PDA

Visualizza Versione Completa : [VARESE e provincia] come siamo messi?

kappa85
21-10-09, 17:21
Per capire a che punto siamo nel varesotto.

Io prendo questi mux:

mediaset1 con segnale 100%
raiA con segnale 80%
timb1 con segnale 80%
dfree con segnale 80%
mbone con segnale 50%
mediaset5 con segnale 45%

Mentre dalla mia ragazza (stesso puntamento su CdF ma località diversa) si vede bene anche mediaset5...

postate i vostri risultati e da dove ricevete ;)

gerrino1973
21-10-09, 17:28
puoi indicarmi i canali su cui ricevi?
Io abito ad Arona e prendo il digitale in verticale da CdF, ma di quelli che segnali tu non prendo TIMB e MBONE, mentre gli altri sono coperti.

kappa85
21-10-09, 17:31
puoi indicarmi i canali su cui ricevi?
Io abito ad Arona e prendo il digitale in verticale da CdF, ma di quelli che segnali tu non prendo TIMB e MBONE, mentre gli altri sono coperti.

premetto che io raiB sull'H2 non lo prendo e non so perchè

mbone 37
dfree 50
mediaset5 56
mediaset1 61
timb1 62
raiA 64

ho due bracci su CdF, uno orizzontale e uno verticale (ma ho visto che son tutti in verticale i mux su CdF, forse devo chiamare l'antennista? probabilmente l'orizzontale serviva per l'analogico )
prendo anche la SRG sul 39 da Castel S.Pietro ma ho visto ora che sul 39 è verticale, mentre la mia antenna su CsP è orizzontale...

JoJo67
21-10-09, 17:43
Per H2 devi avere la vecchia antenna della Svizzera in banda III. Io prendo benissimo H2 anche se l'antenna non è puntata su CdF, è puntata verso Lugano ma non c'è molta differenza in termine di gradi, penso che il segnale entri per quello.
Io a Gallarate (non ho antenne su CdF) prendo la Svizzera sul 57, ma penso che non debba gioire più di tanto in quanto mi pare di aver letto qui che quella frequenza verrà spenta, e poi prendo tutti i Mux disponibili su Valcava.
Piuttosto non vedo Telelombardia e Antennatre, mentre dai miei vicino a Varese sono sintonizzati, forse entrano da CdF??

kappa85
21-10-09, 17:49
Per H2 devi avere la vecchia antenna della Svizzera in banda III. Io prendo benissimo H2 anche se l'antenna non è puntata su CdF, è puntata verso Lugano ma non c'è molta differenza in termine di gradi, penso che il segnale entri per quello.
Io a Gallarate (non ho antenne su CdF) prendo la Svizzera sul 57, ma penso che non debba gioire più di tanto in quanto mi pare di aver letto qui che quella frequenza verrà spenta, e poi prendo tutti i Mux disponibili su Valcava.
Piuttosto non vedo Telelombardia e Antennatre, mentre dai miei vicino a Varese sono sintonizzati, forse entrano da CdF??

edit:
tipo questa?
http://www.elettrico.info/shop/images/FT/GR7LB3.jpg
è attualmente installata da me, perchè non lo vedo? :crybaby2:

ma poi con lo switch off dove andrà a finire quel canale?
Insomma, a me importa capire come devo girare le antenne per riuscire a vedere tutti i mux principali allo switch-off :D

JoJo67
21-10-09, 17:58
esatto è quella. Dove punta? Su CdF, se si è strano che tu non prenda H2. Immagino che l'impianto sia fatto accuratamente con miscelatore, amplificatore ecc...

kappa85
21-10-09, 18:03
esatto è quella. Dove punta? Su CdF, se si è strano che tu non prenda H2. Immagino che l'impianto sia fatto accuratamente con miscelatore, amplificatore ecc...

No punta a nord-est, in direzione orsa-castel s.pietro-lugano... prima dello spegnimento dell'analogico, tsi la vedevo (non so se c'entri...)

L'impianto è condominiale, quindi presumo fatto decentemente. Ha 10 anni, 2 bracci tipo questo

http://www.esco.it/images/megastore/sat/antUHF.jpg

uno verticale e uno orizzontale, e quell'antenna di prima.
Vedo praticamente tutto, meno che mediaset5 e raiB.. dalla mia ragazza sul lago di varese raiB non si vede, ma di sicuro lei non ha l'antenna in banda III quindi posso capire... invece lei prende perfettamente mediaset5... uff..

JoJo67
21-10-09, 18:09
No punta a nord-est, in direzione orsa-castel s.pietro-lugano... prima dello spegnimento dell'analogico, tsi la vedevo (non so se c'entri...)

Ecco dunque, probabilmente nella tua zona visto che sei più vicino di me al confine l'angolo tra CdF e Svizzera è più ampio e quindi non ti entra il segnale H2 su quell'antenna, basterebbe girarla verso SacroMonte in modo da prendere RaiB, io a Gallarate non ho dovuto farlo.

kappa85
21-10-09, 18:16
Ecco dunque, probabilmente nella tua zona visto che sei più vicino di me al confine l'angolo tra CdF e Svizzera è più ampio e quindi non ti entra il segnale H2 su quell'antenna, basterebbe girarla verso SacroMonte in modo da prendere RaiB, io a Gallarate non ho dovuto farlo.

Ottimo.. la palla è che in condominio c'è tutta una burocrazia da seguire :doubt:

invece per il mediaset2 cosa mi consigli?

la situazione è questa:

provato con più decoder, sul 56 mi sintonizzano solo canale5 e boing, e di questi due vedo solo canale5... perchè? E gli altri canali su mediaset5 dove spariscono (rete4, italia1, ecc...)?
Dalla mia ragazza, 10km di distanza ma sempre su CdF li sintonizza correttamente e li vede tutti... perchè?
Inoltre sul 31 non mi trova nulla... eppure il 61 che sta sempre su CdF lo prendo a banda piena!

reggio_s
21-10-09, 18:18
ci sono zone di Varese città all'ombra di Campo dei Fiori - in quelle zone è difficilissimo prendere i segnali (sia analogici che digitali) da CdF per cui si ripiega su Penice/Valcava o addirittura su Monte Mottarone - l'offerta digitale di CdF è comunque più ampia rispetto a Valcava, ma la potenza dei ripetitori digitali in uhf è limitata (bene invece in banda III)

kappa85
21-10-09, 18:21
Io abito in direzione sud appena fuori Varese... sai come identificare quelle zone d'ombra?

Cisco87
21-10-09, 18:48
Brenno Useria (Direzione Monte Orsa :crybaby2: )

Mediaset 1
Rete55 Mux
VideoStar Mux D
Mux Svizzero

Chi è messo peggio? :D

kappa85
21-10-09, 19:00
obiettivamente tu, ma a me manca poco per arrivare al top :D

BlancoJ360
22-10-09, 01:55
Invece a me interesserebbe capire se per noi di Varese e zone limitrofe (Buguggiate, Azzate ecc.) cambierà qualcosa quando arriverà lo switch - off, cioè bisognerà giarare le antenne o che cosa?? :eusa_think:

kappa85
22-10-09, 08:42
Invece a me interesserebbe capire se per noi di Varese e zone limitrofe (Buguggiate, Azzate ecc.) cambierà qualcosa quando arriverà lo switch - off, cioè bisognerà giarare le antenne o che cosa?? :eusa_think:

Idem, è questo il mio dubbio principale. Antennista ora o fra sei mesi?

kappa85
22-10-09, 09:30
Attenzione, c'è questa novità... fino ad ora avevo fatto le prove con un samsung le22b450 con sinto dvb integrato... ho provato con un irradio dtr-3340 da 4 soldi e su alcuni canali ho segnale più alto, mentre su alcuni più basso, mediaset2 ha segnale molto basso ma almeno si sintonizza... da cosa può dipendere questa discrepanza?

kappa85
22-10-09, 19:40
Oggi per un attimo sono riuscito a beccare del segnale sulla frequenza 554 di mediaset2, non visualizzo il nome dei canali ma almeno la ricerca manuale ha trovato qualcosa :-)

alla fine chiamerò l'antennista al più presto...

newcredo
23-10-09, 08:57
Busto Arsizio centro, orientato su VALCAVA ma con un palazzo davanti che mi copre la visuale, ricezione oscena...

A RAI Canale 64 Livello 52% Qualità 0%
B RAI Canale 22 Livello 52% QUalità 0%
MEDIASET 1 Canale 67 Livello 42% Qualità 10%
DFREE Canale 50 Livello 61% Qualità 100% (SI VEDE)
MEDIASET 2 Canale 39 Livello 61% Qualità 50% (SI VEDE)

Sarei soddisfatto se riuscissi a prendere il canale 67 per PREMIUM CALCIO e la RAI.... se puntassi su CdF dite che migliorerebbe qualcosa ?

reggio_s
23-10-09, 12:39
Oggi per un attimo sono riuscito a beccare del segnale sulla frequenza 554 di mediaset2, non visualizzo il nome dei canali ma almeno la ricerca manuale ha trovato qualcosa :-)
alla fine chiamerò l'antennista al più presto...alcuni vecchi impianti a Varese e zone limitrofe sono fatti in questo modo:
-un’antenna di banda quarta in orizzontale (CdF)
-un’antenna in verticale di banda quinta (CdF)
-la terza antenna potrebbe essere dedicata al ch 57 orizzontale (Svizzere da M.San Salvatore)
Occorre girare l’antenna di banda quarta in polarizzazione verticale per prendere bene il Mux Mediaset 2 (ch 31).Sei sicuro che le Svizzere li prendi sul ch 39? – l’antenna in alto secondo me è relativa al ch 57 e potrebbe essere stata aggiunta di recente per le tv Svizzere; meno probabile che servisse una volta per ricevere la tv Svizzera francese in analogico (sempre canale 57); in ogni caso sarà integrata da un filtro-mix ch 57 che, come tutti i filtri monocanale, attenua anche i canali adiacenti: il 56 (Mux Mediaset 5) e il 58 (Canale 5 analogico).

kappa85
24-10-09, 14:13
alcuni vecchi impianti a Varese e zone limitrofe sono fatti in questo modo:
-un’antenna di banda quarta in orizzontale (CdF)
-un’antenna in verticale di banda quinta (CdF)
-la terza antenna potrebbe essere dedicata al ch 57 orizzontale (Svizzere da M.San Salvatore)
Occorre girare l’antenna di banda quarta in polarizzazione verticale per prendere bene il Mux Mediaset 2 (ch 31).Sei sicuro che le Svizzere li prendi sul ch 39? – l’antenna in alto secondo me è relativa al ch 57 e potrebbe essere stata aggiunta di recente per le tv Svizzere; meno probabile che servisse una volta per ricevere la tv Svizzera francese in analogico (sempre canale 57); in ogni caso sarà integrata da un filtro-mix ch 57 che, come tutti i filtri monocanale, attenua anche i canali adiacenti: il 56 (Mux Mediaset 5) e il 58 (Canale 5 analogico).

