8 programmazioni
supporta programmazioni ricorrenti(giornaliero,settimanale,annuale) e singole.
un messaggio di avviso apparirà nel caso di programmazioni sovrapposte(cioè?)
la registrazione programmata può avere INIZIO anche dalla modalità STANDBY.(c'e' scritto e poi non avviene bha) ma non e tutto sentite sotto:
una volta completata la registrazione,l'apparecchio tornerà AUTOMATICAMENTE in STANDBY.
Far Riferimento alla sezione wake up timer per la programmazione della registrazione(????)

scusate lo sfogo....
illuminatemi voi su tale faccenda un ringrazio particolare a tutti voi...
Come è già stato più volte ribadito, il firmware di questo decoder è difettoso: quando viene messo in stand-by perde ora e data e quindi le registrazioni programmate NON funzionano a decoder spento.
Che poi il manuale dica il contrario è dovuto al fatto che l'apparecchio dovrebbe funzionare come descritto (come tutti gli zapper con queste caratteristiche del resto), ma in pratica, per i motivi sopra riportati, ciò non avviene.

Ciao.

fragma14
26-10-09, 20:20
il fatto strano e che appena acceso perde data ora poi se si aspetta un paio di secondi la data e ora riprendono regolarmente
vabbe
ok allora come faccio a fare una registrazione programmata con il decoder acceso? rispondetemi dettagliatamente grz sono un inespertissimo :crybaby2:
almeno cosi programmo lasciandolo acceso sperando che non si bruci XD

Silix
26-10-09, 22:51
il fatto strano e che appena acceso perde data ora poi se si aspetta un paio di secondi la data e ora riprendono regolarmente
vabbe
ok allora come faccio a fare una registrazione programmata con il decoder acceso? rispondetemi dettagliatamente grz sono un inespertissimo :crybaby2:
almeno cosi programmo lasciandolo acceso sperando che non si bruci XD

Data e ora vengono letti dalle informazioni inviate dall'emittente dopo qualche secondo dall'accensione, ecco perchè poi ritornano a posto.
Per le registrazioni programmate devi andare nel menù sveglia e impostare un timer con canale, data, ora inizio, durata e opzione registrazione, oppure dall'EPG selezionare l'evento e poi premere il tasto azzurro (non mi ricordo se anche sul Dikom funziona).

Se comunque la tua priorità è registrare, ti consiglio vivamente di farti cambiare il decoder con uno di altra marca. Sul forum trovi informazioni su numerosi altri apparecchi sicuramente più affidabili da questo punto di vista.

Ciao.

fragma14
26-10-09, 22:57
grz volevo chiederti dettagliatamente nel menu sveglia cosa vuol dire durata poi una volta al giorno quel numero tutte quelle opzioni che significano grz di cuore se mele spieghi passo per passo mi aiuteresti xke ho pasticciato un po e non cio capito nnt

Silix
26-10-09, 23:44
grz volevo chiederti dettagliatamente nel menu sveglia cosa vuol dire durata poi una volta al giorno quel numero tutte quelle opzioni che significano grz di cuore se mele spieghi passo per passo mi aiuteresti xke ho pasticciato un po e non cio capito nnt
Non ho più questo decoder comunque come ti ho detto, dovrebbe esserci:
-n. del timer -> lascialo così
-canale -> scegli il canale che vuoi registrare
-data -> data della registrazione
-inizio -> orario di inizio della registrazione
-durata ->in questi apparecchi non si mette ora di fine registrazione ma durata, quindi se ad esempio dei registrare un film che inizia alle 21 e finisce alle 22,45 devi mettere in inizio 21,00 e in durata 1,45
-??? ->non mi ricordo quali altre opzioni ci sono, ma mi sembra che si possa impostare la periodicità della registrazione (una volta, tutti i giorni, settimanalmente ecc.) e la tipologia che deve essere tassativamente "registrazione" altrimenti il decoder mostra solo un messaggio a video e non registra nulla.
L'ordine delle opzioni non è necessariamente quello che ho scritto sopra, ma dovresti avere un quadro di quello che devi impostare.

Ciao.

fragma14
27-10-09, 19:47
allora avrei un paio di cose da dirti:

timer no (cos'e')
timer mode una volta, ogni settimana, ogni giorno. (quale devo mettere e cosa significano le altre?)
modalità sveglia registrare,messaggio,canale,on,off(cosa sono e quale devo mettere?)
per quanto riguarda la durata tu sbagli silix perche non posso mettere ad esempio durata un ora il decoder per durata intende la fine del programma esempio metto inizio 21.10 durata 22.10

la chiavetta usb 4gb quante ore registra?
ke fastidioso problema il formato mpg pensare che occupa tantissimo spazio e tantissimi mb

illuminatemi voi e scusate ancora l'immenza ignoranza....

Silix
27-10-09, 21:47
allora avrei un paio di cose da dirti:

timer no (cos'e')
timer mode una volta, ogni settimana, ogni giorno. (quale devo mettere e cosa significano le altre?)
modalità sveglia registrare,messaggio,canale,on,off(cosa sono e quale devo mettere?)
per quanto riguarda la durata tu sbagli silix perche non posso mettere ad esempio durata un ora il decoder per durata intende la fine del programma esempio metto inizio 21.10 durata 22.10

la chiavetta usb 4gb quante ore registra?
ke fastidioso problema il formato mpg pensare che occupa tantissimo spazio e tantissimi mb

illuminatemi voi e scusate ancora l'immenza ignoranza....

timer no -> numero del timer (ce ne sono 8, quindi puoi programmare 8 eventi)
timer mode -> quante volte deve essere ripetuta la registrazione (normalmente una volta ma come hai visto puoi effettuare la registrazione ogni giorno oppure ogni settimana, ad esempio per le serie tv)
modalità -> cosa deve fare il decoder quando scatta l'orario programmato.Se vuoi registrare, devi impostare Registra, ma puoi anche scegliere di visualizzare un messaggio, cambiare canale, usare il decoder come sveglia ecc.
Per la durata, se c'è scritto durata probabilmente ho ragione io, se invece c'è scritto fine, allora devi mettere l'orario di fine registrazione.Sulla maggior parte dei decoder che ho provato si deve mettere la durata nel formato hh:mm (quindi se vuoi registrare un'ora devi mettere 01:00, se metti 22:10 registri per 22 ore e rotti, anzi no perchè finisce prima lo spazio, a meno che usi un hard disk esterno)
Siccome i decoder registrano direttamente il flusso video, la quantità di spazio occupato da una registrzione dipende dalla qualità con cui l'emittente trasmette. In media devi considerare 1,5 GB per ogni ora di registrazione (quindi su una chiavetta da 4 GB registri circa 2 ore e mezza o poco più).
Tieni presente che la compressione di un file in tempo reale, richiede una notevole potenza di calcolo o hardware dedicato che questi decoder non hanno (prova ad effettuare una conversione di un .mpg in .avi sul pc e vedrai che è tutt'altro che immediata).Questo è il motivo per cui tutti i decoder di questa fascia "sprecano" tutto questo spazio (in questo modo però la qualità della registrazione è uguale all'originale).Del resto sulle vecchie cassette vhs non è che si riuscisse a registrare tanto di più.

Ciao.

pandino
28-10-09, 16:27
Ciao a tutti! Non ho resistito e anche a costo di sacrificare la garanzia alla fine ho installato anche io il firmware dello Jepssen...per il momento sono contento perchè ho eliminato i difetti che avevo prima: riesco a registrare anche da decoder spento e funziona pure il timeshift; inoltre sul mio crt 4:3 mi visualizza subito il formato giusto senza schiacciare le immagini...adesso devo verificare la qualità delle registrazioni e la sincronia audio/video. Se ho novità vi aggiorno...grazie intanto per i consigli, ciao!

agostino31
28-10-09, 19:02
Ciao a tutti! Non ho resistito e anche a costo di sacrificare la garanzia alla fine ho installato anche io il firmware dello Jepssen...con quale FW hai fatto l'aggiornamento,con quello su digital-sat??:eusa_think: :eusa_think:

per il momento sono contento perchè ho eliminato i difetti che avevo prima: riesco a registrare anche da decoder spento e funziona pure il timeshift; inoltre sul mio crt 4:3 mi visualizza subito il formato giusto senza schiacciare le immagini...adesso devo verificare la qualità delle registrazioni e la sincronia audio/video. Se ho novità vi aggiorno...grazie intanto per i consigli, ciao!:5eek: :5eek: :happy3: :happy3:

fragma14
28-10-09, 20:30
timer no -> numero del timer (ce ne sono 8, quindi puoi programmare 8 eventi)
timer mode -> quante volte deve essere ripetuta la registrazione (normalmente una volta ma come hai visto puoi effettuare la registrazione ogni giorno oppure ogni settimana, ad esempio per le serie tv)
modalità -> cosa deve fare il decoder quando scatta l'orario programmato.Se vuoi registrare, devi impostare Registra, ma puoi anche scegliere di visualizzare un messaggio, cambiare canale, usare il decoder come sveglia ecc.
Per la durata, se c'è scritto durata probabilmente ho ragione io, se invece c'è scritto fine, allora devi mettere l'orario di fine registrazione.Sulla maggior parte dei decoder che ho provato si deve mettere la durata nel formato hh:mm (quindi se vuoi registrare un'ora devi mettere 01:00, se metti 22:10 registri per 22 ore e rotti, anzi no perchè finisce prima lo spazio, a meno che usi un hard disk esterno)
Siccome i decoder registrano direttamente il flusso video, la quantità di spazio occupato da una registrzione dipende dalla qualità con cui l'emittente trasmette. In media devi considerare 1,5 GB per ogni ora di registrazione (quindi su una chiavetta da 4 GB registri circa 2 ore e mezza o poco più).
Tieni presente che la compressione di un file in tempo reale, richiede una notevole potenza di calcolo o hardware dedicato che questi decoder non hanno (prova ad effettuare una conversione di un .mpg in .avi sul pc e vedrai che è tutt'altro che immediata).Questo è il motivo per cui tutti i decoder di questa fascia "sprecano" tutto questo spazio (in questo modo però la qualità della registrazione è uguale all'originale).Del resto sulle vecchie cassette vhs non è che si riuscisse a registrare tanto di più.

