PDA

Visualizza Versione Completa : Dikom mod.DVBT-135 SCART official thread

Myloch
22-02-10, 18:26
Mi presento sono Myloch, nuovo utente ma smanettone veterano e maniaco dell'informatica e di tutto ciò che è tech.

Visto che un vero e proprio thread ufficiale su questo decoder non l'ho trovato, lo creo per condividere con altri possessori o futuri acquirenti le mie esperienze. postate numerosi! ;)

E' il modello mini da attaccare direttamente alla scart per chi ha poco spazio e si accontenta di qualcosa di spartano. Per ora vi dico che gravi bug non ne ho trovati, che il firmware è settembre 2009 e che monta il solito chipset che trovate in una miriade di altri cloni in questo forum (della sunplus)

Sul sito della dikom (facilmente da google) trovate qualche info sulle sue caratteristiche

Myloch
22-02-10, 21:38
Alcune info in più per gli interessati:

Caratteristiche tecniche:
Funzionalità principali: DVB-T Tuner, Funzione PVR, Teletext, EPG, LCN, Sottotitoli, Menu Multilingua, Channel Management
Tuner DVB-T: Full range: VHF (177.5~226.5 MHz), UHF (474~858 MHz), Bandwidth: 7/8 MHz (auto-selection), compatibile MPEG2
Uscite: SCART Out
Ingressi: ANT in, USB
Alimentazione: 5V/2000mA, < 10 Watt
Accessori: Telecomando, Adattatore DC, Cavo IR, Manuale
Dimensioni: 105 x 62 x 22 mm

In particolare la funzione rec va alla grande con diverse marche di pennette usb (tutte di bassa qualità a parte una kingston): sincronia audio video perfetta anche se con alcune da l'errore che sono troppo lente ma se si ignora il messaggio registra cmq bene (formato video Mpeg2, audio mpeg1 layer 2, lievi differenze nel bitrate e addirittura nella risoluzione tra i diversi canali). Credo supporti soltanto gli hd esterni con alimentazione di rete ma manco di sufficiente sperimentazione ;-)

Unica pecca per ora: in combo con il mio televisore della mutua Nordmende N1401C (CRT) se ne sbatte altamente dei settaggi 4:3, 16:9, pan&scan e via discorrendo, anche settando su auto lui si mette sempre in 16:9 e bisogna allargare manualmente a 4:3 tramite tasto apposito del telecomando del Nordmende nei casi in cui l'immagine appare schiacciata. Questo sia che si usi CVBS o RGB. Oltretutto quando switcha tra programma televisivo e spot pubblicitari e viceversa si risetta sempre e torna con le bande nere, e bisogna pigiare di nuovo sul pulsante del telecomando tv per tornare al 4:3. Un po' pallosa sta cosa, soprattutto con le reti televisive che fanno ancora ampio uso del 4:3. Magari il Nordmende è sfigato (anzi...indubbiamente non è un gran televisore!) quindi lascio il beneficio del dubbio che non faccia questo scherzo con tutti i televisori.

supergian
24-02-10, 15:56
dikom 135 scart...
non riesco ad installarlo!!!
ho collegato tutto correttamente...ma c'e' un tasto power ( oltre a quello sul telecomando??)
mi compare la videata della lingua ma poi o il telecomando non funziona oppure non prende...
bah...
ma a parte tutto mi è venuto un dubbio...il decoder resta dietro il tv! premesso che devo farlo andare non è che non prende il segnale del telecomando restando dietro?
se mi puoi o potete aiutare che ho 7 giorni per restituirlo...

Myloch
25-02-10, 00:45
controlla che le batterie (incluse) non siano scariche.
controlla che quel cavetto col il sensore di ricezione per il telecomando sia attaccato e portalo davanti alla tv.
una volta attaccato tutto appicci la tv, premi power sul telecomando dikom, vai sul canale corretto della scart dove è attaccato.
io ricordo che la prima volta che l'ho acceso mi ha visualizzato un menù (vuoto) con un messaggio strano che non ricordo, tu prova a premere il tasto AUTO sul telecomando e vedi se parte la sintonizzazione automatica.

supergian
25-02-10, 10:04
ciao ti ringrazio tantissimo...se ti dicessi che avevo scambiato il cavetto di ricezione per delle cuffiette omaggio ....per fortuna che mi sono collegato ad internet dato che ero già pronto ad andare alla expert a fare il cinema!!!

senti ne approfitto per chiederti un'altra cosa...
io ho un altro decoder con tessera premium abbastanza vecchiotto...è collegato con la scart e gli entra il segnale dell'antenna. bene in questo caso se passo da av a tv vedo la tv in segnale analogico come sempre...
invece con il dikom quando esco da av e rientro in analogico non funziona nulla come se l'antenna non fosse collegata al tv...

anzi esagero...altra domandina...
con il nuovo decoder dikom in camera vedo cielo il digitale di sky....in sala con quello vecchio no!!!

grazie comunque sei stato gentilissimo...

Myloch
25-02-10, 15:13
sul dikom 135 c'è anche un attacco femmina per il cavo dell'antenna. se hai in casa un altro cavo potresti provare ad attaccarlo lì e l'altra estremità all'ingresso antenna della tv e vedere se vedi anche l'analogico. :D

sparo un azzardo...se non vedi cielo prova a risintonizzare tutto oppure forse il tuo vecchio decoder è MOLTO vecchio e riceve solo le frequenze UHF, ma non credo. spesso capita che da una presa all'altra di casa cambi un po la qualità del segnale ricevuto per dispersioni.

supergian
25-02-10, 16:51
prendo un cavo e poi ti dico....certo che se mettessero un pezzo di carta di spiegazioni anche in cirillico uno potrebbe capirne di più...

mi sa che le dispersioni incidano...ecco perchè non vedo cielo...
grazie mille

Myloch
25-02-10, 19:06
oh beh puoi sempre verificare attaccando l'altro decoder che non prende cielo nella presa dove invece riesci a vederlo e provare a sintonizzare e vedere... :icon_rolleyes:

supergian
01-03-10, 17:04
direi che va tutto...grazie mille

sanro
03-03-10, 13:49
ciao
seguo questo forum da diverso tempo, e solo oggi mi sono deciso ad iscrivermi.
avrei intenzione di comprare il dikom 135, prima di procedere all'acquisto volevo avere alcune informazioni (premetto che ho già un irradio 3331, e vorrei trovare un sistema simile).
per la registrazione ho visto che è ok, però i miei dubbi riguardano la fase della lettura da usb, ovvero:
- è possibile rivedere i file in precedenza registrati?
- quali formati di compressione accetta (xvid...)
grazie a tutti

mauru
04-03-10, 23:35
Confermo quanto detto dal buon Myloch, pure io posseggo tale decoder preso in offerta da Expert a 30€.

@sanro

1) Certo che è possibile rivedere i file precedentemente registrati, sennò a che servirebbe registrali? :D
2) Io ho provato con un divx di Pinocchio per mio figlio e la riproduzione è andata a buon fine. Dovrei provare con altri divx, ma credo che non dovrebbero esseri molte incompatibilità. Segnalo che supporta anche il play di mp3.

Avrei io una domanda: ma su una chiavetta da 1gb, quanto tempo ci registro secondo voi? 30 minuti? 1ora?

Ciao

agostino31
05-03-10, 16:16
Avrei io una domanda: ma su una chiavetta da 1gb, quanto tempo ci registro secondo voi? 30 minuti? 1ora?
poco meno di 30 minuti,anche se molto dipende dal bitrate del canale;)

aquila123
08-03-10, 18:04
scusate io ho appena acquistato sto decoder. ma per inserire la pen drive presumo che devo prendere un cavetto che mi faccia da ponte tra il decoder e la chiavetta (disto che l'ingresso nel decoder è piccolino). io ho provato ad inserire il cavo di collegamento che uso per connettere la fotocamera al pc ma non va bene...

mauru
08-03-10, 19:34
Ciao. Il cavetto dovrebbe essere incluso nella confezione, ed è mini-USB maschio da una parte e USB femmina dall'altra. Se non è incluso nella confezione chiedi lumi a chi te l'ha venduto.

aquila123
08-03-10, 20:01
nella MIA confezione non cera questo cavetto(non è tra i prodotti elencati come "contenuto della confezione"). è un cavetto di facile reperibilità - tipo nei Marcopolo (dove ho acquistato il decoder)? Qualcuno di VOI che l'ha acquistato, ha trovato nella confezione il cavetto per collegare la pendrive al decoder?

scmb23
18-03-10, 14:29
buongiorno,
alcune settimane fa ho comprato un Dikom mod.DVBT-135 SCART, qui di seguito una mia personalissima mini-recensione:

1. TIMER:
- manca tasto per accesso diretto: per selezioanre programmare il timer bisogna entrare nei sottomenù delle impostazioni
- impostata una programmazione giornaliera... se salta una programmazione (per esempio si disconnette la periferica usb di memorizzazione).. la programmazione viene messa in OFF... e non prosegue i giorni successivi
2. AVANZAMENTO VELOCE: solo 8x (non dico il 100x.. ma almeno il 32x lo si potrebbe mettere!)
3. GOTO: manca la fondamentale funzione GOTO
4. INTERFACCIA GRAFICA: a bassa risoluzione e personalmente la ritengo particolarmete brutta
5. RESUME PLAY: manca la funzione di resume play.. in pratica se interrompo la visione... ogni volta mi tocca ricominciare da capo.. ma manca anche la funzione GOTO... e quindi mi tocca di andare avanti veloce.... solo a 8x!!... e quindi per riprendere il punto cui avevo interrotto la visione.. ci metto un eternità!!!!
6: USB: il funzionamento in abbinamento ad un HD 2,5" 160GB esterno risulta impossibile:
- i file registrati non sono vedibili in quanto la lettura va a scatti.. e dopo un po va in "freeze"... bloccando il tutto.. .. per sbloccarlo occorre STACCARE LA SPINA DELL'ALILMENTAZIONE
- la lettura di molti DIVX va a scatti.. e dopo un po va in "freeze"... bloccando il tutto.. .. per sbloccarlo occorre STACCARE LA SPINA DELL'ALILMENTAZIONE
7: ASPECT RATIO: non esiste un bottone per switchare tra 16/9 e 4/3..... per farlo occorre entrare nel menù opzioni
8: RICEZIONE: in caso di segnale con livello basso, la visualizzazione risulta squadrettata (molto di + che su altri ricevitori)
9: AGGIORNAMENTO: in rete non c'è niente di niente.
10: DOCUMENTAZIONE CARTACEA: uno scandalo....niente, neanche un manualetto
11: DOCUMENTAZIONE ONLINE: una tristezza, sul sito della dicom c'è solo una brochure pubblicitaria
12: REGISTRAZIONE: la qualità è unica... non modificabile... si possono registrare circa 40minuti all'interno di una chiavetta da 1GB

CONCLUSIONI:
personalmente lo ritengo un oggetto molto grezzo, adatto ad un uso superficiale. Per un utilizzo un pò più intensivo forse meglio rivolgersi a prodotti di qualità superiore

saluti
scmb23

devidx
24-03-10, 22:31
Ciao a tutti mi sono appena inscritto a questo forum.Qualcuno mi saprebbe dire se esistono aggiornamenti per un decoder digitale terrestre DIKOM 135 SCART?e eventualmente dove posso scaricarlo.Grazie mille.

matteo_casarin
31-03-10, 14:46
ciao a tutti ragazzi, io ho un Danystar dvb-t 136 ma ho dei grossi problemi con la lettura dei file video da usb. dopo una mezz'oretta di film l'audio arriva un po in ritardo rispetto al video... e più vado avanti peggio è.... qualcuno sa dirmi se esiste qualche aggiornamento o qualche codec pack? :eusa_think:
so solo che ha un sw della sunplus...

scmb23
02-04-10, 10:13
ciao a tutti ragazzi, io ho un Danystar dvb-t 136 ma ho dei grossi problemi con la lettura dei file video da usb. dopo una mezz'oretta di film l'audio arriva un po in ritardo rispetto al video... e più vado avanti peggio è.... qualcuno sa dirmi se esiste qualche aggiornamento o qualche codec pack? :eusa_think:
so solo che ha un sw della sunplus...

io ho mandato la mail con la mini-recensione a DICOM, ma non mi hanno neanche considerato... purtroppo in rete nn si trova nessun aggiornamento...

scmb23
07-04-10, 14:22
ho sollecitato a DIKOM un aggiornamento driver,
ma non avuto risposta.
se qualcuno trova dei driver aggiornati in rete è pregato di postare il link
grazie

macduke
09-04-10, 14:06
ho sollecitato a DIKOM un aggiornamento driver,
ma non avuto risposta.
se qualcuno trova dei driver aggiornati in rete è pregato di postare il link
grazie

:lol: scusa se rido....

Io ho 3 134: 2 con versione di FW più vecchia e uno più nuova. Non sono riuscito neanche a farmi mandare la versione più aggiornata per allinearli tutti e 3 (li ho comprati insieme, eh).

La Dikom non è una società seria: comprano in Cina, caricano il costo e valà così che vai bene...

Però questo (http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=178) dovrebbe fare al caso tuo: non posso confermartelo perchè non ho il 135.

scmb23
09-04-10, 14:14
:lol: scusa se rido....

