• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Topfield TF5800PVR / TF5800PVRt / TF5810PVRt

fblasot

Digital-Forum Master
Registrato
30 Gennaio 2007
Messaggi
958
Località
Torino
Il Topfield TF5800PVR / TF5800PVRt / TF5810PVRt è un decoder digitale terrestre, doppio sintonizzatore a definizione standard, funzioni avanzate di PVR su hard disk da 160 / 250 / 500 Gb, doppio slot Common Interface, riproduzione MP3 e connettività USB 2.0 per Personal Computer.
Il TF5810PVRt ha in più l'uscita HDMI con relativo upscaling fino a 1080i.

TF5800PVR / TF5800PVRt (vecchio case)
tf5800pvrt.jpg


TF5800PVRt (nuovo case)
tf5800pvrt457h.jpg


TF5810PVRt
tf5810pvrt.jpg


Nota:
il TF5800PVR ed il TF5800PVRt - vecchio case - sono lo stesso prodotto, solo che la versione "t" riporta il logo FreeView (un pò come il nostro DGTVi...) ed un firmware più nuovo con funzioni specifiche dettate dal FreeView, firmware più nuovo regolarmente installabile anche sul TF5800PVR...
Nel caso del TF5800PVRt - nuovo case - appunto è solo il case che è diverso, funzioni e caratteristiche sono le stesse.


Sebbene sia un prodotto destinato al solo mercato UK :doubt: , con la conseguenza che le funzioni Televideo ed i Servizi Interattivi (che sono MHEG5 a differenza del nostro MHP) non sono compatibili con il nostro sistema, io e diversi utenti ne siamo in possesso e lo usiamo regolarmente qui in Italia :D.
NOTA di fine Novembre 2010: il Televideo funziona, almeno sui canali Mediaset e La7, forse grazie al passaggio dello switch off..., ma bisogna attivare i sottotitoli e poi lo si può consultare sia tramite la funziona televideo nativa del toppy che quella classica richiamata sul televisore.
Ovviamente la presa del cavo di alimentazione è diversa dalla nostra ma non è sicuramente un problema; anzi, a me è capitato anche che uno dei due TF5800PVR che ho :)eusa_whistle: ) abbia in realtà la presa classica europea sulla quale è poi montato l'adattatore, facilmente smontabile, per gli UK.

Il TF5800PVR(t) è il fratello gemello della versione TF5000PVRt venduto in Europa (vedi http://www.topfield-europe.com/de/01_produkte/01_03_01_tf5000pvr_t.php).
Le differenze sono nel telecomando, di forma e tasti funzione diversi, ma soprattutto nel firmware, che nella versione UK è più avanzato in quanto deve supportare le specifiche e funzionalità del sistema FreeView inglese (tra le quali c'è anche il supporto per la numerazione LCN che nel TF5000PVRt manca...), ma le caratteristiche e funzionalità generali (quelle specificate più avanti) sono le stesse.
Il perchè allora non abbia acquistato a suo tempo il TF5000PVR, che tra l'altro mi avrebbe garantito anche il funzionamento del Televideo, è semplice: il maggior costo (almeno a suo tempo quando lo presi) !
Inoltre, per la versione UK, c'è un valido supporto e sviluppo di patch, ovviamente in inglese, ma comprensibilissimo per me a differenza del supporto per il TF5000PVR che è in tedesco !


I canali ricevibili sono in banda VHF, canalizzazione europea a 7 Mhz (alla quale l'Italia si è adeguata...) e quella UHF ad 8 Mhz, quindi nessun problema, soprattutto nelle aree all-digital (come dove vivo io...).

Ecco le principali caratteristiche tecniche e funzionali:
  • 2 tuner indipendenti a definizione standard (SD), 720x576, 4:3 e 16:9 con switch automatico
  • 2000 servizi programmabili (tra TV e Radio) con supporto numerazione LCN; possibilità di creare più liste di preferiti
  • 2 slot Common Interface
  • Cambio canale in meno di 1 secondo
  • PIP (Picture-In-Picture)
  • Doppia registrazione + playback in simultanea
  • Doppia registrazione + timeshift in simultanea
  • Doppia registrazione + visione 3° servizio in simultanea
  • Interfaccia multilingua (compreso Italiano) con OSD True-Color
  • Guida EPG standard DVB
  • Sottotitoli e multiaudio standard DVB
  • Blocco parentale
  • MP3 player
  • Giochi
  • Aggiornamento Firmware via USB o RS232
  • Uscita SCART + RCA A/V + S-Video
  • Audio L/R output
  • Ingresso SCART + RCA A/V + S-Video, solo passanti
  • Uscita S/PDIF ottica per audio digitale o Dolby AC3 bitstream
  • Uscita HDMI con upscaling a 1080i (solo TF5810PVRt)
  • USB2.0 per collegamento PC
  • Possibilità di installare applicativi di terze parti chiamati TAPs per aumentare/migliorare le funzionalità

