Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

pmmagic8 ha scritto:
Mi aggiornate la situazione di Koper-Capodistria via sat a oggi, così stasera quando vado a casa so se cercarla o no?

Ho un Clarke Tech, quindi non mi preoccupano i soliti limiti dello skybox...

E' ricevibile in chiaro? E se sì, su che frequenze?
Trasmette sempre in italiano o anche in sloveno?

Poi è "Koper-Capodistria" o solo "Capodistria"? ;)
Grazie.

E leggersi solo alcune pagine indietro no, eh? Siti come lyngsat, flysat e kingofsat non esistono neanche non google?

TV K-C sta per TV Koper-Capodistria, non solo Capodistria.
Il canale trasmette sempre in italiano tranne che negli orari citati in alcuni post più indietro, qui non li ripeto, faccio il pigro anch'io.

Voi ricevete il tp80 12303 V di Hotbird?

Io col mio ClarkeTech 3100+ (ho un dual feed astra+hotbird, con anche il mysky collegato) non lo ricevo. Il CT mi dà su tutti i canali del tp sloveno, bassissimo segnale (intorno al 20/25%) e non vedo nulla.

Non mi pare di avere alcun altro problema sugli altri tp.

pmmagic8 ha scritto:
Voi ricevete il tp80 12303 V di Hotbird?

Io col mio ClarkeTech 3100+ (ho un dual feed astra+hotbird, con anche il mysky collegato) non lo ricevo. Il CT mi dà su tutti i canali del tp sloveno, bassissimo segnale (intorno al 20/25%) e non vedo nulla.

Non mi pare di avere alcun altro problema sugli altri tp.
durante la giornata a volte il segnale si abbassa (e come detto in post più su pare sia una freq. soggetta a interferenze irradiate dall'iran), ma comunque i canali a me si vedono vedono. a meno che tu non abbia una parabola piccolissima, se non vedi niente è probabile che ti sia spostata l'antenna per cui quel tp ti salta subito.

Qualità aumentata

Finalmente hanno aumentato la risoluzione :)

544 x 576 ..e il bitrate mi risulta intorno ai 3400 kbit/s.

...il logo e la scritta RTV SLO ora sono belli nitidi :D

S7efano ha scritto:
durante la giornata a volte il segnale si abbassa (e come detto in post più su pare sia una freq. soggetta a interferenze irradiate dall'iran), ma comunque i canali a me si vedono vedono. a meno che tu non abbia una parabola piccolissima, se non vedi niente è probabile che ti sia spostata l'antenna per cui quel tp ti salta subito.

La parabola è quella SKY, quindi escluderei il problema dimensioni (tra l'altro sto nel nord Italia).

Per il puntamento, qualche settimana fa in effetti l'ho dovuta risistemare a mano perchè mi saltava spesso e infatti con la diagnostica del mysky ho visto che un sacco di frequenze mi erano scese addirittura a 2 o 3 di valore.

Adesso ho 6 su tutte le frequenze (valore in verde sulla diagnostica mysky), quindi ancora discreto, eccetto 12054 e 12092 che mi dà 3 di valore e però ricevo bene lo stesso anche su quelle frequenze (ad es SKY Cinema Classic).

Per quanto riguarda la frequenza 12303 (quella di Capodistra), ovviamente il myskyFO non la contempla, e sul Clarke Tech credo che l'unico modo di vedere la qualità è quando si va sul canale e indica la % in basso a sx (e adesso appunto per il tp sloveno mi dà poco più del 20% e quindi nessun segnale).

Francamente non so se provare a muovere di nuovo la parabola a mano, visto che su altre frequenze non mi pare di avere problemi.

Beh se hai il CT ti conviene usare solo quello per verificare.. e lasciare proprio perdere lo skybox per 'ste prove ;). Il segnale sui 12303 di TV Koper ora mi risulta alto per cui se non lo vedi nemmeno in questo momento è sicuramente un problema al tuo impianto. Hai controllato proprio tutte le altre frequenze di Hotbird, magari quelle un po meno "potenti" ?..(non quelle di Sky che quelle sono tra le più potenti)

Risulta anche a voi Tv Capodistria criptata alle ore 14.30? Strano perchè non risulta dai programmi pubblicati. Spero siano solo prove tecniche

Tornata.. forse era solo una prova come pensavi.

S7efano ha scritto:
Finalmente hanno aumentato la risoluzione :)

544 x 576 ..e il bitrate mi risulta intorno ai 3400 kbit/s.

...il logo e la scritta RTV SLO ora sono belli nitidi :D

In effetti si trattava di un inizio di assestamento, con la prospettiva di arrivare a queste cifre.... :D

S7efano ha scritto:
Tornata.. forse era solo una prova come pensavi.