Ciao.

grz per la risposta sei un grande
scusa ma con quale programma free posso convertire il mpg in avi in poco tempo consigliami un programma grz poi volevo sapere questo decoder non si puo vedere la pay tv per mezzo della scheda? quindi formato mpg non si puo cambiare mi dispiace solo xke trpp grande e occupa troppo su chiavetta
ma ha la funzione timeshift il firmware originale?
ti ringrazio per la risposta

pandino
28-10-09, 21:11
con quale FW hai fatto l'aggiornamento,con quello su digital-sat??:eusa_think: :eusa_think:
:5eek: :5eek: :happy3: :happy3:

Ciao, sì, esatto, l'ho fatto con quello...al momento però mi sembra che le registrazioni siano un po' meno fluide, mi si bloccano più spesso, mi sembra (ma solo se riprodotte sul pc). Comunque lo proverò ancora questi giorni in modo da essere più preciso. Un'altra cosa che ho notato è che le registrazioni fatte da decoder spento se si leggono con Windows Media Player 9 o 10 non si possono mandare avanti al punto desiderato, cosa che invece non accade su Pc che hanno WMP 11 , VLC o altri lettori. Evidentemente mi mancano dei codec. Ciao!

fragma14
29-10-09, 17:22
mi rispondete please grazie

agostino31
29-10-09, 18:59
volevo sapere questo decoder non si puo vedere la pay tv per mezzo della scheda?no:evil5: :evil5:

ma ha la funzione timeshift il firmware originale? non c'è nessun firware originale che si può scaricare:eusa_naughty: :evil5:

fragma14
29-10-09, 20:12
agostino ma cosa dici dico appena lo compri senza cambiare nessun firmware c'e' la funzione timeshift?????
poi avrei altre cose da chiedervi gentilmente

PS silix dove sei...

fragma14
29-10-09, 20:19
scusa ma con quale programma free posso convertire il mpg in avi in poco tempo consigliami un programma grz. quindi formato mpg non si puo cambiare mi dispiace solo xke trpp grande e occupa troppo su chiavetta

Silix
29-10-09, 20:33
scusa ma con quale programma free posso convertire il mpg in avi in poco tempo consigliami un programma grz. quindi formato mpg non si puo cambiare mi dispiace solo xke trpp grande e occupa troppo su chiavetta

Per i programmi di conversione, fai una ricerca su google con mpg to avi e vedi quello che reputi più semplice da usare (ce ne sono molti, anche gratuiti).
Io registro quando non posso vedere qualcosa e poi, dopo averlo visto lo cancello, quindi non ho mai avuto la necessità di convertire e non so cosa consigliarti.
Come già detto più volte non ho più questo decoder, ma non mi sembra che avesse il timeshift.

Ciao.

fragma14
29-10-09, 20:38
e per quanto riguarda il formato di registrazione non si puo cambiare in avi anche se non credo

Silix
29-10-09, 21:08
e per quanto riguarda il formato di registrazione non si puo cambiare in avi anche se non credo
Ti ho già risposto nella pagina precedente: NESSUN decoder di questa fascia registra in formato compresso (AVI o altro).
I formati di registrazione sono MPG o TS per tutti i decoder (uno dei due ovviamente).

Ciao.

fragma14
29-10-09, 21:31
ok grazie altra cosa come si aggiorna l'epg?

fragma14
30-10-09, 18:51
chi l'ha aggiornato??? quali sono i vantaggi?

grazie

fragma14
30-10-09, 21:01
un'altro fatto strano e che se registra un canale non ti fa cambiare canale ed e molto fastidioso altra cosa la registrazione non si puo mettere in pausa o si stoppa o registra fino alla fine lo fa anke a voi tutto cio???

agostino31
30-10-09, 21:05
un'altro fatto strano e che se registra un canale non ti fa cambiare canaleper forza,il decoder ha un solo tuner:evil5: :evil5: al massimo puoi cambiare canale dal tuner del televisore...

fragma14
30-10-09, 21:07
che vuol dire ha un solo tuner?

agostino31
30-10-09, 21:48
che vuol dire ha un solo tuner? vuol dire quanti sintonizzatore e questo decoder ce ne ha solo 1;) mentre quelli con doppio tuner fanno quello che dici tu,cioè puoi cambiare canale durante la registrazione o addirittura registrarne 2:5eek:

fragma14
30-10-09, 21:58
vuol dire quanti sintonizzatore e questo decoder ce ne ha solo 1;) mentre quelli con doppio tuner fanno quello che dici tu,cioè puoi cambiare canale durante la registrazione o addirittura registrarne 2:5eek:

come si vede se e doppio tuner?? vorrei provare su un altro decoder

agostino31
30-10-09, 22:04
come si vede se e doppio tuner?? è scritto nelle caratteristiche e se è doppio tuner di solito è messo in evidenza;)

fragma14
30-10-09, 22:10
è scritto nelle caratteristiche e se è doppio tuner di solito è messo in evidenza;)

la maggior parte non sono doppio tuner da quel che vedo
cmq non ho piu le caratteristiche a me servirebbe saperlo con il decoder acceso e telecomando come si fa?

agostino31
30-10-09, 22:19
cmq non ho piu le caratteristiche a me servirebbe saperlo con il decoder acceso e telecomando come si fa?ma cosa??:eusa_think: registrare e guardare un altro canale??:eusa_think:
per prima cosa devi collegare in loop il decoder se non l'hai già fatto ma credo di sì:eusa_think: :eusa_think: poi invece di stare su AV del televisore dovresti premere 1 sul telecomando(quello del televisore:evil5: ) e vedere se è passato al sintonizzatore del televisore;)

fragma14
30-10-09, 23:12
non credo sia doppio tuner perche non mi fa fare niente praticamente devo vedere i canali con la tv normale quelli che non sono stati ancora oscurati

agostino31
31-10-09, 08:30
non credo sia doppio tuner perche non mi fa fare niente praticamente devo vedere i canali con la tv normale quelli che non sono stati ancora oscurati esatto,solo quello si può fare;)

fragma14
31-10-09, 17:03
il doppio tuner è stato introdotto solo nei decoder con registrazione???
se e no a cosa serve doppio tuner senza registrazione???

agostino31
31-10-09, 17:09
il doppio tuner è stato introdotto solo nei decoder con registrazione??? sì,anche se mi sembra ci sia qualche modello(raro) che ha doppio tuner senza la possibilità di registrazione:eusa_think: :eusa_think:

se e no a cosa serve doppio tuner senza registrazione??? per registrare un canale su VCR e guardarne un altro:eusa_think: :eusa_think:

fragma14
31-10-09, 17:17
VCR è il video registratore?

agostino31
31-10-09, 19:52
VCR è il video registratore? sì;)

fragma14
31-10-09, 20:03
ok perfetto grazie dell aiuto
mi chiedevo un altra cosa non e possibile mettere in pausa la registrazione per saltare eventuali pubblicità???

fragma14
01-11-09, 13:33
non è possibile mettere in pausa la registrazione per non registrare anche le pubblicità????????

fragma14
01-11-09, 21:48
uff anche a decoder acceso se metto epg e programmo la registrazione con il tasto blu salta perke l'ora non e quella del canale ovvero salta di 5 min quindi non e precisa nemmeno a decoder acceso ho messo orario automatico niente da fare?
volevo sapere anche se e possibile mettere in pausa la registrazione per saltare le pubblicità.. grz

agostino31
01-11-09, 21:57
uff anche a decoder acceso se metto epg e programmo la registrazione con il tasto blu salta perke l'ora non e quella del canale ovvero salta di 5 min quindi non e precisa nemmeno a decoder acceso ho messo orario automatico niente da fare? basta impostare 5 minuti prima la registrazione:eusa_think:

volevo sapere anche se e possibile mettere in pausa la registrazione per saltare le pubblicità.. grz no,non è possibile se non stoppandola;)

fragma14
02-11-09, 11:42
non hai capito c'e' lorario salta prorpio mentre va avanti poi va indietro secondo me la cosa migliore per la registrazione programmata e la seguente:
mettere l'ora in modalità manuale poichè automatica salta anche a decoder acceso esempio mentre sono le 20.15 dopo un po 20.10 poi 20.20 c'e' sballa continuamente di differita dall'orario del canale e incide sulla programmazione televisiva registrazioni a decoder in standby inutile parlarne perche impossibili a causa che riacceso il decoder l'orario sia in modalità manuale che automatica si resetta e parte dal 1 gennaio 2000 alle ore 00.00
siete d'accordo su questa soluzione?

agostino31
02-11-09, 11:54
siete d'accordo su questa soluzione? d'accordissimo;)

fragma14
02-11-09, 11:57
anche tu prova con l'ora automatica a me ha saltato la programmazione di 15 minuti e ho perso il programma e in piu il decoder e stato 5 ore acceso porca miseria
il fatto scomodo e che ad ogni avvio per la registrazione programmata si deve impostare dinuovo l'orario manuale

agostino31
02-11-09, 11:59
anche tu prova con l'ora automatica ma io non ce l'ho questo decoder:evil5:
ne ho uno simile e succedono le stesse cose...

fragma14
02-11-09, 12:01
come hai risolto^?

agostino31
02-11-09, 13:23
come hai risolto^? non l'ho risolto:evil5:

fragma14
02-11-09, 14:58
in che senso non l'hai risolto?
adesso come fai per le registrazioni?

agostino31
02-11-09, 15:00
adesso come fai per le registrazioni? premo rec e registro:evil5: :evil5:

fragma14
02-11-09, 15:02
intendevo per le programmate

agostino31
02-11-09, 15:09
intendevo per le programmate semplicemente non le faccio:sad: :crybaby2:

fragma14
02-11-09, 15:16
bella seccatura eh?
cmq con quale decoder hai questo problema?