Scusa, mi puoi postare foto di antenne in 4 e 5 banda? Così posso chiarire il resto :D

Si, le svizzere le prendo sul 39 (618000khz)

edit:
le due antenne sono circa così
http://elettrocasariesi.com/shop/images/T/t_3597.gif
una esattamente come la foto, l'altra con gli spuntoni ruotati a 90°
queste due puntate su CdF

la terza antenna è come quella postata in precedenza, puntata verso orsa-lugano-quelladirezionelì

ieri ad esempio la svizzera la vedevo maluccio
oggi con lo stesso (basso) segnale la vedo senza artefatti
come mai a parità si segnale a volte si vede bene e altre volte no? (stesso decoder)

video
24-10-09, 20:03
Io abito a sud di Varese e ho modificato il mio impianto TV, posizionando tutte le antenne verso il Cdf, ad esclusione di una orientata verso Castel S.Pietro per ricevere la Svizzera, nel seguente modo:
- banda III orizzontale Cdf
- banda IV verticale Cdf
- banda V verticale Cdf
- Banda V verticale Csp con filtro canalizzato sul 39

In questo modo riesco a vedere i seguenti MUX:
- canale H2 = RaiB
- canale 26 = Canale6
- canale 31 = Mediaset2
- canale 33 = Videostar
- canale 37 = Timb2
- canale 39 = Srg
- canale 44 = Videostar2
- canale 50 = D-free
- canale 51 = ReteA
- canale 55 = Studio Tv1
- canale 56 = Mediaset5
- canale 61 = Mediaset1
- canale 62 = Timb1
- canale 63 = Telesettelaghi
- canale 64 = RaiA
- canale 67 = Mediaset1

Tutti con qualità buona o ottima e comunque per vedere l'elenco completo, che secondo me è il più aggiornato, di tutti i canali ricevibili sia in digitale che analogici, potete consultare il sito http://www.otgtv.it/lombardia.html.
Dopo aver fatto diverse prove in tutte le direzioni, su tutte le bande e con tutte le polarizzazioni, ho stilato un elenco di tutti i canali ricevibili a Castiglione Olona, che ho inviato io stesso in questo sito.
Comunque ho notato durante queste prove che ci sono alcuni canali che arrivano dal Cdf con poca potenza e quindi con dei segnali molto deboli da ricevere, tipo Mediaset2 sul canale 31, D-free sul canale 50 e anche RaiB sul canale H2 che ho scoperto essere disturbato dalle trasmissioni svizzere della radio DAB, che guarda caso trasmettono sulla stessa frequenza.
Poi ho scoperto che sulla banda IV ci sono dei canali che trasmettono sia con polarizzazione verticale che con quella orizzontale, per cui risulta molto difficile riceverli tutti, perchè non è pensabile di utilizzare due antenne, una orizzontale e una verticale miscelate insieme, per ricevere tutti i canali.
Quest'ultima è una scelta della quale non sono riuscito a capirne il motivo, visto che il 90% dei canali trasmessi in digitale dal Cdf è con polarizzazione Verticale !!!!:eusa_wall:

kappa85
24-10-09, 20:52
potete consultare il sito http://www.otgtv.it/lombardia.html

Proprio quello ho consultato, proprio quello di Castiglione (son di Gazzada).

Comunque ho notato durante queste prove che ci sono alcuni canali che arrivano dal Cdf con poca potenza e quindi con dei segnali molto deboli da ricevere, tipo Mediaset2 sul canale 31, D-free sul canale 50 e anche RaiB sul canale H2 che ho scoperto essere disturbato dalle trasmissioni svizzere della radio DAB, che guarda caso trasmettono sulla stessa frequenza.

Quindi non ho capito come fai a vederli così bene come dici ;)
Tra l'altro mediaset2 e raiB sono proprio quelli che mi mancano (oltre alla svizzera), mentre il d-free sul 50 lo prendo con buon segnale... quindi integro la domanda di sopra... cosa devo fare per agganciare questi due ultimi?

perchè non è pensabile di utilizzare due antenne, una orizzontale e una verticale miscelate insieme, per ricevere tutti i canali.

Sul tetto del mio palazzo ce ne sono due uguali (vedi qualche post indietro) una orizzontale e l'altra verticale, ma la situazione è quella che ti ho descritto :5eek:

La mia ragazza (a Inarzo, puntate su CdF) ha 2 antenne come le mie, entrambe verticali, e vede tutto con segnale buono, anche la svizzera...

video
24-10-09, 21:24
Proprio quello ho consultato, proprio quello di Castiglione (son di Gazzada).

Quindi non ho capito come fai a vederli così bene come dici ;)
Tra l'altro mediaset2 e raiB sono proprio quelli che mi mancano (oltre alla svizzera), mentre il d-free sul 50 lo prendo con buon segnale... quindi integro la domanda di sopra... cosa devo fare per agganciare questi due ultimi?

Sul tetto del mio palazzo ce ne sono due uguali (vedi qualche post indietro) una orizzontale e l'altra verticale, ma la situazione è quella che ti ho descritto :5eek:

La mia ragazza (a Inarzo, puntate su CdF) ha 2 antenne come le mie, entrambe verticali, e vede tutto con segnale buono, anche la svizzera...
Probabilmente tu hai installato, come ho visto in molte abitazioni qui in zona, una antenna in banda V con polarizzazione verticale e una banda IV con polarizzazione orizzontale, per cui non riuscirai a vedere il MUX di Mediaset2, quello per intenderci dove ci sono Canale5, Italia1 e Rete4.
Per quanto riguarda il Mux di RaiB probabilmente hai installato l'antenna in banda III orientata verso la Svizzera, per cui questa andrebbe girata più a Nord rispetto a come è orientata attualmente, anche se non è garantito che tu riesca a vedere il MUX B Rai.
Infatti anch'io ho dovuto cambiare l'antenna della banda III che avevo che serviva per ricevere la Svizzera in analogico, perchè era canalizzata sul canale H1, mentre adesso ho installato una banda III a larga banda e riesco a vedere il MUX B della Rai discretamente, anche se è disturbato, come ho detto prima dalla radio digitale svizzera.
A tal proposito ho contattato la RAI che mi ha detto di spettare il prossimo anno, dopo il passaggio completo al digitale, per riuscire a vedere bene il MUXB.
Comunque non so se adesso vale la pena di modificare l'impianto TV, visto che il prossimo anno quando verrà fatto lo Swich-off e tutti i canali passeranno in digitale, può darsi che l'attuale Canale5 in analogico sul canale 58 possa diventare un MUX Mediset2.

kappa85
26-10-09, 16:01
Sei stato chiarissimo, grazie.
Puoi aiutarmi con qualche immagine a capire le varie tipologie di antenna che citi? Ho cercato in rete ma ci sono foto discordanti...

video
27-10-09, 14:07
Sei stato chiarissimo, grazie.
Puoi aiutarmi con qualche immagine a capire le varie tipologie di antenna che citi? Ho cercato in rete ma ci sono foto discordanti...

Se ti interessa vedere qualche antenna da utilizzare per questo scopo, prova a vedere per esempio il catalogo della Fracarro, dove si potrebbero usare le seguenti antenne:
- Banda III = BLV6F (canali E5÷E12)
- Banda IV = BLU424F (canali 21÷37)
- Banda V = BLU425F (canali 38÷69)
- Svizzera = 10F3546 (canali 35÷46)

Questo è solo un esempio, ma si possono utilizzare benissimo antenne di altre marche, ottenendo più o meno gli stessi risultati.
Naturalmente bisogna verificare anche il centralino dove sono collegate le antenne se ha gli ingressi per ogni banda e con lo stesso range di amplificazione che hanno le antenne ad esso collegate.
Inoltre per ricevere la svizzera bisogna utilizzare un filtro passa canale (39), dove in un ingresso ci sarà da collegare l'antenna per ricevere la svizzera, che lascierà passare solo il canale 39 e sull'altro ingresso andrà collegata l'antenna della banda V e il filtro lascierà passare tutti i canali ad esclusione del canale 39.
Questo più o meno è lo stesso impianto TV che stò utilizzando io attualmente con ottimi risultati, in funzione anche delle tantissime persone che hanno parecchi problemi a ricevere i canali in digitale.

reggio_s
27-10-09, 18:23
la banda IV e la V possono essere ormai conglobate in un’unica antenna uhf come ad esempio la Blu420F (a patto di avere un amplificatore con un ingresso uhf) da montare naturalmente in polarizzazione verticale; ho fatto così da una mia amica ed è ok. A proposito di ingressi - chiedo a kappa85 di verificare, nel centralino amplificatore, dove è collegata l’antenna di banda III -deve essere un ingresso b.3 o vhf; nel caso sia collegato a qualsiasi altro tipo di ingresso (b.1 – b.4 – b.5 - uhf) i segnali di quella antenna risulteranno nulli (rif. Mux Rai B)

kappa85
27-10-09, 18:54
la banda IV e la V possono essere ormai conglobate in un’unica antenna uhf come ad esempio la Blu420F (a patto di avere un amplificatore con un ingresso uhf) da montare naturalmente in polarizzazione verticale; ho fatto così da una mia amica ed è ok. A proposito di ingressi - chiedo a kappa85 di verificare, nel centralino amplificatore, dove è collegata l’antenna di banda III -deve essere un ingresso b.3 o vhf; nel caso sia collegato a qualsiasi altro tipo di ingresso (b.1 – b.4 – b.5 - uhf) i segnali di quella antenna risulteranno nulli (rif. Mux Rai B)

azzo mi chiedi troppo perchè sono in condominio e tra l'altro non abbiamo neanche accesso all'antenna in quanto per andare sul tetto si deve passare obbligatoriamente da un balcone privato :eusa_wall:

reggio_s
28-10-09, 11:08
nei condomini solitamente il centralino amplificatore sta nel sottotetto; la cosa forse più difficile è stabilire qual'è il cavo di antenna proveniente dall'antenna di banda III - comunque senza misuratore di campo e un minimo di conoscenze sarà difficile raccapezzarsi...

kappa85
28-10-09, 11:15
nei condomini solitamente il centralino amplificatore sta nel sottotetto; la cosa forse più difficile è stabilire qual'è il cavo di antenna proveniente dall'antenna di banda III - comunque senza misuratore di campo e un minimo di conoscenze sarà difficile raccapezzarsi...

Ripeto, non mi pongo il problema perchè tanto non ci posso andare sul tetto :eusa_wall:
comunque credo che aspetterò a chiedere la verifica dell'impianto fino a un mese prima dello switch-off.. al momento vorrei fare mediaset premium e quelli sono i canali che vedo meglio, quindi per ora sono a posto :D

domanda: vedo spuntare ultimamente antenne belle toste, spesso con bordi arancioni e tre barre tipo questa

http://www.cablitalia.it/antenn10.jpg

sono specifiche per il dtt?
migliorano notevolmente la ricezione rispetto al sistema di antenna postato sopra?
costi?

video
28-10-09, 14:02
Non è che ci siano antenne adatte al DTT, tutte le antenne possono ricevere indifferentemente sia i segnali analogici che digitali, la portante che trasporta il segnale TV è sempre la stessa, quello che cambia è il tipo di segnale trasmesso.
Comunque queste sono antenne della ditta Televes e sono ad alto guadagno per zone dove i segnali sono molto disturbati e deboli.
Io non le ho mai provate quindi non so dirti se sono migliori delle altre e non so neanche se sono di facile reperibilità, però quando dovrò cambiare le antenne vorrei provare se effettivamente danno la resa che promettono, bisognerebbe interpellare un installatore per capire se effettivamente sono valide.

kappa85
28-10-09, 16:37
Non è che ci siano antenne adatte al DTT, tutte le antenne possono ricevere indifferentemente sia i segnali analogici che digitali, la portante che trasporta il segnale TV è sempre la stessa, quello che cambia è il tipo di segnale trasmesso.
Comunque queste sono antenne della ditta Televes e sono ad alto guadagno per zone dove i segnali sono molto disturbati e deboli.
Io non le ho mai provate quindi non so dirti se sono migliori delle altre e non so neanche se sono di facile reperibilità, però quando dovrò cambiare le antenne vorrei provare se effettivamente danno la resa che promettono, bisognerebbe interpellare un installatore per capire se effettivamente sono valide.