Io ho 3 134: 2 con versione di FW più vecchia e uno più nuova. Non sono riuscito neanche a farmi mandare la versione più aggiornata per allinearli tutti e 3 (li ho comprati insieme, eh).

La Dikom non è una società seria: comprano in Cina, caricano il costo e valà così che vai bene...

Però questo (http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=178) dovrebbe fare al caso tuo: non posso confermartelo perchè non ho il 135.

incredibile....:eusa_think: DIKOM ha risposto alla mia richiesta di informazioni circa la reperibilità di un driver aggiornato:

Gentile Cliente,
le comunichiamo che attualmente non esiste un aggiornamento del firmware per il prodotto in oggetto.
Per le registrazioni le consigliamo l’utilizzo di una pen drive da 8/16GB.
Cordiali saluti
ICAL S.P.A.
Servizio Assistenza Tecnica
Divisione Help Desk

purtroppo nessuna info circa i driver... :crybaby2:

Nameu8E2
11-04-10, 09:51
Ho acquistato recentemente questo modello e anch'io sono convinto che questi decoder non verranno mai aggiornati.

Che tipo di cavetto occorre per collegarlo a una chiavetta usb ? Si trova in commercio o bisogna richiederlo al produttore del decoder ??

aquila123
13-04-10, 18:11
Cavetto, cavetto... soo stato il primo ad alzare questo dubbio.... ebbene non avendo ricevuto nessuna risposta sul forum ho telefonato in ditta e me le sono fatto spedire per posta (gratuitamente). non so perchè una mia amica che ha lo stesso decoder ha trovato il cavetto nella confezione... mah...

Nameu8E2
13-04-10, 19:23
Cavetto, cavetto... soo stato il primo ad alzare questo dubbio.... ebbene non avendo ricevuto nessuna risposta sul forum ho telefonato in ditta e me le sono fatto spedire per posta (gratuitamente). non so perchè una mia amica che ha lo stesso decoder ha trovato il cavetto nella confezione... mah...

Ci provo anch'io a richiedere info su cavetto ; se poi me lo spediscono tanto meglio.Nella confezione avevo invece il manuale utente ( 1 foglio piegato in 4...)

luciosavino
07-05-10, 09:14
Ragazzi vi prego datemi una mano.

Da ieri, dopo la risintonizzazione dei canali quando cerco di cancellarne uno mi si pianta il decoder.
L'unico modo per sbloccare il decoder è togliere l'alimentazione.
Al riavvio però i canali che si era scelto di cancellare sono ancora li.

Ho girato un pò in rete e sembrerebbe che lo stesso problema si verifichi con il modello 134, ma a nessuno mai è capitato con il modello in questione.

Consigli????

relic2
08-05-10, 11:01
...Da ieri, dopo la risintonizzazione dei canali quando cerco di cancellarne uno mi si pianta il decoder...
È un problema che si verifica quando i canali memorizzati sono più di 250.
Io per "aggirarlo", interrompo la ricerca automatica poco prima del 250º, cancello i canali e continuo con la ricerca manuale da dove avevo interrotto.

Per quanto riguarda il firmware (http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=178) postato da macduke, so per esperienza mia e di altri che è pienamente compatibile solo per il vecchio modello di DIKOM 135 identico al JEPSSEN PVR MINIBOX (con la testa ruotabile a 90°), per l'ultimo modello, più piccolo e con la testa ruotabile a 180°, non è compatibile.

ci1pi8
14-05-10, 21:55
Ciao, ho acquistato oggi un DVTB-135 SCART ma ho un problema, la sintonizzazione automatica dei canali mi numera sempre RAI 1/2/3 come canale 60/61/62, riesco a spostarli nelle prime 3 posizioni ma non si possono rinumerare 1/2/3 perchè altrimenti ogni volta per vedere RAI 1 devo digitare 60 sul telecomando.

Al loro posto su 1/2/3 ci sono altre 3 emittenti (mi pare telereporter e qualcos'altro...)

Qualcuno mi da una mano?

Faccio presente che su un altro decoder in casa, di altra marca, la sintonizzazione automatica funziona perfettamente.

Grazie

ci1pi8

macduke
17-05-10, 13:03
Ciao, ho acquistato oggi un DVTB-135 SCART ma ho un problema, la sintonizzazione automatica dei canali mi numera sempre RAI 1/2/3 come canale 60/61/62, riesco a spostarli nelle prime 3 posizioni ma non si possono rinumerare 1/2/3 perchè altrimenti ogni volta per vedere RAI 1 devo digitare 60 sul telecomando.

Al loro posto su 1/2/3 ci sono altre 3 emittenti (mi pare telereporter e qualcos'altro...)

Qualcuno mi da una mano?

Faccio presente che su un altro decoder in casa, di altra marca, la sintonizzazione automatica funziona perfettamente.

Grazie

ci1pi8

LCN è attivo suppongo. Perchè se non lo è i canali ti vengono numerati non secondo la numerazione standard...

macduke
17-05-10, 13:06
Io per "aggirarlo", interrompo la ricerca automatica poco prima del 250º, cancello i canali e continuo con la ricerca manuale da dove avevo interrotto.

Per quanto riguarda il firmware (http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=178) postato da macduke, so per esperienza mia e di altri che è pienamente compatibile solo per il vecchio modello di DIKOM 135 identico al JEPSSEN PVR MINIBOX (con la testa ruotabile a 90°), per l'ultimo modello, più piccolo e con la testa ruotabile a 180°, non è compatibile.

Se ne inventano di tutti i colori......:sad:

Ad ogni modo vorrei puntualizzare che non ho postato niente, a parte qualche commento (e link a pagine ufficiali).

Non vorrei che qualche produttore si metteste in testa che io ho postato FW non autorizzati....;)

ci1pi8
17-05-10, 18:11
Si certo che l'LCN è attivo ed è proprio quella la cosa strana...

Moseweb
18-05-10, 09:34
Buongiorno a tutti
ho letto con interesse la discusisone avendo comprato di recente 2 dikom dvbt-135 e volevo sottoporvi un altro quesito: l'altra sera volevo registrare Spiderman3 da Cielo ma all'avvio della registrazione mi ha dato la scritta 'not valid enter recorder' e si è fermato.. sembra che alcune emittenti trasmettano 'cose strane' ed il decoder si comporti come se avesse il macrovision...
Vi torna?
Per completezza vi dico che ho scritto, sapendo bene che la risposta 'potrebbe' non arrivare, a Dikom non tanto per sapere se un firmware agigornato può risolvere il problema ma proprio per capire l'errore dato che nel manuale non è presente alcun riferimento alla cosa (io ho sia il manuale, un foglio di carta, che il cavetto miniusb-usb ma dal sito dikom si può scaricare il manuale del dvbt-134 che è identico).

machopicho
18-05-10, 16:21

Qualcuno mi da una mano?

Grazie

ci1pi8
Buongiorno forum,
mi sono appena iscritto perchè, cercando notizie su questo decoder, mi sono ritrovato in ciò che ha scritto ci1pi8.
Ho anch'io lo stesso problema e cioè le rai sintonizzate sui canali 60,61,62 ecc. e non capisco il perchè visto che su altri decoder (ad esempio sul telesystem nell'altro tv e altri che ho visto) vengono memorizzati sull' 1, 2 ,3.
Qualcuno sa esserci d'aiuto?
Ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie per le risposte.
A presto

machopicho
19-05-10, 10:47
Problema risolto.
Da ieri 18 maggio, facendo nuovamente una scansione automatica canali, la rai si posiziona sui primi 3 canali....
Vai a capire i misteri tecnologici....

ci1pi8
19-05-10, 11:46
Problema risolto.
Da ieri 18 maggio, facendo nuovamente una scansione automatica canali, la rai si posiziona sui primi 3 canali....
Vai a capire i misteri tecnologici....

Confermo... però i canali di Mediaset si ricevono tutti "pixelati" :(

Moseweb
20-05-10, 08:36
Riprendendo il mio post, ora registra.. può succedere, magari per scarso segnale?

Ominaru
22-05-10, 11:48
ho il DVBT-135 SCART e devo dire che non lo reputo un gran decoder.
E' comodo perche' e' snodabile rispetto ad esempio IDSAT TR2000 che ho ma e' tutto di un pezzo.
Il problema principale e' che ho gli stessi difetti di Gato1972 sulla questone dei 16/9 QUI (LINK) il suo messaggio (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1684589&postcount=304) che si riferiscono alla controparte topbox (Dvbt-134 Box).
Il mio televisore e' un Philips 28", testato con altri tipi di decoder non ci sono problemi.
Situazione migliore con un Philips 14 pollici.
In ogni caso pero' ho qualche problema con alcune trasmissioni perche' a volte ho l' aspect ratio "sballato" e quindi devo correggere in modo manuale.

Non ci sono altri difetti a parte il telecomando che per me ha i tasti proppo piccoli e quindi se dato in mano ad una persona anziana ci possono essere difficolta'. Altra cosa, consuma abbastanza corrente, alimentatore potente e simile a quello degli apparati di rete d-link (5V e 2,5A sono troppi!! Se si rompe costa 30euro solo l' alimentatore) si scalda di piu' del TR2000 IDSat oltre a non avere nessuna spia di accessione e spegnimento, cosa che invece quest' ultimo ha.
Infine il telecomando ha buona ricezione come l' IDSat mentre i peggiori che ho provato sono lo United 9082 e il Cobra Giaguaro.

Qualcuno ha il mio stesso problema?
C'e' un firmware aggiornato?
Ho lo stesso di Schilo scritto qualche pagina fa (post #30)

Hdparma
23-05-10, 18:01
Salve, sono nuovo di questo forum..anch'io ho acquistato questo decoder ma ho notato due cose:
1-è quasi sempre bollente a differenza di altri due decoder che ho in altre stanze
2-il cavo usb all'interno non è presente

2-ho letto i commenti sopra..ma il cavo se si segnala alla Dikom che non è presente.. lo spediscono gratis?? mi sembra strano..

3-ultima cosa..la grafica del MENU' è la peggiore che ho mai visto..

Nameu8E2
23-05-10, 21:27
Ho installato in fretta un decoder dikom 135 scart ,su un vecchio televisore Saba (anni 80)

Riceve bene i canali digitali ma su tutti compare in basso a destra un rettangolo azzurro con all'interno una freccia azzurra rivolta a destra .

Nella fretta di installarlo ho forse toccato qualche tastino del telecomando ??
C'e modo di toglierlo ?

emi2020
23-05-10, 23:53
Ciao ragazzi,ma con sto decoder si puo' iniziare una registrazione su usb tenendo la tv spenta?
Non riesco nemmeno a cambiare il canale se questo e in registrazione.
Mi sembra di averle tentate tutte ma non c'e' verso.
Grazie in anticipo a chi rispondera'.
Ciao

Ominaru
24-05-10, 13:34
Ciao ragazzi,ma con sto decoder si puo' iniziare una registrazione su usb tenendo la tv spenta?
Non riesco nemmeno a cambiare il canale se questo e in registrazione.
Mi sembra di averle tentate tutte ma non c'e' verso.
Grazie in anticipo a chi rispondera'.
Ciao

Forse registrare a TV spenta si, perche' a me per esempio vedo che il decoder rimane acceso se il tv e' in stand-by (e' caldo come se fosse in funzione) infatti prima di spegnere mi accerto dello spegnimento dello stesso.

Per registrare e guardare un altro canale non si puo' fare perche' serve un dispositivo twin-tuner e nessuno di questi apparecchi da mettere dietro al tv ce l' ha.

Moseweb
24-05-10, 15:05
Volevo darvi un elenco della mia esperienza con tale decoder.
Premetto che l'ho preso solo per videoregistrare dato che i tv che ho aggiornato da poco li ho presi con il decoder integrato e preddisposti (hanno lo slot c.i.).
I video registrati, a parte quelli spot da vedere e basta, li rielaboro con il pc (avidemux) per comprimerli in xvid togliendo le publbicità e risistemanto l'aspect ratio (è 16/9 ma la risoluzione va ridimensionata perchè è in 4/3).

1- uso una pendrive trascend 16GB (32Mbps in lettura e 20 Mbps in scrittura) ma un hdd esterno è consigliato; il messaggio 'periferica lenta' è solo indicativo.. me lo da sempre e non ho mai avuto registrazioni a scatti
2- scomoda la programmazione delle registrazioni ma per il resto è passabile
3- ovviamente essendo un decoder singolo non si può cambiar canale mentre si registra, neanche in time shifting
4- telecomando lento (il colore viola è osceno) e si deve farci l'abitudine
5- agigornamento automatico canali assente
6- manuale inesistente ma quello per il fratello dvtb134 scaricato dal sito è sufficiente (è sempre consigliabile usare i menu in inglese e guardarsi la documentazione corrispondente perchè le traduzioni sono sempre 'strane')
7- cavetto da miniusb a usb presente (a questo punto penso uno dei pochi fortunati oppure nella mia zona noon sono andati a 'ruba'..)

Molti punti negativi certo ma per quello che fa (ed il motivo per cui l'ho preso) ed il suo costo.. sono inifluenti (penso che siano tutti così, bene o male).
Per il problema dell'adattamento della tv, la mia l'ho messa in 16/9 fissa. Al decoder ho detto che ho una 16/9 e si arrangia lui ad adattare l'immagine. Secondo me se su un 4/3 si lascia 4/3 nel decoder si arrangia lui a mettere le bande nere sopra e sotto (trasforma tutto in letter box o pan&scan) per cui sui tv in cui c'è la scart che 'sente' il formato video non dovrebbe fregare gran che..