agostino31
02-11-09, 15:19
bella seccatura eh? già:sad: :crybaby2:

cmq con quale decoder hai questo problema?audiola dec 641 ;)

fragma14
02-11-09, 15:27
c'e' ad ogni riavvio ti salta l'orario?
ma poi cos'e' LCN???

agostino31
02-11-09, 15:30
c'e' ad ogni riavvio ti salta l'orario? sì:sad:

ma poi cos'e' LCN??? http://it.wikipedia.org/wiki/Logical_channel_number

fragma14
02-11-09, 16:57
non mi è chiaro cosa sia LCN però ho visto che disturbava l'orario delle programmazioni puo essere che disattivandolo posso fare le registrazioni programmate a decoder in standby????

ps. spiegami anke cos'e sto LCN xke non mi e proprio chiaro grazie

giovani
02-11-09, 17:32
Questo l'ho scritto il 22-10 qui stesso

Lo LCN è l'elenco della numerazione prefissata dal dtt:
1.....rai1
2.....rai2
2.....rai3
4.....rete4
5.....canale5
etc
etc

Il problema è che cambia questo decoder la numerazione ma non la posizione, meglio farla manualmente.

fragma14
02-11-09, 17:34
giovani non ho capito scusami

giovani
03-11-09, 09:38
La sintonia del dtt mette i canali trovati nell'ordine in cui li trova, quindi rai 1 si troverà in una posizione diversa dalla prima posizione.Se premi 1 nel telecomando non vedrai rai 1 ma il primo canale che la sintonia a trovato. Inserendo la funzione LCN, premendo 1 nel telecomando, vedrai rai 1.

luca.will
03-11-09, 15:30
La sintonia del dtt mette i canali trovati nell'ordine in cui li trova, quindi rai 1 si troverà in una posizione diversa dalla prima posizione.Se premi 1 nel telecomando non vedrai rai 1 ma il primo canale che la sintonia a trovato. Inserendo la funzione LCN, premendo 1 nel telecomando, vedrai rai 1.
Posso numerare e ordinare i canali a mio piacimento ?

Cioè, se voglio SportItalia sull' 8 posso selezionarlo premendo 8 sul telecomando E ANCHE premendo CH+ dal canale 7 ?

Perchè sentivo che questo decoder potesse avere problemi sull'ordinamento.

fragma14
03-11-09, 18:00
altra cosa non e che disattivando LCN possa fare registrazioni a decoder stanby?

fragma14
04-11-09, 17:12
nessuno lo sa?

Pintecno
04-11-09, 18:53
Scusate: un'informazione. Ma a Voi dopo che avete tolto l'alimentazione (anche per pochi secondi), rimettendo l'alimentazione, il decoder si presenta acceso o con luce rossa (stand-by). A me si presenta acceso. Strano, no?

fragma14
04-11-09, 21:03
a me invece si accende prorpio il led diventa verde ed e come se lo accendessi dal telecomando

persichella
25-11-09, 17:38

ciao ragazzi, anche io ho provato ad installare il firmware della Jepssen ma dopo l'aggiornamento del firmware al riavvio il decoder presenta ancora il firmware originale, ed anche il logo di avvio resta DIKOM, e xciò le funzioni restano le stesse, e nemmeno la funzione timeshift attivabile col tasto GAME come leggo qui funziona.... sapete aiutarmi? grazie!

fragma14
25-11-09, 22:03
vewramente dici?

persichella
25-11-09, 22:44
vewramente dici?
si è così... come mai secondo te?

fragma14
25-11-09, 22:47
hai messo su pendrive il file estratto .bin? pendrive vergine
ora non so se deve essere formattata in fat32 o fat

persichella
25-11-09, 22:49
si, ho messo il file .bin su una pendrive formattata, ho provato sia in fat che fat32 ma niente di fatto.......

fragma14
25-11-09, 22:57
prova a contattare pandino lui la fatto e tutto ok

persichella
25-11-09, 23:04
ok lo farò, grazie

fragma14
27-11-09, 16:38
prego ma comunque a cosa serve la funzione effetto jpeg?

persichella
27-11-09, 17:02
prego ma comunque a cosa serve la funzione effetto jpeg?
non ne ho idea.... cmq nonostante abbia seguito la procedura descritta non mi funziona questo benedetto aggiornamento firmware....... chissà perchè....... ho provato anche a usare altre pendrive, ma nulla....... boh.... mi devo arrendere mi sa...... :crybaby2:

fragma14
27-11-09, 18:10
ma da dove hai preso l'aggiornamento?

persichella
27-11-09, 18:31
ma da dove hai preso l'aggiornamento?
è quello del decoder Jeppsen che hanno usato alcuni utenti qui sul forum, tra cui pandino, pare dovesse funzionare...

fragma14
27-11-09, 18:56
sisi pandino lo ha usato stava andando

fragma14
29-11-09, 15:37
a che serve la funzione JPEG qualcuno lo sa? grazie

Pancio
07-12-09, 14:46

omiss

ciao
vorrei comprare questo decoder, partendo dal presupposto di installare poi il fw Jepssen.
Volevo chiedervi se il telecomando originale Dikom, dopo l'aggiornamento, ha dei tasti che non corrispondano più alla funzione originaria ... non vorrei trovarmi nella condizione che per aggiungere il timeshift, mi si incasini poi la gestione delle funzioni pre-esistenti ... non sono l'unico che in casa lo userebbe ;)
merci

Pancio
08-12-09, 15:08
ciao
vorrei comprare questo decoder, partendo dal presupposto di installare poi il fw Jepssen.
Volevo chiedervi se il telecomando originale Dikom, dopo l'aggiornamento, ha dei tasti che non corrispondano più alla funzione originaria ... non vorrei trovarmi nella condizione che per aggiungere il timeshift, mi si incasini poi la gestione delle funzioni pre-esistenti ... non sono l'unico che in casa lo userebbe ;)
merci
:D :D :D siete tutti in vacanza ??? :D :D :D

mklucc
08-12-09, 20:50
Innanzitutto ciao a tutti...sono nuovo del forum, nonchè neopossessore di questo dvb-t. Ho notato che i sottotitoli, durante la visione dei divx, non vengono letti.
E' possibile in qualche modo attivare delle funzionalità in più?
Grazie mile per l'attenzione

Lore7
12-12-09, 15:58
Ciao a tutti, sentite questa:
ieri vado da MW e compro 2 di questi decoder (uno lo devo regalare), prendo due scatole impilate una sopra l'altra (e quindi immagino dello stesso stock), stamattina li collego per verificare che tutto funzioni, attacco il primo, faccio la configurazione, bene o male tutto funziona e lo stacco, a questo punto collego il secondo, parte la configurazione e già noto che i canali vengono memorizzati senza LCN (cosa che il primo invece ha fatto di default), giro per il menu e noto che le traduzioni in italiano (benché oscene in entrambi) sono diverse dal primo decoder che ho attaccato, a questo punto vado a vedere la versione del SW e mi rendo conto che non è la stessa (uno è di Maggio 09 mentre l'altro è di Settembre 09), il logo all'avvio è Dikom su entrambi.
La cosa potrebbe non stupirmi se li avessi presi in momenti o luoghi differenti, ma queste erano proprio due scatole adiacenti!
:eusa_think:

Ecco due foto fatte col cell.:
http://img300.imageshack.us/img300/2707/snc00011l.th.jpg (http://img300.imageshack.us/i/snc00011l.jpg/) http://img46.imageshack.us/img46/5250/snc00012.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/snc00012.jpg/)

Ho notato alcune differenze tra i due, innanzitutto su quello più recente funziona il Time-Shift, mentre sull'altro se si preme il tasto sul telecomando escono i giochi. Sempre in quello più recente se si preme LANG del telecomando la schermata sembra che faccia scegliere la lingua audio (solo sul DTT, non sui DIVX però :doubt: ). Per contro però in quello più recente non è possibile selezionare l'impostazione dell'orario in manuale (c'é solo Auto come opzione), invece quello più datato ha anche l'opzione Orario Manuale.

Ciao!
Lore

EDIT:
Ho notato che i DIVX con audio MP3 vengono riprodotti senza problemi, quelli con audio AC3 sono riprodotti senza audio :eusa_wall:
e per quanto riguarda i sottotitoli (.srt) nemmeno sul mio sono riconosciuti.

Pancio
12-12-09, 19:06
ieri vado da MW e compro 2 di questi decoder (uno lo devo regalare), prendo due scatole impilate una sopra l'altra (e quindi immagino dello stesso stock), stamattina li collego per verificare che tutto funzioni, attacco il primo, faccio la configurazione, bene o male tutto funziona e lo stacco, a questo punto collego il secondo, parte la configurazione e già noto che i canali vengono memorizzati senza LCN (cosa che il primo invece ha fatto di default), giro per il menu e noto che le traduzioni in italiano (benché oscene in entrambi) sono diverse dal primo decoder che ho attaccato, a questo punto vado a vedere la versione del SW e mi rendo conto che non è la stessa (uno è di Maggio 09 mentre l'altro è di Settembre 09), il logo all'avvio è Dikom su entrambi.
La cosa potrebbe non stupirmi se li avessi presi in momenti o luoghi differenti, ma queste erano proprio due scatole adiacenti!
:eusa_think:
omiss
Ho notato alcune differenze tra i due, innanzitutto su quello più recente funziona il Time-Shift, mentre sull'altro se si preme il tasto sul telecomando escono i giochi. Sempre in quello più recente se si preme LANG del telecomando la schermata sembra che faccia scegliere la lingua audio (solo sul DTT, non sui DIVX però :doubt: ). Per contro però in quello più recente non è possibile selezionare l'impostazione dell'orario in manuale (c'é solo Auto come opzione), invece quello più datato ha anche l'opzione Orario Manuale.

