consigli per sistemazione impianto tv

Secondo me un centralino programmabile (forse voleva dire una centralina a cluster programmabili...?) a 380 Euro mi sembra ridicolo.
Io sarei più dell'idea di:

- Usare un centralino con ingressi divisi per banda (ad es. III, IV e V, oppure VHF, UHF, IV e V, è lo stesso, casomai un ingresso resterà inutilizzato).
- Puntare l'antenna VHF III banda verso Monte Lauro e collegarla all'ingresso di III banda (o VHF).
- Puntare la BLU420 (o l'antenna tipo Televes DAT45) verso Monte Lauro (dico questo, perché visto che la distanza dal Lauro non è molta, il suo guadagno leggermente più basso della BLU920 dovrebbe bastare) e collegarla all'ingresso di IV banda.
- Puntare la BLU920 verso Monte Cammarata e collegarla all'ingresso di V banda.

Solo nel caso in cui il centralino fosse multingresso ed includesse anche un'ingresso UHF (cioè IV+V) puoi provare a collegare l'antenna verso il Lauro alla UHF anziché alla IV banda, lasciando quella vs. Cammarata collegata alla V banda (non fare il contrario, ovvero, IV banda per il Lauro e UHF per Cammarata). E' una procedura anomala, quindi non garantisco nulla, ma a volte può intervenire il classico colpo di fortuna.
Come ultimissima alternativa, infine, potrei suggerire il tentativo di ricevere SOLO dal Monte Lauro, magari puntando nella sua direzione la III banda e la BLU920 per tutta la UHF. :icon_cool:

Ultima modifica:
nuovo aggiornamento:

oggi l'antennista ha montato un palo più alto, ha fatto un buon lavoro
poi ha puntato le antenne più in alto verso monte lauro, quella più in basso su monte cammarata

anche se la situazione è migliorata purtroppo in digitale non prendo niente, ha anche montato un filtro trappola senza successo, ha cambiato anche il partitore del mio pianerottolo con uno nuovo con attacchi a vite

lui suggerisce per migliorare di montare una nuova antenna apposta per il digitale(lo so che non esistono) terrestre al posto della blu920f
oppure un centralino programmabile che dovrebbe migliorare drasticamente la situazione(ma costa 380€)

allora io ho suggerito di mettere una centralina con gli ingressi separati per le bande, ma mi ha risposto che ormai sono obsolete e non si usano più, anche se alla fine mi ha detto che si potrebbe provare

ora io ho trovato una centralina della fracarro modello xb23r1345u che mi sembra buona per fare una prova, voi che dite? mi suggerite un modello che potrei comprare per questo impianto?

<lui suggerisce per migliorare di montare una nuova antenna apposta per il digitale (lo so che non esistono) terrestre al posto della blu920f>

-rispondo: io cambierei la orribile blu920 con una Televes dat45 elementi, non perché una è analogica e l'altra digitale, ma piuttosto perché in presenza di colline od ostacoli le antenne da 92 e 99 elementi sono quanto di peggio si possa usare
-----------------------------------------------------------------
<allora io ho suggerito di mettere una centralina con gli ingressi separati per le bande, ma mi ha risposto che ormai sono obsolete e non si usano più, anche se alla fine mi ha detto che si potrebbe provare>

-rispondo: balle! e poi questo tizio continua a fare prove ma mi pare che brancoli nel buio!
-----------------------------------------------------------------
<ora io ho trovato una centralina della fracarro modello xb23r1345u che mi sembra buona per fare una prova, voi che dite? mi suggerite un modello che potrei comprare per questo impianto?>

-rispondo: o.k. è un multingressi, amplifica 32db con regolatori di guadagno; provalo seguendo le indicazioni che ti abbiamo dato AG-brasc ed io ieri 13 maggio

Concordo con reggio_s in tutto fuorché nel definire orribili le antenna da 90 elementi o più! :D