Ominaru
24-05-10, 20:04
Volevo darvi un elenco della mia esperienza con tale decoder.
Premetto che l'ho preso solo per videoregistrare dato che i tv che ho aggiornato da poco li ho presi con il decoder integrato e preddisposti (hanno lo slot c.i.).
I video registrati, a parte quelli spot da vedere e basta, li rielaboro con il pc (avidemux) per comprimerli in xvid togliendo le publbicità e risistemanto l'aspect ratio (è 16/9 ma la risoluzione va ridimensionata perchè è in 4/3).

Avidemux permette un taglio preciso al frame come si puo' fare con cuttermaran?
Tagli direttamente l' MPG oppure converti in avi poi tagli con avidemux?

Per il problema dell'adattamento della tv, la mia l'ho messa in 16/9 fissa. Al decoder ho detto che ho una 16/9 e si arrangia lui ad adattare l'immagine. Secondo me se su un 4/3 si lascia 4/3 nel decoder si arrangia lui a mettere le bande nere sopra e sotto (trasforma tutto in letter box o pan&scan) per cui sui tv in cui c'è la scart che 'sente' il formato video non dovrebbe fregare gran che..

Guarda... Io avevo il cavetto USB nella confezione e il problema non me lo sono posto, il software e' uguale al Giaguaro della Cobra a parte qualche traduzione mal riuscita.
Sul telecomando mi sono gia' espresso mentre per il problema dell' aspect ratio invece su un altro televisore sempre philips non c'e' stato problema.
Fondamentalmente ce l' ho solo sul Philips 28''.
Basta, come dici tu, selezionare che si utilizza il 4/3 LB (il pan&scan e' troopo forzato come impostazione e si perdono troppi dettagli di scena).

Comunque dovresti provare con un IDSAT solo perche' da come dice Schilo registrano il .TS quindi lo stream completo della trasmissione come ad esempio fa una scheda TV da PC (preferibile).

Moseweb
25-05-10, 09:08
Avidemux permette un taglio preciso al frame come si puo' fare con cuttermaran?
Tagli direttamente l' MPG oppure converti in avi poi tagli con avidemux?

Sinceramente non conosco cuttermaran. Con Avidemux puoi spostarti agevolmente on ogni direzione da un fotogramma all'altro, di tot sec oppure usare il jogshuttle. Se il video è 'fatto' bene puoi posizionarti prima o dopo la pubblicita e poi selezionando quello da tagliare.. eliminarla.
Io di solito mi faccio un avi xvid mantnenedo la risoluzione in altezza pari alla registrazione ricalcolando la larghezza a seconda delle proporzioni del video. L'audio lo converto in ac3 348Kbps. Sicuramente ottengo qualcosa meglio di una videocassetta (e ci vuol poco..) ma comunque vicina ad un DVD e mi va molto bene: non mi interessa molto la qualità di video che guardo 'a spot' ma solo se li tengo.

Invece, mi sento di consigliarlo soprattutto perché l'IDSat TR2000..
Ma si può 'orientare'? A prima vista sembra di no e per chi ha la tv appesa al muro potrebbe essere un problema senza aggiungere ulteriori cavi che occupano comunque spazio e possono 'sbordare'...

Mi correggo su due cose: l'unità di misura della velocità della chiavetta è MBps e non Mbps mentre per i tv ho la possibilità di regolare lo screen format per ogni sorgente separatamente (analog., dig., dvd, scart, etc.) e questo agevola il fatto che il dvtb-135 non mi sballi le immagini quando sono in analog oppure in dvd.

Ominaru
26-05-10, 16:28
Sinceramente non conosco cuttermaran. Con Avidemux puoi spostarti agevolmente on ogni direzione da un fotogramma all'altro, di tot sec oppure usare il jogshuttle. Se il video è 'fatto' bene puoi posizionarti prima o dopo la pubblicita e poi selezionando quello da tagliare.. eliminarla.
Io di solito mi faccio un avi xvid mantnenedo la risoluzione in altezza pari alla registrazione ricalcolando la larghezza a seconda delle proporzioni del video. L'audio lo converto in ac3 348Kbps. Sicuramente ottengo qualcosa meglio di una videocassetta (e ci vuol poco..) ma comunque vicina ad un DVD e mi va molto bene: non mi interessa molto la qualità di video che guardo 'a spot' ma solo se li tengo.

Pero' lavori su MPG di tipo PS (quello che produce il decoder) e non su uno stream video MPV e MPA (sono sul lavoro se sbaglio le estensioni ricorreggo a casa) quindi da MIE esperienze non si riesce a fare un taglio preciso delle scene la maggior parte delle volte e se non ricordo male ci possono essere problemi di sincronia dell' audio con il frame scelto.
Invece con il .TS e' vero che occorre usare PVA Strumento prima e poi il Cuttermaran ma in compenso riesci a fare un tagli precisi, riquadrare la scena se 4/3 o 16/9 e reimpostare l'header del file se necessario del MPG risultante.
Dopo si puo' convertire in avi, con qualsiasi tool.

Ma si può 'orientare'? A prima vista sembra di no e per chi ha la tv appesa al muro potrebbe essere un problema .....

Purtroppo no. E' un pezzo unico senza connettore ruotabile.

@Schilo.
Per il .TS io devo provare perche' non ce l' ho piu' il TR-2000 ma per mettere meno stream del file occorre IMHO un chip piu' potente o qualcosa di piu' intelligente che sicuramente costa di piu'. Salvare il segnale originale completo su un file e' molto piu' semplice che trattarlo con un chip che esegue il demux per poi rimuxarlo nuovamente con meno roba. Dico cio' solamente per qualche esperienza su schede TV e USB Pen TV su PC.

machopicho
26-05-10, 20:06
Ragazzi... qualcuno che mi sia di aiuto...
Ma c'è la luce sul ricevitore degli impulsi del telecomando nel Dikom 135??
Perchè io ho anche un Telesystem e sul ricevitore la luce è rossa quando è spento e verde quando è acceso... sul dikom invece non c'è nessuna luce...
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...
:-)
Saluti

Ominaru
26-05-10, 21:51
Ragazzi... qualcuno che mi sia di aiuto...
Ma c'è la luce sul ricevitore degli impulsi del telecomando nel Dikom 135??

Purtroppo non c'e'.

emi2020
26-05-10, 23:37
Forse registrare a TV spenta si, perche' a me per esempio vedo che il decoder rimane acceso se il tv e' in stand-by (e' caldo come se fosse in funzione) infatti prima di spegnere mi accerto dello spegnimento dello stesso.

Per registrare e guardare un altro canale non si puo' fare perche' serve un dispositivo twin-tuner e nessuno di questi apparecchi da mettere dietro al tv ce l' ha.

Sono riuscito a registrare con tv spenta.
L'errore era che collegavo al decoder un vecchio mp3 senza la sua batteria,quindi registrava a tv accesa mentre quando spegnevo no.
Nn mi e' chiaro pero' se il decoder si spegne in automatico o meno.
Spegnendo la tv e riaccendendola poco dopo,il decoder risulta ancora attivo mentre se riaccendo la tv il giorno dopo devo alimentare anche il decoder.
Con tv spenta cosa collegate per registrare con il timer?
Che periferica posso comprarmi se ho bisogno di un dispositivo con batteria per registrare?
ciao

Moseweb
27-05-10, 11:18
Sono riuscito a registrare con tv spenta.
L'errore era che collegavo al decoder un vecchio mp3 senza la sua batteria,quindi registrava a tv accesa mentre quando spegnevo no.
Nn mi e' chiaro pero' se il decoder si spegne in automatico o meno.
Spegnendo la tv e riaccendendola poco dopo,il decoder risulta ancora attivo mentre se riaccendo la tv il giorno dopo devo alimentare anche il decoder.
Con tv spenta cosa collegate per registrare con il timer?
Che periferica posso comprarmi se ho bisogno di un dispositivo con batteria per registrare?
ciao

Non capisco il problema..
il Dikom ha l'alimentazione per conto suo. Se togli corrente al tv usando l'interruttore della tv il Dikom resta acceso. Ovviamente se togli corrente a tutto.. tutto si spegne. L'mp3 si dovrebbe alimentare dalla porta USB ma solo se sotto certi consumi, altrimenti devi alimentare l'mp3 a parte.
Inoltre se il Dikom lo programmi ed è spento, al momento di far partire la registrazione lui si accende registra e poi si spegne.
Ha la pecca che se è spento e salta la corrente, quando quest'ultima ritorna lui si accende e resta acceso..

Moseweb
27-05-10, 11:21
Pero' lavori su MPG di tipo PS (quello che produce il decoder) e non su uno stream video MPV e MPA (sono sul lavoro se sbaglio le estensioni ricorreggo a casa) quindi da MIE esperienze non si riesce a fare un taglio preciso delle scene la maggior parte delle volte e se non ricordo male ci possono essere problemi di sincronia dell' audio con il frame scelto.
Invece con il .TS e' vero che occorre usare PVA Strumento prima e poi il Cuttermaran ma in compenso riesci a fare un tagli precisi, riquadrare la scena se 4/3 o 16/9 e reimpostare l'header del file se necessario del MPG risultante.
Dopo si puo' convertire in avi, con qualsiasi tool.

Non so che dirti.. ho registrato parecchio da quando ce l'ho e per godermi le registrazioni senza interruzioni ripulivo sempre pubblicità e le parti all'inizio e alla fine che non c'entrano: il tutto senza perdite di sincronizzazione video e audio.
Ma probabilmente non mi sono accordo di eventuali problemi: come dicevo non mi metto da parte film o altro per tenermeli anche perchè compressi in xvid comunque si perde parecchio...

moliber
08-06-10, 15:20
Ho acquistato anch'io un DVBT-135 SCART e non ho avuto grandi problemi.

Volevo però comprare un disco esterno da utilizzare al posto della pendrive:
che caratteristiche deve avere?
Scusate ma non ci capisco nulla e ho visto per esempio che a qualcuno di voi è capitato di non riuscire a registrare..

grazie

moliber
08-06-10, 17:33
6: USB: il funzionamento in abbinamento ad un HD 2,5" 160GB esterno risulta impossibile:
- i file registrati non sono vedibili in quanto la lettura va a scatti.. e dopo un po va in "freeze"... bloccando il tutto.. .. per sbloccarlo occorre STACCARE LA SPINA DELL'ALILMENTAZIONE
- la lettura di molti DIVX va a scatti.. e dopo un po va in "freeze"... bloccando il tutto.. .. per sbloccarlo occorre STACCARE LA SPINA DELL'ALILMENTAZIONE

Ma funziona quindi con un hard disk??

moliber
09-06-10, 09:13
Nessuno ha collegato un disco e sa dirmi cosa funziona??

moliber
14-06-10, 10:03
Non ho avuto problemi a registrare ma mi sono accorta che usando l'avanzamento x8 spesso va in tilt e premendo poi il play riparte da zero.
Se ripremo l'avanzamento x8 per tornare al punto in cui ero o va in loop e mi ripropone sempre le spesse scene o mi ritrovo ad un certo punto avanti di ore!
Sembra che con il x4 non succeda.

A qualcuno è capitato?

moliber
29-06-10, 14:22
Non ho avuto problemi a registrare ma mi sono accorta che usando l'avanzamento x8 spesso va in tilt e premendo poi il play riparte da zero.
Se ripremo l'avanzamento x8 per tornare al punto in cui ero o va in loop e mi ripropone sempre le spesse scene o mi ritrovo ad un certo punto avanti di ore!
Sembra che con il x4 non succeda.

A qualcuno è capitato?

Anche andando aventi e indietro capita.. l'unico modo per non farlo andare in tilt è avere pazienza e cercare di toccare i tasti il meno possibile!

Moseweb
12-07-10, 15:41
Nessuno ha collegato un disco e sa dirmi cosa funziona??

moliber, ho provato le registrazioni su hd esterno: funziona in fat32 e quindi con le accortezze del caso; nel senso che windows, se non usando altri software, non permette la formattazione di hdd superiori a 32gb con la fat32.
Per il resto, un amico lo ha provato e registra. A me è capitato solo una volta di usare la registrazione direttamente solo da chiavetta e l'avanzamento veloce fa schifetto dato che non è velocissimo (non arriva a 32x come per altri lettori dvix) e comunque sopra una certa velocità diciamo che non guadagna (dalla 4x in su è come se andasse sempre a 4x) ma non mi si è mai bloccato.
Consiglio, se possibile, di trattare i file con il pc per alleggerirli sia di qualità che dalle cose superflue (pubblicità o altro) in modo da 'gustarsi' la registrazione in pace. Se poi interessa puoi farti un dvd. Secondo me, in pratica, converrebbe usare il decoder solo per registrare ed usare altro per vedere..

moliber
13-07-10, 08:23
moliber, ho provato le registrazioni su hd esterno: funziona in fat32 e quindi con le accortezze del caso; nel senso che windows, se non usando altri software, non permette la formattazione di hdd superiori a 32gb con la fat32.
Consiglio, se possibile, di trattare i file con il pc per alleggerirli sia di qualità che dalle cose superflue (pubblicità o altro) in modo da 'gustarsi' la registrazione in pace.