Ciao!
Lore
omiss

pazzesco ....sono proprio fuori di testa questi cinesi/importatori ....
... scusa, una domanda: quello con time-shift ha quindi un telecomando con alcune funzioni non più "veritiere" ... corretto ???
sempre su quello con time-shift esiste un pseudo numero di serie o una stringa identificativa del lotto ????
fai conto che all'Auc*** lo vendono a pile a 23,90 Euro ... e magari sono pure con time-shift e logo DIKOM ... così non mi tocca mettere il fw Jepssen.....:D

Lore7
13-12-09, 10:26
... scusa, una domanda: quello con time-shift ha quindi un telecomando con alcune funzioni non più "veritiere" ... corretto ???
sempre su quello con time-shift esiste un pseudo numero di serie o una stringa identificativa del lotto ????
Le funzioni del telecomando mi sembra che funzionino tutte, se mi dici cosa non funziona con il FW Jepssen, faccio una prova.
Mi accorgo però ora di una cosa, i due telecomandi sono praticamente identici, tranne che per il tasto Time Shift (che si chiama così in quello con il FW più recente, mentre si chiama Game in quello con il FW più datato).

Quello che sembra essere il numero di serie è stampato su un etichettina bianca dietro allo scatolotto e sul vecchio inizia con 134052xxxxxx, mentre su quello più recente (con il Time Shift) inizia con 134082xxxxxxx.
In ogni caso le due scatole sono identiche (nessun numero di serie stampato fuori), quindi ti toccherebbe aprirle e a questo punto ti conviene guardare il telecomando piuttosto che il S/N.

Ciao

Pancio
13-12-09, 10:46
Le funzioni del telecomando mi sembra che funzionino tutte, se mi dici cosa non funziona con il FW Jepssen, faccio una prova.
omiss

Ciao
sei stato + che esauriente ... bravissimo ...
tempo addietro chi ha installato il fw jepssen disse che il tasto GAME si era "trasformato" nel tasto time-shift ... immagino quindi abbiano solo rifatto la serigrafia .... ed installato un fw identico al Jepssen.
... capita che la disposizione delle funzioni sull telecomando, con l'aggiunta del time-shift, non siano più le medesime del modello senza implementazione (v. Trevi) .... e quindi mi volevo cautelare ......
comunque nel nuovo fw, suppongo, non ci siano + i giochi (di cui non me ne può fregar di meno).
in questi giorni farò probabilmente l'acquisto ... alla fine il DIKOM con time-shift è quello che costa meno di tutti ....
ti consiglio, ma immagino tu l'abbia già fatto, di leggere i difetti che potrebbe avere il Dikom con fw vecchio (tipo gestione timer ecc. ecc) ed al limite aggiornarlo con il fw Jepssen ....
grazie ancora ! ;) e se hai altre novità .......

Lore7
14-12-09, 13:45
......comunque nel nuovo fw, suppongo, non ci siano + i giochi (di cui non me ne può fregar di meno).....

In realtà i giochi (per l'utilità che possano avere :icon_redface: ) ci sono ancora, entrando dal Menu.

Nel complesso mi trovo bene come decoder, unica pecca secondo me è il fatto che non si senta l'audio nei DIVX con audio AC3 a cui aggiungerei (in quello con il Time-Shift) l'impossibilità di impostare manualmente l'orario (in sala ho uno Humax Combo 9000 e sinceramente non ne posso più di decoder in cui non si possa impostare l'ora :new_2gunsfiring_v1: )

Ciao

Pancio
14-12-09, 20:52
:D
In realtà i giochi (per l'utilità che possano avere :icon_redface: ) ci sono ancora, entrando dal Menu.

Nel complesso mi trovo bene come decoder, unica pecca secondo me è il fatto che non si senta l'audio nei DIVX con audio AC3 a cui aggiungerei (in quello con il Time-Shift) l'impossibilità di impostare manualmente l'orario (in sala ho uno Humax Combo 9000 e sinceramente non ne posso più di decoder in cui non si possa impostare l'ora :new_2gunsfiring_v1: )

Ciao
bene ... ciò vuol dire che il nuovo fw è un Frankenstein tra la prima versione e quelli che da sempre permettevano l'uso dei giochi tramite menù.
qui sono tornati alle origini ... aggiungendo però il time-shift :D
se l'orario GMT lo gestisce dal televideo .... può essere utile ... perchè, in mancanza rete, il decoder non perderà i dati ... per questo, stranamente, i cinesi sono stati lungimiranti.
L'Irradio 3331, ad esempio, qualora manchi tensione, si riattiva poi non + in stand-by ma in ON. questo permette allo "scatolotto" di recuperare l'ora in automatico e ... magia delle magie ... la registrazione programmata parte così ugualmente ... spero sia così anche per il Dikom.
giovedì, salvo imprevisti, me lo acchiappo ....;)

carlocom63
16-12-09, 11:22
Io ho provato a mettere alcuni film avi ma a qualcuno non si sente l'audio, qualcuno saprebbe dirmi in che formato audio bisogna convertire per sentirli.

pintu
16-12-09, 15:08
...PS: ho capito che dovevano essere compatibili guardando i telecomandi dei due decoder:

se ti basi sul telecomando, lo shinelco DTD 113. ha il telecomando identico.
ho provato il telecomando shinelco sul dikom e ha rispettato tutte le funzionalità dei tasti corrispondenti (come scrivo forbito :5eek: ).

se qualcuno vuole provare il firm dello shinelco, io ce l'ho (ma sta anche su questo forum alla relativa discussione). va bene in tutto tranne che sulla sintonia delle reti mediaset (che non è poco!), almeno qui a roma dopo lo switch off (prima andava alla grande).

Pancio
16-12-09, 19:54
Io ho provato a mettere alcuni film avi ma a qualcuno non si sente l'audio, qualcuno saprebbe dirmi in che formato audio bisogna convertire per sentirli.
con Virtualdub in 5/6 minuti* puoi trasformare l'audio da AC3 a MP3, senza necessità di ricodificare il video.

*compatibilmente con la "velocità" del processore del tuo PC

Pancio
17-12-09, 15:27
... comprato ... versione ancora con fw vecchio e telecomando senza serigrafia time-shift ....
ho installato il fw jepssen ed ora si ragiona ....

unico neo: la qualità del telecomando (sensibilità e senzazione tattile alla pressione dei tasti) è nettamente inferiore a quello fornito con i dec tipo Irradio 3331/Trevi/Zodiac .....

... per il resto, essendo tutto affidato al solito 1003 della Sunplus, null'altro da dichiarare .... sempre partendo dal presupposto di aver un fw con time-shift ;) a bordo.

Pancio
17-12-09, 15:47
omiis

se qualcuno vuole provare il firm dello shinelco, io ce l'ho (ma sta anche su questo forum alla relativa discussione). va bene in tutto tranne che sulla sintonia delle reti mediaset (che non è poco!), almeno qui a roma dopo lo switch off (prima andava alla grande).

prova a risintonizzare tutte le emittenti indicando come area "germania" anzichè "italia" ... potresti risovere ...

Pancio
18-12-09, 10:58
piccolo bug ... io sto usando il fw Jepssen con time-shift:

se riproduco un file precedentemente registrato (.mpg) con avanzamento 8x il decoder, in modo inaspettato e random, "scavalla" dal file in uso proseguendo con un altro ....
con avanzamento sino a 4x invece è TUTTO ok.

con i file .avi non mi succede ... sperem

pintu
18-12-09, 12:37
ho provato con grecia ma niente da fare. ho provato su altre frequenze (uhf 36, 49) e neanche con quello è migliorato :sad:
proverò anche con germania, hai visto mai...
sono tentato di provare ad infilargli il jepssen, così lo scasso e me ne compro un altro :hat10:

Pancio
23-12-09, 20:46
dopo circa una settimana di uso con il fw jepssen .... ho trovato solo "2" piccole annotazioni:
1) perdita uso led frontale acceso/stand-by (a patto che prima funzionasse :icon_rolleyes: )
2) il decoder alimenta SEMPRE il pin della scart per lo switch AV ... anche quando in stand-by.
Forse con il fw originale "inguardabile" non accadeva ... ma pazienza ... sono cmq + che soddisfatto dell'upgrade .....

palmiro
23-12-09, 22:09
Di solito Dikom ha una ricezione eccezionale!!!
Se lo trovo lo compro ...sarà sicuramente meglio di united e forse anche di metronic zap box che a detta di tutti è il migliore in assoluto nel suo genere!

Scusate, ma avrei necessità di prenderne uno per la tv posta in cucina che ha l'antenna interna senza preamplificazione.
Con un decoder scart di quelli cinesi ho problemi in ricezione passando da un mux ad un altro, costringendomi a spostare le antenne telescopiche fino a trovare la posizione ottimale per alzare la qualità di segnale.Con il decoder mhp amstrad invece non ho problemi.Anche se il segnale è intorno al 40%, la qualità è sempre 90%.
Il Dikom ha buona ricezione come l'amstrad?
Grazie

MarcusPia
25-12-09, 20:07
Salve a tutti.
1 domanda:
Ho scaricato il Fw riportato in nelle pagine precedenti.
Lo ho installato contanto di riavvio del decoder e reinstallazione dei canali, ma quando controllo la versione è ancora quella di maggio 09 senza nessun cambiamento ...?
A qualcuno è capitato?

danyel980
30-12-09, 18:16
ho acquistato anch'io pochi giorni fa questo decoder da media world a milano al prezzo di €19.90.
ho scaricato anch'io il firmware riportato nelle pagine precedenti,ma nonostante diverse tentativi non si installa nonostante arrivi a fine procedura senza errori eil decoder si riavvia...ma con il firmware originale dikom,quello piu vecchio senza timeshifting.
perchè a me non si installa?