Guarda te l'ho chiesto perchè sulle case di nuova costruzione ormai qui montano solo queste... in una casa da 4 appartamenti qui ce ne sono 3 uguali montate sullo stesso palo...

reggio_s
28-10-09, 18:55
è vero, nonostante il costo elevato le dat45 della Televes (ma anche antenne meno costose ma simili e di altre marche cioè quelle sviluppate su tre assi) si stanno diffondendo tantissimo sui tetti di Varese e provincia; a Gallarate ho visto persino una dat75 (più lunga della dat45) montata su un balcone a un piano rialzato e con un alto condominio dall’altra parte della strada!. Essendo antenne a larga banda uhf, robuste ed ad alto guadagno si possono utilizzare, sfruttando i filtri dei miscelatori o amplificatori, sia come banda quarta, sia come banda quinta, sia come larga banda uhf; insieme ad un filtro monocanale la dat45 (quella della foto) va bene anche per le tv svizzere (canale 39); qualcuno sostiene che in polarizzazione verticale rendono di più rispetto alle classiche antenne Offel o Fracarro; saggia decisione aspettare a chiamare l’antennista, al nostro swich-off non manca molto e sono curioso di vedere quale sarà il riassetto delle frequenze su Campo dei Fiori

video
01-11-09, 22:56
Visto l'argomento trattato da questo thread, volevo fare un sondaggio tra i Varesini e i Varesotti, per capire com'è la situazione attuale sulla ricezione e l'utilizzo della TV Digitale Terrestre in questa provincia.
La mia impressione è che ci sia ancora poca gente che guardi la TV digitale, dico questo perchè parlando con amici/conoscenti ho riscontrato che sono pochi quelli che utilizzano il DTT, vuoi perchè gli impianti TV non sono adatti a ricevere questi canali, vuoi perchè tanti ancora non ci pensano e dicono che aspettano il passaggio completo al DTT il prossimo anno.:eusa_think:

BlancoJ360
01-11-09, 23:05
Visto l'argomento trattato da questo thread, volevo fare un sondaggio tra i Varesini e i Varesotti, per capire com'è la situazione attuale sulla ricezione e l'utilizzo della TV Digitale Terrestre in questa provincia.
La mia impressione è che ci sia ancora poca gente che guardi la TV digitale, dico questo perchè parlando con amici/conoscenti ho riscontrato che sono pochi quelli che utilizzano il DTT, vuoi perchè gli impianti TV non sono adatti a ricevere questi canali, vuoi perchè tanti ancora non ci pensano e dicono che aspettano il passaggio completo al DTT il prossimo anno.:eusa_think:

Si buona idea specialmente in ottica Switch - over/Off (di cui spero si sappia qualcosa tra novembre e dicembre :D)

kappa85
11-11-09, 17:32
up per il varesotto ;)

Cisco87
15-11-09, 13:49
Da pochi giorni nel mux con Rete55 e La6 è comparsa FashionTV... un canale più interessante no? :doubt:

giube
15-11-09, 22:01
Da pochi giorni nel mux con Rete55 e La6 è comparsa FashionTV... un canale più interessante no? :doubt:

Più che altro mi sembra di aver capito che ha una qualità video migliore perché è prodotto in HD, anche se poi viene fatto il downscale per l'SD. Almeno qualcosa si muove...
Per il resto finché la RAI non si sveglia a cominciare a digitalizzare anche le periferie e non solo le città... aspetta e spera!

mauropass
20-11-09, 18:23
Da qualche giorno spariti i canali Rai dal canale 64...abito in prov di Varese

gerrino1973
22-11-09, 16:33
anche da me il 64 da CdF è diventato da pochi giorni di scarsa qualità e segnale debolissimo mentre nessun problema sugli altri... lavori in corso?

gianky1
22-11-09, 17:20
Ciao

Qualcuno ha problemi sul ch. 57 SRG? E' tutto il giorno che mi da segnale assente..... ho controllato e non è un problema mio di antenna..
grazie

giube
23-11-09, 20:18
Ciao

Qualcuno ha problemi sul ch. 57 SRG? E' tutto il giorno che mi da segnale assente..... ho controllato e non è un problema mio di antenna..
grazie

Anche da me è diminuita l'intensità da un paio di giorni, però per ora regge, solo qualche squadrettamento ogni tanto. In che zona sei?

gianky1
24-11-09, 07:51
Anche da me è diminuita l'intensità da un paio di giorni, però per ora regge, solo qualche squadrettamento ogni tanto. In che zona sei?

Ciao
zona Lentate S.S. (MI): domenica niente tutto il giorno (segnale assente...) poi d'improvviso alla sera è tornato alla solita potenza.
E' già la seconda volta che mi succede, pensavo fosse un problema mio ma ho verificato il segnale in antenna, prima dei vari filtri e centralini, e proprio non c'era niente: o mi hanno costruito (e poi abbattuto subito) un palazzo davanti :) oppure sono loro che hanno spento qualche antenna (qui sono proprio al limite della linea di confine per la ricezione del 57

mauropass
25-11-09, 13:32
anche da me il 64 da CdF è diventato da pochi giorni di scarsa qualità e segnale debolissimo mentre nessun problema sugli altri... lavori in corso?

Il 64 da CdF oggi è ritornato...

adalessa
26-11-09, 13:31
Buongiorno.

Scusate, rilancio questa domanda su questa discussione dedicata alla zona di Varese. Avevo aperto (sbagliando) una nuova discussione con lo stesso titolo. Chiedo scusa al moderatore che se vuole può rimuoverla.

Vorrei sapere se il segnale di suddetto mux (Rai Dvb B Ch.41 da M. S. Salvatore) è visibile anche da Varese e dintorni oltre che da Lugano.

Chiedo perché sembra che il trasmettitore sia piazzato sullo stesso traliccio dove c'è anche Srg Dvb I1 sul Ch.57 visibile da Varese.

Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie mille

Buona giornata
Andrea

kappa85
29-11-09, 11:55
Ok è un post tecnico ma lo metto qui per un confronto con chi è puntato su CdF. Qualcuno che si intende di antenne, bande e frequenze gli dia un occhio perchè io sono alle prime armi e non vorrei aver preso degli abbagli.

Ho due antenne uguali, simili a queste:

http://www.dueemme.com/catalogo/imgcat/40.08.jpg

una in polarizzazione verticale e una in polarizzazione orizzontale (questo lo vedo a occhio, una ha i dentini verso l'alto e l'altra girati di 90°)

Ne ho poi una coi "baffi larghi" puntata verso la svizzera (suppongo in banda III).

Non sapevo quale fosse in banda IV e quale in banda V, ma analizzando la lista di canali presa da otgtv per il mio comune, noto che:

- tutti i canali ANALOGICI che prendo in banda IV (o mista) sono polarizzati orizzontalmente.

- tutti i canali ANALOGICI che prendo un banda V sono polarizzati verticalmente.

Da questo deduco di avere montata un'antenna in banda IV orizzontale, e una in banda V verticale, è corretto?

Bene, ho analizzato poi la situazione digitale. E qui non mi quadra qualcosa.

In banda IV polarizzati orizzontalmente, nella lista leggo

25 (506)
35 (575.25)

e tra questi vedo solo il 25.

Mentre verticali dovrei avere

26 (514)
27 (522)
31 (554)
32 (559.25)
37 (602)

e se è vero che la mia antenna banda IV è orizzontale, non dovrei vedere nulla, giusto? Invece il 27 e il 37 li vedo correttamente!

Parlando di banda V invece tutto quadra perchè tutti i mux di questa banda che trasmettono da CdF sono verticali e infatti li prendo tutti bene, confermando l'ipotesi che la mia antenna banda V è verticale. Tutti eccetto il 56 (754) che vedo maluccio.

Qualcuno mi aiuta a scogliere i miei dubbi? Magari ho fatto qualche assunzione errata, ripeto è tutto frutto di informazione fatta online partendo da zero.

I dubbi mi sono venuti anche perchè ho testato un impianto con due antenne verticali (banda IV e V suppongo) sempre puntate su CdF che riesce a prendere H2.

Io H2 giustamente non lo prendo perchè la mia antenna banda III non punta su CdF.
Grazie per la pazienza.

kappa85
02-12-09, 16:36
help, nessuno che passa di qua? :eusa_whistle:

lucpip
02-12-09, 16:50
Io a buguggiate ricevevo il mux della svizzera sul CH 39, fino a Domenica. Poi Nero completo, cerco di fare una sintonizzazione manuale ma niente. Ormai quasi rassegnato ieri sera provo a fare la scansione automatica e, sorpresa, la TSI riappare ma sul ch 57. Che è successo, cambio di frequenza?

mauropass
02-12-09, 22:07
Io a buguggiate ricevevo il mux della svizzera sul CH 39, fino a Domenica. Poi Nero completo, cerco di fare una sintonizzazione manuale ma niente. Ormai quasi rassegnato ieri sera provo a fare la scansione automatica e, sorpresa, la TSI riappare ma sul ch 57. Che è successo, cambio di frequenza?
A Castronno è da sempre sul 57...sul 39 non arrivava niente. :eusa_think:

kappa85
02-12-09, 22:12

Confermo, sul 39 più nulla.
Io però neanche sul 57.

kappa85
04-12-09, 14:27
Dai, qualche anima pia che mi dia qualche opinione su QUESTO (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1443495&postcount=45) :crybaby2:

video
04-12-09, 20:38
Ok è un post tecnico ma lo metto qui per un confronto con chi è puntato su CdF. Qualcuno che si intende di antenne, bande e frequenze gli dia un occhio perchè io sono alle prime armi e non vorrei aver preso degli abbagli.

Ho due antenne uguali, simili a queste:

http://www.dueemme.com/catalogo/imgcat/40.08.jpg

una in polarizzazione verticale e una in polarizzazione orizzontale (questo lo vedo a occhio, una ha i dentini verso l'alto e l'altra girati di 90°)

Ne ho poi una coi "baffi larghi" puntata verso la svizzera (suppongo in banda III).

Non sapevo quale fosse in banda IV e quale in banda V, ma analizzando la lista di canali presa da otgtv per il mio comune, noto che:

- tutti i canali ANALOGICI che prendo in banda IV (o mista) sono polarizzati orizzontalmente.

- tutti i canali ANALOGICI che prendo un banda V sono polarizzati verticalmente.

Da questo deduco di avere montata un'antenna in banda IV orizzontale, e una in banda V verticale, è corretto?

Bene, ho analizzato poi la situazione digitale. E qui non mi quadra qualcosa.

In banda IV polarizzati orizzontalmente, nella lista leggo

25 (506)
35 (575.25)

e tra questi vedo solo il 25.

Mentre verticali dovrei avere

26 (514)
27 (522)
31 (554)
32 (559.25)
37 (602)

e se è vero che la mia antenna banda IV è orizzontale, non dovrei vedere nulla, giusto? Invece il 27 e il 37 li vedo correttamente!

Parlando di banda V invece tutto quadra perchè tutti i mux di questa banda che trasmettono da CdF sono verticali e infatti li prendo tutti bene, confermando l'ipotesi che la mia antenna banda V è verticale. Tutti eccetto il 56 (754) che vedo maluccio.

Qualcuno mi aiuta a scogliere i miei dubbi? Magari ho fatto qualche assunzione errata, ripeto è tutto frutto di informazione fatta online partendo da zero.

I dubbi mi sono venuti anche perchè ho testato un impianto con due antenne verticali (banda IV e V suppongo) sempre puntate su CdF che riesce a prendere H2.

Io H2 giustamente non lo prendo perchè la mia antenna banda III non punta su CdF.
Grazie per la pazienza.

