PDA

Visualizza Versione Completa : Interviste in esclusiva a Giornalisti SKY Sport

dki
26-02-10, 13:01
Intervista a Fabio Guadagnini (Direttore Sky Sport) (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1741666&postcount=151) Pubblicata l'11/06/2010
Intervista a Fabio Tavelli (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1595010&postcount=51) Pubblicata il 02/03/2010
Intervista a Federico Zancan (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1687109&postcount=130) Pubblicata il 12/05/2010
Intervista a Maurizio Compagnoni (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1698936&postcount=136) Pubblicata il 18/05/2010
Intervista a Roberta Noè (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1786699&postcount=173) Pubblicata il 07/07/2010
Intervista a Marco Cattaneo (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1788864&postcount=182) Pubblicata il 09/07/2010
Intervista a Valerio Spinella (Fayna) (http://www.digital-sat.it/new.php?id=23336) Pubblicata il 10/09/2010 da DIGITAL-SAT (http://www.Digital-sat.it)
Intervista a Nicola Roggero (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2003256&postcount=) Pubblicata il 10/11/2010
Intervista a Pietro Nicolodi (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2247139&postcount=219) Pubblicata il 18/03/2011

Interviste in esclusiva effettuate da Nicola Raiano (dki)

paionike
26-02-10, 13:03
formula1 formula 1....

luchinho
26-02-10, 13:06
1) palinsesto Mondiali di calcio su SkySport
2) Gialappa's durante i mondiali?
3) l'anno prossimo la B sarà su sky (nel pacchetto calcio)?
4) quando lo sport in 3D su Sky?
5) Ciclismo su Sky o solo su eurosport?
6) Complimenti per le Olimpiadi. Ottimo servizio/qualità.

pietro89
26-02-10, 13:11
- organizzazione per i mondiali
- accordo con la gialappa
- eventuale acquisto degli europei
- probabilità di avere ancora la formula1
- novità su ciclismo

dki
26-02-10, 13:11
Ragazzi non è che posso fargli 300 Domande però :lol: ;)

oli70
26-02-10, 13:13
7) Tornerà prima o poi il PGA Tour americano di Golf ?
8) Speranze per gli slam su Sky con copertura simil Wimbledon ?

mi aggrego ai complimenti per la trasmissione delle olimpiadi!

Anakin83
26-02-10, 13:15
Mondiali di calcio, palinsesto e rubriche?
SkySport è interessata a trasmettere alcune discipline olimpiche prima di Londra 2012? Si sa qualcosa sui canali Olimpici?
Sport in 3D?
Wimbledon rimarrà su SkySport e/o verranno aggiunti altri tornei?
Ci sono trattative per portare la Ligue1 di calcio su Sky oppure altri campionati europei? C'è un'interesse per l'Europa League a partire dal 2012?
Grazie!

threeph
26-02-10, 13:27
Chiedigli se ci regalano ESPNA HD !! ;)

Villans'88
26-02-10, 13:45
Chiedigli il numero di cellulare di Sara Benci:D

dado88
26-02-10, 13:56
Wimbledon rimarrà su SkySport Gia c'e' per queste e altre tre stagioni ;)

Ricordo che Tavelli è un semplice giornalista e su molte delle domande che voi avete fatto lui non ha risposte perchè non li conosce.

Tavelli è tra i miei contati di Facebook è molto gentile perchè è sempre disponibile con tutti.

dki
26-02-10, 14:05
Gia c'e' per queste e altre tre stagioni ;)

Ricordo che Tavelli è un semplice giornalista e su molte delle domande che voi avete fatto lui non ha risposte perchè non li conosce.

Tavelli è tra i miei contati di Facebook è molto gentile perchè è sempre disponibile con tutti. Giusto! Fate delle Domande sulla sua vita, sia personale che lavorativa a Sky .Mi è capitato fare domande del genere ai Giornalisti Mediaset nelle mie Interviste e non mi hanno mai dato risposte, a esse rispondevano: parlane con Marco Leonardi [Mediaset] su nuovi canali e Programmazione. Fabio mi risponderà allo stesso modo! ;)

Leo23
26-02-10, 15:29
Originale inviato da dki
Fate delle Domande sulla sua vita, sia personale che lavorativa a Sky
Ma chissenefrega della sua vita personale, mica è un giornalista di E!
Lavorando per Sky Sport magari ci può dare qualche notizia
in anteprima, ci saranno voci di corridoio che possono interessarci o no?

dado88
26-02-10, 15:57
in anteprima, ci saranno voci di corridoio che possono interessarci o no? Certo che ci sono le voci di corridoio ma anche se lui li sente non te lo viene a dire....Basta vedere i vari Vanzini, Boban o alcuni giornalisti di SkySport24 che nemmeno sanno i eventi che vanno in onda su SkySport e secondo te sanno qualcosa sui possibili acquisti o non acquisti?

JackFoley
26-02-10, 16:24
Per la Gialappa è praticamente sicuro, Marco Santin era intervenuto durante il festival di Sanremo sulla chat di gialappasfans.net e ha detto che dovevano chiudere l'accordo con Sky ma la cosa era quasi sicura.

Flask
26-02-10, 16:26
Io amo le inteviste scomode, di quelle che non servono solo a leccare il lato b dell'intervistato. Io gli chiederei se i giornalisti Sky sono consapevoli dello schifo di HD che trasmettono e sono obbligati a pubblicizzare ogni giorno. E cosa si prova a parlare solo e sempre di calcio in un canale che si chiama SkySport24 e non SkyCalcio24 ;)

dki
26-02-10, 16:26
Ma chissenefrega della sua vita personale, mica è un giornalista di E!
in anteprima, ci saranno voci di corridoio che possono interessarci o no? Sò cosa fare, non devi insegnarmelo tu. L'Intervista dev'essere lineare e completa ;)

dki
26-02-10, 16:29
Io amo le inteviste scomode, di quelle che non servono solo a leccare il lato b dell'intervistato. Io gli chiederei se i giornalisti Sky sono consapevoli dello schifo di HD che trasmettono e sono obbligati a pubblicizzare ogni giorno. E cosa si prova a parlare solo e sempre di calcio in un canale che si chiama SkySport24 e non SkyCalcio24 ;) Naturalmente. Quelle domande a frecciate piacciono a parecchi, me compreso. Però se bisogna fare una bell'Intervista non bisogna parlare solo di acquisti eventi, HD, Critiche e quant'altro :eusa_naughty:

dDan
26-02-10, 16:30
Sò cosa fare, non devi insegnarmelo tu. L'Intervista dev'essere lineare e completa ;)

innanzitutto bravo a te DKI, ho letto le interviste che hai fatto ai giornalisti di sportmediaset ;)

a tavelli chiederei una curiosità: di cosa non è appassionato, visto che sa tutto di tutto :D

dki
26-02-10, 16:34
innanzitutto bravo a te DKI, ho letto le interviste che hai fatto ai giornalisti di sportmediaset ;)

a tavelli chiederei una curiosità: di cosa non è appassionato, visto che sa tutto di tutto :DInnanzitutto Grazie per i Complimenti. Questa domanda che hai scritto è da dire assolutamente :lol:

dado88
26-02-10, 16:38
Io amo le inteviste scomode, di quelle che non servono solo a leccare il lato b dell'intervistato. Io gli chiederei se i giornalisti Sky sono consapevoli dello schifo di HD che trasmettono e sono obbligati a pubblicizzare ogni giorno. Sono essere umani anche loro, certo che se ne rendono conto

emiliano84
26-02-10, 16:41
oltre alle domande di sopra_
-motogp
-coppa italia e europa league
-spegnimento dei canli calcio quando non utilizzati e quindi + banada

pietro89
26-02-10, 16:52
Per la Gialappa è praticamente sicuro, Marco Santin era intervenuto durante il festival di Sanremo sulla chat di gialappasfans.net e ha detto che dovevano chiudere l'accordo con Sky ma la cosa era quasi sicura.
questa è una buona notizia. magari restassero anche dopo i mondiali...:D

goldsun
26-02-10, 18:25
Intanto protesto ufficialmente per lo sconfinamento di dki dal DTT a SKY; ma ce l'hai il passaporto? :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Scherzo ovviamente, ma con certi discorsi che si continuano a leggere in giro nel forum :eusa_whistle: :eusa_whistle:
Reputo Tavelli uno dei giornalisti più preparati di SKY uno di quelli con la G maiuscola.
Dato che sa tutto di tutto e sembra che il suo lavoro gli piaccia, chiedigli cosa di più lo appaga nalla sua veste attale.. e complimenti ancora
Prossimo passaggio intervista a un giornalista RAI... ah giusto prima devi riuscire a trovarne uno :lol: :lol:

Anakin83
26-02-10, 18:41
Quale giornalista sportivo (televisivo) di un altra tv vorrebbe avere a Sky e perchè? Chi è il suo punto di riferimento come giornalista?

dki
26-02-10, 20:14
Intanto protesto ufficialmente per lo sconfinamento di dki dal DTT a SKY; ma ce l'hai il passaporto? :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Non hai il potere per dire questo! :D :lol:

foxtre
26-02-10, 20:35
Se possibile, c'è qualche speranza che prendano la F1 anche in corso di stagione? Non temono di perdere abbonati se così non fosse?

darkmoon
26-02-10, 20:46
Ragazzi non è che posso fargli 300 Domande però :lol: ;)
dki 5 domande almeno sì e quelle di pietro/luchinho mi sembrano giuste ;)

Wesley
26-02-10, 20:50
La mia domanda: Antonio Giraudo ex amm. delegato della Juventus in una intervista ad un quotidiano nel 2005 fece chiaramente capire che la redazione calcistica di sky è faziosa nei confronti di Inter in primis e poi Milan.
La redazione sportiva non ha mai risposto a queste accuse.

dado88
26-02-10, 23:49
Ripeto che Tavelli è un giornalista e sulle trattative non sa nulla oppure quello che sa sono solo voci le stesse che conosciamo gia.

dki
27-02-10, 06:42
Ripeto che Tavelli è un giornalista e sulle trattative non sa nulla oppure quello che sa sono solo voci le stesse che conosciamo gia. Quoto! ;)

kasper^
27-02-10, 09:38
chiedi se acquisiranno i diritti di coppa italia e europa league per il prossimo anno e se ci sono novità x il ciclismo (se sbarcherà qlc su sky intendo)

Villans'88
27-02-10, 09:53
chiedi se acquisiranno i diritti di coppa italia e europa league per il prossimo anno e se ci sono novità x il ciclismo (se sbarcherà qlc su sky intendo)

Ma Eurosport trasmette tutte le corse ke contano...ke cosa c'è da trasmettere???

Anakin83
27-02-10, 10:12
La mia domanda: Antonio Giraudo ex amm. delegato della Juventus in una intervista ad un quotidiano nel 2005 fece chiaramente capire che la redazione calcistica di sky è faziosa nei confronti di Inter in primis e poi Milan.

Non hanno risposto perchè questa faziosità per le squadre di Milano esiste eccome... persino Caressa, romanista sfegatato, si è inzerbinato interista. D'altronde finchè c'è Bergomi, il paladino dell'imparzialità... :badgrin: :badgrin:

In tempi di crisi, sono disposto ad aiutare Sky dando anche 1 euro in più al mese nel mio abbonamento per coprire la liquidazione di licenziamente a Bergomi guarda un po'... vada a QSVS o a Diretta Stadio con Tiziano Crudeli quello è il suo posto

fra831
27-02-10, 10:26
Se possibile, c'è qualche speranza che prendano la F1 anche in corso di stagione? Non temono di perdere abbonati se così non fosse? quoto la domanda e aggiungi che rapporto hanno con le rivisite specializzate tipo autosprint :evil5:

emma
27-02-10, 12:56
Una sola domanda semplice sul loro lavoro....
Ma quando sky sport extra e 24 andranno in HD?
grazie

dado88
27-02-10, 12:58
Una domanda che sa di sicuro la rispsota, gia adesso quando conduce SkySport24 a volte dice che SportExtra è in HD :badgrin:

emiliano84
27-02-10, 13:48
Non hanno risposto perchè questa faziosità per le squadre di Milano esiste eccome... persino Caressa, romanista sfegatato, si è inzerbinato interista. D'altronde finchè c'è Bergomi, il paladino dell'imparzialità... :badgrin: :badgrin:

In tempi di crisi, sono disposto ad aiutare Sky dando anche 1 euro in più al mese nel mio abbonamento per coprire la liquidazione di licenziamente a Bergomi guarda un po'... vada a QSVS o a Diretta Stadio con Tiziano Crudeli quello è il suo posto

straquotone mega galattico che tristezza vedere caressa contagiato dalla faziosità di bergomi...per fortuna che ora che non c'è la d'amico non fanno le telcronache. quando torna li metterei nel secondo audio

_Giorgino_
27-02-10, 14:51
Assolutamente se ci saranno i Gialappi per i mondiali

JackFoley
27-02-10, 15:43
Aggiornamento Gialappa: il sito della Sipra non li dà presenti in radio (Rai) per i mondiali, quindi 99 su 100 saranno solo su Sky.

dDan
27-02-10, 16:02

Antonio Giraudo è lo stesso che chiamò SKY per imporre il licenziamento di caressa e bergomi. Evidentemente non si era reso conto che non aveva nelle tv, lo stesso potere che aveva nel calcio.
Tant è che a SKY gli risposero che poichè erano loro a pagare la Juve, erano loro al massimo che potevano imporre la scelta dell'allenatore bianconero :D

fonte: Fabio Caressa

bertola34
27-02-10, 16:34
Ciao Dki,

Ottimo lavoro inanzitutto per avere questa possibilità di essere in contatto con dei giornalisti e poi fargli anche delle interviste :-)

Due domande belle e interessanti anche per me:

Che ostacoli doveva percorrere per diventare un giornalista ben preparato e attrezzato com'é adesso? Aveva dei problemi o tutto andato liscio?

un po gossip :-D ( anche un po per curiosità): Ci sono tante belle giornaliste (gnocchone hehe), lui ha avuto qualche storiella con una? Io gli domanderei per il numero di cell di Tania ;-)

E poi com'é entrato a far parte dello squadrone di Sky? Vorrebbe ritornare alla Radio? ;-)

Grazie e a presto,

Robbie

_Giorgino_
28-02-10, 14:08
Io gli domanderei per il numero di cell di Tania ;-)

E chi non lo farebbe? Si arriva persino ad interessarsi al rugby per queste cose...

bertola34
28-02-10, 16:27
E chi non lo farebbe? Si arriva persino ad interessarsi al rugby per queste cose...

Si ma anche per la Cottarelli mi sono cotto durante gli olimpiadi. Che simpaticona, bella.. mannaggia se lavorerei come giornalista Sky :-D

Cmq sono ora un po OT, pero spero che la intervista a Tavelli sara perfetta ed interessante. Ma ho grande fiducia nelle capacità di dki ;-)

bye bye

Robbie

Anakin83
28-02-10, 18:06
Si ma anche per la Cottarelli mi sono cotto durante gli olimpiadi. Che simpaticona, bella.. mannaggia se lavorerei come giornalista Sky :-D

Cmq sono ora un po OT, pero spero che la intervista a Tavelli sara perfetta ed interessante. Ma ho grande fiducia nelle capacità di dki ;-)

bye bye

Robbie

Sì, avresti una misera speranza di diventare giornalista SKY solo se sapessi usare il congiuntivo :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: non che per Bergomi sia indispensabile eppure è la prima voce tecnica eh!

dDan
01-03-10, 14:26
Sì, avresti una misera speranza di diventare giornalista SKY solo se sapessi usare il congiuntivo :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: non che per Bergomi sia indispensabile eppure è la prima voce tecnica eh!

ma ai vari Bergomi, Di Gennaro, Marchegiani non è richiesto il congiuntivo o il condizionale al posto giusto, quanto competenza tattica.
Non a caso sono spalle tecniche, mica giornalisti...

Anakin83
01-03-10, 15:22
Si Bergomi non ha nemmeno quella, parla per concetti dell'opinione pubblica e per sentito dire, come molti giornalisti italiani

Gabriel Shear
02-03-10, 10:10
Buongiorno a Tutti.

Complimenti ottima iniziativa,la mia domanda è semplicissima,avremo mai ESPN America canale 214 in HD? (visto che dal 01 marzo 2010 è disponibile in HD per i paesi nordici Europei + la Germania)

Grazie.

Salutoni a tutti.

Anakin83
02-03-10, 10:13
Ti rispondo io Gabriel: No per i prossimi due anni purtroppo. :(

dki
02-03-10, 14:18
Se ho un pò di tempo [devo studiare] pubblicherò la mia intervista esclusiva a Fabio Tavelli. Vi anticipo che ho domandato su nuovi canali, nuovi diritti e tutto quelle che mi avete pregato di domandare, ma ha risposto con un generico "Passo". Avevamo ragione sia io che Dado88 ;) :lol:

Anakin83
02-03-10, 14:24
Pazienza :D sono curioso di sentire la risposta alle mie domande

dki
02-03-10, 15:14
Ecco l'Intervista a Fabio Tavelli:

Come sei arrivato al mondo del Giornalismo?
Nascendo...è dal 26 Luglio del 1969 che mi sento sulla pelle questo lavoro. Non ho mai pensato realmente di poter svolgere una professione diversa, Anche se è accaduto. Credo davvero che il lavoro del Giornalista abbia bisogno di un amore di fondo, di un'innata passione. Che, per fortuna, non mi ha ancora abbandonato...

Chi è il tuo punto di riferimento come Giornalista?
Ti posso dire chi è stato importante per me nella mia fase di apprendimento. Marino Bartoletti, che un giorno di Luglio del 1999 pensò che quel ragazzo ancora trentenne potesse far parte di un team giornalistico nazionale. Gigi Garanzini, che adoro umanamente e professionalmente. Mi ha insegnato ad avere la "Schiena Dritta" e non lo ringrazierò mai abbastanza per questo.
E poi Giancarlo Santalmassi. Nessuno in Italia sa di Radio quanto Giancarlo e solo al pensiero della musichetta della sigla del suo programma su Radio 24 mi vengono ancora i brividi.
Qui a Sky ho trovato in Massimo Corcione un professionista unico e un Giornalista di una caratura superiore.

Come sei arrivato a Sky?
Si era esaurito il mio ciclo a Radio 24. Sky stava nascendo e io avevo professionalmente bisogno di misurarmi con una realtà diversa. Ho iniziato a imparare a montare i servizi e a scrivere per gli altri. Non avevo mai fatto TV a quel livello e sono partito dall'Abc.

Quale Giornalista sportivo televisivo di un'altra emittente vorresti avere a Sky e perchè?
Ne dicessi uno farei torto a tanti altri colleghi bravi. E poi qui i Giornalisti bravi non mancano, quindi va bene cosi.

Sei uno dei conduttori di Sky Sport24, fai un primo bilancio dalla sua nascita....
Il bilancio è eccellente, sia in termini di qualità che di ascolto. Il TG sportivo di Sky è diventato da subito un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori. E poi ha costantemente ampliato la sua base di telespettatori. L'idea di creare questo canale All News è stata vincente e tutti quelli che ci lavorano sono parte integrante di un grande progetto.

Molti abbonati del nostro Forum si lamentano del fatto che su Sky Sport24 si parli troppo di Calcio e poco per tutti gli altri Sport. Che cosa ne pensi e come vive questa situazione?
Penso che in generale in Italia si parli troppo di Calcio, non solo su Sky. Noi, come gli altri media, ne siamo un riflesso. Trovo che a volte gli altri Sport non facciano il 100% per erodere al Calcio un pò di consenso. Ma è anche vero che a volte parlare di Calcio, anche per noi, è più comodo e consente immediate soddisfazioni alla voce "Audience".

Qual'è il ricordo più bello che hai della tua carriera? È quello più brutto?
Il più bello sono le Olimpiadi di Sidney nel 2000. Fu la mia prima vera esperienza in "mare aperto". Ero solo e dovevo cavarmela. Li capii che questo lavoro potevo farlo. Il più brutto non c'è. Quotidianamente viviamo anche delusioni ed amarezze. Ma trovare un momento brutto mi viene difficile. Diciamo che il passaggio dalla Radio alla TV non è stato facile. Ma resistere alle prime difficoltà mi è servito come esperienza.

Qual'è la notizia che sogni di dare in Diretta?
Nessuna in particolare. Trattiamo comunque argomenti "leggeri", nonostante tifosi e addetti ai lavori si prendano a volte fin troppo sul serio.

Cosi ti appaga della tua veste attuale?
Mi piace il contatto, seppur a distanza, con le persone. Stando sempre in studio c'è il rischio di vivere un'esistenza un pò da eremita. In realtà le nuove tecnologie ci avvicinano molto più che su altri media. E quindi essere "ospite" in case di molte persone che guardano Sky Sport24 mi dà una sensazione positiva.

Fabio conosci la programmazione di Sky Sport per il Mondiale in Sud Africa? CI saranno programmi di Approfondimento?
Per ora è tutto segreto.

Cosa ti aspetti dalla nostra nazionale?
Che dia il 100%, come in Germania. Non mi aspetto che rivinca, non lo credo possibile. Ma che come quattro anni fa si dimostri una squadra unita e orgogliosa. Poi i risultati, quali che siano, per me arrivano dopo.

Sky Sport è interessata a trasmettere alcune discipline olimpiche prima di Londra 2012? Si sa qualcosa sui canali olimpici di Londra 2012?
Anche qui Top Secret.

Che ostacoli hai dovuto percorrere per diventare un Giornalista ben preparato e attrezzato com'è adesso?
Premetto di non sentirmi nè preparato nè attrezzato. Nel senso che quotidianamente è necessario prepararsi, studiare, osservare e approfondire. Io cerco di farlo. Non sempre tutto è andato liscio, all'inizio della mia carriera ho fatto di tutto, lavorando sette giorni su sette rincorrendo un contratto che nessuno mi avrebbe garantito. Ma li ho imparato moltissimo. Dai "Giri di Nera" telefonando a tutte le stazioni di polizia per avere notizie di cronaca alle interviste ai bambini che facevano le gare di sci. Si impara da tutto. Quando vedo ragazzi di vent'anni che arrivano nelle grandi redazioni e dopo due giorni si sentono dei telecronosti, li manderei a fare qualche lavoretto umile per far capir loro quanto sono fortunati...