Note:
  • sebbene sia un recorder con hdd con ingressi Scart, il dispositivo NON REGISTRA da fonti esterne
  • la porta USB è solo per il collegamento con il PC, niente collegamento con hdd esterni o chiavette usb
  • il formato di registrazione è MPEG2, senza ricompressione in quanto viene registrato direttamente lo stream dati, e quindi la qualità è dettata da come trasmette il broadcaster.
    Vengono creati dei file .REC (simili ai .TS) regolarmente riproducibili sul PC
  • in caso di conflitto nella numerazione LCN, il decoder molto semplicemente mette sullo stesso numero i due (o più) servizi in conflitto, senza creare comunque problemi nella lista dei timer registrazione.
    E' possibile eliminare un servizio ma non spostarlo in altra posizione; con le liste dei preferiti, se ricordo bene, è possibile ordinare i servizi come desiderato
  • non può riprodurre Dvix (neanche tramite applicazioni di terze parti, il chip video è solo MPEG2)

I dettagli completi li potete vedere sul sito topfield.co.uk e toppy.org.uk

Slot COMMON INTERFACE:
Come già detto, il decoder dispone di due slot Commont Interface e, per ora, l'unico reale utilizzo che se ne può fare qui in Italia è tramite la cam SmarCAM (o SamsungCAM o tutte le altre xxxCAM che altro non sono che una SmarCAM rimarchiata) per la visione dei canali pay Mediaset Premium (sistema NagraVision) e DahliaTV (sistema Irdeto) [non posso affermare la piena compatibilità con DahliaTV in quanto non ho la tessera].

Uso il TF5800PVR con la SmarCAM (e poi anche SamsungCAM) dal lontano Maggio 2008 per vedere (e registrare) Mediaset Premium, e ne sono pienamente soddisfatto !

Il recorder, quando registra da canali pay cerca di registrare il file in modo decriptato così per la successiva riproduzione non è necessario avere la cam inserita e/o la tessera attiva, ed anche se portato sul pc non ci sono problemi (il titolo compare nell'elenco con il simbolo $ di colore verde o azzurro a seconda del modello.
Però questa condizione ottimale capita solo in poche occasione, generalmente quando la registrazione da canale pay è l'unica attività in corso, o al limite si stà visualizzando il canale di registrazione, o un canale free o un titolo "free" precedentemente registrato.
In tutte le altre combinazioni possibili la (o le) registrazioni vengono salvate sull'hdd in modalità criptata o semi criptata (il simbolo $ è giallo o bicolore) e per la visione è necessario avere cam e tessara attiva ma, cosa super importante, non spegnere il decoder !
Se non lo si spegne la riproduzione di questi titoli registrati "criptati" non da problemi, viceversa, risultano impossibili da riprodurre, credo perchè con lo spegnimento si perdano le "chiavi" di decript temporanee memorizzate sulla tessera...
L'operazione quindi da fare per "salvare" il titolo è effettuarne una copia che così diventa free.
Siccome per me era scomodo ricordarmi di non spegnere e/o verificare se potevo farlo, inoltre con le registrazioni da timer, magari doppie, è impossibile decidere di lasciarlo acceso, mi sono studiato una bella soluzione sfruttando proprio le potenzialità dei TAPs: in pratica c'è un programma installato sul recorder che intercetta lo spegnimento, verifica se ci sono titoli criptati e se ci sono annulla lo spegnimento (così si preservano le key di decript !); poi alle 3 di notte ne esegue la copia "free" e poi spegne il recorder.
Più sotto trovate quanto necessario e le relative istruzioni, immagino che il tutto potrebbe tornare utile anche a chi di voi usa Mediaset Premium !


TAPs:
TAP è l'acronimo di "Topfield Application Program", ovvero programmi software scritti in linguaggio C che si copiano nell'hdd del decoder per estenderne, migliorarne (e/o correggerne) le funzionalità.
Esempi classici sono i TAPs che sostituiscono la visualizzazione e gestione della guida EPG, della parte lettore MP3, o che inseriscono la possibilità di visualizzare foto jpeg, etc. etc.
Di TAPs ne esistono veramente tanti, (quasi) tutti raccolti in questo sito http://www.tapworld.net/
Io sul mio recorder, a parte quelli per il discorso registrazioni criptate, uso QuickJump (vedi http://www.toppy.org.uk/~simonc/) molto comodo in quanto, durante la riproduzioni di titoli registrati, i tasti colorati permettono di saltare in avanti/indietro di un tot di minuti o secondi in modo semplice e veloce.
Un elenco invece dei più popolari secondo il sito uk lo si può trovare qui http://www.toppy.org.uk/downloads/taps.php?tc=all.
Questa è una breve guida per l'uso dei TAPs http://www.toppy.org.uk/documents/Installing TAPs _Windows_ V2.pdf


Firmware:
Le versioni correnti di fw sono:
  • TF5800PVR(t): 5.14.09Plus, 2008-07-28
  • TF5810PVRt: 5.15.09Plus, 2008-07-28
che implementano le funzionalità previste dal FreeView inglese: a titolo indicativo la funzione più interessante è il "Series link", ovvero tu metti, tramite l'EPG, che in UK è trasmessa in forma completa settimanale, in registrazione una serie TV e, nel caso di spostamenti, ritardi o annullo di una puntata il decoder fa tutto in automatico...così non perdi nulla !
Inoltre, anche le singole registrazioni impostate da timer partono e si interrompono si negli orari previsti ma tenendo conto anche delle informazioni inviate dal broadcaster per i casi di inizio in ritardo o allungamento della trasmissione...