Le tue deduzioni sono corrette, per quanto riguarda la visione del canale 27, questo trasmette in realtà con polarizzazione orizzontale, ed è per questo che lo vedi correttamente.
Per quanto riguarda invece il canale 37 qui c'è un altro discorso, ovvero essendo questo a cavallo tra la banda IV e V, probabilmente lo vedi attraverso l'antenna in banda V che è orientata in verticale e non con l'antenna in banda IV orientata in orizzontale.
Per quanto riguarda il canale H2, effettivamente avendo l'antenna in banda III orientata per ricevere il canale della svizzera in analogico, andrebbe riposizionata verso il campo dei fiori, ma non è sicuro che poi questo canale su possa vedere.
Questo perchè tempo fa si installavano delle antenne "canalizzate" per ricevere la svizzera e questo non è lo stesso canale dove attualmente trasmette il mux b della rai (H2).
Io mi sono modificalo l'impianto TV per vedere tutto in digitale, ed è ormai un paio d'anni che vedo tutti i calnali con il digitale terrestre, avendo orientato tutte le antenne verso il campo dei fiori, riesco a vedere praticamente quasi tutti i canali principali disponibili attualmente.
Io abito a Castiglione Olona e per altre informazioni chiedi pure, se posso vedrò di aiutarti a chiarire i tuoi dubbi.

video
04-12-09, 20:41
Confermo, sul 39 più nulla.
Io però neanche sul 57.

A proposito della svizzera, io è da quando è passata in digitale che riesco a vederla perfettamente sul canale 39, utilizzando una normalissima banda V in verticale orientata verso Monte San Salvatore, con l'aggiunta di un filtro passacanale sul 39.

kappa85
05-12-09, 08:52
Le tue deduzioni sono corrette, per quanto riguarda la visione del canale 27, questo trasmette in realtà con polarizzazione orizzontale, ed è per questo che lo vedi correttamente.
Per quanto riguarda invece il canale 37 qui c'è un altro discorso, ovvero essendo questo a cavallo tra la banda IV e V, probabilmente lo vedi attraverso l'antenna in banda V che è orientata in verticale e non con l'antenna in banda IV orientata in orizzontale.

Ah ma io avevo guardato sulle tue tabelle su otgtv e il 27 su CdF lo davi come verticale :D

Per quanto riguarda il canale H2, effettivamente avendo l'antenna in banda III orientata per ricevere il canale della svizzera in analogico, andrebbe riposizionata verso il campo dei fiori, ma non è sicuro che poi questo canale su possa vedere.

Non ho capito il motivo di questo. Tu dici di riuscire a vederlo l'H2 su CdF... riguarda possibili sviluppi futuri?

Questo perchè tempo fa si installavano delle antenne "canalizzate" per ricevere la svizzera e questo non è lo stesso canale dove attualmente trasmette il mux b della rai (H2).
Io mi sono modificalo l'impianto TV per vedere tutto in digitale, ed è ormai un paio d'anni che vedo tutti i calnali con il digitale terrestre, avendo orientato tutte le antenne verso il campo dei fiori, riesco a vedere praticamente quasi tutti i canali principali disponibili attualmente.
Io abito a Castiglione Olona e per altre informazioni chiedi pure, se posso vedrò di aiutarti a chiarire i tuoi dubbi.

Finora chiarissimo, grazie ;)

video
05-12-09, 14:11
Ah ma io avevo guardato sulle tue tabelle su otgtv e il 27 su CdF lo davi come verticale :D

Non ho capito il motivo di questo. Tu dici di riuscire a vederlo l'H2 su CdF... riguarda possibili sviluppi futuri?

Finora chiarissimo, grazie ;)

Infatti il canale 27 è indicato come se dovesse trasmettere in verticale, ma in realtà ho verificato che trasmette con polarizzazione orizzontale.
Per quanto riguarda il canale H2 io riesco a vederlo, però ho dovuto cambiare l'antenna per la banda III, visto che quella che avevo prima era canalizzata sul canale H adatta per ricevere la svizzera quando anni fa trasmetteva in analogico, per cui non riusciva a beccare il canale H2 in modo corretto.
Però bisogna vedere quella che hai installato tu, se fosse una larga banda III potresti riuscire a vedere il canale H2 solo orientandola verso il Cdf.

kappa85
05-12-09, 15:23
Però bisogna vedere quella che hai installato tu, se fosse una larga banda III potresti riuscire a vedere il canale H2 solo orientandola verso il Cdf.

In che maniera posso cercare di capire questo? Solo visivamente oppure dovrei esaminare altri apparati?

video
05-12-09, 18:51
In che maniera posso cercare di capire questo? Solo visivamente oppure dovrei esaminare altri apparati?

Per capire che tipo di antenna hai installato bisogna vedere l'antenna da vicino, con la speranza che ci sia un'etichetta con scritto quali canali riesce a ricevere.
Comunque ho qualche dubbio che tu riesca a capire visivamente che tipo di antenna hai installato, l'unico sistema sarebbe quello di provare a girare questa antenna verso il Cdf.
Bisognerebbe anche verificare il centralino dove sono collegate le antenne, se l'ingresso della banda III amplifica tutta la banda, oppure se è canalizzato.

kappa85
05-12-09, 23:10
Per capire che tipo di antenna hai installato bisogna vedere l'antenna da vicino, con la speranza che ci sia un'etichetta con scritto quali canali riesce a ricevere.
Comunque ho qualche dubbio che tu riesca a capire visivamente che tipo di antenna hai installato, l'unico sistema sarebbe quello di provare a girare questa antenna verso il Cdf.
Bisognerebbe anche verificare il centralino dove sono collegate le antenne, se l'ingresso della banda III amplifica tutta la banda, oppure se è canalizzato.

Ok qua stai scendendo nel difficile :D
Comunque ho elementi sufficienti per rivolgermi all'amministratore ed eventualmente all'antennista ;)

video
14-12-09, 16:35
Vorrei chiedere se il MUX di Rete55 sul canale 55 dalla postazione del Campo Dei Fiori, qualcuno riuesce a vederlo bene, oppure se viene trasmesso male proprio alla fonte.
Infatti sono alcuni giorni che tutti i canali contenuti in questo MUX li vedo malissimo, con squadrettamenti vari, fischi sull'audio e segnale che va e viene in continuazione, come se fosse disturbato da un altro canale.
C'è anche da dire che questo MUX non è mai andato molto bene, anzi è un continuo modificare i canali in esso contenuti, richiedendo una giornaliera risintonizzazione per poter riuscire a vederli, adesso poi sono diventati inguardabili, alla faccia della sperimentazione :eusa_wall: :eusa_wall:

kappa85
14-12-09, 16:58
Vorrei chiedere se il MUX di Rete55 sul canale 55 dalla postazione del Campo Dei Fiori, qualcuno riuesce a vederlo bene, oppure se viene trasmesso male proprio alla fonte.

Idem per me, e vedo anche il 51 alla stessa maniera.

BlancoJ360
14-12-09, 20:42

Credo che sia alla fonte perchè nonostante il decoder mi dica che ho sia livello di qualità e quantità 100% lo vedo male...:doubt:

video
15-12-09, 13:46

A me il decoder da un segnale che va e viene in continuazione, nonostante lo stesso sia ottimo, come anche la qualità, per cui presumo che sia proprio un problema alla fonte, ovvero nel trasmettitore vero e proprio.
Per quanto riguarda il 51 a me lo fa leggermente, cioè il segnale è buono e la qualità non è molto stabile, non so se le due cose siano legate.

gherardo
17-12-09, 14:58
anche da me a lugano il mux di studio1 fa schifo da un po'...

Cisco87
11-01-10, 12:32
Da qualche giorno non vedo più (in analogico) telecampione e telereporter. Anche voi?

Cisco87
11-03-10, 23:55
Attivato sul mux di rete55 MotoriTV :doubt:

BlancoJ360
12-03-10, 00:24
Attivato sul mux di rete55 MotoriTV :doubt:

Forse canale più inutile non si poteva avere..:doubt:

Cisco87
13-05-10, 20:22
Forse canale più inutile non si poteva avere..:doubt:
Infatti.. cmq sostituito da qualche mese da eos network... :doubt:

Attivo da oggi sul canale (F) - 192,25 il mux di studio nord con 6 canali:
Studio Nord Tv
E21 Network
Emporio Tv
JBTV
Tv Donna
Canale Test

:lol:

borgo1
13-05-10, 20:41

Studio Nord Tv
E21 Network
Emporio Tv
JBTV
Tv Donna
Canale Test

:lol:

Ciao, io ricevo questi canali sul canale 7 (191.500 ) con l'antenna in III banda H2 su Varese-Campo dei Fiori , e mi sono anche accorto che sul CH 64 di Valcava e' entrato assieme alle Rai anche Rainews ;) , finalmente si muove qualcosa ...:D

BlancoJ360
13-05-10, 20:43

Studio Nord Tv
E21 Network
Emporio Tv
JBTV
Tv Donna
Canale Test

:lol: Altri canali che non guarderà quasi nessuno secondo me :icon_rolleyes: comunque sono contento che il 64 del campo dei fiori venga convertito in MUX 4 RAI così anche noi ci potremo gustare le partite in HD dei mondiali. :D

borgo1
13-05-10, 20:47
comunque sono contento che il 64 del campo dei fiori venga convertito in MUX 4 RAI così anche noi ci potremo gustare le partite in HD dei mondiali. :D

Vorrai dire CH 64 di Valcava ....;)

BlancoJ360
13-05-10, 20:51
Vorrai dire CH 64 di Valcava ....;) La tabella della RAI da anche campo dei fiori tra gli impianti coinvolti nello switch over guarda tu stesso se non mi credi. :evil5: :D

borgo1
13-05-10, 20:57
La tabella della RAI da anche campo dei fiori tra gli impianti coinvolti nello switch over guarda tu stesso se non mi credi. :evil5: :D

Avevi ragione :icon_redface: :D CH 64 V http://www.otgtv.it/lista.php?code=VA10&posto=Varese

BlancoJ360
13-05-10, 20:59
Avevi ragione :icon_redface: :D CH 64 V http://www.otgtv.it/lista.php?code=VA10&posto=Varese Massì tranquillo!! ;) comunque meno male che ci hanno tenuto in considerazione. :D

video
13-05-10, 23:31
Io abito a Castiglione Olona e fino ad oggi non ho visto grandi movimenti sul digitale, ad eccezione di Canale6 che ha appena aggiornato il suo MUX inserendo Antenna3, Telelombardia, Canale6 e TopSport con i relativi doppioni.
Oggi ho visto che hanno inserito sul MUXA RAI (canale 64) anche Rainews, che comunque è già presente anche sul MUXB RAI (canale H2), in compenso Rete55 e La6 sono spariti dal MUX sul canale55.
Poi un'altra cosa strana è il MUX di Lombardia Digitale sul canale 27 che dal Campo dei Fiori trasmette con polarizzazione orizzontale, mentre gli altri MUX sulla banda quarta trasmettono con polarizzazione verticale, come penso trasmettera anche il MUXA RAI sul canale 28 quando ci sarà lo Switch-over il 18 maggio.
Per quanto riguarda il MUX Studio Nord in banda III io non vedo nulla, anche se ho una antenna in banda III puntata verso il Campo dei Fiori.
Un dubbio invece a cui non ho trovato risposta, ma il 18 maggio Retequattro sul canale 45 dal Campo dei Fiori come verrà convertita, in quale MUX verrà convertita, non è che fanno qualche scambio strano tra i vari MUX di Mediaset, visto che questo canale lo ricevo malissimo.:eusa_think:

BlancoJ360
14-05-10, 00:19
Un dubbio invece a cui non ho trovato risposta, ma il 18 maggio Retequattro sul canale 45 dal Campo dei Fiori come verrà convertita, in quale MUX verrà convertita, non è che fanno qualche scambio strano tra i vari MUX di Mediaset, visto che questo canale lo ricevo malissimo.:eusa_think: Mica devono mettere il MUX Mediaset 4 con Premium Cinema HD?? :eusa_think:

kappa85
18-05-10, 20:56
Switch over in provincia di VA: ora vedo con segnale pieno anche le reti mediaset che fino a ieri non vedevo; tra l'altro ho visto che sono cambiate alcune frequenze...