Ti manca l'esperienza che hai avuto in Radio?
Amo la Radio, in generale. La ascolto molto di più di quanto io guardi la TV. È un mezzo diverso, non è sovrapponibile alla TV. Sono due cose troppo differenti. Se mi chiedi se un giorno, in futuro, penso di condurre un programma alla Radio ti rispondo che la cosa mi farebbe piacere.

Cosa ne pensi della Concorrenza, in particolare di Mediaset Premium?
Anche se sfido l'ovvietà, penso che la concorrenza faccia solo bene. Sia a chi guarda che a chi la TV la fa da dentro. E quindi ben venga chiunque abbia delle idee nuove.

Sky è ritornata a trasmettere, da quest'anno, la telecronaca tifosa dei vari canali ufficiali, ti piace l'idea del telecronista tifoso?
Penso sia un servizio in più. E che il telecomando sia il vero scettro del potere. E quindi quando si può scegliere nella massima indipendenza, va bene tutto.

Alcuni utenti del Forum giudicano l'HD tanto pubblicizzata da Sky un pò farlocca, come risponde loro?
Non è materia sul quale un mio commento possa essere utile.

In Futuro Sky punterà sul 3D?
Come sopra.

Qualche anno fa si era parlato di un possibile arrivo a Sky di Piccinini, ti sarebbe piaciuto averlo nella tua redazione?
Moltissimo! Sandro è un vero maestro. Sia nelle telecronache che in conduzione. Avercene come lui...

In una mia precedente intervista a Daniele Garbo, alla domanda "Quale Giornalista strapperesti alla concorrenza" lui aveva risposto "Sara Benci", un tuo commento?
Penso che Daniele abbia visto giusto. Sara è molto preparata e condurre con lei è piacevole. Penso anche che a Sky Sport24 si potrebbe fare una lunga spesa perchè le colleghe brave davvero non mancano.

Sky fino a due anni fa trasmetteva la Ligue 1 Francese, come mai non ha rinnovato il contratto? Potrebbe ritornare?
Non entro nelle vicende che riguardano la politica delle acquisizioni dei diritti.

Sky dal prossimo anno avrà ancora tutta la Serie A e con una novità assoluta: la telecamere di Sky potranno entrare negli spogliatoi, cosa ne pensi?
Penso che nella Nba la cosa si fa da molti anni e che i protagonisti in Italia si abitueranno abbastanza presto a questa "Invasione"

Il prossimo anno la Serie B sarà su Sky? se si sarà ancora la Pay per View il metodo per vederla?
Giuro che non ne ho idea.

Qual'è il tuo obbiettivo per il futuro?
Migliorare in tutto quello che faccio.

Chi vincerà lo Scudetto e la Champions League secondo te?
Inter e Real Madrid.

È previsto in un prossimo futuro l'arrivo dI Sky Sport24 HD?
Si!

Hai mai fatto qualche gaffe in diretta?
Certo, più di una. Una volta commentai la pettinatura di un ragazzo che stavamo intervistando e non sapevo che l'audio fosse aperto. Diciamo che non mi sono fatto un amico...

Adesso una domanda ironica: un utente ci ha segnalato che quando conduci il notiziario dici che Sky Sport Extra è in HD, ma in realtà non lo e, confermi?
Sinceramente non ricordo di averlo fatto. Se ho commesso un errore l'ho fatto senz'altro in buona fede e per distrazione.
Stiamo in onda parecchie ore, ci sta di prendere degli abbagli...

Qual'è il collega con cui ti trovi meglio?
Massimo Marianella-Nicola Roggero-Daniele Barone. Ma ce ne sono molti altri.

Ci sono ancora possibiltà di avere la Formula 1 su Sky?
Come sopra.

La Gialappa's Band su Sky per i Mondiali, probabilità o certezza?
Passo

C'è una possibilità di avere il Ciclismo su Sky oltre che su Eurosport?
Passo

Sarà confermato Wimbledon su Sky? Se si saranno acquistati diritti per ulteriori tornei?
Passo

Potrebbe esserci un acquisto degli Europei di Calcio da parte di Sky?
Passo

Complimenti da parte di tutto il Forum per le olimpiadi, sia come servizio che come qualità..
Grazie! È stato un lavoro entusiasmante. E miglioreremo ancora.

Hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Lascio un saluto ai lettori...
Certo che vi ho letto, e proprio perchè vi leggo vi controllo...un grande saluto a tutti voi!!!

Vi è piaciuta? ;) :lol:

dki
02-03-10, 22:21

Nascendo...è dal 26 Luglio del 1969 che mi sento sulla pelle questo lavoro. Non ho mai pensato realmente di poter svolgere una professione diversa, Anche se è accaduto. Credo davvero che il lavoro del Giornalista abbia bisogno di un amore di fondo, di un'innata passione. Che, per fortuna, non mi ha ancora abbandonato...

Ti posso dire chi è stato importante per me nella mia fase di apprendimento. Marino Bartoletti, che un giorno di Luglio del 1999 pensò che quel ragazzo ancora trentenne potesse far parte di un team giornalistico nazionale. Gigi Garanzini, che adoro umanamente e professionalmente. Mi ha insegnato ad avere la "Schiena Dritta" e non lo ringrazierò mai abbastanza per questo.
E poi Giancarlo Santalmassi. Nessuno in Italia sa di Radio quanto Giancarlo e solo al pensiero della musichetta della sigla del suo programma su Radio 24 mi vengono ancora i brividi.
Qui a Sky ho trovato in Massimo Corcione un professionista unico e un Giornalista di una caratura superiore.

Come sei arrivato a Sky?
Si era esaurito il mio ciclo a Radio 24. Sky stava nascendo e io avevo professionalmente bisogno di misurarmi con una realtà diversa. Ho iniziato a imparare a montare i servizi e a scrivere per gli altri. Non avevo mai fatto TV a quel livello e sono partito dall'Abc.

Quale Giornalista sportivo televisivo di un'altra emittente vorresti avere a Sky e perchè?
Ne dicessi uno farei torto a tanti altri colleghi bravi. E poi qui i Giornalisti bravi non mancano, quindi va bene cosi.

Sei uno dei conduttori di Sky Sport24, fai un primo bilancio dalla sua nascita....
Il bilancio è eccellente, sia in termini di qualità che di ascolto. Il TG sportivo di Sky è diventato da subito un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori. E poi ha costantemente ampliato la sua base di telespettatori. L'idea di creare questo canale All News è stata vincente e tutti quelli che ci lavorano sono parte integrante di un grande progetto.

Molti abbonati del nostro Forum si lamentano del fatto che su Sky Sport24 si parli troppo di Calcio e poco per tutti gli altri Sport. Che cosa ne pensa e come vive questa situazione?
Penso che in generale in Italia si parli troppo di Calcio, non solo su Sky. Noi, come gli altri media, ne siamo un riflesso. Trovo che a volte gli altri Sport non facciano il 100% per erodere al Calcio un pò di consenso. Ma è anche vero che a volte parlare di Calcio, anche per noi, è più comodo e consente immediate soddisfazioni alla voce "Audience".

Qual'è il ricordo più bello che ha della sua carriera? È quello più brutto?
Il più bello sono le Olimpiadi di Sidney nel 2000. Fu la mia prima vera esperienza in "mare aperto". Ero solo e dovevo cavarmela. Li capii che questo lavoro potevo farlo. Il più brutto non c'è. Quotidianamente viviamo anche delusioni ed amarezze. Ma trovare un momento brutto mi viene difficile. Diciamo che il passaggio dalla Radio alla TV non è stato facile. Ma resistere alle prime difficoltà mi è servito come esperienza.

Qual'è la notizia che sogna di dare in Diretta?
Nessuna in particolare. Trattiamo comunque argomenti "leggeri", nonostante tifosi e addetti ai lavori si prendano a volte fin troppo sul serio.

Mi piace il contatto, seppur a distanza, con le persone. Stando sempre in studio c'è il rischio di vivere un'esistenza un pò da eremita. In realtà le nuove tecnologie ci avvicinano molto più che su altri media. E quindi essere "ospite" in case di molte persone che guardano Sky Sport24 mi dà una sensazione positiva.

Fabio conosci la programmazione di Sky Sport per il Mondiale in Sud Africa? CI saranno programmi di Approfondimento?
Per ora è tutto segreto.

Cosa si aspetta dalla nostra nazionale?
Che dia il 100%, come in Germania. Non mi aspetto che rivinca, non lo credo possible. Ma che come quattro anni fa si dimostri una squadra unita e orgogliosa. Poi i risultati, quali che siano, per me arrivano dopo.

Sky Sport è interessata a trasmettere alcune discipline olimpiche prima di Londra 2012? Si sa qualcosa sui canali olimpici di Londra 2012?
Anche qui Top Secret.

Che ostacoli hai dovuto percorrere per diventare un Giornalista ben preparato e attrezzato com'è adesso?
Premetto di non sentirmi nè preparato nè attrezzato. Nel senso che quotidianamente è necessario prepararsi, studiare, osservare e approfondire. Io cerco di farlo. Non sempre tutto è andato liscio, all'inizio della mia carriera ho fatto di tutto, lavorando sette giorni su sette rincorrendo un contratto che nessuno mi avrebbe garantito. Ma li ho imparato moltissimo. Dai "Giri di Nera" telefonando a tutte le stazioni di polizia per avere notizie di cronaca alle interviste ai bambini che facevano le gare di sci. Si impara da tutto. Quando vedo ragazzi di vent'anni che arrivano nelle grandi redazioni e dopo due giorni si sentono dei telecronosti, li manderei a fare qualche lavoretto umile per far capir loro quanto sono fortunati...

Amo la Radio, in generale. La ascolto molto di più di quanto io guardi la TV. È un mezzo diverso, non è sovrapponibile alla TV. Sono due cose troppo differenti. Se mi chiedi se un giorno, in futuro, penso di condurre un programma alla Radio ti rispondo che la cosa mi farebbe piacere.

Anche se sfido l'ovvietà, penso che la concorrenza faccia solo bene. Sia a chi guarda che a chi la TV la fa da dentro. E quindi ben venga chiunque abbia delle idee nuove.

Sky è ritornata a trasmettere, da quest'anno, la telecronaca tifosa dei vari canali ufficiali, ti piace l'idea del telecronista tifoso?
Penso sia un servizio in più. E che il telecomando sia il vero scettro del potere. E quindi quando si può scegliere nella massima indipendenza, va bene tutto.

Alcuni utenti del Forum giudicano l'HD tanto pubblicizzata da Sky un pò farlocca, come risponde loro?

Come sopra.

Qualche anno fa si era parlato di un possibile arrivo a Sky di Piccinini, ti sarebbe piaciuto averlo nella tua redazione?
Moltissimo! Sandro è un vero maestro. Sia nelle telecronache che in conduzione. Avercene come lui...

In una mia precedente intervista a Daniele Garbo, alla domanda "Quale Giornalista strapperesti alla concorrenza" lui aveva risposto "Sara Benci", un tuo commento?
Penso che Daniele abbia visto giusto. Sara è molto preparata e condurre con lei è piacevole. Penso anche che a Sky Sport24 si potrebbe fare una lunga spesa perchè le colleghe brave davvero non mancano.

Sky fino a due anni fa trasmetteva la Ligue 1 Francese, come mai non ha rinnovato il contratto? Potrebbe ritornare?
Non entro nelle vicende che riguardano la politica delle acquisizioni dei diritti.

Sky dal prossimo anno avrà ancora tutta la Serie A e con una novità assoluta: la telecamere di Sky potranno entrare negli spogliatoi, cosa ne pensi?
Penso che nella Nba la cosa si fa da molti anni e che i protagonisti in Italia si abitueranno abbastanza presto a questa "Invasione"

Il prossimo anno la Serie B sarà su Sky? se si sarà ancora la Pay per View il metodo per vederla?

Inter e Real Madrid.

Si!

Certo, più di una. Una volta commentai la pettinatura di un ragazzo che stavamo intervistando e non sapevo che l'audio fosse aperto. Diciamo che non mi sono fatto un amico...

Adesso una domanda ironica: un utente ci ha segnalato che quando conduci il notiziario dici che Sky Sport Extra è in HD, ma in realtà non lo e, confermi?
Sinceramentr non ricordo di averlo fatto. Se ho commesso un errore l'ho fatto senz'altro in buona fede e per distrazione.

Come sopra.

Passo

Passo

Sarà confermato Wimbledon su Sky? Se si saranno acquistati diritti per ulteriori tornei?
Passo

Passo

Complimenti da parte di tutto il Forum per le olimpiadi, sia come servizio che come qualità..

Certo che vi ho letto, e proprio perchè vi leggo vi controllo...un grande saluto a tutti voi!!!

Vi è piaciuta? ;) :lol: Up ;)

Anakin83
02-03-10, 22:38
Beh bella intervista, allora SkySport24 sarà in HD :) continua a leggerci Fabio!

dado88
03-03-10, 01:28
Ringrazio Dki per l'intervista, un grazie anche a Fabio Tavelli sempre molto gentile, ovviamente per le domande che lui non conosce o non può rispondere non ha detto nulla,

Quello che non mi è piaciuto quando ha parlato delle telecamere nei spogliatoi ha fatto l'esempio americano dimenticando l'esempio italiano con il camp. primavera ;)

Villans'88
03-03-10, 10:00
Bella intervista...complimenti:D

fra831
03-03-10, 10:04
Ringrazio Dki per l'intervista, un grazie anche a Fabio Tavelli sempre molto gentile, ovviamente per le domande che lui non conosce o non può rispondere non ha detto nulla,

Quello che non mi è piaciuto quando ha parlato delle telecamere nei spogliatoi ha fatto l'esempio americano dimenticando l'esempio italiano con il camp. primavera ;) dado mi deludi credevo che dicessi che si era scordato del esempio della serie A di basket :evil5:

maurom
03-03-10, 10:19
Complimenti bell'intervista.

Un po troppi passo :D

dado88
03-03-10, 10:36
dado mi deludi credevo che dicessi che si era scordato del esempio della serie A di basket :evil5: Quelle telecamere entrano nei spogliatori a fine partita e servono solo a fare perdere del tempo ai giocatori :D è diverso quello che verrà fatto per la SerieA dove la telecamere riprende quello che succede nei spogliatoi e poi la regia manda in onda quello che l'allenatore dice (non può riportare discorsi di tattica) ;) In puro stile camp. primavera oppure NBA :D

luchinho
03-03-10, 10:48
... Fabio continua così!!!

Ti sei poco sbilanciato però apprezziamo cmq.

Progressive
03-03-10, 14:52
Come previsto... Un intervista piacevole anche se abbottonata, a lui come a tutto il team di sky chiedo di prender l'europa league perchè passar alla concorrenza per una competizione mi rode!! :mad: :doubt:

Villans'88
03-03-10, 16:11
Come previsto... Un intervista piacevole anche se abbottonata, a lui come a tutto il team di sky chiedo di prender l'europa league perchè passar alla concorrenza per una competizione mi rode!! :mad: :doubt:

Difficile ke ciò avvenga...se ho capito bn Me...set ha l'esclusiva ake x il sat fino al 2012...certo ke bisognava considerare questa estate al momento della vendita dei diritti ke le italiane hanno + possibilità di fare strada in EL ke nn in CL visto l'andazzo...

Flask
03-03-10, 16:51
In pratica non ha risposto alle domande più interessanti ;)

dki
03-03-10, 16:58
In pratica non ha risposto alle domande più interessanti ;) Purtroppo non posso farci niente! :eusa_think:

pietro89
03-03-10, 17:10
comunque grazie per l'intervista.
bisogna mettersi nei suoi panni, se parlava comunque gli avrebbe "tirato le orecchie"...:D

dado88
03-03-10, 17:42
bisogna mettersi nei suoi panni, se parlava comunque gli avrebbe "tirato le orecchie"...:D Oltre a questo bisogna vedere se lui sa quelle risposte, un giornalista spesso non sa nulla sta li solo per lavorare, poi ovviamente potrebbe conoscere chi di dovere ;)

marco92
03-03-10, 19:58
solo una domanda: leggendo l'intervista Tavelli ha detto che è in programma la versione HD di Sky sport24..si sa più o meno quando ciò avverrà? POtrebbe essere con la fine delle paraolimpiadi?

fabcat
03-03-10, 20:01
sempre "passo,passo"ottima intervista e complimenti al reporter,ma alle domande piu interessanti non ha mai ne risposto ne dato un minimo di notizie.

fabcat
03-03-10, 20:02
solo una domanda: leggendo l'intervista Tavelli ha detto che è in programma la versione HD di Sky sport24..si sa più o meno quando ciò avverrà? POtrebbe essere con la fine delle paraolimpiadi?

non credo proprio,se va tutto bene potrebbe essere a fine 2010.

Progressive
03-03-10, 20:47
Difficile ke ciò avvenga...se ho capito bn Me...set ha l'esclusiva ake x il sat fino al 2012...certo ke bisognava considerare questa estate al momento della vendita dei diritti ke le italiane hanno + possibilità di fare strada in EL ke nn in CL visto l'andazzo... I motivi son principalmente due:

- O la vacca da cui sky munge era asciutta dopo aver acquistato i diritti delle olimpiadi e mondiali

- O chi decide ha sotto valutato, l'evento.

syrio87
03-03-10, 20:56
non credo proprio,se va tutto bene potrebbe essere a fine 2010.
infatti su fb l'ho chiesto direttamente a lui poco fa, e nn lo sa di preciso neanche lui (la mia domanda era prima dei mondiali o subito dopo con l'inizio della nuova stagione)...mmm vedremo ke notizie filtreranno in futuro

Villans'88
03-03-10, 21:02
I motivi son principalmente due:

- O la vacca da cui sky munge era asciutta dopo aver acquistato i diritti delle olimpiadi e mondiali

- O chi decide ha sotto valutato, l'evento.

Se ho letto bene Me...set ha acquistato l'E.L x 8 milioni di euro,quindi davvero un ottimo affare...quindi nn è una questione economica ma semplicemente hanno sottovalutato un evento o meglio hanno sopravalutato il rendimento dei team italiani in europa...soprattutto adesso ke il 4° posto in champions andrà meritatamente ai tedeschi e quindi nn solo avranno meno italiane da far vedere in champions,ma anke meno partite,visto ke arrivare agli ottavi sarà un impresa x i nostri club,grazie al campionato di topolino ke è diventato la Serie A italiana...

pietro89
03-03-10, 21:15
campionato di topolino che però aumenta sempre di prezzo...
comunque sono daccordo sul fatto che almeno l'europa league potevano prenderla, anche se Sky non può, fino alla caduta dei paletti, prendere un evento in esclusiva...
per quanto riguarda skysport24, se non è quest'anno, è il prossimo, quando si arriverà a 50 canali HD...

Flask
03-03-10, 21:28
Purtroppo non posso farci niente! :eusa_think:

Non ho mica detto che è colpa tua ;)

dado88
03-03-10, 22:11
Mediaset possiede tutti i diritti anche quelli satellitari fino alla scadenza del contratto Sky non può fare nulla ed un'accordo tra le due tv in questo periodo è impossibile

Ansy
03-03-10, 23:36
E poi penso che nel contratto abbiano privilegiato la possibilità che almeno una partita andasse in chiaro, comunque non è giusto che mediaset si prenda dei diritti che non può usare.
Ma comunque prima o poi la pacchia per mediaset finirà e allora arrivera l'ora del giudizio.

fra831
04-03-10, 01:47
Bella intervista , ne vorrei con qualche soggetto che lavora in Rai , tipo mazzoni o Lauro :D solo per leggere le cavolate che si inventano :D

dki
04-03-10, 07:26
Bella intervista , ne vorrei con qualche soggetto che lavora in Rai , tipo mazzoni o Lauro :D solo per leggere le cavolate che si inventano :D Anche se non saranno quelli che hai citato tu, ho ottenuto un'intervista in esclusiva per il Forum dal giornalista Rai Sport, Alessandro Antinelli, che proporrò tra un paio di settimane ;)

Neofita Sat
04-03-10, 10:31
La prima domanda per Antinelli ce l' ho io: Perchè tu e Lucchetta al sabato e alla domenica pomeriggio non andate a pesce nel Lambro invece di commentare in modo osceno la pallavolo???:D :D

Edit: Dimenticavo la Mangifesta...tutti e 3 a pescare!!

dado88
04-03-10, 10:38
E poi penso che nel contratto abbiano privilegiato la possibilità che almeno una partita andasse in chiaro. Hanno firmato due contratti, uno con l'intero torneo via pay e l'altro contratto con una gara per turno in chiaro (uguale a quello che possiede la Rai per la champions)

Progressive
04-03-10, 13:49
Bella intervista , ne vorrei con qualche soggetto che lavora in Rai , tipo mazzoni o Lauro :D solo per leggere le cavolate che si inventano :D :lol: :icon_cool: :happy3:

dki
07-03-10, 13:36

Come sei arrivato a Sky?

Molti abbonati del nostro Forum si lamentano del fatto che su Sky Sport24 si parli troppo di Calcio e poco per tutti gli altri Sport. Che cosa ne pensi e come vive questa situazione?

Qual'è il ricordo più bello che hai della sua carriera? È quello più brutto?

Qual'è la notizia che sogni di dare in Diretta?

Per ora è tutto segreto.

Cosa si aspetta dalla nostra nazionale?
Che dia il 100%, come in Germania. Non mi aspetto che rivinca, non lo credo possibile. Ma che come quattro anni fa si dimostri una squadra unita e orgogliosa. Poi i risultati, quali che siano, per me arrivano dopo.

Anche qui Top Secret.

Come sopra.

Inter e Real Madrid.

Si!

Sinceramente non ricordo di averlo fatto. Se ho commesso un errore l'ho fatto senz'altro in buona fede e per distrazione.

Come sopra.

Passo

Passo

Passo

Passo

Vi è piaciuta? ;) :lol: Up

iter1234
07-03-10, 14:24
bella intervista! diciamo che dal punto di vista "commerciale" è stato molto vago...

