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Importante Aumento Sport e Calcio dal 01/06/2024

a me hanno detto che il pacchetto sport con offerta smart ( io sono passato a smart 1 mese fa) non è eliminabile anche se ce una variazione contrattuale
Che lo sia (eliminabile, intendo) è scritto chiaramente nella informativa in fattura sugli aumenti di giugno.
Il dibattito in corso riguarda se possa essere cessato anzitempo senza penali ANCHE l'intero abbonamento, adducendo la causale degli aumenti su calcio e sport
 
Piccola nota di servizio.
Dato che i termini "recesso" e "disdetta" sono un po' confusi, segnalo che nella pagina di trasparenza tariffaria, anche sky fa riferimento a "recesso anticipato" e non è sicuramente quello entro i 14 giorni:
 
Il riferimento della tabelle è al listino SMART, che ha un vincolo di permanenza a fronte del quale vengono riconosciuti gli sconti.
Per chi abbia ancora il vecchio, di listino, (e parliamo di tanta gente) il recesso anticipato NON esiste: esistono solo il RECESSO (entro 14gg), la DISDETTA a scadenza naturale e quella NON a scadenza (anch'essa potenzialmente soggetta a costi in uscita).
E per ogni modalità ci sono i relativi moduli.
Poi, questo è un dato di fatto, i primi a non conoscere le differenze sono spesso gli addetti ai vari numeri di assistenza :eusa_wall:
 
ok, chiaro. Era venuto un dubbio anche a me, visto che comunque ho lo smart e che mi hanno (per ora) accettato il recesso solo alla scadenza del contratto.
 
Non esiste il concetto di prezzo bloccato, ma quello di prezzo scontato. Il prezzo di listino, può aumentare in qualsiasi momento.

Il concetto di prezzo bloccato “esiste” eccome. Lo fanno persino intendere con le loro offerte. Dopo di che a leggere tra le mille clausole contrattuali, si scopre che il blocco è solo per lo abbonato. Prova da proprietario a fare un contratto di locazione per 18 mesi con lo “sconto” , inserendo però una clausola che puoi aumentare il canone quando e come vuoi, e vediamo se puoi sostenere che il prezzo bloccato non esisteva.
 
Il concetto di prezzo bloccato “esiste” eccome. Lo fanno persino intendere con le loro offerte. Dopo di che a leggere tra le mille clausole contrattuali, si scopre che il blocco è solo per lo abbonato. Prova da proprietario a fare un contratto di locazione per 18 mesi inserendo una clausola che puoi aumentare il canone quando e come vuoi, e vediamo se puoi sostenere che il prezzo bloccato non esisteva.
Ma è chiaro che i signori di Sky (e non solo) si permettono di fare il bello e il cattivo tempo finché non ci saranno delle norme più rigide che garantiranno il rispetto dei consumatori.
Strano che le associazioni dei consumatori di turno non abbiano ancora detto nulla.
 
Il concetto di prezzo bloccato “esiste” eccome. Lo fanno persino intendere con le loro offerte. Dopo di che a leggere tra le mille clausole contrattuali, si scopre che il blocco è solo per lo abbonato. Prova da proprietario a fare un contratto di locazione per 18 mesi inserendo una clausola che puoi aumentare il canone quando e come vuoi, e vediamo se puoi sostenere che il prezzo bloccato non esisteva.
Leggi nell'offerta prezzo bloccato? No, allora è inutile fare paragoni con situazioni che non c'entrano niente con questa discussione...
 
ok, chiaro. Era venuto un dubbio anche a me, visto che comunque ho lo smart e che mi hanno (per ora) accettato il recesso solo alla scadenza del contratto.
Ci è voluto un po', ma ci siamo capiti ;)
A questo punto mi viene il dubbio che, nel tuo caso, abbiano propeso per la disdetta a scadenza per non addebitarti costi.
Ma, in linea di principio ed in base alla tabella, dovresti poter "uscire" dal contratto al 31-05: il punto è che loro sosterranno che ciò debba essere oneroso, mentre tu che gli aumenti di sport e calcio configurino le condizioni dell'articolo 14
 
Il concetto di prezzo bloccato “esiste” eccome. Lo fanno persino intendere con le loro offerte. Dopo di che a leggere tra le mille clausole contrattuali, si scopre che il blocco è solo per lo abbonato. Prova da proprietario a fare un contratto di locazione per 18 mesi inserendo una clausola che puoi aumentare il canone quando e come vuoi, e vediamo se puoi sostenere che il prezzo bloccato non esisteva.

Il punto è che SKY non ha mai scritto "prezzo bloccato". Era solo una deduzione legata al vincolo di 18 mesi.

Ma guardate che è successo anche 3 anni fa al contrario: hanno perso i diritti della Serie A e il mio pacchetto Calcio via SKY Smart è passato da 16 euro a 5

Però ovviamente se il prezzo scende nessuno protesta... Se si alza invece... :D
 
Ci è voluto un po', ma ci siamo capiti ;)
A questo punto mi viene il dubbio che, nel tuo caso, abbiano propeso per la disdetta a scadenza per non addebitarti costi.
Ma, in linea di principio ed in base alla tabella, dovresti poter "uscire" dal contratto al 31-05: il punto è che loro sosterranno che ciò debba essere oneroso, mentre tu che gli aumenti di sport e calcio configurino le condizioni dell'articolo 14
per quanto mi riguarda bloccherò l'addebito SDD nel mese di maggio. Poi si chiarirà tutto nelle sedi competenti. Di sicuro non sono io che ci perdo.
Anche 3 (prima della fusione con wind) mi fece un giochetto simile. Non hanno avuto un soldo da me.
Tim e Timvision li ho mandati dove meritavano il mese scorso dopo 3 ricorsi al co.re.com e dopo più di 400 euro di indennizzo che mi hanno gentilmente elargito per loro colpe.
Non è una questione di soldi, ne faccio una questione di principio... e non mollo.
 