Però il sito/forum inglese di riferimento, http://www.toppy.org.uk, che consiglio di visitare, raccomanda di usare, almeno per il TF5800PVR(t) una versione precedente, in quanto, aggiungendo le giuste patchs, il decoder funziona meglio del fw più nuovo e con i giusti TAPs non si perdono le funzionalità previste dal FreeView.

Dato che da noi le funzioni del FreeView (già grazie che abbiamo la numerazione LCN che è uno standard DVB ma che il FreeView pretende nei decoder UK...) non ci sono (e mai ci saranno :doubt: ) quasi sicuramente usare l'ultima versione di fw non dovrebbe comportare problemi.

Io, sul mio TF5800PVR stò usando la versione 5.13.65b, 2007-08-23, che è quella raccomandata dal sito sopra menzionato, con ovviamente in aggiunta tutta una serie di patch, per poter sfruttare i TAPs che mi sono creato e non sento la necessità di passare (e ritestare i miei taps ed eventualmente correggerli) all'ultimo fw dato che tutto mi funziona bene !

Patchs:
Il firmware originale, anche parlando dell'ultima release, purtroppo non è esente da bug ma grazie al lavoro di utenti bravi programmatori ci sono tutta una serie di patchs che lo rendono affidabile e super funzionale.
Non stò a dilungarmi nell'elenco delle patchs o come si usano/installano in quanto tutti i dettagli li trovate qui http://www.toppy.org.uk/~r2-d2/patches.html.
A titolo informativo, io nel mio fw ne ho installate un bel pò !


Il mio Toppy TF5800 :D :
Come promesso, finalmente sono riuscito a preparare e pubblicare il mio firmware patchato ed i Taps che uso nel mio toppy.
Alcuni di voi hanno già buona parte di questo materiale, e se vogliono possono aggiornarlo in quanto nel frattempo alcuni piccoli miglioramenti sono stati fatti.

Cominciamo dal firmware:
è basato su quello consigliato dal forum uk su cui ho tolto/aggiunto le patchs a me più necessarie.
Nel file zip c'è il file del fw .tfd ed il file .log con l'elenco delle patchs attive.
Per installare il file .tfd potete usare l'utility TFDN USB presente con l'installazione del "TopField Windows Application".
E' consigliato (ma in alcuni casi obbligatorio...) un bel reset delle impostazioni di fabbrica dopo l'installazione del fw che cmq. non cancella l'hdd.

<link al file TF5800-5.13.65b-patched_fb.zip>

Dato che diversi utenti hanno il TF5810 ho preparato anche una versione, sempre basata su quello consigliato dal forum uk, del fw con le stesse patch (quelle compatibili...) che ho sul mio TF5800.

<link al file TF5810-5.15.09-patched_fb.zip>

Stessa cosa per gli utenti del TF5000, basato sull'ultimo fw 416 del 03/11/2006: un grosso limite di questo fw Europeo è che non gestisce la numerazione LCN e di conseguenza alcuni miei Taps non possono funzionare correttamente.

<link al file TF5000_Europe_416_20061103-patched_bf.zip>

ATTENZIONE !
Io non ho modo di provare che i fw per il TF5810 e TF5000 siano correttamente funzionanti o che non portino eventuali nuovi problemi.
Prima di installarli accertatevi di avere il file del fw che attualmente state usando così da poterlo ripristinare.


Passiamo ai miei Taps:
Comincio da quelli generici e creati da altre persone (a cui vanno i doverosi ringraziamenti !):