Pancio
30-12-09, 20:21
ho acquistato anch'io pochi giorni fa questo decoder da media world a milano al prezzo di €19.90.
ho scaricato anch'io il firmware riportato nelle pagine precedenti,ma nonostante diverse tentativi non si installa nonostante arrivi a fine procedura senza errori eil decoder si riavvia...ma con il firmware originale dikom,quello piu vecchio senza timeshifting.
perchè a me non si installa?

ciao
io feci così (nulla di non standard) e non ho avuto problemi:
1) chiavetta formattata in fat32, nuovo fw nella root della chiavetta poi inserita nel decoder mentre era ancora spento.
2) acceso il decoder e tramite il menu sono andato nell'opzione aggiornamento fw.
3) lanciato l'aggiornamento con avanzamento in automatico del decoder negli step di aggiornamento.
4) il decoder terminato l'aggiornamento si è riacceso da solo con il nuovo logo jepssen
5) a questo punto ho reinstallato i canali ecc. ecc.

danyel980
30-12-09, 22:03
niente,non va...
fatte non so piu ormai quante prove su 2 decoder...l'avevo preso per me e per la ragazza,attratto dal prezzo economico e dalle migliorie portare dal firmware che si poteva caricare...ora senza timeshifting e possibilità di registrare da decoder spento,ha perso ogni attrattiva...

luppolo123
30-12-09, 22:19
quando perde l'ora dopo che si è riacceso la riprende subito in automatico?

danyel980
30-12-09, 22:35
quando perde l'ora dopo che si è riacceso la riprende subito in automatico?
si dopo pochi secondi

luppolo123
31-12-09, 12:25
l'ho visto da trony a 29 euro, anche se il bug è evidente non mi sembra una cosa enorme basta lasciarlo acceso se si decide di registrare a meno che i consumi siano alti ma non credo..
nessuno mi può dire se il tuner è sensibile?
e se legge tutti gli avi e divx?

Pancio
31-12-09, 17:43
niente,non va...
fatte non so piu ormai quante prove su 2 decoder...l'avevo preso per me e per la ragazza,attratto dal prezzo economico e dalle migliorie portare dal firmware che si poteva caricare...ora senza timeshifting e possibilità di registrare da decoder spento,ha perso ogni attrattiva...
.... veramente strano ... anche se succedeva, non ricordo a chi, sul topic dell'irradio 3331
... senti .... io posto il fw che ho usato io ... è un' ultima spiaggia ... magari si compie il miracolo ....

http://www.megaupload.com/?d=4D82QT4G

luppolo123
31-12-09, 17:52
Dany facci sapere se questo va

Pancio
31-12-09, 17:53
l'ho visto da trony a 29 euro, anche se il bug è evidente non mi sembra una cosa enorme basta lasciarlo acceso se si decide di registrare a meno che i consumi siano alti ma non credo..
nessuno mi può dire se il tuner è sensibile?
e se legge tutti gli avi e divx?
un consiglio ... questa tipologia di decoder costa in media 28/30 €uro ..... offerte escluse ......
il DIKOM si trova, in media, a 23 €uro; però senza l'upgrade è veramente scadente, sia per il fw preinstallato che per la qualità costruttiva ... con 29 €uro puoi comprarti sicuramente qualche cosa di meglio .....
visto che sulle ultime partite pare ci siano problemi ad aggiornare il fw ......
ciao

palmiro
01-01-10, 16:03
Per Silix
So perfettamente che Dikom (così come Amstrad, Autovox, Irradio, ecc.) sono soltanto distributori di prodotti generalmente made in China.

Riprendo questa affermazione per fare una riflessione.
Se quelli della dikom fossero semplici importatori, non avrebbero potuto mettere il loro logo nel firmware a patto che non l'avessero prima richiesto alla azienda d'origine.
Forse, invece, ma è più un mio augurio che una certezza, essi hanno una specie di editor o utility con cui possono cambiare lo sfondo e mettere quello che la ditta desidera. QUindi dovrebbero sapere qualcosa in più rispetto a noi.
Inoltre, se ci sono versioni firmware più aggiornate di quelle di maggio 2009,
perché non le mettono a disposizione sul loro sito?
Saluti

Silix
01-01-10, 16:43
Riprendo questa affermazione per fare una riflessione.
Se quelli della dikom fossero semplici importatori, non avrebbero potuto mettere il loro logo nel firmware a patto che non l'avessero prima richiesto alla azienda d'origine.
Forse, invece, ma è più un mio augurio che una certezza, essi hanno una specie di editor o utility con cui possono cambiare lo sfondo e mettere quello che la ditta desidera. QUindi dovrebbero sapere qualcosa in più rispetto a noi.
Inoltre, se ci sono versioni firmware più aggiornate di quelle di maggio 2009,
perché non le mettono a disposizione sul loro sito?
Saluti
Basta farsi un giro sui siti di alcuni produttori cinesi per rendersi conto che di questi decoder è possibile personalizzare praticamente tutto: dal logo nel firmware allo chassis alla stampa sulla scatola.Se il quantitativo ordinato è rilevante non penso che il servizio comporti grossi sovrapprezzi, per cui sono dell'idea che gli importatori nostrani acquistino già il "pacchetto completo".
Lo dimostra il fatto che spesso i servizi di assistenza tecnica e after sales non conoscono nemmeno in dettaglio le caratteristiche del prodotto commercializzato (si limitano a citare pari pari quanto riportato dal fabbricante cinese senza nemmeno verificare che corrisponda al vero) e spesso non sanno neppure che sul mercato ci sono lotti di prodotti con caratteristiche differenti (non si accorgono che gli ultimi decoder arrivati magari hanno un firmware più recente rispetto ai precedenti, figuriamoci se si preoccupano di imparare ad usare un tool per la personalizzazione del logo).
Rassegnamoci: la maggior parte dei distributori italiani di questi decoder a basso costo acquista container di merce dalla cina e la immette direttamente sul mercato attraverso le grandi catene di distribuzione senza preoccuparsi di altro oltre al proprio guadagno.Se poi qualche unità risulta difettosa la si mena un po' al cliente per farlo stufare e se proprio non se ne può fare a meno gli si sostituisce direttamente il prodotto (del resto con un costo all'origine di 7-8 dollari a pezzo chi sarebbe così pazzo da pedere tempo nel tentare una riparazione?)
Ciao.

palmiro
02-01-10, 15:58
Basta farsi un giro sui siti di alcuni produttori cinesi per rendersi conto che di questi decoder è possibile personalizzare praticamente tutto: dal logo nel firmware allo chassis alla stampa sulla scatola.Se il quantitativo ordinato è rilevante non penso che il servizio comporti grossi sovrapprezzi, per cui sono dell'idea che gli importatori nostrani acquistino già il "pacchetto completo".
Lo dimostra il fatto che spesso i servizi di assistenza tecnica e after sales non conoscono nemmeno in dettaglio le caratteristiche del prodotto commercializzato...(non si accorgono che gli ultimi decoder arrivati magari hanno un firmware più recente rispetto ai precedenti, figuriamoci se si preoccupano di imparare ad usare un tool per la personalizzazione del logo).

Forse hai ragione, ma mi resta difficile che una ditta di distributori non abbia tecnici che non capiscano cosa stiano vendendo tanto più che l'assistenza in loco è ormai obbligatoria in tutta l'UE.
Possibile che non abbiano copie di firmware o gli stessi tools di personalizzazione?

Pancio
02-01-10, 17:19
Forse hai ragione, ma mi resta difficile che una ditta di distributori non abbia tecnici che non capiscano cosa stiano vendendo tanto più che l'assistenza in loco è ormai obbligatoria in tutta l'UE.
Possibile che non abbiano copie di firmware o gli stessi tools di personalizzazione?
.... un C.A.T. di Milano, di uno di questi marchi, mi confessò un giorno di essere diventato un mero centro di resi e sostituzione dei prodotti difettati.
Alla peggio cambiavano in blocco una scheda .... ma NON facevano alcun tipo di diagnosi (quasi mai hanno gli schemi elettronici di questi apparecchi).
E il loro "trabaco" era gestito a "gettone" ....
... immagina infatti come potrebbero starci dentro, come costo uomo, se dovessero provare a riparare oggetti da 30 Euro.
Altra dimostrazione è data dai siti stessi dei distributori, dove, sovente, non c'è traccia degli articoli che poi trovi in vendita.
Dikom per questo decoder è l'esempio lampante: non sanno nemmeno di avere in giro "2" stock dello stesso prodotto (uno con time-shift e l'altro senza) ed il loro sito ne è la controprova.

luppolo123
02-01-10, 18:51
un consiglio ... questa tipologia di decoder costa in media 28/30 €uro ..... offerte escluse ......
il DIKOM si trova, in media, a 23 €uro; però senza l'upgrade è veramente scadente, sia per il fw preinstallato che per la qualità costruttiva ... con 29 €uro puoi comprarti sicuramente qualche cosa di meglio .....
visto che sulle ultime partite pare ci siano problemi ad aggiornare il fw ......
ciao

sono totalmente d'accordo sul fatto delle riparazioni
dalle mie parte a 29 euro si trovano i semplici zapper
si può identificare la versione con timeshift dalla scatola?

Pancio
02-01-10, 20:49
sono totalmente d'accordo sul fatto delle riparazioni
dalle mie parte a 29 euro si trovano i semplici zapper
si può identificare la versione con timeshift dalla scatola?
no purtroppo ... proprio per non smentire quanto detto pocanzi .... le scatole dei decoder con timeshift e senza sono identiche.
qui Lore7 è stato molto preciso su quest'aspetto ... non penso che ci siano novità rispetto a ciò .....
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1472544&postcount=167
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1473681&postcount=169

Pancio
03-01-10, 10:26
niente,non va...
... pura curiosità .... hai fatto altre prove ???? ;)

pino61075
07-01-10, 00:58
CIAO A TUTTI, HO APPENA COMPRATO IL DVBT-134 DIKOM.
VOLEVO UN AIUTO,NON HO CAPITO COME SI PROGRAMMA LA REGISTRAZIONE SULLA CHIAVETTA. :eusa_shifty: GRAZIE!!!!

pintu
08-01-10, 11:26
Basta farsi un giro sui siti di alcuni produttori cinesi per rendersi conto che di questi decoder è possibile personalizzare praticamente tutto: ...

mi puoi indicare i siti di questi produttori? magari girando nel sito si trova qualche software interessante o qualche procedura utile...
io ho scassato uno di questi cessetti e vorrei provare a smanettarci fino in fondo.

grazie

palmiro
08-01-10, 21:24
mi puoi indicare i siti di questi produttori? magari girando nel sito si trova qualche software interessante o qualche procedura utile...
io ho scassato uno di questi cessetti e vorrei provare a smanettarci fino in fondo.
grazie

Ci puoi postare una foto della scheda?Magari ci fosse qualche connettore jtag o simili.....
Grazie

Fantaman77
08-01-10, 23:09
Salve a tutti, sicuramente sono l'unico a cui possa succedere una cosa del genere, in pratica non mi funziona il telecomando,o meglio se lo punto a massimo 15 centimetri dal ricevitore funziona, se mi allontano un pochettino non funziona più, ho provato a cambiare batterie diverse volte ma il risultato è sempre lo stesso, secondo voi che dovrei fare?