_Giorgino_
07-03-10, 14:38
Sì, infatti. D'altronde non è quello il suo ruolo

dki
31-03-10, 17:21
Continua la mia carrellata di Interviste a Giornalisti della redazione di Sky Sport. Questa volta è un vero colpo: Maurizio Compagnoni
Fate delle domande, forza! ;)

883
31-03-10, 17:29
ok complimenti per sky sport...è possibile mantenere il format attuale ed avere ne rugby la magner leaugue e grandi incontri di pugilato!!?? Comunque il lunedì ci vorrebbe una trasmissione tipo il processo!

dki
31-03-10, 17:32
ok complimenti per sky sport...è possibile mantenere il format attuale ed avere ne rugby la magner leaugue e grandi incontri di pugilato!!?? Comunque il lunedì ci vorrebbe una trasmissione tipo il processo! A queste domande non credo possa rispondere, è un semplice Giornalista ;)

romanodel73
31-03-10, 17:35
se è vero che è un tifoso sfegatato della Sambenedettese?

MasterBlaster78
31-03-10, 17:41
Beh a questa domanda francamente non credo ci sia bisogno di risposta ...

http://www.ilquotidiano.it/userdata/immagini/foto/414/A1GRAN100.jpg

;)

883
31-03-10, 17:51
E' marchigiano!!??

dki
31-03-10, 17:56
E' marchigiano!!?? Si, è proprio di San Benedetto del Tronto ;)

Anakin83
31-03-10, 18:16
Come mai ci mette più entusiasmo nel commentare la Champions rispetto al campionato? Forse perchè il livello è più alto o ama poco la Serie A?
Fagli i complimenti perchè a mio parere è il telecronista migliore che Sky ha, non il CaresTavor.
Qual è il suo punto di riferimento tra i telecronisti? E il suo maestro?
Quale spalla tecnica a sua parere lega meglio con lui e quale secondo lui è la più competente (sinceramente).
Commenterà di nuovo l'Argentina ai Mondiali? Cosa ne pensa di Borghi di Sport Italia (visto che è un grande esperto di calcio sudamericano?)

cheguevara63
31-03-10, 18:35
Nicolino, digli se a Skysport24, non sarebbe ora di
finirla con tutti quei sondaggi, sono stucchevoli....:doubt:
fagli i complimenti da parte mia...;)

Villans'88
31-03-10, 18:36
Qualè la partita + bella commentata su Sky???Champions League,Serie A o Mondiali???
Cosa pensa della concorrenza MP???
Qual'è lo stadio + bello dove ha commentato un match???
Quale collega all'interno sky ritiene migliore???qual' secondo lui il miglior giovane telecronista Sky ( Marinozzi,Massara,Ciavarroni...)???
Andrà a Londra x commentare altri sport oltre il calcio???

phelps
31-03-10, 18:54
Andrà a Londra x commentare altri sport oltre il calcio???

in particolare, tornerà all'atletica per quell'occasione? mi piacevano le sue telecronache della regina dei giochi...altro che Bragagna:badgrin: ...

883
31-03-10, 19:16
è possibile che sport 24 abbia lo stesso stile dei colleghi inglesi?

dado88
31-03-10, 19:25
è possibile che sport 24 abbia lo stesso stile dei colleghi inglesi? Lasciamo stare, ho visto SkySportNews è mi prendo la versione italiana con tutti i difetti che ha

883
31-03-10, 19:27
in quella inglese c'è troppa pubblicità!!

dki
31-03-10, 19:32
Quale collega all'interno sky ritiene migliore???qual' secondo lui il miglior giovane telecronista Sky ( Marinozzi,Massara,Ciavarroni...)???
Non Ciavarroni, ma Ciarravano :D :lol:

maurom
31-03-10, 20:10
I complimenti perchè è bravissimo poi anche io vorrei sapere se è stato allertato per qualche telecronaca di Atletica, Olimpiadi e perchè no Diamond League :D

syrio87
31-03-10, 20:34
ovviamente mi aggiungo ai complimenti...e poi cm è lavorare con una moglie giornalista e x di più nella stessa azienda...quali sn, se ne ha, altre sue aspirazioni a livello lavorativo...cosa toglierebbe o aggiungerebbe a sky (sia a livello tecnico, ke offerta sportiva) grazie

darkmoon
31-03-10, 20:46
Continua la mia carrellata di Interviste a Giornalisti della redazione di Sky Sport. Questa volta è un vero colpo: Maurizio Compagnoni
Fate delle domande, forza! ;)
dki con tutte queste interviste a quando un'intervista a Tania Zamparo :D

TimHenman
01-04-10, 00:20
in particolare, tornerà all'atletica per quell'occasione? mi piacevano le sue telecronache della regina dei giochi...altro che Bragagna:badgrin: ...

Quoto! E in caso di risposta affermativa, potresti chiedere se e' previsto come spalla Giorgio Rondelli? Grazie.

Villans'88
01-04-10, 10:58
Non Ciavarroni, ma Ciarravano :D :lol:

Oops:icon_redface:

dki
01-04-10, 15:37
dki con tutte queste interviste a quando un'intervista a Tania Zamparo :D Un giorno anche lei sarà una mia vittima :D :lol:

pirazico
03-04-10, 04:08
Dki, siccome presumo che tu sia un giornalista (perdonami ma non seguendo assiduamente le varie sezioni non sono molto ferrato in materia), mi permetto di farti notare, avendolo ripetuto in più di una domanda, che qual è va sempre scritto senza apostrofo...;)

Quanto all'intervista in sè, la ritengo utile per una maggiore conoscenza personale di volti noti della tv, anche se non sarebbe male se gli intervistati si mostrassero meno reticenti nell'affrontare gli argomenti che più interessano i fruitori di questo sito...
Personalmente mi avrebbe fatto piacere una risposta meno evasiva circa la possibile collaborazione della Gialappa's in occasione dei Mondiali (personalmente non sopporto le urla di Caressa ed avere un'alternativa godibile come la loro sarebbe davvero splendido), ma non c'è stato niente da fare, nonostante il tuo apprezzabile tentativo. Speriamo di essere più fortunati col prossimo intervistato...

pietro89
03-04-10, 09:55
la gialappa dovrebbe esserci anche quest'anno ;)

dki
03-04-10, 11:37
Ripeto ancora in questo thread che non sono un giornalista, ho solo 16 anni. L'apostrafo su qual l'ho messo molto probabilmente per la velocità nello scrivere, comunque grazie per la segnalazione ;)

pietro89
03-04-10, 12:09
dki che ne dici se tutte le interviste ai giornalisti Sky le mettessi nel primo post di questo thread, così da essere più facile trovarle? ;)

_Giorgino_
03-04-10, 12:30
la gialappa dovrebbe esserci anche quest'anno ;)

SU quale fonte ti basi?

pirazico
03-04-10, 13:21
Ripeto ancora in questo thread che non sono un giornalista, ho solo 16 anni. L'apostrafo su qual l'ho messo molto probabilmente per la velocità nello scrivere, comunque grazie per la segnalazione ;)

Allora, oltre a scusarmi (come detto non sapevo se lo fossi o meno, non avendo letto tutto il thread) ti faccio i miei più sinceri complimenti, vista la tua giovane età... ;)

dki
03-04-10, 13:47
Allora, oltre a scusarmi (come detto non sapevo se lo fossi o meno, non avendo letto tutto il thread) ti faccio i miei più sinceri complimenti, vista la tua giovane età... ;) Grazie, troppo buono! ;)

dki
19-04-10, 19:52
Un altro pò di pazienza...;)

Mp1
19-04-10, 20:05
Vamos Nicò :D

dki
19-04-10, 20:07
Oltre a Compagnoni avrete anche una sorpresina, per questo ci vuole èiù tempo :badgrin: :D

dki
26-04-10, 16:25
Intervista a Fabio Tavelli (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1595010&postcount=51) Up
Mi sono preso un pò di tempo in più perchè, oltre a pubblicare quella di Compagnoni, pubblicherò anche quella di Riccardo Gentile. Tra una dozzina di giorni pubblico il tutto, salvo imprevisti dei giornalisti che lavorano moltissimo in questo periodo ed è molto difficile strappare a loro delle interviste ;)

dki
06-05-10, 18:35
Entro Sabato pubblicherò l'Intervista a Federico Zancan, poi Maurizio Compagnoni a inizio Giugno (causa lavoro abbiamo rimandato) e Riccardo Gentile ;)

dDan
06-05-10, 21:46
Entro Sabato pubblicherò l'Intervista a Federico Zancan, poi Maurizio Compagnoni a inizio Giugno (causa lavoro abbiamo rimandato) e Riccardo Gentile ;)

a Riccardo Gentile digli di evitare di rilasciare intervite sulle radio romane come ha fatto ieri mattina, parlando in modo poco gradevole di mourinho.. :icon_rolleyes:

Mp1
06-05-10, 21:54
Cos'ha detto???

Dki, bravo ;)

dDan
07-05-10, 21:12
Cos'ha detto???

Dki, bravo ;)

cose del tipo "Ancelotti oltre che il calcio può insegnarli l'educazione", non è una bella persona e altri commenti che secondo me un giornalista dovrebbe evitare di esternare in pubblico...

Flask
07-05-10, 21:14
A me Gentile non piace per nulla. Inoltre quando commenta la serie A pare stia commentando una gara di briscola visto l'entusiasmo che ci mette mentre la Bundesliga la commenta con molta più partecipazione. Eppure leggo in giro che piace a molti, mi domando come sia possibile ;)

dki
07-05-10, 21:17
A me Gentile non piace per nulla. Inoltre quando commenta la serie A pare stia commentando una gara di briscola visto l'entusiasmo che ci mette mentre la Bundesliga la commenta con molta più partecipazione. Eppure leggo in giro che piace a molti, mi domando come sia possibile ;) A me, invece, piace moltissimo come commenta. Lo ritengo il miglior telecronista di Sky insieme a Compagnoni. Stranamente non sono d'accordo con te :lol:

Mp1
07-05-10, 21:19
Beh obiettivamente sono dichiarazioni evitabili, fatte poi a delle persone discutibili (eufemismo) che lavorano nelle radio romane...

Gentile a me piace tantissimo, non è un'urlatore, sa dosare l'entusiasmo ma per me è proprio bravo... certo, se piacciono Caressa e Trevisani, lui giocoforza piacere un po' meno, è un altro stile di telecronaca.

Gisko77
07-05-10, 23:27
Beh obiettivamente sono dichiarazioni evitabili, fatte poi a delle persone discutibili (eufemismo) che lavorano nelle radio romane...

cioè uno non può neanche esprimere un opinione? :5eek:
e poi discutibili per il fatto che lavorano in una radio romana o per un motivo particolare?

Mp1
07-05-10, 23:41
Beh, se ha veramente detto "Ancelotti oltre il calcio può insegnarli anche l'educazione", mi sembra un tantinello sopra le righe come concetto, non trovi?
Discutibili dipende dai soggetti: se mi si parla di Marione, è proprio discutibile lui (anzi, è proprio da galera e non è per esasperare il concetto, è da sbatterlo dentro), ma in generale le radio romane fomentano tutta questa atmosfera molto molto pesante che c'è adesso a Roma e in tutto l'ambiente del calcio italiano. Le radio romane per me andrebbero CHIUSE, perlomeno quelle che fanno quello di cui sopra, cioè danni.
E lo dice uno che adora Roma, ma che non ne può più di questo clima da terzomondo attorno al calcio.

Gisko77
08-05-10, 00:18
Beh, se ha veramente detto "Ancelotti oltre il calcio può insegnarli anche l'educazione", mi sembra un tantinello sopra le righe come concetto, non trovi?

no, ha ragione

Discutibili dipende dai soggetti

mi fermo a questo, diciamo che anch'io non ho grossa stima del personaggio di cui parli, ma non mi piacciono le generalizzazioni, ad esasperare gli animi cmq contribuiscono anche personaggi come mourinho.

dki
12-05-10, 17:01
Tra pochi minuti pubblicherò l'Intervista di Federico Zancan. Vi anticipo che non ha voluto rispondermi sul Mondo di Sky e sulle eventuali Novità che ha in serbo Sky ;)

MasterBlaster78
12-05-10, 17:03
Vi anticipo che non ha voluto rispondermi sul Mondo di Sky e sulle eventuali Novità che ha in serbo Sky ;)

:doubt:

dki
12-05-10, 17:06
:doubt: Mi scuso tanto con voi, ma purtroppo non è dipeso da me :sad:

dki
12-05-10, 17:26
Si vede che oggi non è proprio giornata, è andato in tilt il mio PC. Vediamo come pubblicarla...:eusa_wall:

dki
12-05-10, 18:30
Ecco l'Intervista a Federico Zancan, ringraziandolo per la disponibilità:

Come è iniziata la tua carriera nel mondo del giornalismo?
Si può dire che la gavetta vera e propria l'ho fatta a Sky nei miei primi anni da stagista. Prima avevo avuto qualche piccola esperienza nei giornali locali di Padova, la mia città, e scrivevo su qualche sito internet. Lo facevo per hobby più che altro poi con la possibilità di entrare nella redazione di Sky tutto è diventato più serio...

Come sei arrivato a Sky?
Tramite l'università. Frequentavo l'ultimo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione a Padova, e ho chiesto e ottenuto di poter fare uno stage a Sky, che al tempo (parliamo del 2003) era appena nata.

Chi ti ha lanciato, sia come Giornalista che come Telecronista?
Non è facile rispondere perchè sono tante le persone che hanno avuto fiducia in me e da cui ho imparato e sto imparando questo mestiere. Cito due colleghi in particolare con cui lavoro fianco a fianco ogni giorno: Marco Foroni e Massimo Marianella. Sono le due persone da cui penso di avere imparato di più e che più hanno aiutato la mia carriera.

Chi apprezzi di più tra i colleghi in generale?
Lista lunga... i due che ti ho appena citato sono in testa alla classifica, ma ho la fortuna di lavorare con tanti professionisti straordinari, ti butto lì qualche altro nome: Giorgio Porrà, Flavio Tranquillo e Fabio Caressa, li seguivo e ammiravo da spettatore ai tempi di Tele +, ora ho la fortuna di lavorare con loro.

Anni fa si era parlato di un arrivo a Sky Sport di Sandro Piccinini, ti sarebbe piaciuto averlo nella tua redazione?
Sandro Piccinini è un esempio per chi fa questo mestiere, credo che in qualche modo lui abbia inventato lo stile moderno di fare le telecronache, certo sarebbe stato un grande acquisto ma non mi pare che la redazione di Sky abbia bisogno di grandi innesti...

Con quale collega, in particolare, hai un rapporto migliore?
Anche qui farei un torto a molti se ti citassi un solo nome, ho un ottimo rapporto di amicizia con molti colleghi, un rapporto che esula dall'ambito strettamente lavorativo. Ti faccio tre nomi: Pietro Nicolodi, Paolo Ciarravano e Riccardo Trevisani.

Ti piacerebbe lavorare in Radio?
Mi piacerebbe perchè è un'esperienza che mi manca e non ti nascondo che il mondo della radio mi affascina parecchio

Cosa ne pensi dell'articolo di Aldo Grasso riguardo Fabio Caressa?
Ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni. Quello che penso è che Fabio Caressa in fatto di tecnica sia un telecronista unico e inimitabile. Poi sullo "stile" con cui uno può fare una telecronaca ognuno ha le sue preferenze. Evidentemente a Grasso non piace lo stile di Fabio, non credo ci sia nulla di male.

Con quali emittenti hai lavorato prima di Sky?
Come ti dicevo nessuna: Sky è la prima e unica televisione in cui ho lavorato. Si può dire che sono cresciuto nella "cantera"...

Quando sei arrivato a Sky?
Nell'autunno del 2003, Sky era nata nell'estate precedente.

Cosa ne pensi delle telecamere negli spogliatoi, visto che solo Sky dal prossimo anno avrà questo privilegio?
Credo sia un bella opportunità per gli spettatori. Forse i giocatori non saranno troppo contenti ma ormai il calcio va in questa direzione. Negli Stati Uniti accade già da anni che gli spogliatoi siano aperti alla stampa e alle telecamere, piano piano ci si abituerà anche qui.

Molti dei giornalisti Mediaset che ho intervistato hanno citato il tuo nome alla domanda sui telecronisti che promettono bene per il futuro, vedi Giampaolo Gherarducci. Un tuo commento?
Non può che farmi piacere. Sapere di essere apprezzato anche dalla "concorrenza" è un motivo d'orgoglio particolare

Ti piacrebbe commentare altri Sport oltre al Calcio?
Ogni tanto commento il tennis, uno sport che mi piace moltissimo. Ci sono molti sport che amo e seguo ma da qui a commentarli ce ne passa, preferisco concentrare i miei sforzi sul calcio per il momento...

Quale obbiettivo hai per il futuro?
Spero di continuare a fare quello che sto facendo sempre con la stessa passione.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti, Mediaset?
No, mai.

Hai mai letto digital-forum o digital-sat? Fai un saluto ai lettori...
Si conosco il vostro sito e mi è capitato di visitarlo. Complimenti per il lavoro che fate. Un grande saluto a tutti.

syrio87
12-05-10, 18:50
tranquillo dki c'è chi nn ci riesce nemmeno ad intervistarli...e poi credo sia normale ke nn dicano nulla pubblicamente dell'attività interne dell'azienda x cui lavorano...si sa le strategie aziendali sono sempre segrete fino a ke non si fanno comunicati ufficiali...cmq complimenti ancora dki e continua nel tuo ottimo lavoro a parer mio (anke se so ke nn conta molto)

dki
12-05-10, 19:17
Intervista a Fabio Tavelli (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1595010&postcount=51)

Intervista a Federico Zancan (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1687109&postcount=130) Up

MasterBlaster78
12-05-10, 21:24
La mia peggior Intervista in assoluto, purtroppo per i giornalisti è tutto un tabù anticiparci qualcosin :sad:
Mi scuso con voi!:crybaby2:

Non preoccuparti Nico hai fatto un buon lavoro come sempre...è normale che i giornalisti non si "sbottonino" più di tanto su certe cose così come ha già fatto notare syrio87...;)

adriaho
14-05-10, 12:49
Ecco l'Intervista a Federico Zancan, ringraziandolo per la disponibilità:

Come è iniziata la tua carriera nel mondo del giornalismo?
Si può dire che la gavetta vera e propria l'ho fatta a Sky nei miei primi anni da stagista. Prima avevo avuto qualche piccola esperienza nei giornali locali di Padova, la mia città, e scrivevo su qualche sito internet. Lo facevo per hobby più che altro poi con la possibilità di entrare nella redazione di Sky tutto è diventato più serio...

Come sei arrivato a Sky?
Tramite l'università. Frequentavo l'ultimo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione a Padova, e ho chiesto e ottenuto di poter fare uno stage a Sky, che al tempo (parliamo del 2003) era appena nata.

Chi ti ha lanciato, sia come Giornalista che come Telecronista?
Non è facile rispondere perchè sono tante le persone che hanno avuto fiducia in me e da cui ho imparato e sto imparando questo mestiere. Cito due colleghi in particolare con cui lavoro fianco a fianco ogni giorno: Marco Foroni e Massimo Marianella. Sono le due persone da cui penso di avere imparato di più e che più hanno aiutato la mia carriera.

Chi apprezzi di più tra i colleghi in generale?
Lista lunga... i due che ti ho appena citato sono in testa alla classifica, ma ho la fortuna di lavorare con tanti professionisti straordinari, ti butto lì qualche altro nome: Giorgio Porrà, Flavio Tranquillo e Fabio Caressa, li seguivo e ammiravo da spettatore ai tempi di Tele +, ora ho la fortuna di lavorare con loro.

Anni fa si era parlato di un arrivo a Sky Sport di Sandro Piccinini, ti sarebbe piaciuto averlo nella tua redazione?
Sandro Piccinini è un esempio per chi fa questo mestiere, credo che in qualche modo lui abbia inventato lo stile moderno di fare le telecronache, certo sarebbe stato un grande acquisto ma non mi pare che la redazione di Sky abbia bisogno di grandi innesti...

Con quale collega, in particolare, hai un rapporto migliore?
Anche qui farei un torto a molti se ti citassi un solo nome, ho un ottimo rapporto di amicizia con molti colleghi, un rapporto che esula dall'ambito strettamente lavorativo. Ti faccio tre nomi: Pietro Nicolodi, Paolo Ciarravano e Riccardo Trevisani.

Ti piacerebbe lavorare in Radio?
Mi piacerebbe perchè è un'esperienza che mi manca e non ti nascondo che il mondo della radio mi affascina parecchio

Cosa ne pensi dell'articolo di Aldo Grasso riguardo Fabio Caressa?
Ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni. Quello che penso è che Fabio Caressa in fatto di tecnica sia un telecronista unico e inimitabile. Poi sullo "stile" con cui uno può fare una telecronaca ognuno ha le sue preferenze. Evidentemente a Grasso non piace lo stile di Fabio, non credo ci sia nulla di male.

Con quali emittenti hai lavorato prima di Sky?
Come ti dicevo nessuna: Sky è la prima e unica televisione in cui ho lavorato. Si può dire che sono cresciuto nella "cantera"...

Quando sei arrivato a Sky?
Nell'autunno del 2003, Sky era nata nell'estate precedente.

Cosa ne pensi delle telecamere negli spogliatoi, visto che solo Sky dal prossimo anno avrà questo privilegio?
Credo sia un bella opportunità per gli spettatori. Forse i giocatori non saranno troppo contenti ma ormai il calcio va in questa direzione. Negli Stati Uniti accade già da anni che gli spogliatoi siano aperti alla stampa e alle telecamere, piano piano ci si abituerà anche qui.

Molti dei giornalisti Mediaset che ho intervistato hanno citato il tuo nome alla domanda sui telecronisti che promettono bene per il futuro, vedi Giampaolo Gherarducci. Un tuo commento?
Non può che farmi piacere. Sapere di essere apprezzato anche dalla "concorrenza" è un motivo d'orgoglio particolare

Ti piacrebbe commentare altri Sport oltre al Calcio?
Ogni tanto commento il tennis, uno sport che mi piace moltissimo. Ci sono molti sport che amo e seguo ma da qui a commentarli ce ne passa, preferisco concentrare i miei sforzi sul calcio per il momento...