Mastermind
19-05-10, 07:27
Io vivo a varese zona centro prendo un totale di 61 canali
con doppi R4 C5 e I1
le frequenze che entrano sono poche, colpa dell'impiano che il
condominio non vuole aggiornare (abbiamo un'antenna a moduli)
allora:
28 530 m Rai Dvb A
31 554 v Mediaset Dvb 2
33 570 v Videostar 2 Dvb
50 706 v D-Free Dvb
57 762 o Srg Dvb I1
61 794 v Mediaset Dvb 1
63 810 v Telesettelaghi Dvb
64 818 v Rai Dvb 4

:mad:

Newcomer
19-05-10, 09:46
Risintonizzando ieri sono arrivato a circa 100 canali più quelli radio con mediaset doppia
Sono in zona Saronno

Cisco87
27-10-10, 19:44
Monte Orsa, attivato oggi sul 33 il mux di italia7gold (30 canali, 20 doppioni) :eusa_naughty:

claudelta
01-11-10, 00:33
Monte Orsa, attivato oggi sul 33 il mux di italia7gold (30 canali, 20 doppioni) :eusa_naughty:

Ciao Cisco
Io sono di Saltrio è la prima volta che scrivo
Abito praticamente ai piedi del monte Orsa, fino a ieri con una Fracarro Sigma puntata dritta sui ripetitori dell'Orsa in verticale non prendevo Mediaset premium che se ho ben capito trasmette da li.
Canale5 Italia1 e rete4 non c'è verso di prenderle, si prendono a spazzi di tanto in tanto sul canale 38 con antenna puntata zona Penice Valcava.
Rai e televisione Svizzera le prendo con segnale pieno.
Considerando che mi interessa solo la Rai, Mediaset, premium, Tsi e La7 secondo te come dovrei puntare le antenne?
Ho 2 Fracarro Sigma per il momento puntate tutte e due sul Penice che è la soluzione migliore che ho trovato
Grazie

reggio_s
01-11-10, 10:27
@claudelta
Se per Mediaset Premium ti riferisci ai canali pay-calcio affermo che trasmettono regolarmente da Monte Orsa sul ch 67 (una mia amica li prende benissimo); aggiungo anche che dal 26 novembre attiveranno dal “fanalino di coda” Monte Orsa tutti i canali; direi però che stare ai piedi del monte dove sono posti i ripetitori non ne favorisce la corretta ricezione.
Il Mediaset 4 (ch 38) lo ricevi da Monte Calenzone, centro trasmittene che giorno 26 novembre verrà definitivamente dismesso.
Dici di avere due Sigma, ma come li hai amplificate? – entrambe come uhf ? o più correttamente una come banda IV e l’altra come banda V ?.
Per i Premium calcio di Monte Orsa quella che vale è la banda quinta; potresti provare a orientare le antenne su Monte Orsa inclinandole perso l’alto - prendi esempio da qualcuno che abita a Porto Ceresio nello stesso contesto.
Per quanto riguarda le reti svizzere (ch 39) potrebbe essere necessaria un’antenna filtrata per solo questa frequenza; in definitiva potresti utilizzare una Sigma per le emittenti italiane (intera banda uhf) ed una Sigma, per il solo canale 39, con apposito filtro di canale.

reggio_s
01-11-10, 10:34
aggiungo una nota importante:
-per Monte Penice e Calenzone l'antenna uhf va fissata in polarizzazione
orizzontale
-per Campo dei Fiori, Monte Orsa e Castelsanpietro in polarizzazione verticale

claudelta
01-11-10, 12:19
@claudelta
Se per Mediaset Premium ti riferisci ai canali pay-calcio affermo che trasmettono regolarmente da Monte Orsa sul ch 67 (una mia amica li prende benissimo); aggiungo anche che dal 26 novembre attiveranno dal “fanalino di coda” Monte Orsa tutti i canali; direi però che stare ai piedi del monte dove sono posti i ripetitori non ne favorisce la corretta ricezione.
Il Mediaset 4 (ch 38) lo ricevi da Monte Calenzone, centro trasmittene che giorno 26 novembre verrà definitivamente dismesso.
Dici di avere due Sigma, ma come li hai amplificate? – entrambe come uhf ? o più correttamente una come banda IV e l’altra come banda V ?.
Per i Premium calcio di Monte Orsa quella che vale è la banda quinta; potresti provare a orientare le antenne su Monte Orsa inclinandole perso l’alto - prendi esempio da qualcuno che abita a Porto Ceresio nello stesso contesto.
Per quanto riguarda le reti svizzere (ch 39) potrebbe essere necessaria un’antenna filtrata per solo questa frequenza; in definitiva potresti utilizzare una Sigma per le emittenti italiane (intera banda uhf) ed una Sigma, per il solo canale 39, con apposito filtro di canale.

Ciao grazie per avermi risposto
Si per mediaset premium mi riferisco ai canali pay, abito dalla parte opposta a Porto ceresio, e in linea d'aria i ripetitori dell'Orsa sono a 2,2 Km senza nessun ostacolo davanti. L'amplificatore è un Mitan 315Bn con guadagno fino a 34db autoalimentato, le uscite sono: Uhf, 42-69, 21-40, 3, 1. Io ho collegato un antenna all'uscita Uhf e l'altra al 42-69.
Quando era posizionata verso l'Orsa l'antenna era leggermente inclinata verso l'alto, ti dico che se fosse stato un fucile le sparava propio sopra!:D . Con alcuni decoder prendevo un segnale misero, ma io che abito al piano terra (è una villetta piano terra e piano rialzato) niente di niente. La Svizzera in qualsiasi direzione la metto la prendo ugualmente, il problema adesso sono per le 3 reti mediaset normali e la pay di mediaset. Se ho ben capito tu mi dici che dal 26 Novembre sia Rai che il pacchetto Mediaset completo dovrebbe essere trasmesso dall'Orsa giusto?
Ah le polarzzazioni sono esatte verticale per Orsa e altre direzioni , orizzontali per Penice Calenzone.
Grazie ancora :D per l'aiuto!

reggio_s
01-11-10, 13:01
hai scritto:
“...L'amplificatore è un Mitan 315Bn con guadagno fino a 34db autoalimentato, le uscite sono: Uhf, 42-69, 21-40, 3, 1. Io ho collegato un antenna all'uscita Uhf e l'altra al 42-69... La Svizzera in qualsiasi direzione la metto la prendo ugualmente, il problema adesso sono per le 3 reti mediaset normali e la pay di mediaset...”

le mie deduzioni:
a) essendo il segnale svizzero così forte un’antenna specifica per la Svizzera
non ti servirà;
b) gli altri assidui frequentatori del forum potranno confermarti che il 26 novembre attiveranno da Monte Orsa tutte le reti Rai, Mediaset e Telecom; le frequenze saranno le stesse di altri trasmettitori: ch 52 Mediaset Premium – ch 23 Rai uno-due-tre – ch 49 Italia 1, Canale 5, Rete 4 ecc.
c) ti sconsiglio vivamente di utilizzare ingresso uhf + ingresso 42-69: la uhf ti potrebbe distruggere i segnali captati dall’altra antenna; collega piuttosto una Sigma all’ingresso 21-40 e l’altra all’ingresso 42-69

claudelta
01-11-10, 14:01
Quindi quando l'Orsa sarà attivo al 100% teoricamente dovrebbe bastare una sola sigma puntata sull'orsa, o dici sia meglio puntarle tutte due una sull'uscita 21/40 l'altra 42/69?
Oppure una sull'Orsa e l'altra per la Svizzera su Castel S.Pietro, visto che con una sola puntata sull'Orsa la Svizzera la prendo ma con segnale più debole?
Grazie ancora per gli ottimi consigli!

PS. prima ho scritto che ho collegato una su Uhf e l'altra 42/69, invece è collegata su 21/40.
Frequenze attuali Rai ch23, Svizzera Ch39, C5 I1 R4 Ch38 quando si prendono, Pay mediaset mi pare Ch67

reggio_s
02-11-10, 11:17
si utilizzano due ingressi differenziati quando le antenne vengono dirette su ripetitori diversi; se invece utilizzi solo M.Orsa va bene una sola uhf collegata all’ingresso uhf;
in caso di tv svizzere al limite della ricevibilità ti consiglio di utilizzare l’altra antenna uhf diretta a Castelsanpietro collegata all’ingresso di un filtro ch 39 (costa circa 15 euro); l’uscita del filtro lo colleghi all’ingresso 21-40 dell’amplificatore.
Fino al 26 novembre Rai 1-2-3 e Can5-It1-Rete4 da M.Orsa non verranno attivati.

claudelta
02-11-10, 22:24
Grazie mille sei stato molto chiaro! ;)

lucpip
26-11-10, 23:25
Riporto anche qui la situazione che riscontro a s. o. avvenuto.

Ch. 10 Rete 7 / video nord

Ch. 21 Videonovara
Ch. 23 Rai1
Ch. 24 Videostar (singleplex)
Ch. 26 Rai3
Ch. 27 Tv Italia
Ch. 30 Rai2
Ch. 33 Rete A2
Ch. 34 Telesettelaghi
Ch. 35 Canale 6
Ch. 36 MDS2
Ch. 40 Rai4
Ch. 44 Rete A1
Ch. 45 Telecity lombardia
Ch. 46 Antennatre
Ch. 47 Timb1
Ch. 48 Timb3
Ch. 49 MDS4
Ch. 50 D-Free
Ch. 51 Espansione Tv
Ch. 52 MDS1
Ch. 56 MDS5
Ch. 57 TSI
Ch. 58 MDS6
Ch. 59 Telenova
Ch. 60 Timb2
Ch. 62 TLC
Ch. 64 Telelombardia
Ch. 65 La6
Ch. 66 Rete55
Ch. 68 Più Blu

Tutti i mux li ricevo con potenza almeno 70 e qualità 100. Non si riscontrano squadrettamenti o problemi di interferenze e SFN

borgo1
27-11-10, 00:11
Ciao, in che polarizzazione sono questi mux a Varese ? V o H ?
Grazie.

lucpip
27-11-10, 00:13
Quasi tutti in verticale, tranne la RAI che è mista

video
27-11-10, 14:09

Ch. 21 Videonovara
Ch. 23 Rai1
Ch. 26 Rai3
Ch. 27 Tv Italia
Ch. 30 Rai2
Ch. 33 Rete A2
Ch. 34 Telesettelaghi
Ch. 35 Canale 6
Ch. 36 MDS2
Ch. 40 Rai4
Ch. 44 Rete A1
Ch. 46 Antennatre
Ch. 47 Timb1
Ch. 48 Timb3
Ch. 49 MDS4
Ch. 50 D-Free
Ch. 51 Espansione Tv
Ch. 52 MDS1
Ch. 56 MDS5
Ch. 57 TSI
Ch. 58 MDS6
Ch. 59 Telenova
Ch. 60 Timb2
Ch. 62 TLC
Ch. 64 Telelombardia
Ch. 65 La6
Ch. 66 Rete55
Ch. 68 Più Blu

