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Aiuto, strano problema con piombo palo motorizzata

Tra l'altro c'è anche un'altro errore (già noto) sul manuale dello StabHH90 che LOUISINO mi fece notare tempo fà, a pag. 8 nella formula per la "determinazione del valore di elevazione da asseggnare allantenna", è indicato indicato il valore 60 anzichè 45 :evil5:
 
Quando si deve alzare la Parabola su un sat qualsiasi si sposta il blocco al suo esterno e poi rientrando tramite Motore è ovvio che la Parabola si alza perchè inizia più lontano la salita verso la propria Longitudine e quindi passerà più alta sul medesimo punto precedente.

Ciao.
 
LOUISINO ha scritto:
da qui si evince che non avevi centrato il perfetto SUD e la parabola non era PERFETTAMENTE PERPENDICOLARE AL PERNO MOTORE

beh questo e' molto probabile, visto che per centrare il perno motore con la parabola c'e' una tacca per niente precisa, infatti e' larghissima e su vede pure poco!!
quindi sarebbe meglio se per il puntamento indicassero nel manuale la procedura di andare nei satelliti estremi e con una strumentino da 10 euro si centrasse il segnale, e non fare affidamento su una tacca alquanto grossolana.

Per quanto riguarda la diatriba tra costantinopiri e lousino direi che dovete stare attenti al tipo di motore!
Perche' il procedimento di costantinopiri e' corretto solo se il motore e' tipo lo stab100-120 che ha il perno verso l'alto! Se prendiamo il vecchio smd12 che ha il perno motore rivolto verso il basso, il ragionamento si inverte!!
 
hvr ha scritto:
Se prendiamo il vecchio smd12 che ha il perno motore rivolto verso il basso, il ragionamento si inverte!!
Nessuna diatriba con Louisino massima stima da parte mia,abbiamo espresso valutazioni diverse come ora con te.
Non si inverte il ragionamento si inverte semplicemente il movimento del perno Motore che anzichè abassarsi verso Est Stab 100-120 si alza verso Ovest Dg120, arrivando alla stessa situazione in maniera indiretta, avendo 9 motorizzati a qualcosa dovranno pur servire :D

Ciao.
[URL=http://img16.imageshack.us/my.php?image=img2037o.jpg][/URL]
[URL=http://img16.imageshack.us/my.php?image=img2032a.jpg][/URL]
 
si scusa, mi sono espresso male, non volevo dire si inverte il ragionamento, ma il procedimento!
scusa anche per la parola diatriba, meglio dire "diversita' di vedute" hehehe
 
costantinopiri ha scritto:
Nessuna diatriba con Louisino massima stima da parte mia,abbiamo espresso valutazioni diverse
Quoto, ci mancherebbe che mi metta a "diatribare":)D ) con uno dei più grandi del forum della sezione PARABOLE E MOTORI:evil5:
P.S: @COSTANTINO,
sto ancora aspettando la riposta da chi tu sai:eusa_whistle:
 
Non si inverte nemmeno il procedimento per alzare la Parabola ad Est bisogna spostare il Blocco sull'esterno quindi ancora verso Est di conseguenza rientrando con il Motore vedrai il perno del DG 120 (nella Foto) abassarsi da una parte e di conseguenza per via indiretta la parabola alzarsi dall'altra (come avviene con una Ruota) è evidente che prima di contestare la procedura della Stab avendo tutti i mezzi a disposizione ho verificato la certezza 100% della mia Tesi, il tuo dubbio lo trovi sollevato da me all'inizio del Thread ma poi ho riscontrato la non sussistenza.

Ciao.
 
LOUISINO ha scritto:
Quoto, ci mancherebbe che mi metta a "diatribare":)D ) con uno dei più grandi del forum della sezione PARABOLE E MOTORI:evil5:
P.S: @COSTANTINO,
sto ancora aspettando la riposta da chi tu sai:eusa_whistle:

Si giustamente verificheranno con il Tempo necessario.
Paradossalmente comunque vada diamo merito almeno per coincidenza all'amico che ha aperto il Thread e quindi sollevato e stimolato tutta la discussione certo un parere dai 3 grandi Maestri sarebbe stato utile ma magari non hanno seguito la discussione:eusa_think:

Ciao.
 
