• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presentiamo qui i nostri impianti...

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.721
Località
Roma
Apro questo thread con la voglia di condividere alcuni dei lavori su impianti d'antenna che mi è capitato di eseguire recentamente (o anche in passato) per un confronto costruttivo con altri più esperti di me, qualora avessero voglia di seguirmi e magari pubblicare qualche loro "opera" a propria volta, ma anche per dare uno spunto a chi inizia a barcamenarsi in questo mondo...
Inizio con l'ultimo impianto realizzato, sempre ad Orvinio (RI), in condizioni ancor più "limitative" rispetto a quello che mi ha fatto tanto penare di recente e del quale ho ampiamente parlato in un altro thread.
Per questo primo post, l'impianto, la cui realizzazione alla fine non si è rivelata particolarmente complicata, malgrado le "limitazioni" che sto per spiegare, si trova nel giardino della simpatica coppia di coniugi ed amici ultrasettantenni che, a titolo di ulteriore compenso per il lavoro eseguito hanno pensato bene di invitare me e la mia dolce metà a pranzo per farci gustare le deliziose tagliatelle all'uovo preparate dalle sapienti mani di lei... (SLURP)! :D
Dicevo, purtroppo non c'era possibilità alcuna di posizionare l'impianto in un punto migliore e il tetto in questo caso non era accesibile.
Pertanto non si poteva far altro che rinunciare a ricevere da Monte Cavo! :eusa_wall:
Così mi sono dovuto arrangiare a ricevere almeno i segnali principali dalle postazioni del circondario, come quella delll'Ente Montano di Pozzaglia Sabina (che dista solo 2 o 3 Km in linea d'aria ed, ch è perfettamente a vista, ma che spesso "ha problemi", quella di Oricola (AQ) e, in parte, quelle di Pereto - Madonna dei Bisognosi (AQ) e di Arsoli - Colle Tora (RM).
Dato che queste ultime tre (le più "difficilI") si vengono a trovare entro un arco di 19° totali, ho provato a ricevere con un'antenna a pannello, sfruttando la "discreta" otticità almeno con Oricola, ma il risultato non era particolarmente esaltante, il canale 24 di RAI 2 presentava sdoppiamenti e segni di interferenza (che Dio sa da dove arrivavano).
Allora ho provato con la già sfruttatissima BLU420 ed il risultato era decisamente migliore, ma lo era un po' meno per La7 analogico ricevuto sul ch.39 da Arsoli (che già arriva molto debole per i soliti problemi di otticità), tuttavia ho trovato un buon compromesso di puntamento che ricade più o meno a metà tra Oricola e Arsoli, senza perdere un altro segnale di interesse per gli anziani amici, ovvero Telelazio Reteblu SAT2000 ("ce piace de segui' quanno che dicono er rosario..." :icon_rolleyes: ) sul ch.58 e nemmeno Super 3 sul ch.66 da Pereto.
Riguardo i 6 segnali analogici (le 3 RAI e le 3 Mediaset) in arrivo dall'impianto dell'Ente Montano di Pozzaglia Sabina, che non utilizza che una manciata di Watt totali (i segnali più "forti", che stimo dell'ordine di 6-7 Watt, sono nell'ordine quelli di RAI 3 Lazio, Canale 5 e RAI 1, per arrivare "in coda" a Rete 4, che credo arrivi a 2 a stento), si presentava il problema di dover sovrapporre la IV banda (in pol. verticale) con l'antenna BLU usata per l'intera UHF (in pol. orizzontale). :eusa_think:
Per quelle curiose combinazioni capaci di sorprendere anche i più esperti/smaliziati, era proprio il segnale di Rete 4 (ch.23) quello che non sembrava "soffrire" della sovrapposizione, malgrado anche la vegetazione che in parte si viene ad interporre tra l'antenna e il ripetitore di Pozzaglia (problema che non si presenta in direzione degli altri siti) e l'adiacenza con il segnale più "robusto" di RAI 2 da Oricola (ch.24), al quale pure la presenza dell'antenna in più di IV banda non comportava alcun problema evidente. :icon_eek:
Nessun problema anche per RAI 3 Lazio sul ch.26, assolutamente perfetto. :icon_cool:
Un disastro totale invece per Canale 5 (ch.36) e Italia 1 (ch.31). :doubt:
Da Pozzaglia non considero invece i segnali di RAI 1 (ch.30) e RAI 2 (ch.33) che, anche se si ricevono senza difficoltà, da almeno due anni presentano problemi vari (immagini spesso distorte/sature e con evidenti disturbi MF all'origine). :eusa_naughty:
A quel punto ho usato il classico filtro a trappola a due sezione FUS45 della Fracarro, regolandolo sui canali 31 e 36 e collegandolo all'antenna BLU420 puntata verso Oricola/Arsoli. Risultato, Canale 5 e Italia 1 "magicamente ricomparivano" con un buon segnale (nessuna compromissione evidente nei segnali ricevuti dall'antenna UHF). :D
Nessun "rompicapo" invece per l'antenna VHF per RAI 1 da Oricola (ch.E in pol verticale), anche se in questo caso ho dovuto usare una canalizzata 6E, poiché purtroppo il negozio di zona (Poggio Moiano) dove acquisto di solito era sprovvisto sia delle larga banda che delle log di III banda. :icon_rolleyes:

Riassumendo il risultato per i segnali "appetibili" (tutti analogici):

E RAI 1 - Oricola (buono)
23 Rete 4 - Pozzaglia (discreto/buono)
24 RAI 2 - Oricola (ottimo)
26 RAI3 Lazio - Pozzaglia (ottimo)
29 Telelazio Reteblu SAT2000 - Roviano (scarso)
30 RAI 1 - Pozzaglia (segnale buono, ma con problemi MF locali)
31 Italia 1 - Pozzaglia (buono)
33 RAI 2 - Pozzaglia (segnale buono, ma con forti problemi MF locali)
36 Canale 5 - Pozzaglia (buono)
38 Rete 4 - Pereto (scarso)
39 La 7 - Arsoli (debole/discreto)
40 Canale 5 - Pereto (discreto)
50 RAI 3 Abruzzo - Oricola (scarso)
53 Italia 1 - Arsoli (scarso)
57 Rete 4 - Arsoli (scarso)
58 Telelazio Reteblu SAT2000 (discreto/buono)
59 Super 3 - Arsoli (debole)
66 Super 3 - Pereto (buono)
69 RAI 3 Lazio - Oricola (ottimo)

EDIT - inserisco una foto dell'antenna e il relativo schema elettrico. ;)
 
Ultima modifica:
Che dire AG-brasc,questi sono i thread che preferisco,sono interessantissimi e superistruttivi,bravissimo ad averlo aperto,non posso che farti i complimenti e spero che piu´persone del furum riportino esperienze del genere con tanto di foto,io spero al piu´presto di tornare in Abruzzo e smanettare sul mio impianto(forse scendo di nuovo il mese prossimo dato che qui in Germania la cassa integrazione va e viene e il tempo libero e´tantissimo) allora postero´anche io le mie esperienze.
Ciao Mastrocamillo
 
Ciao... Stavolta vi presento un impianto un po' più articolato, visto che si trattava di ricevere segnali su bande comuni da diverse direzioni. Una situazione somigliante a quella dell'impianto "quadrifamiliare" che mi ha fatto vedere i sorci verdi, però nel villino a fiano al nostro, dove si da il caso che i senglai (in zona a macchia di leopardo) si ricevano con maggiore facilità rispetto a dove si trova il villino dove siamo noi.

Tra l'altro in questo caso specifico l'antenna a pannello UHF si è comportata meglio di una direttiva tipo BLU420 e meglio anche di un pannello solo per V banda... L'esatto contrario di casa nostra (purtroppo anche per la ricezione dei segnali DTT, dato che in qualsiasi caso gli unici risultati ricevibili sono il Mux Rete A All Music da Guadagnolo e D-Free da M. Cavo)! :eusa_think:

Ad ogni modo, il problema principale, visto che la ricezione della V banda da Monte Cavo da subito non sembrava presentare grossi problemi, era quello di cercare di prendere RAI 2 sul ch. 24 di Oricola (AQ), quando però un'antenna di IV banda deve ricevere almeno il segnale di RAI 3 Lazio dall'impianto dell'Ente locale di Pozzaglia Sabina (dal quale RAI 2 arriva sempre con grossi problemi "cronici" BF/MF, quindi è di fatto inutilizzabile, mentre RAI 3 è perfetto).

Perciò avevo come "ostacolo" il fatto di dover usare due antenne di IV banda puntate in due diverse direzioni (anche se in polarizzaizoni differenti).
Così ho pensato che per ricevere il canale 24 orizzontale da Oricola avrei potuto usare un'antenna canalizzata.
Però la canalizzata 10 Beta della Fracarro per il canale 24 riceve anche il canale 26 (infatti è "tagliata" per i ch. da 24 a 26), ma il 26 è quello di RAI 3 da Pozzaglia (anche se in verticale), con la conseguenza di un tangibile rischio di compromettere sensibilmente la ricezione di RAI 3...