A dire il vero era nei programmi

giovedì 6 agosto

13.45 - PROGRAMMI DELLA GIORNATA
14.00 - TV TRANSFRONTALIERA
TG R F.V.G.
14.20 - * EURONEWS

*=criptato sul sat

Euronews lo criptano sempre, se ne parla qualche post più su.

S7efano ha scritto:
Beh se hai il CT ti conviene usare solo quello per verificare.. e lasciare proprio perdere lo skybox per 'ste prove ;). Il segnale sui 12303 di TV Koper ora mi risulta alto per cui se non lo vedi nemmeno in questo momento è sicuramente un problema al tuo impianto. Hai controllato proprio tutte le altre frequenze di Hotbird, magari quelle un po meno "potenti" ?..(non quelle di Sky che quelle sono tra le più potenti)

C'è un modo col CT per fare la diagnostica del segnale, cioè che il decoder ti scansioni tutte le frequenze e alla fine dà una schermata del valore del segnale su tutti i tp uno per uno, cioè più o meno come fa il mysky che dà valori da 1 a 8?

Oppure col CT devo andare a sintonizzarmi manualmente tp per tp e vedere la qualità del segnale in % su un canale del tp?

Sono contento che sia aumentata la qualità a/v, anche se purtroppo non mi sembra ancora eccezionale..

pmmagic8 ha scritto:
C'è un modo col CT per fare la diagnostica del segnale, cioè che il decoder ti scansioni tutte le frequenze e alla fine dà una schermata del valore del segnale su tutti i tp uno per uno, cioè più o meno come fa il mysky che dà valori da 1 a 8?

Oppure col CT devo andare a sintonizzarmi manualmente tp per tp e vedere la qualità del segnale in % su un canale del tp?
Non ho il CT, non saprei... se si puo fare.. cmq è sufficiente che ne provi una tra le meno potenti (ora, da quando c'è HB9 non ricordo quali sono.. c'era un topic a riguardo) se non agganci nemmeno quella allora probabilmente ti si è spostata l'antenna.

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Sono contento che sia aumentata la qualità a/v, anche se purtroppo non mi sembra ancora eccezionale..
Di sicuro pero' con 3400 kbps a quella risoluzione praticamente non dovrebbero piu' vedersi quadretti.. non ne noto.. io fossi in loro con tale bitrate azzarderei a provare con la 640 x 576 :D

serreb ha scritto:
A dire il vero era nei programmi

giovedì 6 agosto

13.45 - PROGRAMMI DELLA GIORNATA
14.00 - TV TRANSFRONTALIERA
TG R F.V.G.
14.20 - * EURONEWS

*=criptato sul sat

Euronews lo criptano sempre, se ne parla qualche post più su.
Ah gia.. mi ero scordato di Euronews criptato..

S7efano ha scritto:
Di sicuro pero' con 3400 kbps a quella risoluzione praticamente non dovrebbero piu' vedersi quadretti.. non ne noto.. io fossi in loro con tale bitrate azzarderei a provare con la 640 x 576 :D

Teoricamente anche a 704...ma il problema credo sia alla fonte.
A 544 ci sono canali che si vedono benissimo.

aristocle ha scritto:
Teoricamente anche a 704...ma il problema credo sia alla fonte.
A 544 ci sono canali che si vedono benissimo.
Uhm si è vero.. sembra poco nitida la fonte..

S7efano ha scritto:

E' la fonte che è ancora analogica.
La risoluzione 640 x 576 è sconsigliata perchè dà dei problemi di visualizzazione su alcuni ricevitori, per cui da 544 si passa a 704 o 720.

ZWOBOT ha scritto:
E' la fonte che è ancora analogica.
La risoluzione 640 x 576 è sconsigliata perchè dà dei problemi di visualizzazione su alcuni ricevitori, per cui da 544 si passa a 704 o 720.
Ah gia'.. sapevo della 640...il problema con quella risoluzione me lo farebbe anche sul Nokia 9500.

A proposito Zwobot, col Nokia9500 non riesco ad acquisire il flusso MPEG-2 di TV K-C tramite DVB2000recorder via SCSI, non so se lo conosci.. comunque il problema, almeno del programma, sembra dovuto al fatto che il formato video non è interlacciato.. me lo indica come "progressivo" a te come risulta? (se puoi verificare) Ricordo che il problema si presentava anche qualche anno fa quando era stata messa sul sat.. non capisco se è un rpoblema del programma o è effettivamente progressivo ( a volte alterna di continuo tra "interlacciato" e "progressivo" coem se il programma non riuscisse a "interpretarlo"), in genere a 576 linee non dovrebbe essere interlacciato?.. tutti gli altri canali me li indica interlacciati (eccetto quelli con risoluzione verticale di 288 che credo siano per forza progressivi ma non ho problemi di acquisizione su questi) ..

Indietro
Alto Basso