Pancio
09-01-10, 11:10
Salve a tutti, sicuramente sono l'unico a cui possa succedere una cosa del genere, in pratica non mi funziona il telecomando,o meglio se lo punto a massimo 15 centimetri dal ricevitore funziona, se mi allontano un pochettino non funziona più, ho provato a cambiare batterie diverse volte ma il risultato è sempre lo stesso, secondo voi che dovrei fare?
io cercherei di capire se il il ricevitore IR, all'interno del Decoder, è posizionato correttamente rispetto alla "finestrella" del frontalino.
Altrimenti è probabile che uno dei "2" foto diodi (telecomando/decoder) sia difettoso.
Con un paio di euro si possono cambiare ... ma se hai appena comprato il Dikom è meglio comunque farselo cambiare.
ciao

pintu
11-01-10, 16:14
Ci puoi postare una foto della scheda?Magari ci fosse qualche connettore jtag o simili.....
Grazie

io te la posso anche postare, ma non c'è un connettore uno che sia uno! manco un piedino striminzito; niente :crybaby2:

ho provato anche ad infilargli una pen drive con sopra soltanto il firm giusto e a provare ad inserire la spina tenendo premuti i vari tasti in combinazioni diverse, sperando che avesse qualche automatismo che lo mandasse in una qualche modalità di servizio e leggesse il firmware. ma proprio non ne vuole sapere. strasob!

appena posso ti mando la foto

palmiro
12-01-10, 22:41
io te la posso anche postare, ma non c'è un connettore uno che sia uno! manco un piedino striminzito; niente :crybaby2:
ho provato anche ad infilargli una pen drive con sopra soltanto il firm giusto e a provare ad inserire la spina tenendo premuti i vari tasti in combinazioni diverse, sperando che avesse qualche automatismo che lo mandasse in una qualche modalità di servizio e leggesse il firmware. ma proprio non ne vuole sapere. strasob!
appena posso ti mando la foto

Che sfiga.Nemmeno un connettore....forse ci sarà una pista senza piedini,chissà.Appena poi posta pure qui una bella foto della scheda così
la studiamo un po'.
Non ho capito cosa hai tentato di fare attraverso la combinazione dei tasti.Ma questo decoder aperto funziona?Che problemi ha?

pintu
14-01-10, 09:43
intanto devo ribadire che non si tratta di un dikom 134 ma di uno che ha le videate identiche (shinelco dtd 113), per cui non vorrei andare off topic.
adesso, dopo avergli infilato il firmware sbagliato, non si accende più in nessun modo. ha il led di standby acceso sul rosso ma nè con i tasti sul frontalino, nè con il telecomando, dà segni di vita attiva.
la combinazione di tasti a cui mi riferivo era una procedura che alcuni vecchi decoder accettavano per andare in modalità di servizio o per resettarli e consiste nello staccare la spina dalla presa, tenere premuto qualche tasto sul frontalino e contemporaneamente reinfilare la spina nella presa della corrente. ma non va neanche questo metodo, come dicevo.
spero domani di postare una foto così gli date un'occhiata anche voi, ma secondo me non si potrà cavare un ragno dal buco.

macduke
14-01-10, 11:42

Confermo.

Presi 3 dalla stessa pila in Auchan.

1 con FW di settembre e 2 con FW di maggio.

Tra l'altro quelli di maggio "allargano" le foto JPG a tutto schermo....

Ho mandato una mail alla dikom e la loro risposta è stata una circolare standard di come spedire gli apparecchi "guasti" alla sede di Milano!!!!

Visto che non hanno intenzione di distribuire il FW vedrò se trovo qualcosa di scaricabile per SW Sunplus BOX TV 1.20.

Ciao!

macduke
14-01-10, 12:05
Ah, un "piccolo" particolare: le cartelle non vedono più di 200 files.
Se tentate di vedere le vostre foto ci riuscite solo fino alla 200esima. Per vederle tutte bisogn dividerle in più cartelle.
Molto noioso.

pintu
15-01-10, 08:52
Che sfiga.Nemmeno un connettore....forse ci sarà una pista senza piedini,chissà.Appena poi posta pure qui una bella foto della scheda così
la studiamo un po'.

eccole qui. sono di media qualità ma se serve le ho più pesanti.

http://www.flickr.com/photos/nunziovitt/

spero tu riesca a vederle... http://www.flickr.com/photos/nunziovitt/

nickdc
22-01-10, 21:59
Non so perchè ma da oggi quando provo a cancellare qualche programma col tasto verde nell'apposito menu, cliccando su exit per dare l'ok, si blocca il decoder.
Le altre volte l'ho fatto senza problemi, che è potuto succedere?

nickdc
23-01-10, 15:29
Nessuno?

picchiopacchio
23-01-10, 16:06
Mi confermate che mettendo il FW jepssen perderei solo la funzionalità del led frontale?
Qualcuno in passato disse che l'uscita RGB non funzionava più.

nonsivedeniente
25-01-10, 01:37
http://www.megaupload.com/?d=4D82QT4G

Ottimo il firmware. davvero ok. C' è solo il problema che il led rimane spento sia quando il decoder è acceso sia quando è spento. Per il resto ora consente di registrare su programmazione.
Il mio Fw originale era datato Agosto 2009 ed aveva gli stessi problemi che avevate voi con l' originale.

fragma14
25-01-10, 17:02
pessimo decoder
ho detto tutto...

fragma14
26-01-10, 22:45
posso chiedervi uan cosa?
ma i film zoommati non si possono vedere?
rimane semrpe la lente di ingrandimento su schermo e la scrita zoom 2 se faccio exit si leva lo zoom soluzioni?
graizeeeeee

nickdc
27-01-10, 16:01
Chi ha aggiornato il firmware, sa dirmi se ora legge anche l'audio ac3 dei divx? Con quello originale va solo con l'audio mp3...

fragma14
27-01-10, 16:58
mi dispaice ma non ho aggiornato il firmware sapresti rispondermi alla domanda precedente alla tua risposta tene sareigrato grazie

giacosc
28-01-10, 01:46
Scusate ma volendo anch'io il time-shifting mi sono interessato alla cosa: ho un Dikom dvbt-134 Box con software aggiornato a MAGGIO 2009. Seguendo le istruzioni di Noriyuki sono andato qui
http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=178
e ho eseguito l'aggiornamento dal menù, tramite chiave usb (corretto?)
Risultato: la mia versione continua ad essere aggiornata a Maggio 2009, nessuna traccia del time-shifting al posto del tasto "game" ed enorme sbattimento a riordinare tutti i canali.
Cosa ho sbagliato rispetto a Noriyuki?
Grazie per l'attenzione

fragma14
28-01-10, 13:54
mi dispaice ma non so dirti io non ho fatto l'aggiornamento

Pancio
29-01-10, 17:55
Scusate ma volendo anch'io il time-shifting mi sono interessato alla cosa: ho un Dikom dvbt-134 Box con software aggiornato a MAGGIO 2009. Seguendo le istruzioni di Noriyuki sono andato qui
http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=178
e ho eseguito l'aggiornamento dal menù, tramite chiave usb (corretto?)
Risultato: la mia versione continua ad essere aggiornata a Maggio 2009, nessuna traccia del time-shifting al posto del tasto "game" ed enorme sbattimento a riordinare tutti i canali.
Cosa ho sbagliato rispetto a Noriyuki?
Grazie per l'attenzione
ciao, io posseggo la versione con fw jepssen:
teoricamente non si deve fare nulla se non inserire il file del nuovo fw nella root della pendrive e procedere con l'aggiornamento guidato tramite il menù del decoder stesso.
Ad ogni modo, se l'aggiornamento ha avuto successo, dovrà apparirti il nuovo logo della jepssen.
Non sei l'unico a cui, dopo il messaggio di OK dell'avvenuto aggiornamento, di fatto il decoder non si aggiornava ... però difficile capire così il perchè ...
ti consiglio, come prova empirica, di formattare la pen drive con il decoder stesso (sperando che il fw originale lo faccia .. ora non ricordo +) poi caricare il nuovo fw e vedere cosa accade.

@fragma14:
il decoder senza aggiornamento è effettivamente penoso ... aggiorna il fw .. non te ne pentirai.

@nonsivedeniente:
il jepssen da cui deriva il fw è un decoder scart che non ha la spia on/standby e l'aggiornamento fatto "elimina" nel dikom questa caratteristica.

@nickdc:
l'audio AC3 non è supportato dal chip della Sunplas; in giro trovi chi scrive che invece funziona .. non può essere visto che anche nel datasheet del costruttore NON viene menzionata la caratteristica (ed infatti NON funziona).