Grazie. Per ora mi sono presa due pen drive da 16 Gb e con quelle riesco a registrare un po' di roba.. E con lo swith off mi prenderò un decoder meno economico... (per poi iniziare ad avere problemi anche con quello :D )

I problemi maggiori nell'avanzamento sono con il 8x o se ti sbagli a mandare un po' avanti e poi subito indietro.. o anche dopo il 4x tenuto per scorrere ore di film... si impalla tutto!

Anche in questo forum si parla di sw per gestire un po' questi file.
Io non so niente di queste cose ma leggendo qui ho capito che si può... e imparerei..! Io guardo le cose e poi le cancello, non mi serva fare capolavori..
Se mi registro in un unico file 3 puntate di fila di un telefilm potrei tagliare la parte già vista ed evitare di dover scorrere... o dividere un unico file da 4 Mb in più parti..
Una domanda, che non so se si può fare o no... ho visto che ci sono sw gratuiti in rete.. ma non vorrei fare boiate o scaricare virus... sapete consigliarmi dove è sicuro fare il download? Grazie.

Moseweb
13-07-10, 14:56
Moliber, di semisemplice e comunque free mi viene in mente Avidemux.
Altrimenti, ma non li ho ancora provati, l'accoppiata PVA Strumento per il pretrattamento e poi Cuttermaran o MPEG2Schnitt.
Avidemux per me è semplice e veloce (puoi muoverti nel file come i veri registi.. addirittura posizionarti in automatico alla prima scena vuota prima o dopo la pubblicità, anche se non è affidabile al 100%) però nel caso di errori di trasmissione o di spezzatura della registrazione (sopra i 4GB, quindi circa 3 ore, chiude il file e ne apre uno nuovo) devi gestire i problemi di sincronia tra audio e video.
Oltre al taglio del superfluo puoi create divx i xvid per i lettori dvd che leggono quel tipo di formato (mpeg4 xvid e audio ac3 o mp3).
La registrazione passa da 3GB a circa 700MB mediamente. O anche meno se vuoi..

moliber
13-07-10, 16:05
Grazie, voglio provare..
Ma, scusa.. da che sito sicuro posso scaricarlo?

GRAZIE

Moseweb
14-07-10, 12:05
Qui (http://fixounet.free.fr/avidemux/) trovi avidemux, pva strumento (http://www.afterdawn.com/software/audio_video/video_editing/pvastrumento.cfm), Cuttermaran (http://www.cuttermaran.de/) oppure scrivi il nome che ti serve direttamente su google: I rimandi ai siti ufficiali sono sicuri e non ci sono licenze.. sono programmi free.

agostino31
14-07-10, 20:57
Prova anche a vedere la sezione video-editing di questo forum,ci sono molte guide per novelli;)

moliber
20-07-10, 10:05
GRAZIE PER LE DRITTE. Ho scaricato avidemux dal sito consigliatomi e dopo qualche tentativo per avere anche l'audio, ci sono riuscita ad avere la mia bella registrazione tagliata!!... E pian piano imparerò altro..! :D
GRAZIE

Moseweb
20-07-10, 17:29
Felice di esser stato d'aiuto.
Attenta alla sincronia tra audio e video (che puoi regolare con il flag 'ritardo'): a volte c'è qualche errore di trasmissione oppure al superamento dei 4GB il decoder passa a registrare un altro file.. e questo nel riprocessare il tutto può crearti qualche problema, come suggerito da Ominaru.

scmb23
02-08-10, 09:18

ho installato il firmware postato da Macduke, ma adesso il mio DIKOM 135 riesce a sintonizzare solamente 6 canali (can5, ita1, rete4, e pochi altri).. .mentre prima ne sintonizzava una trentina... c'è verso riotrnare al vecchio firmware origniale? qualcuno lo può postare? grazie

parabrezza
19-08-10, 12:20
Ciao a tutti, mi sono iscritto proprio oggi a questo interessante forum e lo faccio per testimoniare un problema che ho avuto col nostro Dikom e da cui ancora non sono riuscito a venire a capo.
Rientrato dalle vacanze ho acceso normalmente il mio televisore e fatalità...non ho avuto più modo di vedere alcun canalesul DTT. Dal momento che anche sul TV in sala ho visto lanciare (stavolta in automatico appena acceso) un aggiornamento sw ho pensato....probabilmente devo aggiornare la lista canali anche in cucina. Lancio la ricerca e niente...allora, usando le poche funzionalità che il nostro DTT mette a disposizione alla disperata ho detto, faccio un reset di fabbrica visto che non c'è possibilità come noto di effettuare upgrade del FW....non l'avessi mai fatto....al termine dell'attività mi è comparso un messaggio, ormai permanente, che dice: <<Database Vuoto>> e non posso più accedere ad alcuna funzionalità--- qualcuno sa dirmi cosa posso fare? Aggiungo che abitando a MI non ho più modo di vedere né RAI2 né Rete4 su quel TV....in sala funziona tutto regolarmente. Grazie dell'aiuto.

Fabio2691
16-09-10, 18:12
Ho comprato ieri questo digitale funziona benissimo!! l'unico problema e che anche se ho un buon segnale d'antenna mi visualizza i classici quadratini di poco segnale...

Kelevra23
03-10-10, 21:00
Salve ragazzi, sono nuovo quindi perdonate tutte le mie imprudenze.
Vi scrivo perchè ho un grandissimo problema.
Da parecchi giorni provo a convertire le mie vhs con vari programmi ma fino ad ora senza successo perchè ci sono varie incompatibilità con il mio windows 7.
Ultimamente ho comprato questo favoloso aggeggio e mi è sorto un dubbio:
posso trasferire le mie vhs sulla penna usb, visto che questo decoder ha due prese scart una per la tv e una per il videoregistratore?
Io ho fatto alcune prove ma senza successo e chiedo umilmente il vostro aiuto.
Spero in una vostra completa e rapida risposta!
A presto!:icon_bounce:

Kelevra23
04-10-10, 16:09
cioè?:eusa_shifty:

ramengo
31-10-10, 09:40
è possibile con questo decoder effettuare la ricerca dei canali con 2 bande diverse (UHF e VHF)? Io non riesco a selezionare l'altra banda... c'è qualcuno che mi dice per piacere se si può fare? e come?

pa0039
31-10-10, 11:17
giusto per capire se sono io sfortunato oppure..

Ieri ho acquistato il decoder in oggetto.

Ho fatto la sintonia automatica, trovato tutti i canali. Ma con mia sorpresa, solo RAI si vede bene, tutti (e dico tutti) gli altri canali sono inguardabili (completamente a quadrettoni, poi passano da mancanza segnale a riche ecc ecc).
Premetto che in casa ho 3 televisori e 2 decoder (altre marche) e tutti vanno bene. Il dikom l'ho collegato dove avevo un i-can che mi si è rotto ma che comunque faceva vedere bene tutti i canali.

Ho pensato che fosse un difetto dell'apparecchio e quindi l'ho fatto cambiare.

EBBENE ANCHE QUELLO NUOVO FA LA STESSA IDENTICA COSA.

Nei canali che si vedono male, nella parte info vedo la barra intensità che va su e gi tra il 35% e il75% mentre la qualità va tra 50 e 90 %.

Sui canali rai che si vedono bene l'intensità è fissa a 65% e qualità al 95%.

Dove protrebbe essere il problema? O sono sfortunato e ho preso 2 decoder difettosi nella stessa giornata?

gabrieleform
31-10-10, 13:29
Hai provato a mettere il decoder nelle altre prese della casa dove ora hai altri TV o Decoder che vanno bene?

Fabio2691
31-10-10, 20:07
giusto per capire se sono io sfortunato oppure..

Ieri ho acquistato il decoder in oggetto.

Ho fatto la sintonia automatica, trovato tutti i canali. Ma con mia sorpresa, solo RAI si vede bene, tutti (e dico tutti) gli altri canali sono inguardabili (completamente a quadrettoni, poi passano da mancanza segnale a riche ecc ecc).
Premetto che in casa ho 3 televisori e 2 decoder (altre marche) e tutti vanno bene. Il dikom l'ho collegato dove avevo un i-can che mi si è rotto ma che comunque faceva vedere bene tutti i canali.

Ho pensato che fosse un difetto dell'apparecchio e quindi l'ho fatto cambiare.

EBBENE ANCHE QUELLO NUOVO FA LA STESSA IDENTICA COSA.

Nei canali che si vedono male, nella parte info vedo la barra intensità che va su e gi tra il 35% e il75% mentre la qualità va tra 50 e 90 %.

Sui canali rai che si vedono bene l'intensità è fissa a 65% e qualità al 95%.

Dove protrebbe essere il problema? O sono sfortunato e ho preso 2 decoder difettosi nella stessa giornata?

Anche il mio fa così! ma da 65% passa a 0%, la mia zona passa al digitale a fine novembre e quando spengono l'analogico chiamo un antenista che mi regoli l'antenna! In teoria così si deve risolvere perchè ho provato con un'antennina mobile collegata al digitale e ricevo tutto bene!!

pa0039
01-11-10, 18:47
Hai provato a mettere il decoder nelle altre prese della casa dove ora hai altri TV o Decoder che vanno bene?

prova fatta.

2 prese diverse dove su una c'è un i-can e sull'altra c'è un o2media che entrambi vanno bene

dapi
04-11-10, 13:21
Ciao a tutti,

ho comprato ieri il Dikom 135 ruotabile di 180°.
Sapete come si fa a fargli riprodurre files tipo film (avi, dicx, xvid) o foto (jpeg)?

Ho provato a registrare da TV e allora quei files li legge, ma se copio 1 filmato avi o 1 foto jpeg da PC su chiavetta e poi collego la chiavetta usb al dikom, non li legge.

Ho visto che i files salvati dal dikom su USB dal TV sono su 1 cartella "PVR", che oltre al file mpeg (che vedo tranquillamente anche su PC) ci sono 2 piccoli files, RECORD.TMP e TMP#LIST.PLT che non so a cosa servono. Se lascio tutto così il dikom legge il filmato, se cancello i 2 files piccoli e lascio solo il file mpeg il dikom non lo legge.

Come faccio a visualizzare foto o filmati copiati da PC a USB sul TV per mezzo del DIKOM 135?
Qualcuno di Voi è riuscito? Devo forse riprodurre filesTMP e PLT? ma come faccio?

Ciao e grazie a tutti!:D

eagle2
12-11-10, 23:40
Scusate, volendo impostare il mio telecomando universale per controllare
il 135 dove potrei reperire i codici ? Il mio telecomando (Meliconi) è predisposto per un sacco di marche diverse ma la Dikom non c'è. Immagino che sia un clone che la Dikom non produce lei e che pertanto bisogni cercare un originale di una marca più affermata . Qualcuno mi sa dire qualcosa ?

gabrieleform
13-11-10, 12:38
Scusate, volendo impostare il mio telecomando universale per controllare
il 135 dove potrei reperire i codici ? Il mio telecomando (Meliconi) è predisposto per un sacco di marche diverse ma la Dikom non c'è. Immagino che sia un clone che la Dikom non produce lei e che pertanto bisogni cercare un originale di una marca più affermata . Qualcuno mi sa dire qualcosa ?

Ma che Meliconi hai?
Il fully8 è compatibile con il dikom 135 (vedi www.fully8.com), e i meliconi sono quasi tutti uguali.
Unico inconveniente è che devi configurare ogni singolo tasto "a mano".

eagle2
13-11-10, 14:00
Ma che Meliconi hai?
Il fully8 è compatibile con il dikom 135 (vedi www.fully8.com), e i meliconi sono quasi tutti uguali.
Unico inconveniente è che devi configurare ogni singolo tasto "a mano".

Hai ragione, scusa ma non avevo controllato bene. Tutto ok.

Fabio2691
13-11-10, 19:00
Ciao a tutti,

ho comprato ieri il Dikom 135 ruotabile di 180°.
Sapete come si fa a fargli riprodurre files tipo film (avi, dicx, xvid) o foto (jpeg)?

Ho provato a registrare da TV e allora quei files li legge, ma se copio 1 filmato avi o 1 foto jpeg da PC su chiavetta e poi collego la chiavetta usb al dikom, non li legge.

Ho visto che i files salvati dal dikom su USB dal TV sono su 1 cartella "PVR", che oltre al file mpeg (che vedo tranquillamente anche su PC) ci sono 2 piccoli files, RECORD.TMP e TMP#LIST.PLT che non so a cosa servono. Se lascio tutto così il dikom legge il filmato, se cancello i 2 files piccoli e lascio solo il file mpeg il dikom non lo legge.

Come faccio a visualizzare foto o filmati copiati da PC a USB sul TV per mezzo del DIKOM 135?
Qualcuno di Voi è riuscito? Devo forse riprodurre filesTMP e PLT? ma come faccio?