Quale obbiettivo hai per il futuro?
Spero di continuare a fare quello che sto facendo sempre con la stessa passione.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti, Mediaset?
No, mai.

Hai mai letto digital-forum o digital-sat? Fai un saluto ai lettori...
Si conosco il vostro sito e mi è capitato di visitarlo. Complimenti per il lavoro che fate. Un grande saluto a tutti.

La mia peggior Intervista in assoluto, purtroppo per i giornalisti è tutto un tabù anticiparci qualcosin :sad:
Mi scuso con voi!:crybaby2:

A me invece è piaciuta... forse per la naturalezza del giornalista. (cosa che non ho notato in altri).
P.s. Nicola complimenti da parte mia per il lavoro che svolgi per il forum:)

dDan
14-05-10, 15:30
invece è molto interessante anche questa intervista.
Certo, dispiace che nessuno possa anticipare le novità dell'azienda, ma è anche normale!

Forse solo se riuscissi a parlare con il direttore di sky sport potresti ottenere qualche notizia fresca fresca ;)

dki
18-05-10, 18:45
Ecco l'Intervista a Maurizio Compagnoni:

Ho iniziato giovanissimo con giornali locali , radio e TV locali. Ho scritto il primo articolo all'età di 14 anni.

Nessuno in particolare.

Chi è il tuo maestro di Giornalismo?
Rino Tommasi.

Come sei arrivato a Sky?
Ero a Telepiù e con la fusione di quest'ultima con Stream sono passato a Sky.

Quale emittente ti ha lanciato?
Sono stato da giovanissimo il direttore dei servizi giornalistici di TVS Onda Sambenedettese.

Quale giornalista porteresti a Sky?
Ce ne sono diversi ma preferisco non fare alcun nome.

Che obiettivi hai per il futuro?
Fare sempre meglio il lavoro che faccio giornalmente.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti, in particolare di Mediaset?
Si, diverse offerte ma per privacy preferisco non entrare nel dettaglio.

La notizia che sogni di dare in diretta?
La Sambenedettese in Serie A, ma temo che sia veramente molto difficile.

Cosa ti appaga di più della tua veste attuale?
Non mi sento appagato!

Che spalla tecnica preferisci avere nelle tue telecronache?
A Sky Sport ci sono tante spalle tecniche bravissime.

Cosa ne pensi dell'articolo di Aldo Grasso riguardo il modo di fare telecronaca di Fabio Caressa?
Ogni critica è un'ulteriore motivazione per migliorare.

Chi è il telecronista da cui hai appresso qualcosa, anche in minima parte?
Nessuno in particolare!

Il tuo telecronista preferito a Sky, Mediaset e Rai?
Non mi sembra elegante rispondere!

Nel 2006, in concomitanza dei Mondiali in Germania, circolò un rumors di un possibile arrivo a Sky di Piccinini. Ti sarebbe piaciuto averlo "concorrente"?
Certamente!

Secondo te il telecroniste che promette in futuro grandi cose chi è? Metti a confronto i migliori giovani telecronisti di Sky e Mediaset: Callegari e Zancan...
Tutti e due bravi!

E' rimasta invariata la tua fede per la Sambenedettese?
Certo!

Come sarà la programmazione Sky per i Mondiali in Sudafrica?
Non la conosco nel dettaglio, ma a breve l'ufficio stampa Sky emanerà un comunicato.

Quali saranno i nuovi talent Sky per i Mondiali, oltre a Zico?
Ci sono ancora molte trattative in corso. Di sicuro avremo Costacurta e Galli.

Un tuo commento riguardo al blocco dei diritti 2010/2011 a Sky causa Conto Tv. Siete sereni?
Si, molto!

Telecamere negli spogliatoi. Questa sarà una delle grandi esclusive che Sky avrà il prossimo anno calcistico. Cosa ne pensi?
Ottima cosa, come accade nell'NBA.

Com'è cambiato il modo di fare telecronaca rispetto agli anni scorsi?
E' cambiato moltissimo. Ma tutto il linguaggio gornalistico e televisivo si è evoluto.

Il collega Sky che frequenti o vedi più spesso?
Diversi!

Ti piace l'idea del telecronista tifoso?
E' molto divertente!

Cosa ne pensi dell'agguerita concorrenza tra Sky e Mediaset? Come giudichi l'offerta di quest'ultima?
Non mi sembra il caso di giudicare l'offerta di una concorrente.

Diritti della Formula 1 non rinnovati da sky, un tuo commento...
Non saprei, non seguo la Formula 1.

Da circa un mese Sportitalia si è aggiudicata i diritti della Ligue 1 francese. In giro circolavano voci de costi troppo alti per acquisire questo campionato da parte di Sky. Non poteva essere fatto uno sforzo per gli appassionati della Ligue 1?
Veramente Sky ha rinunciato al campionato francese per problemi di palinsesto. Abbiamo tantissimi campionati!

Ci saranno altri campionati esteri su Sky?
Mi pare che ce ne siano già abbastanza.

Hai mai commentato altri Sport oltre al Calcio? Ti piacerebbe?
Certo, tantissima Altletica Leggera.

Campionato di Serie A terminato con la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter. Te l'aspettavi già dall'inizio della grande rimonta giallorossa?
Si, ero convinto che la Roma avrebbe lottato per il titolo.

Dalle ultime notizie sembra sempre più vicino l'addio di Mourinho dall'Inter. Sarebbe una grossa perdita secondo te?
Mourinho ha fatto una lavoro straordinario ma sono convinto che l'Inter prenderà un big al suo posto.

Sabato prossimo si gioca la finale di Champions proprio dall'Inter e dal Bayern. Chi è favorita secondo te?
Alla pari!

La lotta Champions tra Samp e Palermo è culminata con la qualificazione alla coppa campioni della squadra dell'ormai ex allenatore Gigi Del Neri. Un tuo commento..
La Sampdoria è la vera rivelazione del campionato.

Clamorosa e inaspettata è invece l'esclusione della Juve da tutte le competizioni più importanti e un'annata da dimenticare al più presto. Del Neri e Marotta sono la scelta giusta secondo te? C'è bisogno di un evoluzione (come dice proprio Marotta) o una rivoluzione in chiave giocatori per la Juve?
Marotta è un fuoriclasse. Del Neri ha dimsotrato di meritare la chance con un club così importante. La Juve ha bisogno di una rivoluzione. La squadra va rifondata!

Scelte di Lippi per la nazionale: sei d'accordo con l'esclusione di Totti e Legrottaglie? Chi avresti convocato?
Legrottaglie e Bocchetti si equivalgono. Evidentemente Lippi ha preferito puntare sulla freschezza del genoano. Totti resta un campione ma vuole giocare prima punta e Lippi lo avrebbe preferito come numero 10.

F. Cannavaro ad un passo dal Napoli. Hai news in merito Maurizio e cosa ne pensi?
Veramente un anno fa De Laurentiis disse che non lo voleva.

Le sorprese e le delusioni di Champions e Serie A secondo te chi sono?
la sorpresa la Samdporia. In Champions la delusione è il Real Madrid. In campionato la Juve.

Fai un pronostico riguardo Inter-Bayern...
Sarà una gran partita!

Per concludere, hai mai letto Digital-Sat o Digital-Forum? Fai un saluto ai lettori...
Si. Un saluto affettuoso a tutti i lettori di Digital-Sat e Digital-Forum.

MasterBlaster78
18-05-10, 18:53
Eh beh non si può dire certo che non abbia il dono della "sintesi"...:evil5: :D :D

Complimenti comunque Nico per questa ennesima intervista ! ;)
Per la prossima "stagione" però vogliamo anche la bella e brava Tania Zamparo :icon_redface: e soprattutto il "piccolo grande" Vittorio Munari...:evil5: :D :D ;)

dki
18-05-10, 19:01
Eh beh non si può dire certo che non abbia il dono della "sintesi"...:evil5: :D :D

Complimenti comunque Nico per questa ennesima intervista ! ;)
Per la prossima "stagione" però vogliamo anche la bella e brava Tania Zamparo :icon_redface: e soprattutto il "piccolo grande" Vittorio Munari...:evil5: :D :D ;) Grazie Luca! Riguardo ai tuoi consigli, spero di averli entrambi nel prossimo anno ;)

Anakin83
18-05-10, 19:06
bella intervista!

MasterBlaster78
18-05-10, 19:09
spero di averli entrambi nel prossimo anno ;)

Eh eh... bene Nico, grazie ! :D ;)

Villans'88
18-05-10, 20:22
Bravo Nico!!!un'altro mistero è svelato...la ligue 1 è saltata x gli orari scomodi e il palinsesto e nn x il costo...

dado88
19-05-10, 16:52
Nella giornata di oggi ho scambiato qualche email con Pietro Nicolodi e mi ha concesso molto gentilmente una intervista per Digital-Forum (non voglio rubare il lavoro a Nicola :D), se avete delle domande da fare chiede pure....l'unica richiesta che mi ha fatto è di non avere ricevere domande troppo scomode.

P.S. Per il contratto tra ESPN e Sky gia lo chiesto e ho avuto risposta ;)

syrio87
19-05-10, 17:15
e quale sarebbe la risposta??? :)

dki
19-05-10, 17:15
Dario avevo in mente di intervistarlo ad Ottobre, un pó di lavoro me lo hai tolto :mad:

dado88
19-05-10, 17:17
e quale sarebbe la risposta??? :) Che non sa nulla perchè non ha voluto indagare

Dario avevo in mente di intervistarlo ad Ottobre, un pó di lavoro me lo hai tolto :mad: Se vuoi l'intervista la puoi fare tu, non c'e' nessun problema per me ;)

dki
19-05-10, 17:26
Che non sa nulla perchè non ha voluto indagare

Se vuoi l'intervista la puoi fare tu, non c'e' nessun problema per me ;) Sarebbe maleducato! :doubt:

cheguevara63
19-05-10, 17:29
Ecco l'Intervista a Maurizio Compagnoni:

Giornalista di poche parole come noterete! :doubt:
Nicolino più che una intervista...sembra che abbia
compilato un questionario....:D
Bravo....;)

Villans'88
20-05-10, 12:34
Sulla vicenda Sky-ESPN nn vuole indagare???prima ha lanciato la bomba del nn rinnovo e adesso nn vuole indagare...boh...misteri di Santa Giulia...

dki
09-06-10, 20:57
Si riparte!
Dopo i Mondiali le Interviste con Marco Foroni e Riccardo Gentile. Tra qualche giorno però pubblicherò l'Intervista in Esclusiva Assoluta del Direttore di Sky Sport, Fabio Guadagnini.
Meglio di questo! :lol:

dki
11-06-10, 19:06
Tra pochissimo pubblico l'Intervista di Fabio Guadagnini. Stay Tuned! ;)

dki
11-06-10, 19:28
Ecco l'Intervista a Fabio Guadagnini (Direttore Sky Sport), ringraziandolo per la disponibilità:

Come sei arrivato al mondo del giornalismo?
Dalle radio: a 16 anni, erano gli anni eroici delle radio libere, ho iniziato a condurre programmi musicali, l’altra mia grande passione. Lavorare in una piccola radio è la scuola di giornalismo migliore, perché devi fare tutto: dalle conduzioni ai pezzi di cronaca nera, politica e positiva, fino agli oroscopi. E’ quello che consiglio a chi vuole iniziare: entra in una piccola realtà editoriale prima possibile, che sia un giornalino, una radio, una piccola tv e tieniti pronto a tutto.

Chi è il tuo punto di riferimento come giornalista?
La gente, e la mia coscienza.

Chi ti ha "insegnato" anche in minima parte fare giornalismo?
Ho lavorato con tanti buoni giornalisti, da Rino Tommasi a Mario Sconcerti. Cito loro perché rappresentano due punti importanti, ma potrei citarne molti altri. La formazione più vera l’ho avuto con i vecchi colleghi di Telebelluno, erano gli anni ’80: facevamo tutto, dalle riprese alle scalette, testo, montaggio, perfino il set degli studi. Eravamo i proto-giornalisti dell’era digitale. Ecco perché invito sempre i miei colleghi ad essere apertissimi alle innovazioni tecnologiche.

Come sei arrivato a Sky?
Attraverso l’evoluzione della Pay in Italia: nel 91 entro a Tele+, nell’estate del '99 seguo Darwin Pastorin per avviare il calcio su Stream. Nel 2003 lavoro con Giovanni Bruno per lo start up dell’offerta sportiva di SKY.

Radio Più, la radio del paese in cui sono nato, Agordo, e che è ancora lì: era il 1981. Per tutta l’estate in onda tutte le mattine dalle 7 alle 10 con musica e rassegna stampa. Ricordo ancora il primo pezzo passato, Don’t stop me now dei Queen, mi tremava tutto...

Come sei diventato direttore di Sky Sport? Meglio dirigere Sky Sport24 o i canali sportivi Sky?
Grazie a Sky che mi ha dato questa opportunità, ma soprattutto lavorando con impegno tutti i giorni e sempre con prontezza nel fare autocritica, analizzando ogni giorno se le cose fatte erano le migliori possibili. Passare da Sky Sport24, che abbiamo costruito grazie a un magnifico lavoro di team, ai canali di Sky Sport, fatti di eventi con aree sconfinate, è stato un salto molto importante per me in termini di impegno e responsabilità. Devi essere un po’ meno giornalista e un po’ più manager, anche se l’importanza del contenuto non cambia, anzi. I canali di Sky Sport sono la parte più costosa dell’intera offerta di Sky. Su cosa è meglio fare è difficile rispondere: Sky Sport24 è un canale giovane, dinamico, anche radicale. Sky Sport è un gruppo di canali molto più strutturato e complesso. In generale amo le sfide, quindi direi Sky Sport.

Hai mai ricevuto offerte da altre emittenti?
Sì, ma il progetto Sky passa sopra tutto il resto.

Cosa ti appaga di più, se si naturalmente, della tua veste attuale?
La lista sarebbe lunga. Dico solo che sono fortunato perché faccio ciò che amo fare. Questo fa la differenza.

Quali obbiettivi hai per il futuro?
Consolidare ulteriormente la leadership di Sky Sport e fare della nostra redazione il riferimento per evolvere la figura professionale del giornalista televisivo.

Hai mai fatto telecronache, ti piacerebbe?
Sì, a Telepiù, Eurosport e Stream, tantissime e di vari sport: tanto hockey su ghiaccio (da buon bellunese), sci alpino e nordico, atletica leggera, maratone, basket. Volete ridere? Da ragazzo mi fecero fare perfino le telecronache dei giuramenti degli Alpini…quella sì che è palestra: ti immagini a commentare l’ingresso del labaro della brigata alpina Cadore ?

Sui giornali si parla che alcune telecronache dei Mondiali si faranno da studio, confermi? Se si perchè?
In un Mondiale così complesso e costoso qualcosa va pur fatto da Milano, dove abbiamo il meglio della tecnologia. Non cambierà la qualità del nostro Mondiale: abbiamo i migliori telecronisti e talent sul mercato.

L'Europa League potrebbe essere trasmesse da Sky nei prossimi anni e se mai l'ha trattata prima dell'accordo tra Uefa e Mediaset? Vi interessa?
Per ora l’Europa League è una rassegna minore rispetto a tutto il calcio di qualità di Sky Sport. Siamo gli unici ad avere tuta la Serie A, e tutta in Alta definizione, per i prossimi due anni, la Champions League, la Premier, Liga, Bundesliga, tutta la B.
Seguiremo con attenzione gli sviluppi di questa coppa, ma il calcio di qualità sta altrove.

Molti abbonati a Sky hanno manifestato la loro disapprovazione per il non rinnovo dei diritti della Formula 1 da parte di Sky, saranno nuovamente rinnovati il prossimo anno?
Sky ha puntato al rilancio con un articolato progetto olimpico e Mondiale: saremo la TV dei Giochi estivi e invernali e dei Mondiali di calcio fino al 2016, un patto di qualità inoppugnabile. La Formula Uno è certamente un modo interessante, ma sta anche vivendo un periodo transitorio. Ne stiamo seguendo l’evoluzione, vedremo.

Alcuni utenti ci hanno segnalato che negli spot dei Mondiali su Sky non appare più il volto di Zico tra i talent Sky, è confermato o viceversa?
Zico doveva far parte della ns squadra di talent, ma ha ricevuto un’offerta come direttore generale del Flamengo, un progetto importante. Noi abbiamo grande rispetto della professionalità dei campioni, abbiamo capito che ci veniva richiesto un sacrificio. Zico sarà con noi il giorno di apertura dei Mondiali, dopodiché gli augureremo le migliori fortune, anche se non ne ha bisogno.

Com'è stato dirigere Sky Sport24 e cosa cambia con l'approdo di Massimo Corcione alla guida del prima canale all news sportivo italiano?
E’ stata un’esperienza totalizzante ed entusiasmante. Creare un canale televisivo è una cosa che ti resta nel cuore per la vita. Massimo è un fuoriclasse, il canale sta crescendo e crescerà ancora tantissimo, e con esso un gruppo di giovani colleghi di talento.

Come mai Sky ha deciso di non averti più direttore di Sky Sport24?
A questo non posso rispondere io, ma in fondo lo scambio tra me e Massimo è un grande segnale di continuità e di forza del nostro gruppo.

Ci anticipi qualcosina Fabio su possibili nuove trasmissioni sportive in onda nei prossimi mesi su Sky Sport?
Eh, qui non mi arrendo, tengo botta. Tutto ancora top secret

Come mai alcune trasmissioni di approfondimento in onda fino allo scorso anno, tipo Spaccanapoli, sono state eliminate? Problemi di budget o scelta editoriale?
Scelta editoriale. Sky Sport 24 non poteva che cambiare anche lo scenario dei canali Sport. Un canale All News così reattivo e radicato nel territorio offre di fatto una ricchezza di contenuti che rendono programmi, pur di grande qualità come Spaccanapoli, quasi superati.

Dal prossimo anno Sportitalia trasmetterà la Ligue 1, non rinnovata da Sky l'anno precedente. Secondo alcuni rumors Sky non ha rinnovato i diritti per l'alto costo, altri per problemi di palinsesto, Qual'è la verità?
La verità sta nei 3600 eventi per 8500 ore live di cui circa 6700 in alta definizione del 2010 su Sky Sport, con in più un canale All News acceso 365 giorni all’anno. Qualche scelta va pur fatta. Abbiamo il miglior calcio possibile.

In giro sui vari Blog e Forum si parla di un possibile restyling grafico totale da parte di Sky Sport, Cinema, ecc, previsto per il 28 Giugno secondo alcune indiscrezioni. Confermi Fabio?
Anche qui gioco un po’ fuori casa, nel senso che sono al 200% calato nel Mondiale.

Da molto tempo oramai non ti vediamo più sugli schermi di Sky dopo essere diventato direttore. Ritornerai?
No, se non molto sporadicamente e solo per brevi interventi. Anche qui ritengo vadano fatte delle scelte. Ora dirigo Sky Sport, devo concentrarmi su questo, è la mia priorità assoluta.

Saranno rinnovati tutti i diritti in possesso di Sky ad oggi?
Puntiamo sulla continuità, ma questo è un processo che si evolve costantemente.

Cosa ne pensi dell'articolo di Aldo Grasso sul modo di fare telecronaca di Fabio Caressa?
Fabio ha un grandissimo talento, il suo stile è radicale, passionale, incide la partita con decisione, il suo tratto lascia un forte segno. Personalmente quando una squadra italiana gioca in Europa vorrei fosse la squadra di tutti gli italiani. Fabio incarna anche questo mio sentimento. Ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma invito a non scendere in personalismi.

Cosa ne pensi delle telecamere negli spogliatoi?
Finalmente. In America si fa da anni e senza alcun problema.

Come sarà composta la squadra Sky dal prossimo anno? Ritroveremo la Billo o la Granata a Bordocampo, dopo una pausa di anno?
Sarà una grande squadra, ma la formazione la facciamo dopo i Mondiali.

Confermi che Massimo Marianella commenterà solo alcune partite dei Mondiali prima di commentare Wimbledon?
Massimo commenterà tutto il Mondiale. Per ora lo vedremo in azione in 7 partite della fare a gironi in coppia con Luigi Casiraghi, il CT della ns Under 21.

Mistero invece riguarda la Serie B su Sky. Dopo l'acquisto dei diritti per i prossimi due anni della Serie B, sul Forum ancora non è arrivata nessuna notizia circa il metodo in cui sarà trasmessa la B su Sky Sport? PPV o Pay Tv?
Stiamo programmando le strategie. Sky ha fatto un altro forte investimento sul calcio e la B in particolare, un segnale forte.

Cosa ti aspetti dalla nostra nazionale in Sudafrica?
Io sono e voglio essere ottimista. Almeno semifinale.

Quale giornalista strapperesti alla concorrenza di Rai e Mediaset?
Non voglio sembrare scorretto, perché ho grande stima dei colleghi di RAI e Mediaset, e molti li conosco personalmente, ma la nostra squadra è la migliore.

Qual'è la notizia che sogni di dare in diretta?
E’ stato trovato il vaccino che cura la SLA.

Tra i telecronisti he promettono bene per il futuro non posso mancare i baluardi "giovani" di Sky e Mediaset. Federico Zancan e Massimo Callegari...
Federico lo conosco meglio, ma seguo e conosco anche Massimo dai suoi albori a Eurosport. Sono diversi, ma hanno in comune una grande serietà e passione. Il futuro passa per profili come questi, non c’è dubbio.

Domanda difficile perché vado a periodi, dipende da cosa bolle in pentola. Cito un uomo super partes: Pitero Sarra, il nostro responsabile dei palinsesti.