  • TAPCommander
    di simonc vedi http://www.toppy.org.uk/~simonc/tapcommander.html
    Serve per gestire i Taps che sono in esecuzione in background nel toppy, per poterli configurare o fermare l'esecuzione.
  • QuickJump
    di simonc vedi http://www.toppy.org.uk/~simonc/index.html
    Durante la riproduzione di titoli, usando i tasti colorati (e non solo) è possibile andare avanti/indietro di tot secondi/minuti, molto utile per saltare la pubblicità molto velocemente !
  • SDS -ShutDownServer
    di Firebird vedi http://www.tapworld.net/index.php?option=com_content&task=view&id=529
    Intercetta la richiesta di spegnimento del toppy (vuoi che sia da telecomando o da se stesso in quanto, ad esempio, a fine registrazione da timer) ed informa i taps che stanno "girando" sul toppy dell'imminente spegnimento; se necessario un taps può ritardare o annullare lo spegnimento (questo tap è fondamentale per il mio ChkEncryptedRecs !).
    Inoltre se c'è una registrazione in corso e si spegne il toppy si viene informati che lo spegnimento avverrà al termine della registrazione, molto comodo !
  • RecCopy
    di FireBird & ibbi vedi http://www.tapworld.net/index.php?option=com_content&task=view&id=424
    Opera sui titoli registrati che hanno il flag di cripato/semicriptato effettuandone la copia decriptata.
    Questa operazione è possibile farla anche originariamente con il toppy, ma la comodità di questo tap è che se ci sono diversi titoli esso ne fa la copia di tutti...
    Nota dell'uso di RecCopy con i fw da me patchati: siccome è inserita la patch XP, questa impedisce l'uso della copia, sia originaria del toppy sia tramite RecCopy: ma non c'è problema, ho creato un tap dedicato che esegue RecCopy bypassando il problema, vedi più sotto.
    Se invece il fw non contiene la patch XP nessun problema.

  • HDDInfo
    di FireBird vedi http://www.tapworld.net/index.php?option=com_content&task=view&id=163
    Semplice utility che legge i dati SMART dell'hdd installato nel toppy. Ha anche funzioni di settagio dell'hdd, tipo il livello di rumore/prestazioni.

per poi passare ai taps che ho creato io:

  • FixEITPremium
    Fa si che per i canali Mediaset Premium (nel range LCN 300-399) forzi l'aggiornamento, al cambio canale ed ogni 60 secondi dell'indicazioni Evento Corrente/Successivo che, con il fw del TF5800, anche patchato, non sono corretti.
    NOTA per gli utenti del TF5000: questo tap non può funzionare correttamente in quanto il TF5000 non gestisce la numerazione LCN.
    Inoltre non dovrebbe essere proprio necessario, dalle prove fatte usando questo firmware l'indicazione Evento Corrente/Successivo mi sembrava funzionare correttamente.

  • ChkEncryptedRecs
    Quando il toppy viene spento, grazie al tap SDS, il mio tap ne viene informato e quindi verifica se ci sono registrazioni salvate sull'hdd con lo stato criptato/semicriptato (cosa che capita quasi regolarmente con le registrazioni da Mediaset Premium...) ed in tal caso annulla lo spegnimento.
    Poi alle 03:00 (di notte !) viene rimossa la patch XP ed eseguito il tap RecCopy che effettua la duplica decriptati dei titoli; in base alle impostazioni di RecCopy i titoli originali vengono spostati in una cartella dedicata e poi si possono eliminare (tanto sono inutili, se il toppy dopo l'operazione si è spento, questi titoli non sono riproducibili...).
    Di tanto in tanto purtroppo capita che RecCopy non riesca ad effettuare la duplica, quindi ne il titolo originale ne il titolo copiato (se non magari una piccola parte) non sono riproducibili, ma per la mia esperienza è una percentuale veramente minima.
  • DecryptNowEncRecs
    Questo tap permette di eseguire il tap RecCopy a comando, senza dover attendere l'esecuzione automatica delle 3 di notte. Ovviamente viene rimossa la patch XP altrimenti RecCopy non può operare.

Diversi dei taps sopra elencati sono presenti nella cartella /ProgramFiles/Auto Start in quanto devono operare fin dall'avvio del toppy; gli altri sono nella cartella /ProgramFiles e vengono avviati manualmente dall'utente (o come detto in modo trasparente da altri taps già in esecuzione).

Per comodità tutti i taps sopra elencati li ho messi in un unico zip rispettando i percorsi di dove i files vanno inseriti: basta scompattare il file in una cartella temporanea sul vs. pc e poi tramite "Altair" (l'utility per trasferire i files da e per il toppy via usb !) trasferire la cartella ProgramFiles e relativo contenuto direttamente sul toppy sovrascrivendo i files già presenti e poi riavviare il toppy.

<link al file MyToppy.zip>

Nota: se vi serve solo il controllo che se esistono dei file criptati il Toppy non li decripti e non spenga il decoder allora sostituite il tap ChkEncryptedRecs con ChkEncryptedRecsNoDec che trovate qui http://www.mediafire.com/?74j4pdb6drjlw88


Ricordate: in caso di problemi in fase di avvio del toppy, del tipo che non fa il boot o si riavvia di continuo, si può ripristinare la situazione tenendo premuto il tasto 0 (zero) del telecomando in fase di avvio, questo fa si che i taps presenti nella cartella "Auto Start" vengano ignorati; certo poi bisogna indagare per capire qual'è il tap che manda in blocco tutto...

Spero di essermi ricordato tutto...
 
Ultima modifica:
Ciao fblasot,

ottima idea quella di aprire un 3d dedicato ai PVR topfield ;).

Come possessore del modello TF 5810 PVRt mi iscrivo subito.

