burundz
Digital-Forum Senior Master
Idem con patane.Veneris ha scritto:A me ieri sera è capitata la stessa cosa: Rai2 schermo nero, mentre gli altri canali del mux si vedevano tranquillamente.![]()
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Idem con patane.Veneris ha scritto:A me ieri sera è capitata la stessa cosa: Rai2 schermo nero, mentre gli altri canali del mux si vedevano tranquillamente.![]()
Attualmente RAI1 dal Faito viene trasmesso in prima banda VHF sul B/E4, quanto scritto sopra significa che il Mux1 verrà trasmesso anche su una frequenza in UHF evitandomi di acquistare un'antenna in terza banda?stefio ha scritto:Questo sotto riguarda il Mux 1 Rai
-Dove Raiuno è diffusa in UHF o nelle bande I e II:
rete Mfn su tre canali dispari della banda III più un canale in UHF, ottimizzati tra di loro. In questo modo si tutela l'utenza che non ha antenne in banda III storicamente
Chi sa, parli!stefio ha scritto:lo vorrei sapere anch'io
![]()
![]()
![]()
![]()
Confermo,li ho ricevuti anche io dal Faito mux TIMB1 Mtv2 e Mtv3 lcn 41 e 42 comunque per ora c'è solo lo schermo nero,penso che dovremo solo aspettarejiennense81 ha scritto:Salve. Come ho gia scritto in un altra discussione, oggi mi sono comparsi due nuovi canali sul dtt facenti parte del mux Timb1. Essi sono: Mtv2 lcn 851 e Mtv3 lcn 42.
Qualcuno sa qualcosa a proposito di questi canali che si presumono essere due nuovi canali musicali stando al loro nome.
Inizio con dire che nella presentazione dell'evento avvenuto il 17 luglio scorso sono stati stabiliti i seguenti punti:
1) Le date dello switch over / off saranno rispettivamente il 14 ottobre e dal 1^ al 16 Dicembre.
2) Elenco dei comuni in cui sarà effettuato lo switch-over.
3) Disposizioni per incentivi da elargire ai broadcaster locali e agli utenti meno abbienti, pubblicati successivamente sul BURC regione campania del 3 Agosto 2009.
Dopo la fase amministrativa passiamo a quella tecnica. Da ora in poi farò riferimento SOLO alla postazione del M.FAITO.
Il 14 Ottobre nei comuni interessati si avrà lo spegnimento di Rai2 e Rete4
E quindi si avrà
RAI MUX A UHF 23
RAI MUX B UHF 52
MEDIASET MUX 4 UHF 51
Nel frattempo la AGCOM avrà come ha fatto per le altre regioni interessate stilata la lista delle frequenze su cui si potrà trasmettere e a meno di sorprese saranno :
VHF da 5 a 11
UHF da 21 a 68
Si abbandonerà il 69 e poi dal 2015 anche le frequenze dal 61 al 68, verranno tutte assegnate alla telefonia mobile.
Dopo passerà il boccino al ministero delle telecomicazioni che dovrà assegnare le frequenze alle emittenti nazionali e locali. Per le nazionali ERCOLINO ci ha fatto sapere in anteprima come sono state assegnate, per le TV locali dovremmo sapere tutto a settembre, il tempo di fare un po di pulizia![]()
Siamo arrivati allo switch OFF ossia 1^ Dicembre ( M.FAITO NON dovrebbe essere una delle prime)
RAI
Mux 1 Rai:Ch 5-7-11 (VHF) + Ch 22 in UHF (In MFN)
Mux 2 Rai:Ch 30
Mux 3 Rai:Ch 26
Mux 4 Rai:Ch 40
Mux 5 Rai:Ch 25 (Mux HD)
Che significa ?
Significa che la rai a livello nazionale trasmetterà il MUX 1 l'odierno MUX A in VHF III, ma visto che oggi dal FAITO trasmette rai 1 in banda I ci sarà una fase transitoria fino al 2012 in cui trasmetterà il MUX 1 anche sul canale 22 UHF in modo da dare il tempo alla popolazione di sostituire l'airone ( VHF 4F) con l'antenna di III Banda.
Il mux 1 in VHF sarà trasmesso in MFN che significa ? Che la frequenza delle zone adiacenti non sarà mai la stessa. Quindi se dal Faito Rai trasmetterà sul 5 dai camaldoli trasmetterà dal 7 e da M.vergine dall'11.
I mux in UHF saranno TUTTI trasmessi in SFN ossia dalle alpi alla sicilia il MUX 4 rai sarà sempre sul 40.
Per dovere di cronaca metto anche gli altri mux
Mediaset 1:Ch 52
Mediaset 2:Ch 36
Mediaset 3:Ch 38 (DVB-H)
Mediaset 4:Ch 49
Mediaset 5:Ch 56
D-Free:Ch 50
Timb1:Ch 47
Timb2:Ch 60
Timb3:Ch 48
Rete A 1:Ch 33
Rete A 2:Ch 46
Rete Capri:Ch 57
La 3:Ch 37 (DVB-H)
The End
Al 99% sono queste le frequenze, potrebbero essere fatti dei piccoli cambiamenti .... bassolindo è sempre in agguato![]()
il 52 da faito ha una copertura non proprio eccezzionale la mia zona,casalnuovo,e altri paesi limitrofi non vedono la rai da faito se passano mediaset 1 sul 52 e un guaio prendiamo dfree sull ottimo 50 e perdiamo il calcio?ma perche questo non potevano rimanere sul 63?stefio ha scritto:beh ... le frequenze che mediaset userà da dicembre sono il 52 per il mux 1, il 36 per il 2, il 38 per il 3 (Dvb - h), il 49 per il mux 4, il 56 per il 5, .... poi c'è il mux Dfree sul 50 ..
.. ora bisognerà capire come saranno distribuiti i canali nei mux...
![]()
toni70 ha scritto:buona sera vorrei chiedere un consiglio in quanto da circa dieci giorni non vedo piu' i gallery sulla frequenza 30 in zona pianura- napoli, chiamato il tecnico, mi ha risposto di rassegnarmi e aspettare il cambio frequenze, allora mi chiedevo se qualcuno era ha conoscenza di qualcosa in atto prima di disdire premium in quanto è inutile pagare senza vedere niente, addirittura nella zona non si vede neanche piu' bene in analogico canale 5 e italia 1 grazie a chiunque possa darmi un chiarimento![]()
toni70 ha scritto:buona sera vorrei chiedere un consiglio in quanto da circa dieci giorni non vedo piu' i gallery sulla frequenza 30 in zona pianura- napoli, chiamato il tecnico, mi ha risposto di rassegnarmi e aspettare il cambio frequenze, allora mi chiedevo se qualcuno era ha conoscenza di qualcosa in atto prima di disdire premium in quanto è inutile pagare senza vedere niente, addirittura nella zona non si vede neanche piu' bene in analogico canale 5 e italia 1 grazie a chiunque possa darmi un chiarimento![]()
il sarto ha scritto:il 52 da faito ha una copertura non proprio eccezzionale la mia zona,casalnuovo,e altri paesi limitrofi non vedono la rai da faito se passano mediaset 1 sul 52 e un guaio prendiamo dfree sull ottimo 50 e perdiamo il calcio?ma perche questo non potevano rimanere sul 63?
si sa approssimativamente il passaggio del dfree sul 50 o si deve aspettare 1-16 dicembre?
elpibe ha scritto:Da Camposauro la Rai non c'è e non ci sarà nemmeno a switch off. Riceverai la rai da dove la ricevi adesso ma su altre frequenze. Ciao