• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
NiXuS ha scritto:
Salve, sto cercando un misuratore di campo per fare puntamenti a livello amatoriale, piu o meno volevo spendere sui 500 euro.

Cosa mi consigliate?


Max
se ti interessa puntare solo i sat e non avere i valori dei tp digitali ti basta un semplice misuratore analogico usato qualcosa trovi in rete io poco tempo fa ho venduto questo qui sul forum a 150 euri e credimi per puntare Hotbirb in un impianto singolo basta e avanza poi se ci sai fare puoi puntare anche altri sat
http://img405.imageshack.us/img405/9645/27012010478.jpg
 
antoniopev ha scritto:
io ho un DL3 e questo ha il decoder mpeg2 integrato se non sbaglio il DL2 è il fratello minore del mio e non ha il decoder mpeg2 integrato ma ha tutte le funzioni del DL3 sat analogico qpsk tv analogico DTT radio FM radio DAB QAM però emulato sono ottime praticamente ti trovi tutto sulla prima schermata senza pigiare altri tasti e entrare in sotto menu vari poi ti puoi preparare dei piani di misura x l'impianto che ti interessa con varie frequenza pol.ecc se disponi del software SMART ROVER te lo prepari sul PC e lo scarichi in un attimo ti puoi fare del salvataggi delle misure di ogni singolo programma che imposti sullo strumento
addirittura su ogni piano ci puoi mettere sia canali in analogico DTT e QPSK
e non ultimo il MAX HOLD una funzione stupenda praticamente quando si installa una parabola si cerca di ottenere il segnale + alto questa funzione ti memorizza il contorno del panettone e tu quando vai a stringere vedi che il segnale si abbassa e si alza in funzione del serraggio dei dadi e tu stringendolo lo devi andare a riempire questo contorno
qundi uno strumento ( per me ottimo )
unico neo x me e stato passare da uno spettro analogico quindi diretto a uno digitale lievemente in ritardo ci sono volute delle settimane ora e una meraviglia io sono 4 anni che lo uso e ora x me è venuto il momento di sostituirlo con qualcosa di nuovo sempre di casa ROVER
se vuoi fare qualche domanda chiedi pure

Amo la Funzione MaxHold e la risoluzione dello spettro a 2db...sembra di fare le lastre al trasponder; nei nuovi modelli hanno mantenuto questa funzione?

:icon_cool:
 
la funzione Max Hold figuriamoci se è stata tolta sono stati i primi ad inserirla per la risoluzione non ho sottomano il digi ma penso che sia la stessa di prima addirittura per passare dallo spettro al max hold basta un tocco senza entrare più nel menu lo si fa in tempo reale una bomba poi con un po di span il panettone ti riempie lo schermo anche qui bastano due tocchi del display
 
antoniopev ha scritto:
se ti interessa puntare solo i sat e non avere i valori dei tp digitali ti basta un semplice misuratore analogico usato qualcosa trovi in rete io poco tempo fa ho venduto questo qui sul forum a 150 euri e credimi per puntare Hotbirb in un impianto singolo basta e avanza poi se ci sai fare puoi puntare anche altri sat
http://img405.imageshack.us/img405/9645/27012010478.jpg

io ne cerco uno che dia indicazioni molto vicine ai valori reali poco importa se non ha il monitor che visualizza i canali (almeno per me:icon_rolleyes:) basta che mi di informazioni sul tp s/n c/vber mer.

Qualcosa di molto vicino l'ho trovato nel rover fast s&t ma sto guardando ancora ingiro; un mio amico mi ha proposto un unaohm ep313 solo che è un macigno da portare a spasso per i tetti:lol: oltretutto da quello che ho capito è anche vecchiotto come strumento. Sai darmi qualche info in piu riguardo all' ep313?


Grazie

Max
 
alex6622 ha scritto:
Amo la Funzione MaxHold e la risoluzione dello spettro a 2db...sembra di fare le lastre al trasponder; nei nuovi modelli hanno mantenuto questa funzione?

:icon_cool:
oggi ho controllato lo puoi fare a passi di 1-2-5-10 db
 
NiXuS ha scritto:
io ne cerco uno che dia indicazioni molto vicine ai valori reali poco importa se non ha il monitor che visualizza i canali (almeno per me:icon_rolleyes:) basta che mi di informazioni sul tp s/n c/vber mer.

