Non siamo OT nel limite in cui la CAM di tivùsat che verrà rilasciata a gennaio adotterà il CI+, come detto nella conferenza stampa di presentazione.
Q: Ho una TV (STB) con uno slot CI. Posso aggiornarlo a CI+?
A: In generale, tale aggiornamento non è possibile a causa del processo di cifratura che è richiesto dal CI+ e che non è richiesto dall'attuale CI. Quando il contenuto criptato viene ricevuto, tra la CAM e il ricevitore è stabilito un canale di comunicazione protetto (da certificati e autorità di certificazione); nello standard CI originario, invece, i contenuti decriptati possono essere inviati già decriptati tramite l'interfaccia PCMCIA ".
Bisognerà vedere cosa passerà nel canale di comunicazione protetto: perché se passa tutto è vero alla lettera tutto quello che è scritto sopra.
Dalle specifiche (cap.10):
Inoltre, leggendo le faq tecniche, c'è scritto che:
Will CI Plus receivers be compatible with the original CI modules?
Secondo me vale anche il contrario, ovviamente con le limitazioni dell'host.
Diego25nl ha scritto:Mi dispiace...vorrei che fosse cosi!
CI+ è un ALTRO standard CI, non funziona nei CI. Rimane uno standard pero.
Questo è perché........? E' perché con CI+ il segnale NON puo essere esportato, mentre con CI si puo' farlo. Leggi qua sotto.
Q: Ho una TV (STB) con uno slot CI. Posso aggiornarlo a CI+?
A: In generale, tale aggiornamento non è possibile a causa del processo di cifratura che è richiesto dal CI+ e che non è richiesto dall'attuale CI. Quando il contenuto criptato viene ricevuto, tra la CAM e il ricevitore è stabilito un canale di comunicazione protetto (da certificati e autorità di certificazione); nello standard CI originario, invece, i contenuti decriptati possono essere inviati già decriptati tramite l'interfaccia PCMCIA ".
Bisognerà vedere cosa passerà nel canale di comunicazione protetto: perché se passa tutto è vero alla lettera tutto quello che è scritto sopra.
Dalle specifiche (cap.10):
A CI Plus protected service is signalled by the inclusion of a CI Plus private data specifier and private ci_protection_descriptor in the service descriptor loop of SDT
Actual. The descriptor defines whether the service is CI Plus enabled and may optionally constrain the Host to operate with a specific brand of CI Plus CICAM.
Come vedi invece, solo se il servizio si qualifica come protetto CI+ (ad es. un segnale l'HD con protezione copia o l'MMI avanzato) l'host costringe la CAM ad operare in CI+; diversamente non dovrebbero esserci problemi per il DVB-CI compatibile.
Come vedi invece, solo se il servizio si qualifica come protetto CI+ (ad es. un segnale l'HD con protezione copia o l'MMI avanzato) l'host costringe la CAM ad operare in CI+; diversamente non dovrebbero esserci problemi per il DVB-CI compatibile.
Inoltre, leggendo le faq tecniche, c'è scritto che:
Will CI Plus receivers be compatible with the original CI modules?

- The specification is designed to be fully backward compatible. All existing CI modules in the market should work with CI Plus products.
Secondo me vale anche il contrario, ovviamente con le limitazioni dell'host.