Per concludere Fabio, hai mai letto Digital-forum o Digital-Sat? Fai una saluto ai lettori..
Vi leggo spesso, certamente. Chi vi segue è sempre sul pezzo…qualche volta anche troppo!

piry83
11-06-10, 20:01
Bella Dky, solo che praticamente non ha confessato nulla su qualche novità, abbottonatissimo, se non sul restyling dei loghi dove non smentendo ha indirettamente ammesso che avverrà, altrimenti avrebbe detto"assolutamente non è vero"

Anakin83
11-06-10, 20:03
complimenti le tue interviste sono sempre fatte bene dki... purtroppo i tuoi intervistati non dicono più dello streto necessario :)

phelps
12-06-10, 11:10
complimenti per l'intervista...peccato che come al solito sulle notizie più appetibili nessuno si sbilanci mai un po'...caspita, almeno il direttore dovrebbe avere un po' più di "libertà di anticipazione":D ...
p.s. visto che si trattava proprio del direttore di sky sport io però una domanda esplicita sui temi della scarsa qualità video (specialmente proprio dei "suoi" canali) gliela avrei fatta...(anche se dubito che avrebbe risposto in maniera esauriente...;) )
p.p.s. adesso so sotto casa di chi devo andare per la spesso pessima gestione dei palinsesti di skysport...ovviamente scherzo...ma il senso metaforico dell'espressione è sempre valido (purtroppo)...:eusa_wall:

dki
12-06-10, 18:31
Ecco l'Intervista a Fabio Guadagnini (Direttore Sky Sport), ringraziandolo per la disponibilità:

Dalle radio: a 16 anni, erano gli anni eroici delle radio libere, ho iniziato a condurre programmi musicali, l’altra mia grande passione. Lavorare in una piccola radio è la scuola di giornalismo migliore, perché devi fare tutto: dalle conduzioni ai pezzi di cronaca nera, politica e positiva, fino agli oroscopi. E’ quello che consiglio a chi vuole iniziare: entra in una piccola realtà editoriale prima possibile, che sia un giornalino, una radio, una piccola tv e tieniti pronto a tutto.

La gente, e la mia coscienza.

Ho lavorato con tanti buoni giornalisti, da Rino Tommasi a Mario Sconcerti. Cito loro perché rappresentano due punti importanti, ma potrei citarne molti altri. La formazione più vera l’ho avuto con i vecchi colleghi di Telebelluno, erano gli anni ’80: facevamo tutto, dalle riprese alle scalette, testo, montaggio, perfino il set degli studi. Eravamo i proto-giornalisti dell’era digitale. Ecco perché invito sempre i miei colleghi ad essere apertissimi alle innovazioni tecnologiche.

Come sei arrivato a Sky?
Attraverso l’evoluzione della Pay in Italia: nel 91 entro a Tele+, nell’estate del '99 seguo Darwin Pastorin per avviare il calcio su Stream. Nel 2003 lavoro con Giovanni Bruno per lo start up dell’offerta sportiva di SKY.

Radio Più, la radio del paese in cui sono nato, Agordo, e che è ancora lì: era il 1981. Per tutta l’estate in onda tutte le mattine dalle 7 alle 10 con musica e rassegna stampa. Ricordo ancora il primo pezzo passato, Don’t stop me now dei Queen, mi tremava tutto...

Come sei diventato direttore di Sky Sport? Meglio dirigere Sky Sport24 o i canali sportivi Sky?
Grazie a Sky che mi ha dato questa opportunità, ma soprattutto lavorando con impegno tutti i giorni e sempre con prontezza nel fare autocritica, analizzando ogni giorno se le cose fatte erano le migliori possibili. Passare da Sky Sport24, che abbiamo costruito grazie a un magnifico lavoro di team, ai canali di Sky Sport, fatti di eventi con aree sconfinate, è stato un salto molto importante per me in termini di impegno e responsabilità. Devi essere un po’ meno giornalista e un po’ più manager, anche se l’importanza del contenuto non cambia, anzi. I canali di Sky Sport sono la parte più costosa dell’intera offerta di Sky. Su cosa è meglio fare è difficile rispondere: Sky Sport24 è un canale giovane, dinamico, anche radicale. Sky Sport è un gruppo di canali molto più strutturato e complesso. In generale amo le sfide, quindi direi Sky Sport.

Sì, ma il progetto Sky passa sopra tutto il resto.

Cosa ti appaga di più, se si naturalmente, della tua veste attuale?
La lista sarebbe lunga. Dico solo che sono fortunato perché faccio ciò che amo fare. Questo fa la differenza.

Quali obbiettivi hai per il futuro?
Consolidare ulteriormente la leadership di Sky Sport e fare della nostra redazione il riferimento per evolvere la figura professionale del giornalista televisivo.

Hai mai fatto telecronache, ti piacerebbe?
Sì, a Telepiù, Eurosport e Stream, tantissime e di vari sport: tanto hockey su ghiaccio (da buon bellunese), sci alpino e nordico, atletica leggera, maratone, basket. Volete ridere? Da ragazzo mi fecero fare perfino le telecronache dei giuramenti degli Alpini…quella sì che è palestra: ti immagini a commentare l’ingresso del labaro della brigata alpina Cadore ?

Sui giornali si parla che alcune telecronache dei Mondiali si faranno da studio, confermi? Se si perchè?
In un Mondiale così complesso e costoso qualcosa va pur fatto da Milano, dove abbiamo il meglio della tecnologia. Non cambierà la qualità del nostro Mondiale: abbiamo i migliori telecronisti e talent sul mercato.

L'Europa League potrebbe essere trasmesse da Sky nei prossimi anni e se mai l'ha trattata prima dell'accordo tra Uefa e Mediaset? Vi interessa?
Per ora l’Europa League è una rassegna minore rispetto a tutto il calcio di qualità di Sky Sport. Siamo gli unici ad avere tuta la Serie A, e tutta in Alta definizione, per i prossimi due anni, la Champions League, la Premier, Liga, Bundesliga, tutta la B.
Seguiremo con attenzione gli sviluppi di questa coppa, ma il calcio di qualità sta altrove.

Molti abbonati a Sky hanno manifestato la loro disapprovazione per il non rinnovo dei diritti della Formula 1 da parte di Sky, saranno nuovamente rinnovati il prossimo anno?
Sky ha puntato al rilancio con un articolato progetto olimpico e Mondiale: saremo la TV dei Giochi estivi e invernali e dei Mondiali di calcio fino al 2016, un patto di qualità inoppugnabile. La Formula Uno è certamente un modo interessante, ma sta anche vivendo un periodo transitorio. Ne stiamo seguendo l’evoluzione, vedremo.

Alcuni utenti ci hanno segnalato che negli spot dei Mondiali su Sky non appare più il volto di Zico tra i talent Sky, è confermato o viceversa?
Zico doveva far parte della ns squadra di talent, ma ha ricevuto un’offerta come direttore generale del Flamengo, un progetto importante. Noi abbiamo grande rispetto della professionalità dei campioni, abbiamo capito che ci veniva richiesto un sacrificio. Zico sarà con noi il giorno di apertura dei Mondiali, dopodiché gli augureremo le migliori fortune, anche se non ne ha bisogno.

Com'è stato dirigere Sky Sport24 e cosa cambia con l'approdo di Massimo Corcione alla guida del prima canale all news sportivo italiano?
E’ stata un’esperienza totalizzante ed entusiasmante. Creare un canale televisivo è una cosa che ti resta nel cuore per la vita. Massimo è un fuoriclasse, il canale sta crescendo e crescerà ancora tantissimo, e con esso un gruppo di giovani colleghi di talento.

Come mai Sky ha deciso di non averti più direttore di Sky Sport24?
A questo non posso rispondere io, ma in fondo lo scambio tra me e Massimo è un grande segnale di continuità e di forza del nostro gruppo.

Ci anticipi qualcosina Fabio su possibili nuove trasmissioni sportive in onda nei prossimi mesi su Sky Sport?
Eh, qui non mi arrendo, tengo botta. Tutto ancora top secret

Come mai alcune trasmissioni di approfondimento in onda fino allo scorso anno, tipo Spaccanapoli, sono state eliminate? Problemi di budget o scelta editoriale?
Scelta editoriale. Sky Sport 24 non poteva che cambiare anche lo scenario dei canali Sport. Un canale All News così reattivo e radicato nel territorio offre di fatto una ricchezza di contenuti che rendono programmi, pur di grande qualità come Spaccanapoli, quasi superati.

Dal prossimo anno Sportitalia trasmetterà la Ligue 1, non rinnovata da Sky l'anno precedente. Secondo alcuni rumors Sky non ha rinnovato i diritti per l'alto costo, altri per problemi di palinsesto, Qual'è la verità?
La verità sta nei 3600 eventi per 8500 ore live di cui circa 6700 in alta definizione del 2010 su Sky Sport, con in più un canale All News acceso 365 giorni all’anno. Qualche scelta va pur fatta. Abbiamo il miglior calcio possibile.

In giro sui vari Blog e Forum si parla di un possibile restyling grafico totale da parte di Sky Sport, Cinema, ecc, previsto per il 28 Giugno secondo alcune indiscrezioni. Confermi Fabio?
Anche qui gioco un po’ fuori casa, nel senso che sono al 200% calato nel Mondiale.

Da molto tempo oramai non ti vediamo più sugli schermi di Sky dopo essere diventato direttore. Ritornerai?
No, se non molto sporadicamente e solo per brevi interventi. Anche qui ritengo vadano fatte delle scelte. Ora dirigo Sky Sport, devo concentrarmi su questo, è la mia priorità assoluta.

Saranno rinnovati tutti i diritti in possesso di Sky ad oggi?
Puntiamo sulla continuità, ma questo è un processo che si evolve costantemente.

Cosa ne pensi dell'articolo di Aldo Grasso sul modo di fare telecronaca di Fabio Caressa?
Fabio ha un grandissimo talento, il suo stile è radicale, passionale, incide la partita con decisione, il suo tratto lascia un forte segno. Personalmente quando una squadra italiana gioca in Europa vorrei fosse la squadra di tutti gli italiani. Fabio incarna anche questo mio sentimento. Ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma invito a non scendere in personalismi.

Finalmente. In America si fa da anni e senza alcun problema.

Come sarà composta la squadra Sky dal prossimo anno? Ritroveremo la Billo o la Granata a Bordocampo, dopo una pausa di anno?
Sarà una grande squadra, ma la formazione la facciamo dopo i Mondiali.

Confermi che Massimo Marianella commenterà solo alcune partite dei Mondiali prima di commentare Wimbledon?
Massimo commenterà tutto il Mondiale. Per ora lo vedremo in azione in 7 partite della fare a gironi in coppia con Luigi Casiraghi, il CT della ns Under 21.

Mistero invece riguarda la Serie B su Sky. Dopo l'acquisto dei diritti per i prossimi due anni della Serie B, sul Forum ancora non è arrivata nessuna notizia circa il metodo in cui sarà trasmessa la B su Sky Sport? PPV o Pay Tv?
Stiamo programmando le strategie. Sky ha fatto un altro forte investimento sul calcio e la B in particolare, un segnale forte.

Cosa ti aspetti dalla nostra nazionale in Sudafrica?
Io sono e voglio essere ottimista. Almeno semifinale.

Non voglio sembrare scorretto, perché ho grande stima dei colleghi di RAI e Mediaset, e molti li conosco personalmente, ma la nostra squadra è la migliore.

E’ stato trovato il vaccino che cura la SLA.

Tra i telecronisti he promettono bene per il futuro non posso mancare i baluardi "giovani" di Sky e Mediaset. Federico Zancan e Massimo Callegari...

Federico lo conosco meglio, ma seguo e conosco anche Massimo dai suoi albori a Eurosport. Sono diversi, ma hanno in comune una grande serietà e passione. Il futuro passa per profili come questi, non c’è dubbio.

Domanda difficile perché vado a periodi, dipende da cosa bolle in pentola. Cito un uomo super partes: Pitero Sarra, il nostro responsabile dei palinsesti.

Per concludere Fabio, hai mai letto Digital-forum o Digital-Sat? Fai una saluto ai lettori?
Vi leggo spesso, certamente. Chi vi segue è sempre sul pezzo…qualche volta anche troppo!

Up

MasterBlaster78
12-06-10, 18:37
Complimenti Nico ;) l' ho potuta leggere solo adesso. Io comunque gli avrei chiesto anche "di chi è stata l' idea "geniale" di assumere Massimo Mauro a Sky"...:evil5: :doubt: :D

VIANELLO_85
12-06-10, 18:43
Bella intervista, come sempre del resto dki.

Bravo ;);)

luchinho
12-06-10, 19:53
Bravo dki.

Cmq incredibile.... Guadagnini ci segue, Tavelli ci segue, Zancan ci segue...

Oh.. sono tutti iscritti o seguono da "ospiti" digital-forum..

stiamo diventando un forum massonico :D

luchinho
12-06-10, 19:56
Ti stimo molto.

Appello: i tifosi dicono basta alla serie B in PPV .... La vogliamo come una volta sul pacco calcio :D

forzagranata
12-06-10, 20:04
Ti stimo molto.

Appello: i tifosi dicono basta alla serie B in PPV .... La vogliamo come una volta sul pacco calcio :D
come previsto (infatti gliel'avevo già detto in MP all'ottimo "intervistatore"...:D ) non ha risposto su quest'argomento anche se Boschetto ha cambiato versione rispetto ad un mese fa dicendo che dovrebbe essere confermata la B come le 2 precedenti stagioni cioè in ppv, ma da me personalmente non vedranno più "l'obolo" che ho sostenuto nei 2 anni precedenti...:eusa_naughty:
P.S. in ogni caso continuate a mandare mail di protesta per quanto possa servire_

DTTutente
13-06-10, 15:24
Ottima intervista...Bravo Nicola...:)

dki
18-06-10, 15:18
Intervista a Fabio Guadagnini (Direttore Sky Sport) (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1741666&postcount=151)
Intervista a Fabio Tavelli (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1595010&postcount=51)
Intervista a Federico Zancan (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1687109&postcount=130)
Intervista a Maurizio Compagnoni (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1698936&postcount=136) Up! ;)

cheguevara63
19-06-10, 08:58
Bravo Nicolino, impeccabile come sempre.
Peccato che da queste interviste non riusciamo mai a carpire
qualche cosa in anteprima...non si sbottonano mai...!!!
Ogni tanto intervista qualche giornalista..con la gonna,
e non arrossire...:D ;)
Salutami Roberta Noè...se ti è possibile...;)

MasterBlaster78
20-06-10, 08:29
Ogni tanto intervista qualche giornalista..con la gonna,
e non arrossire...:D ;)
Salutami Roberta Noè...se ti è possibile...;)
Già...condivido in pieno...:evil5: :D
e a me Nico invece salutami Anna Billò ...:evil5: :D ;)

dki
25-06-10, 14:01
Prima delle Interviste a Foroni e Gentile, ho ottenuto un'altra Intervista in Esclusiva che a molti di voi fará piacere: Roberta Noè. Sono qui a vostra disposizione per le domande ;)

antonio10
25-06-10, 14:50
ma un intervista ad un tecnico sky , non si puo fare ? grazie

cosi ci facciamo dire se sanno come settare gli encoder ! :badgrin:

agostino31
25-06-10, 17:25
cosi ci facciamo dire se sanno come settare gli encoder ! :badgrin: :lol: :lol: magari ci andiamo noi:D :D

MasterBlaster78
26-06-10, 09:41
Roberta Noè. Sono qui a vostra disposizione per le domande ;)
Molto bene sarà contento che..:D
Chiedile nico se c' è una certa "rivalità" tra il gentil sesso :eusa_whistle: nella redazione Sky e cosa pensa di Ilaria D' Amico :5eek: come "conduttrice" per curiosità...:D ;)

nicola84
29-06-10, 17:24
Ho appena letto tutte le interviste di questa discussione.

Molto interessanti, soprattutto quella a Guadagnini.

Bravo Nicola, come al solito. ;)

darkmoon
29-06-10, 17:44
Prima delle Interviste a Foroni e Gentile, ho ottenuto un'altra Intervista in Esclusiva che a molti di voi fará piacere: Roberta Noè. Sono qui a vostra disposizione per le domande ;)
bravo nicola ;)
ps vuoi una domanda per la noè cerca di ottenere un appuntamento :D

Alert
29-06-10, 19:43
cosi per curiosità,come fai ad ottenere le interviste in esclusiva?

GammaOmega
29-06-10, 20:54
Un pò troppo abbottonati sui diritti ,ma almeno è scapato skysport 24 in hd !!!:D :D

Cmq complimenti per l'interviste !!!!;) ;)

dki
07-07-10, 19:49
Ecco l'intervista a Roberta Noè:

Come sei arrivata al mondo del giornalismo?
Ho sempre voluto fare solo questo. Ci sono arrivata grazie al mio professore di francese, direttore di un piccolo giornale , ma l’esperienza e’ stata grande. Non poteva esserci partenza migliore.

Come sei arrivata a Sky?
A Sky sono arrivata perche’ cercavano conduttrici per sport time, il mio provino e’ andato benissimo ma ero incinta anche se non si vedeva e l’ho detto ovviamente. L’allora direttore Giovanni Bruno mi aveva promesso che mi avrebbe richiamata da li’ a un anno, non mi dovevo preoccupare. E’ stato di parola, cosa rara, rarissima. Una persona in grado di stupirti in positivo.

Chi è il tuo punto di riferimento come giornalista, sia maschile che femminile?
E’ difficile poter dire chi possa essere il mio punto di riferimento e non troverei nemmeno giusto fare nomi. Diciamo che nel nostro ambiente si vive in open space, si condividono epserienze e quindi ci si confronta inevitabilmente. Ci sono colleghi che stimo e apprezzo parecchio.

Tutto insegna, impari da tutto. Dal caporedattore del gazzettino anni fa, che urlava al telefono mi faceva piangere per ogni errore e ci ha messo mesi prima di mettere il mio nome per intero per firmare i pezzi. Per un po’ mi sono dovuta accontentare delle iniziali. Ero una ragazzina. Non dimentichero’ mai la prima volta che ho visto il mio nome per intero, ho aspettato il giornale all’alba non erano ancora le sei, ero sulla riva ed e’ arrivato il barcone (vivevo a Venezia) Me ne hanno dato una copia ho aperto il giornale e li a leggere finalmente il mio nome ho capito che avevo iniziato davvero..

Antenna 3 Veneto, la cronaca e’ una grande palestra. La migliore. Ma la vera esperienza e’ stata televenezia, con Alessia Da Canal a guidare un piccolo gruppo capace pero’ di tutto. Da lei ho imparato molto. E poi milan channel con mauro suma che non si puo’ dire abbia un caratterino facile ma quel canale lo dirige bene e ma mi ha dato molto spazio anche a livello di idee.

Hai mai avuto esperienze da telecronista? Se no ti piacerebbe?
No, non mi piaecrebbe fare la telecronista.

Quali sono gli obbiettivi che hai per il futuro?
I miei obiettivi futuri ci sono, ma non voglio svelarli per questione di scaramanzia

Si, ho ricevuto altre offerte

Come mai non ti abbiamo più vista a Sky Sport24?
Ho partecipato alla nascita di Sky Spor 24 con tutto l’entusiasmo di cui ero capace. Volevo fortemente farne parte e sono contenta di averlo fatto. Ma svegliarsi alle 4 o andare a letto alle 2 con una bambina non e’ semplice.

Meglio avere come direttore Massimo Corcione o Fabio Guadagnini?
Tu risponderesti mai ad una domanda del genere? Sono bravi entrambi e non lo dico perche’ potrebbero leggerlo…

Secondo te esiste una minima disparità tra i gentil sesso nella redazione di Sky Sport?
No. non esiste disparità!

Qual'è il collega che vedi o frequenti più spesso?
Paolo Ghisoni perche’ e’ mio marito, Alessia Tarquinio perche’ e’ come una sorella.

Dalla scorsa stagione hai lavorato anche da bordocampo. Che ruolo ha nelle tv secondo te il ruolo del bordocampista?
Gli appassionati di calcio vorrebbero essere o in campo o in panchina. Il bordocampista e’ tra campo e panchina. Un ruolo importante no?

Ad oggi, dammi un giudizio su Sky Sport24, in cosa dovrebbe migliorare secondo te?
Sky sport 24 e’ in onda sempre, io so cosa c’e’ dietro, quante ore ci lavori la gente, che sacrificio sia, quanta passione ci mettano tutti. In tutto si puo’ migliorare, ma mi sembra gia’ ottimo cosi’. Un grande prodotto.

La notizia che io sognavo di dare e’ arrivata, nel senso che quella cosa e’ accaduta, ma io non lavoravo, ero allo stadio da spettatrice! Non male lo stesso.

Quali sono secondo te le difficoltà nel fare la giornalista?
Le difficoltà?

Molti giovani sognano di diventare giornalisti, che consigli dai a loro?
Consiglio di fare sperienza, tanta. E di non pensare che le piccole realta’ diano poco. Li’ raccogli, li’ impari. La dimensione magari rispetto ad una grande azienda e’ diversa ma il meccanismo rimane uguale.

Varie tue colleghe, dalla Granata alla Maestri passando per la Billò, dalla scorsa stagione non le ritroviamo più a bordocampo, ritorneranno?
Non ti so dire cosa faranno le mie colleghe la prossima stagione!

Telecamere negli spogliatoi in esclusiva dalla prossima stagione interviste anche prima delle partite. Finalmente anche in italia mi verrebbe da dire! Come reagisce una allenatore ad una sconfitta cosa dice per caricare i suoi? Lo saprete con noi.

Molti rumors parlano che anche nella prossima stagione la Serie B andrà in PPV, confermi o smentisci Roberta?
Lo dovresti chiedere al direttore Nicola!

Ufficiale è invece il cambio totale di grafica e loghi da parte di Sky previsto per il 28 Giugno, da quanto apprendiamo il restyling dovrebbe portare ad assomigliare sempre più a Sky UK, cosa ne pensi?
Il brand e’ importante per chi ti ascolta e soprattutto ti guarda. Ti posiziona sul mercato e rimane nella mente degli abbonati. Sky non e’ solo Italia, era giusto il marchio fosse stato come quello dei nostri cugini di bskyb e sky deutschland. E’ un restyling ma anche un restart che rappresenta nuove offerte per gli abbonati, da’ nuova energia. Ripartire fa sempre bene.

Come giudichi la concorrente principale, parliamo di Mediaset...?
Avere un buon concorrente e’ uno stimolo, un buon concorrente e’ un buonissimo stimolo e quindi si ottengono buonissime reazioni.