Ciao e grazie a tutti!:D
Basta che copi il film o le foto in una chiavetta colleghi la chiavetta al decoder, vai sul menu e selezioni film o foto...non servono quei 2 file in questo caso...

marcusramius
14-11-10, 10:09
dikom 135
non riesco ad impostare la data e l'ora,
nel menu c'è solo impostazione: "auto" e non mi permette di cambiare,
per cui le voci "data" e "ora" sono grigie cioé non accessibili.
volevo provare a programmare la registrazione ad un'ora stabilita,
ma senza la data e l'ora attuali è impossibile.
a qualcuno è capitato? avete una soluzione?
grazie

IVI
27-11-10, 21:37
Saluti a tutti, mi sono appena iscritta.
Ovvio, essendo il primo messaggio mi sono iscritta perché sto litigando con il decoder in oggetto.
Mi ero messa alla ricerca di un manuale di istruzioni e ho trovato questa discussione.
Mi ritengo fortunata, non ho avuto i problemi elencati in precedenza ed ho anche trovato nella confezione il cavetto per la pen drive. Anche la data e l'ora li ho potuti settare senza problemi, quindi non posso dare consigli a marcusramius.
Ho questo decoder da tempo, l'avevo preso per le vacanze di due estati fa ma là non c'era alcun segnale digitale, nemmeno questa estate, così ho iniziato ad usarlo solo ieri.
La tv con decoder digitale integrato, che utilizziamo da un anno per vedere le trasmissioni in digitale, da quando ieri c'è stato lo switch off a Milano non funziona più... :eusa_wall: si vedono solo 4 canali che non mi interessano, così ci ho attaccato il Dikom.
Funziona, si vede piuttosto bene, i canali sono tantissimi, almeno il doppio rispetto a quanti se ne vedevano sul tv prima dello switch ma... parte dello schermo resta esterna al televisore.
Penso sia regolato uno zoom elevato ma non so come rimpicciolire.
Sul telecomando c'è un pulsante zoom, appare una lente, resta finché non premo nuovamente il suddetto pulsante, ma niente da fare, quando c'è la lente non risulta attivo nessun altro pulsante.
Penso che nella parte superiore del video, quella non visibile, ci sia l'indicazione di cosa fare, ma io non la posso vedere!:icon_rolleyes:
Ho provato anche i diversi formati, 16/9... ma non cambia niente. Immagine identica. (non cambia mentre uso il tasto zoom. Quando tra un filmato e l'altro cambia la risoluzione, l'immagine si adegua automaticamente, cosa che con il decoder integrato non accadeva)
Grazie a chi mi vorrà consigliare!

gabrieleform
27-11-10, 23:01
Magari se ci dici che formato ha il tuo televisore (marca e modello non sarebbero info superflue) riusciamo a capire meglio e a darti un consiglio.
Comunque il tasto zoom dovrebbe servire solo per i filmati.
Per regolare il formato del video devi agire sul tasto video o mettere 4:3LB sul menu impostazioni (se hai un TV 4:3) o 16:9 se hai un TV 16:9.
Poi sul TV (se è un 16:9) devi mettere il formato a 16:9 o Wide.

Ciao.

IVI
28-11-10, 00:01
Il televisore è questo:
http://www.dikom.it/it/prodotti-tv/tv-home-tvh-1931dvd.html
L'immagine si adegua automaticamente in base al formato della trasmissione ricevuta in quel momento ma resta abbondantemente fuori dallo schermo.
Il problema è come ridurre lo zoom.
Ho provato ad allegare due immagini, con zoom e 1:1, acquisite tramite il ricevitore digitale collegato al pc ma non sono riuscita, però il concetto mi sembra comprensibile: si vede solo la parte centrale dell'immagine, ingrandita fino ad occupare tutto lo schermo.
Le parti periferiche, per intenderci la zona dove appare il logo del canale e le altre corrispondenti non si vedono. Quindi anche la zona alta, dove normalmente si vede il n. del canale che si sta selezionando, risulta fuori schermo.
Qualcuno in possesso di tale decoder, può provare a premere il tasto zoom e dirmi se compaiono istruzioni fuori dalla zona che posso visualizzare?
Grazie per l'attenzione.

gabrieleform
28-11-10, 11:33
Alcune domande:
Stiamo parlando di immagini in diretta?
La trasmissione è in 16:9 o 4:3?
Il decoder come è impostato?

Il manuale del TV non è scaricabile (io ho provato ma non riesco ad aprirlo), quindi ti chiedo oltre allamodalità "automatica" quali altri impostazioni puoi scegliere sul formato video della TV?
Hai provato mettendo la TV in altri formati a mano (16:9/4:3/Zoom)?

Assicurati di aver messo il decoder in formato PAL (NTSC o Auto a volte provoca un comportamento strano della TV).

Per esperienza con altri TV ti posso dire ad esempio che ogni TV quando messo in automatico si comporta in modo diverso. In ogni caso non mi risulta che il decoder Dikom invii la commutazione automatica alla TV (altri decoder lo fanno).
Alcuni TV fanno un Zoom automatico "intelligente" in base alle fasce nere che individuano sull'immagine.

IVI
28-11-10, 16:38
Grazie per la pazienza.
Innanzi tutto il digitale integrato ha ripreso a funzionare, si sarà allentato qualche collegamento. Sarà successo durante lo switch off, un po' si vedeva, un po' no, ma non ci abbiamo fatto caso, pensavamo a prove tecniche. Poi alla fine si deve essere scollegato completamente.
Bhè, adesso il televisore funziona come prima, quindi la comprensione del funzionamento del decoder esterno resta importante ma non così fondamentale.
Provo a rispondere:

Stiamo parlando di immagini in diretta?
Sì, parlavo di immagini in diretta.

Oggi ho fatto delle prove di registrazione e visualizzazione del registrato su pen drive USB2 e non cambia nulla, nè nella dimensione delle immagini nè nell'uso del tasto zoom.
La registrazione è ottima, mi manca solo di capire se si possono cancellare le registrazioni o se è indispensabile farlo tramite il pc.
Non c'è velocità sufficiente per il time shifting, che risulta a scatti.

La trasmissione è in 16:9 o 4:3?
Le trasmissioni cambiano, anche tra il programma e la pubblicità spesso si alternano tra i 16:9 e i 4:3.
Il televisore è impostato su 16:9 e quando vedo attraverso il decoder integrato le trasmissioni in 4:3 risultano deformate. Le dimensioni del video sono però normali e benché deformato tutto lo schermo è visibile.
Non ho trovato dove impostare lo zoom del tv, quindi non l'ho potuto provare.

Il decoder come è impostato?
Quando vedo attraverso il decoder esterno le proporzioni si adeguano automaticamente. E' settato su auto. Ho provato anche le altre impostazioni (letterbox...) ma resta sempre escluso il contenuto che dovrebbe apparire sui lati esterni.
Mettendolo su auto il formato si adegua alla trasmissione, almeno quello!

Il manuale del TV non è scaricabile
mi dispiace, avrei dovuto provare prima di mettere il link, di solito lo faccio, non so a cosa pensavo.

oltre allamodalità "automatica" quali altri impostazioni puoi scegliere sul formato video della TV?
Hai provato mettendo la TV in altri formati a mano (16:9/4:3/Zoom)?
Non ho trovato la modalità automatica nè lo zoom sulla tv. E' impostata la 16:9 perché è quella meno fastidiosa quando il formato non corrisponde.
Tieni conto che la usa mia mamma, che non cambia nemmeno canale, figurati se tra una trasmissione e l'altra si mette a cambiare la modalità.

Assicurati di aver messo il decoder in formato PAL
Controllerò.
Ho provato tutti i formati, non ho notato differenze. Sembrando ininfluente non ricordo su cosa l'ho lasciato.

non mi risulta che il decoder Dikom invii la commutazione automatica alla TV (altri decoder lo fanno).
Ti assicuro che questo decoder lo fa. Quello integrato in questa tv, sempre Dikom, non lo fa. Non è un televisore di lusso... anche se non c'entra, nemmeno il decoder è di lusso.

Alcuni TV fanno un Zoom automatico "intelligente" in base alle fasce nere che individuano sull'immagine.
Questo non lo fa, o almeno, io non so come farglielo fare.

Comunque, come dicevo all'inizio del messaggio, adesso funziona il decoder integrato e la mamma è un po' più tranquilla.
Se riuscissi a collegare un decoder al dvd recorder in modo che possa registrare a tv spenta sarebbe completamente a posto. :eusa_think:

Lo so, questo registra su usb, glielo ho già fatto vedere, le ho fatto notare quanto spazio libero avrebbe eliminando quell'ingombrante dvd recorder, ho cancellato tutti i canali che non usa, le ho fatto i disegnini con le spiegazioni di come registrare e rivedere, ma è andata nel panico, non ne vuole sapere.:eusa_wall:
E' possibile registrare su dvd recorder ricevendo il segnale con il decoder di cui stiamo parlando, mentre la tv è spenta?
Se non è possibile, quale modello mi consigli/ate?
Di nuovo grazie!

gabrieleform
28-11-10, 20:33
Secondo me il problema è che quando l'immagine è in 16:9 il TV la riproduce in 4:3 PS e per questo parte del video esce dallo schermo (forse c'è una incompatibilità tra il segnale che invia il decoder e la TV).

Per quanto riguarda registrare con il DVD recorder, basta collegare il decoder alla presa scart del DVD e impostare l'ingresso AV1 o AV2 del DVD.
Unico problema potrebbe essere le registrazioni programmate in quanto bisogna programmare il timer del DVD e anche il Timer del Decoder (es pesso i timer dei Decoder non sono affidabili al 100%).

IVI
28-11-10, 22:47
Non so più cosa provare.
Da oggi pomeriggio il decoder integrato ha ricominciato a non ricevere, e nessun cavo è scollegato.
Non si tratta di una prova tecnica, perché il decoder esterno riceve, la presa dell'antenna è la stessa, quindi l'ho ricollegato.
Basta, mi arrendo.
Li lascio attaccati entrambi, la mamma si abituerà ad usare l'uno o l'altro secondo quale funzionerà al momento.
Io di queste cose non mi intendo, non so più cosa fare.

Proverò a collegare nuovamente il decoder al recorder. Credo di avere già provato tutte le combinazioni possibili, tranne il programmare entrambi i timer contemporaneamente.
Sarà il mio ultimo tentativo. :mad:
Grazie.

jamakawa
30-11-10, 12:32
:crybaby2:
Salve a tutti del forum
oggi ho aggiornato il firmware del dvbt 135 scart con il firmware della jepssen PVR MiniBox ma non mi lasciava visionare tutti i canali scansionati si soffermava solo sui primi 10-15..cosi ho riprovato aggiornarlo dalla chiavetta usb ma aimè :5eek: non mi sono accorto che c'era anche l'altro firmware del e Diunamai mini scart for_350_351_355_35:5eek: cosi adesso il dikom con l'ultimo firmware del diunamai è fermo sulla schermata principale perchè non riconosce il telecomando...arghhhhhhhhhhhh!!!!!! :eusa_wall: esiste una qualche procedura per riuscire a ricaricare il firmware del jepssen PVR MiniBox oppure nel tornare al firmware originale della dikon ??????:eusa_wall: con qualch stratagemma???Grazie

IVI
01-12-10, 10:34
Proverò a collegare nuovamente il decoder al recorder. Credo di avere già provato tutte le combinazioni possibili, tranne il programmare entrambi i timer contemporaneamente.
Sarà il mio ultimo tentativo. :mad:
Grazie.
Provato.
Per ora riesco a vedere due trasmissioni diverse da scart e da digitale integrato.:icon_bounce:
Non ho avuto tempo di fare una prova di registrazione ma c'erano delle registrazioni già programmate sul timer del dvd recorder, vedrò se stasera le trovo registrate.
Da vedere anche se saranno rimasti memorizzati i canali del sintonizzatore integrato, che negli ultimi giorni devo ricercare ogni volta che accendo.:doubt:
Prima dello switch off non era mai stato necessario ripetere la sintonizzazione dei canali.
L'importante è che ci sia la possibilità di registrare a televisione spenta, è per questo che mia madre mi sta dando il tormento:5eek:

gabrieleform
01-12-10, 11:01
Provato.
Per ora riesco a vedere due trasmissioni diverse da scart e da digitale integrato.:icon_bounce:
Non ho avuto tempo di fare una prova di registrazione ma c'erano delle registrazioni già programmate sul timer del dvd recorder, vedrò se stasera le trovo registrate.
Da vedere anche se saranno rimasti memorizzati i canali del sintonizzatore integrato, che negli ultimi giorni devo ricercare ogni volta che accendo.:doubt:
Prima dello switch off non era mai stato necessario ripetere la sintonizzazione dei canali.
L'importante è che ci sia la possibilità di registrare a televisione spenta, è per questo che mia madre mi sta dando il tormento:5eek:

Ma stai parlando di DVD recorder con decoder incorporato o di un DVD con il solo sintonizzatore analogico?
Se è il secondo caso, temo che le registrazioni programmate saranno impostate sui canali analogici e quindi non ti registrerà nulla.

gabrieleform
01-12-10, 11:02
:crybaby2:
Salve a tutti del forum
oggi ho aggiornato il firmware del dvbt 135 scart con il firmware della jepssen PVR MiniBox ma non mi lasciava visionare tutti i canali scansionati si soffermava solo sui primi 10-15..cosi ho riprovato aggiornarlo dalla chiavetta usb ma aimè :5eek: non mi sono accorto che c'era anche l'altro firmware del e Diunamai mini scart for_350_351_355_35:5eek: cosi adesso il dikom con l'ultimo firmware del diunamai è fermo sulla schermata principale perchè non riconosce il telecomando...arghhhhhhhhhhhh!!!!!! :eusa_wall: esiste una qualche procedura per riuscire a ricaricare il firmware del jepssen PVR MiniBox oppure nel tornare al firmware originale della dikon ??????:eusa_wall: con qualch stratagemma???Grazie

Devi avere un telecomando diunamai o un telecomando programmabile compatibile con diunamai (o cobra giaguaro), esempio il fully8 meliconi.