Premetto di aver letto molto velocemente il TD...
Dalle immagini al link, il manuale dello stab mi pare parta del presupposto (non verificato) che la parabola sia perfettemente allineata, in azimut, col perno motore.
Se questa IMPORTANTE condizione è realizzata, la parabola raggiunge la massima elevazione possibile in corrispondenza dello zero del motore.
Se il palo è perfettamente verticale, se l'inclinazione data al motore è corretta e la parabola ha la giusta declinazione, qualora la parabola raggiungesse la massima elevazione in corrispondenza dello zero motore, le asimmetrie rispetto ai limiti est ovest nel seguire la fascia di Clarke sarebbero dovute SOLTANTO ad un posizionamento impreciso del blocco motore. (non esattamente a SUD)
In questo caso, se la parabola scendesse troppo andando verso il limite est, significherebbe che il blocco motore sarebbe da spostare verso est, in modo che per raggiungere la posizione estrema il perno, ruotando qualche grado in meno, terrebbe la parabola più alta. (per ovvietà ometto l'esempio opposto perchè il ragionamento, sia pur speculare, sarebbe lo stesso)
L'esempio qui sopra (errato posizionamento azimutale del solo blocco motore) è più teorico che pratico, praticamente impossibile con l'usals.
Nella realtà il disallineamento del blocco motore si accompagna (e compensa) il disallineamento azimutale fra parabola e perno motore.
Ammettendo per ipotesi che la parabola sia stata montata ruotata di 2° in senso orario rispetto al perno motore, per avere il giusto azimuth mi ritroverò il blocco motore spostato di 2° in senso antiorario e la parabola raggiungerà la sua massima elevazione 2° più ad EST rispetto al SUD, dove sarebbe corretto.
In queste condizioni (blocco motore 2° + ad EST) è ovvio che all'estremo OVEST la parabola avrà un'elevazione inferiore a quella necessaria (deve girare di 2° in più) mentre ad est ne avrà troppa (gira 2° in meno).
Potrò compensare l'errore agli estremi ruotando il blocco motore 2° in senso orario, ma a questo punto dovrò alterare la declinazione ottimizzando l'elevazione agli estremi EST ed OVEST ma sballandola a SUD.
Insomma, fino a che non avrò allineato in azimut la parabola ed il perno motore, continuerò a non seguire bene la fascia di Clarke.
;)
 
Allora ragazzi, ho esposto il quesito alla stab.
Questa è la risposta del tecnico Sandro.
Il manuale è corretto, e per rendersi conto basta guardare i disegni del caso 1 e 2: il punto 0 è il mio asse di rotazione e l'orbita del motore ruota attorno a questo punto, per cui per abbassare la parabola ad est ruoto ad est per abbassare la parabola ad ovest ruoto ad ovest, tenendo presente che queste operazioni vanno fatte con spostamenti micromertici, senza mai disassare il rotore e parabola. Questo mette fine a tutte le polemiche ed invito volentieri l'amico Costantinopiri presso la nostra azienda per discutere il problema.
Riguardo al sistema USALS, non è previsto nessun intervento manuale perchè se tutti i parametri sono rispettati e corretti il puntamento risulta subito perfetto, non come la discussione sul forum dove è evidente che l'amico HVR a clamorosamente sbagliato il riferimento a sud.

A sto punto....... a voi le conclusioni:icon_rolleyes:
 
Bella scoperta è ovvio chè è sbagliato il riferimento al sud è bastato spostare il Blocco ad Est ed automaticamente è stato centrato anche il Sud anticipandolo della differenza di spostamento, l'Arco Polare è uno solo ma non continuo basta la spiegazione di Tuner.

Ciao.
 