Amarezza per tutti noi italiani è invece la clamorosa eliminazione dell'Italia alla prima fase. Un tuo commento...?
Ci sono rimasta male come tutti gli italiani ma mentirei se dicessi che e’ stata una sorpresa. Pero’ ora basta prendersela con Lippi.

Sei d'accordo sulle parole di Cannavaro che dice che in Italia non ci sono fenomeni ma solo buoni giocatori?
Non sono d’accordo con Cannavaro ma soprattutto non trovo giusto che un giocatore parli in quei termini dei suoi ‘colleghi’.

Cosa ti aspetti dalla nazionale di Prandelli?
Prandelli infonde fiducia, basta scambiarci 2 parole per capire che grande persona sia. E’ cio’ che ci voleva al momento giusto, che non poteva essere peggiore ma lui ne e’ consapevole e forse paradossalmente anche per questo il suo lavoro sara’ piu’ semplice. Ma non dipendera’ solo da lui. Bisognerebbe fare un discorso piu’ vasto a partire dalla federazione ma anche dal settore tecnico, bisognera’ pensare anche a quello giovanile, ai vivai…

Quando si entra in Estate si parla anche di Mercato, chi stà facendo meglio secondo te e viceversa?
E’ presto per dire chi sta facendo bene sul mercato, diciamo che chi ne aveva bisogno ha iniziato bene, mi riferisco alla juventus, vediamo come proseguirà.

Chi è per la prossima stagione secondo te l'antagonista dell'Inter in campionato?
L’antagosnista dlel’inter ancora la Roma, vediamo come si muovera’ sul mercato il Milan, e l’Inter stessa, chi puo’ dire come sara’ il post triplete?

Roberta ci puoi anticipare qualche novità di Sky per la prossima stagione?
Novita’ tante, e alcune non le posso anticipare ma posso dirti che trasmetteremo una partita alle 12 e 30 la domenica le immagini dagli spogliatoi, le flash prime a fine primo tempo e a fine partita, la ricchezza di telecamere l’ HD, e poi le nuove tariffe, che rendono sport e calcio più accessibili.

Come ti sembra Ilaria D'Amico come conduttrice?
Ilaria e’ esattamente come la vedete. E’ bella, e’ brava, e’ professionalissima, che non credo sia un termine corretto ma rende l’idea. Ha una grande naturalezza davanti alla telecamera e mette a proprio agio chiunque.

Molti utenti dicono che Sky Sport24 sia troppo dedicato al calcio, un tuo commento?
No Comment!

L'Europa League potrebbe essere trasmessa nei prossimi anni e se mai Sky l'ha trattata prima dell'acquisto dei diritti di Mediaset? Vi interessa?
Bisogna che parlassi al direttore di queste cose!

Per ultimo Roberta, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Lavoro a Sky come posso non aver mai letto Digital-Sat? Un bacio!

*Cool_23_FoX*
07-07-10, 21:22
Bella !! ;)

dado88
07-07-10, 22:29
Molti utenti dicono che Sky Sport24 sia troppo dedicato al calcio, un tuo commento?
No Comment!
:5eek:

Flask
07-07-10, 22:34
Dalla Noè accetto qualsiasi risposta :D

MasterBlaster78
08-07-10, 08:24
Eh eh bravissimo Nico le hai fatto anche la domanda sulla D' Amico...:evil5: :D (è uscita anche la rima...) e complimenti per l' intervista come al solito ;) ah, ricordati di intervistare anche Anna Billò e Tania Zamparo in futuro che sono le altre nostre "preferite" :icon_redface: di Sky.... mi raccomando.... :evil5: :D

VIANELLO_85
08-07-10, 08:32
Bravo Nicola! ;)

dki
08-07-10, 17:13
Ecco l'intervista a Roberta Noè:

Come sei arrivata al mondo del giornalismo?
Ho sempre voluto fare solo questo. Ci sono arrivata grazie al mio professore di francese, direttore di un piccolo giornale, ma l’esperienza e’ stata grande. Non poteva esserci partenza migliore.

Come sei arrivata a Sky?
A Sky sono arrivata perche’ cercavano conduttrici per Sport Time, il mio provino e’ andato benissimo ma ero incinta anche se non si vedeva e l’ho detto ovviamente. L’allora direttore Giovanni Bruno mi aveva promesso che mi avrebbe richiamata da li’ a un anno, non mi dovevo preoccupare. E’ stato di parola, cosa rara, rarissima. Una persona in grado di stupirti in positivo.

E’ difficile poter dire chi possa essere il mio punto di riferimento e non troverei nemmeno giusto fare nomi. Diciamo che nel nostro ambiente si vive in open space, si condividono epserienze e quindi ci si confronta inevitabilmente. Ci sono colleghi che stimo e apprezzo parecchio.

Tutto insegna, impari da tutto. Dal caporedattore del gazzettino anni fa, che urlava al telefono mi faceva piangere per ogni errore e ci ha messo mesi prima di mettere il mio nome per intero per firmare i pezzi. Per un po’ mi sono dovuta accontentare delle iniziali. Ero una ragazzina. Non dimentichero’ mai la prima volta che ho visto il mio nome per intero, ho aspettato il giornale all’alba non erano ancora le sei, ero sulla riva ed e’ arrivato il barcone (vivevo a Venezia) Me ne hanno dato una copia ho aperto il giornale e li a leggere finalmente il mio nome ho capito che avevo iniziato davvero..

Antenna 3 Veneto, la cronaca e’ una grande palestra. La migliore. Ma la vera esperienza e’ stata televenezia, con Alessia Da Canal a guidare un piccolo gruppo capace pero’ di tutto. Da lei ho imparato molto. E poi milan channel con mauro suma che non si puo’ dire abbia un caratterino facile ma quel canale lo dirige bene e ma mi ha dato molto spazio anche a livello di idee.

Hai mai avuto esperienze da telecronista? Se no ti piacerebbe?
No, non mi piaecrebbe fare la telecronista.

Quali sono gli obbiettivi che hai per il futuro?
I miei obiettivi futuri ci sono, ma non voglio svelarli per questione di scaramanzia

Si, ho ricevuto altre offerte

Come mai non ti abbiamo più vista a Sky Sport24?
Ho partecipato alla nascita di Sky Spor 24 con tutto l’entusiasmo di cui ero capace. Volevo fortemente farne parte e sono contenta di averlo fatto. Ma svegliarsi alle 4 o andare a letto alle 2 con una bambina non e’ semplice.

Meglio avere come direttore Massimo Corcione o Fabio Guadagnini?
Tu risponderesti mai ad una domanda del genere? Sono bravi entrambi e non lo dico perche’ potrebbero leggerlo…

Secondo te esiste una minima disparità tra i gentil sesso nella redazione di Sky Sport?
No. non esiste disparità!

Paolo Ghisoni perche’ e’ mio marito, Alessia Tarquinio perche’ e’ come una sorella.

Dalla scorsa stagione hai lavorato anche da bordocampo. Che ruolo ha nelle tv secondo te il ruolo del bordocampista?
Gli appassionati di calcio vorrebbero essere o in campo o in panchina. Il bordocampista e’ tra campo e panchina. Un ruolo importante no?

Ad oggi, dammi un giudizio su Sky Sport24, in cosa dovrebbe migliorare secondo te?
Sky sport 24 e’ in onda sempre, io so cosa c’e’ dietro, quante ore ci lavori la gente, che sacrificio sia, quanta passione ci mettano tutti. In tutto si puo’ migliorare, ma mi sembra gia’ ottimo cosi’. Un grande prodotto.

La notizia che io sognavo di dare e’ arrivata, nel senso che quella cosa e’ accaduta, ma io non lavoravo, ero allo stadio da spettatrice! Non male lo stesso.

Quali sono secondo te le difficoltà nel fare la giornalista?
Le difficoltà?

Consiglio di fare sperienza, tanta. E di non pensare che le piccole realta’ diano poco. Li’ raccogli, li’ impari. La dimensione magari rispetto ad una grande azienda e’ diversa ma il meccanismo rimane uguale.

Varie tue colleghe, dalla Granata alla Maestri passando per la Billò, dalla scorsa stagione non le ritroviamo più a bordocampo, ritorneranno?
Non ti so dire cosa faranno le mie colleghe la prossima stagione!

Telecamere negli spogliatoi in esclusiva dalla prossima stagione interviste anche prima delle partite. Finalmente anche in italia mi verrebbe da dire! Come reagisce una allenatore ad una sconfitta cosa dice per caricare i suoi? Lo saprete con noi.

Molti rumors parlano che anche nella prossima stagione la Serie B andrà in PPV, confermi o smentisci Roberta?
Lo dovresti chiedere al direttore Nicola!

Ufficiale è invece il cambio totale di grafica e loghi da parte di Sky previsto per il 28 Giugno, da quanto apprendiamo il restyling dovrebbe portare ad assomigliare sempre più a Sky UK, cosa ne pensi?
Il brand e’ importante per chi ti ascolta e soprattutto ti guarda. Ti posiziona sul mercato e rimane nella mente degli abbonati. Sky non e’ solo Italia, era giusto il marchio fosse stato come quello dei nostri cugini di bskyb e sky deutschland. E’ un restyling ma anche un restart che rappresenta nuove offerte per gli abbonati, da’ nuova energia. Ripartire fa sempre bene.

Come giudichi la concorrente principale, parliamo di Mediaset...?
Avere un buon concorrente e’ uno stimolo, un buon concorrente e’ un buonissimo stimolo e quindi si ottengono buonissime reazioni.

Amarezza per tutti noi italiani è invece la clamorosa eliminazione dell'Italia alla prima fase. Un tuo commento...?
Ci sono rimasta male come tutti gli italiani ma mentirei se dicessi che e’ stata una sorpresa. Pero’ ora basta prendersela con Lippi.

Sei d'accordo sulle parole di Cannavaro che dice che in Italia non ci sono fenomeni ma solo buoni giocatori?
Non sono d’accordo con Cannavaro ma soprattutto non trovo giusto che un giocatore parli in quei termini dei suoi ‘colleghi’.

Cosa ti aspetti dalla nazionale di Prandelli?
Prandelli infonde fiducia, basta scambiarci 2 parole per capire che grande persona sia. E’ cio’ che ci voleva al momento giusto, che non poteva essere peggiore ma lui ne e’ consapevole e forse paradossalmente anche per questo il suo lavoro sara’ piu’ semplice. Ma non dipendera’ solo da lui. Bisognerebbe fare un discorso piu’ vasto a partire dalla federazione ma anche dal settore tecnico, bisognera’ pensare anche a quello giovanile, ai vivai…

Quando si entra in Estate si parla anche di Mercato, chi stà facendo meglio secondo te e viceversa?
E’ presto per dire chi sta facendo bene sul mercato, diciamo che chi ne aveva bisogno ha iniziato bene, mi riferisco alla juventus, vediamo come proseguirà.

Chi è per la prossima stagione secondo te l'antagonista dell'Inter in campionato?
L’antagosnista dlel’inter ancora la Roma, vediamo come si muovera’ sul mercato il Milan, e l’Inter stessa, chi puo’ dire come sara’ il post triplete?

Roberta ci puoi anticipare qualche novità di Sky per la prossima stagione?
Novita’ tante, e alcune non le posso anticipare ma posso dirti che trasmetteremo una partita alle 12 e 30 la domenica le immagini dagli spogliatoi, le flash prime a fine primo tempo e a fine partita, la ricchezza di telecamere l’ HD, e poi le nuove tariffe, che rendono sport e calcio più accessibili.

Come ti sembra Ilaria D'Amico come conduttrice?
Ilaria e’ esattamente come la vedete. E’ bella, e’ brava, e’ professionalissima, che non credo sia un termine corretto ma rende l’idea. Ha una grande naturalezza davanti alla telecamera e mette a proprio agio chiunque.

No Comment!

L'Europa League potrebbe essere trasmessa nei prossimi anni e se mai Sky l'ha trattata prima dell'acquisto dei diritti di Mediaset? Vi interessa?
Bisogna che parlassi al direttore di queste cose!

Per ultimo Roberta, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Lavoro a Sky come posso non aver mai letto Digital-Sat? Un bacio!

Spero vi sia piaciuta! ;) Up! ;)

cheguevara63
08-07-10, 18:09
Bella l'intervista, ma soprattutto bella lei, semplicità,
e intelligenza, difficile trovarle in una bella donna..!!!
Bravo Nicki...!! ;)

goldsun
09-07-10, 09:37
Prima che mi bacchetti :D perché non intervengo mai sulle tue interviste, eccomi ;)
Bravo e detto da un vecchio brontolone come me... vale di più ;)
E... leggi l'MP,... se fai le domande giuste... viene fuori una bomba :lol: :lol:

dki
09-07-10, 10:01
Ecco l'Intervista a Marco Cattaneo:

Un pò per gioco... una mia vecchia fidanzata mi iscrisse l'estate della maturità a un corso per diventare reporter televisivo. Passai un'improbabile selezione e a fine stagione mi mandarono in una tv privata per uno stage: ma solo perchè ero rimasto l'unico sopravvissuto alle sveglie all'alba del sabato mattina...

Come sei arrivato a Sky?
Dopo due anni a Telereporter ho fatto un colloquio con l'allora direttore di Tele+ Claudio Arrigoni. Avevo 21 anni e la prima cosa che gli dissi fu: "Buongiorno, vorrei essere assunto". Non so come sia stato possibile, ma mi fece fare uno stage di tre mesi.

Sono arrivato a Tele+ con due talenti come Marco Foroni e Martina Maestri, provando a seguire i loro passi. Mino Taveri mi ha coccolato, Fabio Caressa mi ha consigliato, e oggi che l'ho come dirimpettaio devo dire che Giorgio Porrà mi ha conquistato. E poi Bonan, Roggero, De Grandis, De Rosa, i vari direttori Arrigoni, Bruno, Corcione, Guadagnini... Tra i "non sky" voto Garlando e Romagnoli.

Vedi sopra!

Ho passato due anni nella redazione news di Telereporter. Ma la prima esperienza di conduzione è stata su Disney Channel. Facevo un programma di calcio per bambini, "Quasi gol".

Posso fare come Mourinho per farmi ritoccare l'ingaggio??? Naturalmente scherzo: no, non ne ho ricevute.

Che obbietivi hai per il futuro?
Vorrei condurre un quiz sul calcio, raccontare storie di sport in giro per il mondo, e fare un sacco di altre cose.

Oltre ad essere conduttore di varie trasmissioni su Sky sei anche telecronista. Chi è il migliore secondo te in questo campo?
Caressa. E a parte i più conosciuti, quelli che senti spesso nelle partite più importanti, ti vorrei fare i nomi di due che diventeranno grandissimi: Zancan e Trevisani.

Negli anni scorsi si era parlato di un possibile arrivo di Piccinini alla redazione di Sky, ti sarebbe piaciuto?
Penso che per qualità e livello di professionalità la redazione di Sky non abbia bisogno di rinforzi esterni, fermo restando che Piccinini è stato un maestro per molti dei miei colleghi.

Hai mai commentato altri Sport al di fuori del Calcio? Se si, quali?
Ho commentato alcune partite di tennis di Wimbledon, divertendomi moltissimo. E ho fatto qualche bordocampo di rugby, tra le nebbie di Viadana e Calvisano.

Quale giornalista della concorrenza vorresti avere come collega?
Mino Taveri. Iniziare la giornata con la sua imitazione di Mario Giambuzzi era il massimo!

A Sky qual'è il collega che vedi o frequenti spesso?
Se dovessi fare un viaggio on the road, o in autostop, sceglierei Luca Marchetti. Anzi forse l'ho già fatto!!!

Quali sono le "difficoltà" nel fare giornalismo?
Ho la fortuna di parlare di calcio, e in un'azienda che lo fa benissimo. Credo di non conoscere le vere "difficoltà" del mestiere.

Com'è cambiato secondo te il giornalismo tra oggi e gli scorsi anni?
Oggi è tutto molto più veloce, in evoluzione. Sul vostro portale news le scrivono e aggiornano il sito in tempo reale. Noi abbiamo un canale all news che in continuazione ti riempie di notizie. Cambiano le tecnologie, e il giornalismo di conseguenza.

Parlando di Calcio, cosa ti aspetti dal prossimo campionato in Serie A?
Maggiore equilibrio, e un'ulteriore crescita delle squadre medio-alte. Credo che non ci sarà più un dominio interista dall'inizio alla fine: mi auguro una continua alternanza in testa, per divertirci tutto l'anno.

Sei contento dell'arrivo di Prandelli alla guida della nazionale, cosa cambierà rispetto a Lippi?
Sì, mi sembra una scelta azzeccatissima. Cambieranno gli uomini in campo, che poi sono la componente principale.

Sei d'accordo con Cannavaro riguardo al fatto che in Italia non esistono campioni cosiddetti "italiani!?
Ad oggi i campioni che ha la Spagna noi neanche li sogniamo, ma questo non vuol dire che al mondiale abbiamo portato i migliori 23 del movimento, anzi. Sono abbastanza fiducioso però sulla generazione che sta nascendo: non so se sono ancora campioni, ma Sirigu in porta, Bonucci Ranocchia e Santon dietro, Poli in mezzo al campo, e chiaramente Balotelli davanti sono una buona base su cui lavorare.

Quando si parla di Estate si parla anche di Mercato. Chi stà facendo meglio secondo te?
Mi sembra ci sia più movimento in B che in A... Il Parma sta comprando bene, la Juve con Dzeko farebbe un colpo pazzesco, dall'Inter mi aspetto una pazzia "alla Robben". La Roma con Adriano e Simplicio mi stuzzica, e mi spiace che Kjaer se ne sia andato.

Chi sarà l'antagonista dell'Inter secondo te il prossimo anno? Ti aspetti l'anno del riscatto di qualche club?
Secondo me 4, 5 squadre ci proveranno fino alla fine. Juventus Roma Palermo Napoli e Milan.

Il 28 Giugno per Sky è stata un giornata importante, poichè ha cambiato completamente il suo brand. Un tuo commento?
Concedere libertà di scelta e pensiero, oggi e in questo paese, è un merito enorme.

Molti rumors parlano che anche nella prossima stagione la Serie B andrà in PPV, confermi o smentisci Marco? Se si non ti sembra un mossa da parte di Sky sbagliata, visto le lamentele da parte degli utenti?
Sinceramente questi rumors non mi sono ancora arrivati. Credo che a fine mondiale verranno prese le decisioni migliori. Anch'io sono in attesa!!!

Come giudichi la concorrente principale, ovvero Mediaset Premium?
Non avendo il digitale terrestre non ho mai avuto modo di seguire la programmazione di Mediaset Premium. Ma in giro per stadi ho conosciuto tanti ragazzi che ci lavorano, e non posso che parlarne bene!

Molti utenti, invece, hanno apprezzato la trasmissione travel intitolata "Zeru Euro" che ti vedeva protagonista insieme a Luca Marchetti di un viaggio a costo zero fino Madrid, luogo dell finale di Champions. Ti ha divertito parecchio o sbaglio? La rifarete una cosa simile e se avete avuto difficolta nel farla?!
E' stata senza ombra di dubbio l'esperienza lavorativa più divertente che abbia fatto, e credo mi abbia arricchito molto anche a livello umano. Le difficoltà sono state poche: qualche notte a dormire sul pavimento, Marchetti che russava, due ore sotto il sole al casello di Montpellier senza che nessuno ci caricasse, un ragazzetto che ci ha fatto uno scherzo a Montecarlo e a momenti ci faceva saltare tutto. A dire il vero non so quanto sia replicabile, ma nel caso lo rifarei al volo. E' a Wembley la prossima, vero?

Che sarà una grande rivoluzione. Quando facevo le telecronache di Campioni le mettevamo nello spogliatoio di Ciccio Graziani, ed era uno spasso. Ma basta guardare cosa succede nel campionato Primavera, o in America con l'NBA...

Ci potresti anticipare qualcosina sulle novità Sky Sport 2010/2011?
Ci credi se ti dico che non so ancora niente neanch'io???

Cosa preferisci di più tra fare il telecronista e il conduttore?
Il conduttore.

Lucilla Granata ha scelto un altro percorso professionale, Martina Maestri è una strepitosa coordinatrice e ora lavora dietro alla telecamera. Anna Billò lo spero.

Di crederci e di buttarsi. Con passione. E quando arrivano, di ricordarsi sempre da dove sono partiti.

Per concludere Marco, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai nostri lettori...
Certo che vi leggo!!! E al prossimo Zeru Euro, chiederemo un passaggio anche a voi!!!

Anakin83
09-07-10, 10:07
complimenti Nicola. le tue interviste hanno un taglio amichevole e simpatico! :):)
vedo che tutti sono molto fieri di SS24

dki
11-07-10, 13:12
Per questo mese terminano qui le mie Interviste: si riparte ad Agosto con Alessandro Biolchi, Marco Foroni e Riccardo Gentile, poi vedremo se continuare o no quest'avventura, direi inaspettatamente positiva ;)

Villans'88
11-07-10, 13:31
Splendida intervista Dki come al solito!!!
Personaggio simpaticissimo Cattaneo...