Qualcosa di molto vicino l'ho trovato nel rover fast s&t ma sto guardando ancora ingiro; un mio amico mi ha proposto un unaohm ep313 solo che è un macigno da portare a spasso per i tetti:lol: oltretutto da quello che ho capito è anche vecchiotto come strumento. Sai darmi qualche info in piu riguardo all' ep313?


Grazie

Max
il rover fast ei ti può andare bene però il display e piccolo e poi la vedo un pò dura puntare i sat poi con un calma ci si riesce io questi palmari li vedo ottimi come strumenti x controllare un impianto gia installato x via della sua maneggievolezza gli manca però il protocollo SCR
per quanto riguarda l'ep 313 non lo conosco si è vero che è un macigno rispetto ai nuovi misuratori devi considerare che è uno strumento dei primi anni 2000 ottimo è il suo spettro
 
Approfitto della vostra competenza in materia.
Debbo ricontrollare la padella ed ho ritirato fuori dalla soffitta,il mio vecchio misuratore dvb-s Unaohm SBM 105.
Non mi ricordo piu' un kaiser oltre ad aver smarrito il manuale utente.
Comunque....faccio un po' di misure e mi accorgo che sulle frequenze impostate (tipo Rai 11804,Mediaset 11919) non mi aggancia la portante.(no signal)
Faccio delle verifiche alla veloce (circa cio' che ricordavo) entro nel menu' e mi accorgo che i due OL sono impostati entrambi a 10000.
Ergo imposto il primo OL a 9750 ed il secondo a 10600 (valori di OL per LNB universale) ma nonostante cio' a 11804 e 11919 continua a comparire "no signal".
Ovviamente settato giusta tensione di polarizzazione e giusto tono 22Khz per banda bassa e alta.
Aggancia invece su altre frequenze note,ma non ho idea di cosa sto' sintonizzando in modo certo (o meglio se cio' che leggo sul display,corrisponda realmente alla frequenza desiderata).
Lnb utilizzato per le prove: singolo
Satellite: Hotbird
Vi sara' un problema di impostare correttamente i riferimenti agli oscillatori locali?


Grazie per eventuale consiglio.

Ciauz
 
Ultima modifica:
non è che devi ritoccare i valori delle freq es il mio lnb a dei valori leggermente spostati in avanti di 4 mhz rispetto al valore dichiarato e difatti il mio vecchio rover non mem nulla correggivo il valore e tutto era a posto prova a vedere lo spettro oppure prova le ultime 2 freq 12713 V 12731 H e vedi se è a posto oppure il tono non funziona
 
Ok...grazie.
Anche se c'e' qualcosa che non mi torna.
Provero' l'efficienza del tono e anche a misurare direttamente in IF direttamente facendo i calcoli a manina......
11919-10600=1319 Mhz
11804-10600=1204 Mhz
 
Ok...penso di aver risolto.
Unaohm mi ha chiesto 50 euro + iva per il file in pdf relativo al manuale utente ma,alla faccia loro mi sono aggiustato.......:D
Per ogni trasponder devo entrare e memorizzare in un "sottomenu'",anche il symbol rate (se non posto su "auto") ed il code rate (se non posto su "auto"),cosa che mi era totalmente sfuggita......:evil5:

Grazie a tutti.;)
 
Novram ha scritto:
Ok...penso di aver risolto.
Unaohm mi ha chiesto 50 euro + iva per il file in pdf relativo al manuale utente ma,alla faccia loro mi sono aggiustato.......:D
Per ogni trasponder devo entrare e memorizzare in un "sottomenu'",anche il symbol rate (se non posto su "auto") ed il code rate (se non posto su "auto"),cosa che mi era totalmente sfuggita......:evil5:

Grazie a tutti.;)
alla faccia si attaccano a tutto questi 50 eurozzi x un manuale
 
Qualcuno è a conoscenza di un palmare solo SAT misure + immagini video + analizzatore di spettro?
 
cosa ne pensate di questo di questo strumento
ibermeter combo sat+ dtt sm2010 vorrei dei vostri pareri tanti saluti
 