Ciao.

jamakawa
02-12-10, 08:55
:D Risolto con il fully8 grazie...però ora c'è un problema ho rimesso il firmware del jepssen PVR MiniBox ma non mi trova nessun canale:eusa_wall: ne in scansione automatica ne in manuale potete suggerirmi un'aggiormaneto firmware valido per il dikom sopra citato????o di un'altro firmware compatibile nel formato .bin???O qualcuno di voi ha risolto il mancato scansione dei canali con il firmware del jepssen PVR MiniBox????:eusa_think: che funzioni alla grande???grazie

IVI
02-12-10, 14:44
Ma stai parlando di DVD recorder con decoder incorporato o di un DVD con il solo sintonizzatore analogico?
Se è il secondo caso, temo che le registrazioni programmate saranno impostate sui canali analogici e quindi non ti registrerà nulla.
Il DVD recorder è analogico, per quello chiedevo se fosse possibile collegare il decoder scart direttamente al recorder.

Possibile è possibile, al momento si vedono programmi diversi dal decoder integrato e dalla scart (collegata al dvd rec) ma continuano a sparire i canali sintonizzati sul decoder integrato.
Lascio perdere, se proprio prenderò un recorder con decoder integrato.
Grazie.

gabrieleform
02-12-10, 18:01
:D Risolto con il fully8 grazie...però ora c'è un problema ho rimesso il firmware del jepssen PVR MiniBox ma non mi trova nessun canale:eusa_wall: ne in scansione automatica ne in manuale potete suggerirmi un'aggiormaneto firmware valido per il dikom sopra citato????o di un'altro firmware compatibile nel formato .bin???O qualcuno di voi ha risolto il mancato scansione dei canali con il firmware del jepssen PVR MiniBox????:eusa_think: che funzioni alla grande???grazie

Sicuramente ci sono due tipi di firmware per 2 tipi di sintonizzatori.
Anche i fw diunamai sono praticamente 2. Se inverti i fw diunamai (cioè metti il fw di un decoder su un decoder di tipo diverso) sembra che tutto funzioni ma non ti trova nessun canale.
Io ti consiglieri di provare entrambi i fw diunamai e vedere quale dei 2 funziona sul dikom.
I modelli diunamai sono 8. In ordine di tempo sono:
350/355 ; 351/356; 352/357; 353/354
I primi 4 hanno un firmware, gli altri 4 un altro.

Facci sapere....

eagle2
02-12-10, 23:23
Salve,
mia suocera che abita lontano da me, ha un vecchio tv al quale ha applicato il decoder Dikom 135. Essendo in possesso del vecchio telecomando della tv Meliconi Facile (che gestisce solo 1 TV) con il quale si trovava benisssimo visti i tasti grandi voleva poter continuare ad usarlo al posto del telecomando in dotazione al decoder troppo piccolo per lei.
Ora, senza acquistare un nuovo meliconi grande del tipo dual (tv + decoder) è possibile riprogrammare il 'Facile' con i codici (che ho già) del decoder dikom ad uso esclusivo di decoder visto che come funzione tv non serve più a niente ?
in sostanza, il solo apparecchio che può controllare e che in origine era TV, può adesso diventare il decoder oppure accetta solo i codici tv ? Direte, "provaci !" però visto che lei abita lontano e la vedrò domenica vorrei arrivare lì sapendo cosa m aspetta altrimenti inutile perdere tempo, le acquisto un nuovo telecomando dual anche se vorrei risparmiarglielo. Grazie.

IVI
03-12-10, 13:34
Se non ti arrivassero soluzioni migliori ecco cosa ho fatto per mia mamma:
Spostato tutti i canali sotto la categoria "musica" in modo da lasciare immediatamente visibili solo i 2 che vede.
Accende l'apparecchio, il decoder è già acceso, se non è sul canale giusto fa OK (sul telecomando del decoder, anche se è piccolo OK si trova), trova la sua lista di due canali e... sceglie l'altro.
Per il volume sono i tasti a ds e sin, ma non li usa mai.

Il suo televisore avrebbe il digitale incorporato, ma da qualche giorno i canali non restano memorizzati, bisognerebbe cercarli ogni mezz'ora, e ho risolto in questo modo.
Ah, altri 4 o 5 canali nei preferiti, se le venisse l'idea di vederli mi telefona e glielo spiego.

pcgigio71
03-12-10, 20:10
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto anch'io al forum in seguito all'acquisto del DIKOM 135. Premetto che a me funziona tutto tranne un pò il discorso del formato (qualche canale lo vedo in 4:3) che ho visto altri hanno gia trattato e vedrò di approfondire per capire meglio.
Chiedo invece il Vs aiuto per capire come trattare certi file avi ,copiati sull'USB, ai quali ,in riproduzione, SOLO attraverso il decoder e non il pc,manca l'audio.
Ho provato ad informarmi un pò ed ho letto di scaricarmi GSPOT,verificare il tipo di codec audio del file ed adeguarlo a quello supportato dal decoder.
Ora: ho verificato i codec con Gspot ma non so assolutamente come modificarli e quali richiede il nostro Dikom. Ricordo che tutti gli avi in questione sono AC3 e 1 file in particolare di cui non vedevo nemmeno il video ha codec video AVC mentre tutti gli altri sono DVIX o XVID.
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi . ;) CIAO

IVI
03-12-10, 20:59
Il formato si adegua automaticamente in base alla trasmissione.
Se vuoi tutto in 16:9 impostalo su 16:9, ma le proporzioni resteranno alterate.
Per il resto non so.

gabrieleform
03-12-10, 21:49
Questo modello non legge file con audio AC3.

bluesome
05-12-10, 17:10
Ciao a tutti, ho appena installato sulla tv in cucina appesa al muro: pare che vada tutto ok, ho solo qualche dubbio.

1)l'infrarosso per il telecomando che raggio d'azione ha, per capire dove posizionarlo?Lo posso mettere anche di lato attaccato alla tv o per forza davanti?

2)ho attaccato un cavo antenna dalla presa sul muro al DT, e dal secondo foro del DT al foro d'antenna della tv.
Ne ho messi troppi??Ne bastava uno solo dalla presa sul muro al DT?

3)Come si cerca un canale preciso?Ho visto che non c'è aggiornamento canali, se si clicca lì li reinstalla TUTTI da capo cancellando la vecchia lista...

Per il resto certo non è granchè pieno di funzioni ma per soluzioni "medie" mi pare vada...devo ancore provare la registrazione su USB...
Un'aktra cosa fastidiosa è che su questo tv Sharp al muro ho la scart dietro laterale verticale invece che orizzontale e tende a "staccarsi" leggermente..devo trovare il modo di fissarla tenendo legata la scart del DT all'attacco della tv un po' più saldamente...

skintek-skintek
05-12-10, 18:02
Salve,
mia suocera che abita lontano da me, ha un vecchio tv al quale ha applicato il decoder Dikom 135. Essendo in possesso del vecchio telecomando della tv Meliconi Facile (che gestisce solo 1 TV) con il quale si trovava benisssimo visti i tasti grandi voleva poter continuare ad usarlo al posto del telecomando in dotazione al decoder troppo piccolo per lei.
Ora, senza acquistare un nuovo meliconi grande del tipo dual (tv + decoder) è possibile riprogrammare il 'Facile' con i codici (che ho già) del decoder dikom ad uso esclusivo di decoder visto che come funzione tv non serve più a niente ?
in sostanza, il solo apparecchio che può controllare e che in origine era TV, può adesso diventare il decoder oppure accetta solo i codici tv ? Direte, "provaci !" però visto che lei abita lontano e la vedrò domenica vorrei arrivare lì sapendo cosa m aspetta altrimenti inutile perdere tempo, le acquisto un nuovo telecomando dual anche se vorrei risparmiarglielo. Grazie.

Ciao a tutti,

@eagle2: dai un'occhiata qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=114724

ciao
Eros

osorio
07-12-10, 00:26
Ciao,sono osorio e mi sono appena iscritto.
Qualche giorno fa ho comprato questo modello di digitale terrestre che per quello che mi deve fare va più che bene,però ho riscontrato un problema:quando provo a guardare un film con la chiavetta usb mi manca l'audio.Sapete cosa posso fare?Visto che la dikom non ti da nulla di supporto cerco un aiuto da parte vostra.

bluesome
07-12-10, 02:50
Ciao! Strano per l'audio, a me funziona perfettamente sia in fase di registrazione che di visione.
Per questo ti sapranno rispondere gli esperti..
io volevo solo sapere, la programmazione con Timer avete verificato che si può fare senza problemi a TV e decoder spento?
Ho letto che il suo gemello più evoluto 134-box ha problemi in questo senso a causa dello sballo dell'ora quando si spegne il DVB-T.
Ho notato nelle mie impostazioni che non c'è modo di cambiare la modalità della gestione dell'ora: resta su AUTO e non si può inserire manualmente. E' normale?
L'ho inserita su schermo per controllarne il funzionamento e l'esattezza e mi pare però tutto ok: l'unica cosa, quando è stato spento decoder e tv per un po', quando riaccendo il decoder l'ora per un 7 secondi non c'è, ci sono solo le lineette, ma poi si rispristina da sola correttamente.
Ho fatto varie prove dall'esito incerto: una volta dopo la rec. impostata il decoder che si era autoacceso è rimasto tale anche dopo la fine della registrazione impostata..un'altra l'ho acceso durante la registrazione e l'ora era sballata di 20 minuti....
Si può dunque registrare con tutto spento senza sorprese?Boh...Ma certo non lo voglio lasciare sempre acceso anche quando non m serve, registrazione o meno, ma questo sballerà l'ora??
:icon_rolleyes:

gabrieleform
07-12-10, 13:34
Ciao,sono osorio e mi sono appena iscritto.
Qualche giorno fa ho comprato questo modello di digitale terrestre che per quello che mi deve fare va più che bene,però ho riscontrato un problema:quando provo a guardare un film con la chiavetta usb mi manca l'audio.Sapete cosa posso fare?Visto che la dikom non ti da nulla di supporto cerco un aiuto da parte vostra.

Se l'audio è AC3 non viene riprodotto.

IVI
07-12-10, 16:11
..., la programmazione con Timer avete verificato che si può fare senza problemi a TV e decoder spento?...
Io non ci sono riuscita.
Quasi sempre l'orario di inizio e fine programmazione non sono accessibili e anche quando sembra che lo siano, credo di avere programmato ma poi la registrazione non parte.

eagle2
07-12-10, 23:36
Ciao a tutti,

@eagle2: dai un'occhiata qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=114724

ciao
Eros

Grazie ma avevo capito che la soluzione era un telecomando dual (Tv+Dec). La mia domanda era se riuscivo a far si' che il telecomando universale meliconi facile che comanda solo 1 apparecchio (tv) potesse essere riprogrammato per comandare solo il decoder (visto che per la tv analogica non serve più).

chupacab
08-12-10, 00:45
Grazie ma avevo capito che la soluzione era un telecomando dual (Tv+Dec). La mia domanda era se riuscivo a far si' che il telecomando universale meliconi facile che comanda solo 1 apparecchio (tv) potesse essere riprogrammato per comandare solo il decoder (visto che per la tv analogica non serve più).I Meliconi in genere non consentono la programmazione per tipologie diverse. Proprio ieri ho armeggiato con uno Speedy 2 Combo e, per prova, ho tentato di inserire il codice di un TV nella posizione del decoder (cioè al contrario, non chiedermi ora il perché, sarebbe troppo lungo...) e me l'ha rifiutato.

Altra domanda: anche tu riuscissi, come pensi di continuare a comandare l'on/off e il volume del TV? I telecomandi tipo lo Speedy 2 Combo sono nati proprio per questo scopo. Se ti convinci per questa soluzione, piuttosto prendi allora un Jollyline Easy Digital (link (http://www.gbs-elettronica.it/prd_frame.php?Lang=IT&PrdFamily=TLCU)) che costa solo 9.90€ e ha molti più codici dello Speedy. Quest'ultimo, invece ha di certo alcuni codici sbagliati (quelli che servivano a me :sad:) come in molti Meliconi.

bluesome
08-12-10, 02:39
Io non ci sono riuscita.
Quasi sempre l'orario di inizio e fine programmazione non sono accessibili e anche quando sembra che lo siano, credo di avere programmato ma poi la registrazione non parte.

Ciao ma quindi non è affidabile questa funzione a timer?
Peccato però, ma non si può proprio ovviare in nessun modo? Nessun firmware o aggiornamento?
In fondo non è che costi proprio zero...

gabrieleform
08-12-10, 10:42
Peccato però, ma non si può proprio ovviare in nessun modo? Nessun firmware o aggiornamento?

Quasi tutti i decoder basati sul chip sunplus hanno il problema del timer che parte quando vuole lui.
C'è da tenere presente che se l'ora è in automatico, l'ora viene presa dal mux sintonizzato (e non sempre tutti i mux mandano l'ora esatta).

Inoltre gli unici decoder che io ho provato, con timer affidabile e basati sul chip sunplus, sono i diunamai.

Qualcuno aveva aggiornato il dikom con il fw diunamai ma poi bisogna cambiare il telecomando con uno universale.