Tutti i mux li ricevo con potenza almeno 70 e qualità 100. Non si riscontrano squadrettamenti o problemi di interferenze e SFN

Condivido quasi in pieno questa lista, unico neo se così vogliamo dire è il MUX Mediaset2 sul canale 36 che a differenza di tutti gli altri arriva con segnale bassissimo e qualità molto scarsa (sembra interferito), tanto da non essere visibile.
Inoltre un'altro canale che non ricevo assolutamente e Videostar sul canale 24, in questo caso segnale ZERO.
Abito a Casiglione Olona e posso confermare che anche altre persone che abitano nei dintorni, hanno lo stesso problema con MDS2 e Videostar, spero che venga sistemato al più presto, anche se ho l'impressione che ormai questa situazione sia definitiva :eusa_wall:

Cisco87
27-11-10, 15:00
Monte Orsa, vedo tutti i canali rai, mediaset e timb (tranne i canali hd e quelli +1). Per quanto riguarda le locali, da stamattina non vedo più telelombardia :crybaby2:

lelerapid
28-11-10, 13:43
Monte Orsa, vedo tutti i canali rai, mediaset e timb (tranne i canali hd e quelli +1). Per quanto riguarda le locali, da stamattina non vedo più telelombardia :crybaby2:

Strano rai HD dovresti vederlo :icon_bounce:

mauropass
28-11-10, 14:51
Aggiornamento prov. Varese, antenna puntata sul Penice:
- Rai ok "rai sport, yoyo, gulp ecc... ( segnale un po debole Rai 5 e Rai HD)
- Mediaset nessun segnale
- telecupole e altre locali
- RSI ok sul 57

Cisco87
28-11-10, 15:05
Strano rai HD dovresti vederlo :icon_bounce:
RaiHD si prende da Campo dei Fiori :doubt:

lucpip
28-11-10, 20:23
Condivido quasi in pieno questa lista, unico neo se così vogliamo dire è il MUX Mediaset2 sul canale 36 che a differenza di tutti gli altri arriva con segnale bassissimo e qualità molto scarsa (sembra interferito), tanto da non essere visibile.
Inoltre un'altro canale che non ricevo assolutamente e Videostar sul canale 24, in questo caso segnale ZERO.
Abito a Casiglione Olona e posso confermare che anche altre persone che abitano nei dintorni, hanno lo stesso problema con MDS2 e Videostar, spero che venga sistemato al più presto, anche se ho l'impressione che ormai questa situazione sia definitiva :eusa_wall: .
Per MDS 2 hai controllato il centralino?

lelerapid
28-11-10, 20:36
RaiHD si prende da Campo dei Fiori :doubt:

Anche dal Monte Orsa

lucax75
29-11-10, 14:29
Qualcuno vede Virgin tv?????????

lucpip
29-11-10, 14:47
Virgin dovrebbe essere sul ch. 41 CDF nel mux di italia 8

lucax75
29-11-10, 14:58
Non ho segnale su questa frequenza.....

lelerapid
29-11-10, 15:00
Qualcuno vede Virgin tv?????????

fino a prima dello switch off si vedeva (zona di Ponte Tresa) tu da dove scrivi?

lucax75
29-11-10, 15:02
Anch'io lo vedevo benissimo fino al giorno prima dello switchoff....scrivo da Malnate....ora non vedo nulla...

lelerapid
29-11-10, 15:27
Anch'io lo vedevo benissimo fino al giorno prima dello switchoff....scrivo da Malnate....ora non vedo nulla...

qui non si vede piu' tutto il pacchetto!!! :eusa_wall:

lucax75
29-11-10, 15:31
Su quale frequenza dovrebbe trasmettere?

lelerapid
29-11-10, 15:34
Su quale frequenza dovrebbe trasmettere?

41 http://www.otgtv.it/lista.php?code=VA24&posto=Malnate :evil5:

lucax75
29-11-10, 17:21
41....a me da qualità zero e intensità' bassissima.....non vedo niente!!!!CNA a me sembra di ricordare che prima dello switchoff fosse nel bouquet di la7 che ricevo benissimo....c'e qualcuno in zona che riceve Virgin radio dal sacro monte??più che altro per capire se e' un problema solo della mia antenna.....:eusa_wall: :eusa_wall:

lucax75
29-11-10, 18:45
Per favore chi mi aiuta a capire se il problema e' della mia antenna o del bouquet che trasmette male?

Cisco87
29-11-10, 19:03
Anche dal Monte Orsa
No, da monte orsa non si riceve ;)

lucax75
29-11-10, 19:38
Quindi dite che e' un problema loro?

video
29-11-10, 20:59
.
Per MDS 2 hai controllato il centralino?

Si ho controllato il centralino, pensando che fosse li il problema, invece il problema è proprio il segnale ricevuto dall'antenna che è molto basso e disturbato solo sul canale 36. Infatti ho verificato che dall'antenna in banda IV esscono dei segnali perfetti sui canali 35 e 37, mentre il 36 esce molto debole e disturbato, per cui non so se il problema possa essere il puntamento dell'antenna. Il problema è che con questo tempo non sono riuscito ad uscire sul tetto per provare a regolare l'antenna. Mi sembra comunque una cosa molto strana che i segnali dei canali 35 e 37 siano perfetti, mentre il 36 arrivi così male, mi piacerebbe sentire qualcun altro della zona se ha lo stesso problema, oppure se riceve benissimo MDS2 sul canle 36 dal CDF.

lucax75
29-11-10, 21:00
Si ho controllato il centralino, pensando che fosse li il problema, invece il problema è proprio il segnale ricevuto dall'antenna che è molto basso e disturbato solo sul canale 36. Infatti ho verificato che dall'antenna in banda IV esscono dei segnali perfetti sui canali 35 e 37, mentre il 36 esce molto debole e disturbato, per cui non so se il problema possa essere il puntamento dell'antenna. Il problema è che con questo tempo non sono riuscito ad uscire sul tetto per provare a regolare l'antenna. Mi sembra comunque una cosa molto strana che i segnali dei canali 35 e 37 siano perfetti, mentre il 36 arrivi così male, mi piacerebbe sentire qualcun altro della zona se ha lo stesso problema, oppure se riceve benissimo MDS2 sul canle 36 dal CDF.

Tu riesci a vedere Virgin tv?

video
29-11-10, 21:07
Per favore chi mi aiuta a capire se il problema e' della mia antenna o del bouquet che trasmette male?

Io ho fatto delle prove con una antenna da interni e penso che il problema sia dato dal fatto che a differenza di quanto indicato nel sito Otgtv il MUX di Italia8 non trasmette sul canale 41, ma sul canale 43 e con polarizzazione ORIZZONTALE, per cui se hai l'antenna in banda V orientata in VERTICALE, non riuscirai a riceverlo. Anch'io non riesco a riceverlo con l'antenna sulla casa, ma sono riuscito a riceverlo con una antenna per interni amplificata, orientandola verso il Cdf con polarizzazione orizzontale sul canale 43.

lucax75
29-11-10, 21:22
Scusami ma sono profondamente ignorante...come devo fare con l'antennino da interni?e dove lo collego senza escludere il cavo antenna normale?c'e speranza che cambino metodo di trasmissione?il bello e' che fino al giorno prima dello switchoff lo ricevevo perfettamente...

video
29-11-10, 21:57
Scusami ma sono profondamente ignorante...come devo fare con l'antennino da interni?e dove lo collego senza escludere il cavo antenna normale?c'e speranza che cambino metodo di trasmissione?il bello e' che fino al giorno prima dello switchoff lo ricevevo perfettamente...

Anch'io sono nelle tue stesse condizioni e non so cosa dirti di questa stuazione, so solo che diversi canali che si ricevevano prima adesso non si ricevono più e non so se nei prossimi giorni la situazione cambierà o rimarrà così. Io con l'antennino da interni ho fatto solo delle prove, ma non è il sistema ottimale di ricevere i canali, la cosa amigliore è quella di sistemare l'antenna di casa.

lucax75
29-11-10, 22:04
Cavolo Virgin tv era l'unico canale a cui ero veramente interessato....mi sa che ci vuole un antennista.....

icoo
29-11-10, 22:40
Per quanto mi riguarda, devo ammettere che sono entusiasta
di questo switchoff.
Vedo tutto, perfettamente, anche la svizzera sul canale 57,
i mux che non aggancio sono:
Rete A mux 2 quello con repubblica tv ch. 33
Rete 55 ch. 66 che appena attivato lo ricevevo perfettamente.

Abito a Lonate Pozzolo.

lucpip
30-11-10, 00:03

A Buguggiate il 36 da CDF lo ricevo potenza 72 in linea con tutti gli altri e qualità 100, BER 0

lucpip
30-11-10, 00:10
Aggiornamento della situazione al 29 novembre

Ch. 7 Video Bergamo

Ch. 21 Videonovara
Ch. 23 Rai1
Ch. 24 Videostar (singleplex) al momento in nero, ma con portante ricevibile
Ch. 26 Rai3
Ch. 27 Tv Italia
Ch. 30 Rai2
Ch. 31 Studio1
Ch. 33 Rete A2
Ch. 34 Telesettelaghi
Ch. 35 Canale 6
Ch. 36 MDS2
Ch. 40 Rai4
Ch. 44 Rete A1
Ch. 46 Antennatre
Ch. 47 Timb1
Ch. 48 Timb3
Ch. 49 MDS4
Ch. 50 D-Free
Ch. 51 Espansione Tv
Ch. 52 MDS1
Ch. 56 MDS5
Ch. 57 TSI
Ch. 58 MDS6
Ch. 59 Telenova
Ch. 60 Timb2
Ch. 62 TLC
Ch. 64 Telelombardia
Ch. 65 La6
Ch. 66 Rete55
Ch. 68 Più Blu

Tutti i mux li ricevo con potenza almeno 70 e qualità 100. Non si riscontrano squadrettamenti o problemi di interferenze e SFN. In Rosso sono riportati i nuovi mux

va1966
30-11-10, 09:19
Aggiornamento della situazione al 29 novembre

Ch. 7 Video Bergamo

Ch. 21 Videonovara
Ch. 23 Rai1
Ch. 24 Videostar (singleplex) al momento in nero, ma con portante ricevibile
Ch. 26 Rai3
Ch. 27 Tv Italia
Ch. 30 Rai2
Ch. 31 Studio1
Ch. 33 Rete A2
Ch. 34 Telesettelaghi
Ch. 35 Canale 6
Ch. 36 MDS2
Ch. 40 Rai4
Ch. 44 Rete A1
Ch. 46 Antennatre
Ch. 47 Timb1
Ch. 48 Timb3
Ch. 49 MDS4
Ch. 50 D-Free
Ch. 51 Espansione Tv
Ch. 52 MDS1
Ch. 56 MDS5
Ch. 57 TSI
Ch. 58 MDS6
Ch. 59 Telenova
Ch. 60 Timb2
Ch. 62 TLC
Ch. 64 Telelombardia
Ch. 65 La6
Ch. 66 Rete55
Ch. 68 Più Blu

Tutti i mux li ricevo con potenza almeno 70 e qualità 100. Non si riscontrano squadrettamenti o problemi di interferenze e SFN. In Rosso sono riportati i nuovi mux

Varese - zona ospedali

Ricevo bene:
MUX 1/2/3/4 RAI (CH 23/30/26/40)
MUX MDS 1/4/5/6 (CH 52/49/56/58)
MUX DFREE (CH 50)
MUX TIMB 1/2/3 (CH 47/60/48)
MUX RETE A1/A2 (CH 44/31)
MUX SVIZZERA (CH 57)
+ vari mux locali

Ricevo male:
MUX MDS 2

JoJo67
30-11-10, 09:37
I miei vivono a Castiglione O. hanno un antenna abbastanza complessa, I su Penice, III ex Svizzera, IV Campo dei Fiori verticale, V Valcava, 65 Giarolo ex TMC, 58 verticale Campo dei Fiori ex Canale 5.
Volevo fare un po' di pulizia e sistemare l'impianto, devo dire che vedono praticamente tutto tranne Rete 55.
Visto che ho Campo dei Fiori a vista ottica posso eliminare tutto e lasciare due antenne IV e V in verticale su quel sito? Ho visto diverse antenne nuove sui tetti dei vicini ed hanno solo due elementi su CDF. Al limite ne aggiungo uno e provo a puntare la Svizzera su 57 o 39 cercando di trovare la combinazione migliore.
Col CDF a vista non capisco perché in passato si puntava Valcava e Penice.

lucpip
30-11-10, 09:49
I miei vivono a Castiglione O. hanno un antenna abbastanza complessa, I su Penice, III ex Svizzera, IV Campo dei Fiori verticale, V Valcava, 65 Giarolo ex TMC, 58 verticale Campo dei Fiori ex Canale 5.
Volevo fare un po' di pulizia e sistemare l'impianto, devo dire che vedono praticamente tutto tranne Rete 55.
Visto che ho Campo dei Fiori a vista ottica posso eliminare tutto e lasciare due antenne IV e V in verticale su quel sito? Ho visto diverse antenne nuove sui tetti dei vicini ed hanno solo due elementi su CDF. Al limite ne aggiungo uno e provo a puntare la Svizzera su 57 o 39 cercando di trovare la combinazione migliore.
Col CDF a vista non capisco perché in passato si puntava Valcava e Penice.