Allora ecco l'IDEA: esaminati i grafici di risposta in frequenza delle antenne Fracarro UHF canalizzate, ho notato che il "picco massimo" di ricezione della 10 Alfa (dal ch. 21 al 23) ricadeva sul canale 23, per degradare in modo quasi trascurabile sull'adacente seguente, cioè il 24 (ma in modo più deciso a seguire), che sarebbe risultato comunque perfettamente ricevibile, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate per l'antenna 10 Alfa.

Perciò, una semplice miscelazione della 10 Alfa orizzontale verso Oricola con la 10BL4 verticale verso Pozzaglia e via, nell'ingresso di banda IV dell'amplificatore.
Collegate poi anche le antenne di III banda e di V banda all'amplificatore, ho esaminato la situazione per i principali segnali (riporto canale con polarizzazione, Emittente - provenienza del segnale - qualità):

E v RAI 1 - Oricola - buono
23 v Rete 4 - Pozzaglia - discreto (non fa nulla, tanto anche questo ha problemi BF/MF)
24 o RAI 2 - Oricola - ottimo :D
26 v RAI 3 Lazio - Pozzaglia - ottimo :D
30 v RAI 1 - Pozzaglia - buono (anche questo con problemi BF/MF)
31 v Italia 1 - Pozzaglia - buono
33 v RAI 2 - Pozzaglia - buono (però anche qui, forti problemi BF/MF... E' il peggiore in questo senso)
36 v Canale 5 - Pozzaglia
39 o RAI 3 - M. Cavo - scarso
40 o Mux Mediaset 1 - M. Cavo - assente (con qualunque tentativo, anche con antenna BLU)
44 o All Music - M. Cavo - discreto
45 o T9 - M. Cavo - scarso
48 o MTV - M. Cavo - debole/discreto
49 o RAI Mux A - M. Cavo - scarso (appena sotto la soglia, situazione identica anche con BLU e/o variazioni quota)
51 o Mux Rete A All Music - Guadagnolo - ottimo
52 o Canale 5 - M. Cavo - buono
53 o Mux La 7 B - M. Cavo - non ricevibile per subentrati problemi locali dell'impianto di Monte Cavo, quindi non verificabile nella normale situazione del trasmettitore
54 o La7 - M. Cavo - discreto/buono (questo è il "mistero maggiore", a casa nostra i riceve a malapena solo accoppiando due BLU420!)
55 o Rete 4 - M. Cavo - ottimo
57 o Mux Mediaset 2 - M. Cavo - - assente (con qualunque tentativo, anche con antenna BLU)
59 o IES - M. Cavo - scarso
60 o Gold TV - M. Cavo - debole/discreto
61 o Telestudio - M. Cavo - segnale discreto, ma disturbato da altro ignoto
63 o Mux D-Free - M. Cavo - buono
64 o Italia 1 - M. Cavo - buono/ottimo
67 o Telereporter Roma - M. Cavo - scarso
69 o RAI 3 Lazio - Oricola - segnale fortemente disturbato da Tele Lazio Rete Blu da M. Cavo
69 o Tele Lazio Rete Blu - segnale fortemente disturbato da RAI 3 Lazio da Oricola (i due segnali sul ch. 69 sembrano arrivare con livello analogo, comunque con livello medio/buono, ma ovviamente interferendosi)

Seguono foto dell'antenna e schema elettrico.
 
ciao ti diverti alla grande
Mi dispiace che abito in zone dove tutto stu TRIC TRAC non esiste :icon_rolleyes:
PECCATO MI DIVERTIREI TANTISSIMO :lol:

CIAO sei un grande
 
Era da un po' che non ci ritornavo...
A questo punto mi pare giusto riportare anche un lavoretto fatto "fuori sede" durante le mie ferie in Sicilia, precisamente a Messina (lato Tirrenico, poco lontano dalla zona di Rodìa).
Qui il problema era il fatto di trovarsi in una strada provinciale inserita in una vallata esposta solo verso le isole Eolie (Stromboli, in particolare) e completamente occlusa rispetto alle postazioni Sicule di Milazzo, Gioiosa Vecchia e Monte Soro e solo parzialmente in ottica con quelle Calabresi di Monte Poro, VV e Monte Scuro, CS (solo per la RAI).
Inizialmente l'impianto era costituito da una semplice logaritmica (ha ha ha!) montata sul terrazzo che si trova al piano superiore... Riceveva a stento RAI 1 da Monte Scuro e Canale 5 da Monte Poro, e solo in totale assenza di periodi di propagazione! :doubt:
Così (già 4 o 5 anni fa) l'idea: perché non spostare tutto l'impianto al limite più esterno (e più elevato) della proprietà? Tanto l'attenuazione causata da 100mt di cavo, ma con un'antenna che qualcosa (sia pure debole) la riceve, sarà sempre meglio...
Detto fatto, acquistai 100mt di cavo (giusti giusti...Ne avanzarono sì e no una decina...) e piazzai l'antenna fissandola ai paletti metallici della recinzione, che nel tempo (nelle Estati di vacanza) è stata di volta in volta implementata... Prima con una 4 elementi III banda + una 10RD45. Lo so, è un po' pochino, troppa paura di cadute per colpi di vento, ché quando tira lo Scirocco... :5eek:
Alla fine (ad oggi) il tutto è suddiviso su due pali, uno con la log per III banda + una Fracarro BLU420 che usavo per gli esperimenti e che ho "regalato" all'impianto che sono riuscito a controventare in qualche modo e l'altro con un pannello Fracarro PU4A.
Per la UHF abbiamo quindi due antenne che, dopo un po' di prove (tanto per me è un pasatempo!) sono riuscito ad ottimizzare nella giusta posizione: la BLU sul primo palo (sull'altro non andava granché bene) e il pannello sull'altro (sul primo palo dava problemi su Italia 1).
Inizialmente il tutto era collegato con un amplificatore VHF+UHF+UHF, ma alcuni canali in IV banda ovviamente davano problemi, come il 28 di RAI 2 da Monte Scuro e il 31 di Reggio TV (RTV) assieme al 27 di MTV da Monte Poro.
Invece in V banda sembravano compensarsi vicendevolmente (miracolo!), salvo rare eccezioni, però su Emittenti non di nostro interesse.
Così, stavolta ho recuperato un vecchio (ma perfettamente funzionate) minicentralino da palo della GBS con ingressi b. III, IV, V e UHF (30db di guadagno e 110dBuV Out), collegando la log III banda ovviamente all'ingresso III banda, la BLU420 sull'ingresso UHF e il pannello sull'ingresso di V banda.
E in questa configurazione ho ottenuto il seguente risultato (qualità con puntaggio da 1 a 5):

ch. 06 RAI 1 da Monte Soro - 2 (qualità scadente in quanto ricevuto di solo di riflesso dalla parete del'altro lato del vallone)
ch. 09 RAI 1 da Monte Scuro - 5
ch. 22 RAI 3 Sicilia da Milazzo - 2-3 (discreto, sia pure distorto in quanto preso per riflessione, ma tutto sommato "guardabile")
ch. 25 RAI 2 da Milazzo - 2-3 (come sopra)
ch. 27 MTV da Monte Poro - 3-4
ch. 28 RAI 2 da Monte Scuro 4 (un po' di effetto neve, ma tutto sommato trascurabile)
ch. 31 RTV da Monte Poro - 3-4
ch. 32 RAI 2 da Monte Soro - 2 (riflessioni, sdoppiamenti...)
ch. 33 Tirreno SAT da Milazzo - 1-2 (praticamente inguardabile, ricevuto di riflesso)
ch. 34 TCF da Milazzo - 1 (come sopra)
ch. 40 RTP 1 da Milazzo - 2 (un po' meglio, ma sempre con immagine sdoppiata per la riflessione)
ch. 43 Mediaset DVB 1 da Milazzo - 1-2 (si riceve in modo discontinuo, purtroppo per la ricezione di riflesso)
ch. 46 RAI 3 Calabria da Monte Scuro - 3 (effetto neve più evidente in alcuni momenti)
ch. 47 RAI 1 da Milazzo - 1 (solo riflessioni, inguardabile)
ch. 48 LA7 da Monte Poro e Antenna Sicilia da Milazzo (punteggio non assegnabile, del tutto inguardabile a causa del fatto che, anche se riflesso, Antenna Sicilia arriva forte quanto basta per impedire la visione di entrambi i canali)
ch. 49 RAI Mux B da Milazzo - 4 (a sorpresa, segnale stabilmente buono, anche se riflesso)
ch. 51 TGS da Milazzo 1 (riflesso e debole. Inguardabile)
ch. 52 Canale 5 da Monte Poro - 5
ch. 53 Rete 4 da Monte Poro - 4
ch. 56 Videocalabria 8 da Monte Poro - 2 (debole, anche se non riflesso)
ch. 58 Rete A DVB 1 da Monte Poro - 3 (quasi sempre buono e stabile)
ch. 62 Italia 1 da Monte Poro - 5
ch. 63 Telespazio TV da Monte Poro - 3-4
ch. 64 RAI Mux A da Milazzo - 3 (altra piccola sorpresa, abbastanza stabile malgrado sia ricevuto di riflesso)
ch. 66 D-Free DVB da Monte Poro - 2-3 (qualche "cedimento" ogni tanto)
ch. 67 RAI 3 Sicilia da Monte Soro - 1 (debole e riflesso. sostanzialmente inguardabile).
Assicuro che, visto il contesto, questo risultato è da ritenersi straordinario! :icon_cool:

Ed ecco le immagini del lavoretto...: :D


E lo schema elettrico, semplice semplice... :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Oh, sì... Quando mi capita di "mettere personalmente le mani in pasta" lo faccio sempre volentieri e continuerò ad aggiornarvi! :icon_cool: :D
 
AG-brasc ha scritto:
Oh, sì... Quando mi capita di "mettere personalmente le mani in pasta" lo faccio sempre volentieri e continuerò ad aggiornarvi! :icon_cool: :D
ciao AGbrasc, noi ci conosciamo già;) chiedo una tua opinione per ottimizare l'impianto 'interno dell'alloggio del condominio in cui abito e dove ho sostituito io l'antenna il centralino e i derivatori di alloggio.

Adesso dal CAD nelle parti comuni è derivato il cavo che collega le tre prese passanti del mio alloggio. Siccome c'erano dell 5db, per bilanciarle a averle pressochè uguali ho fatto così: 10db alla prima, 5db alla seconda e terminale 0db l'ultima garantendo la chiusura sul decoder. Così ho le tre prese rispettivamente a 11,2db la prima 9,6 la seconda e 10db la terza: praticamente identiche.
Se sommo circa 15 db del CAD ho un'attenuazione di circa... diciamo 25 db alle prese.
Ho messo l'amplificatore centralizzato della fracarro mbx5750 con 43 db in UHF.
calcoli alla mano e senza misuratore di campo, perchè non me lo posso permettere, ma mi piacerebbe molto comprarlo, dovrei avere 18-20 db di guadagno alle prese (43 - 25). se mettessi tutte prese terminali aggiungendo un altro CAD o CD, guadagnerei altri 15 db giusto? La qualità dei segnali digitali che adesso è bellerina migliorerebbe secondo te?
Ho una BLU 920PLUS in UHF puntata su Torino e la BLU420F in verticale su LA Morra e ricevo quello che vedi in firma (da la Morra).
Adesso sono messo così:
92 in V su torino e 42 in IV su La morra
grazie
 
Fammi capire bene... hai un guadagno di 43db sull'amplificatore e 25db di perdita sulla distribuzione? è troppo... il dtt non ha bisogno di segnali forti, ma puliti... con quei valori è probabile che mandi tutto in saturazione.
Prova ad abbassare il guadagno sul centralino al minimo e verifica la qualità dei segnali ricevuti.... e poi in caso prova ad alzarlo un po per volta verificando sempre sui ricevitori..lascia perdere il livello l'importante è la qualità
 
tulsadoom ha scritto:
Fammi capire bene... hai un guadagno di 43db sull'amplificatore e 25db di perdita sulla distribuzione? è troppo... il dtt non ha bisogno di segnali forti, ma puliti... con quei valori è probabile che mandi tutto in saturazione.
Prova ad abbassare il guadagno sul centralino al minimo e verifica la qualità dei segnali ricevuti.... e poi in caso prova ad alzarlo un po per volta verificando sempre sui ricevitori..lascia perdere il livello l'importante è la qualità
Parole sante. :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
Parole sante. :icon_cool:
grazie a entrabi.
Direi di si Ho sparato al max l'amplificatore e calcoli alla mano dovrei avere appunto 43 dB all'uscita dell'amplificatore e 25 db di attenuazione. Cioè in teoria avrei amplificato di 18-20 db l'antenna.
Comunico che il decoder non va oltre il 64% di segnale, anche meno, su tutte le frequenze dalla V alla U e la qualità massima che ora dispongo è del 90% sul 5 (il D) e 70-84% le altre; per quelle che si ricevono si intende.
Se con 100% della potenza del segnale si intende che alla presa si hanno 80 db (10 mV ridotti a7mv per più di 20 canali come da guida CEI 100-7 pag 42), allora non è il caso di abbassare l'amplificatore:eusa_think:
Secondo voi cosa si intende per 100% di potenza?
Comunque provo ad abbassare e vedere se la qualità di un canale a caso migliora o peggiora.
Grazie
Vedamo se mi ricordo come si posta la foto
saluti
 