IVI
08-12-10, 12:08
Quoto la risposta che fu data a me:

...
Per quanto riguarda registrare con il DVD recorder, basta collegare il decoder alla presa scart del DVD e impostare l'ingresso AV1 o AV2 del DVD.
Unico problema potrebbe essere le registrazioni programmate in quanto bisogna programmare il timer del DVD e anche il Timer del Decoder (es pesso i timer dei Decoder non sono affidabili al 100%).

Ho provato anche questa soluzione, ma niente da fare.

Unico modo in cui riesco a registrare tramite programmazione, (anche con collegamenti diversi) è registrare su dvd il programma che già si sta vedendo, programmando il dvd recorder.
Su usb registra solo al volo, sempre quello che si sta vedendo, purtroppo.

bluesome
08-12-10, 14:43
Quasi tutti i decoder basati sul chip sunplus hanno il problema del timer che parte quando vuole lui.
C'è da tenere presente che se l'ora è in automatico, l'ora viene presa dal mux sintonizzato (e non sempre tutti i mux mandano l'ora esatta).

Inoltre gli unici decoder che io ho provato, con timer affidabile e basati sul chip sunplus, sono i diunamai.

Qualcuno aveva aggiornato il dikom con il fw diunamai ma poi bisogna cambiare il telecomando con uno universale.

Ma è normale che sulla mia Tv l'ora è SOLO in AUTO?
Non la posso impostare manualmente!
A me serve un DT del genere perchè la tv è piccola e appesa al muro...conoscete qualche modello che sia così e magari che riesca a programmare le registrazioni su usb??
E' un gran peccato non poter utilizzare questa funzione, vorrei capire cosa cercare per prenderne uno analogo ma ok!

cocco83
08-12-10, 15:44
Salve ragazzi, sono nuovo e ho acquistato questo decode, il dikom DVBT-135 scart..... su due televisioni ho fatto la ricerca automatica dei canali, me li prende tutti, con alcune differenze di qualità passando da una televisione all'altra, ma fatto strano, NON PRENDO NESSUN CANALE RAI, io abito a San Clemente, provincia di RIMINI..... sapete essermi d'aiuto? (mio padre strippa senza rai..... -.-")

bluesome
09-12-10, 03:14
Ma è normale che sulla mia Tv l'ora è SOLO in AUTO?

Sto leggendo una conversazione analoga su un modello minizapper simile a questo qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=83744&page=141

Dice:
<<Sul Dicom non so da cosa possa dipendere perchè non lo conosco, ma ti posso dire da cosa dipendeva sul diunamai.
Era un problema di potenza. Mi spiego meglio, con l'introduzione della normativa europea EUP, in standby alcuni tipi di dispositivi devono consumare meno di 1 w e devono spegnersi dopo 3 ore di inattività automaticamente. La diunamai, anche se per questo tipo di dispositivo non è prevista l'applicazione, almeno per il momento, aveva deciso di applicarla ugualmente;ciò causava problemi di instabilità al timer, il decoder infatti, una volta spento ( in standby) non riusciva con il suo "orologio" interno, causa scarsa potenza, a stare a passo con l'orario effettivo, causando ritardi di accensione nelle registrazioni programmate, che quasi mai andavano a buon fine.Con il mio intervento e quello di altri utenti, siamo riusciti, dopo avere letto la normativa a fare desistere la diunamai, visto che per l'oggetto in questione non è prevista ancora l'applicazione.L'azienda ha deciso quindi di lasciare solo lo spegnimento automatico e tutti i problemi sono stati risolto.In stanby il decoder consuma 5w ma funziona benissimo.
Questa questione è stata affrontata ampiamente su questo forum e sul blog diunamaishop.

L'alimentazione delle periferiche in standby è stato chiesto di toglierla e ci stanno lavorando, ma non è detto che ci riescano.Comunque oggi molti HD esterni staccano l'alimentazione da solo dopo qualche minuto di inattività, quindi il problema si può aggirare in quest modo.>>

Applicato a questo modello, a qualcuno più esperto può venire la soluzione o comunque una spiegazione finale valida al 100% del perchè c'è questo malfunzionamento a decoder spento?Se fosse uguale all'altro forum, perchè non provare a chiedere alla Dikom la stessa cosa?
Vorrei però prima che qualcuno veramente esperto si pronunciasse.
Ma in stand by significa a decoder spento vero, o c'è qualche altro stato che mi sfugge?
Ma perchè la mia ora è solo su AUTO, è normale non poterla inserire io manualmente?

IVI
09-12-10, 21:20
A me non si spegne.

bluesome
09-12-10, 23:39
A me non si spegne. Perdonami, non ho capito. Cosa non si spegne?

IVI
10-12-10, 00:23
Non si spegne il decoder di cui discutiamo.
Mia madre ha l'abitudine di lasciarlo acceso (spegne solo il tv) e il giorno dopo accende solo il tv e trova il decoder ancora acceso.

eagle2
12-12-10, 09:16
I Meliconi in genere non consentono la programmazione per tipologie diverse. Proprio ieri ho armeggiato con uno Speedy 2 Combo e, per prova, ho tentato di inserire il codice di un TV nella posizione del decoder (cioè al contrario, non chiedermi ora il perché, sarebbe troppo lungo...) e me l'ha rifiutato.

Altra domanda: anche tu riuscissi, come pensi di continuare a comandare l'on/off e il volume del TV? I telecomandi tipo lo Speedy 2 Combo sono nati proprio per questo scopo. Se ti convinci per questa soluzione, piuttosto prendi allora un Jollyline Easy Digital (link (http://www.gbs-elettronica.it/prd_frame.php?Lang=IT&PrdFamily=TLCU)) che costa solo 9.90€ e ha molti più codici dello Speedy. Quest'ultimo, invece ha di certo alcuni codici sbagliati (quelli che servivano a me :sad:) come in molti Meliconi.

Grazie per la tua risposta. La ma idea era di regolare il volume a livello medio alto con la funzione tv attuale prima di passarlo a decoder (ma mi sembra di capire che non sarà possibile visto il tuo esperimento fallito) per poi regolarlo solo dal decoder. Per l'on/off mia suocera si sarebbe adattata a farlo manualmente dall'interruttore tv.

Comunque venedo al Jollyline, visto il costo potrebbe essere interessante perché mi sembra abbastanza grande e i tasti ben visibil. Ma dove si trovano i codici per questo decoder ? Ho dato una scorsa al sito ma non ho trovato niente.
Oppure sono universali e quindi andrebbero bene gli stessi del Meliconi ?

dave4mame
13-12-10, 12:28
ero tentato di comprare questo cosino, avendolo visto in offerta a una 20na di euro.

visto che è basato sul solito chip sunplus, avrei però qualche domandina

1) fa la scansione dei canali vhf?
2) come funziona con i divx?

chiedo perchè ho attualmente un altro decoder "unbranded" basato sullo stesso chip e con firmware relativamente recente (dicembre 2009) che presenta questi due problemi:

1) per fare la scansione dei canali vhf (rai) bisogna impostare il paese come germania

2) non legge gli avi in formato divx 5.0 (funziona invece benissimo con i file codificati in xvid)

eagle2
13-12-10, 22:49
Grazie per la tua risposta. La ma idea era di regolare il volume a livello medio alto con la funzione tv attuale prima di passarlo a decoder (ma mi sembra di capire che non sarà possibile visto il tuo esperimento fallito) per poi regolarlo solo dal decoder. Per l'on/off mia suocera si sarebbe adattata a farlo manualmente dall'interruttore tv.

Comunque venedo al Jollyline, visto il costo potrebbe essere interessante perché mi sembra abbastanza grande e i tasti ben visibil. Ma dove si trovano i codici per questo decoder ? Ho dato una scorsa al sito ma non ho trovato niente.
Oppure sono universali e quindi andrebbero bene gli stessi del Meliconi ?

Allora, per chi interessa ancora questo argomento e per la gioia di mia suocera che continuerà ad usare il suo vecchio telecomando, volevo solo dirvi che sono riuscito a programmare il telecomando meliconi facile che in teoria comanda solo un apparecchio tv, affinché mi comandi adesso solo il decoder dikom 135 start. Meliconi diceva che non era possibile eppure... Per il volume e on/off ho fatto come indicato sopra. L'unica cosa che non sono riuscito a fare è il consultare il televideo (entro nella pagina text ma poi non c'è comando dedicato per sfogliare le pagine) e non potrò regolare luminosità, contrasto, colore che erano appannaggio solo delle funzioni della tv. Ma mia suocera ha detto che queste funzioni non le ha mai usate per cui... alla più disperata tornerò a fare una capatina alle funzioni originarie del telecomando tv

IVI
14-12-10, 20:12
Complimenti!

Passavo di qua per segnalare che ieri il Dikom ha augurato buon compleanno.
Non so a chi, visto che non conosco nessuno che compie gli anni il 13 dicembre, però non si può pretendere, è il pensiero che conta...

fdigit
15-12-10, 21:38
salve, mi sono appena iscritto perché anch'io ho acquistato il Dikom 135 SCART.
Ho un problema che però non credo che derivi dal decoder che ho scelto. L'ho applicato alla televisione 14" più lontana dalla presa originale del cavo di antenna. Con i programmi analogici, in passato, nessun problema nonostante le decine di metri di cavo che ho dovuto piazzare nelle varie stanze per arrivare all'ultima. Ora però col digitale il segnale arriva scarso o assente. Chiedo: è possibile applicare un'antenna supplementare al decoder in modo tale che il segnale giunga rafforzato? O devo orientarmi verso qualche altra soluzione?
Grazie

IVI
14-04-11, 10:22
Mi sembra di non avere trovato questo argomento già trattato.
Come si cancellano le registrazioni dalla pendrive?
Intendo dire, come si cancellano direttamente dal tv, senza staccare a collegarla al pc?
Grazie

moliber
30-05-11, 08:36
Buongiorno!
Non mi è chiara una cosa: perchè, nonostante l'LCN attivo, con questo decoder alcuni canali non hanno la numerazione che dovrebbero avere? (e che hanno negli altri 2 tv della casa)

Grazie

milo87
28-09-11, 22:19
non so se sono l unico ma perchè alcuni (molti) file avi non si sente l audio?

IVI
29-09-11, 01:23
Ho anche io una domanda.
Ho provato a registrare con una pendrive. La registrazione funziona bene, anche se mi viene indicato che la velocità non è sufficiente.
Non funziona però il time shift.
Che tipo di pendrive devo acquistare per potere utilizzare il time shift?
Altra domanda: è possibile cancellare i programmi registrati direttamente dal televisore?
Grazie

lato
06-11-11, 12:01
Buongiorno a tutti,
ho acquistato di recente questo decoder, l'ho connesso credo correttamente alla TV (inserito nella scart, connesso alimentatore, antenna in ingresso e sensore telecomando) ma non riesco a farlo sintonizzare:
- la schermata principale mi dà lingua "italiano" poi seleziono paese "italy"
- mi chiede se voglio effettuare l'installazione, fa il giro di ricerca ma non trova niente...
Risultato "database vuoto" sia con ricerca automatica che manuale...in quest'ultima mi dà percentuali di segnale (da 20 a 65%) ma qualità zero...
Cosa sto sbagliando??
Grazie!!!

IVI
06-11-11, 14:13
Se non trova i canali, suppongo che l'antenna non trasmetta il segnale.
Il cavo dell'antenna è collegato bene?
In alcune confezioni c'è anche un ulteriore cavo che consigliano di collegare dall'uscita all'ingresso antenna del tv, ma funziona anche senza.

carcaste
08-11-11, 09:37
Ciao a tutti. Non riesco a togliere lo spegnimento automatico di questo decoder perché dopo 3 ore esatte si spegne.

IVI
08-11-11, 14:04
A memoria non ricordo come si fa, ma è possibile regolare il tempo di spegnimento e anche annullarlo. Appena vado da mia mamma controllo.
Intanto ho scoperto che è possibile cancellare il contenuto della chiavetta direttamente dal decoder, ma non ho trovato un modello abbastanza veloce per il time shift.

carcaste
08-11-11, 18:30
Grazie tante per l'interessamento. Per quanto riguarda la chiavetta non saprei quale marca potrebbe andare bene per quel tipo di decoder io ho un hard disk da 2.5 pollici da 80 giga non auto alimentato e per ora va bene.