Anche io punterei tutto su campo dei fiori. Elimina la I banda, tanto non serve più. La III lasciala invece.

lucax75
30-11-10, 19:30
Virgin tv appena sintonizzata!

lelerapid
30-11-10, 20:20
Virgin tv appena sintonizzata!

Si anche qui da poche ore Mux 7gold :D di Marzio

lucax75
30-11-10, 20:29
Questo non lo so....a me arriva sul canale 45.....:lol:

lelerapid
30-11-10, 20:38
Questo non lo so....a me arriva sul canale 45.....:lol:

idem:happy3:

Len Faki
30-11-10, 21:08
C'è qualcuno tra Gallarate e Busto Arsizio che riesce a vedere le 2 svizzere? Qua sotto Malpensa non conosco nessuno che riesce a vederle ancora da venerdì

va1966
01-12-10, 09:00
Varese - zona ospedali

Ricevo bene:
MUX MDS 1/4/5/6 (CH 52/49/56/58)
MUX DFREE (CH 50)
MUX SVIZZERA (CH 57)
+ vari mux locali

Ricevo male:
MUX MDS 2

Varese - zona ospedali (aggiornamento al 1 dicembre)

Ricevo bene:
MUX MDS 1/2/4/5/6 (CH 52/36/49/56/58) - "è tornato il segnale di MDS2"
MUX DFREE (CH 50)
MUX SVIZZERA (CH 57) - "segnale al 60% ma immagine senza difetti"
+ vari mux locali

Nevica!

lucpip
01-12-10, 10:25
Segnalo che siamo citati dal sito varesenews:D :icon_bounce: : http://www3.varesenews.it/scienza_tecnologia/articolo.php?id=189382

lelerapid
01-12-10, 13:49
I mux A - B Rai sono stati spenti :icon_rolleyes:

icoo
01-12-10, 19:05
C'è qualcuno tra Gallarate e Busto Arsizio che riesce a vedere le 2 svizzere? Qua sotto Malpensa non conosco nessuno che riesce a vederle ancora da venerdì

Io vedo il mux svizzero perfettamente.

Abito a Lonate Pozzolo

lucax75
01-12-10, 21:14
Svizzera ricomparsa sul 57 con buon segnale!!!!!

lucpip
02-12-10, 09:22
Ieri sera risultava in off il ch. 64 CDF di antennatre. confermate?

Edit questa sera sera non si peendono idue mux timb sul 48 e 60 da cdf

video
02-12-10, 21:11
Ieri sera risultava in off il ch. 64 CDF di antennatre. confermate?

Edit questa sera sera non si peendono idue mux timb sul 48 e 60 da cdf

Confermo questa sera mancano i segnali dei due Mux TIMB sui canali 48 e 60 dal CDF.
Io comunque continuo ad avere lo stesso problema di MDS2 sul canale 36, cioè segnale bassissimo e qualità bassissima, per cui inguardabile. Ho contattato Mediaset che mi ha detto che probabilmente dove abito io a Castiglione Olona sono in un cono d'ombra di questo ripetitore :eusa_wall:
Io pero ho fatto delle prove con una antenna prealmplificata da interni e ho visto che i due canali adiacenti cioè il 35 e il 37 si ricevono con segnali altissimi, mentre del 36 neanche l'ombra. Poi gli altri Mux di Mediaset che vengono sempre trasmessi dal CDF sui canali 52 Mds1, 38 Mds3, 49 Mds4, 56 Mds5 e 58 Mds6 arrivano con segnali altissimi e qualità perfetta, quindi come mai che invece il 36 non arriva assolutamente :sad: ??????

lucpip
03-12-10, 00:04
Confermo questa sera mancano i segnali dei due Mux TIMB sui canali 48 e 60 dal CDF.
Io comunque continuo ad avere lo stesso problema di MDS2 sul canale 36, cioè segnale bassissimo e qualità bassissima, per cui inguardabile. Ho contattato Mediaset che mi ha detto che probabilmente dove abito io a Castiglione Olona sono in un cono d'ombra di questo ripetitore :eusa_wall:
Io pero ho fatto delle prove con una antenna prealmplificata da interni e ho visto che i due canali adiacenti cioè il 35 e il 37 si ricevono con segnali altissimi, mentre del 36 neanche l'ombra. Poi gli altri Mux di Mediaset che vengono sempre trasmessi dal CDF sui canali 52 Mds1, 38 Mds3, 49 Mds4, 56 Mds5 e 58 Mds6 arrivano con segnali altissimi e qualità perfetta, quindi come mai che invece il 36 non arriva assolutamente :sad: ??????
La tua situazione del 36 è strana in quanto il segnale viene emesso dalla stessa postazione degli altri mds se ricevi da CDF: non so cosa dirti:eusa_think:

nicorac
03-12-10, 00:17
Lo stesso qui, vicinanze Azzate con CDF in vista ottica (10Km).

Io ho tutto puntato su CDF, tranne una dedicata al 39 verso EST per le TSI, e non posso certo lamentarmi dato che tutti i MUX mi arrivano con potenza e qualità dall'80% al 100%.

L'unico problema ce l'ho con il MUX4 RAI (dal 40) che ha segnale 80% e qualità 0, (quindi neanche lo aggancia). Solo ieri sera agganciava sporadicamente, sono riuscito a sintonizzare i canali ma non a vederli.

Dubito che si tratti di un problema di antenna dato che i canali adiacenti sono ottimi:
36 (MED2) P:90% Q:80%
39 (SRG svizzera) P:95% Q:90% (ma ha un'antenna separata)
40 (RAI4) P:80% Q:0%
41 (Italia 8) P:87% Q:70%
44 (Mux Rete A 1) P:90% Q:80%

Le antenne le avevo in V allo switch-over e non le ho ancora toccate; cosa mi conviene fare? Aspetto ancora un po?

lucpip
03-12-10, 00:21
Lo stesso qui, vicinanze Azzate con CDF in vista ottica (10Km).

Io ho tutto puntato su CDF, tranne una dedicata al 39 verso EST per le TSI, e non posso certo lamentarmi dato che tutti i MUX mi arrivano con potenza e qualità dall'80% al 100%.

L'unico problema ce l'ho con il MUX4 RAI (dal 40) che ha segnale 80% e qualità 0, (quindi neanche lo aggancia). Solo ieri sera agganciava sporadicamente, sono riuscito a sintonizzare i canali ma non a vederli.

Dubito che si tratti di un problema di antenna dato che i canali adiacenti sono ottimi:
36 (MED2) P:90% Q:80%
39 (SRG svizzera) P:95% Q:90% (ma ha un'antenna separata)
40 (RAI4) P:80% Q:0%
41 (Italia 8) P:87% Q:70%
44 (Mux Rete A 1) P:90% Q:80%

Le antenne le avevo in V allo switch-over e non le ho ancora toccate; cosa mi conviene fare? Aspetto ancora un po?

Io a Buguggiate il 40 lo vedo molto bene, qualità 100% segnale 70% errori BER 0 Il 41 invece non lo becco neanche come portante:eusa_think: Hai provato a mettere tutto in UHF?

nicorac
03-12-10, 00:25
Hai provato a mettere tutto in UHF?
Mi sa che il prossimo passo è metterle in orizzontale, magari questo fine settimana.

video
03-12-10, 20:55
La tua situazione del 36 è strana in quanto il segnale viene emesso dalla stessa postazione degli altri mds se ricevi da CDF: non so cosa dirti:eusa_think:

Scusa se ti chiedo un'informazione, ma a Buguggiate riesci a ricevere i segnali TV da Valcava ? Ti faccio questa domanda perchè penso che il problema del canale 36 sia dovuto ad un disturbo che potrebbe fare il ripetitore di MDS2 da Valcava che trasmette sempre sul canale 36 e non vorrei che quest'ultimo non fosse in SFN con quello del CDF, per cui trovandomi io in una posizione in cui li ricevo tutti e due, non riesco a ricevere bene quello dal CDF.

lucpip
03-12-10, 22:19
Guarda io ricevo tutto da CDF. Verso Valcava siamo coperti dalla collinetta di Villa cagnola di Gazzada. Intanto informo che sono tornati visibili i mux TIMB sul 48 e 60, ventre è ancora in off videobergamo

lucpip
05-12-10, 18:33
Comunico anche qui che questa sera ho sintonizzato, a buguggiate, sul ch. 42, penso CDF, il mux composto da studionord e E21 network 1, identintificato come SEDIV Spa. Qualità del segnale ottima. Persiste l'off di videobergamo sul ch. 07

EDIT: OTGTV.IT da l'emissione del mux di studionord da Monte Orsa.

lucpip
10-12-10, 22:34
Aggiornamento della situazione al 10 dicembre, da Campo dei Fiori verso Sud

Ch. 7 Video Bergamo

Ch. 21 Videonovara
Ch. 23 Rai1
Ch. 26 Rai3
Ch. 27 Tv Italia
Ch. 30 Rai2
Ch. 31 Studio1
Ch. 33 Rete A2
Ch. 34 Telesettelaghi
Ch. 35 Canale 6 ultimamente segnale indebolito
Ch. 36 MDS2
Ch. 40 Rai4
Ch. 42 Studionord (secondo otgtv da Monte Orsa)
Ch. 43 Italia 8
Ch. 44 Rete A1
Ch. 46 Antennatre
Ch. 47 Timb1
Ch. 48 Timb3
Ch. 49 MDS4
Ch. 50 D-Free
Ch. 51 Espansione Tv
Ch. 52 MDS1
Ch. 56 MDS5
Ch. 57 TSI
Ch. 58 MDS6
Ch. 59 Telenova
Ch. 60 Timb2
Ch. 62 TLC
Ch. 64 Telelombardia
Ch. 65 La6
Ch. 66 Rete55
Ch. 68 Più Blu

Tutti i mux li ricevo con potenza almeno 70 e qualità 100. Non si riscontrano squadrettamenti o problemi di interferenze e SFN, tramme qualche squadrettamento per il mix di canale 6. In Rosso sono riportati i nuovi mux, rispetto al precedente aggiornamento.

lelerapid
11-12-10, 08:17
Da ieri attivi i mux di La6 e Rete 55 per la Lavena Ponte Tresa e zone limitrofe

lucpip
11-12-10, 09:30
Attivato anche il ch. 41: al momento singleplex con canale tv "code"

Edit: il mux è denominato telestar lombardia: composto da 7 gold, code, radio italia tv telestar mi, lombardia channel, telecity gold radiociy

lucpip
11-01-11, 11:12
Registro problemi di ricezione da CDF per questi muX: ch. 35, ch. 36 e ch. 42. confermate?

lucpip
03-02-11, 09:17
Posto anche qui, magari qualcuno della zona mi risponde.