Il 5810 ha l'uscita HDMI con upscaling fino a 1080i.

E' bene segnalare che questi PVR, pur avendo la doppia scart, possono fare da "ponte" per un altro apparecchio (in stand-by) ma NON registrano da fonte esterna.

Trovo un po' macchinosa la procedura per l'editing sulle registrazioni (che non è il massimo della precisione) ma per il resto è veramente eccezionale :D

Riporto la piccola recensione che avevo postato su HWUP.

Topfield TF 5810 PVRt

Decoder Digitale Terrestre con doppio tuner DVB-T, 500 GB di Hard Disk e slot Common Interface.

Pregi:

- Consente di registrare 2 programmi contemporaneamente mentre se ne guarda un terzo (purchè sia trasmesso sulla stessa frequenza di uno di quelli in registrazione)

- Registra e riproduce la PPV tramite smarCAM e tessera.

- Durante la registrazione permette la riproduzione di programmi memorizzati su HDD.

- Funzione PIP per vedere contemporaneamente 2 programmi (uno senza audio)

- Time shift sempre attivo (disabilitabile)

- HDMI output (upscaling fino a 1080i)

- USB 2.0 per trasferire i file al PC

- 2000 canali memorizzabili (TV e radio)

- EPG e menu disponibili in italiano

- Consente di duplicare le registrazioni (o parte di esse) sull'HDD interno

- Si può organizzare l'HDD con la creazione di cartelle personalizzate.


Difetti riscontrati:

- Editing poco preciso

- Registrando contemporaneamente 2 canali PPV, la registrazione è codificata e si rende necessario duplicarla per poterla riprodurre (la copia è sempre "free").

- Non registra da fonte esterna


Conclusioni:

- Decoder DVB-T / PVR versatile e completo, facile da usare e qualitativamente eccellente

Non l'ho ancora sfruttato al massimo delle potenzialità, ma sono già più che soddisfatto di quello che può fare !

MANUALE (in inglese)

http://www.toppy.org.uk/documents/TF5810PVRt-Eng-7C20e.pdf

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Veramente interessante.......
Solo un paio di domande:
1-Tramite USB, non essendo citato, non e' possibile leggere file mpeg/DivX, vero?

2-In che formato e' la registrazione, mpeg?

Ciao
Grazie
;)
 
domandina:ma volendolo prendere online come si fa? Eventualmente la spesa di spedizione quant'è?
 
taotre ha scritto:
Veramente interessante.......
Solo un paio di domande:
1-Tramite USB, non essendo citato, non e' possibile leggere file mpeg/DivX, vero?

2-In che formato e' la registrazione, mpeg?

Ciao
Grazie
;)

1) L'USB è usata solo per collegamento al PC per poter trasferire i files video/mp3/taps; non può essere usata per leggere hdd e/o usb key.

2) il formato registrazione è MPEG2, standard del dvb-t, senza ricompressione; vengono creati dei file .REC (simili ai .TS); su PC non ci sono problemi nella riproduzione.

Nessun supporto Dvix, e ma mai ci sarà, neanche tramite programmi esterni (i taps) in quanto il chip video di decodifica è solo MPEG2.
 
gabrale ha scritto:
domandina:ma volendolo prendere online come si fa? Eventualmente la spesa di spedizione quant'è?

Tramite ebay o direttamente da venditori UK che spediscono anche in Europa, ad esempio (che è quello dove ho comprato il mio 1° TF5800PVR) www.turbosat.com.
Le spese di spedizione dovrebbero essere in media sui 35€.
 
fblasot ha scritto:
1) L'USB è usata solo per collegamento al PC per poter trasferire i files video/mp3/taps; non può essere usata per leggere hdd e/o usb key.

2) il formato registrazione è MPEG2, standard del dvb-t, senza ricompressione; vengono creati dei file .REC (simili ai .TS); su PC non ci sono problemi nella riproduzione.

Nessun supporto Dvix, e ma mai ci sarà, neanche tramite programmi esterni (i taps) in quanto il chip video di decodifica è solo MPEG2.

Grazie, molto chiaro ed esaustivo.;)

Ciao
:D
 
fblasot ha scritto:
Di TAPs ne esistono veramente tanti, (quasi) tutti raccolti in questo sito http://www.tapworld.net/
Io sul mio recorder, a parte quelli per il discorso registrazioni criptate, uso QuickJump (vedi http://www.toppy.org.uk/~simonc/) molto comodo in quanto, durante la riproduzioni di titoli registrati, i tasti colorati permettono di saltare in avanti/indietro di un tot di minuti o secondi in modo semplice e veloce.
terrò presente questa guida quando prenderò qualche tessera pay.
al momento però sono piu interessato a "smanettare" con i taps.
guardando i due siti che hai postato, i taps non sono suddivisi per modello di pvr come nell'altro che avevi segnalato http://www.toppy.org.uk/downloads/taps.php?tc=all
c'è un modo per avere solo quelli compatibili per il 5810?

ciao
 
Il sito http://www.tapworld.net, che raccoglie i taps a livello mondiale (ci sono anche quelli australiani e finlandesi...) in effetti non mi sembra abbia una suddivisione per modello...