IVI
09-11-11, 23:56
Ho girato il menu e non ho trovato come eliminare lo spegnimento, eppure si può fare, perché questo non si spegne. Quanto sono strani questi decoder:eusa_wall: .
Volevo proprio prendere un hard disk, questa è la volta buona, grazie.

carcaste
10-11-11, 15:08
Grazie comunque di tutto e alla prossima.

crism54
22-11-11, 16:12
scusate, ho preso ieri sera questo decoder anche dopo aver letto tutta questa discussione.
morale, ho due tv con deconder integrato, e questo dikom posizionato sulla terza tv non mi trova praticamente nulla, nemmeno i canali che gli altri due tv trovano. come devo regolarmi? può essere il cavo che arriva su questo decoder (facendo ovviamente riferimento alla stessa antenna), oppure è solamente il decoder?
vorrei sapere come valutare la cosa dato che ne devo prendere un'altro per l'ultima tv rimasta senza.

p.s. il menù l'ho trovato abbastanza scarno e identico a quello visto su un diquest pvr3000.

carcaste
22-11-11, 17:29
Potrebbe essere il cavo dell'antenna, prova a collegare il decoder a un tv che riceve bene il segnale del dtt se non dovesse funzionare neanche li allora è difettoso e fattelo sostituire. P.S. Il mio i canali li riceve tutti bene ma come ho detto prima si spegne esattamente dopo 3 ore dandomi cosí dei problemi in fase di registrazione e ancora adesso non ho capito come settare il timer. Ciao e fammi sapere.

crism54
23-11-11, 10:38
stamane sembra essersi allineato trovando più o meno gli stessi canali degli altri, il problema è l'orientamento e la numerazione attribuita, un pò come gli pare diciamo. LCN è attivo e il numero corrisponde al canale, ma ci sono poi altri canali che sembra orientarli in base a come li trova, cioè non in ordine di canale ma in ordine di scansione, come è possibile (premesso che sò che poi si possono orientare manualmente).

carcaste
23-11-11, 16:03
In menu impostazioni canali o qualcosa del genere devi mettere lcn+ così i canali verranno ordinati con il numero lcn crescente.

crism54
24-11-11, 10:52
allora, il decoder si comporta un pò stranamente. ieri su una tv non vedevo praticamente nulla, pur trovando tutti i canali, diceva sempre segnale debole/assente.
l'ho portato sulle altre tv, attaccandolo a quella che trova tutto in camera con decoder integrato. prima funzionava, poi rifacendo la sintinizzazione come prima cioè quasi nulla. a questo punto la cosa era strana, dato che il cavo non poteva essere nel secondo caso, ho pensato che dipendesse dal decoder, ho ripristinato quindi le impostazioni di fabbrica e rifatto al sintonizzazione.
sembra ora funzionare decentemente, però alcuni canali non li aggancia, sembra come se avesse una bassa sensibilità. il problema della lista cmq persiste, in numero associato al canale è giusto, ma non li ordina correttamente.
stò pensando di sostituirlo, anche perchè impostando l'immagine in auto su una televiosne 4:3 adatta in una frazione di secondo l'immagine al formato della tv, ma è una cosa un pò fastidiosa, valuterò questi giorni, l'alternativa è l'irradio 1001, che dite vale lo sbattimento?

carcaste
24-11-11, 17:51
Ogni volta che rifai una ricerca automatica devi prima andare in importazioni e cancellare tutti i canali che nella ricerca precedente ha memorizzato. Anch'io all'inizio ho avuto il tuo stesso problema con lcn ma poi l'ho risolto andando in importazioni canali, ho impostato lcn+ quindi memorizzato e poi sono uscito dal menu, vedrai che i canali andranno in sequenza esatta. Purtroppo non ho il decoder sottomano e non posso essere più preciso nei vari passaggi che devi fare per settare il tutto. Se dovessi avere ancora dei problemi fammi sapere e cercherò di essere più preciso. Il problema che in automatico passa prima in 4:3 e poi in 16:9 lo fa anche il mio.

crism54
24-11-11, 17:57
grazie mille, LCN+ mi sembra di non averlo visto, solo LCN. cmq per l'immagine è che la trova prima in 16/9 essendo così credo l'invio del segnale e poi avendo impostato in auto, l'allarga verticalmente.
stasera riproverò per la sintonizzazione.

carcaste
24-11-11, 22:38
Devi andare in menu poi dvbt poi gestione canali poi elenco canali. Come prima scelta metti tutta l'area poi seconda scelta metti tutto poi terza scelta lcn+ e premi ok due volte, quando ti dice se sei sicuro di si poi esci dal menu e controlla la lista canali. Ciao e fammi sapere.

IVI
29-11-11, 14:32
Grazie tante per l'interessamento. Per quanto riguarda la chiavetta non saprei quale marca potrebbe andare bene per quel tipo di decoder io ho un hard disk da 2.5 pollici da 80 giga non auto alimentato e per ora va bene.
Ho preso un hard disk da un vecchio pc,l'ho messo nell'apposito box e l'ho provato, funziona benissimo. Ha un cavo per l'alimentazione aggiuntiva, ma anche autoalimentato va benissimo! Grazie per l'idea, mi dispiace di non avere trovato la risposta per te.

IVI
29-11-11, 14:36
...

Ciao
A me sulla chiavetta da 4 gb registrava 11 min e 54 sec!!!

carcaste
01-12-11, 08:41
Ho preso un hard disk da un vecchio pc,l'ho messo nell'apposito box e l'ho provato, funziona benissimo. Ha un cavo per l'alimentazione aggiuntiva, ma anche autoalimentato va benissimo! Grazie per l'idea, mi dispiace di non avere trovato la risposta per te. Sono contento per te, mi puoi però dire se dopo 3 ore di registrazione in diretta il tuo si spegne?Ciao.

IVI
01-12-11, 11:01
Dovrei provare, finora ho registrato solo per pochi minuti, per spiegare a mia madre come fare, e lei non l'ha ancora provato.
So che era possibile impostare o meno lo spegnimento automatico, ma non sono più riuscita a risalire a come ho fatto per toglierlo.
Sembra incredibile, ma questi decoder riescono a farmi impazzire, e io non guardo nemmeno la televisione.:eusa_wall:

IVI
02-12-11, 22:04
Che dicevo? Incredibile.
Oggi pomeriggio prova di registrazione. Dopo 2 ore la mamma spegne il tv mentre sta registrando.
Quando va a riaccenderlo il decoder non funziona più.
Non so se l'hard disk sia o meno ancora funzionante. Già sono impazzita nel provare a fare ripartire il decoder, l'hard disk lo proverò domani.
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Non è possibile, quello che tocca spacca.

lex983
13-12-11, 22:49
Salve a tutti, sarei interessato a questo decoder anche perchè sul sito della casa viene specificato che ha un tuner alta sensibilità.
E' una caratteristica attendibile ?
Io sono della provincia di Macerata nelle Marche, dove posso trovarlo?
Grazie , Ciao :)

Myloch
14-12-11, 02:16
salve sono il creatore del topic, redivivo dopo più di un anno di assenza dal forum :D

Dunque ho letto di sfuggita le 15 pagine che sono fioccate da quando iniziai l'argomento e mi sono saltate all'occhio alcune affermazioni:

"il tuner è ad alta sensibilità":
non so cosa dirvi, possiedo diversi televisori in casa ubicati su diversi piani, ciascuno col suo buon decoder, e ottengo performance variabili, a volte il dikom se la cava meglio degli altri a volte peggio, dipende da come gira la luna evidentemente :icon_rolleyes:
di una cosa sono quasi certo: l'indicatore di potenza segnale e quello della qualità sul dikom mostrano valori a volte anche visibilmente più bassi rispetto a quelli mostrati dagli altri decoder che possiedo, però spesso e volentieri il dikom riceve meglio e non squadretta mentre magari lo stesso canale sull'altra televisione mostra artefatti dovuti a segnale scadente...quindi ne deduco che molti decoder tendono a gonfiare i valori mostrati per sembrare che siano di miglior qualità quando poi all'atto pratico non è vero ;)

"un hard disk autoalimentato funziona senza problemi":
SBAGLIATO, NON FIDATEVI! Ho provato con diversi hard disk esterni da 2,5", di quelli che prendono la corrente direttamente dalla usb, tanto per capirci e non danno segni di vita quando vengono attaccati al decoder dikom. Mentre con le chiavette spesso mostra il messaggio che è troppo lenta e non adatta ad essere utilizzata, potete fregarvene e provare lo stesso ma vi consiglio caldamente la soluzione migliore ovvero un bell'hard disk esterno da 3,5" con alimentazione da rete elettrica (io ne uso uno vecchio da 120gb), funziona da dio e potete sempre riversare il contenuto su pc e editare/convertire il video in xvid usando virtualdub o avidemux.

altri si sono lamentati che non ha la funzione goto, che il fast forward è troppo lento, che è un oggetto grezzo ecc ecc... quoto i difetti ma siate clementi, considerate che al momento costa 25euro (da "mediamondo") e io a maggio 2010 lo pagai ben 29 euro da "PoloMarco Esperto", e per questa modica spesa uno zapper con cui posso anche registrare lo considero spettacolare.

Nota: Ho fatto caso ultimamente che a volte si incanta quando si cambia canale mostrando la scritta segnale inesistente/basso, non so perchè accada ma niente paura! basta attendere dai 10 ai 30 secondi e poi torna in vita e riceve alla perfezione.

Mike13
14-12-11, 22:17
Salve a tutti, ho da poco acquistato un decoder DVBT-135 SCART, ma c’è un problema: al suo primo utilizzo, è stato inserito nella presa Scart di un televisore, è stata fatta la sintonizzazione dei canali e tutto è andato a buon fine ed il decoder ha funzionato correttamente; dopo qualche giorno, il decoder è stato portato in un’altra città (dalla prov. di FG a BA) e, una volta attaccato alla TV, non è stato possibile utilizzarlo, restando bloccato sull’ultimo canale visto e con il messaggio di assenza di segnale. Passato qualche giorno, nei quali sono stati fatti vari tentativi per cercare di farlo funzionare, sono tornato a FG ed il decoder, attaccato alla TV, ha funzionato regolarmente. Tornato nuovamente a BA, il problema ha continuato a sussistere ed il ricevitore ha continuato ad essere inutilizzabile; sapreste dirmi se c’è uno specifico motivo o se può essere un difetto del mio decoder?
Grazie.

PowerCZ
15-12-11, 09:38
Domanda banale:
Quando hai portato il decoder nella provincia di Bari hai rifatto la ricerca dei canali? Dato che nella nuova zona i canali sono ricevibili su altre frequenze rispetto alla provincia di Foggia.
Quando dici bloccato, intendi che il decoder si bloccava senza possibilità di utilizzo oppure ti compariva soltanto il messaggio di assenza segnale?

Mike13
15-12-11, 19:37
Forse non mi sono spiegato bene: la sintonizzazione non riesco a farla perchè il decoder sembra non rispondere agli impulsi del telecomando...è letteralmente bloccato!

Myloch
16-12-11, 14:56
Boh. prova a staccare e riattaccare l'alimentatore, prova a schiacciare il tasto menu o exit del telecomando, azz ma non succede niente? Non so che dirti, la tua residenza della provincia di BA sarà stregata!

PowerCZ
16-12-11, 22:16
Se non hai ancora risolto, e il decoder è ancora in garanzia riportalo al negozio dove l'hai comprato oppure segui le istruzioni contenute in questo link: http://www.dikom.it/it/condizioni_di_garanzia.shtml - http://www.dikom.it/it/contatti.shtml

Mike13
17-12-11, 15:44
Grazie mille...quindi non è un problema comune, ma solo il mio! Ho anche provato a contattare via e-mail il servizio assistenza clienti e mi hanno risposto dicendomi che devo provare a ripristinare le condizioni di fabbrica, ma il problema è che non riesco a farlo perchè il decoder è bloccato! Quando torno a FG ci provo, altrimenti lo mando in assistenza! Grazie ancora...

Myloch
17-12-11, 15:45
Oppure prova a cancellare tutti i canali radio e tv dal dikom prima di spostarti da una residenza all'altra (c'è una funziona apposta, non intendo quello che reimposta i settaggi di fabbrica, ma proprio uno che ti fa scegliere tra ripulire tutti i canali audio o video) e poi vedi se quando arrivi a bari ti si blocca tutto ugualmente...

moliber
27-12-11, 10:05
Il mio dikom che avevo da 2 anni non becca più il segnale... Ho provato a invertire i decoder in casa per controllare che non fosse un problema di antenna in quella stanza ma... no, è proprio QUEL decoder che dà il messaggio di segnale debole ovunque lo attacchi.
Posso fare qualcosa o lo butto direttamente nel cestino!?!?!!?!?
Grazie

Myloch
04-01-12, 01:35
Capo hai 3 opzioni:

1- Cestinare il dikom e comprarne un altro, visto che si trova ancora e costa una scemenza!

2- Aprirlo e vedere se vedi qualche condensatore "bombato", indice che va sostituito, puoi trovarne facilmente un pezzo sostitutivo in qualsiasi negozio di elettrotecnica, impugna il saldatore e spera che il problema sia soltanto quello (ma qui per alcuni andiamo troppo sul tecnico).

3- Cercare un valido clone/decoder con funzioni simili, ho appena acquistato un majestic dec 554 e ai primi test non sembra malaccio, oltretutto volendo registra anche in transfer stream, oltre che program stream (il classico mpeg2).

Un solo consiglio spassionato: evita come la peste l'Irradio dtr 3331, l'ho comprato e reso al negozio due giorni dopo causa difficoltà esagerata a riconoscere i supporti di memoria usb e ricorrenti squadrettamenti video durante la registrazione, anche su canali con potenza/qualità segnale pressochè massimi (vedi topic ufficiale dell'Irradio).

Rere
17-01-12, 19:03
Qualcuno sa come impostare il Dikom DVBT-135 Scart in modo da fargli memorizzare i canali con stessa LCN consecutivamente allo stessa posizione? Ero riuscito a fargli collocare vicini i doppioni in modo da passare in caso di necessità da una copia all'altra con il tasto CH+.
Per esempio:
3 Rai3
3 RAI3
3 Rai 3 Emilia-Romagna
4 Rete4
5 Canale5.
Dopo un reset, non riesco a ripristinare quelle preferenze: ho provato ad attivare e disattivare l'LCN e a cambiare nazione ma non ottengo più il risultato...

jumpjack
20-02-12, 21:19
può registrare da scart?