Scherzi a parte, non perché le antenne come le BLU920 (o tipi analoghi) siano orribili, è solo che in condizioni in cui i segnali da ricevere sono parzialmente coperti da ostacoli (palazzi e/o colline...) e, di conseguenza, l'unica possibilità è quella di riceverli per riflessione/diffrazione, le antenne di buona qualità, ma un po' meno direttive tendono a "comportarsi melgio".
Questo perché i segnali riflessi assumono diverso comportamento e direzionalità a seconda della propria lunghezza d'onda, quindi con un'antenna molto direttiva si rischia di non riuscire a riceverne una parte sostanziale. Invece con antenne di buon livello, ma un po' meno direttive, come una BLU420 o una DAT45 (giusto a titolo d'esempio) si possono ottenere risultati più soddisfacenti (salvo forse il rischio di qualche vaga doppia immagine sui segnali analogici, che entro certi limiti non saranno un problema quando i segnali in questione dovessero diventare digitali). :icon_cool:
Infine confermo anche l'OK per il centralino citato della serie XB. ;)

grazie per il supporto ragazzi

intanto vi illustro la situazione
in analogico i canali sono molto buoni, ho qualche canale in più che non avevo mai visto, come telecolor e 7gold
antenna sicilia è sovrapposta con telecoro ma con una sintonia fine si prende bene, con pò di effetto neve
raiuno più che buono con leggero effetto pioggia
italiauno ottima, come quasi tutti gli altri
l'unico che va male è la7 che è sovrapposto a canale5 e non si vede per niente
in digitale quasi niente

dunque io procederei così
visto che il centralino fracarro ce l'ho a casa lo proverei per primo
seconda opzione cambiare la blu920f con la dat45 (ma c'è da dire che guardando in giro negli altri palazzino praticamente tutti montano la blu920f)

per provare il centralino posso farlo io o devo chiamare l'antennista?
non mi avete dato un modello di centralino che potrei comprare

ultima cosa, avete ipotesi sul fatto che dopo il primo intervento il digitale andava bene ed ora non si prende niente?

stefanocucu ha scritto:
in digitale quasi niente
Sovrapposizioni tra le due antenne...

stefanocucu ha scritto:
dunque io procederei così
visto che il centralino fracarro ce l'ho a casa lo proverei per primo
seconda opzione cambiare la blu920f con la dat45 (ma c'è da dire che guardando in giro negli altri palazzino praticamente tutti montano la blu920f)
I consigli te li ho già dati, incluse le alternative (alle 18.40 del 136/05), alla quale aggiungo quella di puntare verso il Lauro SOLO un'antenna UHF (al limite scegli quella che ti sembra funzionare meglio) e l'antenna VHF di III banda, naturalmente provando tutto con il centralino che hai a casa.

stefanocucu ha scritto:
per provare il centralino posso farlo io o devo chiamare l'antennista?
non mi avete dato un modello di centralino che potrei comprare
Usa quello che hai detto di possedere, no?
Se funziona, sembra proprio fatto al caso tuo, per lo meno ti consentirà di fare tutte le prove che ti stiamo suggerendo. :icon_rolleyes:

stefanocucu ha scritto:
ultima cosa, avete ipotesi sul fatto che dopo il primo intervento il digitale andava bene ed ora non si prende niente?
Già detto... Sovrapposizioni tra le due antenne e segnali appena sopra la soglia di ricevibilità... :icon_rolleyes:

ho fatto un pò di prove con il vecchio centralino
sono comparsi alcuni canali come la7, ma raiuno ed altri sono peggiorati in qualità, mentre mediaset e raidue-tre ottimi
in digitale pochi canali

a questo punto potrei lasciare tutto com'è, con il centralino vecchio, mi manca solo la7 in analogico e rai in digitale

oppure dite che con un nuovo centralino raggiungerei i canali mancanti?
l'antennista insiste per mettere quello programmabile

Indietro
Alto Basso