Ogni tanto noto a Buguggiate squadrettamenti sul ch 36 (MDS2). Il mux normalmente si vede bene con potenza e qualità adeguata, BER 0. Il fenomeno avvenuto anche ieri sera, penso sia dovuto alla propagazione di qualche segnale proveniente da chissadove e non in SFN. Qualcun'altro in zona ha lo stesso fenomeno?

miram
03-02-11, 11:32
Ciao lucpip,
quello che ti posso dire è che ieri sera, stranamente, il 49 era ricevibile da me... non lo è mai! Quindi sicuramente ieri sera è successo qualcosa a livello di propagazione che ha reso i segnali da Cava più potenti... I Penice non hanno subito variazioni. Io aspetto ancora soluzioni alternative al vecchio Calenzone da parte di MDS... ma ho già pronta la lista della spesa per rifare tutto quanto...

lucpip
03-02-11, 11:38
A me questo fenomeno accade invece ogni tanto alla sera sul 36 e basta. Ricevo da CDF e penso che per propagazione venga interferito forse dal mottarone o dal monte orsa, che però non dovrebbe andare verso sud. Valcava penso di no perchè mi viene schermato da una collinetta vicino a casa.

nemo1985
01-01-12, 10:33
Buongiorno a tutti e buon anno già che ci siamo :D
Io mi sono trasferito da poco a Casalzuigno, la ricezione (dopo intervento del tecnico) è buona per quanto riguarda tutti le reti nazionali (oltre ad alcune locali), tranne per quanto riguarda La7, che non è assolutamente visibile, è un problema del posto, oppure devo fare qualche modifica all'antenna?
Grazie in anticipo.

reggio_s
01-01-12, 17:37
probabilmente il tecnico ha scelto di orientare l’antenna (o le antenne) sui ripetitori nord di Campo dei Fiori che da Casalzuigno sono vicini e a vista d’occhio; ma da lì il multiplex Timb 3 (comprendente La 7, Mtv, Frisbee ecc.) ancora non trasmette; a Cuveglio e a Casalzuigno attualmente si può ricevere La 7 solo dal Mottarone (con antenna all’incirca in direzione di Laveno) o da Monte Marzio (antenne dirette in direzione praticamente opposta al Mottarone); per curiosità prova a vedere le antenne sui tetti nella tua zona dove sono dirette.

nemo1985
01-01-12, 20:48
Grazie della delucidazione, l'antenna è montata in direzione Campo dei Fiori, a questo punto quali sono le alternative? Aggiungere un'antenna in direzione Monte Marzio o verso il Mottarone? E' un lavoro che posso fare da solo o devo necessariamente chiamare l'antennista?

reggio_s
01-01-12, 22:07
mi vengono in mente tre soluzioni, due a costo zero e una più complessa:
a)-girare l’antenna che hai verso il Mottarone, modificando anche la cosiddetta “polarizzazione” da orizzontale a verticale (i vari elementi devono stare perpendicolari al suolo); ti avviso però che così facendo al posto di Rai tre Lombardia riceverai Rai tre Piemonte sul canale 22;
b)-nel caso riuscissi a ricevere bene tutti i canali da Monte Marzio l’antenna devi dirigerla verso tale sito (in polarizzazione verticale); con questa soluzione ok Rai tre Lombardia;
c)-lasciare l’antenna che hai orientata su Campo dei Fiori, ma filtrata come banda quarta (ch 21:37) e aggiungere un’altra antenna orientata su Monte Mottarone, ma filtrata come banda quinta (ch 38:69); il filtraggio può avvenire con apposito miscelatore o con amplificatore con tali ingressi dedicati; se il tuo amplificatore ha un solo ingresso di antenna vuol dire che dovrai comprare anche un amplificatore adatto.
Se vuoi fare prove di ricezione di La 7 ecco la frequenza di trasmissione:
canale 48 = 690Mhz

nemo1985
02-01-12, 08:22
In primo luogo grazie ancora per "l'assistenza", andiamo per gradi:
Non posso ruotare l'antenna a piacimento in quanto serve anche gli altri 2 appartamenti, rischierei di non far vedere più nulla anche ai miei vicini...
Se ricordo bene, le prove fatte dall'antennista (che non era della zona, quindi mi viene da pensare che non sapesse di Monte Marzio) provò a sintonizzarsi sul Mottarone, senza successo.
La mia idea, tutto fuorchè a costo 0 sarebbe quella di procedere all'acquisto del PCTV nanoStick T2, andare sul tetto con il portatile e vedere cosa potrei ricevere... Può essere fattibile? Eventualmente, se l'antennina in dotazione non fosse adatta, potrei anche acquistare un'antenna (ma qui non saprei in che direzione muovermi, se omnidirezionale o meno, per iniziare).

gherardo
02-01-12, 09:19
ciao nemo, attenzione: sul marzio c'é tutto verticale ma la rai ha solo il mux 1 sul vhf 5 orizzontale; percui hai 2 chance: o aspettare un bel po finche timb accende sul cdf nord, oppure montare una antenna verticale verso il marzio e miscelarla con quella che hai filtrando opportunamente il canale del mux che ti interessa ( ch 48 ).

nemo1985
02-01-12, 12:12
Quali e quante sono le probabilità che TIMB accenda sul Campo dei fiori? Se si tratta di qualche mese (ma dubito) aspetto, altrimenti...
Stamattina ho parlato con una persona che vive dall'altra parte della provinciale, mi ha detto che lui ha dovuto puntare 3 antenne: una verso il mottarone, la seconda verso campo dei fiori e la terza (per ricevere i canali svizzeri) verso un monte di cui onestamente ho già dimenticato il nome...
Ad oggi ricevo i seguenti segnali:

Ch: 23
Rai
Mhz: 490

Ch: 36
Mediaset2
Mhz: 594

Ch: 41
Telestar Lombardia
Mhz: 634

Ch: 66
Rete Varese 1
Mhz: 834

Ch: 51
Espansione TV Network
Mhz: 714

Ch: 26
RAI
Mhz: 514

Ch: 40
Rai
Mhz: 626

Ch: 30
Rai
Mhz: 546

Ch: 49
Mediaset4
Mhz: 698

Ch: 56
Mediaset5
Mhz: 754

Ch: 45
Telecity Lombardia
Mhz: 666

Ch: 43
Italia 8 Lombardia
Mhz: 650

Ch: 34
Telesettelaghi
Mhz: 578

Ch: 65
Teleserma srl
Mhz: 826

E infine mediaset1 e Dfree con i canali a pagamento.

L'idea è di chiamare un antennista (non quello chiamato l'ultima volta :lol: ) e farmi fare un preventivo di spesa per poter vedere quantomeno il mux contenente la7, poi eventualmente la Svizzera...

gherardo
02-01-12, 12:17
ci sta

reggio_s
02-01-12, 18:04
gherardo ha ragione (dimenticavo che dal Marzio Rai 1-2-3 trasmettono solo in banda terza per cui occorrerebbe una ulteriore antenna); se poi oltre al ch 48 ti interessa anche il 57 svizzero (ripetitore di Monte San Salvatore) l’impianto si complica ancora di più per cui nel tuo caso è meglio chiamare un altro antennista.:icon_cool:

nemo1985
02-01-12, 20:10
Una pratica per l'ufficio complicazioni affari semplici insomma :D
Secondo la vostra opinione, la spesa su che cifra potrebbe ammontare?

Cisco87
04-03-12, 13:37
Ciao, secondo voi su un ripetitore sfigato come monte orsa riusciranno a mettere tutti i canali attualmente ricevibili da campo dei fiori? :doubt:

Oppure i ripetitori minori non li
amplieranno mai?

gherardo
04-03-12, 16:08
prova a telefonargli alle emittenti che ti interessano che se lo sanno te lo dicono. comunque sull' orsa sono presenti tutti i mux nazionali piu un bel po di telelocali.

nemo1985
23-08-12, 20:14
Eccomi di nuovo qui... purtroppo l'antenna in comunione con gli altri 2 appartamenti della corte ha di nuovo problemi, ora si ricevono a fasi alterne anche i canali mediaset.

A questo punto vorrei proprio rifare l'impianto di ricezione in modo che sia a regola d'arte, ma visto che a quanto pare, nessuno degli addetti ai lavori sa darmi una risposta precisa, ho pensato di provvedere in prima persona, purtroppo non ho le conoscenze adeguate quindi mi rivolgo a voi.
Se voglio che l'impianto di ricezione mi permetta di ricevere tutti i canali di quali antenne, miscelatori etc etc devo dotarmi?
Grazie in anticipo

gherardo
23-08-12, 21:04
prima di tutto devi fare una misura con una antenna uhf polarizzata in verticale e collegata direttamente al misuratore o televisore provando a puntarla sul mottarone e vedi quali segnali e a che livelli ti entrano, poi in base a cio si decide se il puntamento da risultati soddisfacenti, di quanto amplificare in base al numero di prese.

nemo1985
25-08-12, 13:51
prima di tutto devi fare una misura con una antenna uhf polarizzata in verticale e collegata direttamente al misuratore o televisore provando a puntarla sul mottarone e vedi quali segnali e a che livelli ti entrano, poi in base a cio si decide se il puntamento da risultati soddisfacenti, di quanto amplificare in base al numero di prese.

Ti ringrazio per la risposta, sapresti indicarmi su quale specifico modello di antenna rivolgermi? Pensavo di utilizzare come marca quelle della Fracarro ma non saprei su quale modello nello specifico rivolgermi.
Un'altra domanda, i vari canali ricevibili (nazionali e perchè no locali) sono tutti su banda uhf? Niente vhf?

Torno ora da una gita sul tetto, queste sono le frequenze che ho agganciato con il micro antennino in dotazione con la nanostick v2 http://www.idg.se/polopoly_fs/1.436353!imageManager/2413885137.jpg

482
490
514
546
570
578
586
594
626
634
650
666
674
698
706
714
722
754
762
778
826
834

Fra questi niente la7 nè dal Monte Marzio nè dal Mottarone
Ovviamente visto l'apparatino d'antenna in dotazione non la considero una prova definitiva.

Questi sono i valori rilevati con ScanChannelsBDA da una presa della tv:
Frequency=490000kHz Strength=40 Quality=100%
Frequency=514000kHz Strength=20 Quality=100%
Frequency=546000kHz Strength=0 Quality=99%
Frequency=578000kHz Strength=0 Quality=100%
Frequency=594000kHz Strength=20 Quality=78%
Frequency=626000kHz Strength=20 Quality=100%
Frequency=634000kHz Strength=20 Quality=99%
Frequency=650000kHz Strength=20 Quality=93%
Frequency=666000kHz Strength=20 Quality=79%
Frequency=698000kHz Strength=20 Quality=10%

Mi sembrano valori (di strenght soprattutto) piuttosto bassini, potrebbe essersi fulminato l'amplificatore?

gherardo
29-08-12, 17:24
ti ho risposto in pm