Il secondo link http://www.toppy.org.uk/~simonc sono solo i taps creati dall'utente simonc.

Giustamente il link http://www.toppy.org.uk/downloads/taps.php?tc=all
dà la possibilità di visualizzare (basta usare il listbox ad inizio pagina...) solo i TAPs "testati" per uno specifico modello, ma questo non significa che non funzioni anche sull'altro (a meno che già non sia indicato che non è compatibile).
In ogni caso quelli indicati non sono tutti i taps disponibili, sul sito ci sono i più popolari.
 
Ho provato sul TF 5810 PVRt (FW 5.15.09+) alcuni TAPs ricevuti da fblasot (gentilissimo, grazie :) !).

In pratica, per "automatizzare" la copia delle registrazioni criptate (riconoscibili per l'icona "$" su sfondo giallo) il TAP ChkEncryptedRecs, creato dallo stesso fblasot, intercetta la presenza di registrazioni criptate e impedisce lo spegnimento del PVR (per evitare la perdita delle "chiavi" per il decrypt).
Il TAP RecCopy, all'ora impostata, esegue la copia (a velocità X4) e poi il PVR si spegne.
Le registrazioni copiate (con l'icona "$" su sfondo azzurro) risultano riproducibili anche senza smarCAM inserita.

Ho ripetuto la prova varie volte, stressando la funzione con registrazioni multiple anche molto lunghe (4 ore ciascuna) e non sempre le copie sono andate a buon fine.
In un caso, dopo aver completato il decrypt, mi sono accorto che una copia era troncata ed una assente (nonostante le registrazioni originali fossero state correttamente spostate nell'apposita cartella creata dal programma).

Una cosa strana che ho notato è che la copia ha dimensione quasi identica all'originale ma la corrispondente durata indicata è molto inferiore (il file, però, sembra completo);
ad esempio: originale 2369 MB (2h 28min) -> copia 2356 MB (1h 53min)
originale 3931 MB (3h 30min) -> copia 3925 MB (2h 37min)

Un altro TAP molto comodo è QuickJump per l'avanzamento durante la riproduzione.
Sul mio 5810 funzionano tutti i tasti colorati, tranne il rosso (?) che dovrebbe eseguire l'avanzamento di 4 minuti.
Le impostazioni del tasto rosso sono identiche alle altre per cui non so cosa pensare (il malfunzionamento potrebbe essere causato da una differenza di FW tra i modelli 5800 e 5810, ma perchè solo il rosso ?!?).

Il TAP FixEITPremium (anche questo di fblasot) migliora il reperimento delle informazioni dei programmi Mediaset Premium (in questo modo, alle registrazioni "senza nome", è sempre associato il nome del programma corrente).

Questo Topfield è un apparecchio veramente affidabile e robusto, sempre preciso e veloce nella risposta al telecomando.

L'unica manovra che trovo veramente contorta è quella per la selezione delle zone di registrazione da tagliare (oltretutto, come ho già detto, non è preciso nel determinare i punti di taglio per l'editing).

Al prossimo aggiornamento.

Ciao :)
 
Bene,
grazie per le prove sul TF5810PVRt, appena trovo un pò di tempo libero, come già indicato nel primo post, metterò tutto a disposizione.

Il problema che non tutte le registrazioni sono andate a buon fine mi è nuovo, a me non capita mai, eppure di registrazioni ne faccio, a volte anche due da Premium contemporanee...
Può essere qualche differenza tra firmware, ma capire quale è dura...
Oppure, cosa molto più probabile, non è riuscito a decriptare perchè c'era già un problema con le chiavi....

I file che hanno durata inferiore sono quelli che poi non sono riproducibili ?

Giusto, RecCopy, con le impostazioni che ti ho inviato, salva l'originale in un'apposita cartella, ma serve a poco in quanto spegnendosi il recorder si perdono le chiavi di decrypt, ci sono giusto come "log" e per evitare di pensare che non abbia magari nemmeno fatto la registrazione.

Sempre con il RecCopy si può decidere che nella copia vengano eliminate informazioni non necessarie, tipo i codici di cript o televideo o altre info; se ricordo bene però la mia configurazione non toglie niente...

Per il QuickJump: strano che il rosso non funzioni...
In quanto ti ho inviato ci dovrebbe essere anche il tap TAPCommander nella cartella AutoStart.
Questo serve, per i taps compatibili, a configurarli.
Fai così: premi due volte menù e dovresti essere nella videata del TAPCommander con la lista dei taps attivi; posizionati, con su/giù, sul tap QuickJump e premi OK, ti compare la videata di configurazione e verifica un pò il tasto Rosso...