dB per DVB-T

Mi correggo, per il DVB-T la guida CEI 100-7 dice:
per 64 QAM Code rate 2/3 min 45 dB cioè 0,18 mV, max 74 dB cioè 5 mV:evil5:
per 64 QAM Code rate 3/4 min 39 dB cioè 0,09 mV, max 74 dB cioè 5 mV:evil5:

Io non ho strumenti l'unica cosa che posso ipotizzare e che il 100% della potenza visualizzata dal decoder possa corrispondere, a questo punto a 5mV.:eusa_think:
Cosa ne pensate?:icon_bounce:
 
se saturi il tuner completamente, magari non supera il 90%; le barre visualizzate sono quasi ridicole...

un solo consiglio: ogni volta che hai un digitale intorno ai 73dB, potenzialmente, potresti avere un analogico vicino inotorno agli 83-84 dB, se è vera la consuetudine che il dislivello tra AM-TV e COFDM è nell' ordine dei 10dB.

qualcosa di certo, in quel centralino larga banda, sta subendo quantomeno una compressione...
 
ovviamente, ogni volta che agisci su un attenuatore i valori di C/N e S/N possono solo peggiorare...
salvo che con tale operazione non sia riuscito ad evitare la saturazione...
 
antonioST4 ha scritto:
se saturi il tuner completamente, magari non supera il 90%; le barre visualizzate sono quasi ridicole...

un solo consiglio: ogni volta che hai un digitale intorno ai 73dB, potenzialmente, potresti avere un analogico vicino inotorno agli 83-84 dB, se è vera la consuetudine che il dislivello tra AM-TV e COFDM è nell' ordine dei 10dB.

qualcosa di certo, in quel centralino larga banda, sta subendo quantomeno una compressione...
Cosa dici allora di provare comunque a diminuire le amplificazioni?
grazie
 
antonioST4 ha scritto:
se saturi il tuner completamente, magari non supera il 90%; le barre visualizzate sono quasi ridicole...

un solo consiglio: ogni volta che hai un digitale intorno ai 73dB, potenzialmente, potresti avere un analogico vicino inotorno agli 83-84 dB, se è vera la consuetudine che il dislivello tra AM-TV e COFDM è nell' ordine dei 10dB.

qualcosa di certo, in quel centralino larga banda, sta subendo quantomeno una compressione...

Ciao Antonio. allora ho provato propio mezz'ora fa a testare l'amplificatore abbassando il guadagno. Risultato? Se abbasso il guadagno si abbassa anche la qualità e la potenza, ma meno della qualità. se azzero la regolazione che è di 20 dB mi restano solo 23 dB che non sono sufficienti, le qualità crollano sotto il 30% e non si vede nulla. (l'amplificatore è un 43dB ma 23 costanti a cui si aggiunge una regolazione in più variabile da 0 a 20 dB Centralino Fracarro MBX5750 nuovo di pacco).
il centrali ha una presa di test a 30 dB di attenuazione. quindi è come se avessi amplificato l'antenna di (43-30) 13 db giusto? Nell'alloggio ho calcolato 25 dB di attenuazione tra cavo, CAD 13 e presa 10 dB. Quindi nell'alloggio avrei 5 dB in più della presa test dell'amplificatore.
Io credo a questo punto che l'impianto sia bilanciato e che i tuner lavorino bene, Tu cosa ne pensi?
grazie
 
la questione è sempre la stessa, i tuoi sono calcoli relativi.

quanto, cosa, e soprattutto come ricevi i segnali in antenna? un minimo di misure, almeno in un condominio, sono indispensabili...:icon_cool:
 
Quoto.

E' probabile che i segnale in antenna siano deboli, se è così potrebbe aiutare un preamplificatore a basso rumore piazzato vicino all'antenna... una volta c'erano i PBU Fracarro da inserire direttamente nel dipolo delle BLU, mi hanno risolto un sacco di situazioni, peccato non li facciano più..
 
Indietro
Alto Basso