SATRED
11-09-10, 12:52
Valerio Spinella (Fayna): ''Sky in campo per il pubblico sarà una vera svolta'' (http://www.digital-sat.it/new.php?id=23336)

dki
15-10-10, 15:15
Siccome Alessandro Biolchi ha lasciato Sky non mi è stato più possibile intervistarlo. Mi scuso con voi per l'inconveniente, cercherò nei prossimi giorni di trovare altre piste ;)

dado88
15-10-10, 16:01
Siccome Alessandro Biochi ha lasciato Sky non mi è stato più possibile intervistarlo. Mi scuso con voi per l'inconveniente, cercherò nei prossimi giorni di trovare altre piste ;) Mai sentito (o letto) prima di oggi :icon_rolleyes:

syrio87
15-10-10, 16:43
Mai sentito (o letto) prima di oggi :icon_rolleyes:
quoto...e di ke sport si occupava a sky????

dki
15-10-10, 16:52
Mai sentito (o letto) prima di oggi :icon_rolleyes: Possibile che uno come te non abbia mai sentito un servizio di Alessandro Biolchi? :eusa_think: :doubt:

quoto...e di ke sport si occupava a sky???? Faceva servizi per Sky Sport24 ;)

Villans'88
15-10-10, 17:00
Mai sentito (o letto) prima di oggi :icon_rolleyes:

idem

dki
15-10-10, 17:03
Ragazzi Biochi è stato conduttore di Diretta Stadio su 7Gold e de il campionato dei campioni su Odeon Tv, oltre ad essere stato caporedattore centrale del fallito quotidiano sportivo diretto da Ivan Zazzaroni, Dieci! ;)

dado88
15-10-10, 17:08
Ragazzi Biochi è stato conduttore di Diretta Stadio su 7Gold e de il campionato dei campioni su Odeon Tv, oltre ad essere stato caporedattore centrale del fallito quotidiano sportivo diretto da Ivan Zazzaroni, Dieci! ;) Buon per lui, ma ha Sky non lo mai sentito oppure notato un suo servizio o qualcosa del genere ;)

dki
15-10-10, 17:09
Buon per lui, ma ha Sky non lo mai sentito oppure notato un suo servizio o qualcosa del genere ;) Dario io ho visto 1000 suoi servizi su Sky Sport24, possibile che lo conosco o ho visto i suoi servizi su Sky solo io? :D :lol:

Villans'88
15-10-10, 17:19
Non vedo mai quel tipo di trasmissioni...magari ho sentito qualche suo servizio ma non mi ricordo ne la faccia ne la voce...adesso dove lavora???

dki
15-10-10, 17:23
Non vedo mai quel tipo di trasmissioni...magari ho sentito qualche suo servizio ma non mi ricordo ne la faccia ne la voce...adesso dove lavora??? Non ne ho idea, da pochissimi giorni ha lasciato Sky ;)

Anakin83
15-10-10, 18:25
io me lo ricordavo Biolchi ma appunto per le sue partecipazioni a 7gold, non a Sky

dki
15-10-10, 18:29
io me lo ricordavo Biolchi ma appunto per le sue partecipazioni a 7gold, non a Sky Io seguo tutti i giornalisti, non solo i big del mestiere...;)

rob7417
15-10-10, 20:54
Be ragazzi biolchi è conosciuto, non era solo conduttore a 7gold era direttore della redazione sportiva, poi lasciò quando arrivò Crudeli e Corno, perche giustamente non era d accordo con la cacciara che fanno sti 2 in trasmissione...quindi passò ad odeon, e quindi sky, dove ho sentito diversi servizi sy sky sport24....

dki
16-10-10, 14:50
La prossima Intervista sarà con Nicola Roggero, che ringrazio per aver accettato ;)
Scrivete, se volete, le domande che volete rivolgere al giornalista di Sky cosi le giro...:icon_cool:

dado88
16-10-10, 18:18
Propongo solo tre domande:
1) Come nasce la sua passione per il calcio inglese
2) Un aneddoto della sua esperienza a Vancouver
3) Cosa ne pensa dei tagli che Sky sta facendo nei ultimi anni riguardante lo sport

Villans'88
16-10-10, 19:33
Avevo letto sul GS che la sua passione per il calcio inglese fosse nata guardando le finali di FA Cup sulla tv svizzera a metà degli anni 70'...comunque sarà più preciso lui...le mie domande:

1) conferma la sua fede per i Red Devils???
2) Come decidono quale partita di calcio internazionale commentare???si mettono d'accordo tra loro o vi è un ordine/turnazione imposta da qualcuno???
3) Pensa di andare a Londra come inviato per i giochi olimpici su Sky???se si quale sport pensa di poter commentare???

Grazie Dki del tuo splendido lavoro ma ti chiedo se in futuro sarà possibile intervistare i big degli altri sport,anche per sentire il loro umore in virtà della difficile situazione del pacco sport...Dallari,Tranquillo,Vanzini,Raimondi o Colnago...grazie ancora per il tuo lavoro e continua così!!!

dki
17-10-10, 10:59
Quella di Roggero sarà l'ultima, nei prossimi mesi vedremo...;)

_Giorgino_
19-10-10, 14:34
Quella di Roggero sarà l'ultima, nei prossimi mesi vedremo...;)

Peccato!!! Io mi aspettavo gli interrogatori di Zamparo e Lancini...

dki
10-11-10, 16:43
Ecco l'Intervista a Nicola Roggero:

Come tanti cominciando da piccole realtà editoriali.

Chi è il tuo maestro di giornalismo?
Tanti: Oscar Eleni, Gigi Garanzini, Carlo Canzano, Claudio Colombo, Fabio Monti.

Il giornalismo per te è stata una scelta di vita o solo casualità?
Scelta, volevo farlo sin dalle scuole medie.

Chi è il tuo punto di riferimento, sia maschile che femminile?
Beh, gli stessi elencati alla risposta 2. Aggiungerei il mio caro amico Corrado Sannucci, che ci ha lasciato giusto un anno fa, e Gaia Piccardi.

Come sei arrivato a Sky?
SKY è figlia della fusione tra Tele+ e Stream, io dal 1996 lavoravo alla prima emittente.

Ho cominciato con la carta stampata: “Voce” prima, poi “Corriere della Sera”.

Altre emittenti no, altre realtà editoriali si.

Chi ti ha insegnato in minima parte il mestiere del giornalista?
Rimando ancora alla risposta 2.

Come avete digerito i clamorosi addii di Pierluigi Pardo e Marco Foroni da Sky, passati da Luglio a Mediaset Premium, vostra principale concorrente? Che rapporti avevi con loro?
Hanno ricevuto una buona offerta professionale, l’hanno accettata: giusto così.

Come valuti la concorrenza di Premium con gli arrivi di Pardo e Foroni?
La concorrenza stimola, a maggior ragione se ci sono bravi colleghi.

Cosa ne pensi di questa frase di Alessandra Rosati, ex tua collega di Sky Sport24 per pochi mesi, che definito cosi la concorrenza e ha fatto un confronto tra come si lavora a Sky e a Premium: testuali parole "Diciamo che la realtà di Sky è più bella vista da telespettatore che viverla. La maggior parte dei giornalisti è precaria e non è sicuramente una bella sensazione. Devi cercare sempre di mostrare più degli altri per ottenere qualcosa e quindi tocca anche sminuirsi a vicenda"?
In parte ha ragione, specie sul precariato. Meno nel dire che è necessario sminuire gli altri.

Molti utenti si lamentano della mancanza dell'Europa League su Sky con tifosi di Juventus, Napoli, Palermo e Samp costretti ad aver un duplice abbonamento o ad acquistare il singolo evento su Premium. In futuro Sky ha intenzione di acquistare la i diritti di questa competizione?
In tutta sincerità non ne ho idea. Io spero ci sia una riscoperta degli sport olimpici (atletica su tutti, ma anche ciclismo, sci, canottaggio e via discorrendo).

Come nasce la tua passione per il calcio inglese?
Da bambino, ascoltanto sulla Tv Svizzera le telecronache del grande Giuseppe Albertini sulla finale della FA Cup.

Confermi la tua "fede" per il Manchester United o sono solo "leggende metropolitane"?
Si, tifo Manchester dal 1974, l’anno in cui i Red Devils sono retrocessi. Ogni tanto a stare dalla parte dei deboli si guadagna.

Nel 2012 ritorano le olimpiadi con Londra 2012. Pensi di essere confermato come inviato per questi giochi olimpici? Se si, quali Sport pensi di commentare?
Spero ovviamente di si. Mi piacerebbe commentare l’atletica (ovvio) e il canottaggio.

Parlando sempre di olimpiadi, raccontaci qualche annedoto della tua esperienza a Vancouver?
Ce ne sono tanti. Ti dirò che è bello ricordare un fantastico gruppo di lavoro, le cene organizzate da Sandro Vanoi, le telecronache delle cerimonie di apertura e chiusura con Carlo Vanzini e Thomas Grandi.

Cosa ne pensi de tagli che Sky sta facendo negli ultimi anni riguardante lo Sport?
Un peccato, speriamo cambi la rotta.

Qual'è lo sport che ti piace commentare di più?
L’atletica, nessun dubbio!

Ti piacerebbe condurre una trasmissione in futuro?
Non sono un conduttore. Ho fatto l’Osteria del Pallone che era una trasmissione particolare, ma il mio ruolo è quello di telecronista.

Quale giornalista della concorrenza vorresti avere a Sky?
Franco Bragagna.

Ci anticipi qualche novità per quanto riguarda l'acquisto di nuovi diritti da parte di Sky, se ci sono ovviamente?
Non saprei, e qui rispondo anche alla domanda successiva sui diritti della Formula 1.

Un grande Sport che Sky non ha rinnovato i diritti è senz'altro la Formula 1, in futuro c'è la possibilità che rientri nella programmazione di Sky Sport?
!
Ho grande stima e eccellenti rapporti con Stefano De Grandi, Gioggio Porrà, Alessandro Bonan, Paolo Leopizzi, Pietro Nicolodi.

Qual'è la spalla tecnica che preferisci avere nelle tue telecronache?
Onofri, Marchegiani, Marocchi.

Meglio commentare la Serie A o la Premier? Che differenze ci sono secondo te tra i due campionati?
La Premier, per distacco. Maggiore sportività, clima più rilassato, ironia contro isterismo.

Quali sono secondo te le difficoltà di questo mestiere?
Nessuna difficoltà in particolare, se c’è la passione arriva anche la competenza.

Hai mai fatto gaffe in una tua telecronaca, se si raccontaci la più divertente...

Ne avrò fatte centinaia, ma la cosa che più mi manda in bestia è l’errore grammaticale.

Come vengono stabiliti i telecronisti delle varie partite e degli sport in generale a Sky?
Normali scelte dettate dalla considerazione del valore di ognuno.

Per concludere, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Mi riprometto di farlo al più presto. Un abbraccio a tutti i lettori e chiedete a Sky di buttarsi sull’atletica.

Villans'88
10-11-10, 17:16
Splendida intervista Dki di un grande professionista come Roggero...in effetti quando lui cominciò a tifare Red Devils non era la multinazionale per cui oggi buona parte della popolaziona mondiale calcistica stravede solo perchè vince quindi da parte mia è perdonato:D
Comunque è stato molto sincero sui tagli allo sport e questo gli fa onore...
Magari bastasse scrivere qui quello che vogliamo su Sky per convincere i dirigenti a cambiare idea sul pacco sport...purtroppo comandano i dati auditel e i numeri degli abbonamenti...per l'atletica si era parlato di qualche mese fa dell'interessamento per la nuova Diamond League ma penso che la Rai con la nuova manifestazione abbia fatto un nuovo contratto...
Per Londra lo vede bene Roggero come del resto Nicolodi...

dado88
10-11-10, 17:42
Ottima intervista, complimenti a DKI....mancava solo una domanda sul suo (splendido) libro, ma va bene lo stesso :D

Mp1
10-11-10, 18:43
Libro su cosa? Premier League o Manchester United? O sul Toro?
Comunque buona intervista Nicola, bravo, interessante anche l'accusa mossa dall'ex dipendente Sky sul precariato... Roggero peraltro, come tanti altri pezzi grossi, sembra in totale disaccordo con le scelte editoriali fatte dall'azienda.

dado88
10-11-10, 18:52
Libro su cosa? Premier League o Manchester United? O sul Toro? Sullo sport, 24 bellissime storie su calcio, rugby, automobilismo, sci, atletica, ciclismo, baseball e equitazione.
Il libro si chiama "L'importante è perdere, storie di chi ha vinto senza arrivare primo" è lo consiglio ha tutti gli appassionati di sport (lo letto in solo un giorno :D)

dki
11-11-10, 15:37
Ecco l'Intervista a Nicola Roggero:

Come tanti cominciando da piccole realtà editoriali.

Chi è il tuo maestro di giornalismo?
Tanti: Oscar Eleni, Gigi Garanzini, Carlo Canzano, Claudio Colombo, Fabio Monti.

Il giornalismo per te è stata una scelta di vita o solo casualità?
Scelta, volevo farlo sin dalle scuole medie.

Chi è il tuo punto di riferimento, sia maschile che femminile?
Beh, gli stessi elencati alla risposta 2. Aggiungerei il mio caro amico Corrado Sannucci, che ci ha lasciato giusto un anno fa, e Gaia Piccardi.

Come sei arrivato a Sky?
SKY è figlia della fusione tra Tele+ e Stream, io dal 1996 lavoravo alla prima emittente.

Ho cominciato con la carta stampata: “Voce” prima, poi “Corriere della Sera”.

Altre emittenti no, altre realtà editoriali si.

Chi ti ha insegnato in minima parte il mestiere del giornalista?
Rimando ancora alla risposta 2.

Come avete digerito i clamorosi addii di Pierluigi Pardo e Marco Foroni da Sky, passati da Luglio a Mediaset Premium, vostra principale concorrente? Che rapporti avevi con loro?
Hanno ricevuto una buona offerta professionale, l’hanno accettata: giusto così.

Come valuti la concorrenza di Premium con gli arrivi di Pardo e Foroni?
La concorrenza stimola, a maggior ragione se ci sono bravi colleghi.

Cosa ne pensi di questa frase di Alessandra Rosati, ex tua collega di Sky Sport24 per pochi mesi, che definito cosi la concorrenza e ha fatto un confronto tra come si lavora a Sky e a Premium: testuali parole "Diciamo che la realtà di Sky è più bella vista da telespettatore che viverla. La maggior parte dei giornalisti è precaria e non è sicuramente una bella sensazione. Devi cercare sempre di mostrare più degli altri per ottenere qualcosa e quindi tocca anche sminuirsi a vicenda"?
In parte ha ragione, specie sul precariato. Meno nel dire che è necessario sminuire gli altri.

Molti utenti si lamentano della mancanza dell'Europa League su Sky con tifosi di Juventus, Napoli, Palermo e Samp costretti ad aver un duplice abbonamento o ad acquistare il singolo evento su Premium. In futuro Sky ha intenzione di acquistare la i diritti di questa competizione?
In tutta sincerità non ne ho idea. Io spero ci sia una riscoperta degli sport olimpici (atletica su tutti, ma anche ciclismo, sci, canottaggio e via discorrendo).

Come nasce la tua passione per il calcio inglese?
Da bambino, ascoltanto sulla Tv Svizzera le telecronache del grande Giuseppe Albertini sulla finale della FA Cup.

Confermi la tua "fede" per il Manchester United o sono solo "leggende metropolitane"?
Si, tifo Manchester dal 1974, l’anno in cui i Red Devils sono retrocessi. Ogni tanto a stare dalla parte dei deboli si guadagna.

Nel 2012 ritorano le olimpiadi con Londra 2012. Pensi di essere confermato come inviato per questi giochi olimpici? Se si, quali Sport pensi di commentare?
Spero ovviamente di si. Mi piacerebbe commentare l’atletica (ovvio) e il canottaggio.

Parlando sempre di olimpiadi, raccontaci qualche annedoto della tua esperienza a Vancouver?
Ce ne sono tanti. Ti dirò che è bello ricordare un fantastico gruppo di lavoro, le cene organizzate da Sandro Vanoi, le telecronache delle cerimonie di apertura e chiusura con Carlo Vanzini e Thomas Grandi.

Cosa ne pensi de tagli che Sky sta facendo negli ultimi anni riguardante lo Sport?
Un peccato, speriamo cambi la rotta.

Qual'è lo sport che ti piace commentare di più?
L’atletica, nessun dubbio!

Ti piacerebbe condurre una trasmissione in futuro?
Non sono un conduttore. Ho fatto l’Osteria del Pallone che era una trasmissione particolare, ma il mio ruolo è quello di telecronista.

Quale giornalista della concorrenza vorresti avere a Sky?
Franco Bragagna.

Ci anticipi qualche novità per quanto riguarda l'acquisto di nuovi diritti da parte di Sky, se ci sono ovviamente?
Non saprei, e qui rispondo anche alla domanda successiva sui diritti della Formula 1.

Un grande Sport che Sky non ha rinnovato i diritti è senz'altro la Formula 1, in futuro c'è la possibilità che rientri nella programmazione di Sky Sport?
!
Ho grande stima e eccellenti rapporti con Stefano De Grandi, Gioggio Porrà, Alessandro Bonan, Paolo Leopizzi, Pietro Nicolodi.

Qual'è la spalla tecnica che preferisci avere nelle tue telecronache?
Onofri, Marchegiani, Marocchi.

Meglio commentare la Serie A o la Premier? Che differenze ci sono secondo te tra i due campionati?
La Premier, per distacco. Maggiore sportività, clima più rilassato, ironia contro isterismo.

Quali sono secondo te le difficoltà di questo mestiere?
Nessuna difficoltà in particolare, se c’è la passione arriva anche la competenza.

Hai mai fatto gaffe in una tua telecronaca, se si raccontaci la più divertente...

Ne avrò fatte centinaia, ma la cosa che più mi manda in bestia è l’errore grammaticale.

Come vengono stabiliti i telecronisti delle varie partite e degli sport in generale a Sky?
Normali scelte dettate dalla considerazione del valore di ognuno.

Per concludere, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Mi riprometto di farlo al più presto. Un abbraccio a tutti i lettori e chiedete a Sky di buttarsi sull’atletica.

Spero vi piaccia, naturalmente difficile strappare molto ;) Up

dki
09-03-11, 22:58
Prossimamente effettuerò un'intervista con Pietro Nicolodi, telecronista per la Bundesliga e di Champions League ;)

pocho795
09-03-11, 23:07
Prossimamente effettuerò un'intervista con Pietro Nicolodi, telecronista per la Bundesliga e di Champions League ;)

Wow interessante ;) !

dado88
09-03-11, 23:57
Prossimamente effettuerò un'intervista con Pietro Nicolodi, telecronista per la Bundesliga e di Champions League ;) Anche commentatore del NHL di Hockey :D

Villans'88
10-03-11, 00:17

Grande Dki:D
Ne approfitto subito e ti porgo delle domande da porre al grande Peter...
1) Vedremo ancora la NHL e la MLB commentata in italiano sugli schermi di SkySport???
2) Cosa potrebbe commentare ai giochi olimpici di Londra???
3) Cosa pensa del livello del calcio tedesco attualmente???

dDan
10-03-11, 17:14
è deluso anche lui dalla politica di sky che sta privilegiando sempre più solo il calcio??

dki
10-03-11, 19:28
Continuate con le domande, sono qui a vostra disposizione...;)

dki
15-03-11, 16:18
L'Intervista sarà pubblicata in questa settimana, al massimo per l'inizio della prossima ;)

pocho795
15-03-11, 16:46
L'Intervista sarà pubblicata in questa settimana, al massimo per l'inizio della prossima ;)

Grande!;) :icon_cool:

dki
18-03-11, 21:09
Ecco l'Intervista a Pietro Nicolodi:

Ho iniziato a 23 anni in un giornale locale della mia città. Ho sempre avuto una passione insana per lo sport e fare il giornalista era lo sbocco naturale delle cose, visto che per fare lo sportivo, purtroppo, non avevo il minimo talento. Ammesso e non concesso che ne abbia da giornalista.

Chi è il tuo maestro di giornalismo? Chi ti ha dato maggiori consigli?
Più che maestri veri e propri ho avuto molti punti di riferimento. A livello locale non potevo non subire l’influenza di Franco Bragagna. Quando ero bambino faceva le radiocronache dell’Hockey Club Bolzano e mi faceva impazzire. Poi ho scoperto la famiglia Capodistria-Tele più con Rino Tommasi, Flavio Tranquillo, Massimo Marianella e compagnia. Un altro che mi è sempre piaciuto da matti è Sergio Tavcer: da piccolo il mio pomeriggio base era una partita di calcio jugoslavo seguita da una di basket,

La maggioranza dei tuoi colleghi dicono che sono arrivati al giornalismo per caso, tu invece?
Io non so fare assolutamente null’altro nella vita che non sia vedere sport. Non potendo fare il mantenuto a vita, mi sono buttato sull’unico lavoro che mi consentisse di vedere sport e di essere pagato.

Direi che ho già risposto.

La prima televisione in cui ho lavorato è stata Videobolzano 33, poi RTTR di Trento, una televisione regionale che mi ha consentito di farmi conoscere di più in tutto il Trentino Alto Adige. Molto importante, però, è stato il periodo trascorso come corrispondente della Gazzetta dello Sport. Scrivevo di un sacco di cose ed è stato molto importante.

Hai mai avuto esperienze da conduttore oltre quelle da telecronista?
Ho fatto anche il conduttore di una trasmissione che si chiamava Lunedì Sport a RTTR, ma non è che sia particolarmente bravo.

Offerte concrete no.

Come e quando sei arrivato a Sky Sport?
Sono arrivato nel marzo del 2005. Lavoravo da quattro anni a Raisport Milano con una serie di contratti a tempo determinato. Da due anni il mio ex direttore in Rai Giovanni Bruno mi chiedeva di passare a Sky e una mattina, mentre mi trovavo dal barbiere, ho deciso di accettare l’offerta.

Ti piace l'idea intrapresa da Sky di un canale sportivo di news 24 ore su 24 o avresti preferito investire su altro?
Non deve piacere a me, deve piacere agli abbonati e a giudicare dagli ascolti funziona eccome.

Chi è stato per te il miglior direttore avuto in questi anni?
Bella domanda.

Ti piacerebbe lavorare in radio?
Da matti. Se mi chiamano domani vado.

Chi è il collega che vedi e/o frequenti più spesso?
Tutto il magico gruppo che si occupa dei campionati stranieri di calcio e non solo perché da quest’anno sono il coordinatore.

Qual è stata la partita più bella che hai commentato fin'ora?
La finale del torneo di hockey dei giochi olimpici di Vancouver. Emozioni indescrivibili.

Qual è la "spalla tecnica" che preferisci avere nelle tue telecronache?
Mi piacciono tutte le spalle tecniche dei vari sport, ma sono orgoglioso di aver fatto quattro telecronache di tennis con Roberto Lombardi. Un uomo che rimarrà sempre nel mio cuore, per la sua bravura mostruosa, la sua simpatia e la dignità con la quale ha affrontato la malattia.