Bene anche per FixEITPremium, anche se devo migliorare qualcosina in quanto può cmq. capitare che non riporta le info o sono del programma precedente, soprattutto se la registrazione la fai partire manualmente subito dopo aver cambiato programma e quindi il tap non ha potuto ancora ricevere ed aggiornare le info....

In merito all'editing, è vero, non è preciso ed è molto semplicistico, ma questo è dovuto al fatto che l'editing non è a livello di frame I (quello completo dato che parliamo di MPEG2) ma di cluster di allocazione sull'hdd, e dipendente dalla qualità di trasmissione in un cluster ci possono essere più o meno secondi di trasmissione...
Per tagli precisi bisogna passare sul pc, e tramite l'ottimo programma free MPEGStreamClip (vedi http://www.squared5.com/) è semplice e l'eventuale convenrsione tra formati è super veloce.
 
Ultima modifica:
fblasot ha scritto:
...Oppure, cosa molto più probabile, non è riuscito a decriptare perchè c'era già un problema con le chiavi....
Nella configurazione originale di RecCopy, come canale di riferimento, avevo il 40 (Canale Italia !?!) ho impostato JOI, è corretto ?
fblasot ha scritto:
...I file che hanno durata inferiore sono quelli che poi non sono riproducibili ?
Tutti i file copiati (con l'icona azzurra) sono riproducibili (anche se troncati).
Rec Copy mi ha anche creato una cartella "Copy Failed" o qualcosa del genere, ma l'unico file originale che è stato spostato lì, in realtà era stato copiato correttamente (?).
fblasot ha scritto:
...ti compare la videata di configurazione e verifica un pò il tasto Rosso...
E' proprio quello che ho fatto...Nella configurazione principale di QuickJump il tasto rosso è associato a "4 min." e la configurazione del tasto rosso è identica a quella degli altri tasti colorati.

Se può servire posso postare la configurazione di RecCopy e QuickJump.
Gli altri TAP che mi hai inviato funzionano senza problemi.

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao :)
 
bugs bunny ha scritto:
Nella configurazione originale di RecCopy, come canale di riferimento, avevo il 40 (Canale Italia !?!) ho impostato JOI, è corretto ?

Corretto (basta che sia un Premium) ma strano che già non lo fosse, questa sera verifico da me; poi cmq. non dovrebbe essere così importante in quanto la registrazione è criptata e quindi automaticamente lo stream viene inviato alla cam...

bugs bunny ha scritto:
...ma l'unico file originale che è stato spostato lì, in realtà era stato copiato correttamente

Giusto, volendo nelle opzioni del RecCopy puoi impostare che deve cancellarlo al termine...

Per il QuickJump: nel setup del decoder hai la voce "Servizi interattivi" abilitata ?
Se si mettila Off e riprova (il tasto Rosso viene usato per richiamare l'MHEG5...)

Ciao.
 
fblasot ha scritto:
Giusto, volendo nelle opzioni del RecCopy puoi impostare che deve cancellarlo al termine...
Mi sono spiegato male...
RecCopy ha creato 2 cartelle: "RecCopy -Originals-" (dove sposta gli originali criptati) e "RecCopy -Failed-" (dove, stranamente, ha spostato solo l'originale di una registrazione copiata correttamente nella directory principale).
fblasot ha scritto:
Per il QuickJump: nel setup del decoder hai la voce "Servizi interattivi" abilitata ?
No, purtroppo è già disabilitata.

Se tigerghost (o qualche altro possessore del 5810) caricherà il TAP QuickJump, si potrà verificare se è un'anomalia generale (comunque non è un problema grave...).

Ciao :)
 
Un saluto a tutti, ho letto con interesse i post del forum e ho comperato da poco il TF8510PVRt. Molto interessante le possibilitè offerte da TAP e quelli ai quali sono maggiormente interessato sono ChkEncryptedRecs, RecCopy e FixEITPremium (magari anche gli altri). Purtroppo sono riuscito a trovare solamente RecCopy e anche con Google non ho avuto fortuna... Potete aiutarmi?

Ho acquistato da Turbosat e la spedizione è stata molto veloce e addirittura gratuita (ho acquistato il modello senza HD e ricondizionato ad un prezzo decisamente buono)

L'installazione dell'HD (purtroppo solo 40GB in attesa di un 500GB) è stata semplicissima e anche la configurazione del decoder.

