gabo ha scritto:
Tutti a fare i saputelli ma neanche uno che spiega come sia possibile ricevere un segnale orizzonatale avendo l´antenna verticale....
Lo so gabo, ma sinceramente, anche volendolo, mi risulterebbe un po tanto in salita spiegarti,anche senza entrare molto in profondità, la teoria della propagazione delle onde elettromagnetiche in un forum.
Intanto, giusto per essere chiari mi pare di aver capito che hai dei problemi nella ricezione di Mediaset Premium. Dammi un cenno di assenso. Qui, qualcuno di Torino, compreso Ercolino, parlavano di ben altro: il canale 29 verticale che è stato usato in passato per trasmettere Rai Test HD e che però, da dopo le Olimpiadi, è sparito come canale HD e viene usato attualmente per Rai Mobile, DVB-H, i telefonini appunto. Ercolino chiarirà, se vuole, più dettagliatamente.
Capisci che il tuo problema non centra nulla ( o meglio potrebbe entrarci se fai la domanda: Come mai non riesco a vedere o sintonizzare Mediaset Premium essendo la frequenza interferita da un'altro canale in isofrequenza?).
E' quello che mi è parso di capire fosse il tuo problema.
Quello che voleva dire Ercolino è che a Torino il segnale del can.29 in verticale è talmente forte in prossimità dell'Eremo che si può ricevere anche con le normali antenne in orizzontale, naturalmente con circa 16 dB in meno dovuti appunto al cambio di polarizzazione.
Chiarisco meglio se un canale viene trasmesso in verticale e io ho un'antenna in orizzontale, ricevo quel canale in verticale con circa 16 db in meno come se quel canale fosse trasmesso in orizzontale.
E' ovvio, che se sono molto vicino, lo riceverei con 16 dB in meno, ma quasi quasi non me ne accorgerei. Se invece sono abbastanza lontano, quei 16 dB si farebbero sentire talmente tanto da non ricevere più il canale. Sono stato chiaro?
Ti esorterei a fare la tua domanda che ti assilla spiegando qual'è la tua zona di ricezione, città, paese, canale o frequenza di Mediaset Premium, l'antenna è singola o impianto centralizzato, come ricevi gli altri canali ecc ecc.
C'è una sezione di questo stesso thread, chiamata sezione tecnica dove ti daranno tutte le delucidazioni del caso. Inizia un nuovo thread là e vedrai che sarai accontentato, o almeno lo spero.
Mi scuso con i moderatori, per averli scavalcati, alla grande

, ma mi sembrava doveroso dare qualche consiglio a gabo
Caffè pagato a tutti
Ciauuuu