Leggi nell'offerta prezzo bloccato? No, allora è inutile fare paragoni con situazioni che non c'entrano niente con questa discussione...

Sei un contrattualista convinto , ogni clausola anche la più artificiosa per te è cosa buona e giusta.
Io la vedo dalla parte di chi aderisce ad un offerta che prevede 18 mesi di prezzo scontato indicato nel contratto e quindi non pensa lontanamente alla possibilità di aumento nell’ arco dei 18 mesi.
Tra le offerte contenute nella fattura con lo aumento, c’è anche quella di Sky Wi-Fi a 22.90 per un anno: per te è corretto prevedere un aumento strada facendo? Vedi tu.
 
Sei un contrattualista convinto , ogni clausola anche la più artificiosa per te è cosa buona e giusta.
Io la vedo dalla parte di chi aderisce ad un offerta che prevede 18 mesi di prezzo scontato indicato nel contratto e quindi non pensa lontanamente alla possibilità di aumento nell’ arco dei 18 mesi.
Tra le offerte contenute nella fattura con lo aumento, c’è anche quella di Sky Wi-Fi a 22.90 per un anno: per te è corretto prevedere un aumento strada facendo? Vedi tu.
No. Sono realista. E te lo dico da sottoscrittore dell'abbonamento Sky a Febbraio 2024, che dal 1 giugno si vedrà aumentare il pack sport. Ne vogliamo parlare?

E se hai letto i post precedenti (cosa che non fa nessuno), sono anche un po' incaxxato, e chiamerò per ottenere uno sconto sul pack Sport che aumenterà...

Adesso cosa dici?
 
Ma è chiaro che i signori di Sky (e non solo) si permettono di fare il bello e il cattivo tempo finché non ci saranno delle norme più rigide che garantiranno il rispetto dei consumatori.
Strano che le associazioni dei consumatori di turno non abbiano ancora detto nulla.
Faccio un ragionamento LAICO, cioè non pregiudiziale, sebbene il fatto che abbia dato disdetta a Sky dopo tanti anni testimoni quanto l'attuale gestione mi abbia smagato.
E dico che:
1) le associazioni dei consumatori sono sempre vigili ed attive e - SE SOLLECITATE - danno un supporto utile in caso di effettivi abusi. Ovviamente, fanno quello che possono e non credo che le debbano essere sovraccaricate di aspettative.
2) Sky le proprie regole le scrive (+ o -) chiaramente: si può non condividerle o non comprenderle a fondo, ma non si può sostenere che non siano espresse
3) se poi, ad esempio, si interpreta "sconto bloccato" come se significasse "prezzo bloccato", ecco che siamo noi a capire male! @gusmo : se firmi un contratto significa che ne condividi le clausole. E se le clausole non le leggi o non le capisci questo non rileva!
3) l'attuale motivo del contendere è l'aumento dei prezzi ed il modo in cui si riverberi sui contratti in essere: su questa materia, non vedo chissà quali abusi, nel senso che - A CONDIZIONE DI ATTIVARSI PER TEMPO (leggasi: di analizzare a fondo le fatture o le comunicazioni, anziché guardare solo l'importo da pagare!) - viene sempre data la possibilità di recedere dal singolo pacchetto senza oneri.
Con banche e assicurazioni succede la stessa cosa, eppure non mi pare che si riempiano forum di contumelie! O no?

In definitiva, io credo che sia fondamentale assegnare a Sky un VALORE, cioè decidere quanto si sia disposti a spendere per usufruirne.
Nel momento in cui l'offerta sul mercato NON dovesse collimare con le Ns aspettative di spesa, bisogna avere il coraggio di staccare la spina.
Amen
 
Ultima modifica:
Ma è chiaro che i signori di Sky (e non solo) si permettono di fare il bello e il cattivo tempo finché non ci saranno delle norme più rigide che garantiranno il rispetto dei consumatori.
Strano che le associazioni dei consumatori di turno non abbiano ancora detto nulla.

Eh però ripeto ragazzi, quando 3 anni fa hanno ridotto il prezzo del pack calcio da 16 a 5 euro, nessuno invocava le associazioni dei consumatori.

Se il prezzo è "bloccato" lo è in entrambe le direzioni, non solo quando fa comodo
 
allora: giusto perchè non ho pagato nulla (al 170), un'operatrice mi dice che dalla fattura del mese di Aprile non mi compare più "Lo sconto abbonamento 18" mesi perchè non mi è stato più rinnovato, aggiungendo che quella dicitura corrisponde allo sconto 35% (che appunto non avrei più): cosa non vera, e così lo sconto hd di 3,39..
Altra operatrice, chiamata successivamente, mi dice che è impossibile che la sua collega abbia potuto "vedere" a video che non sarebbe più attivo lo sconto del 35%..non solo, ma come lo ha associato allo sconto 18 mesi sarebbe un mistero.
In ogni caso, vado a cercarmi anche l'email o il sms sullo sconto (rinnovato) del 35%..di cui sono certo.
Quanto al fatto che non mi compare il preannunciato aumento per lo sport, è dovuto al fatto che 5 euro al mese dal 21.12.2023 per 24 mesi è effettivamente un prezzo bloccato.
 
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