Dallo scorso Luglio, come ben sai, due tuoi colleghi sono passati alla diretta concorrente, ovvero Mediaset. Parlo di Pierluigi Pardo e Marco Foroni. Che rapporti avevi con loro?
Conosco Marco dal 1991. Facevamo insieme le telecronache del campionato di hockey (se non ci credete ci sono anche dei video su youtube). Pier, invece, l’ho conosciuto a Sky e siamo sempre stati in sintonia.

È giusta secondo te l'affermazione su Facebook di Foroni "A Sky ero uno dei tanti, a Mediaset invece uno dei più importanti"?
Dubito fortemente che Marco Foroni possieda un account facebook. Secondo me non ha mai detto quella frase, anche per a Sky non era certo uno dei tanti.

Molti dicono che il loro passaggio a Mediaset è stato solo per "soldi" e non per altro. Cosa ne pensi al riguardo e tu cosa avresti fatto?
Francamente sono fatti loro e in ogni caso i soldi nella vita hanno una certa importanza. Cosa avrei fatto? Non ne ho la più pallida idea.

Come mai vieni utlizzato come telecronista solo per le partite estere, soprattutto Bundesliga, e non per la Serie A?
Io nasco come telecronista di sport diversi dal calcio. Poi Marco Foroni mi ha convinto ad occuparmi di Bundesliga e non mi sono più spostato.

La prossima stagione, secondo le info che sono di tua conoscenza, vedremo la MLB e la NHL sugli schermi di Sky Sport?
Certo.

Cose ne pensi dell'inizio della Regular Season della MLB? Un tuo pronostico?
Non vedo l’ora anche se l’inizio della stagione non mi vedrà particolarmente presente per motivi familiari (è in arrivo il terzo figlio o figlia, non sappiamo). I favori del pronostico sono tutti per i Philadelphia Phillies e la loro devastante batteria di lanciatori. Ma il baseball è talmente assurdo che potrà accadere di tutto.

Raccontaci un pò la tua esperienza di Vancouver 2010 e qualche aneddoto che l'hanno caratterizzata...
Un’esperienza allo stesso tempo esaltante e devastante. Ho girato in lungo e in largo il British Columbia e conosco ogni incrocio della Seat o Sky, la meravigliosa strada panoramica che unisce Vancouver a Whistler. L’aneddoto più divertente è senz’altro legato a Russia-Slovacchia di hockey ghiaccio terminata ai rigori. Il match si è prolungato talmente tanto che rischiavo di perdere l’ultimo autobus per Whistler. Era mezzanotte meno un quarto e avrei dovuto rimanere alla stazione degli autobus per tre ore per poi ripartire alle sette verso l’Olympic Park. Per riuscire ad arrivare in tempo mi sono lanciato a perdifiato per le vie di Vancouver e sono arrivato in tempo. Una piccola medaglia d’oro sono riuscito a vincerla quella notte.

Cosa commenterai a Londra 2012?
Non ho la più pallida idea. Forse la scherma, visto che ho fatto un mondiale a L’Avana quando ero in Rai. Ma non lo so.

Com'è commmentare le partite di Baseball con Faso ed Elio?
Se sei di cattivo umore e una medicina straordinaria. Al di là degli scherzi è molto divertente. Peccato che Stefano (il vero nome di Elio) sia ormai troppo impegnato.

Chi vince secondo te la Stanley Cup?
A inizio stagione ho pronosticato Vancouver Canucks e Philadelphia Flyers, vado con loro fino in fondo.

Qual è secondo te la differenza tra il calcio tedesco e quello di casa nostra?
Meno tatticismo, stadi stupendi e strapieni, bell’atmosfera e poche polemiche.
Pensate che nel dopo partita tra Bayern e Inter su Sky Deutschland non è stata mostrata nemmeno un’immagine del presunto fuorigioco di Eto’o. Noi ci avremo costruito otto trasmissioni in caso di eliminazione della squadra italiana.

Cosa ti ha sorpreso quest'anno in Bundes, postivamente e negativamente parlando? Pronostico?
Il Borussia Dortmund ha vinto la Bundesliga. Mi hanno sorpreso Hannover, Mainz e Bayer Leverkusen in senso positivo. In senso negativo la gestione folcloristica del Bayern, il crollo del Wolfsburg. Il solito campionato folle.

Merita secondo te la Bundes di strappare un posto Champions all'Italia (dalla stagione 2012-2013), o il regolamento và rivisto?
Il regolamento c’è da sempre e va rispettato. Se vai in Europa League (prima Uefa) a fare figure ridicole sono problemi nostri, non puoi appellarti al regolamento da cambiare.

Parlaci un pò di Beck, giocatore esterno che sembra molto vicino alla Juventus per la prossima campagna acquisti estiva?
Discreto giocatore, molto rapido, molto offensivo. Non un mostro in difesa e per essere molto offensivo ha un pessimo rapporto con il gol.

Quale collega della concorrenza porteresti a Sky?
Federico Casotti di Sportitalia.

Infine, hai mai letto Digital-Forum o Digital-Sat? Fai un saluto ai lettori...
Certo che lo conosco. Un saluto a tutti e in particolare a Villans (lui sa perché)

Anakin83
18-03-11, 21:16
:D:D saluti a Villans :D:D mi ricordo quell'episodio vagamente.
Bell'intervista. Sulla Bundesliga ha pienamene ragione.
Spero che gli sia dato spazio alle Olimpiadi oltre la scherma.

Auguri per il figlio in arrivo!

pocho795
18-03-11, 21:47
Qual è secondo te la differenza tra il calcio tedesco e la Serie A?
Pensate che nel dopo partita tra Bayern e Inter su Sky Deutschland non è stata mostrata nemmeno un’immagine del presunto fuorigioco di Eto’o. Noi ci avremo costruito otto trasmissioni in caso di eliminazione della squadra italiana.

Sacrosanta verità.

Complimenti, bellissima intervista;)

P.S. Spero che Villans ci spieghi "il perchè" :D

agostino31
18-03-11, 22:00
:D:D saluti a Villans :D:D mi ricordo quell'episodio vagamente.

P.S. Spero che Villans ci spieghi "il perchè" :D non ve lo ricordate??:D http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=1990432&highlight=nicolodi#post1990432

dki
18-03-11, 22:45
Intervista a Fabio Guadagnini (Direttore Sky Sport) (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1741666&postcount=151) Pubblicata l'11/06/2010
Intervista a Fabio Tavelli (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1595010&postcount=51) Pubblicata il 02/03/2010
Intervista a Federico Zancan (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1687109&postcount=130) Pubblicata il 12/05/2010
Intervista a Maurizio Compagnoni (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1698936&postcount=136) Pubblicata il 18/05/2010
Intervista a Roberta Noè (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1786699&postcount=173) Pubblicata il 07/07/2010
Intervista a Marco Cattaneo (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1788864&postcount=182) Pubblicata il 09/07/2010
Intervista a Valerio Spinella (Fayna) (http://www.digital-sat.it/new.php?id=23336) Pubblicata il 10/09/2010 da DIGITAL-SAT (http://www.Digital-sat.it)
Intervista a Nicola Roggero (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2003256&postcount=) Pubblicata il 10/11/2010
Intervista a Pietro Nicolodi (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2247139&postcount=219) Pubblicata il 18/03/2011

Interviste in esclusiva effettuate da Nicola Raiano (dki) Ecco tutte le interviste effettuate da me, per chi volesse rileggerle..;)

sawyer83
18-03-11, 23:01
ahahah il saluto a villans :D

comunque ottima intervista ;)

dki
18-03-11, 23:30

Ho iniziato a 23 anni in un giornale locale della mia città. Ho sempre avuto una passione insana per lo sport e fare il giornalista era lo sbocco naturale delle cose, visto che per fare lo sportivo, purtroppo, non avevo il minimo talento. Ammesso e non concesso che ne abbia da giornalista.

Più che maestri veri e propri ho avuto molti punti di riferimento. A livello locale non potevo non subire l’influenza di Franco Bragagna. Quando ero bambino faceva le radiocronache dell’Hockey Club Bolzano e mi faceva impazzire. Poi ho scoperto la famiglia Capodistria-Tele più con Rino Tommasi, Flavio Tranquillo, Massimo Marianella e compagnia. Un altro che mi è sempre piaciuto da matti è Sergio Tavcer: da piccolo il mio pomeriggio base era una partita di calcio jugoslavo seguita da una di basket,

Molti tuoi colleghi dicono nella maggior parte dei casi che sono arrivati al tuo mestiere per casualità. tu invece?
Io non so fare assolutamente null’altro nella vita che non sia vedere sport. Non potendo fare il mantenuto a vita, mi sono buttato sull’unico lavoro che mi consentisse di vedere sport e di essere pagato.

La prima televisione in cui ho lavorato è stata Videobolzano 33, poi RTTR di Trento, una televisione regionale che mi ha consentito di farmi conoscere di più in tutto il Trentino Alto Adige. Molto importante, però, è stato il periodo trascorso come corrispondente della Gazzetta dello Sport. Scrivevo di un sacco di cose ed è stato molto importante.

Ho fatto anche il conduttore di una trasmissione che si chiamava Lunedì Sport a RTTR, ma non è che sia particolarmente bravo.

Offerte concrete no.

Sono arrivato nel marzo del 2005. Lavoravo da quattro anni a Raisport Milano con una serie di contratti a tempo determinato. Da due anni il mio ex direttore in Rai Giovanni Bruno mi chiedeva di passare a Sky e una mattina, mentre mi trovavo dal barbiere, ho deciso di accettare l’offerta.

Ti piace l'idea intrapresa da Sky di un canale sportivo di news 24 ore su 24, o avresti preferito investire su altro?
Non deve piacere a me, deve piacere agli abbonati e a giudicare dagli ascolti funziona eccome.

Bella domanda.

Tutto il magico gruppo che si occupa dei campionati stranieri di calcio e non solo perché da quest’anno sono il coordinatore.

La finale del torneo di hockey dei giochi olimpici di Vancouver. Emozioni indescrivibili.

Mi piacciono tutte le spalle tecniche dei vari sport, ma sono orgoglioso di aver fatto quattro telecronache di tennis con Roberto Lombardi. Un uomo che rimarrà sempre nel mio cuore, per la sua bravura mostruosa, la sua simpatia e la dignità con la quale ha affrontato la malattia.

Dallo scorso Luglio, come ben sai, due tuoi colleghi sono passati alla diretta concorrente, Mediaset, Marco Foroni e Pierluigi Pardo. Che rapporti avevi con loro?
Conosco Marco dal 1991. Facevamo insieme le telecronache del campionato di hockey (se non ci credete ci sono anche dei video su youtube). Pier, invece, l’ho conosciuto a Sky e siamo sempre stati in sintonia.

È giusta secondo te l'affermazione su Facebook di Foroni "A Sky ero uno dei tanti, a Mediaset invece uno dei più importanti"?
Dubito fortemente che Marco Foroni possieda un account facebook. Secondo me non ha mai detto quella frase, anche per a Sky non era certo uno dei tanti.

Molti dicono che il loro passaggio a Mediaset è stato solo per "soldi" e non per altro. Cosa ne pensi al riguardo e tu cosa avresti fatto?
Francamente sono fatti loro e in ogni caso i soldi nella vita hanno una certa importanza. Cosa avrei fatto? Non ne ho la più pallida idea.

Come mai vieni utlizzato come telecronista solo per le partite estere, soprattutto Bundesliga, e non per la Serie A?
Io nasco come telecronista di sport diversi dal calcio. Poi Marco Foroni mi ha convinto ad occuparmi di Bundesliga e non mi sono più spostato.

La prossima stagione, secondo le info che sono di tua conoscenza, vedremo la MLB e la NHL sugli schermi di Sky Sport?
Certo.

Non vedo l’ora anche se l’inizio della stagione non mi vedrà particolarmente presente per motivi familiari (è in arrivo il terzo figlio o figlia, non sappiamo). I favori del pronostico sono tutti per i Philadelphia Phillies e la loro devastante batteria di lanciatori. Ma il baseball è talmente assurdo che potrà accadere di tutto.

Raccontaci un pò la tua esperienza di Vancouver 2010 e qualche aneddoto...
Un’esperienza allo stesso tempo esaltante e devastante. Ho girato in lungo e in largo il British Columbia e conosco ogni incrocio della Seat o Sky, la meravigliosa strada panoramica che unisce Vancouver a Whistler. L’aneddoto più divertente è senz’altro legato a Russia-Slovacchia di hockey ghiaccio terminata ai rigori. Il match si è prolungato talmente tanto che rischiavo di perdere l’ultimo autobus per Whistler. Era mezzanotte meno un quarto e avrei dovuto rimanere alla stazione degli autobus per tre ore per poi ripartire alle sette verso l’Olympic Park. Per riuscire ad arrivare in tempo mi sono lanciato a perdifiato per le vie di Vancouver e sono arrivato in tempo. Una piccola medaglia d’oro sono riuscito a vincerla quella notte.

Non ho la più pallida idea. Forse la scherma, visto che ho fatto un mondiale a L’Avana quando ero in Rai. Ma non lo so.

Se sei di cattivo umore e una medicina straordinaria. Al di là degli scherzi è molto divertente. Peccato che Stefano (il vero nome di Elio) sia ormai troppo impegnato.

A inizio stagione ho pronosticato Vancouver Canucks e Philadelphia Flyers, vado con loro fino in fondo.

Cosa ti ha sorpreso quest'anno in Bundes, postivamente e negativamente parlando? Pronostico?
Il Borussia Dortmund ha vinto la Bundesliga. Mi hanno sorpreso Hannover, Mainz e Hannover in senso positivo. In senso negativo la gestione folcloristica del Bayern, il crollo del Wolfsburg. Il solito campionato folle.

Merita secondo te la Bundes di strappare un posto Champions all'Italia o il regolamento và rivisto?
Il regolamento c’è da sempre e va rispettato. Se vai in Europa League (prima Uefa) a fare figure ridicole sono problemi nostri, non puoi appellarti al regolamento da cambiare.

Parlaci un pò di Beck, giocatore esterno che sembra molto vicino alla Juventus?
Discreto giocatore, molto rapido, molto offensivo. Non un mostro in difesa e per essere molto offensivo ha un pessimo rapporto con il gol.

Certo che lo conosco. Un saluto a tutti e in particolare a Villans (lui sa perché)

Ringrazio poi l'amico Dado88 per la collaborazione ;) Up

darkmoon
18-03-11, 23:43
complimenti niki ;)

dado88
19-03-11, 00:04
Bella intervista, complimenti a Dki ;)

Tanti auguri a Nicolodi per il bimbo in arrivo.

Non credo che sia una bella cosa che ha quasi un'anno un giornalista non sa cosa commenterà a Londra, questa è la dimostrazione che in Sky ci stanno arrivano davvero impreparati a questi giochi

Villans'88
19-03-11, 00:08
Citato dal grande Pietro Nicolodi:D :D
Devo stare attento a non montarmi la testa:D
Comunque poi ci siamo chiariti in privato o almeno spero...per una stupida battuta sulla mancata trasmissione dei Capitals non sapendo che le partite NHL non sono scelte da loro ma bensì dalla stessa lega,Petar si è sentito offeso ma non mi sono mai sognato di mancargli di rispetto o di criticarlo...averne di giornalisti come lui...
Ovviamente mi auguro che abbia il giusto spazio anche a Londra...
Inoltre scopriamo anche che Petar è un eccellente talent scout visto il nome citato...quel Casotti che sarebbe perfetto per il calcio estero in Sky...
Ovviamente mi aggiungo anch'io agli auguri per l'imminente nascita del figlio...
Sul calcio tedesco la pensiamo allo stesso modo...senza di Lui e Gentile sarei rimasto con la convinzione errata che ci fossero solo 3 campionati in Europa...ed invece partita dopo partita ho assistito all'evoluzione del calcio tedesco raccontata da questi 2 grandi professionisti...
Infine abbiamo anche gli stessi gusti nell'Hockey eccetto per quei 2 maledetti pinguini...
Complimenti ancora a Dki per l'ennesima grande intervista...

Dario92
19-03-11, 00:19
complimenti per l'intervista a dki anche da parte mia ;)

VIANELLO_85
19-03-11, 08:56
Ottima intervista ;)

cheguevara63
19-03-11, 11:37
Bravo Nicola...impeccabile come sempre..;)
Curioso come Nicolodi si sia ricordato di
quell'episodio con Villans'88...:D

Anakin83
19-03-11, 11:43
si vede che Villans gli è proprio rimasto impresso :D
Cmq Nicolodi ha l'occhio lungo e un buon gusto. Come maestro si è ispirato a Bragagna e come giovane vede bene Casotti di Sport Italia che anche secondo me è un grande talento. Speriamo faccia il grande passo e venga a Sky.

Villans'88
19-03-11, 11:48
Secondo me un rinforzo nella squadra dei telecronisti Sky serve...l'assenza di Foroni è pesante per il calcio estero...

fra831
19-03-11, 12:37
Secondo me un rinforzo nella squadra dei telecronisti Sky serve...l'assenza di Foroni è pesante per il calcio estero...
e di diritti, se no certi giornalisti non fanno nulla :(

TimHenman
19-03-11, 12:45
Bella intervista, ma a quando una su un personaggio extra-calcistico? :eusa_whistle: :eusa_whistle: A parte che a sky non e' facile trovarne di extra-sportivi, ma qualcuno e' ancora rimasto :D Comunque concordo con dado, a 17 mesi non hanno neanche la piu' pallida idea di cosa potranno commentare?

petar68
19-03-11, 13:05
Cosa vuol dire extrasportivi. Io faccio mille sport. Faccio il calcio perchè senza calcio in questo simpatico paese non si vive.
Sulla questione olimpica: finchè non ci saranno gli orari è difficile stabilire i telecronisti.
X Villans era un saluto in totale simpatia

Villans'88
19-03-11, 13:33
Da quando sono abbonato a SkySport ho sentito Petar commentare oltre alla NHL,MLB e la Bunde anche il tennis e il derby di college basket tra duke e North carolina dove aprì la telecronaca scusandosi anticipatamente con lo spettatore per la sua non ampia conoscenza di quel contesto sportivo...
Inoltre a Vancouver insieme a Roggero ha commentato un pò di tutto dallo Ski Jumping al biathlon passando per il fondo e la combinata oltre all'Hockey...
Quindi secondo me può essere considerato un commentatore all-around...

TimHenman
19-03-11, 14:03
Cosa vuol dire extrasportivi. Io faccio mille sport. Faccio il calcio perchè senza calcio in questo simpatico paese non si vive.
Sulla questione olimpica: finchè non ci saranno gli orari è difficile stabilire i telecronisti.
X Villans era un saluto in totale simpatia

Intendevo dire extra-calcistici. Ormai purtroppo a sky non sanno piu' cosa voglia dire, dato che hanno solo calcio, tennis (poco) e basket (dall'anno prossimo solo NBA). Se poi i veri appassionati di sport all around finiscono a fare il calcio e' chiaro il sistema non si puo' cambiare. Per rimanere sui telecronisti sky, farei almeno un intervista agli ormai unici telecronisti che non hanno a che fare con il calcio, ossia appunto cronisti di tennis e basket. Certo mi piacerebbe molto sentire qualche cronista di atletica, canottaggio, triathlon, ma mi pare che sky non abbia proprio la materia prima ed e' gia' tanto se qualcuno sa che sport siano e se siano disputati con la palla o senza palla.
Gli orari?! In che senso?

dado88
19-03-11, 14:06
Nessuno sta mettendo in dubbio la bravura di Nicolodi (vale lo stesso per Roggero e Vanzini) nel saper commentare tanti sport diversi e rispetto a tanti altri giornalisti loro ci mettono anche molta passione. Però mi sembra molto strano che ha 17mesi dai giochi con calendario e orari gia usciti da un paio di settimane loro stessi non sanno ancora cosa devono commentare. Perchè è vero che per Giornalisti (la "g" maiuscola è fatta di proposito) come loro non è un problema ma ci sono tanti altri commentatori che non sarà cosi, lo abbiamo visto a Vancouver

petar68
19-03-11, 14:21
Scusate mi ero perso l'uscita degli orari

TimHenman
19-03-11, 14:38
Ammazza, troppo calcio da' alla testa, l'ho sempre detto :icon_bounce:

phelps
19-03-11, 18:07
complimenti a Nicola per l'intervista...e anche a Pietro per tutte le telecronache degli sport diversi dal calcio...avercene di Giornalisti come lui...

p.s. però, Pietro...essersi persi la pubblicazione degli orari olimpici è piuttosto grave...:badgrin: ;)

dki
21-03-11, 20:37

Molti tuoi colleghi dicono nella maggior parte dei casi che sono arrivati al tuo mestiere per casualità. tu invece?

Offerte concrete no.

Ti piace l'idea intrapresa da Sky di un canale sportivo di news 24 ore su 24, o avresti preferito investire su altro?

Bella domanda.

Dallo scorso Luglio, come ben sai, due tuoi colleghi sono passati alla diretta concorrente, Mediaset, Marco Foroni e Pierluigi Pardo. Che rapporti avevi con loro?

Certo.

Raccontaci un pò la tua esperienza di Vancouver 2010 e qualche aneddoto...

Il Borussia Dortmund ha vinto la Bundesliga. Mi hanno sorpreso Hannover, Mainz e Hannover in senso positivo. In senso negativo la gestione folcloristica del Bayern, il crollo del Wolfsburg. Il solito campionato folle.

Merita secondo te la Bundes di strappare un posto Champions all'Italia o il regolamento và rivisto?

Parlaci un pò di Beck, giocatore esterno che sembra molto vicino alla Juventus?

Certo che lo conosco. Un saluto a tutti e in particolare a Villans (lui sa perché) Up

ERCOLINO
28-03-11, 22:33
Ottima intervista :)

dki
18-06-11, 14:06
Chiedo scusa ai moderatori se il link può dar fastidio..comunque nel mio blog ho pubblicato l'intervista ad Andrea Marinozzi..

dado88
02-10-12, 18:00
Non è una intervista in esclusiva ma credo che va bene

L’intervista: Pietro Nicolodi tra baseball, Olimpiadi e ParaOlimpiadi
(http://www.eatsport.net/2012/lintervista-pietro-nicolodi-tra-baseball-olimpiadi-e-paraolimpiadi/)

agostino31
05-03-13, 16:45
http://www.orvietosport.it/?p=37773