Con tutto il rispetto, comandando il movimento con il diseqc, se ruoto il motore sul palo, ad es ad EST (antiorario), la rotazione del perno per raggiungere una determinata posizione di azimuth ad EST viene a diminuire.
Se diminuisce la rotazione del perno, la parabola ha una maggiore elevazione a parità di azimut raggiunto.
...anche questo fatto, peraltro incontrovertibile, mette fine a qualunque polemica.
;)
 
La mia Tesi è che per alzare l'Elevazione della Parabola ad Est bisogna spostare il Blocco verso Est l'Utente ci segnalava che sui 42°Est fettendo la Parabola verso l'Alto migliorava la ricezione ed il contrario avveniva ad Ovest seguendo il mio consiglio ovvero spostando il Blocco Motore Parabola verso Est ha risolto il Problema.

Ciao.
 
Che storia :5eek:: da sempre in un puntamento motorizzato è fondamentale per prima cosa arrivare a centrare esattamente il Sud...e non è affatto banale essere precisi, soprattutto con l'aumentare del diametro del disco per via della maggiore direzionalità: e se non guardiamo le tabelle di correzione qui, cosa dovremmo mai fare??? posto qua sotto una tabellina "abbastanza" esauriente di qualche decennio fa, pubblicato da una nota rivista satellitare... non mi risulta che abbiano nel frattempo cambiato la fascia di Clarke, visto che il mio puntamento non è cambiato da allora :badgrin: :

puntamenti.gif


Rimane da dire che ovviamente non basta centrare il Sud per avere un puntamento ottimale in quanto aldilà dei valori corretti impostati sul motore (elevazione) e sulla parabola (declinazione), tra giochi vari, approssimazione delle tacche e qualche "stortura" meccanica, spesso il rendimento dell'impianto va a quel paese :D ...e meno male che la maggior parte delle padelline sono piuttosto tolleranti nel puntamento per via della loro scarsa direzionalità: una tre metri non perdona praticamente mai niente :icon_rolleyes: .

...certo un parere dai 3 grandi Maestri sarebbe stato utile...

:eusa_think: ...e chi saranno mai costoro? CostantinoPiri ne è di certo uno :D :D :D ...

Saluti
d@nluc
 
Costantino è vero che l'utente ha dovuto spostare il blocco ad Est ma ha dovuto riportare la parabola di nuovo verso Ovest. Quindi i suoi errori erano due
come avevo descritto qualche post sopra.
LOUISINO ha scritto:
Sgombrando ogni dubbio sulla professionalità del MAESTRO COSTANTINOPIRI, dai suoi scritti si può solo che imparare:evil5: Premesso questo torniamo al tuo caso, quando dici :"dopo aver girato il blocco motore/parabola bisogna far tornare indietro la sola parabola sul perno motore!" da qui si evince che non avevi centrato il perfetto SUD e la parabola non era PERFETTAMENTE PERPENDICOLARE AL PERNO MOTORE, infatti hai dovuto girare il motore verso est (non perfetto sud) per poi rigirare la PARABOLA VERSO OWEST (parabola non perpendicolare al perno motore) come dice la guida dello stab.
In poche parole il tuo puntamento aveva due errori, quelli di cui sopra;)
Quindi ne deduco che la guida stab non sia sbagliata ma il problema risiedeva sulle primi regole, basilari, per un puntamento perfetto;)
 
Grazie Danluc.
Certamente Louisino sposto tutto il Blocco in piano verso Est rientro tramite Motore (scala a salire verso la longitudine) verso lo stesso punto e arrivo più alto grazie alla maggior rotazione del rotore.

Ciao.
 
LOUISINO ha scritto:
Quindi concludendo; per voi il manuale della stab è sbagliato o è corretto?
;)

Il primo disegno che ha inserito Danluc Asse nord-Sud spostato verso Ovest.è il caso nostro.

Ciao.
 
Solo adesso riesco a vedere la foto di Danluc, prima il sistema non me la faceva vedere (altra cosa strana:D )
 
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