@picchiopacchio:
a me il segnale video è RGB. perdi solo la spia led.
pagine indietro scrissi del problema dello scavallamento dei film .. non uso molto il decoder .. forse questo potrebbe essere l'unico vero problema.

un consiglio per tutti ... me compreso:
quando parliamo del DIKOM è meglio se indichiamo se abbiamo il fw originale o meno .. altriementi si rischia di fare della gran confusione.
Con l'aggiornamento il decoder cambia completamente le features ... non si possono più mettere in relazione come funzionalità.

nickdc
29-01-10, 22:03
Ma in realtà che vantaggi ho se gli metto l'altro firmware? Solo la registrazione programmata?

Pancio
30-01-10, 18:07
Ma in realtà che vantaggi ho se gli metto l'altro firmware? Solo la registrazione programmata?
di avere il time-shift ed un menù in italiano che non sia vergognoso come quello del dikom .... questi "2" fattori sono già un buon motivo per fare l'upgrade .........

pirandello
30-01-10, 20:51
Comprato ed aggiornato, adesso va da Dio.
L'unica cosa che non riesco a capire è l'utilizzo del time-shift, qualcuno potrebbe spiegare come si utilizza questa funzione (io ho la vecchia versione hardware cioè la 134052xxxx).
Grazie x l'aiuto

nickdc
30-01-10, 23:00
di avere il time-shift ed un menù in italiano che non sia vergognoso come quello del dikom .... questi "2" fattori sono già un buon motivo per fare l'upgrade .........
Ok allora lascio perdere, il timeshift non mi interessa, il menu l'ho messo in inglese e mi ci trovo bene.

fragma14
31-01-10, 01:10
il menu italiano ce anche per la versione originale almeno per quanto riguarda il mio firmware
per quanto riguarda il timeshift ce chi ha fatto l'aggiornamento e niente timeshift:eusa_think:

pirandello
31-01-10, 09:22
il menu italiano ce anche per la versione originale almeno per quanto riguarda il mio firmware
per quanto riguarda il timeshift ce chi ha fatto l'aggiornamento e niente timeshift:eusa_think:

Io ho spulciato tutti i menu ma del time-shift non ho trovato traccia, salvo che bisogna pigiare qualche tasto sul telecomando per attivare questa funzione: per il resto io l'ho trovato un ottimo prodotto.

RISOLTO: dovevo pigiare il tasto GAME

fragma14
31-01-10, 13:12
come fai a dire ottimo?
se lcn e tutto sballato

Pancio
31-01-10, 18:02
con il fw jepssen il time-shift c'è per forza ... impossibile aver aggiornato al jepssen (inteso come upgrade riuscito) e non ritrovarsi time-shift.

Pancio
31-01-10, 18:43
come fai a dire ottimo?
se lcn e tutto sballato
guarda che con il jepssen l'LCN rispetta la lista qui prevista
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=47621
discorso a parte è il conflitto nelle aree in cui "2" emittenti hanno la medesima numerazione canale.
Vorrei inoltre ricordare che l'LCN attivo impedisce di usare i tasti ch + e ch - come si era abituati prima.
Fortunatamente con il fw Jepssen si possono ricercare i canali sia con l'LCN in ON che in OFF nonchè cercarli con l'LCN attivo per poi disattivarlo ed ordinarli come meglio aggrada.
A mio modesto parere l'LCN è la più grossa boita che sia mai stata inventata, proprio per la difficolta di avere una lista unica realmente gestibile .... per non parlare delle emittenti che occupano dei n° di canale che si preferirebbe assegnare a canali un po' più interessanti .... a parer mio

facendo un esempio pratico:
per vedere Boing con l'LCN in ON devo premere il canale n° 22 sul tastierino quando mi piacerebbe averlo subito dopo MTV ....

Ecco che allora la classica lista dettata dalle proprie necessità è la soluzione migliore per la miriade di abitudini personali.
non a caso, per concludere, ci sono fw intelligenti che ti permettono di gestire l'LCN secondo la propria necessità ... e questo non è certo un caso.

fragma14
01-02-10, 18:50
apparte nel lcn rai uno sta a 126 e non a 1
quindi non e nemmeno modificabile la numerazione trasformando da 126 a 1

giacosc
01-02-10, 20:28
ciao, io posseggo la versione con fw jepssen:
teoricamente non si deve fare nulla se non inserire il file del nuovo fw nella root della pendrive e procedere con l'aggiornamento guidato tramite il menù del decoder stesso.
Ad ogni modo, se l'aggiornamento ha avuto successo, dovrà apparirti il nuovo logo della jepssen.
Non sei l'unico a cui, dopo il messaggio di OK dell'avvenuto aggiornamento, di fatto il decoder non si aggiornava ... però difficile capire così il perchè ...
ti consiglio, come prova empirica, di formattare la pen drive con il decoder stesso (sperando che il fw originale lo faccia .. ora non ricordo +) poi caricare il nuovo fw e vedere cosa accade.

@fragma14:
il decoder senza aggiornamento è effettivamente penoso ... aggiorna il fw .. non te ne pentirai.

@nonsivedeniente:
il jepssen da cui deriva il fw è un decoder scart che non ha la spia on/standby e l'aggiornamento fatto "elimina" nel dikom questa caratteristica.

@nickdc:
l'audio AC3 non è supportato dal chip della Sunplas; in giro trovi chi scrive che invece funziona .. non può essere visto che anche nel datasheet del costruttore NON viene menzionata la caratteristica (ed infatti NON funziona).

@picchiopacchio:
a me il segnale video è RGB. perdi solo la spia led.
pagine indietro scrissi del problema dello scavallamento dei film .. non uso molto il decoder .. forse questo potrebbe essere l'unico vero problema.

un consiglio per tutti ... me compreso:
quando parliamo del DIKOM è meglio se indichiamo se abbiamo il fw originale o meno .. altriementi si rischia di fare della gran confusione.
Con l'aggiornamento il decoder cambia completamente le features ... non si possono più mettere in relazione come funzionalità.

PANCIO sei stato gentilissimo
Purtroppo non c'è modo (io non l'ho trovato, almeno) di formatare la chiave usb dal decoder: l'ho formattata dal computer (FAT32), ho copiato il file "PVR_MINI_BOX_08_09_09.bin" e ripetuto l'istallazione, ma niente da fare, unico risultato mescolamento dei canali (a proposito, come s fa a riordinarli in automatico?)
il mistero s'infittisce...

Pancio
01-02-10, 22:01
apparte nel lcn rai uno sta a 126 e non a 1
quindi non e nemmeno modificabile la numerazione trasformando da 126 a 1
scusa ma non ho capito.
in ogni caso ..... RAIUNO è il canale "1" anche sulla lista LCN.
Ma tu hai il fw originale DIKOM o il Jepssen ????
Non avrebbe molto senso che io ti dica cosa accade con il suddetto fw e magari tu mi usi, come esempio, il fw DIKOM.
In ogni caso se hai memorizzato una lista di canali senza LCN, quando vuoi rifare la memorizzazione, ma con l'LCN ON, devi prima cancellare tutti i canali e poi rifare la scansione ex novo.. non puoi gestire liste "miste".

Pancio
01-02-10, 22:22
PANCIO sei stato gentilissimo
Purtroppo non c'è modo (io non l'ho trovato, almeno) di formatare la chiave usb dal decoder: l'ho formattata dal computer (FAT32), ho copiato il file "PVR_MINI_BOX_08_09_09.bin" e ripetuto l'istallazione, ma niente da fare, unico risultato mescolamento dei canali (a proposito, come s fa a riordinarli in automatico?)
il mistero s'infittisce...
... una domanda ...
se la tua chiavetta la dai in pasto al decoder ... lui ci registra sopra ????
.. prova ad usare fat32formatter per formattare la tua pendrive ... ... oppure, un'altra cosa ancora .... prova semplicemente a rinominare il file in 1234.bin ....
non vorrei che la DIKOM abbia inserito un controllo di genuinità del file (magari se non ha l'etichetta giusta o il nome è troppo lungo non viene + riconosciuto).
sono solo prove empiriche... ma alla fine, quando le cose non vanno per il verso giusto, si prova anche l'improbabile.

p.s.: non mi pare tu possa riordinarli in automatico ... devi rifare l'instalallazione.....

fragma14
02-02-10, 16:24
scusa ma non ho capito.
in ogni caso ..... RAIUNO è il canale "1" anche sulla lista LCN.
Ma tu hai il fw originale DIKOM o il Jepssen ????
Non avrebbe molto senso che io ti dica cosa accade con il suddetto fw e magari tu mi usi, come esempio, il fw DIKOM.
In ogni caso se hai memorizzato una lista di canali senza LCN, quando vuoi rifare la memorizzazione, ma con l'LCN ON, devi prima cancellare tutti i canali e poi rifare la scansione ex novo.. non puoi gestire liste "miste".
ciao firmware dikom originale aggiornamento canali e una reinsatallazione in pratica e quindi prima di falra io cancello sempre tutti i canali tutta la lista mi dici perche non sta a 1 e a 1 sta un canale regionale?

Pancio
02-02-10, 19:03
ciao firmware dikom originale aggiornamento canali e una reinsatallazione in pratica e quindi prima di falra io cancello sempre tutti i canali tutta la lista mi dici perche non sta a 1 e a 1 sta un canale regionale?
... io ho il fw Jepssen e ti assicuro che la lista canali/LCN è conforme alle aspettative.
con il fw originale Dikom, penoso, potrebbe accadere di tutto.
scusami ma non posso risponderti con cognizione di causa ... spero si faccia avanti qualcuno per dirti com'è la storia .....

giacosc
02-02-10, 21:26
... una domanda ...
se la tua chiavetta la dai in pasto al decoder ... lui ci registra sopra ????
.. prova ad usare fat32formatter per formattare la tua pendrive ... ... oppure, un'altra cosa ancora .... prova semplicemente a rinominare il file in 1234.bin ....
non vorrei che la DIKOM abbia inserito un controllo di genuinità del file (magari se non ha l'etichetta giusta o il nome è troppo lungo non viene + riconosciuto).
sono solo prove empiriche... ma alla fine, quando le cose non vanno per il verso giusto, si prova anche l'improbabile.

p.s.: non mi pare tu possa riordinarli in automatico ... devi rifare l'instalallazione.....

si si, la registrazione funziona benissimo, è per questo che credo che la chiave usb sia formattata correttamente...è proprio per questo che odio non avere il time shifting, che personalmente trovo comodissimo. Quanto al rinominare il file, l'ho fatto ma non cambia niente.