Non vi sono specifiche dettagliate......per le misurazioni dtt.
Per me e' un "combo" ciofeca con il minimo indispensabile per sat ed un tuner dtt stile zapper....
Poi...potrei sbagliarmi....;)
 
per ora non lo so il prezzo ma penso che trasduttore ottico rame costera qualche centinaia di euro
sembra un ottimo aggeggino da inserire nella piccola borsina dello strumento per impiegare all'occorrenza però questi lnb ottici sono ancora un po costosi e anche i multiswitch
poi la difficolta sta nei cavi perche se si comprano gia intestati risulta un pò faticoso infilarli nelle tubazioni . mentre inverso è il discorso di infilarli senza il terminali in più la fibra la si infila dappertutto è insensibile al passggio nei cavidotti e tubazioni assieme alla tensione di rete .unico problema e dover imparare a fare le teste con i teminali ottici .fare un terminale ottico non è una cosa facile e anche logisticamente servono delle attrezzature non comode da portare sui tetti ( robe piccole ma tante ) attrezzo x tagliare prodotto x pulire bene la fibra panni x asciugare carta vetra finissima x levigare bene il tutto colla x fissare il tutto connettori ed infine un piccolo attrezzo x vedere se il taglio è uscito bene e il cavo è libero da impurità interne dico cosi perche più di una volta ho assistito un collega che intestava fibre ottiche x reti telematiche
saluti Antonio
 
antoniopev ha scritto:
per ora non lo so il prezzo ma penso che trasduttore ottico rame costera qualche centinaia di euro
sembra un ottimo aggeggino da inserire nella piccola borsina dello strumento per impiegare all'occorrenza però questi lnb ottici sono ancora un po costosi e anche i multiswitch
poi la difficolta sta nei cavi perche se si comprano gia intestati risulta un pò faticoso infilarli nelle tubazioni . mentre inverso è il discorso di infilarli senza il terminali in più la fibra la si infila dappertutto è insensibile al passggio nei cavidotti e tubazioni assieme alla tensione di rete .unico problema e dover imparare a fare le teste con i teminali ottici .fare un terminale ottico non è una cosa facile e anche logisticamente servono delle attrezzature non comode da portare sui tetti ( robe piccole ma tante ) attrezzo x tagliare prodotto x pulire bene la fibra panni x asciugare carta vetra finissima x levigare bene il tutto colla x fissare il tutto connettori ed infine un piccolo attrezzo x vedere se il taglio è uscito bene e il cavo è libero da impurità interne dico cosi perche più di una volta ho assistito un collega che intestava fibre ottiche x reti telematiche
saluti Antonio
Ho capito uso il coassiale :D
La cosa interessante era fare degli esperimenti. Prima che prenda piede ci vuole ancora un bel po' di tempo. Le persone ancora non si capacitano con le nuove tecnologie che escono più in fretta dei funghi. TV a led, digitale terrestre, WIFI, decoder combo, ecc., adesso gli mettiamo in testa anche l'impianto in fibra ottica è la fine. :icon_rolleyes:
 
Secondo una mia opinione personal qualcuno di quì lavora alla Rover... si intuisce dal fatto che tutti gli altri strumenti non sono nessuno... eppure di antenne ne montano... (gli-taliani...forever.. beatis lurum...)
 
tecnorocco ha scritto:
Secondo una mia opinione personal qualcuno di quì lavora alla Rover... si intuisce dal fatto che tutti gli altri strumenti non sono nessuno... eppure di antenne ne montano... (gli-taliani...forever.. beatis lurum...)
non è che qui qualcuno lavora in rover ma solo che rover qualche anno fa a iniziato a sfornare degli strumenti con dei costi abbastanza accessibili mentre prima era monopolista unahom e aveva dei costi abbastanza alti ci potevi comprare un utilitaria con i soldi di uno strumento poi qualcuno ne parla bene

io ne ho avuti tre in evoluzione alla tecnologia applicata mentre qualcuno ne puo parlare male non è detto che rover sia la miglire perche ci sono persone che hanno acquistato strumenti di ultima generazione e hanno avuto grossi problemi io stesso con il caricamento dei nuovi FW mi dava degli errori.
sono dei punti di vista e delle esperienze personali ma non è detto che non si possa discutere di altri strumenti poi mi sembra di capire che qui il parco strumenti è molto variegato c'è chi da opinioni chi non ne da
infine ritengo che tutti quei strumenti palmari si sono dei validi prodotti ma non hanno nulla a che fare con strumentazioni di marca unahom rover televes promax e emmeesse
 
Indietro
Alto Basso