Non ho capito se ho problemi con l'epg e la registrazione di eventi, appare la R ma alcune volte non ha registrato. Indaghero'

Grazie
Hayabusa13k :icon_cool:
 
Hayabusa13k ha scritto:
Non ho capito se ho problemi con l'epg e la registrazione di eventi, appare la R ma alcune volte non ha registrato. Indaghero'

è da un pò che non vengo sul forum e vedo che ci sono novità sui taps....ottimo direi. poi gli darò un'occhiata.

per quanto riguarda la registrazione non andata a buon fine, forse ho la risposta. anche a me ne ha saltate un pò, ma solo quelle fatte diciamo in "automatico" entrando nell'EPG e cliccando il tasto rec (quelle manuali invece me le fa tutte). parlo però solo dei canali free perchè non ho tessere.
il decoder si accende qualche minuto prima dell'ora d'inizio e poi non parte la registrazione e sta acceso fin quando non lo spengo (è capitato che restasse acceso anche mezza giornata) o subentra una registrazione successiva che lo spegne.
in un paio d'occasioni sono stato "testimone" del perchè di ciò.
Esempio: si accende per registrarmi un film di franco e ciccio. per vederlo subito anzichè registrarlo, accendo la tv e ....il film è stato sostituito da un altro. lascio tutto com'è e come negli altri casi, all'ora della fine del film, il decoder non si spegne.
quindi ricapitolando, a mio avviso il decoder ha in memoria di registrare un film, si accende ma poi riceve l'impulso dall'antenna che in quel momento c'è un altro film e quindi non registra e s'impalla.

Può essere cosi secondo voi o c'è qlc altro motivo?
 
Salve ragazzi.
Io possiedo un TF5000pvrT, che andrebbe benissimo se non fosse che il tuner ha una sensibilità veramente scarsa, surclassata ad esempio da quella di uno scassone come il telesystem Ts7.2, che è un verio e proprio "cesso" di decoder. E vabbè.
Tra l'altro il mio esemplare era affetto da disturbi delle registrazioni, delle piccole micro interruzioni, che ho risolto soltanto installando una ventolina posteriormente per raffreddare l'apparecchio.
Ora, da qualche giorno, il mux che trasmette cielo e deejay tv è "zitto"...sul telesystem invece si sente normalmente. C'è da dire comunque che il fenomeno si presenta anche sulla mia chiavetta Terratec, quindi magari è un qualche problema del mux e non dell'apparecchio.
Avete suggerimenti per migliorare la situazione?
Tra l'altro ho notato che gli aggiornamenti firmware per l'europa sono fermi, mentre avanzano quelli per l'australia. Non si potrebbe moddare il firmaware per adattarlo alle esigenze della vecchia europa?
 
@Hayabusa13k:
i taps ChkEncryptedRecs e FixEITPremium difficilmente li trovi su internet in quanto io non li ho mai pubblicati...
Non è che sono segreti, è solo che non essendo utili a tante persone non ne vedo l'utilità.
Appena ho un attimo preparo il tutto e li posto qui sul 3d.


@Hayabusa13k e @tigerghost:
sicuramente voi avete il firmware originale del TF5810, che tra le varie funzionalità ha il "Series link", ovvero un sistema che tiene traccia/controlla/modifica le impostazioni del timer registrazione per compensare anticipi/ritardi/spostamenti degli eventi programmati leggendo i dati dalla guida EPG.
Manco a dirlo, da noi in Italia, la cosa non funziona, non è implementata...
Un rimedio, almeno sicuramente valido sul TF5800 è quello che quando impostate una registrazione tramite la guida EPG è quello di premere 2 (due) volte il tasto REC così da far apparire una videata dove dovete cambiare ora inizio e/o durata (non credo sia necessario cambiare il titolo) così da fare diventare l'evento di tipo manuale.
 
axl69 ha scritto:
Salve ragazzi.
Io possiedo un TF5000pvrT...Tra l'altro ho notato che gli aggiornamenti firmware per l'europa sono fermi, mentre avanzano quelli per l'australia. Non si potrebbe moddare il firmaware per adattarlo alle esigenze della vecchia europa?

Il sistema australiano ha freq. e larghezza di banda diverse dall'Italia.
Nei miei esperimenti avevo messo il fw australiano sul mio TF5800 e funzionava in quanto i canali tv erano già sintonizzati ma appena ho fatto il reset (cosa che va normalmente fatta dopo un aggiornamento del genere...) la successiva risintonizzazione non ha beccato nulla, ovviamente...

Più che quello australiano ti consiglierei quello inglese appunto del TF5800, cambia però la mappatura di diversi tasti del telecomando, che potrebbe non essere un problema se usi un telecomando universale programmabile (tipo i logitech harmony...).

Se vuoi provare fammi sapere così ti passo il necessario.
 
Interessante...l'importante però è che si riesca a tornare eventualmente al firmware originale!
Per un sacco di volte ho fatto la spola tra il fw del 2003 e il più recente (sempre fw del 5000 comunque) perchè con l'ultimo non riuscivo a registrare in maniera "pulita", sino a quando ho concluso che il problema era nell'HD originale, che ho sostituito con un insulso ma funzionante maxtor da 160Giga/7200rpm, e successivamente con l'installazione della ventola da 5cm/12v (alimentata "spillando" 5v dall'alimentazione dell'hard disk), previa foratura del telaio nel posteriore....tutto grazie al fatto che puoi installare e rimuovere il firmware tutte le volte che vuoi!
Il firmware del 5800 cosa offre in più o meglio di quello del 5000?
 
Indietro
Alto Basso