Pancio
02-02-10, 23:11
si si, la registrazione funziona benissimo, è per questo che credo che la chiave usb sia formattata correttamente...è proprio per questo che odio non avere il time shifting, che personalmente trovo comodissimo. Quanto al rinominare il file, l'ho fatto ma non cambia niente.
... non so più cosa proporre.
prova a cancellare tutti i canali video e radio, senza rilanciare la sintonia.
poi mettilo in stand-by ed estrai la spina della 220Vca
Inserisci la pendrive, reinserisci la spina nella presa di rete e rilancia l'aggiornamento senza fare però il setup canali.
Se rinomini il file .bin NON lasciare spazi vuoti nel nome file
... è ovviamente un altra prova empirica....

giacosc
03-02-10, 00:20
... non so più cosa proporre.
prova a cancellare tutti i canali video e radio, senza rilanciare la sintonia.
poi mettilo in stand-by ed estrai la spina della 220Vca
Inserisci la pendrive, reinserisci la spina nella presa di rete e rilancia l'aggiornamento senza fare però il setup canali.
Se rinomini il file .bin NON lasciare spazi vuoti nel nome file
... è ovviamente un altra prova empirica....

grazie Pancio,
niente di niente di niente da fare...
la mia sconsolata conclusione è che:
-ci sono i fortunati che hanno comprato il dvbt-134 Box Dikom con addirittura il tasto "time shifting" sul telecomando (firmware settembre 2009)
-ci sono i "normali" che l'hanno comprato con fw vecchio ma aggiornabile jeppsen
-ci sono gli sfigati come me che ce l'hanno vecchio ed inaggiornabile
a questo punto serve un miracolo

Pancio
03-02-10, 09:56
grazie Pancio,
niente di niente di niente da fare...
la mia sconsolata conclusione è che:
-ci sono i fortunati che hanno comprato il dvbt-134 Box Dikom con addirittura il tasto "time shifting" sul telecomando (firmware settembre 2009)
-ci sono i "normali" che l'hanno comprato con fw vecchio ma aggiornabile jeppsen
-ci sono gli sfigati come me che ce l'hanno vecchio ed inaggiornabile
a questo punto serve un miracolo
ho paura sia proprio così anche se una soluzione ci deve essere.
Se montano il chip Sunplus e l'aggiornamento a video pare riuscito ... non capisco perchè poi non funzioni.
Tra l'altro, paradossalmente, anche se ci fossero partite di decoder con il Sunplus 1002 e altre con il Sunplus 1003, l'aggiornamento dovrebbe riuscire .. fermo restando poi inchiodare il decoder stesso.
Sembra quasi, da come hai raccontato, che l'aggiornamento sia volatile ... la cosa strana e che alla fine le NAND del decoder hanno ancora in memoria il fw originale del Dikom.
Un'ultimissima spiaggia:
prova a vedere se riesci a caricare il fw del DVB-T 4000 del Yeoman:
http://www.cominter.it/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=14&Itemid=38.
Il decoder dovrebbe montare il sunplus 1003.
Se dovessi riuscire nell'impresa vuol dire che il decoder è "aperto" all'aggiornamento .....
Magari, stando nel campo delle ipotesi, qualora l'aggiornamento avesse successo, potresti usare questo fw come ponte per quello della Jepssen.
Infine ... c'è il rischio d'impresa ...... ma onestamente ..... il decoder DIKOM, per come viene venduto, può anche finire in discarica senza troppi rimpianti .....

macduke
03-02-10, 16:24
Scusate ma non riesco a capire quale chipset è supportato da quale SW.

Premesso che a quanto pare per sapere che chipset Sunplus monta il nostro scatolino va smontato e verificato a vista, sarebbe il caso di sapere per quali chipset funzionano i SW attualmente "consigliati".

PVR_MINI_BOX_08_09_09.bin SPHE1002 ?

Yeoman DVBT-4000 SPHE1003 ?

Pancio, hai questa informazione?

Ciao.

fragma14
03-02-10, 17:49
nessuno ha firmware originale dikom lavete modificato tutti?

Pancio
03-02-10, 18:05
@ macduke

ciao la tua domanda è .. quella che mi posi io .... quando ebbi la necessità di fare i primi aggiornamenti fw.

Innanzitutto per sapere se un decoder monta tecnologia Sunplus, si può vedere subito dall'OSD (funzione verifica versione fw del decoder).
Se dobbiamo usare un fw, e non sappiamo se possa andar bene per il ns. decoder/Sunplus, dobbiamo editarlo con un notepad.
Se è "nato" per il chip 1002 o 1003 troveremo la stringa SPDC210A (è il demodulatore che lavora in coppia con il chip della decodifica Mpeg).
Questi fw occupano all'incirca 1MB di dimensione.
Quanto sopra è, per me, il punto di partenza per stabilire un'eventuale compatibilità "d'insieme".
La Sunplus produce più di "2" chip per la decodifica ma per il momento (mi pare) siano usati, sui dtt free to air, solo il 1002 o 1003.
Sui vecchi decoder, tramite l'OSD si poteva capire se il fw nativo del proprio apparecchio era per il 1002 o 1003 (appariva chiaramente nelle specifiche della release).
Ora si "viaggia" un po' alla cieca, in modo anche empirico se vogliamo, dove ognuno provando "sulla propria pelle", e con l'azzardo, condivide poi le proprie esperienze con gli altri.
Il fw della Jepssen è per il chip 1003 che supporta il time-shift. Non mi risulta che il chip 1002 supporti questa performance.
Inoltre bisogna essere certi delle similarità degli hw dei decoder ... telecomandi compresi.
Ad ulteriore esempio, se uso un fw come quello del jepssen, su di un decoder compatibile (stesso chip) ma con display .. quest'ultimo non funzionerà più ...
Stessa cosa se il decoder avesse i comandi frontali (ch+ e ch-): il fw Jepssen sarebbe da scartarsi a priori.
Sull'Irradio 3331 sono state montati sia il chip 1002 che 1003; stessa cosa per il Trevi 3386.
In questo caso, come dicevi tu .... non rimane che aprirli per fugare ogni dubbio su quale versione di decoder si possegga ....
Io NON ho la certezza al 100% che il chip del decoder della Yeoman sia lo 1003 ...... ma dal tipo di informazioni del fw* postate da altre utenti, ne sono quasi sicuro ( il tipo di info fw non è attribuibile alle versioni fw del chip 1002).
Basterebbe chiedere a chi lo possiede, di aprirlo e confermarcelo .....

Mi spiace non poter dire di più ... avrò probabilmente scritto delle ovvietà ..... ma così è ;)

*ultimo fw Yeoman rilasciato per il modello DVB-T 4000:
VERSIONE DVB H/W DVB-T V1.1
VERSIONE S/W Sunplus box TV1.20
tipo di cambiamen (F/W) 435088_032_1317-1029
Checksum 9a82bcea
data 2010-01-05
tempo 13.58.47

macduke
05-02-10, 09:58
@ Pancio

Grazie per la risposta.

In soldoni, meglio aprire lo scatolino prima di partire sparato a fare l'aggiornamento con FW non originali (tutti, visto che Dikom non distribuisce neanche sotto minaccia i FW).

Se ho capito bene, sia il Jepssen che il Yeoman sono per il SPHE1003.

Buono a sapersi.

Saluti.

pirandello
05-02-10, 21:04
Confermo ciò che dice PANCIO sull'aggiornamento del fw: su 4 solo su 2 è andato a buon fine.
Peccato perchè è davvero un buon ricevitore con fw Jepssen.
Nella usb ho provato un HD da 160GB alimentato e funzionava da Dio.
Ma se le cose stanno così perchè DIKOM non mette a disposizione di tutti un nuovo fw? Di sicuro il ricevitore li varebbe tutti i suoi € 30.

fragma14
05-02-10, 22:39
@pirandello
assolutamente d'accordo con te perche col firmware orginale e un'abominio

nickdc
06-02-10, 11:39
@pirandello
assolutamente d'accordo con te perche col firmware orginale e un'abominio
Perchè col firmware modificato oltre alla registrazione programmata che ci fai?

Pancio
06-02-10, 14:15
Perchè col firmware modificato oltre alla registrazione programmata che ci fai?
- corretto uso del timer
- uso corretto dell'epg per le registrazioni programmate.
- implemento funzioni di gestione delle periferiche
- time shift
- menù in italiano corretto
- gestione liste LCN
;)

fragma14
07-02-10, 14:58
- corretto uso del timer
- uso corretto dell'epg per le registrazioni programmate.
- implemento funzioni di gestione delle periferiche
- time shift
- menù in italiano corretto
- gestione liste LCN
;)

mentre col firmware originale
uso scorrettissimo e sballato epg
no registrazioni programmate
orario sballato e resettato ad ogni accensione del decoder
no timeshift
menu italiano(per quanto riguarda il mio decoder)
LCN SBALLATO a causa canali regionali furbi che prendono posizione su rai uno e cosi via
forse l'unica cosa positivo e il led rosso e verde?:icon_rolleyes:

Pancio
07-02-10, 18:23
mentre col firmware originale
uso scorrettissimo e sballato epg
no registrazioni programmate
orario sballato e resettato ad ogni accensione del decoder
no timeshift
menu italiano(per quanto riguarda il mio decoder)
LCN SBALLATO a causa canali regionali furbi che prendono posizione su rai uno e cosi via
forse l'unica cosa positivo e il led rosso e verde?:icon_rolleyes:
dai !!!!!!!!!!!! guada il fiume e passa sull'altra sponda !!!! :D :D :D :D

fragma14
08-02-10, 16:00
che significa ?
che sono troppo prescisino? lo so hai ragione
ma non mi so acocntentare...